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Valutazione stress correlato


Elenco delle migliori vendite valutazione stress correlato

VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA E DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA.
  • Identificazione, sviluppo e selezione del talento sportivo.
  • Valutazione della composizione corporea e delle caratteristiche morfologiche.
  • Caratteri antropometrici e valutazione su base plicometrica.
  • Percezione dell’immagine corporea.
  • Fattori di rischio e patologie negli sportivi.
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VALUTAZIONE AUTO USATE
  • Marche automobilistiche 52
  • Modelli 1.296
  • Allestimenti 25.282
  • Valutazioni 69.714
  • Possibilità di personalizzare la valutazione tramite singole caratteristiche
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STRESS LAVORO CORRELATO E BENESSERE LAVORATIVO (MANIPOLARE CON CURA). DAGLI ASPETTI GIURIDICI A QUELLI PSICOLOGICI, CORREDATI DA UNO STUDIO SUL CAMPO
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    Saronno (Lombardia)
    Sei psicologo? Ti occupi di stress e vorresti fare consulenza alle aziende? Vorresti effettuare la valutazione rischio stress lavoro correlato per le aziende? Sei psicologo e ti interessa il settore della sicurezza sul lavoro? EvoForm Consulting si occupa di valutazione rischio stress lavoro correlato dal 2008 e propone un corso rivolto a psicologi e ad altri professionisti interessati a fornire consulenza alle aziende. Durante il corso verranno presentate le modalità di svolgimento della valutazione secondo la normativa più recente. Il corso è erogato dai nostri psicologi che da anni hanno effettuato decine e decine di valutazione del rischio da stress. Il corso ha la durata di otto ore, da concludersi nell’arco di una sola giornata. Per ulteriori informazioni contattaci al 02 9619 3278 o invia una mail a info@evoform.it
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    Bari (Puglia)
    Lo stress lavoro-correlato è la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore le cui capacità individuali non riescono a fronteggiare le richieste dell'ambiente professionale. Il 31 dicembre 2010 è entrato in vigore l'obbligo a carico dei datori di lavoro di effettuare la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, come previsto dal Dlgs 81/2008 - Testo Unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il corso di formazione sullo stress lavoro-correlato organizzato dalla scuola di formazione Koro Studio fornisce le competenze e le metodologie necessarie per eseguire la valutazione e la riduzione del rischio stress negli ambienti lavorativi: per tale ragione si rivolge a RSPP, RLS, datori di lavoro, ingegneri, psicologi, medici, consulenti del lavoro e a tutti i professionisti nel campo della sicurezza sul lavoro. Il corso si svolgerà a Bari presso la scuola di formazione KORO STUDIO (via G. Capruzzi 240 - a 3 minuti dalla stazione centrale e dalla fermata dei bus interregionali/provinciali) a partire da MARZO 2018 e si articolerà in 10 incontri di 3 ore ciascuno (30 ore totali), ogni martedì dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Le lezioni saranno tenute da psicologi del lavoro con esperienza di valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato. Qui di seguito il programma del corso: 1° MODULO rivolto a: RSPP, RLS, datori di lavoro, ingegneri, psicologi, medici, consulenti del lavoro e a tutti i professionisti nel campo della sicurezza sul lavoro. 