-
loading
Solo con l'immagine

Adolescenti


Elenco delle migliori vendite adolescenti

ADOLESCENTI CON EMOZIONI INTENSE. COME GESTIRE CON LA DBT LE SFIDE EMOTIVE E COMPORTAMENTALI DI TUO FIGLIO
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    ADOLESCENTI E ADOZIONE. UNA ODISSEA VERSO L'IDENTITÀ
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      ADOLESCENTI AD ALTO POTENZIALE. PERCORSI DI SUPPORTO ED ESPERIENZE TRA PARI
        [Di più]
        Vedi prezzi in Amazon
        Italia (Tutte le città)
        E' un video on demand pratico e completo. Un programma pedagogico pensato per i genitori. Accessibile H.24 e 7giorni su 7, senza limiti su tutti i dispositivi. Crescere i figli adolescenti non è come crescere i figli più piccoli. Filippo Neri lo aveva capito e comprese anche che un dialogo ironico suscita maggior riflessione e consapevolezza nei ragazzi. Gli adolescenti devono sviluppare la fiducia nei propri talenti se vogliono vivere bene e con più serenità. Insegnare a vivere una vita migliore si può, con un pizzico di allegria e un dialogo più sereno. Con questo video imparerai a sviluppare la giusta empatia per guidare tuo figlio adolescente nelle sue decisioni e a fare le scelte giuste, ogni giorno. Per saperne di più visita il nostro sito: www.onparent.education e scarica gratis l'ebook "Noi, i genitori. Il potere della genitorialità positiva."
        13 €
        Vista prodotto
        Modena (Emilia Romagna)
        Libri per bambini ed adolescenti quasi nuovi, usati pochissimo. Senza alcun segno di deterioramento dovuto al uso.
        7 €
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        Nuovo corso di Hip Hop per adolescenti (11/17 anni) all'associazione di danza arte e benessere Metiss'Art asd di Milano in via Angelo Morbelli 7 (M1Amendola Fiera). Martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.30. La lezione spazia dall'apprendimento di sequenze coreografiche alla personalizzazione del movimento, fino all'improvvisazione in cerchio tipica dell'Hip hop. Lezioni di prova gratuita dal 15 al 26 settembre prenotando via email o per telefono.
        Vista prodotto
        Verona (Veneto)
        Insegnante-cantante professionista propone attività di laboratorio rivolte a bambini e adolescenti, che li avvicinino alla musica in modo ludico. Attraverso un percorso musicale mirato si intende sviluppare la loro creatività, capacità di ascolto e coordinazione ritmico-gestuale, migliorare l'intonazione vocale, il senso del ritmo e sviluppare interesse ed entusiasmo verso la musica.
        Vista prodotto
        Brescia (Lombardia)
        Si offrono competenza, esperienza, pazienza e possibilità di concreti interventi scolastici. Servizio pensato per studenti e adolescenti, molto utile anche per le famiglie. Un valido aiuto senza bisogno delle cosiddette "sedute"
        Vista prodotto
        Firenze (Toscana)
        Sono la dott.ssa Alessia Mancini, una psicologa specializzata nell'ambito dell'adolescenza (Albo degli Psicologi della Toscana n. 8454). Mi occupo di consulenza e orientamento per adolescenti che si trovano a vivere delle difficoltà a scuola, in famiglia o nella sfera amicale, fornendo strategie per superare fasi di stallo o transizione particolarmente problematiche. Se vuoi farmi una domanda o avere più informazioni, contattami al numero 3493244456. Per conoscermi meglio, puoi visitare il mio sito internet alessiamancini-psicologa e la mia pagina Fb. La consulenza psicologica è un mezzo attraverso il quale poter ricevere, in pochi incontri, un valido supporto per sbloccare una situazione e raggiungere una più profonda consapevolezza riguardo se stessi e gli altri.
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Corso di Aikido per ragazzi dai 12 ai 15 anni in Via Mantova, 34, 10153 Torino TO, Italia con Dojo Ken Yu Shin. Orari: Lunedì dalle 18:30 alle 19:30; Mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. ADOLESCENTI Attraverso la pratica dell'Aikido, i ragazzi vengono stimolati ad avere maggior fiducia di sè, a proporsi con atteggiamento sicuro nei confronti dei pari, e a gestire le situazioni di stress emotivo. La pratica prevede anche l'allenamento con il jo ed il boken (bastone e spada).. Rif: #3666
        Vista prodotto
        Torino (Piemonte)
        Libri per adolescenti Il libro di Julian di R.J.Palacio ediz. Giunti Autunno 999 nel segno della profezia di Rossana Guarnieri Fabbri editori Praticamente nuovi
        100 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Vendo libri di narrativa per bambini ed adolescenti a 3 euro cad. I libri sono in perfetto stato, per visionare i titoli vedere le foto. Oggetti disponibili in Venezia.
        Vista prodotto
        Brescia (Lombardia)
        Insegnante di lingua inglese con esperienza in istituti pubblici e privati offre lezioni per bambini e adolescenti via Skype. Contenuti divertenti e interattivi. Lezione standard di 35 minuti a 10 euro. Possibilità di fornire servizio su misura a seconda delle necessità.
        Vista prodotto
        Napoli (Campania)
        Il rientro a scuola dopo il periodo post covid rappresenta sia per gli insegnanti che per gli alunni una nuova sfida da affrontare. Dopo un periodo lunghissimo di didattica a distanza è doveroso Ri-pensare al rientro a scuola. Il corso “La gestione degli alunni adolescenti nel periodo post covid” vuole rappresentare uno strumento utile e pratico a disposizione di coloro che ricoprono la veste di insegnante, assistente tecnico ma anche di genitore. Il Percorso formativo - della durata complessiva di 25 ore - è articolato in 5 moduli specialistici, tutti fruibili on-demand. In particolare sono state previste 2 ore di approfondimento, in streaming, con illustri esponenti delle materie trattate, che non solo proporranno la loro esperienza come spunto di riflessione ma analizzeranno anche gli eventuali scenari che potrebbero presentarsi ed eventuali atteggiamenti da assumere.
