DELLA DIVINA COMMEDIA, DANTE ALIGHIERI, ED. BIETTI 1912, 3 VOLUMI. A VERCELLI

DANTE ALIGHIERI

DELLA DIVINA COMMEDIA

3 volumi

CANTICA PRIMA
L’INFERNO

CANTICA SECONDA
PURGATORIO

CANTICA TERZA
IL PARADISO

MILANO
CASA EDITRICE BIETTI
1912

L'Inferno è la prima delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri, corrispondente al primo dei Tre Regni dell'Oltretomba e il primo visitato da Dante nel suo pellegrinaggio ultraterreno, viaggio destinato a portarlo alla Salvezza[1]. Il mondo dei dannati, suddiviso secondo una precisa logica morale derivante dall'Etica Nicomachea di Aristotele e frutto della somma e della sintesi del sapere a lui contemporaneo. L'inferno dantesco è il luogo della miseria morale in cui versa l'umanità decaduta, privata ormai della Grazia divina capace di illuminare le azioni degli uomini.
Il Purgatorio è la seconda delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Le altre cantiche sono l'Inferno ed il Paradiso.
Il Purgatorio dantesco è diviso in Antipurgatorio, Purgatorio e Paradiso terrestre.
La struttura del Purgatorio segue la classificazione tomistica dei vizi dell'amore mal diretto, e non fa più riferimento a singole colpe. Esso è suddiviso in sette cornici, nelle quali si espiano i sette peccati capitali: superbia, invidia, ira, accidia, avarizia, gola, lussuria.
Il Paradiso è la terza delle tre cantiche che compongono la Divina Commedia di Dante Alighieri, dopo l'Inferno e il Purgatorio.
Nella sua Epistola XIII Dante dedicò la cantica a Cangrande della Scala.
La struttura del Paradiso è costruita sul sistema geocentrico di Aristotele e di Claudio Tolomeo (al centro dell'universo sta la Terra e intorno ad essa nove sfere concentriche). Mentre l'Inferno e il Purgatorio sono luoghi presenti sulla Terra, il Paradiso è un mondo immateriale, etereo, diviso in nove cieli: i primi sette prendono il nome dai corpi celesti del sistema solare (nell'ordine Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno), gli ultimi due sono costituiti dalla sfera delle stelle fisse e dal Primo mobile. Il tutto è contenuto nell'Empireo.

Copertina rigida a colori, rilegatura editoriale, pagine 184 – 190 - 192, formato cm. 8,5X12,5.
Condizioni: OTTIMI COME MOSTRANO LE IMMAGINI

Spese di spedizione Euro 5,00 con posta "raccomandata sicura e tracciabile” protetti in apposita custodia ed inviati dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
paypal

4,00/5

1 reviews

Aggiungere annuncio ai preferiti
DELLA DIVINA COMMEDIA, DANTE ALIGHIERI, Ed. Bietti 1912, 3 volumi.
DELLA DIVINA COMMEDIA, DANTE ALIGHIERI, Ed. Bietti 1912, 3 volumi. 0
loading
Prezzo: 55,00
55,00
Vedere altri annunci di silviacollezionista
32462313
Accetto i termini e le condizioni e la politica di privacy

Evita le truffe contattando solo gli annunci più vicini a te e se puoi, incontra l'annunciante di persona. Non lasciarti convincere da annuncianti che effettuano l'invio da un altro Paese o che richiedono il pagamento attraverso MoneyGram/Western Union/Efecty, senza offrirti nessuna garanzia. Ti raccomandiamo di leggere i nostri consigli di sicurezza.

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.