1° lezione: ASPETTI DEFINITORI DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO 2° lezione: IL DECRETO LEGISLATIVO 81/08 E IL METODO INAIL 3° lezione: ANALISI DEL CONTESTO ORGANIZZATIVO 4° lezione: VALUTAZIONE PRELIMINARE E PRESENTAZIONE DI CASI 5° lezione: IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI 2° MODULO rivolto a: laureandi e laureati in discipline psicologiche. 6° lezione: LA VALUTAZIONE APPROFONDITA 7° lezione: PIANIFICAZIONE ED ADOZIONE DI INTERVENTI CORRETTIVI E TECNICHE DI ANALISI 8° - 9° lezione: PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO DI RIDUZIONE DELLO STRESS CON PRESENTAZIONE DI UN CASO (PROJECT WORK) 10° lezione: PRESENTAZIONE DI UN CASO AZIENDALE (su richiesta è possibile ricevere il programma dettagliato) SCONTO 20% PER CHI SI ISCRIVE AD ENTRAMBI I MODULI FORMATIVI KORO STUDIO - VIA G. CAPRUZZI 240 BARI - 080 5574228 - 393 5491429
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    Salerno (Campania)
    DESCRIZIONE: Secondo lâ€(TM)Accordo Europeo sullo stress lavoro correlato del 2004, lo stress è "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro". Lo stress lavoro-correlato pertanto può interessare potenzialmente ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore in quanto causato da aspetti diversi strettamente connessi con lâ€(TM)organizzazione e lâ€(TM)ambiente di lavoro. DESTINATARI: Con il D. Lgs. 81/08, infatti, la valutazione di questo tipo di rischio è diventa un obbligo da cui deriva anche la necessità di una corretta informazione e formazione dei lavoratori, dei loro rappresentanti e di tutte le figure professionali coinvolte nel Servizio di Prevenzione e Protezione. DURATA: 8 ore Per info contattare i numeri: 0828 212761 oppure il 366 3140376
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    Padova (Veneto)
    PROGRAMMA DEGLI INCONTRI 1. Stress “buono” e “cattivo”: costruzione dello stress. 2. In balìa degli eventi o in controllo della situazione. 3. Vittime delle emozioni oppure padroni dei sentimenti. 4. Da schiavi dell’orologio ad alleati del tempo. 5. Dal subire le persone al coltivare le relazioni. Il corso fornirà spunti ed esercitazioni sugli atteggiamenti e sulle azioni che favoriscono la percezione dello stress, per capire quando è utile e quando nocivo, con dei focus sull’emergenza attuale. I docenti sono psicologi e formatori che si occupano da anni di valutazione dello stress lavoro correlato, gestione dello stress, promozione del benessere in azienda. Si valuteranno alcune buone prassi cognitive e organizzative per migliorare le proprie azioni e reazioni agli stimoli stressanti, riscoprendo le nostre risorse personali, tra cui la creatività e l’umorismo. Temi trasversali saranno: • le buone relazioni, • emozioni e sentimenti, anche legate all’isolamento • ansia, rabbia, invidia • l’organizzazione del tempo al lavoro e in famiglia. DURATA E ORGANIZZAZIONE Il corso si terrà per 5 mercoledì dalle 20 alle 22 in modalità online interattiva a partire dal 29 aprile. I posti, limitati a 10, verranno riservati in ordine di arrivo. La chiusura delle iscrizioni è il 27 aprile, verificata la disponibilità dei posti. Per iscriversi e per informazioni: EMAIL info@gipcomunicazione.it CELLULARE 345-4563711 www.gipcomunicazione.it La quota di partecipazione è di 180 euro. Per chi si iscrive insieme ad un collega/amico la riduzione è a 140 euro, 120 a testa da 3 iscritti in su. La quota va versata entro e non oltre il 27 aprile con bonifico bancario, verificata la disponibilità dei posti. Puoi organizzare il corso per i dipendenti della tua azienda o per i membri della tua associazione. Contattaci per informazioni.
