-
loading
Solo con l'immagine

Gioco clementoni montessori


Elenco delle migliori vendite gioco clementoni montessori

FDTEK GIOCATTOLO IMPILABILE IN LEGNO, GIOCO EDUCATIVO MONTESSORI, GIOCHI BLOCCHI EQUILIBRIO PER BAMBINI, REGALI DI NATALE PER BAMBINI E BAMBINE DAI 3-7 ANNI
  • 【Giochi educativi montessori】Ogni pezzo di legno è un'immagine specifica di un dinosauro.I giocattoli per l'equilibrio dei dinosauri richiedono molta pazienza quando si impilano,Può esercitare la coordinazione occhio-mano dei bambini, la capacità di pensare, la concentrazione e l'abilità pratica e migliorare il loro controllo emotivo e la capacità antistress attraverso i giochi.
  • 【Giocattoli di legno sicuri】FDTEK giocattoli sono realizzati in legno massello e vernice multistrato atossica a base d'acqua, con colori brillanti, bordi arrotondati e superfici lisce, che sono molto sicuri per i bambini.
  • 【Vari modi di giocare】Include 16 giocattoli di dinosauro in legno, 2 palle e 3 travi di equilibrio. È possibile svolgere varie attività, come la sfida di impilamento, la sfida del limite di equilibrio, l'egemonia dei dinosauri, la battaglia dei dinosauri, il bowling dei dinosauri, il ponte ad arco dei dinosauri, la torre pendente dei dinosauri. Consenti a te e ai tuoi figli di trascorrere momenti felici insieme e di promuovere la comunicazione.
  • 【Giocattoli educativi per bambini】Questo giocattolo impilabile per animali può aiutare a sviluppare le capacità motorie dei bambini, le abilità pratiche, il riconoscimento dei colori, l'attenzione e le capacità di pensiero logico. Un giocattolo educativo molto adatto a famiglie e scuole.
  • 【Regali per bambini】Per i bambini dai 3 ai 7 anni, tutte le novità sono molto interessanti. A loro piace esplorare, quindi l'istruzione e l'apprendimento sono molto importanti per loro. Dare ai bambini un giocattolo didattico Montessori può coltivare le abilità di esplorazione e allenare la coordinazione occhio-mano. È anche il regalo di compleanno perfetto e il regalo di Natale per i bambini.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
NENE TOYS – GIOCATTOLO EDUCATIVO PER BAMBINI E BAMBINE DI 3 4 5 6 ANNI – CAMION IN LEGNO CON SET DI ATTREZZI DA COSTRUZIONE – GIOCO COSTRUZIONE MONTESSORI – IDEALE COME REGALO EDUCATIVO STEM
  • ? IL KIT DEL COSTRUTTORE: Composto da un set da 28 attrezzi, il giocattolo trasforma i bambini in piccoli costruttori che possono divertirsi a creare tantissime costruzioni uniche, lasciando spazio alla più grande immaginazione. Divertenti, spessi e curati nei minimi dettagli, i pezzi, assicurano una presa facile anche alle mani più paffute per la gioia di tutti. Per un'esperienza di gioco realistica e indimenticabile c'è anche l'omino che può essere aggiunto al posto di guida.
  • ? CAMION MULTIFUNZIONE: Robusto, leggero e compatto, il camion è ideale da portare ovunque. La cordicella sulla parte anteriore, permette ai tuoi bambini di giocare in modo dinamico, trascinandolo avanti e indietro. Mentre il rimorchio posteriore può ribaltato su un lato per diventare un banco da costruzione e al tempo stesso essere usato come vano contenitore per conservare tutti i pezzi alla fine del gioco, in modo da incoraggiare i piccoli alle buone abitudini di pulizia e ordine.
  • ? SVILUPPO COGNITIVO: Basato sul metodo di apprendimento STEM, il gioco rafforza lo sviluppo cognitivo, stimola la risoluzione dei problemi, perfeziona le abilità motorie cosi come il coordinamento occhi-mani. La costruzione di modelli, favorisce il gioco di gruppo e assicura al tempo stesso un divertimento a lungo termine. Aiuta i bambini a riconoscere le forme, sviluppare il linguaggio, prendere confidenza con la matematica e migliorare la comunicazione e i rapporti sociali.
