Koeniggseg One-1, l'auto che somiglia ad un'astronave

LA SUPERCAR DA 1.340 CV
24 Marzo 2014 ·


super car

 

Al salone dell'auto di Ginevra e' stata esposta l’auto stradale più potente del mondo. Si tratta forse di una Ferrari o una McLaren o magari una Lamborghini o forse una Bugatti? No! L'auto piu' potente del mondo è la Koenigsegg One: 1, con un motore da 1340 cavalli. E'stata realizzata in una piccola fabbrica svedese per volonta' del suo proprietario il signor Christian Von Koenigsegg.

Si tratta quasi di un'auto fantascientifica la Koenigsegg One:1 e' bassa, lunga, larga, carica di appendici aerodinamiche, spoiler in carbonio, e la coda dominata nella parte superiore da due pinne formato maxi e da un gigantesco alettone, in quella inferiore da uno scivolo che si apre tra gli scarichi: bocche di fuoco che segnano il termine del fondo scocca.L'auto e' stata progettata e studiara all'interno di una galleria del vento tanto che i valori di penetrazione aerodinamica di questo modello sono da record.

Il motore e' composto da un propulsore V8 5,0 litri da 1.340 cv. Valore identico al peso dell’auto (1.340 kg), per un rapporto peso/potenza strepitoso: un cavallo per ogni chilo. Impressionante anche la coppia, di 1371 Nm.Sembrerebbe che la Koeningsegg One: 1 puo' raggiungere i 450 km/h, un valore aeronautico che rischia quasi di far decollare l'auto. Si passa da 0 a 400 km/h in circa 20 secondi, per fermarla e' stato previsto un impianto frenante in materiali compositi con dischi da 397 e 380mm.

La supercar svedese e' stata prodotta solo in 6 esemplari, tutti gia' ordinati da facoltosi clienti disposti a pagare una fortuna, circa un milione e mezzo di euro.

Auto nuove ed usate


Tags: .
Notizie Relazionate