-
loading
Solo con l'immagine

Due prof


Elenco delle migliori vendite due prof

A NOI DUE, PROF
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    A NOI DUE, PROF
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      PROF ACCENDINO C20 TURBO TRASPARENTE CON COPRICATENA DI SICUREZZA - JET LIGHTER - RICARICABILE GAS REGOLABILE – VARI COLORI - 1 PZ.
      • ACCENDINO TURBO PROF C20 - Colori Assortiti - 1 pz.
      • Potente cannello con fiamma a getto. Fiamma Turbo a getto angolare. Ricaricabile a gas.
      • Serbatoio di gas ad alta capacità.
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      Napoli (Campania)
      Salve sono Valeria Iannace Professoressa di lingua araba impartisco un corso di arabo con il mio collega(madrelingua) la cui lingua materna è l'arabo.
      15 €
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Prof.ssa di ruolo in Greco, Latino ed Italiano nel Liceo offre lezioni pomeridiane a studenti delle superiori nel proprio domicilio per la preparazione delle verifiche scritte ed orali in LATINO, GRECO ed ITALIANO. Ho conseguito una laurea in Lettere Classiche con 110/110 e lode, due abilitazioni per l'insegnamento delle lingue antiche e delle letteratura italiana con il massimo dei voti, ho seguito numerosi corsi di perfezionamento e master di I livello in metodologia didattica ed innovazione della didattica delle lingue antiche, ho collaborato con il MIUR in numerose ricerche-azioni per l'innovazione didattica e sono stata per oltre dieci anni membro di commissioni per il conseguimento della maturità classica e scientifica. Le lezioni verteranno sulla spiegazione e consolidamento della conoscenza delle strutture delle lingue antiche, con particolare riferimento alla sintassi e al lavoro di traduzione per le verifiche scritte. Per italiano si aiuterà lo studente a conoscere le varie tipologie di scrittura, a costruire una mappa ideativa per il testo argomentativo, a rispondere alle domande di analisi stilistico-retorica che anticipano la parte della riflessione personale e a costruire un elaborato di buon livello. Per Latino e/o Greco si aiuterà lo studente ad affrontare la verifica orale e scritta. Si punterà su una lettura attenta dei brani con capacità di individuare le strutture morfosintattiche e, sfruttando le potenzialità del vocabolario, di costruire una traduzione soddisfacente. Le lezioni si svolgeranno nel mio domicilio per offrire tutto il materiale didattico di cui lo studente può avere necessità. Per ulteriori informazioni, potete chiamarmi al seguente recapito nelle ore pomeridiane. Anna 3333867401
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Sono un'insegnante madrelingua francese laureata con il massimo dei voti all'Università di Bologna. Ho una pluriennale esperienza E PREPARO CON SUCCESSO DA ANNI GLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI DI FRANCESE: (IN PARTICOLARE: ESAME CADDOUX- COHEN) *** Sono una persona molto comunicativa, vicina ai miei studenti e posso garantire progressi e miglioramenti tangibili dall'inizio. Inoltre sono disponibile per: - LEZIONI DI FRANCESE (TUTTI I LIVELLI) E CONVERSAZIONE - la preparazione alle CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE (DELF e DALF): sezione adulti e "junior" - CORSI INDIVIDUALI E DI COPPIA (prezzo molto vantaggioso per due partecipanti) - PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI - CORSI AZIENDALI (ALLA DOCENZA D'AULA AFFIANCO INFATTI UNA COMPROVATA ESPERIENZA COME FORMATRICE MADRELINGUA FRANCESE, telefonare per maggiori informazioni) e ogni tipo di prestazione professionale che riguardi l'insegnamento della mia lingua madre. Applico prezzi decisamente onesti e vantaggiosi. Nelle lezioni sono previsti gratuitamente: libri in pdf, fotocopie, esercizi (anche mandati via mail), materiale audio, schede riassuntive e ogni tipo di materiale utile. Gli studenti possono contattarmi con fiducia al: 348 51 32 203 Per informazioni, si prega di contattarmi direttamente, telefonando senza impegno. Grazie
      Vista prodotto
      Bologna (Emilia Romagna)
      Bonjour sono un'insegnante madrelingua francese laureata con il massimo dei voti all'Università di Bologna dove ho conseguito un master in Risorse Umane. Ho una pluriennale esperienza nel mio campo e svolgo il mio lavoro con grande precisione e scrupolosità ma soprattutto con grande passione. Insegno presso un liceo nella sezione ESABAC e lavoro come docente di francese in un'azienda internazionale di Bologna Sono una persona molto comunicativa, vicina ai miei studenti e posso garantire progressi e miglioramenti tangibili dall'inizio. Sono disponibile per: - LEZIONI DI FRANCESE (TUTTI I LIVELLI) E CONVERSAZIONE - la preparazione alle CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE (DELF e DALF): sezione adulti e "junior" - CORSI INDIVIDUALI E DI COPPIA (prezzo molto vantaggioso per due partecipanti) - PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI - CORSI AZIENDALI (ALLA DOCENZA D'AULA AFFIANCO INFATTI UNA COMPROVATA ESPERIENZA COME FORMATRICE MADRELINGUA FRANCESE, telefonare per maggiori informazioni) e ogni tipo di prestazione professionale che riguardi l'insegnamento della mia lingua madre. Applico prezzi decisamente onesti e vantaggiosi. Nelle lezioni sono previsti gratuitamente: libri in pdf, fotocopie, esercizi (anche mandati via mail), materiale audio, schede riassuntive e ogni tipo di materiale utile. Gli studenti, i genitori e i professionisti possono contattarmi con fiducia al numero indicato nell’annuncio (anche Whatsapp) Per informazioni, si prega di contattarmi direttamente, telefonando senza impegno. Grazie
      23 €
      Vista prodotto
      Milano (Lombardia)
      Sono una docente di ruolo di Greco, Latino e Italiano. Offro ripetizioni VIA SKYPE in orario pomeridiano a studenti liceali in GRECO, LATINO ed ITALIANO: seguo i ragazzi nella preparazione del lavoro scolastico per verifiche scritte ed interrogazioni, per la maturità o per il recupero di debiti scolastici, affinché possano conseguire il successo scolastico. Sono anche disponibile per lezioni di livello più alto per studenti universitari. Offro collaborazione per la preparazione di esami e tesi di laurea e preparazione alla scrittura di elaborati concorsuali. Sono inoltre una docente specializzata nel METODO NATURA Orberg. Possibilità di pacchetti personalizzati in base alle esigenze degli studenti. Contattatemi pure per ulteriori dettagli. 329 3770666 CURRICULUM STUDIORUM: Ho una laurea in Lettere Antiche con 110/110 e lode, due abilitazioni all'insegnamento nelle materie classiche con il massimo dei voti e numerosi diplomi di perfezionamento post lauream in didattica delle Lingue Antiche, oltre ad una pluriennale esperienza nella docenza a cattedra nei Licei e nel lavoro individualizzato. Il mio obiettivo, oltre a dare una buona preparazione con schematizzazioni e consigli utili per la memorizzazione e l'ottenimento di buoni voti nelle prove scritte ed orali, è infondere interesse per le materie umanistiche. Ho sempre ottenuto gratificanti riscontri dal mio supporto allo studio. Ho un approccio dinamico e coinvolgente. Pacchetti personalizzati in base alle necessità dello studente. Contattatemi pure per ulteriori dettagli. 329 3770666
