DIO ESISTE COME L'ATEO PIÙ FAMOSO DEL MONDO HA CAMBIATO IDEA IN ITALIA

L'Autore Antony Flew, Nasce a Londra l'11 febbraio 1923 da un ministro metodista. Compie i suoi studi prima a Cambrige e poi a Bath, laureandosi al St John's Collage di Oxford, Aberdeen, Keele, Reading e alla York University di Toronto.
Dopo aver speso gran parte della sua vita negando l'esistenza di Dio, nel 2004 cambia improvvisamente idea, rinnegando pubblicamente l'ateismo per avvicinarsi al deismo. Muore l'8 aprile 2010 all'età di 87 anni.

RETROCOPERTINA

Dio-esiste-A.Flew-250

"Famoso ateo ora crede in Dio! Uno dei principali atei del « mondo ora crede in Dio basandosi, più o meno, sull'evidenza scientifica». Questo era il titolo di un articolo del 9 dicembre 2004 dell'Associated Press1 che proseguiva così: «Un professore di filosofia britannico, il quale era stato uno dei principali difensori dell'ateismo per più di mezzo secolo, ha cambiato idea. Ora crede in Dio, basandosi su delle prove più o meno scientifiche, come racconta in un video diffuso giovedì scorso". Quasi immediatamente, l'annuncio divenne un evento mediatico, scatenando servizi e commenti in tutto il mondo, in radio, TV, giornali e siti Internet. La storia ebbe una tale eco che l'AP dedicò due uscite consecutive a quest'originale annuncio.
Il protagonista della vicenda, e di molte congetture successive, era il professore Antony Flew, autore esperto di oltre trenta opere filosofiche che contribuirono a porre il tema dell' ateismo all' ordine del giorno per mezzo secolo. Infatti, il suo Theology and Falsification, relazione presentata per la prima volta in una conferenza del 1950 del Socratic Club dell'Università di Oxford, presieduta da C. S. Lewis, divenne la pubblicazione filosofica più copiosamente ristampata dell'ultimo secolo. Ora, per la prima volta, Flew offre un resoconto degli argomenti e delle prove che l'hanno portato a cambiare Opinione. Questo libro, In un certo senso, rappresenta il resto della storia.
Ebbi un piccolo ruolo nella storia dell'AP in quanto avevo contribuito a organizzare il convegno e il conseguente video in cui Tony Flew annunciava ciò che più tardi avrebbe spiritosamente definito la sua "conversione". Infatti, dal 1985, avevo aiutato a preparare diverse conferenze dove aveva esposto i suoi argomenti a favore dell'ateismo. Quindi, questo lavoro è personalmente il culmine di un viaggio iniziato due decenni fa.
Curiosamente, la risposta dei colleghi atei di Flew all'articolo dell'AP rasentava l'isteria. Un sito Web ateistico diede il compito a un corrispondente di dare aggiornamenti, mese per mese, sul suo allontanamento dalla vera fede. Insulti vuoti e caricature puerili erano comuni nella blogosfera dei liberi pensatori. Gli stessi che condannavano l'Inquisizione e i roghi di streghe, assaporavano ora una piccola eresia diventando loro stessi dei persecutori. I difensori della tolleranza non erano essi stessi molto tolleranti. Così, a quanto pare, i fanatici religiosi non hanno il monopolio sul dogmatismo, l'inciviltà, il fanatismo e la paranoia.
Ma le folle in collera non possono riscrivere la storia, e la posizione di Flew nella storia dell'ateismo trascende qualsiasi cosa gli atei di oggi abbiano da offrire.

1 Agenzia di stampa americana nota anche con la sigla AP (N. d.T)

In vendita a 22,00 euro+3,63 per spese postali

4,00/5

1 reviews

Aggiungere annuncio ai preferiti
DIO ESISTE   Come l'ateo più famoso del mondo ha cambiato idea
loading
Prezzo: 22,00
22,00
Vedere altri annunci di nici57
23581281
Accetto i termini e le condizioni e la politica di privacy

Evita le truffe contattando solo gli annunci più vicini a te e se puoi, incontra l'annunciante di persona. Non lasciarti convincere da annuncianti che effettuano l'invio da un altro Paese o che richiedono il pagamento attraverso MoneyGram/Western Union/Efecty, senza offrirti nessuna garanzia. Ti raccomandiamo di leggere i nostri consigli di sicurezza.

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.