CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDIAZIONE PENALE E SCOLASTICA IN ITALIA
Il Mediatore Penale è un professionista esperto nella gestione del conflitto tra vittima ed autore di reato che accompagna le parti in un percorso relazionale, libero e volontario, finalizzato a chiarire il conflitto generato dal reato (e/o che ha generato il reato), attivare forme di riconoscimento e riparazione globale dell’offesa. Il Mediatore Penale può svolgere l'attività di mediazione, presso centri/uffici/servizi di Mediazione Penale e/o Giustizia Riparativa riconosciuti dal Ministero della Giustizia. La frequenza al corso consentirà di Accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dal minore nella comunità sociale, al fine di prevenire e contenere le manifestazioni di disagio esistenziale giovanile; Potenziare le competenze professionali degli operatori giuridici e psico-sociali in merito all'applicazione di procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali; Acquisire i più efficaci modelli di mediazione penale minorile e di intervento educativo nell'ambito del sistema penitenziario. Il corso progettato da Kairos Italia in collaborazione con ADSUM propone un approccio integrato allo studio sulla mediazione penale minorile, con le più evolute tecniche sullo sviluppo del potenziale umano. L’approccio metodologico caratterizzante la nostra formazione è il metodo KHR®, che mette la persona al centro del processo formativo, partendo dalla sua esperienza attraverso un’azione di coaching di gruppo. L’unicità e l’efficacia di questa metodologia all’avanguardia nell’apprendimento-miglioramento si realizza coinvolgendo la mente conscia e la mente inconscia in armonia, tramite un linguaggio capace di attivare contemporaneamente i due emisferi cerebrali. La mente conscia, eccelle nel categorizzare, classificare, organizzare, mentre il cambiamento, avviene soprattutto coinvolgendo la mente inconscia. Il miglioramento e l’acquisizione di nuove abilità, lo sviluppo delle competenze, vengono facilitate dall’uso funzionale e metaforico del linguaggio, dalla predisposizione del setting, dall’interazione tra mente cognitiva, mente somatica e mente di campo. Il miglioramento e il raggiungimento dei risultati desiderati viene facilitato dall’attivazione di opportuni stati emozionali, quali per esempio la curiosità, la motivazione, il rilassamento, il benessere e l’apertura al nuovo. La didattica è caratterizzata da un forte approccio pragmatico con molte esercitazioni pratiche, simulazioni, individuali e di gruppo.
4,00/5
1 reviews
Prezzo:
0,00 €
0,00 €
Contatto
CONTATTO