-
loading
Solo con l'immagine

Laboratorio sulla fiaba


Elenco delle migliori vendite laboratorio sulla fiaba

FIABA PRINCIPESSA RAGDOLL PELUCHE BAMBOLA DI DESIGN MORBIDO GIOCATTOLO FARCITO PELUCHE DECORAZIONE PELUCHE BALENA SIMPATICO CARTONE ANIMATO RAGAZZA BAMBOLA GIOCATTOLO REGALO DI COMPLEANNO PER BAMBINI
  • ALTA QUALITÀ: il ricco riempitivo di cotone PP realizzato in materiale morbido e delicato sulla pelle garantisce un migliore contatto con la pelle. È morbidissimo, ti sembra di abbracciare le nuvole.
  • BELLA E PRATICA: stringi questa morbida bambola di peluche per alleviare lo stress. Può essere usato come cuscino per pisolino / cuscino da tiro / cuscino per pisolino da ufficio / peluche per soddisfare tutte le tue esigenze.
  • FARE SORRIDERE LA TUA RAGAZZA: giocattoli da ragazza super morbidi e belli, dimensioni perfette per il tuo bambino per abbracciarlo con le braccia e giocare tutto il giorno, che renderanno il tuo bambino più divertente.
  • DECORAZIONE PERFETTA: Rendi la tua casa piena di amore e calore come decorazione della casa, adatta per camera da letto, soggiorno, casa, ufficio, lettino, macchina e qualsiasi luogo tu voglia.
  • REGALO IDEALE: questo regalo per bambola elegante e carino è adatto per ragazze, adatto per compleanni, Natale, feste per bambini, baby shower, decorazioni per matrimoni, decorazioni per la casa o giocattoli per bambini.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
LABORATORIO DEI PENNARELLI MULTICOLOR CREA PENNARELLI CREA INVENTA I TUOI COLORI CON SET RICARICA E BRACCIALE CIONDOLO ANGELO
  • ✔️Il nuovissimo e originale set per creare fino a 16 pennarelli dai colori personalizzati proprio come un vero scienziato del colore
  • ✔️NOVITA’! Oltre ai 3 colori primari, il set contiene una boccetta di inchiostro bianco per creare nuovissime tonalità pastello!
  • ✔️Contenuto: 1 unità laboratorio Pennarelli, 4 boccette inchiostro profumato da 29 ml cad (rosso, giallo,bluc, bianco), 16 set pre creare i pennarelli, 2 tubi per misurare l'inchiostro, 2 astucci da 12 pennarelli, 1 foglio di adesivi, 2 fogli di etichette, 1 pinzetta, 1 guida per la creazione dei colori Età: 6+DIMENSIONE CONFEZIONE: 30x30x14cm
  • ✔️SET RICARICA: Contenuto: 4 boccette d'inchiostro da 10 ml (rosso, giallo, blu, bianco), set per creare 10 pennarelli, 10 etichette per pennarelli, guida ai colori
  • ✔️Omaggio Bracciale ciondolo angelo in legno di ulivo personalizzabile. Prodotto Made in Italy. Verrà spedito la versione femminile, in caso si desidera ricevere quella maschile inviare messaggio. Inoltre Omaggio Portachiave e penna colorata di persanaggi e colori casuali.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
LABORATORIO MAMMA LABRADOR RETRIEVER CANE PROPRIETARIO CARINO CUCCIOLO VISO ZAMPA POPSOCKETS POPGRIP INTERCAMBIABILE
  • Laboratorio mamma con Labrador Retriever cucciolo faccia e zampa. Mostra il tuo amore per il nero, cioccolato e laboratori gialli.
  • Ottimo regalo per i proprietari di cani femminili di mamme, mogli e figlie. Perfetto per i nuovi genitori di animali domestici e cuccioli.
  • PopGrip con un Top Intercambiabile; cambia il tuo PopTop per un altro disegno o rimuovilo completamente per funzionalità di ricarica wireless. (Non compatibile col caricabatterie wireless MagSafe di Apple o portafoglio MagSafe).
  • Supporto estendibile per guardare video, fare foto di gruppo, fare chiamate via FaceTime, Zoom and Skype.
  • Adesivo moderno riutilizzabile, riposizionabile, adatto a tutti tipi di smartphone, tablet, custodie e molti altri dispositivi.
  • Nota: non aderisce a certi tipi di custodie in silicone, resistenti all'acqua o strutturate.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Torino (Piemonte)
La Casa della Fiaba organizza nel proprio centro corsi di scrittura,racconto e disegno di fiaba.Indicato a tutti coloro che vogliono imparare a raccontare,scrivere,illustrare la propria fiaba.Aperto ad adulti e bambini che tengono il corso coi genitori.Incontri di due ore ciascuno 8 euro a persona.L'iniziativa vuol essere un primo passo per fondare una vera e propria scuola sulla scrittura e su disegno di fiaba.Il corso è indicato per operatori sociali ed insegnanti che vogliano migliorare le proprie capacità in relazione al trasmettere il messaggio di fiaba.E' 'possibile prenotare una visita gratuita per vedere il centro La Casa della Fiaba ed avere ulteriori informazioni.
8 €
Vista prodotto
Padova (Veneto)
L'obiettivo del laboratorio è fornire ai partecipanti tutti gli strumenti tecnici che potranno essere utilizzati ogni qual volta si troveranno nella necessità di usare correttamente la voce, trovando, attraverso un training guidato, i motori che spingono, che controllano e danno direzione al flusso vocale, nelle varie tonalità ed intensità espressive. Corsi tutto l'anno da febbraio, da maggio, da ottobre.