        100 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Questa casa non è un albergo! Adolescenti: istruzioni per l'uso di Alberto Pellai 1°Ed.Feltrinelli, febbraio 2012 Collana: Universale economica. Saggi n.2323 Peso di spedizione: 0,225gr. Brossura editoriale illustrata a colori; Pagine: 207 Prefazione di Nicoletta Carbone; ISBN: 9788807723230 Condizioni più che ottime con minimi segni dello scaffale. Panoramica del libro: Come tenere insieme emozioni e bisogno di regole davanti a camerette che sembrano campi di battaglia, e a piccoli sconosciuti più attenti ai loro sms che a quanto gli stanno dicendo mamma e papà? E si arriva al punto di non ritorno: "Questa casa non è un albergo!" urlate disperati. Il soccorso viene allora da questo libro, dove Alberto Pellai ha riunito in una pratica scatola degli attrezzi tutti gli strumenti per raccogliere le sfide che l'adolescenza lancia ai genitori. In questo percorso, gli spunti di riflessione offerti dalle lettere di altri genitori in difficoltà, dai libri e film consigliati, dai test di autoanalisi e dalle pratiche checklist di fine capitolo (con le "cose che fanno bene", e quelle "da evitare") propongono chiavi di lettura della propria situazione familiare e una mappa per ridefinire i nuovi confini della relazione genitori-figli. Grazie a tutti questi elementi, il manuale si trasforma in una sorta di libro-diario da leggere e costruire insieme, giorno per giorno: la scatola degli attrezzi diventa così la "scatola degli affetti" dove ogni famiglia può tenere traccia della propria storia personale, della bellezza del diventare grandi e del crescere insieme: perché i figli ricordino, in futuro, che non hanno vissuto in un albergo, ma nella casa più bella che la vita abbia messo a loro disposizione. Il Mondo Cartaceo non morirà mai! Scopri il piacere del gustarti un libro, un fumetto o una vecchia rivista. Tutto ciò trovi nella nostra libreria: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,30 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica Postepay o PayPal.
        4 €
        Vista prodotto

        3 foto

        Italia
        Insegnante di Yoga, specializzanda in pedagogia clinica, iscritta al Yani e formata presso Master Yoga Educational I anno, insegnante Yoga dal 1997 e specializzata in Yoga per bambini e ragazzi, propone corsi all'interno dell'ambito scolastico ed extra scolastico nella provincia di Firenze e Bologna.
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        n. 15 libri che vanno dal 1931 al 1939 di vari autori compresa Delly. Tutti i libri, tranne uno, hanno la copertina in carta sopra quella cartonata. Se interessati invio elenco titoli
        Vista prodotto
        Bergamo (Lombardia)
        Nuova Valigetta contenente 14 musicassette 15 opuscoli contatta tramite e-mail
        5 €
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Maestra di violina (Diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia e a quello di Palermo) impartisce lezioni di violino moderno e barocco e anche lezioni di musica d'insieme per bambini ed adulti di ogni età e livello a Roma San Pietro. Ricerche scientifiche affermano che chi suona il violino sviluppa entrambi gli emisferi cerebrali mentre normalmente se ne sviluppa in genere principalmente solo uno Inoltre suonare il Violino può anche offrire varie possibilità nella vita: forse voi stessi o vostro figlio/a avete del vero talento e nessuno ancora lo sa. Chiamatemi anche solo per saperne di più e vi darò tutte le informazioni. Se poi decidete di provare, la prima lezione è gratuita.
        Vista prodotto
        Torino (Piemonte)
        L'unica palestra in cui più ore fai meno paghi. Corso di danza che unisce i fondamentali della ginnastica con la danza... e più ore fai più si abbassa il prezzo... questa offerta è valida per chi si iscrive entro il mese di febbraio ed è pensata per chi vuole impegnarsi di più della solita oretta alla settimana. Il corso partirà a febbraio e si concluderà a maggio ed è il lunedì dalle 16 alle 17. Altre ore verranno aggiunte il sabato pomeriggio
        40 €
        Vista prodotto
        Napoli (Campania)
        Le mie lezioni sono l'ideale per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del canto. L'insegnamento viene impostato in maniera personalizzata sulle specifiche esigenze di ogni allievo. Ogni lezione prevede: - Conoscenza e controllo delle parti del corpo coinvolte nel canto; - Respirazione; - Vocalizzi; - Studio dei brani.
        Vista prodotto
        Torino (Piemonte)
        A cura di Laurel Holliday il Saggiatore - Nuovi Saggi - 1996 spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole con alette - pagg. 296 - Lit. 26.000 cod.tb2920
        6 €
        Vista prodotto
        Ragusa (Sicilia)
        Un figlio adolescente ti mette a dura prova. Iscriviti al percorso per genitori: affronterai con maggiore competenza e consapevolezza i suoi umori imprevedibili, le sue richieste - pretese, i suoi turbamenti, le tue e le sue ansie.
