Aeromodellismo, che passione!

SCIENZA, ARTE, HOBBY E SPORT TUTTO IN UNO
27 maggio 2016 · Alessandra

L’aeromodellismo è l’attività di progettazione e di costruzione in scala dei modelli di aereoplano. Si tratta sia di un hobby che di uno sport internazionale  e si divide tra l’aeromodellismo statico, che non prevede il volo e l’aeromodellismo dinamico, che prevede la creazione di quei meccanismi elettronici che fanno si che il piccolo velivolo sia in grado di volare.

Permette di esprimere la propria creatività attraverso la creazione degli aereoplani e avere l’opportunità di testarne l’aereonavigabilità in competizioni locali ed internazionali.

È uno dei pochi sport che interessa tutte le fasce d’età, giacché le competizioni sono fra i vari modelli, sebbene per far volare alcuni modelli di un certo peso è necessario aver compiuto 18 anni. Quindi se stai cercando un'attività interessante da praticare con amici e parenti, l'aereomodellismo è consigliatissimo per stare tutti insieme.

Le categorie dell’aeromodellismo sono numerose e cambiano nei diversi Paesi a seconda del clima, degli eventi atmosferici e degli interessi di ciascun appassionato.

Esistono vari tipi di aeromodelli:

  • modelli radiocomandati (acrobatici e non acrobatici)
  • veleggiatori (con motore a scoppio o elettrico, senza motore, volo libero)
  • motomodelli
  • aeromodelli ad elastico

L’aeromodellismo è una scienza

L’aeromodellismo interessa i principi chiave della fisica del volo. Progettare e costruire un aereo è una sfida interessante. Bisogna tenere in considerazione le forze del vento,  lavorare sull’ottimizzazione dell’aerodinamica e sul controllo dell'equilibrio. Anche  l’arte della progettazione del motore e dell’elica ha bisogno di una particolare dedizione e attenzione.

Possiamo dunque definirla come un’attività che si apre verso molteplici rami della conoscenza che interessano l’ingegneria aerospaziale, l’elettronica, la gestione degli aereoporti ed il pilotaggio.

L’aeromodellismo è uno sport

L’aeromodellismo è ampiamente riconosciuto come sport aeronautico, gestito in Italia  dall’Aero Club d'Italia (AeCI) che fa parte, a livello internazionale, della Fédération Aéronautique Internationale (FAI).  

L’aeromodellismo è un hobby

L’aeromodellismo è anche un hobby praticato nei momenti di tempo libero. Praticabile in qualsiasi grande spazio aperto. Permette di allontanare  lo stress regalando dei momenti di relax e godendo della vista del proprio aereoplano che ondeggia nel cielo.

Permette anche di sviluppare la propria vena artistica attraverso la decorazione degli aeromodelli  e l’incollaggio dei decals, i loghi e simboli che rendono i nostri modelli simili agli originali. Senza considerare la crescente attività di collezionismo, legata specialmente all’aeromodellismo statico.

 

Se pensate che l’aeromodellismo  possa essere l’hobby o lo sport giusto per voi, qui potete trovare del materiale e degli areomodelli per iniziare con questa nuova passione:

Aeromodellismo

 


Notizie Relazionate