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Laboratorio di fiaba per genitori e bambini dai sette anni in poi nel quale come nelle fiabe i protagonisti vanno a riprendersi la pentola d'oro che gli orchi cattivi han nascosto togliendocela da sotto l'arcobaleno. Ciò che ci han tolto son le abilità creative di scrivere, disegnare e raccontar fiabe con un percorso particolare per inventar filastrocche. Tenuto da Gian Testa l'Omino delle fiabe, La Casa della Fiaba Collegno Torino per bambini con genitori il costo del laboratorio è a persona
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Laboratorio di fiaba per genitori e bambini dai sette anni in poi nel quale come nelle fiabe i protagonisti vanno a riprendersi la pentola d'oro che gli orchi cattivi han nascosto togliendocela da sotto l'arcobaleno. Ciò che ci han tolto son le abilità creative di scrivere, disegnare e raccontar fiabe con un percorso particolare per inventar filastrocche. Tenuto da Gian Testa l'Omino delle fiabe. La Casa della fiaba il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 Per bambini con genitori il costo del laboratorio è per persona
Vista prodotto
Lecco (Lombardia)
Laboratorio artigianale in vendita a Lecco. Laboratorio Artigianale in Vendita a Lecco Laboratorio artigianale in vendita a Lecco. LABORATORIO ARTIGIANALE, in vendita a Lecco, affacciato su arteria di elevato passaggio veicolare in zona Pescarenico, con una superficie commerciale di circa mq. 305 ed altezza sotto trave ml. 3,95. Si presta per una pluralità di destinazioni da verificare sulla base delle specifiche esigenze del cliente e del PGT attuale e, si presta quale officina meccanica non rumorosa per riparazioni auto, ovvero locale commerciale che necessiti di ottima visibilità e per attività di servizio alla residenza. Si compone di locale officina, tre ripostigli, spogliatoio, disimpegno, locale di deposito sottostante sotto strada. Riscaldamento autonomo con pompa di calore, classe energetica G, indice di prestazione energetica 69,22. Rif. 215C Per info chiama subito Cell. 335.840.1538. Ufficio 0341.35.36.50. Visita il sito www.immobiliripamonti.it - Maggiori Dettagli: Climatizzato, Animali Domestici, Fermata Bus - Classe Energetica: G - IPE kWh/m2 69.22. Inserzionista: Studio Ripamonti
280.000 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Laboratorio UN #NIDO GENTILE - Imparare come aiutare i bambini a vivere bene con se stessi e con gli altri - - Nuove attività ludiche ed educative da proporre. - Pedagogia, musica, e giochi della gentilezza - Fare teatro - Prassi educative diverse - "Altre" modalità di gestione del gruppo - Comunicazione efficace e non violenta Con l'educatrice, formatrice, scrittrice e regista Dott.ssa Solidea Bianchini. presso Matemù a pochi passi da fermata metro a manzoni, in Via Vittorio Amedeo II.- Roma - ->>> L'obiettivo del corso è proporre una serie di pratiche educative, attività ludiche e laboratori didattici, modalità di gestione del gruppo, che arricchiscano il lavoro delle educatrici, insegnanti, e di tutti coloro che trascorrono molto tempo con i più piccoli per motivi professionali o personali, al fine di creare un clima ideale ed il più sereno possibile per i bambini e gli adulti. non solo a #Roma *previo accordo su numero minimo di partecipanti e modalità di promozione, con sconti pacchetto per gruppi, possiamo portare il laboratorio presso il vostro centro, scuola, etc ovunque in Italia. Un corso prevalentemente esperienziale. Non solo slides ma molta pratica, video e materiale proveniente dal lavoro quotidiano da visionare e su cui riflettere insieme, role play ed attività esperienziali ispirate al counseling espressivo e lâ€(TM)arteterapia, out door education e giochi nella natura e giochi della gentilezza. Un corso che prevede sempre la visione di filmati e foto tratte dalle attività quotidiane, e che garantisce unâ€(TM)efficace autoformazione che deriva dalla partecipazione e dallâ€(TM)analisi, nello spazio del confronto e del dibattito, dei singoli casi proposti dai partecipanti stessi. Gli iscritti riceveranno lâ€(TM)attestato e le dispense, A chi si rivolge: Educatori, Insegnanti scuola dellâ€(TM)infanzia, Tagesmutter, Animatori, Baby Sitter e chiunque, per motivi professionali o personali, è spesso a contatto con i bambini. costo: 120 euro SCONTI PER GRUPPI DALLE 3 PERSONE IN SU In un mondo che cambia ad una velocità vorticosa il corso si propone di riportare lâ€(TM)attenzione sul mondo osservato dal punto di vista dei più piccoli con i loro bisogni rimasti immutati e quindi da tutelare e rispettare. I laboratori e le attività proposte, sulla solida base delle teorie dell'educazione emotiva e cooperativa, della comunicazione non violenta, dellâ€(TM)outdoor education sono di semplice attuazione e garantiscono un clima disteso e sereno nel gruppo dei bambini di cui ci occupiamo. PROGRAMMA Che cosâ€(TM)è un Nido Gentile Maieutica, Serendipity e pedagogia della fiducia: per una permacultura educativa Lâ€(TM)individuo, il gruppo, la comunità Il conflitto, lo scontro, lâ€(TM)aggressività, la violenza Insegnare ai bambini a