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    Bergamo (Lombardia)
    PROGRAMMA DEGLI INCONTRI 1. Stress “buono” e “cattivo”: costruzione dello stress. 2. In balìa degli eventi o in controllo della situazione. 3. Vittime delle emozioni oppure padroni dei sentimenti. 4. Da schiavi dell’orologio ad alleati del tempo. 5. Dal subire le persone al coltivare le relazioni. Il corso online interattivo (in video-conferenza) fornirà spunti ed esercitazioni sugli atteggiamenti e sulle azioni che favoriscono la percezione dello stress, per capire quando è utile e quando nocivo, con dei focus sull’emergenza attuale. I docenti sono psicologi e formatori che si occupano da anni di valutazione dello stress lavoro correlato, gestione dello stress, promozione del benessere in azienda. Si valuteranno alcune buone prassi cognitive e organizzative per migliorare le proprie azioni e reazioni agli stimoli stressanti, riscoprendo le nostre risorse personali, tra cui la creatività e l’umorismo. Temi trasversali saranno: • le buone relazioni, • emozioni e sentimenti, anche legate all’isolamento • ansia, rabbia, invidia • l’organizzazione del tempo al lavoro e in famiglia. DURATA E ORGANIZZAZIONE Il corso si terrà per 5 mercoledì dalle 20 alle 22 in modalità online interattiva a partire dal 29 aprile. I posti, limitati a 10, verranno riservati in ordine di arrivo. La chiusura delle iscrizioni è il 27 aprile, verificata la disponibilità dei posti. Per iscriversi e per informazioni: EMAIL info@gipcomunicazione.it CELLULARE 345-4563711 www.gipcomunicazione.it La quota di partecipazione è di 180 euro. Per chi si iscrive insieme ad un collega/amico, la riduzione è a 140 euro. 120 euro a testa da 3 iscritti in su. La quota va versata entro e non oltre il 27 aprile con bonifico bancario, verificata la disponibilità dei posti. Puoi organizzare il corso per i dipendenti della tua azienda o per i membri della tua associazione. Contattaci per informazioni.
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    Verona (Veneto)
    DESCRIZIONE PROGRAMMA DEGLI INCONTRI 1. Stress “buono” e “cattivo”: costruzione dello stress. 2. In balìa degli eventi o in controllo della situazione. 3. Vittime delle emozioni oppure padroni dei sentimenti. 4. Da schiavi dell’orologio ad alleati del tempo. 5. Dal subire le persone al coltivare le relazioni. Il corso online interattivo (in video-conferenza) fornirà spunti ed esercitazioni sugli atteggiamenti e sulle azioni che favoriscono la percezione dello stress, per capire quando è utile e quando nocivo, con dei focus sull’emergenza attuale. I docenti sono psicologi e formatori che si occupano da anni di valutazione dello stress lavoro correlato, gestione dello stress, promozione del benessere in azienda, resilienza. Si valuteranno alcune buone prassi cognitive e organizzative per migliorare le proprie azioni e reazioni agli stimoli stressanti, riscoprendo le nostre risorse personali, tra cui la creatività e l’umorismo. Temi trasversali saranno: • le buone relazioni, • emozioni e sentimenti, anche legate all’isolamento • ansia, rabbia, invidia • l’organizzazione del tempo al lavoro e in famiglia. DURATA E ORGANIZZAZIONE Il corso si terrà per 5 mercoledì dalle 20 alle 22 in modalità online interattiva a partire dal 29 aprile. I posti, limitati a 10, verranno riservati in ordine di arrivo. La chiusura delle iscrizioni è il 27 aprile, verificata la disponibilità dei posti. Per iscriversi e per informazioni: EMAIL info@gipcomunicazione.it CELLULARE 345-4563711 www.gipcomunicazione.it La quota di partecipazione è di 180 euro. La quota è ridotta a 140 euro a testa per chi si iscrive insieme ad un collega/amico. 120 euro a testa da 3 iscritti in su. La quota va versata entro e non oltre il 27 aprile con bonifico bancario, verificata la disponibilità dei posti. Puoi organizzare il corso per i dipendenti della tua azienda o per i membri della tua associazione. Contattaci per verificare la disponibilità dei docenti.
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    Bari (Puglia)
    NC Consulenza e Sicurezza sul lavoro, organizza il corso su STRESS LAVORO CORRELATO (d.lgs 81/08). Durante il corso verranno individuati i principali fattori di stress sui luoghi di lavoro e la loro gestione. Al termine, si avranno a disposizione nuove competenze per la gestione dello stress sul lavoro. Il corso ha una durata di due ore e si terrà in aula, presso la sede di Bari. Giorno Venerdì 20 Marzo ore 16,00-18,00. Al termine è previsto un test di apprendimento con rilascio di attestato, inviato digitalmente.
