-
loading
Solo con l'immagine

Laboratorio musica insieme


Elenco delle migliori vendite laboratorio musica insieme

LE GIRAFFE CON GLI OCCHIALI. LABORATORIO SCUOLA INSIEME. PER LA 3ª CLASSE ELEMENTARE. CON ESPANSIONE ONLINE
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    SIAMO ANCORA QUI - 40 ANNI DI MUSICA INSIEME -
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      LA MUSICA INSIEME. CON CD AUDIO
        [Di più]
        Vedi prezzi in Amazon
        Italia (Tutte le città)
        Cercasi tastierista-pianista per laboratorio zona eur torrino, qualsiasi età. richiesta un minimo di preparazione per poter suonare insieme ad altre persone. scopo didattico in primiS anche se abbiamo già fatto due concerti. laboratorio attivo da tre anni composto da batteria, basso, 2 chitarre elettriche, 1 acustia e 2 voci. generi blues, funky, rock, soul, rithm'n'blues, pop. seguiti da serio insegnante, che organizza le prove e scrive gli arrangiamenti per tutti. essendo un laboratorio, c'è un costo, irrisorio, ma c'è. valeriomignogna(punto)weebly(punto)com
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Cercasi cantante per laboratorio zona eur torrino, qualsiasi età. richiesta un minimo di preparazione per poter suonare insieme ad altre persone. scopo didattico in primiS anche se abbiamo già fatto diversi concerti. laboratorio attivo da quattro anni composto da batteria, basso, 2 chitarre elettriche, 1 acustica e 1 voce maschile generi blues, funky, rock, soul, rithm'n'blues, pop. seguiti da serio insegnante, che organizza le prove e scrive gli arrangiamenti per tutti. essendo un laboratorio, c'è un costo, irrisorio, ma c'è. valeriomignogna(punto)weebly(punto)com
        Vista prodotto
        Verona (Veneto)
        Corso pianoforte solfeggio musica insieme verona valpolicella I corsi si svolgono in accademia dedicata zona valpolicella é possibile aggiungere lettura e solfeggio, musica d'insieme band, preparazione per entrare in conservatorio. info via mail o telefono.
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        Laboratorio di Musica D'Insieme Il Laboratorio di Musica dâ€(TM)Insieme nasce con la finalità di creare e strutturare uno spazio di socializzazione nel Fare Musica Insieme e sono rivolti a tutti quelli che suonano uno strumento musicale o cantano, ad ogni livello di preparazione ed esperienza. Il laboratorio di musica d'insieme rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale. Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento (preparazione tecnica, della lettura ecc.) e attraverso la guida di docenti professionalmente preparati si curano aspetti che è possibile studiare solo insieme agli altri, l'arrangiamento per il proprio strumento o la costruzione del repertorio. Durante la frequenza del corso si avrà la possibilità di studiare brani musicali di vario genere con analisi armoniche, strutture ed interpretazione, l'approfondimento dei ruoli degli strumenti nei gruppi musicali I Brani potranno essere scelti dagli allievi e dagli insegnanti in base alle attitudini e alla scelta didattica più appropriata. I laboratori nascono in relazione ai corsi interni ma sono accessibili anche ad eterni, previa udizione necessaria per determinare il livello di ingresso. Durata del corso: 6/8 incontri della durata di 2 ore 7notes Scuola di musica viale Resistenza 65 20090 Buccinasco (Mi) Info:3357219740
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Laboratorio UN #NIDO GENTILE - Imparare come aiutare i bambini a vivere bene con se stessi e con gli altri - - Nuove attività ludiche ed educative da proporre. - Pedagogia, musica, e giochi della gentilezza - Fare teatro - Prassi educative diverse - "Altre" modalità di gestione del gruppo - Comunicazione efficace e non violenta Con l'educatrice, formatrice, scrittrice e regista Dott.ssa Solidea Bianchini. presso Matemù a pochi passi da fermata metro a manzoni, in Via Vittorio Amedeo II.