      Vista prodotto
      Bologna (Emilia Romagna)
      Prof.ssa di ruolo in Greco, Latino ed Italiano nel Liceo offre lezioni di RECUPERO a studenti delle superiori nel proprio domicilio per la preparazione delle verifiche scritte ed orali in LATINO, GRECO ed ITALIANO. Le lezioni verteranno sulla spiegazione e consolidamento della conoscenza delle strutture delle lingue antiche, con particolare riferimento alla sintassi e al lavoro di traduzione per le verifiche scritte. Per GRECO e LATINO si aiuterà lo studente ad affrontare la verifica orale e scritta. Si punterà su una lettura attenta dei brani con capacità di individuare le strutture morfosintattiche e, sfruttando le potenzialità del vocabolario, di costruire una traduzione soddisfacente. Per ITALIANO si aiuterà lo studente ad approcciare e conoscere le varie tipologie di scrittura (es. il libro di testo, testi poetici ed in prosa), a costruire una mappa concettuale per supportare l'orale e una mappa ideativa per il testo scritto (di natura argomentativa), a rispondere alle domande di analisi stilistico-retorica che anticipano la parte della riflessione personale e a costruire un elaborato di buon livello. Ho conseguito una laurea in Lettere Classiche con 110/110 e lode, due abilitazioni per l'insegnamento delle lingue antiche e delle letteratura italiana con il massimo dei voti, ho seguito numerosi corsi di perfezionamento e master di I livello in metodologia didattica ed innovazione della didattica delle lingue antiche, ho collaborato con il MIUR in numerose ricerche-azioni per l'innovazione didattica e sono stata per oltre dieci anni membro di commissioni per il conseguimento della maturità classica e scientifica. Per ulteriori informazioni, potete chiamarmi al seguente recapito: Anna 3333867401
      Vista prodotto
      Milano (Lombardia)
      Offro Lezioni/ripetizioni ad hoc per preparare l'esame "strumenti derivati" tenuto dal prof. Anolli e prof. Anselmi (in precedenza da prof. Petrella)-università Cattolica del sacro cuore,Milano, per il corso di laurea di Scienze Bancarie. esperienza pluriennale di insegnamento, in particolare per questo esame. insegnamento sia della teoria con focus sulla pratica ovvero sullo svolgimento degli esercizi dei temi d'esame. ho diversi temi d'esame recenti (2020-2019-2018-2017) da usare per preparare l'esame al meglio. prezzo 40/ora, lezioni di due ore disponibilità a fare lezioni via skype.
      40 €
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Offro Lezioni/ripetizioni ad hoc per preparare l'esame "strumenti derivati" tenuto dal prof. Anolli e prof. Anselmi (in precedenza da prof. Petrella)-università Cattolica del sacro cuore,Milano, per il corso di laurea di Scienze Bancarie. esperienza pluriennale di insegnamento, in particolare per questo esame. insegnamento sia della teoria con focus sulla pratica ovvero sullo svolgimento degli esercizi dei temi d'esame. ho diversi temi d'esame recenti (2020-2019-2018-2017) da usare per preparare l'esame al meglio. prezzo 42/ora, lezioni di due ore disponibilità a fare lezioni via skype/zoom.
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Latino, Italiano e Storia anche a studenti DSA (CERTIFICATO DI ABILITAZIONE) prof.ssa di lettere 44enne impartisce accurate ripetizioni in zona Cassia Due Ponti Corso Francia Cortina d'Ampezzo Trionfale Ponte Milvio e Prati. Massima serietá. Euro 17 nel proprio domicilio, euro 20 altrui domicilio.
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Professoressa liceo plurireferenziata 45enne impartisce accurate ripetizioni anche a domicilio. Massima serietà. Euro 25/h (Euro 45 due ore di lezione).
      25 €
      Vista prodotto
      Firenze (Toscana)
      Salve, insegno con passione Statistica e materie affini da oltre 15 anni facendo anche consulenze di analisi dei dati. Dopo 6 anni di insegnamento Statisitca Medica e Statistica Applicata alla Ricerca all'università di Pisa mi sto occupando di Formazione in ambito Data Science e Data Mining. Nel caso qualcuno avesse bisogno di aiuto in ambito statistico o di appositi software (fra cui R ed SPSS) faccio lezioni anche ONLINE. Principali argomenti trattati (ma non solo): o Statistica Descrittiva univariata e multivariata o Distribuzioni di frequenza o Rappresentazioni grafiche o Indici di tendenza centrale, di variabilità, di forma e specifici o Tabelle di contingenza o Indici di associazione o dipendenza o Calcolo combinatorio o Probabilità o Variabili casuali discrete e continue o Distribuzione Normale o Teoria dei campioni o Stimatori puntuali ed errore standard o Intervalli di confidenza o Test parametrici e non parametrici o Test di ipotesi per la rappresentatività di un campione o Test di ipotesi su due campioni indipendenti o dipendenti o ANOVA ad una via, a misure ripetute, fattoriale e mista o Modelli predittivi o Modelli di regressione semplice e multivariata, lineare e logistica o Analisi fattoriale e PCA o Classificazione e curva ROC o Cluster Analysis o Data Mining Analisi Statistica nella Ricerca o Ricerca bibliografica: interpretazione di tabelle, grafici e output degli articoli o Ipotesi di ricerca: come effettuarle o Disegno di ricerca sperimentale: pianificazione della ricerca o Raccolta dati: preparare i dati all'analisi statistica o Analisi statistica: districarsi fra le tecniche alternative evitando errori comuni o Utilizzo dei Software Statistici o Interpretazione degli output o Discussione dei risultati Contattatemi senza impegno anche su whatsApp 3495530154 Grazie e buona giornata tutti
      30 €
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Latino, Italiano, Storia, Storia dell'arte, filosofia, geografia professoressa di lettere insegnante da dodici anni impartisce accurate ripetizioni anche studenti DSA (ho due attestati verificabii). Euro 18 l'ora. Massima serietà.