    20 €
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    Roma (Lazio)
    Il corso Lavoro Correlato per Professionisti è destinato ai professionisti del settore (RSL, RSPP) che intendono approfondire le tematiche dello Stress Lavoro Correlato.Al termine dell'atto valutativo (a risposta multipla) verrà rilasciato l'attestato di avvenuta partecipazione al corso.
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    Bari (Puglia)
    Lo stress lavoro-correlato è la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore le cui capacità individuali non riescono a fronteggiare le richieste dell'ambiente professionale. Il 31 dicembre 2010 è entrato in vigore l'obbligo a carico dei datori di lavoro di effettuare la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, come previsto dal Dlgs 81/2008 - Testo Unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il corso di formazione sullo stress lavoro-correlato organizzato dalla scuola di formazione Koro Studio fornisce le competenze e le metodologie necessarie per eseguire la valutazione e la riduzione del rischio stress negli ambienti lavorativi: per tale ragione si rivolge a RSPP, RLS, datori di lavoro, ingegneri, psicologi, medici, consulenti del lavoro e a tutti i professionisti nel campo della sicurezza sul lavoro. Il corso si svolgerà a Bari presso la scuola di formazione KORO STUDIO (via G. Capruzzi 240 - a 3 minuti dalla stazione centrale e dalla fermata dei bus interregionali/provinciali) e si articolerà in 10 incontri di 3 ore ciascuno (30 ore totali), ogni martedì dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Le lezioni saranno tenute da psicologi del lavoro con esperienza di valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato. Qui di seguito il programma del corso: 1° MODULO rivolto a: RSPP, RLS, datori di lavoro, ingegneri, psicologi, medici, consulenti del lavoro e a tutti i professionisti nel campo della sicurezza sul lavoro. 1° lezione: ASPETTI DEFINITORI DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO 2° lezione: IL DECRETO LEGISLATIVO 81/08 E IL METODO INAIL 3° lezione: ANALISI DEL CONTESTO ORGANIZZATIVO 4° lezione: VALUTAZIONE PRELIMINARE E PRESENTAZIONE DI CASI 5° lezione: IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI 2° MODULO rivolto a: laureandi e laureati in discipline psicologiche. 6° lezione: LA VALUTAZIONE APPROFONDITA 7° lezione: PIANIFICAZIONE ED ADOZIONE DI INTERVENTI CORRETTIVI E TECNICHE DI ANALISI 8° - 9° lezione: PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO DI RIDUZIONE DELLO STRESS (PROJECT WORK) 10° lezione: PRESENTAZIONE DI UN CASO AZIENDALE (su richiesta è possibile ricevere il programma dettagliato) SCONTO 20% PER CHI SI ISCRIVE AD ENTRAMBI I MODULI KORO STUDIO - Via G. Capruzzi 240 - 080 5574228 - 393 5491429
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    Roma (Lazio)
    Il D.Lgs.81/08 ha introdotto l'obbligo per il datore di lavoro di valutare il rischio stress lavoro correlato, nell'ambito della propria azienda, e formare ed informare i lavoratori su questo fattore di rischio.
