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Le metamorfosi asino


Elenco delle migliori vendite le metamorfosi asino

LE METAMORFOSI DI PASQUALE
  • Metamorfosi
  • Spontini
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LE METAMORFOSI O L'ASINO D'ORO. TESTO LATINO A FRONTE
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    LE METAMORFOSI
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      Italia (Tutte le città)
      Cedo il volume della bella collana I Grandi Classici LATINI E GRECI Fabbri Editori APULEIO - Le metamorfosi o L'asino d'oro Vol. 1 & 2 introduzione di Reinhold Merkelbach premessa al testo di Salvatore Rizzo traduzione di Claudio Annaratone testo latino a fronte Poesia e prosa pag. 726 totali formato volume cm. 18.5 x 11.5 Pregevole edizione con copertina rigida Volume in ottimo stato di conservazione Costi di spedizione: 2.5 euro con posta ordinaria piego libri e busta imbottita 5.5 euro con raccomandata postale piego libri e busta imbottita
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      Brescia (Lombardia)
      Cedo i volumi della bella collana I Grandi Classici LATINI E GRECI Fabbri Editori APULEIO - Le metamorfosi o L'asino d'oro Vol. 1 & 2 introduzione di Reinhold Merkelbach premessa al testo di Salvatore Rizzo traduzione di Claudio Annaratone testo latino a fronte Poesia e prosa pag. 726 totali formato volume cm. 18.5 x 11.5 Pregevole edizione con copertina rigida Volumi in ottimo stato di conservazione Costi di spedizione: 2.5 euro con posta ordinaria piego libri e busta imbottita 5.5 euro con raccomandata postale piego libri e busta imbottita
      27 €
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      Ascoli Piceno (Marche)
      METAMORFOSI - quaderni di architettura - rivista bimestrale: nn. 61-62-63-64 periodo 2005/2006 si vendono a € 8,00 cadauno + le spese di spedizione
      8 €
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      Italia (Tutte le città)
      Libro L 'Asino è il popolo: utile, paziente e bastonato di Podrecca e Galantara (1892 - 1925) Presentazione di Giorgio Candeloro Scelta e note di Edio Vallini 32 tavole fuori testo a colori 402 illustrazioni in bianco e nero Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano Ottobre 1971 Guido Podrecca (Vimercate presso Monza e Brianza,, 5 dicembre 1865 - Auburn, 29 aprile 1923) è stato un politico e giornalista italiano, fondatore della rivista «L'Asino». Gabriele Galantara (Montelupone presso Macerata, 18 ottobre 1867 - Roma, 10 gennaio 1937) è stato un giornalista e disegnatore italiano. E' fondato il settimanale umoristico "L'Asino" di ispirazione socialista. E' opera del giornalista Guido Podrecca e del disegnatore Gabriele Galantara, già studenti universitari e redattori di riviste satiriche a Bologna, che firmano con gli pseudonimi "Goliardo" e "Rata Langa". Dopo il 1901 il periodico, che con le sue tavole a colori "violentemente espressioniste" (Pallottino) raggiungerà alte tirature, si caratterizzerà per articoli e vignette anticlericali, che porteranno spesso al sequestro per "oltraggio al pudore". Con la Grande Guerra e il fascismo le strade dei due principali redattori si divideranno: Podrecca diventerà interventista e fascista, Galantara rimarrà alla conduzione dell' "Asino" su posizioni vicine ai socialisti massimalisti. Subirà così frequenti minacce e attentati da parte delle squadre fasciste, fino alla definitiva sospensione nel 1925. La più famosa rivista satirica del '900 che l'Italia abbia mai avuto, forse l'unica, torna in questa antologia a riproporre i temi di fondo di oltre trent'anni della nostra storia civile e politica...scorrendo le pagine dell'Asino ripercorriamo la storia di ieri che coincide, purtroppo, con la storia dell'Italia di oggi. Grande volume cartone editoriale illustrato, formato cm. 22X31, pagine 429.