        Vista prodotto
        Pescara (Abruzzo)
        Premessa Tutte le volte in cui un insegnante o un genitore si rivolge al proprio alunno o figlio chiedendogli di pensare con la propria testa, ragionare prima di agire o ancora, essere più creativi nella scrittura di un testo o semplicemente riflettere in maniera più approfondita, non fanno altro che chiedere ai ragazzi di attivare alcune delle loro competenze sociali ed emotive acquisite durante la crescita ed in continua evoluzione. Si tratta di abilità trasversali e complesse che coinvolgono la sfera emotiva, il ragionamento logico ed astratto, la capacità di analizzare e prendere una decisione oculata e così via. Tale bagaglio di abilità sociali consente di favorire lâ€(TM)adattamento sano di un individuo al suo ambiente di appartenenza. Inoltre, come dimostrato dalla ricerca scientifica degli ultimi 15 anni, favorire programmi di potenziamento di tali competenze negli adolescenti, consente agli adulti che vestono i panni di Educatori, di contribuire alla prevenzione di condotte potenzialmente dannose: dalla prevenzione dellâ€(TM)uso di tabacco, alcol e sostanze psicotrope alla prevenzione del bullismo, dalla motivazione allo studio alla prevenzione di nuove forme di dipendenza come la Ludopatia. Tra i più giovani si stima ad esempio che, nellâ€(TM)era attuale dominata dal Web e dai Social Network, sono sempre più in aumento casi di dipendenza da Internet, videogiochi e Smartphone senza dei quali lâ€(TM)esistenza dei giovani sembra nei casi più gravi, diventare completamente priva di significato. Alla fine del corso saprai: • Come funziona il mondo degli adolescenti • Contribuire alla prevenzione di condotte potenzialmente dannose • La gestione corretta dellâ€(TM)educazione emotiva di un figlio e/o alunno adolescente Programma del Corso: Modulo I. • Le caratteristiche generali del mondo degli adolescenti • Lo sviluppo cognitivo, psicologico e morale di un adolescente • Il contesto sociale e relazionale: la famiglia, i coetanei e lâ€(TM)adesione ad un gruppo di appartenenza • Dibattito e confronto sui temi trattati. Modulo II. • Adolescenza, devianza e identità sessuale • Prevenzione di condotte a rischio negli adolescenti • Contrasto del bullismo e della violenza tra pari • Contrasto allâ€(TM)abuso di sostanze vecchie e nuove: il filo comune nella dipendenze di ieri e di oggi tra i giovani • Uso costruttivo e consapevole del Web e delle tecnologie attuali • Verifica dellâ€(TM)apprendimento attraverso un breve questionario e dibattito di chiusura Destinatari Il corso si rivolge a tutti coloro che si trovano alle prese con lâ€(TM)educazione dei ragazzi nellâ€(TM)età dellâ€(TM)adolescenza: Genitori che intendono comprendere meglio i loro figli; Educatori ed Insegnanti che operano a stretto contatto con i ragazzi. Durata: 8 ore Prezzo (corso in gruppo) € 110 + Iva (Tot: € 134) PROMOZIONE PER LE ISCRIZIONI MULTIPLE Venite in due ed otterrete lo sconto del 10% Venite in tre ed otterrete lo sconto del 15% Venite in quattro ed otterrete lo sconto del 20% Venite in cinque ed otterrete lo sconto del 25%
        134 €
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Obiettivi • Implementare e aggiornare i profili professionali di quanti operano â€" a vario titolo â€" nei campi dellâ€(TM)accoglienza, dellâ€(TM)assistenza e del volontariato in comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, strutture per la prima infanzia case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri • Fornire informazioni per interagire con gli interlocutori istituzionali nazionali e locali, al fine di sperimentare modelli organizzativi a misura dei diversi target di destinatari (bambini in affidamento, adolescenti, anziani, persone con disabilità, donne vittime di violenza, minori stranieri non accompagnati, pazienti oncologici e loro familiari, etc.) • Fornire indicazioni normative e conoscenze psico-pedagogiche per lâ€(TM)attivazione e la gestione etica di strutture residenziali comunitarie • Orientare alla definizione di modelli efficaci di progettazione sociale in rete • Offrire strategie per lâ€(TM)allestimento di spazi neutri finalizzati al mantenimento o alla ripresa delle relazioni affettive tra i minori collocati in case famiglia e i loro genitori • Delineare lâ€(TM)articolazione degli interventi di mediazione penale minorile • Definire le più adeguate modalità di accoglienza e di sostegno a favore dei minori stranieri non accompagnati • Offrire strumenti di analisi e di riflessione per rilevare gli elementi di criticità nella gestione inadeguata delle strutture residenziali comunitarie di assistenza Metodologia e caratteristiche della formazione a distanza • Materiale didattico previsto per il Master in aula (dispense, note di lezione etc.) per poter studiare e approfondire tutto comodamente da casa. • Svolgimento di verifiche scritte per consolidare lâ€(TM)apprendimento • Studio di libri di testo consigliati con esercitazioni • Questionario • Supporto di un tutor durante tutto il percorso formativo per il monitoraggio costante dei progressi di studio con possibilità di stabilire appuntamenti telefonici Programma Modulo I° Le norme nazionali e regionali di riferimento per l'apertura e la gestione di strutture comunitarie dâ€(TM)accoglienza: criteri e indicatori (norme igieniche e standard di sicurezza, formazione e qualificazione degli operatori) Il ruolo di monitoraggio degli enti locali per il controllo del sistema di accoglienza alternativo alla famiglia Il lavoro sociale di rete: le sinergie utili Modulo II° La tutela del diritto allâ€(TM)assistenza nelle strutture residenziali attraverso lâ€(TM)utilizzo dei sistemi di controllo elettronico Modulo III° Le diverse tipologie di comunità dâ€(TM)accoglienz: le comunità per le adolescenti â€" madri;le Case Famiglia per adolescenti con disabilità; le comunità di accoglienza ad Alto Conteniment;le case di riposo per gli anziani I Centri Antiviolenza Modelli organizzativi e metodologie dâ€(TM)intervento a confronto Modulo IV° Il PEI Modulo V° Libro di testo Mai più un bambino. Famiglia istituti case famiglia diritti dei bambini, V.Palmieri; A.Guidi; F.Miraglia. Ed. Armando 2013, Roma Modulo VI° Psicologia dell'età evolutiva Psicologia dellâ€(TM)adolescenza Psicologia della devianza Pedagogia della devianza e della marginalità Il Sistema della Giustizia Minorile Elementi di Vittimologia Modulo VII° I Malamente. Le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova, V.Palmieri; E.Grimaldi; F. Miraglia. Ed. Armando 201, Roma. Modulo VIII° Gli hospices e le cure del fine vita: lâ€(TM)organizzazione interna delle strutture di accoglienza per i malati oncologici Modulo IX° Progettazione sociale e Pedagogia interculturale Modulo X° Lâ€(TM)ascolto del minore sessualmente abusato: i colloqui protetti. Pedofilia e pedopornografia Modulo XI° Condurre counseling di gruppo e in Comunità Modulo XII° La Pedagogia Familiare: definizione e ambiti dâ€(TM)intervento Lâ€(TM)approccio familiare multidisciplinare coordinato Mantenere e riallacciare i rapporti con la famiglia dâ€(TM)origine Spazi neutri per incontri protetti tra minori ospitati in casa famiglia e madri e padri sospesi dalle responsabilità genitoriale Le interferenze tra tutela ed ablazione della funzione parentale Lâ€(TM)opposizione allâ€(TM)adottabilità Il ruolo del curatore speciale dei minori Modulo XIII° Papà... Portami via da qui! Dedicato ad Anna Giulia, 7 anni, cittadina italiana, V.Palmieri, F.Miraglia. Ed.Armando 2015, Roma Modulo XIV° Professioni d'aiuto e burn out Il bilancio delle competenze professionali Modalità di ammissione Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo lâ€(TM)ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto. N.B. Il costo del Master è da intendersi IVA esclusa.