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    Milano (Lombardia)
    Tecniche Psicosomatiche di gestione dello stress Durata: un weekend (data da definire) Verrà consegnata una dispensa ed un attestato di frequenza. Argomenti trattati: â€" Lo stress e la sindrome generale di adattamento di Hans Selye; â€" Lo stress, eustress, distress; â€" Effetti psicofisiologici dello stress; â€" La scala di adattamento; â€" Reazione di allarme; â€" Stato di resistenza e Stati di esaurimento; â€" La somatizzazione dello stress; â€" Le tecniche di gestione dello stress; â€" Le tecniche immaginative, lâ€(TM)Ideoplasia; â€" Il concetto di Concentrazione passiva; â€" Il rilassamento frazionato di Voght; â€" Introduzione al training autogeno; â€" Introduzione alle tecniche di meditazione Costo: € 500 front line € 400 on line. Lâ€(TM)esperienza didattica Lâ€(TM)incontro è finalizzato allâ€(TM)apprendimento dei presupposti teorici e degli strumenti pratici per la gestione dello stress. I principi teorici sui quali si fonda lâ€(TM)insorgere dello stress, la spiegazione delle cause e delle conseguenze che esso può avere sulla mente e sul corpo, ed in special modo le reazioni del sistema neurovegetativo, verranno proposti anche da un punto di vista squisitamente applicativo e collegati alla pratica di esercizi che verranno svolti individualmente ed in gruppo, per discuterne insieme subito dopo. Lâ€(TM)obiettivo è fornire agli allievi in formazione una serie di conoscenze e di competenze scientifiche e metodologiche che li metterà in grado di saper gestire lo stress e intervenire sulle sue conseguenze. Gli esercizi infatti sono stati progettati in modo tale che i partecipanti possano riutilizzarli nella loro vita privata e/o nella propria attività professionale. Il relativo materiale, che verrà distribuito nel corso dellâ€(TM)esperienza didattica, mira a fornire un vocabolario adeguato per descrivere le esperienze e stimolare la riflessione e la sperimentazione pratica. Per informazioni telefonare al 338.9140687 SBOCCHI LAVORATIVI. Sia i Counselors in Naturopatia che quelli Umanistici a Mediazione Corporea, nonché i Naturopati olistici, attualmente quasi assenti nel panorama formativo italiano, rappresentano delle figure professionali emergenti. Gli sbocchi e le possibilità di lavoro sono veramente molteplici; tali figure professionali, infatti, rappresentano gli Operatori più idonei allâ€(TM)impiego presso Enti ed Associazioni volti alla crescita personale ed alla rieducazione verso il rispetto della natura ambientale e del tessuto sociale, Centri per lâ€(TM)assistenza ed il recupero del proprio spazio interiore, Centri Benessere, Beauty-farm, Centri Termali, Palestre e Centri Fitness, Studi medici e psicologici orientati alla più attuale visione olistica del benessere e della salute, sia in sede metropolitana che presso complessi turistici ed alberghieri al mare o in montagna. Essi operano sia in completa autonomia professionale, che in sinergia con le altre figure attive in ambito psico-socio-sanitario, (assistenti sociali o domiciliari, psicologi, medici, paramedici, fisioterapisti, nutrizionisti, insegnanti, educatori, estetiste ecc.). Le specifiche discipline alle quali il Tecnico Olistico di terapie naturali viene formato, lo rendono, inoltre, particolarmente qualificato anche allâ€(TM)intervento in alcuni ambiti della riabilitazione e del sostegno dei soggetti diversamente abili. Quella del Naturopata e del Counselor è infatti una nuova figura professionale, distinta e complementare a quella del medico e dello psicoterapeuta in quanto opera nellâ€(TM)ambito fisiologico e delle predisposizioni individuali e non in quello patologico. Compito del Naturopata e del Counselor è di promuovere la salute e di ristabilire gli equilibri interiori alterati, grazie ad unâ€(TM)attenta valutazione della costituzione e del terreno del soggetto e delle sue predisposizioni ad ammalarsi. Essi utilizzano specifici trattamenti personalizzati e metodologie per ripristinare lâ€(TM)equilibrio energetico, interiore e fisico, nonché programmi di rieducazione allâ€(TM)alimentazione, al benessere ed alla salute individuale, familiare, sociale ed ambientale. Per informazioni telefonare al 338.9140687
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    Napoli (Campania)
    Corso di specializzazione obbligatorio per tutti gli RSPP (art.32, comma 2, D.Lgs. 81/2008 “Testo unico sicurezza“ e ss.mm.ii. e Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016). Il corso è progettato considerando anche lâ€(TM)ex D.Lgs. 195/03. MODULO 1 - Presentazione e apertura del corso. - Gli obiettivi didattici del modulo. - Lâ€(TM)articolazione del corso in termini di programmazione. - Le metodologie impiegate. - Il ruolo e la partecipazione dello staff. - Le informazioni organizzative. - Presentazione dei partecipanti. - Ruolo dell'Informazione e della Formazione. - Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda. - Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. - Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc..). - Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.). - La formazione: il concetto di