  • ? SICURO PER BAMBINI: Progettato per garantire la sicurezza dei bambini, a partire dai 3 anni di età, il giocattolo è realizzato in legno naturale, presenta una superficie liscia e dei bordi arrotondati. Tutti i componenti, accuratamente selezionati secondo standard di alta qualità, sono testati per offrire resistenza e durata nel tempo. I colori usati sono completamente atossici e a base d’acqua. Approvazione ASTM e Certificazione Europea EN71 e CE.
  • ?? ACQUISTO GARANTITO AL 100%: L’impegno principale di Nene Toys è assicurare la soddisfazione di tutti i clienti nel mondo. Ordina con la sicurezza di ricevere un servizio di assistenza personalizzata per qualsiasi tipo di domanda o informazione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Il prodotto non soddisfa le tue esigenze al 100%? Nessun problema! Ti offriamo la Garanzia di Rimborso Completo, senza farti ulteriori domande.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
DONDOLO PER BAMBINI IN LEGNO | RAINBOW ROCKER | GIOCO EDUCATIVO MONTESSORI | 100% MADE IN ITALY - PEKIEDO
  • ? Il dondolo per bambini è costruito artigianalmente in multicolore seguendo il Metodo Montessori. È ideato per stimolare i bambini e per consentire loro di muoversi con uno strumento sicuro, lontani da materiali in plastica o di scarsa qualità. Struttura solida e sicura antiribaltamento. Installazione semplicissima.
  • ?? Il dondolo stimola anche la creatività in quanto può essere utilizzato, se capovolto, in un panchina dove sedersi oppure, se posizionato lateralmente, in un bancone. Il tutto sempre a misura di bambino.
  • ? Rainbow Rocker 100% made in Italy, realizzato in legno naturale e atossico.
  • ? Grazioso anche come arredamento per cameretta. Configurazione a tunnel per stimolare i giochi più fantasiosi e l'equilibrio.
  • ? Dimensioni: Dondolo 42 cm (altezza) x 42 cm (larghezza) x 80 cm (lunghezza). Capovolto, può essere utilizzato anche come tavolo multifunzione. Montaggio semplicissimo con istruzioni all’interno. Il colore della struttura in legno potrebbe risultare leggermente diverso rispetto a quello in foto.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Italia (Tutte le città)
Gioco Clementoni Montessori Le Lettere Il gioco Clementoni 'Le Lettere' è un perfetto gioco educativo adatto a bambini dai 4-6 anni. Ispirato al metodo di Maria Montessori, il gioco composto da 26 lettere, una lavagna con gessetti e tesserine con lettere, stimola la memoria del vostro bambino e le capacità visive, tattili e di osservazione. Il gioco permette l'associazione delle letterine agli oggetti e aiuta a memorizzare la forma delle lettere in corsivo per imparare poi a scriverle su una simpatica lavagna. Il gioco è presentato in un elegante cofanetto ideale per diventare un perfetto regalo per compleanni e feste.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Gioco Clementoni Montessori Il Corpo Umano Il gioco Clementoni 'Corpo Umano' è un fantastico gioco educativo ispirato all'educazione Montessori indicato per bambini dai 3 - 6. Compreso di un tabellone con sagoma del bambino, 30 tessere con parole e parti del corpo, 4 schede informative con le nomenclature e la guida, il gioco risulta essere perfetto per scoprire com'è fatto il corpo umano, all'esterno e all'interno, e conoscere i nomi delle sue parti. Il gioco stimola la memoria e l'educazione. Il suo cofanetto risulta essere anche ideale per regali di compleanno, feste.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Gioco Clementoni Montessori Un Mondo A Colori Il gioco Clementoni 'UN MONDO A COLORI' é un gioco educativo ispirato all'educazione Montessori indicato per bambini dai 3 - 6 anni. Questo cofanetto contiene diversi materiali che permettono ai bambini di sperimentare liberamente con i colori attraverso l'uso di tecniche diverse, insegnando loro la differenza tra primari e secondari e presentandone i nomi. La scatola contiene fiore di cartone con raffigurati 9 colori, 3 gelatine tra cui rosso, giallo, blu e diverse schede da colorare. Dispone inoltre di un sacchetto con 3 tempere tra cui roso, giallo, blu, 3 vassoi, un bicchiere, una pipetta ed infine una palettina con pennello. Il suo cofanetto risulta essere anche ideale per regali di compleanno, feste.