VILLA IMBERSAGO A LECCO

Su una delle colline più belle della Brianza in una zona incantata del comune di Imbersago, nella provincia Lecchese, sulle sponde del fiume Adda, in un parco privato all’interno del favolo Parco dell’Adda con una natura incontaminato.
Una suggestiva e signorile dimora storica risalente al XV secolo, celebre per essere stata un baluardo di difesa della valle e del corso dell'Adda, ha un aspetto che ci riconduce alla lotta tra guelfi e ghibellini. Gli spalti a paniere della sommità con la corona di merli sono dichiaratamente di foggia ghibellina" da dove un tempo appostati di guardia gli arcieri, è possibile dominare il suggestivo territorio circostante, fino dove si perde lo sguardo.
Vi soggiornò Leonardo Da Vinci quando, nell'epoca d'oro di Ludovico il Moro, il genio del Rinascimento frequentava i luoghi fiancheggiati dall'Adda per proseguire i suoi studi sull'acqua e per progettare il famoso traghetto. E per farsi ispirare, dal paesaggio circostante, per gli sfondi di alcuni dei suoi più famosi e immensi capolavori: La Vergine delle Rocce, Il Cenacolo e La Gioconda.
Divenne poi nei secoli a seguire dimora di famiglie aristocratiche e di ricchissimi imprenditori, che nel rispetto dell'architettura originarie ne aumentarono lo splendore ed il parco circostante, di proprietà, si estende per oltre 5 Ettari, con bellissime piante pregiate ad alto fusto, tra i cui rami volano e transito molti uccelli migratori.
Oggi la dimora in vendita è di complessivi 1.200 mq disposta su tre livelli, (da ristrutturare internamente) più edifici un tempo adibiti alla servitù, (abitabili e funzionanti) oltre alle stalle o alla portineria, oggi adibite a ville residenziali (abitabili e funzionanti) un bellissimo viale alberato che conduceva le carrozze alla maestosa dimora. "TRATTATIVA RISERVATA"

4,00/5

1 reviews

Aggiungere annuncio ai preferiti
VILLA IMBERSAGO
loading
Prezzo: 0,00
0,00
Vedere altri annunci di f-real-estate
24614430
Accetto i termini e le condizioni e la politica di privacy

Evita le truffe contattando solo gli annunci più vicini a te e se puoi, incontra l'annunciante di persona. Non lasciarti convincere da annuncianti che effettuano l'invio da un altro Paese o che richiedono il pagamento attraverso MoneyGram/Western Union/Efecty, senza offrirti nessuna garanzia. Ti raccomandiamo di leggere i nostri consigli di sicurezza.

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.