      20 €
      Vista prodotto
      Varese (Lombardia)
      Giovane docente con 10 anni di esperienza sia il liceo che presso istituti tecnici disponibile presso il proprio domicilio a Tradate a €15 all'ora per lezioni e ripetizioni a qualsiasi livello di inglese francese spagnolo tedesco italiano materie di studio storia dell'arte musica e aiuto compiti bambini e ragazzi a €10 all'ora Sono disponibile presso il vostro domicilio a Gallarate e Busto €20 75 minuti offerte per chi fa più di due ore alla settimana oppure frequenta per tutto l'anno dai 10 ai €14 Allora anche a domicilio
      15 €
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Sono un'insegnante madrelingua francese laureata con il massimo dei voti all'Università di Bologna dove ho conseguito un master in Risorse Umane. Ho una pluriennale esperienza nel mio campo e svolgo il mio lavoro con grande precisione e scrupolosità ma soprattutto con grande passione. Insegno presso un liceo nella sezione ESABAC e lavoro come docente di francese in un'azienda internazionale di Bologna Sono una persona molto comunicativa, vicina ai miei studenti e posso garantire progressi e miglioramenti tangibili dall'inizio. Sono disponibile per: - ACCURATE LEZIONI DI FRANCESE (TUTTI I LIVELLI) E CONVERSAZIONE - la preparazione alle CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE (DELF e DALF): sezione adulti e "junior" - CORSI INDIVIDUALI E DI COPPIA (prezzo molto vantaggioso per due partecipanti) - PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI - CORSI AZIENDALI (ALLA DOCENZA D'AULA AFFIANCO INFATTI UNA COMPROVATA ESPERIENZA COME FORMATRICE MADRELINGUA FRANCESE, telefonare per maggiori informazioni) e ogni tipo di prestazione professionale che riguardi l'insegnamento della mia lingua madre. Applico prezzi decisamente onesti e vantaggiosi. Nelle lezioni sono previsti gratuitamente: libri in pdf, fotocopie, esercizi (anche mandati via mail), materiale audio, schede riassuntive e ogni tipo di materiale utile. Gli studenti, i genitori e i professionisti possono contattarmi con fiducia al: 348 51 32 203 Per informazioni, si prega di contattarmi direttamente, telefonando senza impegno. Grazie
      Vista prodotto
      Bologna (Emilia Romagna)
      Sono un'insegnante madrelingua francese laureata con il massimo dei voti all'Università di Bologna dove ho conseguito un master in Risorse Umane. Ho una pluriennale esperienza nel mio campo e svolgo il mio lavoro con grande precisione e scrupolosità ma soprattutto con grande passione. Insegno presso un liceo nella sezione ESABAC e lavoro come docente di francese in un'azienda internazionale di Bologna Sono una persona molto comunicativa, vicina ai miei studenti e posso garantire progressi e miglioramenti tangibili dall'inizio. Sono disponibile per: - ACCURATE LEZIONI DI FRANCESE (TUTTI I LIVELLI) E CONVERSAZIONE - la preparazione alle CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE (DELF e DALF): sezione adulti e "junior" - CORSI INDIVIDUALI E DI COPPIA (prezzo molto vantaggioso per due partecipanti) - PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI - CORSI AZIENDALI (ALLA DOCENZA D'AULA AFFIANCO INFATTI UNA COMPROVATA ESPERIENZA COME FORMATRICE MADRELINGUA FRANCESE, telefonare per maggiori informazioni) e ogni tipo di prestazione professionale che riguardi l'insegnamento della mia lingua madre. Applico prezzi decisamente onesti e vantaggiosi. Nelle lezioni sono previsti gratuitamente: libri in pdf, fotocopie, esercizi (anche mandati via mail), materiale audio, schede riassuntive e ogni tipo di materiale utile. Gli studenti, i genitori e i professionisti possono contattarmi con fiducia telefonando senza impegno. Grazie
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Prof.ssa laureata in canto jazz e con esperienza nel settore live e didattico propone lezioni di canto multistilistico e/o teoria musicale, in zona Pigneto a due passi dalla Metro e collegata da molti autobus e tram. Le lezioni sono rivolte a chiunque voglia studiare musica, sia con scopo professionale che ricreativo.
      Vista prodotto
      Bologna (Emilia Romagna)
      Prof.ssa di ruolo in Greco, Latino ed Italiano nel Liceo offre lezioni di recupero nel proprio domicilio per affrontare INSUFFICIENZE in GRECO, LATINO ed ITALIANO a studenti delle SUPERIORI. Le lezioni consolideranno la conoscenza delle strutture linguistiche delle lingue antiche e il metodo di studio più adatto con l'affiancamento nel lavoro di traduzione per rendere più sicuro e autonomo lo studente nel lavoro di traduzione e nell'orale, con cui verrà esaminato nella verifiche e nelle interrogazioni. Il mio obiettivo è il successo dello studente e la sua autonomia nell'affrontare il suo percorso scolastico. Ho conseguito una laurea in Lettere Classiche con 110/110 e lode, due abilitazioni per l'insegnamento delle lingue antiche e delle letteratura italiana con il massimo dei voti, ho seguito numerosi corsi di perfezionamento e master di I livello in metodologia didattica ed innovazione della didattica delle lingue antiche, ho collaborato con il MIUR in numerose ricerche-azioni per l'innovazione didattica e sono stata per oltre dieci anni membro di commissioni per il conseguimento della maturità classica e scientifica. Le lezioni si svolgeranno nel mio domicilio per offrire tutto il materiale didattico di cui il candidato può avere necessità. In base alle necessità dello studente, si potranno prevedere dei pacchetti di lezioni. Per ulteriori informazioni, contattami al seguente recapito 3293770666