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      Italia (Tutte le città)
      L’ Asino Nero di Luise Rinser; Ed.Euroclub, aprile 1981; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Pagine: 248; Collana: Narrativa; Traduzione dal Tedesco di Lorena Pampaloni. Condizioni eccellenti con minimi segni d’uso e dello scaffale. Una piccola città della Baviera nel periodo delle Due Catastrofi (La prima e la seconda guerra mondiale ) è negli anni del miracolo economico. Un drammatico romanzo che indaga sugli Abele e il Caino della Germania dell’Apocalisse nazista. Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura.
      8 €
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      Italia
      "La metamorfosi - Die verwandlung" di Franz Kafka - Bur bilingue - Il testo del libro è in tedesco con traduzione testo a fronte in italiano Il racconto parla di un uomo che un mattino risvegliandosi si accorge di non possedere più le sembianze umane ma di essersi tramutato in un grande scarafaggio. Un racconto che si presta a numerose chiavi di lettura. Una denuncia sulla diversità e sulla discriminazione.
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      Italia (Tutte le città)
      La metamorfosi di Kafka Franz; 1°Ed.Rizzoli 1975; Introduzione di Giuliano Baioni; Traduzione di Anita Rho; Collana: Biblioteca universale Rizzoli; Edizione Bilingue; Peso di spedizione: 0,235 gr, Pagine: 175. L’incubo sotterraneo e letterale di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia un mattino dopo sogni agitati e si ritrova mutato in un enorme insetto. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti familiari e sociali, l’oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l’autore elabora la trama dell’uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all’insignificanza. Padova e provincia ritiro a mano (da concordare) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata.........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario.........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
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      Italia (Tutte le città)
      I divi. Genesi, metamorfosi, crepuscolo e resurrezione delle star di Edgar Morin; 1°Ed.Garzanti, gennaio 1977; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 200; Collana: I Garzanti n.659; Traduzione di Marisa Castino; Peso di spedizione: 0,220 gr. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal. Per consultare il mio catalogo completo: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd
      9 €
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      Italia (Tutte le città)
      La metamorfosi di Kafka Franz; 1°Ed.Rizzoli 1975; Introduzione di Giuliano Baioni ; Traduzione di Anita Rho; Collana: Biblioteca universale Rizzoli; Edizione Bilingue; Peso di spedizione: 0,235 gr, Pagine: 175. Panoramica del libro: L’incubo sotterraneo e letterale di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia un mattino dopo sogni agitati e si ritrova mutato in un enorme insetto. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti familiari e sociali, l’oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l’autore elabora la trama dell’uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all’insignificanza. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,30 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
      3 €
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      Italia (Tutte le città)