- Roma - ->>> L'obiettivo del corso è proporre una serie di pratiche educative, attività ludiche e laboratori didattici, modalità di gestione del gruppo, che arricchiscano il lavoro delle educatrici, insegnanti, e di tutti coloro che trascorrono molto tempo con i più piccoli per motivi professionali o personali, al fine di creare un clima ideale ed il più sereno possibile per i bambini e gli adulti. non solo a #Roma *previo accordo su numero minimo di partecipanti e modalità di promozione, con sconti pacchetto per gruppi, possiamo portare il laboratorio presso il vostro centro, scuola, etc ovunque in Italia. Un corso prevalentemente esperienziale. Non solo slides ma molta pratica, video e materiale proveniente dal lavoro quotidiano da visionare e su cui riflettere insieme, role play ed attività esperienziali ispirate al counseling espressivo e lâ€(TM)arteterapia, out door education e giochi nella natura e giochi della gentilezza. Un corso che prevede sempre la visione di filmati e foto tratte dalle attività quotidiane, e che garantisce unâ€(TM)efficace autoformazione che deriva dalla partecipazione e dallâ€(TM)analisi, nello spazio del confronto e del dibattito, dei singoli casi proposti dai partecipanti stessi. Gli iscritti riceveranno lâ€(TM)attestato e le dispense, A chi si rivolge: Educatori, Insegnanti scuola dellâ€(TM)infanzia, Tagesmutter, Animatori, Baby Sitter e chiunque, per motivi professionali o personali, è spesso a contatto con i bambini. costo: 120 euro SCONTI PER GRUPPI DALLE 3 PERSONE IN SU In un mondo che cambia ad una velocità vorticosa il corso si propone di riportare lâ€(TM)attenzione sul mondo osservato dal punto di vista dei più piccoli con i loro bisogni rimasti immutati e quindi da tutelare e rispettare. I laboratori e le attività proposte, sulla solida base delle teorie dell'educazione emotiva e cooperativa, della comunicazione non violenta, dellâ€(TM)outdoor education sono di semplice attuazione e garantiscono un clima disteso e sereno nel gruppo dei bambini di cui ci occupiamo. PROGRAMMA Che cosâ€(TM)è un Nido Gentile Maieutica, Serendipity e pedagogia della fiducia: per una permacultura educativa Lâ€(TM)individuo, il gruppo, la comunità Il conflitto, lo scontro, lâ€(TM)aggressività, la violenza Insegnare ai bambini a litigare per stare bene insieme Dalle punizioni ed il time-out alla decantazione narrativa Comunicazione efficace, comunicazione assertiva, comunicazione non violenta Outdoor education: per unâ€(TM)educazione libera ed in natura Educare allâ€(TM)aperto quando il bosco non câ€(TM)è Proposte operative per un nido gentile: Arte, poesia ed emozioni: esperienze pratiche - Fare teatro - I giochi della gentilezza: condividere, stare vicini, entrare in contatto - Il rilassamento e le visualizzazioni guidate â€" Raccontare storie gentili â€" La Musica gentile - psicomotricità gentile Impara utili, nuovi e interessanti laboratori, attività e modalità di lavoro e gestione del gruppo, acquisendo nuove competenze ed abilità, facilmente assimilabili e replicabili nei vari contesti in cui si vive o si lavora, per saper garantire un clima disteso e sereno all'interno del gruppo di bambini con i quali, per motivi professionali o personali, si trascorre gran parte della giornata. Durante i moduli non in outdoor saranno visionati slides e video tratti dall'operatività. con la scrittrice, formatrice e docente Solidea Bianchini Perché scegliere la formazione GRAF â€" SPAZIO 0-6? I nostri corsi: · Hanno durata significativa che permette di affrontare i temi e stabilire una relazione formativa · Sono prevalentemente esperenziali lasciando ai cenni teorici e alla lezione frontale con slide il tempo strettamente necessario · Prevedono sempre la visione di filmati e foto tratte alle attività quotidiane con un rispecchiamento nelle realtà professionali coinvolte · Permettono lâ€(TM)acquisizione di nuove competenze ed abilità attraverso gli strumenti delle simulazioni e dei giochi di ruolo · Garantiscono unâ€(TM)efficace autoformazione che deriva dalla partecipazione e dallâ€(TM)analisi, nello spazio del confronto e del dibattito, dei singoli casi proposti dai partecipanti stessi · Gli iscritti riceveranno lâ€(TM)attestato e le dispense, LA DOCENTE LA DOTT.SSA SOLIDEA BIANCHINI Il laboratorio è curato ed ideato dalla formatrice, educatrice e scrittrice Solidea Bianchini di Edizione Accademia. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione è coordinatrice di servizi educativi per la prima infanzia. Ã^ counselor espressivo e parent trainer iscritto al CNCP e si occupa di formazione e sostegno alla genitorialità. Ã^ stata regista e scrittrice quindi utilizza nella formazione e nei laboratori tecniche ispirate a questi due ambiti. Ã^ autrice di manuali per educatori ed insegnanti ed è responsabile della Collana 0-6 delle Edizioni accademia. In questo ultimo anno si occupa, come facilitatore, della creazione di comunità educanti auto organizzate.