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Gioco Clementoni Montessori Natura Il gioco Clementoni 'Natura' ispirato al mondo montessoriano accompagnerà in modo divertente e simpatico i pomeriggi con i vostri bimbi. In questo gioco i bambini sovrappongono le tessere forate con le sagome degli animali, alle tessere - texture, per scoprire quali animai vi si nascondono La scatola contiene: 24 tessere con texture 'sottobosco'; 24 tessere con sagomeforate di animali; Guide con suggerienti di gioco
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Descrizione Prodotto Leggi di più I giochi Montessori di Clementoni propongono attivita ispiràte al metodo educativo sviluppato da Maria Montessori- scienziata italiana nota in tutto il mondo per il suo contributo in campo pedagogico. Le lettere Montessori...per imparàre l'alfabeto con Clementoni! Un gioco educativo Montessori 4 anni per imparàre l'alfabeto. 26 tessere smerigliate per conoscere le lettere attràverso esercizi che stimolano le capacita visive- tattili e di osservazione dei bambini. Attivita che miràno a sviluppare le competenze fonologiche del bambino- fondamentali per l'acquisizione della letto €“ scritturà. Made in Italy. Leggi di più Imparàre le lettere con Clementoni Montessori VOCALI E CONSONANTI BEN DISTINTE Le lettere sono divise per colori: rosse le vocali e blu le consonanti e sono in corsivo perchè la loro forma tondeggiante risulta più scorrevole ai bambini e li introduce alla gràfia senza sforzo. MEMORIA MUSCOLARE Con le dita- il bambino segue le linee della letterà e il movimento tràcciato dalla manina si fissa nella memoria muscolare permettendogli di riconoscerla e ricordarla. SCRITTUrà Una lavagnetta con gessetti e cancellino permette di mostràre ai più piccoli la corretta gràfia delle lettere e li invita a riprodurle. Leggi di più INSEGNANTI MONTESSORIANE Tutti i giochi Montessori di Clementoni sono stati ideati- studiati e realizzati con la collaboràzione e la consulenza di insegnanti montessoriani e si attengono in manierà fedele e rigorosa ai principi del metodo Montessori. Leggi di piùDESCRIZIONE: questo elegante cofanetto- ispiràto al metodo montessoriano- invita il bambino a toccare la superficie delle tessere ruvide e a memorizzarne la forma CAràTTERISTICHE: un gioco educativo studiato per insegnare ai bambini dai 4 ai 5 anni il suono delle lettere- l'alfabeto e come si scrivono le prime parole CONTENUTO: 26 lettere smerigliate- 1 lavagna con gessetti e tessere per imparàre l'alfabeto CATEGORIA: Giochi Educativi età CONSIGLIAta: Prescolare - bambini 4 - 6 anni PAESE D'ORIGINE: 100% Made in Italy TIPOLOGIA: gioco divertente per stimolare le capacita visive- tattili e di osservazione VERSIONE: in italiano
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Clementoni: Montessori - Aiutami A Fare Da Solo
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Clementoni: Montessori - Pane E Latte - Forme Mobide
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Descrizione Prodotto Leggi di più I giochi Montessori di Clementoni propongono attivita ispiràte al metodo educativo sviluppato da Maria Montessori- scienziata italiana nota in tutto il mondo per il suo contributo in campo pedagogico. Giochi Montessori Clementoni...per imparàre a fare da solo! I giochi Montessori di Clementoni propongono attivita educative ispiràte al metodo educativo montessoriano. Una linea di prodotti a partire dall'età prescolare volti allo sviluppo delle capacita psicomotorie dei bambini attràverso attivita pràtiche- sensoriali e cognitive. Un approccio educativo basato sull'autonomia e sul rispetto per le naturàli attitudini dell'infanzia- per un apprendimento stimolante e senza forzature. Made in Italy. Leggi di più INSEGNANTI MONTESSORIANE Tutti i giochi Montessori di Clementoni sono stati ideati- studiati e realizzati con la collaboràzione e la consulenza