      SPQR COLLEZIONE ROMANA CLASSICI LATINI Raccolta di 42 volumi in buono stato, anni dal 1926 al 1931, bilingue latino/italiano. VENDO SOLO IN BLOCCO Spedizione in pacco tracciabile con 10 euro aggiuntivi o ritiro a mano. Contatti: Stefano – Cologno Monzese (MI) Opere: APICIO - MANUALE DI GASTRONOMIA - 1930 APULEIO - LE TRASFORMAZIONI - VOL.I - 1928 CATULLO - CARMI - 1929 CICERONE - BRUTO - 1928 CICERONE - CATONE IL VECCHIO - 1928 CICERONE - DEI BENEFIZI - VOL.I - 1928 CICERONE - DEI DOVERI - 1928 CICERONE - DELL'ORATORE - VOL.I - 1931 CICERONE - DELL'ORATORE - VOL.II - 1932 CICERONE - LA DIVINAZIONE - IL FATO - 1931 CICERONE - SULLA NATURA DEGLI DEI - 1929 CLAUDIANO - CARMI SCELTI - 1931 CLAUDIANO - IL RATTO DI PROSERPINA - LA GUERRA CONTRO I GOTI - 1931 CORNELIO NIPOTE - LE VITE - 1928 FEDRO - LE FAVOLE - 1927 GIOVENALE - LE SATIRE - 1930 GIUSTINIANO - GLI ELEMENTI DEL DIRITTO ROMANO - VOL.I - 1931 GIUSTINIANO - GLI ELEMENTI DEL DIRITTO ROMANO - VOL.II - 1931 OVIDIO - L'ARTE DELL'AMORE - 1933 OVIDIO - LE METAMORFOSI - VOL.I - 1929 OVIDIO - LE METAMORFOSI - VOL.II - 1930 OVIDIO - LE METAMORFOSI - VOL.III - 1930 OVIDIO - LETTERE D'AMORE - 1928 PERSIO - LE SATIRE - 1928 PLINIO - PANEGIRICO DI TRAIANO - 1926 SENECA - DEI BENEFIZI - VOL.II - 1928 SENECA - DELL'IRA - 1928 SENECA - LE LETTERE A LUCILIO - VOL.I - 1933 SENECA - TRAGEDIE - VOL.I - 1928 SENECA - TRAGEDIE - VOL.II - 1928 SENECA - TRAGEDIE - VOL.III - 1926 SENECA - TRAGEDIE - VOL.IV - 1926 STAZIO - LE SELVE - 1929 TACITO - LA GERMANIA - 1928 TERENZIO - COMMEDIE - VOL.I - 1928 TERENZIO - COMMEDIE - VOL.II - 1928 TERENZIO - COMMEDIE - VOL.III - 1928 TIBULLO - LE ELEGIE - 1930 VIRGILIO - BUCOLICHE E GEORGICHE - 1927 VIRGILIO - L'ENEIDE - VOL.I - 1928 VIRGILIO - L'ENEIDE - VOL.II - 1928 VIRGILIO - L'ENEIDE - VOL.III - 1928
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      Torino (Piemonte)
      Salve, sono aperte le iscrizioni per "Corso base l' Arte del Bijoux", prevede 30 ore di corso con attestato di frequenza e profitto finale: 2 o 3 ore a lezione per 2 lezioni settimanali (giorni e orari da concordare: disponibilità dal lunedì al venerdì mattino o pomeriggio). Inviateci la vostra adesione con la vostra preferenza di giorno e orario, classi composte da max 12 persone (solo adulti). L'animo del ricercatore è inquieto, quello del professionista deve essere onesto; chi intende essere l'uno e l'altro non può fare a meno di constatare, di scoperta in scoperta, di domanda in domanda, una verità più vicina allo scopo delle sue ricerche e il divulgarla è un atto di sincerità e passione per sé stesso e verso gli altri, anche quando questa verità si discosta dai risultati precedenti grazie a riflessioni maturate da successive osservazioni ed esperienze di studio. Dopo aver dedicato del tempo a cercare una definizione appropriata di gioiello, in un mare magnum di proposte e punti di vista molto diversi, sembra inevitabile accettare il fatto che nella concezione contemporanea la definizione di gioiello non prevede alcuna specifica per quanto riguarda i materiali con cui è realizzato. Il gioiello può essere un prodotto di oreficeria ma non solo, la sua identità gli permette di essere realizzato con qualunque tipo di materiale naturale e artificiale, metallo o non metallo. Il valore dei materiali muta e si trasforma nel tempo e nelle culture ed il meraviglioso melting-pot che stiamo vivendo mescola e relativizza ancora di più dei concetti già variamente fluttuanti. Il gioiello è un ornamento per il corpo che esiste indipendentemente da questo e dalle sue proporzioni ergonomiche e questo grazie alle sue molteplici identità: simbolica, concettuale, religiosa, di status symbol, apotropaica e magica, sentimentale e via dicendo. La realizzazione del primo gioiello,circa cento mila anni fa, determina la definizione di homo che si differenzia dall'ominide esprimendo il proprio Ego al di fuori di sé e creando un oggetto per il proprio corpo che serve da comunicazione e da linguaggio. Un gioiello può essere eseguito in molti multipli oppure destinato ad una ristretta elité di individui, può essere realizzato su committenza e destinato ad un'unica persona o addirittura essere creato come oggetto d'Arte fine a sé stesso senza altro scopo se non la manifestazione dell'Io di chi l'ha concepito. In questo ritratto viene spontaneo domandarsi in che modo e fino a che punto è possibile creare una differenza tra Gioiello e Bijou inteso come Bigiotteria. La difficoltà in Italia nasce anche dalla terminologia poiché la parola bijou in francese ha un significato equivalente a quella di gioiello mentre nella nostra cultura per bijou si intende, spesso ma non sempre, un prodotto di