litigare per stare bene insieme Dalle punizioni ed il time-out alla decantazione narrativa Comunicazione efficace, comunicazione assertiva, comunicazione non violenta Outdoor education: per unâ€(TM)educazione libera ed in natura Educare allâ€(TM)aperto quando il bosco non câ€(TM)è Proposte operative per un nido gentile: Arte, poesia ed emozioni: esperienze pratiche - Fare teatro - I giochi della gentilezza: condividere, stare vicini, entrare in contatto - Il rilassamento e le visualizzazioni guidate â€" Raccontare storie gentili â€" La Musica gentile - psicomotricità gentile Impara utili, nuovi e interessanti laboratori, attività e modalità di lavoro e gestione del gruppo, acquisendo nuove competenze ed abilità, facilmente assimilabili e replicabili nei vari contesti in cui si vive o si lavora, per saper garantire un clima disteso e sereno all'interno del gruppo di bambini con i quali, per motivi professionali o personali, si trascorre gran parte della giornata. Durante i moduli non in outdoor saranno visionati slides e video tratti dall'operatività. con la scrittrice, formatrice e docente Solidea Bianchini Perché scegliere la formazione GRAF â€" SPAZIO 0-6? I nostri corsi: · Hanno durata significativa che permette di affrontare i temi e stabilire una relazione formativa · Sono prevalentemente esperenziali lasciando ai cenni teorici e alla lezione frontale con slide il tempo strettamente necessario · Prevedono sempre la visione di filmati e foto tratte alle attività quotidiane con un rispecchiamento nelle realtà professionali coinvolte · Permettono lâ€(TM)acquisizione di nuove competenze ed abilità attraverso gli strumenti delle simulazioni e dei giochi di ruolo · Garantiscono unâ€(TM)efficace autoformazione che deriva dalla partecipazione e dallâ€(TM)analisi, nello spazio del confronto e del dibattito, dei singoli casi proposti dai partecipanti stessi · Gli iscritti riceveranno lâ€(TM)attestato e le dispense, LA DOCENTE LA DOTT.SSA SOLIDEA BIANCHINI Il laboratorio è curato ed ideato dalla formatrice, educatrice e scrittrice Solidea Bianchini di Edizione Accademia. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione è coordinatrice di servizi educativi per la prima infanzia. Ã^ counselor espressivo e parent trainer iscritto al CNCP e si occupa di formazione e sostegno alla genitorialità. Ã^ stata regista e scrittrice quindi utilizza nella formazione e nei laboratori tecniche ispirate a questi due ambiti. Ã^ autrice di manuali per educatori ed insegnanti ed è responsabile della Collana 0-6 delle Edizioni accademia. In questo ultimo anno si occupa, come facilitatore, della creazione di comunità educanti auto organizzate.
120 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Sabato 27 + Domenica 28 Ottobre dalle 10.00 alle 17.00 Max 12 posti Non è necessaria alcuna esperienza né abilità particolare. A Roma con Progetto GRAF Laboratorio di Teatro per Educatori - Impara strumenti di comunicazione, interazione, lavoro ed apprendimento che vengono dal mondo del teatro, dalla sua storia e dalle sue ricerche, facilmente assimilabili e replicabili nei vari contesti educativi. ->>Sei un educatore, un insegnante, un operatore socio culturale, un assistente educativo, un animatore? Se ti riconosci in una di queste definizioni o se ti incuriosiscono questi mestieri, a te è rivolto questo breve viaggio nella galassia del teatro. Di un teatro, tra gli infiniti che esistono. In questo laboratorio infatti cercheremo di esplorare il teatro inteso come strumento di comunicazione, non come mestiere da attore professionale né come semplice forma ricreativa, ma come utile veicolo di socializzazione e autodeterminazione, così che un gioco diventi educazione! Questi mestieri hanno come presupposto fondamentale che ci sia una comunicazione tra le parti coinvolte e alla base della comunicazione ci deve essere un'affinità e una realtà condivisa. Quindi si deve, a nostro avviso, essere disposti a mettersi insieme con gli utenti, i bambini, i ragazzi “difficili”, ecc, nel fare ciò che si sta facendo. Il teatro aiuta a fare questo, nella misura in cui può farci mantenere una mente razionale, che segue il percorso dal punto di vista didattico, tecnico e formale e far esistere contemporaneamente davanti agli utenti, i bambini, i ragazzi, ecc (e a noi stessi) la parte emotiva, genuina e curiosa dell'educatore. Chi partecipa amerà conoscere quella parte di voi e vi seguirà nel viaggio. Tecniche, trucchi e dinamiche teatrali possono arricchire le interazioni lavorative e personali, possono essere usate durante incontri, lezioni, percorsi educativi e, senza che ce ne accorgiamo, amplificano l'empatia e la comunicazione tra coloro che partecipano a questo “gioco” serio. Si costruisce così un percorso dove la storia e le potenzialità di ognuno si fondono in una narrazione comune. Teatro, infatti, è anche il gusto di accordarsi per realizzare un racconto condiviso: l'emozione di viaggiare tra le persone, curiosando in vari mondi e personaggi, in diverse identità, in tutte le storie possibili. Ã^ una ricerca della nostra parte più creativa e vitale. Ã^ ascolto della