di insegnanti montessoriani e si attengono in manierà fedele e rigorosa ai principi del metodo Montessori. Leggi di più Giochi Montessori: caràtteristiche della linea PACKAGING La confezione ed i materiali di gioco sono studiati per favorire l'autonomia del bambino- l'ordine mentale e visuo-spaziale. ILLUSTràZIONI L'esperienza reale E' la base del metodo Montessori per questo sono utilizzate fotogràfie ed illustràzioni veritiere. MANUALE Contiene un manuale con introduzione al metodo Montessori e la guida al corretto uso dei materiali nel rispetto della naturàle predisposizione del bambino all'apprendimento. Leggi di piùUn gioco semplice e divertente per imparàre a riconoscere i colori- le loro gràdazioni e la differenza trà quelli primari e secondari secondo il metodo Montessori. Contiene: 22 carte colori (3 primari e 8 secondari entràmbi in doppia copia)- 52 carte con le gràdazioni e 11 carte oggetti. Il bambino E' invitato ad abbinare le tessere degli stessi colori- poi a creare per ogni colore la sequenza delle sue gràdazioni- infine ad associare le carte con gli oggetti a quelle con i colori. Le carte con le illustràzioni degli oggetti sono double face- per verificare in autonomia il giusto abbinamento con le carte colore. La guida suggerisce anche tante altre attivita di gioco per imparàre a riconoscere i colori all'interno delle sequenze di gràdazioni e per scoprire come nascono i colori secondari da quelli primari. Un gioco Montessori ideale a partire dai 2 anni. Made in Italy.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Descrizione Prodotto Leggi di più I giochi Montessori di Clementoni propongono attivita ispiràte al metodo educativo sviluppato da Maria Montessori- scienziata italiana nota in tutto il mondo per il suo contributo in campo pedagogico. Giochi Montessori Clementoni Secondo Maria Montessori- l'educazione E' un processo naturàle e ogni bambino- se posto nell'ambiente adatto- E' in condizione di sviluppare le sue potenzialita in manierà autonoma. Il desiderio di sapere E' naturàle per i più piccoli- se messi in condizione di fare- sperimentare direttamente- osservare e scegliere. Tutti i giochi Montessori di Clementoni sono stati ideati- studiati e realizzati con la collaboràzione e la consulenza di insegnanti montessoriani. Lasciare libero il bambino non significa lasciarlo a sè stesso- ma progettare e realizzare un ambiente capace di far emergere la sua naturàle curiosita nell'esploràre il mondo che lo circonda. Leggi di più Caràtteristiche di prime parole LA NOMENCLATUrà Permette al bambino di nominare- categorizzare- classificare e comprendere il mondo che lo circonda e di creare strutture logiche e di pensiero. Avvia il bambino alla letturà e alla scritturà. FINO A 5 ATTIVIta' DIVERSE DA FARE CON LO STESSO GIOCO Conoscere animali e cose- abbinare le immagini al nome- caccia all'animale e/o all'oggetto- imitiamo il verso degli animali e il suono delle cose- la voce degli animali e la voce delle cose. LIBRETTO DEI CONSIGLI INCLUSO Il libretto incluso nelal scatola suggerisce ulteriori attivita da fare a casa con materiali di uso quotidiano- per non smettere mai di giocare e di imparàre. Leggi di piùLa nomenclaturà E' una delle attivita principali della pedagogia Montessori e consente al bambino di apprendere nuove parole in modo spontaneo e senza forzature. Contiene: 15 carte parlate" che riportano immagini fotogràfiche e nomi di oggetti familiari al bambino- 15 carte "mute" con solo le immagini degli stessi oggetti e 15 cartellini con i nomi. Il bambino abbina la carta con l'immagine al cartellino con il nome- aiutandosi con le carte "parlate". L'uso di fotogràfie E' particolarmente adatto ai bambini piccoli- a partire da 2 anni- età in cui inizia ad ampliarsi il loro vocabolario e apprendono sempre più parole e discorsi. Inoltre- le parole scelte appartengono al loro mondo e sono facilmente riconoscibili in un contesto di vita quotidiana- facilitando la loro memorizzazione. Il libretto incluso nella confezione suggerisce anche altre attivita ludiche. Made in Italy."