bigiotteria con caratteristiche sottilmente ma indiscutibilmente diverse da quelle di gioiello. Ma quali sono queste differenze visto che non possiamo più pensare al gioiello come ci ha per tanto tempo insegnato l'enciclopedia Treccani? Se è vero che il gioiello può essere realizzato in materiale prezioso e non prezioso, è pur vero che la bigiotteria non è mai realizzata in materiale prezioso. Questo dato può di per sé aprire un contenzioso di non poco conto se si considera, come abbiamo illustrato poc'anzi, che il confine del concetto di valore è molto sottile e relativo nel tempo e nello spazio (ad esempio consideriamo materiali non ben definiti come l'argento e le pietre dure …). Ma ancora più di questo elemento per definire la differenza tra gioiello e bigiotteria è l'aspetto del movente: mentre sappiamo che un gioiello viene prodotto per un sentimento, per un concetto, per uno status; la bigiotteria per cosa e per chi viene prodotta? La bigiotteria viene prodotta da un laboratorio, da un'azienda o da una singola persona che organizza dei fornitori con lo scopo di realizzare monili da vendere. Il successo della bigiotteria sta nella sua capacità di piacere al pubblico e di essere acquistata in grande quantità. La condizione della bigiotteria è il suo successo nel mercato ed il livello di gradimento che riscuote nel pubblico/acquirente. Per fare questo deve strizzare l'occhio al gusto del momento, al colore della moda e alla forma degli abiti, la bigiotteria è creata per soddisfare un desiderio estetico, umorale, stagionale e modaiolo. Un bijou non indossabile, scomodo oppure non adatto all'abito della stagione, non ha motivo di esistere poiché la bigiotteria nasce per l'abito e per il corpo e corre con la moda del momento. Mentre il gioiello vive per sè stesso, la bigiotteria vive per il pubblico, per il mercato, per il compiacimento e per la vendita. I gioielli si trovano in luoghi elitari: nelle gioiellerie e oreficerie, nelle gallerie d'Arte; la bigiotteria si trova in posti popolari e democratici: in profumeria, in cartoleria, nei grandi magazzini e, nei casi dei pezzi più importanti, negli atelier e nei negozi di Moda. In quest'ultimo caso la loro presenza è giustificata dal fatto che, con il giusto abbinamento, possono essere un complemento importante di valorizzazione dell'abito stesso; ogni abito ha un suo giusto abbinamento di accessorio e bijou. Il bijou segue il corpo e con esso anche la moda, come cambiano le stagioni, gli armadi ed i colori, così la sua palette ed il suo aspetto si modificano. La bigiotteria rispetta le metamorfosi del corpo e della moda, le tendenze del mercato e della clientela finale e non esprime uno status sociale, il suo prezzo contenuto rispetto al gioiello, ne indica la tipologia di consumo. Il bijou è un docile strumento creato per rendere il corpo più bello facendo risaltarla donna che lo indossa. Il fatto che siano gioielli realizzati in materiali comunemente "non preziosi" è una scelta che non ne determina automaticamente l'appartenenza al mondo della bigiotteria poiché, nella grande maggioranza dei casi, sono realizzati e concepiti come pezzi unici e anche la loro riproducibilità in serie spesso risulterebbe difficoltosa sia per la reperibilità di altro materiale uguale, sia per la prerogativa di grande abilità manuale e sentimento personale che in ciascuno di essi si rivela. I Bijoux creati devono essere una manifestazione dell'Io del creativo che spesso all'estetica e ai materiali usati affianca un messaggio ed una concettualità... Dall'osservazione generale di tutti gli elaborati presentati, emerge un grande desiderio di tornare alla manualità attraverso la riscoperta di tecniche artigianali antiche e sapienti oppure la loro rivisitazione come nell'uso di fibre tessili sotto forma di vecchi tessuti recuperati, fili di cotone, lana, acrilico e anche fili metallici che vengono lavorati a maglia, ad uncinetto e macramè oppure assemblati con tecniche sperimentali e accostati con altri materiali, spesso perline e pietre dure ma anche oggetti di recupero e di origine naturale.