        120 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        LABORATORIO DI MUSICA D' INSIEME PER PERCUSSIONI Tutta l'energia e il calore della percussione in un percorso guidato dal Maestro Luca Canali nel mondo della poliritmia BRASILIANA, CUBANA, PERUVIANA, AFRICANA e del MEDITERRANEO Un viaggio dalle origini alla modernità scandito dal suono di Congas, Cajon, Surdo, Batà, Caxixi, Hang, Djembè, Bongò, Timbales, Pandeiro, Beerimbau.. VI ASPETTIAMO! Il laboratorio è aperto a chi già pratica uno strumento a percussione ma è anche indicato a tutti gli strumentisti e cantanti che hanno interesse ad aprofoindire il linguaggio ritmico. Gli incontri sono settimanali il Mercoledì dalle 21.00 alle 23.00 Prima prova GRATUITA!
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        LABORATORIO di consapevolezza MEDIT-ART Dal 1° ottobre 2018 fino a fine Maggio saranno disponibili tre spazi settimanali per meditare insieme, rendersi più consapevoli della propria interiorità e dell’ambiente in cui siamo, procedere di momento in momento nel conoscersi un po’ di più. Il laboratorio poggia le sue basi teoriche e pratiche sull’integrazione di diversi approcci conoscitivi: Terapia della Gestalt, Mindfulness, Meditazione psicosomatica. E’ possibile scegliere tra: lunedì ore 15-16, martedì e venerdì ore 8-9. E’ possibile scegliere di partecipare a uno o più incontri settimanali negli spazi sopraindicati. E’ possibile concordare un primo colloquio gratuito con la dottoressa Simona Gianchecchi così da esprimere eventuali dubbi, aspettative, obiettivi, raccontare eventuali esperienze precedenti, fare insieme qualche esempio di ciò che significherà partecipare al Laboratorio. E’ possibile incontrarsi in un ambiente raccolto e tranquillo a Cecina in Via Leonardo da Vinci 23 ed anche sperimentare gli incontri in spazi aperti tra la pineta e il mare di Marina di Cecina quando le condizioni meteo lo permettono. E’ possibile scegliere il pagamento singolo per ciascun incontro a € 10 a persona oppure delle opzioni più convenienti che raccolgono un numero di incontri n. 5, 15, 30 rispettivamente per € 35, 90, 150. E’ possibile concordare con la Dottoressa un percorso interamente personalizzato, sia nei contenuti sia rispetto agli orari e giorni di incontro. In tal caso il costo è di € 35 a incontro. E’ possibile iniziare in qualunque momento dell’anno. Tutti coloro che sono interessati possono partecipare agli incontri, sia che abbiano già fatto esperienze simili sia che si tratti della prima volta. E’ possibile vivere sempre meglio con se stessi e nel mondo! “La consapevolezza consiste nell’avvertire spontaneamente quanto sorge in voi: le cose che fate, sentite, progettate” e “Riacquistare pienamente il senso della realtà è un’esperienza che procura la sensazione di un terribile impatto, che va dritta al centro.” [F. S. Perls, R.F. Hefferline, P. Goodman; edizione del 1997; pag. 347 e pag 313].
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        LABORATORIO DI ARTI PERFORMATIVE CIPRI, VIDEO PERFORMANCE E CREATIVITA' CONSULENZE, SESSIONI INDIVIDUALI E CORSI. TEMPI: CORSI: DUE APPUNTAMENTI SETTIMANALI. PREZZO: 30€ AL MESE. TEMI: IMPARERAI: - MONTAGGIO VIDEO, - CREAZIONE DI SITI WEB PERSONALI PER CREARSI UN PORTFOLIO D'ARTISTA - TECNICHE DI SCRITTURA ESISTENZIALE-PERFORMATIVA: RISCRIVERE LA PROPRIA VITA COME FOSSE UN FILM, MODIFICANDO IL PASSATO, INVENTANDO IL FUTURO E METTENDOLO IN ATTO TRAMITE AZIONI ARTISTICHE POETICHE - TEORIA DELLA PERFORMANCE - ANALISI DI FILM DAL PUNTO DI VISTA ALCHEMICO-CREATIVO: FILM COME RITUALI AGITI DAL REGISTA PER INNESCARE IL CONTATTO COL REGNO DELLA CREATIVITA' - TECNICHE CREATIVE - ARTI SITUAZIONISTE, AZIONI ARTISTICHE IN STRADA, INTERVISTE CAOTICHE, FLUSSO TEATRALE NELLA FOLLA - TECNICHE DI SCRITTURA CREATIVA - MUSICA - PERFORMANCE DI LETTURA INTERPRETATIVA E PIANOFORTE - ARCHIVIAZIONE DI OGGETTI E CREAZIONE DI CATALOGHI - RIETICHETTAMENTO PRODOTTI - INVENZIONE DI PRODOTTI E OGGETTI SURREALI - CREAZIONE DI QUADERNI D'ARTISTA - INVENZIONE DI UN LINGUAGGIO PROPRIO - RICERCA DEL PROPRIO SENSO ARTISTICO E MUSA ARTISTICA INDICATO A: IL CORSO E' INDICATO A TUTTE QUELLE PERSONE CHE SI SENTONO PESCI FUOR D'ACQUA, CHE SENTONO IL BISOGNO DI CREARE, CHE NON SONO VINCOLATI AD UN SOLO MEZZO ESPRESSIVO. E' DEDICATO AGLI AMANTI DELLE AVANGUARDIE E AL DESIDERIO DI INVENTARSI