        2.000 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Master per Operatori e Coordinatori di strutture residenziali comunitarie Il Master è erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR. E' previsto il rilascio di C.F. per Avvocati Obiettivi • Implementare e aggiornare i profili professionali di quanti operano – a vario titolo – nei campi dell’accoglienza, dell’assistenza e del volontariato in comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, strutture per la prima infanzia case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri • Fornire informazioni per interagire con gli interlocutori istituzionali nazionali e locali, al fine di sperimentare modelli organizzativi a misura dei diversi target di destinatari (bambini in affidamento, adolescenti, anziani, persone con disabilità, donne vittime di violenza, minori stranieri non accompagnati, pazienti oncologici e loro familiari, etc.) • Fornire indicazioni normative e conoscenze psico-pedagogiche per l’attivazione e la gestione etica di strutture residenziali comunitarie • Orientare alla definizione di modelli efficaci di progettazione sociale in rete • Offrire strategie per l’allestimento di spazi neutri finalizzati al mantenimento o alla ripresa delle relazioni affettive tra i minori collocati in case famiglia e i loro genitori • Delineare l’articolazione degli interventi di mediazione penale minorile • Definire le più adeguate modalità di accoglienza e di sostegno a favore dei minori stranieri non accompagnati • Offrire strumenti di analisi e di riflessione per rilevare gli elementi di criticità nella gestione inadeguata delle strutture residenziali comunitarie di assistenza Metodologia e caratteristiche della formazione a distanza • Materiale didattico previsto per il Master in aula (dispense, note di lezione etc.) per poter studiare e approfondire tutto comodamente da casa. • Svolgimento di verifiche scritte per consolidare l’apprendimento • Studio di libri di testo consigliati con esercitazioni • Questionario • Supporto di un tutor durante tutto il percorso formativo per il monitoraggio costante dei progressi di studio con possibilità di stabilire appuntamenti telefonici Programma Modulo I° Le norme nazionali e regionali di riferimento per l'apertura e la gestione di strutture comunitarie d’accoglienza: criteri e indicatori (norme igieniche e standard di sicurezza, formazione e qualificazione degli operatori) Il ruolo di monitoraggio degli enti locali per il controllo del sistema di accoglienza alternativo alla famiglia Il lavoro sociale di rete: le sinergie utili Modulo II° La tutela del diritto all’assistenza nelle strutture residenziali attraverso l’utilizzo dei sistemi di controllo elettronico Modulo III° Le diverse tipologie di comunità d’accoglienz: le comunità per le adolescenti – madri;le Case Famiglia per adolescenti con disabilità; le comunità di accoglienza ad Alto Conteniment;le case di riposo per gli anziani I Centri Antiviolenza Modelli organizzativi e metodologie d’intervento a confronto Modulo IV° Il PEI Modulo V° Libro di testo Mai più un bambino. Famiglia istituti case famiglia diritti dei bambini, V.Palmieri; A.Guidi; F.Miraglia. Ed. Armando 2013, Roma Modulo VI° Psicologia dell'età evolutiva Psicologia dell’adolescenza Psicologia della devianza Pedagogia della devianza e della marginalità Il Sistema della Giustizia Minorile Elementi di Vittimologia Modulo VII° I Malamente. Le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova, V.Palmieri; E.Grimaldi; F. Miraglia. Ed. Armando 201, Roma. Modulo VIII° Gli hospices e le cure del fine vita: l’organizzazione interna delle strutture di accoglienza per i malati oncologici Modulo IX° Progettazione sociale e Pedagogia interculturale Modulo X° L’ascolto del minore sessualmente abusato: i colloqui protetti. Pedofilia e pedopornografia Modulo XI° Condurre counseling di gruppo e in Comunità Modulo XII° La Pedagogia Familiare: definizione e ambiti d’intervento L’approccio familiare multidisciplinare coordinato Mantenere e riallacciare i rapporti con la famiglia d’origine Spazi neutri per incontri protetti tra minori ospitati in casa famiglia e madri e padri sospesi dalle responsabilità genitoriale Le interferenze tra tutela ed ablazione della funzione parentale L’opposizione all’adottabilità Il ruolo del curatore speciale dei minori Modulo XIII° Papà... Portami via da qui! Dedicato ad Anna Giulia, 7 anni, cittadina italiana, V.Palmieri, F.Miraglia. Ed.Armando 2015, Roma Modulo XIV° Professioni d'aiuto e burn out Il bilancio delle competenze professionali. Modalità di ammissione Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto. N.B. Il costo del Master è da intendersi IVA esclusa.