apprendimento. - Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nellâ€(TM)andragogia. - Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda. MODULO 2 - Organizzazione e Sistemi di gestione. - La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della prevenzione; conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi; responsabilità e deleghe funzionali e organizzative; elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati. - Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.). - Il processo del miglioramento continuo. - Organizzazione e gestione integrata: sinergie tra i sistemi di gestione di qualità (ISO 9001), ambiente (ISO14001), sicurezza (OHSAS 18001). - Procedure semplificate MOG (D.M. 13/02/14). - Attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici). - Programma pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria. - La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/01): ambito di operatività e effetti giuridici (art.9 legge 123/2007). MODULO 3 - Il sistema delle relazioni e della comunicazione. - Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc. - Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni. - Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. - Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni. - Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. - La rete di comunicazione in azienda. - Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. - Chiusura della riunione e pianificazione delle attività. - Attività post riunione. - La percezione individuale dei rischi. - Aspetti sindacali. - Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali (art 9 della legge 300/1970) rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali. MODULO 4 - Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato. - Cultura della sicurezza: analisi del clima aziendale e elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni dello sviluppo della motivazione delle persone. - Benessere organizzativo: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto. - Fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato. - Team Building. - Aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo.
    300 €
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    Napoli (Campania)
    PROGRAMMA DEL CORSO RSPP MODULO C -24 ORE Corso di specializzazione obbligatorio per tutti gli RSPP (art.32, comma 2, D.Lgs. 81/2008 “Testo unico sicurezza“ e ss.mm.ii. e Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016). Il corso è progettato considerando anche l’ex D.Lgs. 195/03. MODULO 1 - Presentazione e apertura del corso. - Gli obiettivi didattici del modulo. - L’articolazione del corso in termini di programmazione. - Le metodologie impiegate. - Il ruolo e la partecipazione dello staff. - Le informazioni organizzative. - Presentazione dei partecipanti. - Ruolo dell'Informazione e della Formazione. - Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda. - Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. - Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc..). - Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.). - La formazione: il concetto di apprendimento. - Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia. - Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda. MODULO 2 - Organizzazione e Sistemi di gestione. - La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della prevenzione; conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi; responsabilità e deleghe funzionali e organizzative; elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati. - Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.). - Il processo del miglioramento continuo. - Organizzazione e gestione integrata: sinergie tra i sistemi di gestione di qualità (ISO 9001), ambiente (ISO14001), sicurezza (OHSAS 18001). - Procedure semplificate MOG (D.M. 13/02/14). - Attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici). - Programma pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria. - La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/01): ambito di operatività e effetti giuridici (art.9 legge 123/2007). MODULO 3 - Il sistema delle relazioni e della comunicazione. - Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc. - Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni. - Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. - Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni. - Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. - La rete di comunicazione in azienda. - Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. - Chiusura della riunione e pianificazione delle attività. - Attività post riunione. - La percezione individuale dei rischi. - Aspetti sindacali. - Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali (art 9 della legge 300/1970) rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali. MODULO 4 - Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato. - Cultura della sicurezza: analisi del clima aziendale e elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni dello sviluppo della motivazione delle persone. - Benessere organizzativo: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto. - Fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato. - Team Building. - Aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo.