UN'AVANGUARDIA. E' INDICATO A CHI PROVA REPULSIONE VERSO L'APPIATTIMENTO CULTURALE ED ESISTENZIALE. STRUTTURA E METODO: LE LEZIONI SPAZIERANNO IN MODO LIBERO TRA I VARI TEMI INDICATI ADATTANDOSI ALLA SENSIBILITA' DEGLI ALLIEVI, AI LORO BISOGNI E ALLA SENSIBILITA' DEGLI INSEGNANTI. LE SESSIONI SONO TEORICHE E PRATICHE. SI PRODURRANNO VIDEO, INSTALLAZIONI, OGGETTI, DIPINTI E DISEGNI, SI SUONERA', SI INVENTERANNO PERFORMANCE, SI ANDRA IN STRADA A PERFORMARE, LEGGERE, IMPROVVISARE E VIVERE LA VITA IN MODO POETICO. IL CORSO NASCE DOPO AVER SUPERATO, ASSORBITO ED IMPARATO LE LEZIONI DI: JULIAN BECK, GROTOWSKY ED IL TEATRO COME RITO, JODOROWSKY LA PSICOMAGIA E GLI ATTI POETICI, SVANKMAJER, LE PERFORMAZIONI DI BILO CANELLA, IL CINEMA DI CIPRI E MARESCO, L'INCONSCIO DI JUNG, FEDERICO FELLINI, ANTONIO REZZA, I LIBRI DI LUIGI SERAFINI, JOHN BOCK, BURROUGH, GENESIS O'PORRIDGE, LA MUSICA PUNK E LA MUSICA INDUSTRIAL, LINDO FERRETTI, L'ANALISI E LA CRITICA DEL NEOLIBERALISMO POSTMODERNO, L'INDIPENDENZA ARTISTICA DI CIPRI E MARESCO O SILVANO AGOSTI, JAN FABRE, IL CONCETTO DI RIZOMA, HEGEL LA MICROSOCIOLOGIA DI GOFFMAN, LA TEORIA DEL LABELING, LE TAZ DI HAKIM BEY. FILOSOFIA, ARTE, SPIRITUALITA', E IL BISOGNO PRIMARIO DI CREARE. TEORIA MA SOPRATUTTO PRATICA. I CORSI SONO APERTI A TUTTI. CI SI RISERVA COMUNQUE LA FACOLTA' DI SELEZIONE.
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Laboratorio di teatro finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo. Siamo alla ricerca di 10 persone, che vogliano intraprendere un percorso teatrale per la realizzazione e la messa in scena di uno spettacolo. Il corso avrà inizio a fine novembre, si svolgera una volta a settimana per la durata di 6 mesi. Ad inizio corso verranno assegnati i personaggi e lavoreremo insieme per la costruzione dello spettacolo. Il costo del corso è di € 20 al mese. Al termine della messa in scena dello spettacolo in teatro ogni attore riceverà un compenso. Il laboratorio si svolgerà in zona S.Giovanni. Per informazione contattare Paula      3406838712 Roberta  3475346526
        20 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        LABORATORIO DI DANZA PARTECIPATA CON PERFORMANCE CONCLUSIVA da venerdì 5 a domenica 7 luglio condotto da Yoshiko Chuma ORARIO: venerdì e sabato, ore 16.30/19.30; domenica tutta la giornata dalle ore 11 (con blocchi di lavoro e di pausa decisi dall’insegnante), con happening alle ore 18. Una straordinaria e unica occasione: un laboratorio per danzatori e per chi vuole misurarsi col corpo e il movimento nell’ambiente aperto del Parco dei Pini, insieme a una delle più attente sperimentatrici della danza partecipata a livello internazionale, Yoshiko Chuma. Saranno 3 giorni affascinanti di scoperta del movimento, che sfoceranno in un happening-performance, ispirato al “viaggio segreto” che porta l’utopia dentro Tokyo. My Diary: Secret Journey to Tipping Utopia è un progetto pluriennale e molto articolato di Yoshiko Chuma: musicisti, ballerini e designer interagiscono, ma non direttamente: suono, testo e azione, una metafora di infiniti cerchi continui di vita, fluttuanti tra utopia e guerra. Un’utopia è una comunità immaginaria di società che possiede qualità altamente desiderabili o quasi perfette per i suoi cittadini. Si potrebbe anche dire che l’utopia è un “luogo” perfetto che è stato progettato in modo che non ci siano problemi… Yoshiko Chuma, artista concettuale, coreografa e direttrice artistica di The School of Hard Knocks, è una sobillatrice nella scena dance post-modern di New York fin dagli anni ’80, con un lavoro stimolante che non è né danza né teatro né cinema né altre categorie predeterminate… Dopo la collaborazione con il musicista Alvin Curran alla Biennale 1980, nel 1982 fonda il suo gruppo The School of Hard Knocks, con cui persegue una personalissima ricerca: il suo lavoro è stato definito “caos coreografato”. Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso premio Bessie Award. Nella sua carriera ha attraversato oltre 40 paesi lavorando con oltre 2000 artisti (Stephen Petronio, Vicky Schick, Jodi Melnick, David Zambrano, Sasha Waltz, Sarah Michelson, DD Dorvillier, Allyson Green, Miraim Parker, Simon Courchel, John Jasperse, David Dorfman e tantissimi altri…), allargando il suo lavoro anche a non professionisti che coinvolge nelle sue azioni, come accadrà a Bologna per questa occasione.