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Il Master è riconosciuto dall’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari – ANPEF, associazione inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) che rilascia l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi. Obiettivi Fornire tutti gli strumenti necessari per: -Diventare esperti nel Sostegno Genitoriale, nella conflittualità e nel solving progettuale. -Conoscere ed usare tutti gli strumenti propri della Pedagogia Familiare: il progetto solvente, le tecniche e professionalità, il potenziamento delle capacità genitoriali, la Didattica Efficace -Promuovere il ruolo sociale e la professionalità del Pedagogista Familiare ai sensi della Legge 4/2013. -Fornire elementi di base in ambito giuridico in relazione al Diritto di Famiglia, Diritto allo Studio, Diritti Umani. -Utilizzare l'Approccio Multidisciplinare Coordinato tra Pedagogisti Familiari e altri Professionisti Durata del Master, frequenza, orari delle lezioni Il Master ha una durata di 18 -20 mesi. 2500 ore di formazione comprensive dell’intero carico didattico (lezioni in aula, moduli formativi a distanza con esercitazioni, lettura di tesi consigliati, simulazioni, elaborazione di progetti d’intervento, tirocinio, stesura e discussione dell’elaborato finale) Le lezioni in aula si terranno una volta al mese in formula weekend: Sabato ore 10.00-17.00/18.00 Domenica ore 10.00-13.00/14.00 Destinatari Il Master Biennale è rivolto a Pedagogisti, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze della Formazione Primaria, Studenti o Laureati in Psicologia, Tirocinanti, Medici, Avvocati, Laureati in Giurisprudenza, Laureati in Scienze Umanistiche od affini, Filosofi, a Cultori della Materia, a Docenti nelle differenti discipline e/o nel sostegno. Il Master è abilitante alla Libera Professione di Pedagogista Familiaree dà la possibilità di accedere al Registro Nazionale dei PEDAGOGISTI FAMILIARI fatti salvi gli adempimenti del caso. Programma DESCRIZIONE DELLA DIDATTICA E DEI MODULI FORMATIVI -Introduzione alla Pedagogia Familiare -Il Profilo Professionale del Pedagogista Familiare -Tecniche e Professionalità del Pedagogista Familiare -Approccio Familiare Multidisciplinare Coordinato con applicazione della griglia: applicazione ad un caso -Le caratteristiche del ciclo di vita familiare; il sistema famiglia e il contesto socio culturale, famiglie multiproblematiche, miste, ricostituite, ricongiunte, interrazziali, atipiche, arcobaleno -La Tutela dei Diritti Umani come mission del Pedagogista Familiare SITUAZIONI DI AFFIDO E ADOZIONE -L’Istituto dell’adozione e dell’Affido eterofamiliare in Italia (linee guida) -Chi sono i bambini in condizioni di Affido eterofamiliare e Adozione? (Orfani con genitori in vita) -La tutela giuridica dei minori in situazioni di difficoltà e in stato di abbandono -L'opposizione all'adottabilità -Affidamento parentale -Il ruolo dei nonni; nonni penalizzati dalle separazioni -I genitori biologici che aspettano il ritorno del figlio andato in affido o in adozione -Idoneità all'adozione -La scelta adottiva: diritti e doveri dei genitori adottivi -Percorsi di idoneità genitoriale all'Adozione (quella famiglia per quel bambino: l'abbinamento) -Storie di famiglie. L’adozione e l’affidamento raccontati dai protagonisti -I servizi territoriali -Il ruolo dei servizi sociali nelle procedure di affidamento e di adozione. -L’adozione internazionale: -Storia, Legislazione internazionale, Convenzioni -La Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) -Gli Enti autorizzati -Le criticità dell’adozione internazionale e l’accompagnamento alla genitorialità internazionale -La consulenza alle famiglie internazionali -Il bambino che non vuole essere adottato. L’adozione degli adolescenti -L’accoglienza scolastica dei minori adottati IL SISTEMA DELLE CASE FAMIGLIA -Chi sono i bambini in affido in Casa Famiglia -Le diverse tipologie di comunità d’accoglienza -Le comunità per le adolescenti – madri -Le case di riposo per gli anziani -Le comunità e i Centri Antiviolenza -Modelli organizzativi e metodologie d’intervento a confronto -Il PEI -Le Case Famiglia per adolescenti con disabilità -Le comunità di accoglienza ad Alto Contenimento -Spazi neutri per incontri protetti tra minori ospitati in casa famiglia e madri e padri sospesi dalle responsabilità genitoriale -Criticità ed esperienze: chi e cosa proteggere da chi? -L’approccio familiare multidisciplinare coordinato -Il recupero dell'idoneità genitoriale -Storie di famiglia. L'adozione raccontata dai protagonisti DIRITTI UMANI -La progettazione sociale -La progettazione educativa in prospettiva europea -Cosa sono le ONG e cosa fanno -Gli hospices le cure del fine vita: l’organizzazione interna delle strutture di accoglienza per i malati oncologici. -Strategie di intervento per il sostegno ai nuclei familiari -Bambini pazienti Oncologici, l'esperienza dell'AGOP Onlus -La Tutela dei Diritti Umani delle Fasce Vulnerabili di Popolazione -La Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo -La Convenzione Europea contro la violenza nei confronti delle donne -La Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità -La Convenzione del Consiglio d’Europa sui diritti delle minoranze -La Progettazione degli Interventi di Educazione al rispetto dei Diritti Umani -I riferimenti normativi nazionali e internazionali TECNICHE E PROFESSIONALITA’ DEL PEDAGOGISTA FAMILIARE -La progettazione di interventi di sostegno per i familiari dei pazienti terminali – Esercitazione in gruppi -Strumenti del Pedagogista Familiare: cartelle, ambiente di lavoro, organizzazione degli spazi, sicurezza e privacy -Il coordinamento genitoriale: definizione ed ambiti d’intervento -L’organizzazione e le competenze del Tribunale Civile in tema di Diritto di famiglia. I saperi extra-giuridici nell’attività dei Collegi giudicanti del Tribunale per i minorenni e della sezione per i minorenni