nostra realtà. L'obiettivo del laboratorio è, quindi, quello di fornire degli strumenti e delle suggestioni per arricchire le possibilità che un educatore, un insegnante, ha di avvicinarsi al mondo e al sentire dei suoi utenti. Si tratterà di aggiungere un colore in più sulla tavolozza del pittore-educatore. I giochi, gli esercizi, gli incontri saranno incentrati su: • La scoperta delle nostre innate capacità di giocare • La relazione con l'altro • La fiducia • La cooperazione • La condivisione • L'Ascolto • L'uso del corpo, della voce e delle emozioni come linguaggio • La scoperta delle potenzialità individuali in contesti e situazioni inconsuete • La valorizzazione dei limiti Gli obiettivi del percorso sono: • Proporre ai presenti nuovi strumenti teorico-pratici, che accompagnino il lavoro educativo nei diversi contesti: tecniche e trucchi teatrali come strumenti educativi basati su un approccio ludico ed esperienziale, che coinvolgano i destinatari tanto da metterli in gioco in prima persona, sperimentando una modalità di comunicare non esclusivamente verbale. • Esplorare la possibilità di imparare e pensare in modo alternativo, così da migliorare e crescere con cooperazione, divertimento e serenità. • Fare “gruppo” utilizzando una modalità di relazionarsi fondata sulle “risorse umane” e sulla condivisione di contenuti ed esperienze. Non è richiesta una precedente esperienza teatrale. Di seguito una nota dell'insegnante.. "Programma del laboratorio, qualche indizio per i curiosi e per gli interessati: Lo scopo del laboratorio è suggerire degli strumenti di comunicazione, interazione e apprendimento che vengono dal mondo del teatro, dalla sua storia e dalle sue ricerche. I partecipanti sperimenteranno i giochi e le dinamiche teatrali proposte, sia come utenti che come conduttori, in un continuo confronto tra esperienza dell'esercizio teatrale e riflessione sulla sua utilità in ambito educativo. Le ore di laboratorio si svilupperanno come segue: breve introduzione. giochi teatrali di gestione del corpo, della voce, dello spazio scenico. giochi di trasformazioni di oggetti o personaggi (principio trasformativo). improvvisazioni. scrittura/narrazione collettiva. letture ad alta voce (letture animate, interattive, come quelle che possono servire in ambito educativo). simulazioni di situazioni tra educatore e utenti, in cui si possano sperimentare le dinamiche teatrali appena esplorate:. infine, saluti. anzi no! (ripeto) domande, dubbi, perplessità, approfondimenti, curiosità, pettegolezzi serissimi e solo alla fine, i saluti. se questo programma ancora non vi basta, se la curiosità vi attanaglia... vi resta una sola cosa da fare: venire a sperimentare di persona! vi aspetto il 27 ottobre per cominciare l'avventura..." Ambra Moriconi - La docente Ancora una nota da ambra per chi ha frequentato il nostro primo laboratorio: "vorrei subitissimo aggiungere che chi ha già fatto il corso a febbraio, può tornare pieno di curiosità, perchè anche se con qualche veloce ripasso ci avventureremo in esperimenti tutti nuovi. dai dai daiiii!" COME CI SI ISCRIVE? Per informazioni o prenotazioni (scadenza al raggiungimento di max 12 PARTECIPANTI) contattare - 3474728611 oppure al 3459702288 oppure rispondere a questo messaggio
110 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Lâ€(TM)idea del laboratorio è iniziare ad esplorare cosa significa leggere per un pubblico (che sia composto da spettatori, alunni, familiari, in contesti informali o formaliâ€|), ovvero far sì non solo che il senso di ciò che leggiamo sia comprensibile per chi ci ascolta, ma anche che la nostra lettura veicoli al pubblico la verità di pensiero insita nel testo e magari possa suscitare unâ€(TM)emozione. Lâ€(TM)approccio nella conduzione del laboratorio è di tipo integrato, attinge alle discipline teatrali (respirazione, emissione vocale, lavoro corporeo, improvvisazione, studio del testo), a strumenti di scrittura creativa, di espressione artistica e ad elementi di rilassamento e immaginazione guidata. Si dà estremo valore, in gruppo, allâ€(TM)ascolto di chi sta lavorando individualmente e si invita a restituire feedback non giudicanti ma costruttivi su ciò che si è ascoltato. Il laboratorio è condotto da Martina Dini, attrice, formatrice teatrale e art counselor diplomata presso Aspic Per La Scuola di Roma. VivaVoce laboratorio di lettura interpretata lavora sulla formazione teatrale, con specifica attenzione alla lettura interpretata ed è attiva già con alcuni corsi sulla città di Roma. Eâ€(TM) una realtà che si rivolge a professionisti e amatori in ambito teatrale, ma anche a tutti coloro che per professione o per passione desiderano approfondire lo studio dellâ€(TM)interpretazione di un testo in lettura per un pubblico. Il laboratorio avrà un incontro gratuito di presentazione il 2 febbraio alle 18 e si svolgerà poi tutti i mercoledì (esclusi festivi) a partire dal 13 febbraio fino al 29 maggio, dalle 19 alle 20.30, per un totale di 15 incontri e 20 ore. Sarà condotto da Martina Dini, attrice, formatrice teatrale e art counselor diplomata presso Aspic Per La Scuola di Roma.
