LA LOCOMOTIVA A VAPORE. STORIA E SVILUPPO E PERFEZIONAMENTO IN ITALIA

La locomotiva a vapore. Storia e sviluppo e perfezionamento al 1910 di Ing.Giovanni Tey; Duegi Editrice, aprile 2003; Pagine: 112; Copertina rigida editoriale illustrata; Peso di spedizione:0,355gr. Indice: Prefazione La Locomotiva Primo Periodo della Storia della Locomotiva Oliviero Evans e la sua profezia Trevithick e Vivian L’adesione sulle rotaie Giorgio Stephenson Le prime locomotive a sei ruote Prime migliorie La gara del 1829. La vittoria di Roberto Stephenson Parti principali della Locomotiva Tavola di nomenclatura delle parti della Locomotiva I. Dalla Locomotiva del 1829 alla Locomotiva dei giorni nostri Locomotive per treni passeggeri. I primi tipi inglesi Le prime locomotive americane I tipi europei Come si esprime il tipo d’una locomotiva Verso le locomotive più potenti. Trionfi degli americani La locomotiva pel servizio celere. Altri trionfi degli Americani La locomotiva celere italiana del 1906 Le locomotive a sei e sette assi L’applicazione del vapore surriscaldato Le locomotive dell’avvenire II. La locomotiva pei treni merci Nel 1844 Lo sviluppo successivo Nuovi tipi Il tipo «Consolidation» americano Il tipo «Consolidation» italiano Il tipo «dieci ruote» Il tipo «decapod» austriaco Le potenti locomotive merci americane Le colossali locomotive merci francesi La più colossale locomotiva del mondo III. Locomotiva a doppia espansione o compound La locomotiva del Mallet Dopo vent’anni Successivi perfezionamenti Locomotiva compound a tre cilindri Locomotiva compound a quattro cilindri Tipo de Glehn Tipo von Borries Tipo Courtin Tipo Webb (1899) Disposizione dei cilindri in Tandem Tipo Woolf-compund del Vauclain Tipo Vauclain più recente Tipo Cole Tipo italiano IV. Vantaggi del sistema compound Economia di combustibile e maggiore potenza A che si deve l’economia di combustibile Altri vantaggi della locomotiva compound Per raggiungere risultati soddisfacenti Quando è vantaggiosa la locomotiva a 4 cilindri. Tripla espansione La rivale della locomotiva compound V. Locomotiva a vapore surriscaldato Il surriscaldamento del vapore Gli studi dell’Hirn e dello Schmidt Il surriscaldamento sistema Schmidt L’applicazione del surriscaldamento alle locomotive Il 1° surriscaldatore Schmidt per locomotive Alla conquista d’un surriscaldatore più resistente Il surriscaldatore Schmidt-Garbe-Obergetman I surriscaldatori americani Il terzo surriscaldatore Schmidt Il surriscaldatore Pielock Il surriscaldatore Clench e Golsdörf Il surriscaldatore americano Cole Il surriscaldatore belga Cockerill I distributori. La disposizione dei cassetti I vantaggi economici VI. Locomotiva e turbina a vapore Appendice. Sviluppo delle ferrovie in Italia I. Dal 1839 alla Pace di Villafranca II. Dal 1859 al giorno d’oggi III. Principali opere di ingegneria ferroviaria in Italia. Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata.........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario.........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura

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