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      ONLINE, Doppia laurea magistrale in Ingegneria Civile strutturale (110 L /110) ed in Fisica (ad indirizzo elettronico/nucleare,110L/110), 57 anni, esperienza 27 anni, Roma Centro storico, preparo studenti universitari di lauree triennali e magistrali per il superamento degli esami scientifici/tecnici più difficili attraverso richiami di teoria e SVOLGIMENTO PASSO PASSO DI PROVE D'ESAME, in lingua italiana o inglese; ANDREMO QUINDI SUBITO AL SODO; inoltre PRIMA ORA GRATUITA per allievi mai incontrati prima né in presenza né online; valgono il ben noto "soddisfatto o rimborsato" però vale anche il "primo arrivato primo servito"; si paga solo a prestazioni avvenute e piaciute e questo sito, a differenza di altri, tutela sempre la libertà di tutte le parti perché non impone la sottoscrizione di nessun abbonamento; previsti sconti " fedeltà" a partire dal secondo esame che si preparerà insieme,come avviene di frequente: Meccanica Razionale Scienza delle costruzioni Comportamento meccanico dei materiali Elementi di Macchine Costruzione di Macchine Elettrotecnica e Macchine elettriche Elettronica Analogica Controlli Automatici Fisica1 Fisica2 Analisi Matematica 1 Analisi Matematica 2 Analisi Matematica 3 TARIFFE: per lezioni individuali il costo è di 19 euro/ora; promozione attiva di 10 euro/ora per le prime 5 ore di Analisi 1 e 2 e Fisica 1 e 2 ma solo per studenti di Ingegneria, Fisica, Matematica; ad un primo incontro preliminare GRATUITO,per scambiare informazioni su " cosa-come-quando" e decidere strategie e tempi,seguirà comunque una PRIMA ora GRATUITA di lezione; FORTISSIMI SCONTI per gruppi di studio già precostituiti:15 euro/ora/ pro-capite per un gruppo di due studenti; 8 euro/ora/pro-capite per un gruppo di tre studenti etc., quindi allearsi fino ad un massimo direi di 4 studenti tutti con lo stesso obiettivo conviene tanto tuttavia funziona solo se il gruppo è ben coeso e comunque si consideri che si procede un poco più lentamente e la qualità di connessione a volte è a tratti deludente;per esperienza gruppi minuscoli di soli due compagni di studio funzionano bene; prego, nell'eventualità, di disdire una lezione con cortese anticipo; preparo le materie scientifiche/tecniche a largo spettro ed al più alto livello da 27 anni: conoscenza ed esperienza delle prove scritte e orali pregresse dei principali professori universitari di tanti Atenei Italiani (specie, ovviamente, le prove dei prof più ostici ed esigenti); pronto intervento spesso per porre rimedio alla qualità del materiale didattico distribuito dai prof, a volte scadente o fin troppo sintetico o incomprensibile per mancanza di ordine, spiegazione, sintesi e soprattutto svolginento di compiti da esame, con conseguente inutile dispendio di tanta energia e tempo; in particolare aiuto per le facoltà di Ingegneria Civile, Ingegneria Edile- Architettura,Ingegneria Meccanica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Ambientale, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Meccatronica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Aerospaziale ma anche per Facoltà di Architettura, Fisica,Matematica, Economia (nei suoi tanti indirizzi), Statistica, Chimica,Chimica industriale, e per alcune materie (matematica, fisica, statistica, fisica terrestre) anche Biologia, Agraria, Geologia, Scienze Naturali, Psicologia,Scienze Politiche e Medicina; molta esperienza accumulata, sempre per quel che concerne le facoltà suddette, per i Poli Universitarii di Roma,Bologna,Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Padova, Brescia, Ferrara,Trento, Napoli Bari ed altre. Pazienza, sistematicità, comprovata didattica,ordine elasticità e sintesi per ottenere risultati certi nei tempi giusti e spesso in tempi estremi: una vita intera dedicata alla scienza/tecnica ed alla didattica per generare futuro per i nostri giovani. Se richiesto, come capita di frequente, è possibile ripassare durante la stessa lezione anche materie differenti, senza problemi di sorta. Roma centro storico, presso Piazza Alessandria, ma per ora solo lezioni ONLINE: condividiamo schermo, documenti, poi userò una tavola grafica professionale (con fluidità tipo Ipad, ma di 24 pollici) la quale consente anche di inviare le slides scritte in diretta a lezione ed automaticamente salvate. Prego di ricordare il nome del sito di annunci nel quale avete visualizzato questo annuncio.: Dott. ed Ing. Alessandro. ESCLUSIVAMENTE CONTATTO TELEFONICO: 3473899206 (no WhatsUp, si tratta di una misura anti- spam; si utilizzi WhatsUp solo per giustificato motivo, cioè per esempio se mancassi di rispondere alle chiamate oppure nel caso di difficoltà nella verbalizzazione, grazie).
      19 €
      Vista prodotto
      Catania (Sicilia)
      DISCIPLINA Il Corso di Teoria & Solfeggio si occupa dello studio del solfeggio parlato e cantato su pentagramma ed endecalineo, lo studio del setticlavio, della grafia, del ritmo e delle regole fondamentali di armonia (costruzione accordi, successione armonica, cadenze), teoria musicale (tempi, abbellimenti, agogica, dinamica) e pratica del dettato ritmico e melodico, a una e due voci. Il metodo adottato è quello dei manuali: Pozzoli, Gennaro Napoli, Lettèrio Ciriaco, Luigi Rossi, Angelo Licalsi. REFERENZE Graziano D'Urso ha studiato teoria e solfeggio con il M° Claudio Quartarone, la Prof.ssa Vincenza Brunetto, la Prof.ssa Maria Rosaria Pavone, il Prof. Salvatore Torrisi, ha sostenuto l'esame di accesso all'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania con piena idoneità ed è attualmente iscritto al Corso di Studi del Triennio Accademico.
