OMICIDIO IN PARADISO. UN FILM DI JEAN BECKER IN ITALIA

Paradiso è il nome d'una fattoria francese in Rhone-Alpes che in realtà è un inferno: i coniugi padroni di casa, alcolisti brutti grossi e quasi vecchi, si odiano. La moglie buca i secchi della mungitura del marito, gli taglia tutte e quattro le gomme del furgone, sostiene di avergli orinato nella minestra, gli brucia l'amato album di francobolli, gli versa stricnina topicida nel bicchiere del vino. Il marito non ce la fa più a vivere in quell'atmosfera assassina, non intende divorziare per non lasciare il patrimonio a lei (fattoria, casa, animali, tutto è di proprietà della moglie). Non gli resta che ucciderla, non senza avere preventivamente consultato un famoso avvocato difensore capace di far mandare assolti ben 25 colpevoli suoi clienti. Omicidio in Paradiso di Jean Becker, rifacimento di un vecchio film di Sacha Guitry a suo tempo interpretato da Michel Simon, costruito tra fattoria, paese e tribunale come una lenta descrittiva commedia convenzionale, condensa alcune singolarità intorno al suo uxoricidio rurale: la brutalità feroce possibile della vita in campagna; il cinismo quieto con cui l'assassino uccide e l'intero paese gli offre solidarietà accogliendolo pubblicamente al suo ritorno dal carcere con banda, applausi, fiori, abbracci, torte e baci; la futile amoralità del celebre avvocato. I protagonisti Jacques Villeret e Josiane Balasko sono bravi: "Palle mosce", è il saluto della moglie, "Va´ a farti impiccare" è il saluto del marito.

Regia: Jean Becker
Sceneggiatura: Sébastien Japrisot
Fotografia: Jean-Marie Dreujou
Scenografie: Thérèse Ripaud
Montaggio: Jacques Witta
Musiche: Pierre Bachelet

Interpreti e personaggi:
Jacques Villeret - Jojo Braconnier
Josiane Balasko - Lulu Braconnier
André Dussollier - Avv. Jacquard
Suzanne Flon - La Maestra

Genere: commedia, drammatico, giallo
Paese di produzione: Francia
Anno di uscita: 2001
Durata: 1h 30min
Produzione: Films Christian Fencher, France 2 Cinema , Rhone-Alpes Cinema, Jost Films - K.J.B. Production, con la partecipazione di Canal Pluswoods Entertainment.
Distribuito in Italia da: Lucky Red, Edigamma Publishing.

Premi , riconoscimenti e curiosità: Il Film è un remake di un classico francese del 1951 "Ho Ucciso mia Moglie" di Sacha Guitry.

Film per tutti
Supporto: DVD

Standard valutazione stato “Goldmine”
Condizione cd/dvd: Very Good Plus (Molto più che buono) 4/6
Condizione copertina: Very Good Plus (Molto più che buono) 4/6

Consegna a mano gratuita.
Metodo di spedizione proposto:
Italia - Posta1 (Poste Italiane), consegnato in circa 5 giorni lavorativi

4,00/5

1 reviews

Aggiungere annuncio ai preferiti
Omicidio in Paradiso. Un film di Jean Becker
Omicidio in Paradiso. Un film di Jean Becker 0
loading
Prezzo: 4,00
4,00
Vedere altri annunci di paolo-aqb
73466553
Accetto i termini e le condizioni e la politica di privacy

Evita le truffe contattando solo gli annunci più vicini a te e se puoi, incontra l'annunciante di persona. Non lasciarti convincere da annuncianti che effettuano l'invio da un altro Paese o che richiedono il pagamento attraverso MoneyGram/Western Union/Efecty, senza offrirti nessuna garanzia. Ti raccomandiamo di leggere i nostri consigli di sicurezza.

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.