c/o la Corte d’Appello: ruolo e funzioni del Giudice Onorario -Le relazioni tra Diritto e Scienze nel Processo: ruoli e funzioni del Perito, del CTU e del CTP -elementi di base -Esercitazione pratica: il conferimento dell’incarico al Coordinatore genitoriale -L’affido condiviso nella coppia conflittuale -Coordinamento genitoriale e Pedagogia Familiare a confronto con Gruppi Parola e Family Conference -Esercitazione su differenti tipologie di progettazione previste e modalità di conduzione dei colloqui -Il sistema famiglia e il contesto socio culturale -Le caratteristiche del ciclo di vita familiare: formazione della coppia e della famiglia innamoramento, amore, tradimento, perdono. La nascita dei figli -Interferenza parentale o alienazione dei sentimenti -Le decisioni giudiziarie a salvaguardia delle relazioni familiari -Le forme di tutela giurisdizionale delle persone minori d’età -Esercitazione: dalla lettura dei decreti alla progettazione di interventi di coordinamento genitoriale -ESERCITAZIONE/ SIMULAZIONE DI COLLOQUI -Il Coordinatore Genitoriale e la coppia conflittuale nel setting: lo studio del caso e la presa in carico -La famiglia detenuta -Mediazione Familiare e Mediazione dei conflitti attraverso tecniche di mediazione e di comunicazione efficace. -Gli interventi di ADR (Risoluzione alternativa delle dispute) -La Pedagogia Familiare nel sostegno genitoriale, nella conflittualità e nel solving progettuale -La progettazione del Piano Genitoriale Altamente Strutturato -La famiglia criminale -Abusi e maltrattamenti in famiglia; la violenza domestica; la violenza assistita e la violenza psicologica; -Il Femminicidio; -I Centri Antiviolenza - le strutture di accoglienza madre bambino -Progettare un servizio Pedofilia e pedopornografia L’ascolto del minore sessualmente abusato e l’accoglienza del dolore -La professione del Pedagogista Familiare: il Registro Nazionale dei Pedagogisti Familiari (ANPEF); -l'Attestazione professionale; la Formazione Continua LA PEDAGOGIA FAMILIARE INTERCULTURALE -Pedagogia Familiare e Pedagogia Interculturale: la progettazione sociale -La mediazione culturale -Le famiglie straniere: l’accoglienza scolastica e la didattica interculturale. -Problemi intergenerazionali tra genitori stranieri e figli occidentalizzati DIDATTICA EFFICACE® -Didattica Efficace®: empatia e creatività -Analisi critica della Legge 170 -Cenni su PEI, PAI e PDP -Tecniche di apprendimento facilitanti per il superamento delle difficoltà nella grafia e nell'ortografia -Tecniche di apprendimento facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo -Tecniche di apprendimento facilitanti per il superamento delle difficoltà nella lettura e nella scrittura -Il Genogramma familiare -Figli e studenti ribelli: -Cyberbullismo e contesti educativi -Educare alla prosocialità -La mediazione scolastica Tirocinio Il Tirocinio viene svolto internamente al Master nella misura di 40 ore. E’ possibile svolgere un ulteriore tirocinio esterno volontario. II Livello del Master in Pedagogia Familiare: dopo l’esame finale, previa iscrizione ad ANPEF - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), sarà possibile iscriversi ad un secondo livello formativo composto di: tirocinio esterno (100 ore) e supervisione all’attività di Pedagogista Familiare Sede del Master Le lezioni del Master si svolgeranno a Roma presso una delle sedi dell’Istituto, distanti tra loro poche centinaia di metri: Sede di Via dei Papareschi, 11 - Angolo Piazza della Radio (Palazzo Fedeli ex Gruppo Clark). Sede di Viale Trastevere, 209
        3.600 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Sono uno studente universitario diplomato in chimica, fornisco ripetizioni da 2 anni a ragazzi del liceo e delle medie. Essendo figlio di insegnante, conosco i metodi utilizzati dagli insegnanti per interfacciarsi con gli studenti. Non ho problemi a lavorare con adolescenti e pre-adolescenti poiché sono anche uno speaker radiofonico presso Radioimmaginaria, la prima e unica radio di adolescenti in Europa: è un'associazione di promozione sociale volta ad aggregare adolescenti dagli 11 ai 17 anni i quali creano contenuti radiofonici senza bisogno dell'intervento di genitori/insegnati/adulti. Grazie alle capacità conseguite nel mio percorso con Radioimmaginaria, son in grado di interfacciarmi con i ragazzi e strutturare lezioni seguendo passo dopo passo le indicazioni presenti sul libro di testo: in questo modo, utilizzando forme, espressioni e termini del libro, lo studente è capace di ritrovare la mia spiegazione senza andare in confusione
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Il Master è erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) Obiettivi • Implementare e aggiornare i profili professionali di quanti operano – a vario titolo – nei campi dell’accoglienza, dell’assistenza e del volontariato in comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, strutture per la prima infanzia case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri • Fornire informazioni per interagire con gli interlocutori istituzionali nazionali e locali, al fine di sperimentare modelli organizzativi a misura dei diversi target di destinatari (bambini in affidamento, adolescenti, anziani, persone con disabilità, donne vittime di violenza, minori stranieri non accompagnati, pazienti oncologici e loro familiari, etc.) • Fornire indicazioni normative e conoscenze psico-pedagogiche per l’attivazione e la gestione etica di strutture residenziali comunitarie • Orientare alla definizione di modelli efficaci di progettazione sociale in rete • Offrire strategie per l’allestimento di spazi neutri finalizzati al mantenimento o alla ripresa delle relazioni affettive tra i minori collocati in case famiglia e i loro genitori • Delineare l’articolazione degli interventi di mediazione penale minorile • Definire le più adeguate modalità di accoglienza e di sostegno a favore dei minori stranieri non