      15 €
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Danza Indiana a Roma - L' Associazione Culturale Orchestés nasce a Roma nel 2008 su iniziativa della prof.ssa Marialuisa Sales, danzatrice di formazione classica e coreografa. Dalla data di fondazione ad oggi, in virtù di una programmazione di elevato profilo pedagogico associata ad un'accurata selezione dei contesti di performance, l'Istituto si è distinto come un ente significativo nel panorama culturale ed artistico nazionale. Tra il 2012 e il 2015, ha presentato i propri artisti due volte presso il Museo Nazionale D'Arte Orientale "Giuseppe Tucci" di Roma ("Shiva - Creazione e Distruzione nella Danza" e "Nritta Sandhya") e presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ("Ventuno Foglie d'Alloro"), ha curato due produzioni per il Museo delle Arti del XXI secolo - MAXXI (Yak?i?? - Le ninfe dai boschi dell'India ed il Finissage della mostra "Indian Highway"), una performance presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (Vriksha Rajaya Namah) e presentazioni-spettacolo presso l'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma ("Polyhedra") ed i prestigiosi siti archeologici del tempio romano di Ercole Olivario al Foro Boario ("Minerva-Saraswathi"), delle Case Romane del Celio ("Ex Oriente Lux"), della Villa Imperiale di Nerone ("I Miti della Donna Elefante") e della Via Sacra ("Ex Vite Vita"). Nel 2012 Orchestès è stata inoltre vincitrice del bando europeo "Idee-Migranti" presso il Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini" di Roma ("Serpentha"). Annovera tra le sue attività due produzioni per il Teatro Greco di Roma, spettacoli per l'Università degli Studi di Catania e La Sapienza di Roma; conferenze presso l'Università degli Studi di RomaTre e una collaborazione consolidata con la Biblioteca Indologica di Roma (Progetto "India!") e con Vidya Arti e Culture dell'Asia. Ha organizzato e promosso conferenze e spettacoli di esponenti di prestigio internazionale nel campo della danza classica dell'India - quali Ileana Citaristi, Tiziana Leucci, Arjun e Anuj Misra, Rosella Fanelli - e di artisti indiani emergenti in Italia (Bharathi Avireddy, Saraswathi Rajatesh, Namrita Rai, Susanta Kumar Moharana, Dr. Vasant Kiran). Dal 2008 l'Istituto ha inoltre divulgato in Italia la Danza di Corte dell'Iran, collaborando alla redazione delle due puntate di RADIO RAITRE "Iran, la Danza della Diaspora" ed organizzando a Roma la rassegna "Cerchio Sacro" (2012/13) che ha presentato per la prima volta nella capitale esponenti di avanguardia della danza e del teatro contemporaneo dell'Iran e dell'Afghanistan. http://www.danzaroma.org/
      Vista prodotto
      Italia
      DIRETTORE SCIENTIFICO: Prof. Lucio D’Alessandro – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli DIRETTORE DEL CORSO: Dott. Sandro Mario Lopez - Membro di “The Forensic Science Society”, Presidente A.N.E.B. (Associazione Nazionale Esperti Balistici), Membro di “The Mediterranean Academy of Forensic Sciences” COORDINATORE: Prof.ssa Vittoria Ponzetta - FORMED DESTINATARI: Il Corso è aperto a tutti coloro che abbiano come requisito minimo il diploma di Scuola media superiore ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: Il Corso di Alta Formazione in “Balistica Forense e Tiro” ha una durata di 202 ore, di cui 168 di lezioni frontali e seminari specialistici e 34 di pratica e visite. Le lezioni si terranno a week-end alterni il venerdì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 18:30 ed il sabato mattina, dalle ore 09:00 alle 13:00. E’ consentito un numero di assenze pari al 20%. Sono previste esercitazioni al Microscopio Comparatore e Visite Didattiche. 1° LE ARMI DA FUOCO ED IL MUNIZIONAMENTO – 8h: a) Considerazioni generale sui calibri b) Armi da fuoco c) Congegni meccanici dell’arma d) Principio balistico e costruttivo e) La cartuccia, il bossolo e il proiettile 2° LA BALISTICA E LA BALISTICA FORENSE – ANALISI DEI CASI – 8h: a)Balistica - interna -esterna- terminale b) Analisi dei reperti c) Analisi delle traiettorie 3° L’ESPLOSIVISTICA E L’ ESPLOSIVISTICA FORENSE – ANALISI DEI CASI – 8h: a)Nozione sugli esplosivi b) Esplosivei ed Esplodenti c) Analisi degli esplosivi 4° CRIMINALISTICA: STORIA DELLA BALISTICA – 2h: a) origini e ultimi protocolli scientifici b) i database balistici potenzialità e limiti 5° CENNI DI FISICA E STATISTICA LEGATA ALLA BALISTICA – 6h 6° LA NORMATIVA SULLE ARMI E GLI ESPLOSIVI – 8h: a)Normativa attuale sulle armi b) Arma Propria e arma impropria c) Le autorizzazioni di Pubblica Sicurezza 7° BALISTICA INTERNA – 8h: a) Arma b) Munizionamento 8° RESTAURO DELLE MATRICOLE OBLITERATE – 16h: a) Nozioni sulle leghe delle armi b) Nozioni sulle metodiche di punzonatura dei numeri di matricola c) Metodiche per la rigenerazione dei numeri di matricola manomessi 9° BALISTICA ESTERNA – 16h: a) Traiettoria b) Densità sezionale e fattore di forma (coefficiente balistico) c) Rimbalzo di proiettili e moti aberranti d) Metodi di ricerche e di rilievo dei dati di balistica esterna 10° NOZIONI DI MEDICINA LEGALE – 8h 11° BALISTICA TERMINALE – 16h: a) Lesioni da arma da fuoco b) Energia del proiettile c) Deformazione del proiettile d) La penetrazione dei proiettili e) Elementi sulla lesività delle armi a gas e a salve f) Armi giocattolo e loro potere lesivo 12° BALISTICA COMPARATIVA – 24h: a) Il microscopio comparatore b) Metodo e procedura per la comparazione di un proiettile 13° ESERCITAZIONE PRESSO IL POLIGONO DI TIRO – 16h (Le lezioni si terranno presso il TSN - Tiro a Segno Nazionale di Napoli) a) Esercitazione di tiro b) Presa di contatto con armi corte e lunghe N.B: Per le due lezioni del punto 13 è obbligatoria l’iscrizione al Poligono di Tiro di Napoli che potrà essere effettuata in loco il giorno stesso. Per l’iscrizione e’ previsto il versamento della quota di iscrizione e bisognerà consegnare n° 2 fototessere ed il certificato medico. Verrà rilasciata attestazione di “Abilitazione al maneggio delle Armi”. 14° PROCEDURE DI INDAGINE SULLA SCENA DEL CRIMINE (Balistica) – 16h: a) La ricerca e la salvaguardia di elementi probatori nella fase del sopralluogo con casi ricostruiti b) Casi da manuale e BPA (Bloodstain Pattern Analysis) 15° GSR (residui di colpi di arma da fuoco) – 8h: a) Storia ed evoluzione dei GSR b) Criteri identificativi I :Fattore Tempo, Fattore Dimensione c) Criteri identificativi II :Composizione chimica, Quantità e posizione spaziale d) L’Indagine merceologica sul munizionamento e)Il fenomeno del Transfer e le problematiche tecniche legate alle varie procedure ed analisi 16° Lezioni Pratiche sull’uso delle armi e sperimentazioni sul campo (Le lezionei si terranno presso il TSN - Tiro a Segno Nazionale di Napoli) – 16h: a) Corretto uso b) La custodia e la sicurezza c) Maneggio delle armi d) Smontaggio e montaggio armi e) Corrette procedure di carico e scarico 17° Sperimentazione (La lezione si terrà presso il Campo di Tiro di Corbara – Jeff Cooper Academy, Via Aqua pendente – Corbara (SA) – 10h: a) La risposta dei materiali sottoposti ad impatto di agenti balistici 18° Visita presso un armiere - 4h 19° Visita presso una Fabbrica di Armi o Munizioni – 4h DOCENTI: Sandro Mario Lopez– Autore ed Esperto in Balistica ed Esplosivistica Gianluca Lopez – Criminalista e Perito balistico Nicola B. Lo Gullo – Fisico, Ricercatore presso il dipartimento di Fisica ed Astronomia “G. Galilei” - Università degli Studi di Padova Magg. Paride Minervini - Consulente tecnico balistico, proveniente dall’Esercito Italiano, Ufficiale dei Paracadutisti delle Forze di Completamento Erebo Stirpe - Esperto e Perito balistico TECNICI SPECIALIZZATI ED ESERCITATORI: Roberto Cacace –Criminalista e Perito balistico Ciro Spatarella – Esperto balistico, Armiere e Istruttore di Tiro Tiziana De Masi - Perito balistico RELATORE SEMINARI: Gen. Stefano Rega - Capo Reparto Cooperazione Internazionale ed Infrastrutture NATO del Ministero della Difesa, Roma – a tutt’oggi in servizio SEDE DEL CORSO: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “Suor Orsola Benincasa” - NAPOLI COSTI: Il Costo del Corso è di € 1.500,00 (esente I.V.A. da suddividere in rate) comprensivo di materiale didattico ULTERIORI INFORMAZIONI: Per ulteriori informazioni relative al Corso è possibile telefonare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 alla Segreteria del Formed: Tel.: 0823279263 Cell: 3939743680, Fax: 0823220975, E-mail: formed.in@libero.it Potete visitare il nostro sito internet www.formedcampania.com o seguirci su Al termine del Percorso Formativo è previsto un Colloquio e verrà rilasciata CERTIFICAZIONE SPECIFICA dall’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e dal Formed. La Certificazione consente l’iscrizione all’Albo dei “Periti in Materia Penale” dei Tribunali previo Esame presso la C.C.I.A.A. Saranno rilasciati n° 3 CFU (Crediti Formativi Universitari) dall’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”
      1.500 €
      Vista prodotto
      Italia
      Una eccezionale collezione di testi (6) per calcolo strutture in c.a. (in francese, due in italiano) del prof. Guerrin utile per studenti ed ingegneri. In aggiunta un voluminoso testo del prof.Pagano.