142 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
L’idea del laboratorio è iniziare ad esplorare cosa significa leggere per un pubblico (che sia composto da spettatori, alunni, familiari, in contesti informali o formali…), ovvero far sì non solo che il senso di ciò che leggiamo sia comprensibile per chi ci ascolta, ma anche che la nostra lettura veicoli al pubblico la verità di pensiero insita nel testo e magari possa suscitare un’emozione. L’approccio nella conduzione del laboratorio è di tipo integrato, attinge alle discipline teatrali (respirazione, emissione vocale, lavoro corporeo, improvvisazione, studio del testo), a strumenti di scrittura creativa, di espressione artistica e ad elementi di rilassamento e immaginazione guidata. Si dà estremo valore, in gruppo, all’ascolto di chi sta lavorando individualmente e si invita a restituire feedback non giudicanti ma costruttivi su ciò che si è ascoltato. Il laboratorio è condotto da Martina Dini, attrice, formatrice teatrale e art counselor diplomata presso Aspic Per La Scuola di Roma. VivaVoce laboratorio di lettura interpretata lavora sulla formazione teatrale, con specifica attenzione alla lettura interpretata ed è attiva già con alcuni corsi sulla città di Roma. E’ una realtà che si rivolge a professionisti e amatori in ambito teatrale, ma anche a tutti coloro che per professione o per passione desiderano approfondire lo studio dell’interpretazione di un testo in lettura per un pubblico. Il laboratorio avrà un incontro gratuito di presentazione il 2 febbraio alle 18 e si svolgerà poi tutti i mercoledì (esclusi festivi) a partire dal 13 febbraio fino al 29 maggio, dalle 19 alle 20.30, per un totale di 15 incontri e 20 ore.
Vista prodotto
Bari (Puglia)
Il laboratorio di B.G. prevede un percorso di 6 mesi articolato in una lezione settimanale di due ore. Inizia ad ottobre e finisce ad aprile, e al termine i partecipanti andranno scena con un esito finale, frutto del lavoro svolto in sala. Il percorso sarà suddiviso in due fasi: - Nella prima che definisco Conoscenza e Consapevolezza di sé e degli altri si “giocherà” al teatro attraverso esercizi di gruppo, improvvisazioni, conflitti, lavoro sulla voce e sulla respirazione, lavoro sullo spazio e sul senso cinestetico. - Nella seconda che oserei chiamare “Cre â€" Azione” il gruppo, attraverso un lavoro creativo singolo e comune, darà vita alla Azione finale, quella ultima del palcoscenico appunto. Eâ€(TM) un percorso formativo dunque, che non parte da un testo, da unâ€(TM)idea precisa ultima, ma dalle persone che lo compongono, per tras â€"formarle in un solo “battito scenico”. Per questo prende il mio nome, perché è unico e non rivolto solo ad aspiranti attori, ma a cre-autori di sé stessi, che abbiano voglia di divertirsi e scoprirsi nella bellezza dellâ€(TM)arte. Per me il teatro è raccontare, è dare voce a ciò che provo, a ciò che vorrei urlare e non sempre posso. Eâ€(TM) unâ€(TM)emozione veicolata dai suoi artefizi: il palco, le luci, un abito di scena. Io racconto attraverso il teatro perché non ne so fare a meno, perché il mio fuoco si accende solo quando so che posso condividere, trasmettere ciò che passa dal mio corpo alla mia voce. Dal mio cuore, al mio corpo, alla mia voce. Eâ€(TM) la cosa che so fare meglio. Vieni a provare! Presentazione del laboratorio e lezione aperta. GIOVEDI' 11 OTTOBRE ALLE 19.30 presso TATI' RISTOART (Via G. Albanese, 41 - Bari) Barbara Grilli
Vista prodotto
Palermo (Sicilia)
Matilde Politi: Cantante-attrice-antropologa-ricercatrice delle tradizioni musicali. Nata a Palermo, laureata in Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma, lavora tra musica e teatro dal 1992. Eâ€(TM) considerata una delle principali portavoce del canto siciliano contemporaneo nel mondo. La sua formazione teatrale avviene soprattutto presso la Fondazione Pontedera Teatro, nellâ€(TM)ambito dunque del teatro di ricerca; lavora negli anni in numerose produzioni teatrali come attrice, cantante e musicista, come creatrice delle parti musicali degli spettacoli e come trainer vocale degli attori. Gli studi musicali cominciano con lo studio del pianoforte e solfeggio, per passare poi da autodidatta allo studio della chitarra, della fisarmonica e del canto. Durante gli anni porta avanti un percorso di autoformazione affiancato da un costante lavoro di ricerca e sperimentazione e da una intensa attività di concerti. Dal 2000 sceglie di dedicarsi esclusivamente al lavoro di ricerca sul repertorio siciliano di tradizione orale, ricerca che si allarga costantemente alle musiche tradizionali di area mediterranea e oltre. Ha dato vita, contribuito o partecipato a diversi gruppi, sia nel teatro che nella musica, realizzando collaborazioni artistiche con artisti locali e stranieri di area non solo etnico-popolare, ma anche jazz e contemporanea, cantautorale e classica. Dal dicembre 2003 porta avanti a Palermo e in Sicilia una attività di ricerca e monitoraggio delle tradizioni locali siciliane, affiancata da una serie di progetti finalizzati alla valorizzazione, alla condivisione e diffusione della musica popolare di tradizione: • il progetto SARABBANDA per formare una banda multietnica (Centro Santa Chiara - Palermo; Centro Astalli - Palermo); • Laboratori corali multietnici (Centro Astalli - Palermo; Casa di Ramia â€" Verona); • Il laboratorio sul canto popolare â€Å"Vogghiu cantari e darimi bontempu” (Palermo, Catania, Vittoria, Ragusa Ibla, Roma, Padova, Massa Carrara, Sermoneta, Ragusa, Paternò, Verona, San Felice Circeo, Marsiglia, Chiaramonte Gulfi, Siracusa); • Il progetto per la formazione di un coro popolare siciliano; • Seminari sulla musica popolare siciliana (Palermo, Milo, Ragusa, Vittoria, Paternò, S. Alfio, Catania -Facoltà di Lingue-, Pisa, Trento, Scilla, Università di Palermo -dipartimento culture e società-corso di