accompagnati • Offrire strumenti di analisi e di riflessione per rilevare gli elementi di criticità nella gestione inadeguata delle strutture residenziali comunitarie di assistenza Metodologia e caratteristiche della formazione a distanza • Materiale didattico previsto per il Master in aula (dispense, note di lezione etc.) per poter studiare e approfondire tutto comodamente da casa. • Svolgimento di verifiche scritte per consolidare l’apprendimento • Studio di libri di testo consigliati con esercitazioni • Questionario • Supporto di un tutor durante tutto il percorso formativo per il monitoraggio costante dei progressi di studio con possibilità di stabilire appuntamenti telefonici Programma Modulo I° Le norme nazionali e regionali di riferimento per l'apertura e la gestione di strutture comunitarie d’accoglienza: criteri e indicatori (norme igieniche e standard di sicurezza, formazione e qualificazione degli operatori) Il ruolo di monitoraggio degli enti locali per il controllo del sistema di accoglienza alternativo alla famiglia Il lavoro sociale di rete: le sinergie utili Modulo II° La tutela del diritto all’assistenza nelle strutture residenziali attraverso l’utilizzo dei sistemi di controllo elettronico Modulo III° Le diverse tipologie di comunità d’accoglienz: le comunità per le adolescenti – madri;le Case Famiglia per adolescenti con disabilità; le comunità di accoglienza ad Alto Conteniment;le case di riposo per gli anziani I Centri Antiviolenza Modelli organizzativi e metodologie d’intervento a confronto Modulo IV° Il PEI Modulo V° Libro di testo Mai più un bambino. Famiglia istituti case famiglia diritti dei bambini, V.Palmieri; A.Guidi; F.Miraglia. Ed. Armando 2013, Roma Modulo VI° Psicologia dell'età evolutiva Psicologia dell’adolescenza Psicologia della devianza Pedagogia della devianza e della marginalità Il Sistema della Giustizia Minorile Elementi di Vittimologia Modulo VII° I Malamente. Le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova, V.Palmieri; E.Grimaldi; F. Miraglia. Ed. Armando 201, Roma. Modulo VIII° Gli hospices e le cure del fine vita: l’organizzazione interna delle strutture di accoglienza per i malati oncologici Modulo IX° Progettazione sociale e Pedagogia interculturale Modulo X° L’ascolto del minore sessualmente abusato: i colloqui protetti. Pedofilia e pedopornografia Modulo XI° Condurre counseling di gruppo e in Comunità Modulo XII° La Pedagogia Familiare: definizione e ambiti d’intervento L’approccio familiare multidisciplinare coordinato Mantenere e riallacciare i rapporti con la famiglia d’origine Spazi neutri per incontri protetti tra minori ospitati in casa famiglia e madri e padri sospesi dalle responsabilità genitoriale Le interferenze tra tutela ed ablazione della funzione parentale L’opposizione all’adottabilità Il ruolo del curatore speciale dei minori Modulo XIII° Papà... Portami via da qui! Dedicato ad Anna Giulia, 7 anni, cittadina italiana, V.Palmieri, F.Miraglia. Ed.Armando 2015, Roma Modulo XIV° Professioni d'aiuto e burn out Il bilancio delle competenze professionali. Modalità di ammissione Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto. N.B. Il costo del Master è da intendersi IVA esclusa.
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Preferisci chiamare subito il centro? 347-3270471 Corsiemasteronline presenta sul portale Clasf Italia il Corso di Qualifica Professionale come Animatore Sociale ed è rivolto a tutti i diplomati e laureati che desiderano lavorare in questo settore. La formazione si svolge in modalità Blended per la durata di 10-12 mesi complessivamente. Tramite questo corso gli studenti apprenderanno ad operare nell’ambito dei servizi socio-educativi culturali, favorendo lo sviluppo della personalità della persona, la promozione dei processi e la prevenzione del disagio ed inserimento sociale, oltre ad imparare a progettare e gestire tutte le attività educative, culturali e di intrattenimento per bambini, adolescenti, anziani e diversamente abili. Dai un'occhiata al nostro sito: www.corsiemasteronline.com I moduli formativi, proprio come descritto nell’Elenco Programma qui in basso, riguardano principalmente le aree: socioculturale (carattere culturale, espressivo e comunicativo), educativo (carattere educativo, espressivo e ludico) assistenziale-sanitaria (carattere di prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza). Possibilità di iscriversi presso l’Albo Nazionale Professionisti al termine della formazione. · Quali sono gli obiettivi del corso? Preparare in modo adeguato un professionista che trova collocazione in istituzioni pubbliche e private, nelle quali si svolgono attività atte a promuovere le potenzialità del singolo e dei gruppi. Promuovere le potenzialità del singolo e dei gruppi. Promuovere l’integrazione e la partecipazione sociale nei servizi semiresidenziali e residenziali per l’infanzia, gli adolescenti e le persone anziane (ludoteche, case vacanze, case per gli anziani). Organizzare servizi di animazione in strada, tossicodipendenze e servizi per la disabilità psico-fisico-relazionale. · A chi è diretto? È rivolto a quei soggetti diplomati o laureati che, avendo le attitudini al rapporto interpersonale, desiderano lavorare nell’ambito sia privato che pubblico. I candidati stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno, conoscere la lingua italiana e il titolo di studio della propria nazione giurato e tradotto. · Requisiti Minimo titolo di studio per candidarsi al corso è il diploma. · Titolo Animatore sociale. · In cosa si differenzia questo corso dagli altri? Il corso essendo impartito in blended, ossia on-line e frontalmente, soddisfa immediatamente lo studente perfezionando le competenze specifiche con possibilità di dedicare tempo anche per altre esperienze. La metodologia per l’80% è impartita on-line e il restante 20% in aula, ma sono previste assenze per un totale 30% relativo alle lezioni in aula. Le lezioni