        Vista prodotto
        Bergamo (Lombardia)
        MUSICA e PAROLE emozionarsi con la musica, raccontarsi con le parole corso di scrittura creativa a cura di Federica Ravera Alfieri I suoni della natura: l'acqua L'ascolto: un silenzio creativo, liberare la creatività Cascate di pensieri, cascate di emozioni Un viaggio nel mondo della scrittura attraverso la musica, emozionarsi in viaggio Percussioni africane La scrittura di emozioni profonde I ritmi delle origini, della terra e del cuore Stravinsky - Beethoven- Liszt - Bach - Piazzolla L'impeto della passione, la potenza della scrittura Esploratori di realtà impalpabili Ascoltare la musica del nostro cuore Scrivere una partitura autobiografica La cartina geografica delle nostre emozioni Non è richiesta nessuna competenza specifica né nel campo musicale né in quello della scrittura. Info: 377.1246697 SABATO dalle ore 10.00 alle ore 17.00 Chiama per conoscere le prossime date
        Vista prodotto
        Italia
        Laboratorio editoriale permanente “Dal cassetto allo scaffale” dalle 14.30 alle 17.30 Domenica 3 dicembre BERGAMO - Associazione culturale Il Paese che non c'è Via Sant'Alessandro, 32 - cortile interno Hai in testa una storia che vuoi raccontare? Hai già iniziato a scriverla? Hai già terminato la prima bozza, ma necessita di una revisione? Vorresti un parere, ma non sai a chi rivolgerti? Vieni al Paese che non c’è e portaci il tuo materiale! Insieme affronteremo questi temi: Analisi del testo: punti forti e punti deboli Importanza della revisione A quali case editrici rivolgersi? Cosa NON fare Come scrivere una lettera di presentazione un incontro al mese di tre ore E' gradito un contatto telefonico.
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        LABORATORIO di MUSICAL tenuto da Cecilia Amici con la collaborazione di Carmine G.Quintiliano Prendendo spunto dai Musical più famosi si prepareranno delle performance, con l'obiettivo di trovare il proprio personaggio più adatto ed interpretarlo al meglio. Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del Musical o che hanno già avuto delle piccole esperienze di canto, ballo e/o recitazione. Si imparerà a gestire la scena in una performance vocale con piccole coreografie. Requisiti minimi: intonazione e senso del ritmo. Prevista una performance di fine corso. Frequenza settimanale il sabato ore 16.00-18.00 presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, in via Donna Olimpia 30 a Roma (sconti per gli iscritti alla scuola).