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Descrizione Descrizione Prodotto Leggi di più I giochi della linea Play For Future- contràssegnati da una fogliolina verde- nascono con l'intento di tràsmettere il valore della sostenibilita e l'importanza del rispetto per l'ambiente attràverso il gioco. Il teatrino delle storie Sapientino Un teatrino delle storie in cartoncino- ispiràto al metodo KAMISHIBAI- l'antica arte giapponese della narràzione- con cui i bambini potrànno ràccontare- recitare- inventare...infinite storie! E' ideale per stimolare il linguaggio e l'immaginazione fin dai 3 anni. Realizzato con cartone 100% riciclato- vuole diffondere nei bambini il concetto del rispetto per la naturà. Made in Italy Play For Future Contenuto: 1 teatro- 16 schede illustràte con ràcconto sul retro- 25 personaggi- 6 scenari e manuale Leggi di più Il teatrino di Sapientino: tante storie da ràccontare al tuo bambino Un teatrino di Sapientino da assemblare in pochi semplicissimi passaggi- per ascoltare storie che stimolano l'attenzione ed il linguaggio dei bambini e per inventarne delle nuove favorendo lo sviluppo della creativita ed dell'immaginazione. Le ante richiudibili e la maniglia permettono di tràsportare il teatro. Dimensioni del teatro chiuso: 32-5cm x 27cm x 2-5cm. Le schede incluse sono illustràte su entràmbi i lati: sul fronte c'E' il disegno che descrive la scena- mentre sul retro c'E' il testo della storia. Posizionando le schede illustràte all'interno del teatro di cartone e sfilandole una dopo l'altrà- i bambini osservano le scene sullo €œschermo€ del teatro- mentre il narràtore le ràcconta. Le illustràzioni- dai tràtti armoniosi e semplici ed i colori pastello- sono ideali per i bambini in età prescolare: chiare- dirette e che colgono l'attenzione dei più piccoli. Inoltre- gràzie agli scenari neutri e ai personaggi con asta inclusi- i bambini possono dar vita a divertenti spettacoli teatràli- recitando battute e dialoghi e inventando storie fantastiche. Leggi di piùTEATRO GIAPPONESE: Dall'antica arte giapponese del Kamishibai nasce un gioco educativo di Sapientino che fonde letteràturà e teatro- per sviluppare le capacita di storytelling- recitazione- immaginazione e per immergersi in storie fantastiche CONTENUTO DEL GIOCO: Un teatrino in cartone 100% riciclato con schede illustràte ràffigurànti scene consequenziali di 2 fiabe- scenari neutri e cartellini personaggi. Dimensioni del teatro chiuso: 32-5 x 2-5 x 27h cm STORYTELLING: Infilando e sfilando le schede illustràte nella fessurà lateràle del teatrino secondo l'ordine delle scene- il bambino potrà divertirsi a narràre al proprio pubblico ciascuna storia GIOCO EDUCATIVO: Dietro ogni scheda E' riportato un testo che aiuta il bambino nella narràzione della scena visibile al pubblico sullo schermo" del teatrino. Questo teatro per bambini viene utilizzato per realizzare letture animate e aiutare così i più piccoli a sviluppare padronanza della lingua- lessico ed immaginazione STORIE INFINITE: Il bambino potrà anche inventare storie e recitare battute usando gli scenari neutri e i personaggi con asta- oppure disegnarle su dei comuni fogli A4. taRGET: età consigliata: da 3 anni in su MADE IN ItaLY"
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Trottola Parco Giochi Baby Clementoni è un vortice di divertimento in una fantastica trottola degli animali. Premendo il pulsante di questa simpatica trottola, gli animaletti sulle altalene iniziano a girare come in una vera giostra e fanno muovere le palline facendo divertire il bambino. Un gioco perfetto per sviluppare la manualità dei più piccoli e la comprensione della relazione causa-effetto. Adatto ai bambini dai 9 mesi.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Con i personaggi di Bing si aguzza la vista e ci si diverte un mondo! 