I 13 modi per utilizzare il caffe' che non conoscevi

I FONDI CI CAFFE' POSSONO ESSERE MOLTO UTILI
14 Aprile 2014 ·

fondi di caffe'

 

Prima di gettare i fondi di caffe' nella spazzatura vi consigliamo alcuni metodi intelligenti per riutilizzarli. In Italia, si stima che ogni anno, ogni cittadino consuma 6 kg di caffè e gettare questo tesoro è un vero spreco.

Di seguito i possibili modi per ri-utilizzarli:

1. Contrastare i cattivi odori: i fondi di caffe' funzionano molto bene per assorbire i cattivi odori, e' sufficiente metterli in una tazza aperta. La soluzione e' efficace e consigliabile per gli armadi, riempiendo sacchetti di stoffa asciutti (o vecchi collant) con i fondi e riporli all'interno. Qualora il cafe' venga utilizzato per gli armadi si puo' aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia oppure olio essenziale di menta nel caso del frigorifero e del posaceneri.

2. Come deodorante per ambienti: basta mischiare dell'acqua con la cannella e lasciar evaporare a fuoco dolce lentamente.

3. Come ricostituente per i capelli: dopo aver lavato la chioma, strofinare i fondi sui capelli e lasciar riposare per circa 10 minuti. Risciacquare poi con un secondo shampoo. Questo metodo previene la forfora, la caduta dei capelli e dona lucentezza alle chiome castane.

4. Togliere i cattivi odori dalle mani: il caffe' e' un ottimo metodo per levare dalle mano l'odore dell'aglio della cipolla o del pesce. Basta strofinare la mani con i fondi e poi insaponarle.

5. Come scrub per il corpo: si mescolano i fondi di caffe' con dell'olio d'oliva. La miscela e' un'ottimo esfoliante naturale in grado di nutrire la pelle. Il metodo e' estremamente economico e del tutto biologico.

6. Come anticellulite: si possono triturare finemente i fondi ed amalgamare un composto costituita da 1 cucchiaio di bagno schiuma  uno di acqua tiepida e , se si vuole, uno di argilla verde. La miscela va spalmata massaggiando accuratamente su cosce e glutei lasciando riposare per 10 minuti almeno. Dopo il trattamento, fare una doccia tiepida o fredda. La caffeina che penetra nella pelle ne favorisce l'elasticita' e combatte l'accumulo di grasso.

7. Come fertilizzante: i fondi di caffe' sono un'ottimo fertilizzante per le piante poiche' contengono importanti nutrienti come calcio, azoto, potassio e magnesio. Basta mettere i fondi freddi direttamente nel vaso oppure sbriciolarli sulla terra. Qualora si voglia si puo' preparare un fertilizzante liquido aggiungendo due tazze di fondi di caffe' in un secchio d'acqua. Si lascia in infusione e poi si sparge direttamente sulle piante, anche sulle foglie per nutrirle.

8. Come repellente per insetti: i fondi di caffe' sono acidi di conseguenza sono un ottimo repellente per formiche e lumache. Bisogna spargere un po' di polvere nei punti interessati della casa per tenere lontani gli insetti.  Lo stesso metodo si puo' utilizzare per il giardino senza la nacessita' di utilizzare pesticidi.

9. Come lucidante per pentole e bicchieri: dopo il lavaggio delle stoviglie basta strofinarle col caffe' per eliminare il deposito di minerali sulla superficie (non bisogna farlo sui piatti altrimenti rischiamo di colorarli dove vi sono i consueti graffi). 

10. Per eliminare le macchie: il caffe' e' un ottimo metodo per pulire le macchie da mobili e pavimenti. E' sufficiente passare un panno umido strofinato sui fondi per eliminare la macchia incriminata. Il metodo e' efficace su macchie di zuccherine come sciroppi, bibite etc. Con la polvere di caffè, è possibile anche togliere i graffi chiari sui mobili in legno

11. Per colorare i tessuti: i fondi conferiscono ai tessuti colori caldi ed un effetto invecchiato molto particolare. Aggiungendo acqua tiepida il colore ottenuto si puo' usare anche per lavori di decoupage. 

12. Per accendere il camino: arrotolare dei giornali e cospargerli con la polvere dei fondi (combustibile perfetto); per pulirlo, buttare i fondi bagnati dentro il camino per tenere basse le polveri e pulire così facilmente

13. Per pulire gli scarichi: nel cado si lavandini e water, diluire i fondi con acqua: si prevengono anche i cattivi odori.

Macchina caffe' elettrica

Moka Bialetti

Macchina per caffe' nespresso

 

 


Tags: .
Notizie Relazionate