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      Italia (Tutte le città)
      IL LIBRO E/' IN OTTIME CONDIZIONI. LIEVI SEGNI DI USURA SULLA COPERTINA. ALL/'INTERNO UN/'IMPERFEZIONE SUL BORDO SUPERIORE DI UN/'UNICA PAGINA. Edizione Tre Lune Copertina morbida Prima edizione Con dedica autografata dall/'autore. Pagine 138 Un romanzo breve pieno di fascino, /"Infanzia/". Per l/'esattezza, il libro di Draghi s/'intitola /"Infanzia e principio di una adolescenza, ovvero Tommaso il cavaliere/", e subito vi si riconosce quel brivido del passato che, legandosi ai ricordi di un adolescente avido e timido, ma curioso e riservato, scava in una materia mai del tutto depositatasi, mai quieta e in sé risolta. Osserva Pontiggia nella prefazione che /'La qualità forse più importante di questo romanzo visionario e forte, nella sua originalità e nella sua energia, è di proiettare in immagini il tormento della maturazione e parallelamente di risolvere in acquisizioni interiori le metamorfosi del passaggio e i personaggi dilatati dall/'occhio infantile e adolescente/'.
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      Italia (Tutte le città)
      Metamorfosi school è una vera e propria scuola di vita attraverso la quale riuscirai a metterti in gioco, scoprire le tue potenzialità e LAVORARE divertendoti. La versione EASTER EXPERIENCE dell'ultima edizione della Metamorfosi School ti offre la possibilità di toccare con mano la vita da animatore. Saremo all'interno di un villaggio turistico aperto al pubblico, quindi con la presenza di ospiti, e potrete in questo modo mettervi alla prova e vivere le emozioni che solo il villaggio può darvi. La partecipazione alla School vi prepara ad un futuro migliore, che sia in animazione turistica o in altri ambiti della vita, perché vi forma sia a livello professionale ma soprattutto a livello personale. Riuscirete ad acquisire sicurezza in voi stessi e questo vi aiuterà in tutti gli ambiti della vostra vita: dal lavoro, alla scuola, allo sport, alle relazioni con gli altri. Diventerete la migliore versione di voi stessi. La nostra azienda è inoltre accreditata per il percorso alternanza-scuola lavoro, quindi la partecipazione al corso e l'eventuale stagione estiva, è estesa a tutti i ragazzi dai 17 anni in su. Non lasciarti scappare questa opportunità.