etnomusicologia); • Laboratori di tradizioni e arti popolari con anziani e bambini nel centro storico di Palermo; • Laboratorio di vocalità â€Å"Libera la voce” (Palermo - Chiaramonte Gulfi - Siracusa). Da settembre 2017 il progetto di Coro Popolare Siciliano trova una produzione nellâ€(TM)Associazione MOMU, e fonda il coro OMFALOS, in collaborazione con Simona Di Gregorio (debutto Catania 27-12-17 Chiesa Matrice- Associazione Musicale Etnea). Per conoscere meglio il suo percorso artistico si rimanda al sito: matildepoliti.com youtube/matildepoliti Descrizione del Laboratorio: Viene proposto un percorso di esplorazione, apprendimento ed elaborazione dei repertori polivocali e corali di matrice popolare, a partire dal repertorio di tradizione orale siciliano in continua relazione con le tradizioni musicali â€Å"altre”, vicine e lontane, le tradizioni dei paesi del Mediterraneo che hanno avuto una continua interazione culturale con la Sicilia e le tradizioni dei paesi più lontani, Africa subsahariana e continente americano, Eurasia e minoranze culturali che sparse nel globo nutrono le comunità locali e si riproducono in una dimensione sempre più globalizzata e a rischio di estinzione. Ogni canto polivocale siciliano che affronteremo sarà accompagnato da un canto in qualche modo affine per stile o per approccio o chissà, magari per contenuto, a un canto â€Å"straniero”, â€Å"altro”, â€Å"tuicco”â€|per dirla alla palermitana! Un laboratorio di World Music? la fiera della musica globalizzata? Esattamente, il contrario. Per non ridurre tutto a una â€Å"panella” insapore, che schiaccia e uniforma ogni diversità a uno standard di facile orecchiabilità, dobbiamo dare cura ai dettagli che, pur nella somiglianza, rendono ogni frammento culturale di ogni provenienza, specifico e autonomo. Sperimentandolo in prima persona! Viviamo in un momento culturale molto delicato in cui il web e la tecnologia da una parte facilitano la conoscenza e lâ€(TM)approccio a materiali culturali lontani dal proprio contesto e territorio, dallâ€(TM)altra parte minacciano le minoranze culturali mettendole a rischio di essere sommerse dalle culture egemoni e imperialiste dominanti appunto sul web, a causa di rapporti di forza economici, politici e culturali: la carenza di strumenti di ricerca e di interpretazione rende lâ€(TM)estrema accessibilità quasi inutile e a volte dannosa. Vogliamo sfatare lâ€(TM)illusione di aver tutto a portata di mano, provando a prendere davvero in mano, anzi in corpo, â€Å"incorporare cantando” alcuni frammenti di cultura musicale tradizionale, folk e popolare, per sentire fisicamente ciò che il solo orecchio non può suggerire, per comprendere attraverso la prassi, lâ€(TM)esecuzione e la condivisione il diverso manifestarsi della cultura umana nei diversi territori. Il canto collettivo, corale, in ogni luogo ha svolto funzione di coesione e armonia sociale, di elaborazione della crisi comunitaria e al fondo di ogni individuo che canta ha svolto e svolge funzione di autoterapia, benessere anche individuale e riarmonizzazione. Dunque, in primo luogo il benessere e il piacere individuale del canto, un canto profondamente radicato nel corpo e slegato da qualunque tecnica correlata ad una tradizione culturale specifica, un canto arcaico che non richiede tecnica vocale, ma richiede invece lâ€(TM)esperienza diretta e LIBERTAâ€(TM), sia emotiva che corporea; la richiede per potersi dispiegare, la crea e la produce nel suo manifestarsi e sperimentarsi. In secondo luogo, la condivisione del gruppo che canta nella sua complessità polifonica, ritmica e nellâ€(TM)interazione ludica, girovagando tra repertori vocali di provenienza assai diversa, ci guiderà verso lâ€(TM)esperienza del benessere comunitario, la condivisione del piacere e la scoperta in prima persona di elementi che riportano la diversità culturale a un termine minimo di umanità, che non può che essere la stessa per ogni essere umano di ogni cultura e provenienza e che ci possa aiutare a vivere e convivere meglio in questa società di oggi pervasa dallâ€(TM)odio e dalla diffidenza per ogni â€Å"diverso”. Modalità e criteri: Il laboratorio è aperto a tutti, a chi canta e a chi non canta, a chi ha senso del ritmo e chi non lo ha. Attraverso la coralità, insieme, si raggiungono obiettivi che da soli non immaginiamo neanche. Non occorre la conoscenza della musica, né del solfeggio, non si usano spartiti né partiture, ma semplicemente lâ€(TM)esperienza diretta e la partecipazione. Occorre soltanto la curiosità, la presenza e la disponibilità a mettersi in gioco in prima persona e divertirsi. Non si approfondiscono tecniche di emissione vocale, respirazione, ma esse derivano dallâ€(TM)esperienza stessa attraverso la necessità di interazione fisica, vocale e ritmica del gruppo. Piuttosto, si condividono e ampliano conoscenze di materiali interculturali, nelle loro declinazioni musicali e canore, che costituiscono la base di una â€Å"umanità universale”, con la speranza che ci possa condurre a una società contemporanea più vivibile, pacifica e gioiosa. Ricca. Il Laboratorio, in attesa della definizione della nuova sede di Largo Lituania n. 10, terrà i propri incontri didattici presso lâ€(TM)attuale sede dellâ€(TM)Associazione Fontarò, in Viale Alcide De Gasperi n. 177. Essi avranno una durata di due ore settimanali, tutti i Martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, a partire da Martedì 02 Ottobre 2018. Al fine di far comprendere al meglio la natura e le finalità del laboratorio proposto, Martedì 11 Settembre p.v. alle ore 18.30 si terrà presso la sede dellâ€(TM)Associazione una lezione dimostrativa gratuita, per max n. 30 partecipanti. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Gaspare Perricone: 3289778356 Romana Musso: 3292291258 Ovvero una mail presso l'indirizzo dell'Associazione Fontarò rispondendo a questo annuncio.