      Vista prodotto
      Cagliari (Sardegna)
      Corso base di Lingua e Cultura Coreana. Con il dott. Sung Gyun Cho, madrelingua. Dal 21 febbraio 2020, ogni venerdì dalle 16:30 alle 18:30 per 15 incontri (totale 30 ore) in via Pasubio 27 a Cagliari. Info e Iscrizioni: qui.eora@libero.it (specificare in oggetto il nome del corso e lasciare un recapito telefonico) - 327 0544471 (Roberta Sirigu). PRESENTAZIONE DEL CORSO Il corso di lingua e cultura coreana ha l’obiettivo di proporre ai partecipanti la possibilità di conoscere la storia, la lingua e la cultura del popolo coreano attraverso le lezioni tenute dal dott. Sung Gyun Cho, coreano del sud, madrelingua e dottore di ricerca in Storia. L’idea del corso nasce, in effetti, con l’intento di fornire informazioni e cultura reale riguardo la Corea del Sud (e alla Corea in generale), vista la disinformazione che spesso regna su questo argomento. L’intento del dott. Sang Gyun è quello di offrire la possibilità agli allievi di poter vivere al meglio un’eventuale esperienza di viaggio in Corea e nel rapporto con i coreani. DESTINATARI Il corso è rivolto ad adulti principianti interessati a conoscere la cultura coreana e le basi per dialogare in questa lingua. PROGRAMMA – cultura coreana: usanze ed etichetta. – storia della Corea e della Corea del Sud – il coreano parlato attraverso vere e proprie lezioni di conversazione. – lo Hangul (scrittura coreana) di base – informazioni di carattere pratico per chi volesse intraprendere un viaggio in Corea. Al termine del livello base è previsto un secondo livello per chi volesse continuare il percorso. Il dott. Sung Gyun Cho nasce a Seul nel 1976. Segue la famiglia in Italia, dove il padre studiava, e ottiene il diploma all’Accademia di Santa Cecilia. Viaggia costantemente tra la Corea, il Giappone e l’Italia. Termina gli studi umanistici in Italia dove consegue la laurea in Lettere e Filosofia e la laurea in Storia. Nel 2007 vince il concorso al dottorato come primo borsista e si diploma come dottore di ricerca sotto la direzione dei Professori Luigi Canfora e Adriano Prosperi. Durante il periodo dottorale inizia la sua collaborazione presso l’Ufficio del Pro Rettore Prof. Antonello Biagini. Ha pubblicato diversi libri e articoli ed ha avuto l’onore di collaborare ad una collana redatta e guidata dal Prof. Umberto Eco. Madrelingua inglese, coreano e italiano, il Sung Gyun Cho, prosegue le sue ricerche scrivendo articoli per varie riviste del settore. Alla sua passione per la storia e la cultura della Corea, del Giappone e della Cina, unisce l’arte dell’Aikido, cui ha dedicato la sua intera vita, arrivando ad ottenere vari titoli onorifici ed il grado di 6° Dan Internazionale ed Eps/Coni ed il Menkyo Okuden di Daito Ryu. Attualmente risiede a Sinnai (Ca) ed insegna in due dojo (luoghi dove si pratica la Via). Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Fondata nel 2012 cura, produce, organizza, promuove workshops esperienziali, attività formative pedagogico-educative, laboratori culturali e artistici, corsi di lingua e cultura straniera, per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Presidente e referente: Roberta Sirigu.