on-line che non possono essere visionate in video conferenza possono essere visionate in videoconferenza e possono essere viste in ogni momento, a proprio piacimento. All’esame è prevista, insieme al colloquio conoscitivo, la discussione di una tesi compilata dallo studente con l’ausilio di un docente tutor della scuola. Il corso è di emanazione pubblica, per cui della Regione. È riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valida in tutta Italia e nell’ UE, per questo è legittimato l’impiego in centri autorizzati dalle ASL e per i pubblici concorsi. La durata è di circa 10 mesi e prevede il rilascio della Qualifica specifica dopo il superamento dell’esame che si svolge nella Sede dell’Istituto Alta Formazione Istituto Professionale , Napoli, vicino alla stazione centrale. · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni? Subito dopo che clasf italia ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi. Programma CORSO IN MODALITA' FAD (FORMAZIONE A DISTANZA) l’80% del monte ore lo svolgi direttamente da casa tua L'animatore progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale ed intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti, anziani, portatore di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici ecc.. Gli ambiti di intervento fanno riferimento a tre principali aree - area socio - culturale, all'interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo, comunicativo; - area socio - educativa, al' interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo, ludico; - area assistenziale e sanitaria, all'interno di servizi residenziali e semiresidenziali e nell'ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza. COMPETENZE DI BASE: L'animatore conosce: - i fondamenti del diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto del lavoro - Le politiche e la legislazione sociale - il sistema dei servizi alla persona - gli elementi di base per una comunicazione in lingua inglese - i fondamenti di psicologia, pedagogia e sociologia COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI - L'animatore è in grado di: - individuare e attivare le risorse dei singoli e dei gruppi - stimolare, motivare e favorire la partecipazione dei singoli e dei guppi - svolgere colloqui per l'esame delle situazioni individuali e di gruppo - pianificare, programmare e realizzare attività di animazione - gestire e coordinare attività di animazione per l'attivazione dei processi di comunicazione e di integrazione sociale - utilizzare in maniera appropriata le tecniche di animazione - gestire i conflitti - osservare e registrare comportamenti individuali e di gruppo - svolgere attività di studio, ricerca e documentazione finalizzata al potenziamento della funzione animativa -applicare e trasmettere le metodologie di prevenzione sulla sicurezza della salute ed applicare pratiche di pronto soccorso XCOMPETENZE TRASVERSALI L'animatore sociale è in grado di: - instaurare e mantenere adeguati rapporti con i gruppi, aggegazioni, comunità - favorire le dinamiche di gruppo e le relazioni interpersonali - predisporre strumenti per la rilevazione dei bisogni - valutare l'efficacia degli interventi - collabborare con altre figure professionali o servizi dei diersi ambiti di competenza per sostenere attività in rete FORMAZIONE AREA TECNICO - PROFESSIONALE - ruolo dell'animatore sociale - tecniche di conduzione dei gruppi - processi e metodologie di lavoro per la promozione e lo sviluppo delle comunità territoriali - tecniche di animazione musicale - tecniche di animzione espressiva e figurativa - tecniche di animazione di espressione e non verbale (psicomotria, gestuale) - tecniche di comunicazione sociale - metodologia del lavoro di rete - programmazione e proggettazione degli interventi - monitoraggio e valutazione del lavoro sociale - tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni - tecniche per la gestione dei conflitti - elementi di etica professionale AREA ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA - diritto pubblico e costituzionale - politiche e legislazione sociale nazionale e regionale - diritto amministrativo e degli enti locali - ordinamento sanitario nazionale - diritto del lavoro - diritto penale - sistema dei servizi sociali, sanitari e socio - sanitari - analisi delle forme organizzative dei servizi AREA SOCIO - PSICO - PEDAGOGICA E DIDATTICA -psicologia sociale e di comunità - psicologia relazionale - il lavoro sociale - elementi di psicologia - elementi di sociologia - elementi di pedagogia AREA SOCIO SANITARIA - educazione alla salute - tecniche di pronto soccorso AREA STATISTICA E INFORMATICA - statistica di base - elementi di metodologia della ricerca sociale - elementi di informatica - tecniche della comunicazione multimediale
        Gratuito
        Vista prodotto

        2 foto

        Genova (Liguria)
        Zona Valbisagno professoressa del liceo, madrelingua tedesca, laureata in tedesco, inglese e pedagogia e diploma di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria offre delle lezioni di tedesco per gli studenti dell'età di 60 anni in più. I bambini imparano diversamente dagli adolescenti e gli adolescenti imparano diversamente dagli adulti. Ci sono stati tantissimi cambiamenti nell'insegnamento dopo gli anni 50, 60 o 70. Anzì, anche negli ultimi 20 anni tutta la didattica si è modernizzata parecchio. Per fortuna! Forse qualcuno ha avuto delle esperienze negative quando era a scuola, forse ha studiato il tedesco ma con poco successo oppure non è più abituato ad usare la lingua. Oppure forse qualcuno non ha mai avuto la possibilità di studiare la lingua però e sempre rimasta l'idea di provarlo? Forse qualcuno cerca di fare qualcosa proprio per la salute mentale? Imparare una lingua straniera ha tantissimi benefici! Scopriteli tutti imparando il tedesco! lezioni individuali o di minigruppo
        Vista prodotto

        Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.