VENDESI MONETA ANTICA A OLBIA

Q.NASIDIVS Zecca mobile con Sextus Pompeius 44-43 a.C. Denarius D. Testa di Cn. Pompeius Magnus a destra; dinanzi tridente
483/2 Q.NASIDIVS Zecca mobile con Sextus Pompeius 44-43 a.C. Denarius D. Testa di Cn. Pompeius Magnus a destra; dinanzi tridente; sotto delfino; dietro NEPTVNI a scendere. Bordo perlinato. R. Nave veleggiante a destra, sopra una stella; sotto Q.NASIDIVS o Q.NASIDIV. Bordo perlinato.
Il dritto della moneta è l'immagine postuma di Pompeo Magno, indicato come "Neptuni", sottinteso "filius", dunque figlio di Nettuno, il dio del mare di cui sulla moneta sono raffigurati gli attributi, il tridente e il delfino. Il Q. Nasidius del rovescio era invece il "prefetto" della flotta di Sicilia, agli ordini di Sesto Pompeo, che di Pompeo Magno era il figlio.

Dunque la moneta in argomento, che si colloca nel periodo della pace temporanea con Ottaviano, può considerarsi un tipo della propaganda pompeiana che, attraverso il ricordo del glorioso capostipite Pompeo Magno, citato come figlio di Nettuno, esalta la figura di Pompeius sextus

Il Montenegro (3). attribuisce a questa moneta la classe R3 di rarit
foto originale

4,00/5

1 reviews

Aggiungere annuncio ai preferiti
Vendesi Moneta Antica
loading
Prezzo: 1,10
1,10
Vedere altri annunci di fresupierpaolo
16455645
Accetto i termini e le condizioni e la politica di privacy

Evita le truffe contattando solo gli annunci più vicini a te e se puoi, incontra l'annunciante di persona. Non lasciarti convincere da annuncianti che effettuano l'invio da un altro Paese o che richiedono il pagamento attraverso MoneyGram/Western Union/Efecty, senza offrirti nessuna garanzia. Ti raccomandiamo di leggere i nostri consigli di sicurezza.

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.