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Per un intervento formativo tanto specifico come quello portato avanti dalla professoressa è necessaria di volta in volta un’adeguata analisi dei fabbisogni degli studenti richiedenti L’AIUTO SPECIFICO PER TESI ED ELABORATI SCRITTI. La docente per questo, si è formata all’uso di nuovi strumenti sia PER LE REDAZIONI DI LAUREA O DI DOTTORATO, sia PER LE TECNICHE DI APPRENDIMENTO, in funzione della velocizzazione del percorso di studio universitario. Comunque la professoressa ha portato avanti queste due vistose eccellenze in ambito didattico e redazionale e le ha inserite nel panorama Universitario italiano. Significativo a questo proposito il suo impegno che si è esplicitato attraverso una formazione specifica, in ambito di TUTORAGGIO UNIVERSITARIO (vedere LINKEDIN: Piera Pieri docente universitaria, per le referenze) in Italia e all’estero. Oggigiorno la prof. fornisce un servizio che è diventato una punta di diamante nel panorama universitario italiano. Per ricevere consigli o consulenze o per esporre i propri problemi la prof. consiglia di telefonare al 3391367937, scrivere una mail all’indirizzo qui accluso e ricercare tutte le referenze su LINKEDIN (Piera Pieri docente universitaria è la pagina del suo account) 3391367937 MAX PROFESSIONALITA 3391367937, MAX TUTELA DELLA PRIVACY 3391367937
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Descrizione Per un intervento formativo tanto specifico come quello portato avanti dalla professoressa è necessaria di volta in volta un’adeguata analisi dei fabbisogni degli studenti richiedenti L’AIUTO SPECIFICO PER TESI ED ELABORATI SCRITTI. La docente per questo, si è formata all’uso di nuovi strumenti sia PER LE REDAZIONI DI LAUREA O DI DOTTORATO, sia PER LE TECNICHE DI APPRENDIMENTO, in funzione della velocizzazione del percorso di studio universitario. Comunque la professoressa ha portato avanti queste due vistose eccellenze in ambito didattico e redazionale e le ha inserite nel panorama Universitario italiano. Significativo a questo proposito il suo impegno che si è esplicitato attraverso una formazione specifica, in ambito di TUTORAGGIO UNIVERSITARIO (vedere LINKEDIN: Piera Pieri docente universitaria, per le referenze) in Italia e all’estero. Oggigiorno la prof. fornisce un servizio che è diventato una punta di diamante nel panorama universitario italiano. Per ricevere consigli o consulenze o per esporre i propri problemi la prof. consiglia di telefonare al 3391367937, scrivere una mail all’indirizzo qui accluso e ricercare tutte le referenze su LINKEDIN (Piera Pieri docente universitaria è la pagina del suo account) 3391367937 MAX PROFESSIONALITA 3391367937, MAX TUTELA DELLA PRIVACY 3391367937 PIERA.PIERI64@GMAIL.COM
      Vista prodotto
      Bologna (Emilia Romagna)
      ONLINE, Doppia laurea magistrale in Ingegneria Civile strutturale (100 L /100) ed in Fisica (110L/110), 56 anni, esperienza di 26 anni,Bologna Centro storico, preparo studenti universitari di lauree triennali e magistrali per il superamento degli esami scientifici/tecnici più difficili attraverso richiami di teoria e svolgimento passo passo di prove d'esame, in lingua italiana o inglese; PRIMA ORA GRATUITA per allievi mai incontrati prima né in presenza né online; vale il ben noto "soddisfatto o rimborsato" ma vale anche il "primo arrivato primo servito" perché il numero di ore in cui sono disponibile è naturalmente limitato; vorrei inoltre rimarcare che non si paga nulla in anticipo ma solo a prestazioni avvenute e piaciute e che inoltre questo sito, a differenza di altri, tutela sempre la libertà di tutte le parti perché non impone la sottoscrizione di nessun abbonamento e proprio per questo motivo l'ho scelto fra tutti quelli disponibili: MECCANICA RAZIONALE ELEMENTI DI MACCHINE COSTRUZIONE DI MACCHINE STATICA SCIENZA DELLE COSTRUZIONI COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MATERIALI TARIFFE: per lezioni individuali il costo è di 20 euro/ora; ad un primo incontro preliminare GRATUITO per scambiare informazioni su " cosa-dove-quando" e decidere strategie e tempi seguirà una ora di lezione GRATUITA; FORTISSIMI SCONTI per gruppi di studio già precostituiti:10 euro/ora/ pro-capite per un gruppo di due studenti; 8 euro/ora/pro-capite per un gruppo di tre studenti, quindi allearsi fino ad un massimo direi di 3 studenti tutti con lo stesso obiettivo conviene tanto tuttavia funziona solo se il gruppo è ben coeso; per esperienza gruppi minuscoli di soli due compagni di studio funzionano bene; prego, nell'eventualità, di disdire una lezione con cortese anticipo; preparo le materie scientifiche/tecniche a largo spettro ed al più alto livello da oltre 25 anni: conoscenza ed esperienza delle prove scritte e orali pregresse dei principali professori universitari di tanti Atenei Italiani in particolare l'Ateneo di Bologna (specie, ovviamente, le prove dei prof più ostici ed esigenti oltre che in presenza di materiale didattico pietoso, cosa fin troppo frequente, aggravata da mancanza di ordine, spiegazione e sintesi, con conseguente inutile dispendio di tanta energia e tanto tempo, le due risorse fondanentali), in particolare delle facoltà di Ingegneria Civile, Ingegneria Edile- Architettura, Ingegneria-Architettura,Ingegneria Meccanica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Ambientale, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Meccatronica, Ingegneria Elettronica,; molta esperienza accumulata, sempre per quel che concerne le facoltà suddette, circa il Polo Universitario di Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Padova, Brescia, Ferrara,Trento, Ravenna, Parma, Cesena, Forlì, Rimini ed altre. Pazienza, sistematicità, comprovata didattica,ordine elasticità e sintesi per ottenere risultati certi nei tempi giusti e spesso in tempi estremi: una vita intera dedicata alla scienza/tecnica ed alla didattica per generare futuro per i nostri giovani. Se richiesto, come capita di frequente, è possibile ripassare durante la stessa lezione anche materie differenti spaziando dalla matematica alla fisica ad ogni livello e senza problemi di sorta. Bologna centro storico, presso Piazza Malpighi, ma per ora solo lezioni ONLINE: utilizzerò la condivisione schermo ed userò una tavola grafica Wacom professionale (con fluidità tipo Ipad, ma di 24 pollici) che consente anche di inviare le slides scritte in diretta a lezione ed automaticamente salvate. Prego di ricordare il nome del sito di annunci nel quale avete visualizzato questo annuncio.: Dott. ed Ing. Alessandro. ESCLUSIVAMENTE CONTATTO TELEFONICO: 3473899206 (no WhatsUp, si tratta di una misura anti- spam; chiedo di utilizzare WhatsUp solo per giustificato motivo, cioè per esempio se mancassi di rispondere alle chiamate oppure nel caso di difficoltà nella verbalizzazione, grazie).
      20 €
      Vista prodotto
      Italia
      L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
      18 €
      Vista prodotto
      Italia
      'STORIA DELLE RELIGIONI' DIRETTA DA TACCHI VENTURI – EDIZIONE UTET DEL 1944 – IN QUESTA RISTAMPA DELLA SECONDA EDIZIONE TROVIAMO LA MONOGRAFIA ELABORATA DAL PROF. GIULIO QUIRINO SULLA RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI, MANCANTE NELLE DUE PRECEDENTI EDIZIONI. COMPLETA NEI DUE VOLUMI IN BUONE CONDIZIONI GENERALI COME SI VEDE DALLE FOTOGRAFIE – COPERTINA IN CARTONE RIGIDO – LE PAGINE SOLO UN PO' INGIALLITE DAL PASSARE DEGLI ANNI. MISURE CM.CA. 26X20X4,5 PESO KG.CA. 2,050 CAD.