        Vista prodotto
        Palermo (Sicilia)
        Romana Musso: Nata a Palermo, intraprende lo studio del Flauto al Conservatorio di Palermo nella classe del M° Angelo Faja. Dopo aver conseguito il diploma di Flauto Traverso, ottiene anche la specializzazione in Flauto Dolce, partecipando al corso Internazionale di Musica Antica con il M° Piero Cartosio. Per svariati anni fa parte dellâ€(TM) ensemble di musica medievale MAQAM ed è inserita sia in gruppi da camera che in gruppi di musica leggera, con unâ€(TM)intensa attività concertistica. Ha partecipato a diversi corsi di formazione Orff-Schulwerk per insegnanti con il M° Giovanni Piazza e corsi di apprendimento delle tecniche ritmiche di Body Percussion con il M° Ciro Paduano. Eâ€(TM) uno dei soci fondatori dellâ€(TM)Associazione Musicale “Fontarò” di Palermo, curando allâ€(TM)interno della stessa la sezione di lettura ritmica e lettura cantata per coristi. Ha fatto parte per 12 anni dello staff di docenti del “Centro Musicale” di Palermo, insegnando Flauto dritto e traverso e partecipando in qualità di “tutor” alle sessioni orchestrali dello stesso. Svolge infine lâ€(TM)attività di insegnate di Flauto dritto e traverso, sia presso scuole ad indirizzo musicale, che privatamente. Gaspare Perricone: Nato a Palermo, pur non avendo mai studiato musica, ha esercitato lâ€(TM)attività di musicista chitarrista autodidatta fin da giovanissimo. Negli anni â€(TM)70 ha fatto parte dello staff di musicisti e ricercatori del “Folkstudio” di Palermo diretto dalla Prof.ssa Elsa Guggino, emanazione della Facoltà di Etnomusicologia dellâ€(TM)Università degli Studi di Palermo. Al suo interno ha partecipato intensamente alle varie attività di ricerca e registrazioni sul campo di canti originali popolari e successiva riproposizione degli stessi in occasione di spettacoli e manifestazioni in Italia e allâ€(TM)estero. Negli anni successivi è stato uno dei fondatori e chitarrista di diversi “ensemble” musicali di vario genere, come, fra le altre, “Le Cozze”, “Progetto Faber”, “Cante Jondo”, “Sonora Mediterranea”, “Alma Latina”, “Pikà Band”, ecc. Per due anni, dal 2014 al 2015, è stato direttore artistico del “Malausséne”, uno dei più attivi Circoli Arci di Palermo. Pur avendo esercitato per lavoro il mestiere di imprenditore per parecchi anni, non ha mai smesso nel tempo libero di occuparsi dellâ€(TM)arte musicale fino al 2012, anno in cui ha deciso di ritirarsi dallâ€(TM)attività imprenditoriale per potersi dedicare a tempo pieno alla chitarra, sua passione primordiale, fondando lâ€(TM)Associazione Musicale “Note Ignote”. Allâ€(TM)interno della stessa ha realizzato uno studio di registrazione insonorizzato professionale, con funzione anche di sala prove musicali, presso la quale ha ospitato parecchie formazioni musicali, sia di genere classico che leggero. Qui, insieme alla collega e amica fin dai tempi del Folkstudio Francesca Martino, cantante lirica ed ex componente del Coro del Teatro Massimo di Palermo, dal 2015 fino a Maggio 2018 ha avviato dei corsi di attività corale amatoriale, sfociati nella creazione di un gruppo corale di discreto successo, denominato “CoroPop”, allâ€(TM)interno del quale ha svolto anche lâ€(TM)attività di arrangiatore e chitarrista accompagnatore. Attualmente si dedica alle attività dellâ€(TM)Associazione “ Fontarò “ di cui è fondatore e Presidente. Descrizione del Laboratorio: Il Laboratorio si prefigge di esplorare lâ€(TM)emozione del canto di insieme, anche polifonico, in estrema leggerezza e rilassatezza, al fine di entrare nel mondo della musica cantata e suonata, assaporando il piacere ed il divertimento della socializzazione e condivisione in musica. I brani saranno proposti attingendo allo sconfinato serbatoio della musica leggera, avendo cura di scegliere quelli che maggiormente si avrà piacere di eseguire e che meglio si presteranno ad unâ€(TM)esecuzione di insieme. Essi verranno inizialmente proposti dai Tutors, ma successivamente verranno presi in considerazione anche suggerimenti da parte dei partecipanti. Una particolare attenzione verrà dedicata allâ€(TM)approccio della lettura ritmica, con lâ€(TM)impiego di facili strumenti percussivi e/o “Body Percussion” da applicare ai vari brani di volta in volta presi in esame. La musica si impara facendola; si impara in primo luogo traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca a completare il proprio percorso di conoscenza. Si impara attraverso unâ€(TM) esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale e performance. Attraverso tutto ciò potremo imparare, cioè “capire” la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali. Impareremo a “capire” la musica che ha sempre accompagnato la nostra vita, che ha sottolineato i momenti più significativi del nostro percorso. Lâ€(TM)apprendimento della lettura ritmica ci consentirà di diventare “inventori” a nostra volta, creando ritmi ed espressioni vocali che ci porteranno ad esprimere la nostra individuale sensibilità. Attraverso le performance creative che da ciò si verranno a creare, cercheremo di “pilotarvi” mentalmente nel mondo delle sonorità che aiuterà il vostro spirito a rilassarsi ed uscire dal vortice dello stress quotidiano. Modalità e criteri: Il laboratorio è aperto a tutti, a chi canta e a chi non canta, a chi ha senso del ritmo e chi non lo ha, non occorre la conoscenza della musica, né del solfeggio. Occorre soltanto la curiosità, la presenza e la disponibilità a mettersi in gioco in prima persona e divertirsi. Non si approfondiscono tecniche di emissione vocale, respirazione, ma esse derivano dallâ€(TM)esperienza stessa attraverso la necessità di interazione fisica, vocale e ritmica del gruppo. Il Laboratorio, in attesa della definizione della nuova sede di Largo Lituania n. 10, terrà i propri incontri didattici presso lâ€(TM)attuale sede dellâ€(TM)Associazione Fontarò, in Viale Alcide De Gasperi n. 177. Essi avranno una durata di due ore settimanali, tutti i Mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, a partire da Mercoledì 03 Ottobre 2018. Al fine di far comprendere al meglio la natura e le finalità del laboratorio proposto, Mercoledì 12 Settembre p.v. alle ore 18.30 si terrà presso la sede dellâ€(TM)Associazione una lezione dimostrativa gratuita, per max n. 30 partecipanti. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Gaspare Perricone: 3289778356 Romana Musso: 3292291258 Oppure inviare una mail rispondendo a questo annuncio.