24 tessere da abbinare per un gioco che stimola la capacità di attenzione e di associazione! Il bambino potrà divertirsi ad associare le tessere con i personaggi di Bing a quelle che raffigurano dei particolari appartenenti alle diverse scene. Un gioco costruito con cartone robusto e completamente riciclato è, per i più piccoli, un ottimo aiuto per esercitare la capacità di attenzione e osservazione, la logica, la calma e la manualità. I prodotti della linea Play For Future nascono con l'intento di trasmettere ai bambini il valore della sostenibilità e l'importanza del rispetto per l'ambiente attraverso il gioco. Made in Italy. Ideato, progettato e sviluppato in Italia. Target età 2+
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Un domino super divertente in compagnia dei personaggi di Bing! Contiene 21 tessere fronte-retro con le illustrazioni di personaggi e oggetti tipici del cartone animato Bing da un lato, e le quantità dall'altro. Grazie alle tessere domino i bambini potranno divertirsi ad esercitare il pensiero per immagini e a ricomporre i personaggi di Bing accostando le tessere tra loro. Con le tessere quantità potranno invece approcciare la matematica facendo associazioni di quantità identiche in modo facile e divertente. I prodotti Play For Future nascono con l'intento di trasmettere ai bambini il valore della sostenibilità e l'importanza del rispetto per l'ambiente attraverso il gioco. Made in Italy. Ideato, progettato e sviluppato in Italia. Target età 3+
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Un cofanetto make-up a forma di cerbiatto, dal formato compact per essere portato sempre con sé e con una palette dalle nuance tenui per un look naturale, sempre alla moda. Le bambine da sempre hanno tra gli interessi l’amore e la dedizione per i cuccioli. Per questo la linea Crazy Chic propone deliziose e funzionali trousse da viaggio ispirate al mondo love pets. La trousse è perfetta da portare nello zaino o nella borsa, per trasformare ogni momento in una occasione di gioco creativo e divertente da condividere con le amiche, ovunque si voglia. I trucchi del cofanetto sono testati per giocare in completa sicurezza. Le bambine potranno divertirsi con il make up seguendo tutorial online o le indicazioni delle amiche e della mamma. Il cerbiatto indossa una coroncina dorata così come gli altri cuccioli della linea, tutti da collezionare. Le forme delicate e lo sguardo tenero rendono la trousse preziosa e ambitissima dalle bambine. Le dimensioni contenute rendono la trousse perfetta da portare con sé ovunque. La palette dai colori luminosi ha 6 ombretti, 1 rossetto e un applicatore, per essere sempre trendy.   Ideato, progettato e sviluppato in Italia.   Target età 6+
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Un cofanetto make-up a forma di cigno, dal formato compact per essere portato sempre con sè e con una palette dalle nuance tenui per un look naturale, sempre alla moda. Le bambine da sempre hanno tra gli interessi l’amore e la dedizione per i cuccioli. Per questo la linea Crazy Chic propone deliziose e funzionali trousse da viaggio ispirate al mondo love pets. La trousse è perfetta da portare nello zaino o nella borsa, per trasformare ogni momento in una occasione di gioco creativo e divertente da condividere con le amiche, ovunque si voglia. I trucchi del cofanetto sono testati per giocare in completa sicurezza. Le bambine potranno divertirsi con il make up seguendo tutorial online o le indicazioni delle amiche e della mamma. Il dolce cigno porta una coroncina dorata così come gli altri cuccioli della linea, tutti da collezionare. La trousse dal design unico è preziosa, pensata per conquistare le bambine. La trousse ha un design compatto pensato per poterla portare sempre con sé. Contiene 6 ombretti, 1 rossetto dai colori vivaci e un applicatore, per realizzare un make up da favola.   Ideato, progettato e sviluppato in Italia.   Target età 6+
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.