      Vista prodotto
      Palermo (Sicilia)
      Romana Musso: Nata a Palermo, intraprende lo studio del Flauto al Conservatorio di Palermo nella classe del M° Angelo Faja. Dopo aver conseguito il diploma di Flauto Traverso, ottiene anche la specializzazione in Flauto Dolce, partecipando al corso Internazionale di Musica Antica con il M° Piero Cartosio. Per svariati anni fa parte dellâ€(TM) ensemble di musica medievale MAQAM ed è inserita sia in gruppi da camera che in gruppi di musica leggera, con unâ€(TM)intensa attività concertistica. Ha partecipato a diversi corsi di formazione Orff-Schulwerk per insegnanti con il M° Giovanni Piazza e corsi di apprendimento delle tecniche ritmiche di Body Percussion con il M° Ciro Paduano. Eâ€(TM) uno dei soci fondatori dellâ€(TM)Associazione Musicale “Fontarò” di Palermo, curando allâ€(TM)interno della stessa la sezione di lettura ritmica e lettura cantata per coristi. Ha fatto parte per 12 anni dello staff di docenti del “Centro Musicale” di Palermo, insegnando Flauto dritto e traverso e partecipando in qualità di “tutor” alle sessioni orchestrali dello stesso. Svolge infine lâ€(TM)attività di insegnate di Flauto dritto e traverso, sia presso scuole ad indirizzo musicale, che privatamente. Gaspare Perricone: Nato a Palermo, pur non avendo mai studiato musica, ha esercitato lâ€(TM)attività di musicista chitarrista autodidatta fin da giovanissimo. Negli anni â€(TM)70 ha fatto parte dello staff di musicisti e ricercatori del “Folkstudio” di Palermo diretto dalla Prof.ssa Elsa Guggino, emanazione della Facoltà di Etnomusicologia dellâ€(TM)Università degli Studi di Palermo. Al suo interno ha partecipato intensamente alle varie attività di ricerca e registrazioni sul campo di canti originali popolari e successiva riproposizione degli stessi in occasione di spettacoli e manifestazioni in Italia e allâ€(TM)estero. Negli anni successivi è stato uno dei fondatori e chitarrista di diversi “ensemble” musicali di vario genere, come, fra le altre, “Le Cozze”, “Progetto Faber”, “Cante Jondo”, “Sonora Mediterranea”, “Alma Latina”, “Pikà Band”, ecc. Per due anni, dal 2014 al 2015, è stato direttore artistico del “Malausséne”, uno dei più attivi Circoli Arci di Palermo. Pur avendo esercitato per lavoro il mestiere di imprenditore per parecchi anni, non ha mai smesso nel tempo libero di occuparsi dellâ€(TM)arte musicale fino al 2012, anno in cui ha deciso di ritirarsi dallâ€(TM)attività imprenditoriale per potersi dedicare a tempo pieno alla chitarra, sua passione primordiale, fondando lâ€(TM)Associazione Musicale “Note Ignote”. Allâ€(TM)interno della stessa ha realizzato uno studio di registrazione insonorizzato professionale, con funzione anche di sala prove musicali, presso la quale ha ospitato parecchie formazioni musicali, sia di genere classico che leggero. Qui, insieme alla collega e amica fin dai tempi del Folkstudio Francesca Martino, cantante lirica ed ex componente del Coro del Teatro Massimo di Palermo, dal 2015 fino a Maggio 2018 ha avviato dei corsi di attività corale amatoriale, sfociati nella creazione di un gruppo corale di discreto successo, denominato “CoroPop”, allâ€(TM)interno del quale ha svolto anche lâ€(TM)attività di arrangiatore e chitarrista accompagnatore. Attualmente si dedica alle attività dellâ€(TM)Associazione “ Fontarò “ di cui è fondatore e Presidente. Descrizione del Laboratorio: Il Laboratorio si prefigge di esplorare lâ€(TM)emozione del canto di insieme, anche polifonico, in estrema leggerezza e rilassatezza, al fine di entrare nel mondo della musica cantata e suonata, assaporando il piacere ed il divertimento della socializzazione e condivisione in musica. I brani saranno proposti attingendo allo sconfinato serbatoio della musica leggera, avendo cura di scegliere quelli che maggiormente si avrà piacere di eseguire e che meglio si presteranno ad unâ€(TM)esecuzione di insieme. Essi verranno inizialmente proposti dai Tutors, ma successivamente verranno presi in considerazione anche suggerimenti da parte dei partecipanti. Una particolare attenzione verrà dedicata allâ€(TM)approccio della lettura ritmica, con lâ€(TM)impiego di facili strumenti percussivi e/o “Body Percussion” da applicare ai vari brani di volta in volta presi in esame. La musica si impara facendola; si impara in primo luogo traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca a completare il proprio percorso di conoscenza. Si impara attraverso unâ€(TM) esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale e performance. Attraverso tutto ciò potremo imparare, cioè “capire” la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali. Impareremo a “capire” la musica che ha sempre accompagnato la nostra vita, che ha sottolineato i momenti più significativi del nostro percorso. Lâ€(TM)apprendimento della lettura ritmica ci consentirà di diventare “inventori” a nostra volta, creando ritmi ed espressioni vocali che ci porteranno ad esprimere la nostra individuale sensibilità. Attraverso le performance creative che da ciò si verranno a creare, cercheremo di “pilotarvi” mentalmente nel mondo delle sonorità che aiuterà il vostro spirito a rilassarsi ed uscire dal vortice dello stress quotidiano. Modalità e criteri: Il laboratorio è aperto a tutti, a chi canta e a chi non canta, a chi ha senso del ritmo e chi non lo ha, non occorre la conoscenza della musica, né del solfeggio. Occorre soltanto la curiosità, la presenza e la disponibilità a mettersi in gioco in prima persona e divertirsi. Non si approfondiscono tecniche di emissione vocale, respirazione, ma esse derivano dallâ€(TM)esperienza stessa attraverso la necessità di interazione fisica, vocale e ritmica del gruppo. Il Laboratorio, in attesa della definizione della nuova sede di Largo Lituania n. 10, terrà i propri incontri didattici presso lâ€(TM)attuale sede dellâ€(TM)Associazione Fontarò, in Viale Alcide De Gasperi n. 177. Essi avranno una durata di due ore settimanali, tutti i Mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, a partire da Mercoledì 03 Ottobre 2018. Al fine di far comprendere al meglio la natura e le finalità del laboratorio proposto, Mercoledì 12 Settembre p.v. alle ore 18.30 si terrà presso la sede dellâ€(TM)Associazione una lezione dimostrativa gratuita, per max n. 30 partecipanti. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Gaspare Perricone: 3289778356 Romana Musso: 3292291258 Oppure inviare una mail rispondendo a questo annuncio.
      Vista prodotto

      Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.