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      Biella (Piemonte)
      WALT DISNEY IMPARO A LEGGERE CON TOPOLINO L’asinello 45 ARNOLDO MONDADORI EDITORE Prima edizione Novembre 1980 L'asinello (The Small One) è un cortometraggio animato natalizio del 1978, creato dalla Walt Disney Productions, e fu distribuito originariamente al cinema negli Stati Uniti dalla Buena Vista Distribution prima della riedizione del 1978 di Pinocchio. La storia è basata su un libro per bambini di Charles Tazewell e fu un esperimento per i più recenti e giovani animatori Disney, incluso Don Bluth. TRAMA Un ragazzino, che abita in una povera casa appena fuori dalle porte di Nazaret, per volere del padre deve separarsi dal suo migliore amico, un vecchio e gracile asino di nome Piccolo, ormai allo stremo delle forze. Il ragazzino si offre di portare Piccolo personalmente al mercato, in modo che possa assicurarsi di trovargli un padrone che si prende adeguatamente cura di lui. La prima persona a cui il ragazzo cerca di vendere Piccolo si rivela essere un conciatore, che comprerebbe l'asinello solo per ricavarne una pelle; i due amici scappano dalla sua bottega terrorizzati. I due si imbattono poi in tre banchieri disonesti, che li indirizzano verso un banditore di cavalli. Questi, vedendo la magrezza di Piccolo, inizia a prendersi gioco di lui e del suo padrone di fronte alla folla divertita, fino a che l'asino, vedendo il suo padrone trattato male, non reagisce tirando un forte calcio al mercante. Nessun altro vuole comprare Piccolo; cala la sera e tutto ormai sembra essere andato per il peggio: i due tornano alla bottega del conciatore per aspettare che apra e vendere Piccolo. Ma mentre i due piangono sconsolati, un misterioso uomo si avvicina al ragazzo e gli chiede se può vendergli Piccolo per portare sua moglie incinta a Betlemme. Promette inoltre che tratterà bene l'asinello. Il ragazzo, che si fida dell'uomo, gli vende Piccolo e lo saluta per l'ultima volta. Mentre il ragazzino saluta Piccolo per l'ultima volta, nel cielo s'intravede una stella luminosa, che rivela l'identità dell'uomo che ha comprato Piccolo: è San Giuseppe, e Piccolo assisterà dunque alla nascita di Gesù. Cartonato, illustrato a colori, formato cm. 24X17. Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le immagini Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale. NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU Pagamento: postepay bonifico bancario vaglia postale paypal
      10 €
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      Torino (Piemonte)
      Da sabato 5 ottobre 2019 dalle 10.00 alle 12.30 CANTAR CANONI IN ARMONIA Laboratorio amatoriale di canto a canone con Giovanna Fassino …e la sera, sulla panca sotto il tiglio, ci cantava con voce, magari piagnucolosa, ma con buona intonazione, ogni sorta di canti…. C’insegnava infatti i canoni, beninteso i più comuni tra i ragazzi: Com’è bello in su la sera, Risuonano i canti e quello del cucù e dell’asino; e le ore del crepuscolo dedicate a questo divertimento sono rimaste significative nel mio ricordo o, dirò meglio, il ricordo di esse ha assunto in seguito un significato più alto, perché furono esse, per quanto io possa testimoniare, a mettere l’amico mio per la prima volta in contatto con una “musica” più artisticamente mossa ed articolata di quanto non siano le canzoni cantate all’unisono… Non c’è migliore descrizione di un’esperienza polifonica elementare, di quella descritta da Thomas Mann nel suo romanzo Doctor Faustus. Ci proveremo anche noi con una proposta di canti semplici che si “complicheranno” nel gioco di “imitazione” delle varie voci per “giocare” con melodia, ritmo e armonia. Gli incontri sono aperti a tutti Giovanna FASSINO Torinese, vive ad Avigliana. Ha studiato pianoforte seguendo con entusiasmo la scuola napoletana del maestro Vincenzo Vitale, e strumenti a percussione con Franco Campioni. È stata collaboratrice di Roberto Goitre e di Sergio Liberovici, due pionieri della didattica e della pedagogia torinesi. Ha fatto parte del gruppo I percussionisti del conservatorio di Milano e di numerose formazioni cameristiche, ha suonato nelle orchestre sinfoniche della Rai. Per trent’anni ha insegnato Pianoforte Complementare nei Conservatori di Verona, Novara, Cuneo e Torino. Da anni studia e segue corsi e seminari di scienza dello spirito. È membro attivo del Coro Cantus, una compagine corale formata da maestri di musica delle scuole Waldorf presenti sul territorio nazionale, diretta da Peter Appenzeller. Da oltre 10 anni sostiene giovani musicisti che si affacciano alla carriera concertistica, organizzando concerti e e attività. APERTO a TUTTI Ingresso con contributo spese per il laboratorio. È richiesta l’iscrizione. Per informazioni su iscrizioni e costi: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it
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