        Vista prodotto
        Palermo (Sicilia)
        Matilde Politi: Cantante-attrice-antropologa-ricercatrice delle tradizioni musicali. Nata a Palermo, laureata in Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma, lavora tra musica e teatro dal 1992. Eâ€(TM) considerata una delle principali portavoce del canto siciliano contemporaneo nel mondo. La sua formazione teatrale avviene soprattutto presso la Fondazione Pontedera Teatro, nellâ€(TM)ambito dunque del teatro di ricerca; lavora negli anni in numerose produzioni teatrali come attrice, cantante e musicista, come creatrice delle parti musicali degli spettacoli e come trainer vocale degli attori. Gli studi musicali cominciano con lo studio del pianoforte e solfeggio, per passare poi da autodidatta allo studio della chitarra, della fisarmonica e del canto. Durante gli anni porta avanti un percorso di autoformazione affiancato da un costante lavoro di ricerca e sperimentazione e da una intensa attività di concerti. Dal 2000 sceglie di dedicarsi esclusivamente al lavoro di ricerca sul repertorio siciliano di tradizione orale, ricerca che si allarga costantemente alle musiche tradizionali di area mediterranea e oltre. Ha dato vita, contribuito o partecipato a diversi gruppi, sia nel teatro che nella musica, realizzando collaborazioni artistiche con artisti locali e stranieri di area non solo etnico-popolare, ma anche jazz e contemporanea, cantautorale e classica. Dal dicembre 2003 porta avanti a Palermo e in Sicilia una attività di ricerca e monitoraggio delle tradizioni locali siciliane, affiancata da una serie di progetti finalizzati alla valorizzazione, alla condivisione e diffusione della musica popolare di tradizione: • il progetto SARABBANDA per formare una banda multietnica (Centro Santa Chiara - Palermo; Centro Astalli - Palermo); • Laboratori corali multietnici (Centro Astalli - Palermo; Casa di Ramia â€" Verona); • Il laboratorio sul canto popolare â€Å"Vogghiu cantari e darimi bontempu” (Palermo, Catania, Vittoria, Ragusa Ibla, Roma, Padova, Massa Carrara, Sermoneta, Ragusa, Paternò, Verona, San Felice Circeo, Marsiglia, Chiaramonte Gulfi, Siracusa); • Il progetto per la formazione di un coro popolare siciliano; • Seminari sulla musica popolare siciliana (Palermo, Milo, Ragusa, Vittoria, Paternò, S. Alfio, Catania -Facoltà di Lingue-, Pisa, Trento, Scilla, Università di Palermo -dipartimento culture e società-corso di etnomusicologia); • Laboratori di tradizioni e arti popolari con anziani e bambini nel centro storico di Palermo; • Laboratorio di vocalità â€Å"Libera la voce” (Palermo - Chiaramonte Gulfi - Siracusa). Da settembre 2017 il progetto di Coro Popolare Siciliano trova una produzione nellâ€(TM)Associazione MOMU, e fonda il coro OMFALOS, in collaborazione con Simona Di Gregorio (debutto Catania 27-12-17 Chiesa Matrice- Associazione Musicale Etnea). Per conoscere meglio il suo percorso artistico si rimanda al sito: matildepoliti.com youtube/matildepoliti Descrizione del Laboratorio: Viene proposto un percorso di esplorazione, apprendimento ed elaborazione dei repertori polivocali e corali di matrice popolare, a partire dal repertorio di tradizione orale siciliano in continua relazione con le tradizioni musicali â€Å"altre”, vicine e lontane, le tradizioni dei paesi del Mediterraneo che hanno avuto una continua interazione culturale con la Sicilia e le tradizioni dei paesi più lontani, Africa subsahariana e continente americano, Eurasia e minoranze culturali che sparse nel globo nutrono le comunità locali e si riproducono in una dimensione sempre più globalizzata e a rischio di estinzione. Ogni canto polivocale siciliano che affronteremo sarà accompagnato da un canto in qualche modo affine per stile o per approccio o chissà, magari per contenuto, a un canto â€Å"straniero”, â€Å"altro”, â€Å"tuicco”â€|per dirla alla palermitana! Un laboratorio di World Music? la fiera della musica globalizzata? Esattamente, il contrario. Per non ridurre tutto a una â€Å"panella” insapore, che schiaccia e uniforma ogni diversità a uno standard di facile orecchiabilità, dobbiamo dare cura ai dettagli che, pur nella somiglianza, rendono ogni frammento culturale di ogni