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Un weekend intensivo di lavoro gratuito con Zahr Teatër - Teatro Popolare di Ricerca a Milano, in vista della presentazione dell'anno scolastico 2019-2020. A CHI È RIVOLTO Il laboratorio è aperto a un minimo di 6 e un massimo di 12 persone di ambo i sessi, dai 18 ai 40 anni, siano essi aspiranti attori non ammessi nelle accademie ufficiali oppure attori professionisti, musicisti, danzatori, performers e chiunque si voglia affacciare al teatro in maniera non dilettantesca. GIORNI E ORARIO - Sabato 5 ottobre, ore 9-13 e 14-17. - Domenica 6 ottobre, ore 9-13 e 14-17. LUOGO La sede di lavoro sarà presso il teatro “La Corte dei Miracoli” in via Mortara 4, Milano (metro Porta Genova, tram 9 e 14). ISCRIZIONE Per partecipare inviare entro il 3 ottobre 2019 un’email corredata di curriculum e foto a info@zahrteater.com. GIORNATA DI STUDIO La giornata di studio sarà divisa in due parti: la mattina sarà dedicata al lavoro fisico-vocale e il pomeriggio al lavoro creativo. Il lavoro fisico-vocale si compone di due momenti distinti: - In un primo momento, un training teatrale intensivo per sviluppare nel corpo dell’attore elasticità, resistenza, forza, riflessi, ritmo e capacità vocali. Tutte qualità necessarie per ottenere e intensificare la presenza scenica, condizione pre-espressiva indispensabile per potersi affacciare alla creazione e interpretazione teatrale. Il training si sviluppa a partire da esercizi tratti dalle più disparate discipline: atletica, acrobatica, giocoleria, danza, arti marziali orientali… per proseguire in una specializzazione di training individuale per ogni allievo. - In un secondo momento, dopo che il training fisico sarà sempre più via via interiorizzato e praticato in maniera personale, si approderà a un altro tipo di lavoro, caratterizzato da un allenamento di diversa intensità e qualità di energia: lavoreremo sulla lentezza e sulla precisione. E’ un training che punta a cercare un’unione organica tra mente e corpo, richiedendo una precisione massima negli esercizi, precisione che coadiuvata dalla lentezza delle azioni può sfociare nella meditazione, ovvero in quel “meditare-in-azione” che è l’essenza della presenza scenica dell’attore. Il lavoro creativo verterà sull’organicità, le azioni fisiche e la drammaturgia dell’attore: – l’organicità ha a che fare con la ricerca di una verità assoluta nel corpo e nella mente dell’attore come essere umano che agisce e reagisce naturalmente agli stimoli provenienti dall’esterno. Un attore organico conosce il funzionamento del proprio apparato corporeo e lo utilizza per cercare la verità di ogni piccola azione fisica. – le azioni fisiche permettono all’attore di affacciarsi in maniera fisicamente attiva e non solamente oratoria al testo da interpretare, per rendere ogni movimento in scena pieno di logica e coerenza, in modo che il personaggio compaia nella mente dello spettatore. – la drammaturgia dell’attore, infine, serve ad insegnare al corpo a indagare tutte le proprie possibilità espressive aumentando così la capacità dell’attore di essere creatore di significati e di manifestazioni poetiche, permettendogli la composizione e il montaggio di elementi a partire da materiali fisici e testuali per arrivare ad avere a disposizione materia da modellare per una narrazione. L'INSEGNANTE Mateo Çili, attore, musicista, pedagogo e regista teatrale albanese diplomato all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto. Si specializza con gruppi e maestri internazionali del teatro, come Mamadou Dioume, Renato Giuliani, Ludwik Flaszen, The Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, Odin Teatret, Nordisk Teaterlaboratorium. Segue un percorso personale sul corpo, unendo natura, arti marziali e teatro. Organizza workshop intensivi per trasmettere le proprie conoscenze, anche in contesti culturali alternativi. Decide di fondare Zahr Teatër per individuare un ristretto gruppo di lavoro, col quale portare avanti in maniera totale spettacoli, ricerca teatrale e dimostrazioni di lavoro. Per maggiori informazioni su Zahr Teatër: www.zahrteater.com Per tutte le informazioni sulla Scuola Sperimentale di Teatro: http://www.zahrteater.com/audizioni-e-programma-didattico-per-lanno-scolastico-2019-2020/
Vista prodotto
Roma (Lazio)
Prossima data 6 e 7 ottobre a Roma con #progettograf Laboratorio "UN NIDO GENTILE" - Imparare come aiutare i bambini a vivere bene con se stessi e con gli altri ->>> L'obiettivo del corso è proporre una serie di pratiche educative, attività e laboratori, modalità di gestione del gruppo, che arricchiscano il lavoro delle educatrici, insegnanti, e di tutti coloro che trascorrono molto tempo con i più piccoli per motivi professionali o personali, al fine di creare un clima ideale ed il più sereno possibile per i bambini. *previo accordo su numero minimo di partecipanti e modalità di promozione, con sconti pacchetto per gruppi, possiamo portare il laboratorio presso il vostro centro, scuola, etc ovunque in Italia. Un corso prevalentemente esperienziale, che prevede sempre la visione di filmati e foto tratte dalle attività quotidiane, e che garantisce