Consigli per iniziare a praticare immersione subacquea e snorkeling

SPORT ESTIVI
23 Luglio 2013 ·

Sommando le parole estate e sport viene fuori il termine … acqua. Sí, perché durante i mesi estivi, fare attività fisica diventa inevitabilmente sinonimo di sport acquatici.
Anche se lo sport acquatico per eccellenza è il nuoto, c'è chi preferisce godere della vista dei fondali marini piuttosto che galleggiare sulla superficie dell'acqua: immersioni subacquee e snorkeling sono i due sport adeguati per questo tipo di persone.  

un subacqueo circondado da pesci
Praticare immersioni subacquee è senza dubbio un'attività affascinante che, tuttavia, richiede conoscenze minime prima di potersi immergere verso i fondali marini. Per godere della vista spettacolare che ci offrono le profondità marine non c'è bisogno di essere un professionista ma comunque c'è bisogno rispondere a determinati requisiti.

Prima di tutto bisogna verificare se il proprio stato di salute permette la pratica di immersioni: nonostante praticare questo sport non richieda una preparazione specifica, è bene parlare con un medico specializzato in questo settore per capire se ci si espone a rischi. Ovviamente dovrebbero evitare di praticare questo sport coloro che soffrono di malattie legate respiratorie o cardiache che possono peggiorare con forti cambi di pressione. Anche chi soffre di problemi di udito o claustrofobia dovrebbe evitare di praticare immersioni o, per lo meno, di scendere in grandi profondità.    

Iscriversi ad un corso basico di immersioni subacquee è fondamentale. La durata del corso non deve per forza essere eccessivamente lunga, ma un periodo di prova in piscina per imparare le tecniche basilari di nuoto e di respirazione in profondità è imprescindibile.

Infine, bisogna scegliere l'attrezzatura adeguata al proprio livello. L'attrezzatura può comprendere o meno un autorespiratore a seconda della profondità che si vuole raggiungere. L'attrezzatura “leggera” è composta da maschera, aereatore, pinne, muta in neoprene con guanti e calzari (oltre a boa e zavorra). Quella “completa” aggiunge a questi elementi bombola e giubbotto ad assetto variabile, più altri strumenti professionali come profondimetro, manometro, etc.

alcuni elementi dell'attrezzatura per immersioni

Lo snorkeling è una modalità di esplorazione marina un pò più semplice e, per questo, alla portata di tutti, dato che si pratica sulla superficie dell'acqua e richiede un'attrezzatura “leggera”: maschera, tubo e, a volte, pinne. Il tubo può essere di due tipi, aperto o con valvola di bloccaggio (quest'ultimo modello permette di immergersi a profondità medio-basse).

due persone praticano snorkeling

Per saperne di più di questi due meravigliosi sport acquatici e, soprattutto, per sapere dove comprare o noleggiare l'attrezzatura necessaria, vi consigliamo una lista di siti web dedicati all'immersione subacquea e allo snorkeling che consideriamo tra i migliori del settore:

- Planet Sub (facebook)

- Acquasub (facebook)

- Areamare (facebook)

- Muciara Diving Center

- Diving in Elba (facebook)

- Diving Service


Tags: .
Notizie Relazionate