provenienza, specifico e autonomo. Sperimentandolo in prima persona! Viviamo in un momento culturale molto delicato in cui il web e la tecnologia da una parte facilitano la conoscenza e lâ€(TM)approccio a materiali culturali lontani dal proprio contesto e territorio, dallâ€(TM)altra parte minacciano le minoranze culturali mettendole a rischio di essere sommerse dalle culture egemoni e imperialiste dominanti appunto sul web, a causa di rapporti di forza economici, politici e culturali: la carenza di strumenti di ricerca e di interpretazione rende lâ€(TM)estrema accessibilità quasi inutile e a volte dannosa. Vogliamo sfatare lâ€(TM)illusione di aver tutto a portata di mano, provando a prendere davvero in mano, anzi in corpo, â€Å"incorporare cantando” alcuni frammenti di cultura musicale tradizionale, folk e popolare, per sentire fisicamente ciò che il solo orecchio non può suggerire, per comprendere attraverso la prassi, lâ€(TM)esecuzione e la condivisione il diverso manifestarsi della cultura umana nei diversi territori. Il canto collettivo, corale, in ogni luogo ha svolto funzione di coesione e armonia sociale, di elaborazione della crisi comunitaria e al fondo di ogni individuo che canta ha svolto e svolge funzione di autoterapia, benessere anche individuale e riarmonizzazione. Dunque, in primo luogo il benessere e il piacere individuale del canto, un canto profondamente radicato nel corpo e slegato da qualunque tecnica correlata ad una tradizione culturale specifica, un canto arcaico che non richiede tecnica vocale, ma richiede invece lâ€(TM)esperienza diretta e LIBERTAâ€(TM), sia emotiva che corporea; la richiede per potersi dispiegare, la crea e la produce nel suo manifestarsi e sperimentarsi. In secondo luogo, la condivisione del gruppo che canta nella sua complessità polifonica, ritmica e nellâ€(TM)interazione ludica, girovagando tra repertori vocali di provenienza assai diversa, ci guiderà verso lâ€(TM)esperienza del benessere comunitario, la condivisione del piacere e la scoperta in prima persona di elementi che riportano la diversità culturale a un termine minimo di umanità, che non può che essere la stessa per ogni essere umano di ogni cultura e provenienza e che ci possa aiutare a vivere e convivere meglio in questa società di oggi pervasa dallâ€(TM)odio e dalla diffidenza per ogni â€Å"diverso”. Modalità e criteri: Il laboratorio è aperto a tutti, a chi canta e a chi non canta, a chi ha senso del ritmo e chi non lo ha. Attraverso la coralità, insieme, si raggiungono obiettivi che da soli non immaginiamo neanche. Non occorre la conoscenza della musica, né del solfeggio, non si usano spartiti né partiture, ma semplicemente lâ€(TM)esperienza diretta e la partecipazione. Occorre soltanto la curiosità, la presenza e la disponibilità a mettersi in gioco in prima persona e divertirsi. Non si approfondiscono tecniche di emissione vocale, respirazione, ma esse derivano dallâ€(TM)esperienza stessa attraverso la necessità di interazione fisica, vocale e ritmica del gruppo. Piuttosto, si condividono e ampliano conoscenze di materiali interculturali, nelle loro declinazioni musicali e canore, che costituiscono la base di una â€Å"umanità universale”, con la speranza che ci possa condurre a una società contemporanea più vivibile, pacifica e gioiosa. Ricca. Il Laboratorio, in attesa della definizione della nuova sede di Largo Lituania n. 10, terrà i propri incontri didattici presso lâ€(TM)attuale sede dellâ€(TM)Associazione Fontarò, in Viale Alcide De Gasperi n. 177. Essi avranno una durata di due ore settimanali, tutti i Martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, a partire da Martedì 02 Ottobre 2018. Al fine di far comprendere al meglio la natura e le finalità del laboratorio proposto, Martedì 11 Settembre p.v. alle ore 18.30 si terrà presso la sede dellâ€(TM)Associazione una lezione dimostrativa gratuita, per max n. 30 partecipanti. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Gaspare Perricone: 3289778356 Romana Musso: 3292291258 Ovvero una mail presso l'indirizzo dell'Associazione Fontarò rispondendo a questo annuncio.
        Vista prodotto

        Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.