unâ€(TM)efficace autoformazione che deriva dalla partecipazione e dallâ€(TM)analisi, nello spazio del confronto e del dibattito, dei singoli casi proposti dai partecipanti stessi. Gli iscritti riceveranno lâ€(TM)attestato e le dispense, A chi si rivolge: Educatori, Insegnanti scuola dellâ€(TM)infanzia, Tagesmutter, Animatori, Baby Sitter e chiunque, per motivi professionali o personali, è spesso a contatto con i bambini. costo: 150 euro *previo accordo su numero minimo di partecipanti e modalità di promozione, possiamo portare il laboratorio presso il vostro centro, scuola, etc ovunque in Italia. In un mondo che cambia ad una velocità vorticosa il corso si propone di riportare lâ€(TM)attenzione sul mondo osservato dal punto di vista dei più piccoli con i loro bisogni rimasti immutati e quindi da tutelare e rispettare. I laboratori e le attività proposte, sulla solida base delle teorie dell'educazione emotiva e cooperativa, della comunicazione non violenta, dellâ€(TM)outdoor education sono di semplice attuazione e garantiscono un clima disteso e sereno nel gruppo dei bambini di cui ci occupiamo. PROGRAMMA Che cosâ€(TM)è un Nido Gentile Maieutica, Serendipity e pedagogia della fiducia: per una permacultura educativa Lâ€(TM)individuo, il gruppo, la comunità Il conflitto, lo scontro, lâ€(TM)aggressività, la violenza Insegnare ai bambini a litigare per stare bene insieme Dalle punizioni ed il time-out alla decantazione narrativa Comunicazione efficace, comunicazione assertiva, comunicazione non violenta Outdoor education: per unâ€(TM)educazione libera ed in natura Educare allâ€(TM)aperto quando il bosco non câ€(TM)è Proposte operative per un nido gentile: Arte, poesia ed emozioni: esperienze pratiche - Fare teatro - I giochi della gentilezza: condividere, stare vicini, entrare in contatto - Il rilassamento e le visualizzazioni guidate â€" Raccontare storie gentili â€" La Musica gentile - psicomotricità gentile Impara utili, nuovi e interessanti laboratori, attività e modalità di lavoro e gestione del gruppo, acquisendo nuove competenze ed abilità, facilmente assimilabili e replicabili nei vari contesti in cui si vive o si lavora, per saper garantire un clima disteso e sereno all'interno del gruppo di bambini con i quali, per motivi professionali o personali, si trascorre gran parte della giornata. Durante i moduli non in outdoor saranno visionati slides e video tratti dall'operatività. con la scrittrice, formatrice e docente Solidea Bianchini Perché scegliere la formazione GRAF â€" SPAZIO 0-6? I nostri corsi: · Hanno durata significativa che permette di affrontare i temi e stabilire una relazione formativa · Sono prevalentemente esperenziali lasciando ai cenni teorici e alla lezione frontale con slide il tempo strettamente necessario · Prevedono sempre la visione di filmati e foto tratte alle attività quotidiane con un rispecchiamento nelle realtà professionali coinvolte · Permettono lâ€(TM)acquisizione di nuove competenze ed abilità attraverso gli strumenti delle simulazioni e dei giochi di ruolo · Garantiscono unâ€(TM)efficace autoformazione che deriva dalla partecipazione e dallâ€(TM)analisi, nello spazio del confronto e del dibattito, dei singoli casi proposti dai partecipanti stessi · Gli iscritti riceveranno lâ€(TM)attestato e le dispense, info e prenotazioni: tel 3474728611 costo: 150 euro *previo accordo abbiamo la possibilità di organizzare il corso presso i vostri centri, asili, cooperative in date da concordare insieme. Per confermare la propria iscrizione, bisogna versare un acconto di 50 euro tramite bonifico alle coordinate di seguito o passando in sede PREVIO APPUNTAMENTO: (il saldo avverrà direttamente il giorno dell'inizio del corso)
150 €
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Il laboratorio è rivolto ha chi abbia già esperienza. Radicato nella ricerca della verità sulla scena è fondato su The Meisner Technique, prevede poi Training Psicofisico, Elementi di Acrobatica, Contact Improvisation e Voce. Finalizzato alla creazione di un'opera con presentazione nel teatro "Renzo Casali" Martedì h. 20.00 - 23.00 + 3 Workshop intensivi di Meisner Technique (Introduction, Intensive I e Intensive II) + 2 week end intensivi di approfondimento sulla messa in scena
1.500 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
L’Associazione culturale Labe laboratorio espressivo di Palermo, darà il via, giovedì 22 marzo 2018, ad un laboratorio teatrale rivolto a ragazzi dai 14 ai 17 anni di età. Un incontro settimanale di due ore (ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00) per 12 incontri totali in tre mesi più un periodo di prove per un saggio spettacolo teatrale finale. Guidati alle tecniche della recitazione quali: grammatica di palcoscenico, portamento, controllo emozionale, lavoro sulla corporeità, improvising, lavoro sul personaggio, maschera espressiva, i partecipanti potranno vivere il sogno di mettersi in scena, confrontandosi col teatro di Shakespeare. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Iscrizioni entro e non oltre lunedì 19 marzo. Per maggiori dettagli contattateci.
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.