    300 €
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    Milano (Lombardia)
    CORSO ONLINE AGGIORNAMENTO LAVORATORI PER LA SICUREZZA Per tutti i Settori e Livello di rischio - Basso Medio Alto L'Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008. L'obiettivo del presente corso è quello di fornire un percorso formativo di aggiornamento adeguato a tutti i lavoratori in merito alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro, nel totale rispetto dell'Accordo sopraccitato. In particolare, nelle 6 ore, si affronteranno, tra gli altri, argomenti quali: l'individuazione dei rischi; il primo soccorso; il rischio da stress lavoro correlato. A CHI SI RIVOLGE Ogni lavoratore, definito come: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. (art. 2 comma 1, lettera a), D.Lgs. 81/2008) OBIETTIVI Facendo seguito alle disposizioni dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del lavoratore deve ricevere un adeguato aggiornamento. È per questo motivo che il presente corso affronta concetti chiave quali il D.Lgs. 81/2008, le norme in materia penale e i rischi associati al luogo di lavoro CONTENUTI Attrezzature di lavoro Individuazione dei rischi La gestione delle emergenze Movimentazione manuale dei carichi Norme e disposizioni diverse in materia penale e di procedura penale Primo soccorso Rischi incidenti infortuni mancati Rischio Chimico Rischio da stress lavoro correlato Rischio Videoterminali Panoramica dettagliata sul rischio COVID-19, sulle responsabilità delle varie figure sul luogo di lavoro, sui DPI da adottare, completando la formazione con alcuni esempi di valutazione e mitigazione del rischio Covid-19 negli ambienti di lavoro con cenni in base alla tipologia aziendale Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal MEF, MLPS, MSE e dal MdS. SUPERAMENTO Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti CERTIFICAZIONE Il corso prevede una Certificazione in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato Regioni. A fine corso è disponibile Attestato di Formazione DURATA CORSO 6 ore *Il corso è usufruibile on line in modalità e-learning. Una volta effettuato l'acquisto verrà spedita tramite email la password per accedere all'Area a Voi riservata della Piattaforma di Elearning * Sono previsti sconti per numero di partecipanti
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    Milano (Lombardia)
    PROGRAMMA DEGLI INCONTRI 1. Stress “buono” e “cattivo”: costruzione dello stress e della resilienza. 2. In balìa degli eventi o in controllo della situazione. 3. Vittime delle emozioni oppure padroni dei sentimenti. 4. Da schiavi dell’orologio ad alleati del tempo. 5. Dal subire le persone al coltivare le relazioni. Il corso online interattivo (in video-conferenza) fornirà spunti ed esercitazioni sugli atteggiamenti e sulle azioni che favoriscono la percezione dello stress, per capire quando è utile e quando nocivo, con dei focus sull’emergenza attuale. Il termine "resilienza" viene dal latino "resalio" (= risalire sulla barca rovesciata dalla tempesta), che richiama l'abilità di adattarsi alle difficoltà e superarle. I docenti sono psicologi e formatori che si occupano da anni di valutazione dello stress lavoro correlato, gestione dello stress, promozione del benessere in azienda, resilienza. Si valuteranno alcune buone prassi cognitive e organizzative per migliorare le proprie azioni e reazioni agli stimoli stressanti, riscoprendo le nostre risorse personali, tra cui la creatività e l’umorismo. Temi trasversali saranno: • le buone relazioni, • emozioni e sentimenti, anche legate all’isolamento • ansia, rabbia, invidia • l’organizzazione del tempo al lavoro e in famiglia. DURATA E ORGANIZZAZIONE Il corso si terrà per 5 mercoledì dalle 20 alle 22 in modalità online interattiva a partire dal 29 aprile. I posti, limitati a 10, verranno riservati in ordine di arrivo. La chiusura delle iscrizioni è il 27 aprile, verificata la disponibilità dei posti. Per iscriversi e per informazioni: EMAIL info@gipcomunicazione.it CELLULARE 345-4563711 www.gipcomunicazione.it La quota di partecipazione è di 180 euro. Per chi si iscrive insieme ad un collega/amico, la riduzione è a 140 euro. 120 euro a testa da 3 iscritti in su. POSTI LIMITATI: verificata la disponibilità dei posti. Puoi organizzare il corso per i dipendenti della tua azienda o per i membri della tua associazione. Contattaci per informazioni.
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