-
loading
Solo con l'immagine

Maxi scuola scrittura


Elenco delle migliori vendite maxi scuola scrittura

LIBRO MAXI SCUOLA. SCRITTURA NUMERI E PRIMI CALCOLI
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    LIBRO MAXI SCUOLA. SCRITTURA ANIMALI E AMBIENTI
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      LISCIANI GIOCHI- CAROTINA MAXI SCUOLA DI SCRITTURA, COLORE, 95131
      • Impara a scrivere e disegnare con Carotina
      • Prescrittura, alfabeto, numeri, forme
      • Attività di prescrittura e scrittura
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      Bergamo (Lombardia)
      Da noi si scrive anche la sera a cura di Angela Sabella Presidente dell'Associazione culturale Il Paese che non c'è, formatore e consulente editoriale, allieva di Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia e Stefano Benni. E Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden CORSO BASE di SCRITTURA CREATIVA Il mestiere di scrivere • l'angoscia della pagina bianca: come si costruisce una trama narrativa, l'incipit • la descrizione degli ambienti, la costruzione dei personaggi • il dialogo • l'importanza delle digressioni, la scelta dello stile, la revisione • come si invia un testo ad una casa editrice Il corso è composto da cinque incontri di due ore ciascuno Lezione 1. L'angoscia della pagina bianca. I processi creativi che portano alla scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. L'incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. Lezione 2. La descrizione. Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d'animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Lezione 3. Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. Lezione 4. La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lo stile. Come dominare lo stile, come sceglierlo. Stile e contenuto: perché alcune narrazioni richiedono un certo stile e non un altro. Perché è importante saper scrivere in stili diversi, per poi scegliere liberamente il più congeniale. Che rapporto c'è tra stile e lunghezza del testo. Lezione 5. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un'altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice. Corso sempre attivo
      Vista prodotto
      Verona (Veneto)
      Sono un avvocato professionista con specializzazione post lauream biennale SSPL (scuola di specializzazione per le professioni legali); scuola magistratura; 3 certificati in lingua inglese (livello CAE Esol Examinations Cambridge), più uno in Legal English, mi candido per offrire assistenza nella redazione tesi di laurea giuridiche (anche in inglese). Ho svolto pratica forense presso l'Avvocatura di Stato, ho collaborato con diversi studi legali e da tre anni lavoro autonomamente. Ho comprovata, precedente esperienza nella stesura integrale di numerosi elaborati per le facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche, e nella assistenza a preparazione di esami universitari giuridici. predisposizione di dispense e sunti di manuali Compenso da concordare in relazione all'attività da svolgere PH 3496024708
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Laureato in giurisprudenza, tutor di greco e latino per i Licei, offre aiuto o stesura di tesi in diritto. Sono attualmente in corso presso una scuola forense; possiamo concordare per i singoli capitoli o l’intera tesi, così come indice o bibliografia. Massima serietà.
      Vista prodotto
      Milano (Lombardia)
      SCUOLA DI TEATRO COPERTE STRETTE - SCOPRI I NOSTRI CORSI IN PARTENZA DA OTTOBRE 2021 CORSO BASE DI TEATRO Il nostro corso di teatro è dedicato a chi non ha mai avuto esperienza di recitazione; a chi cerca un'esperienza coinvolgente, emozionante e divertente; a chi ha sempre sognato di calcare il palcoscenico. Un corso di teatro è una meravigliosa esperienza attraverso la quale possiamo mettere in gioco e sviluppare le nostre qualità creative e lavorare, attraverso l’utilizzo del corpo, della voce e delle emozioni, sullo straordinario strumento che abbiamo a disposizione: noi stessi. Lavoreremo su alcuni elementi di base della grammatica teatrale: attraverso giochi teatrali e improvvisazioni andremo ad aumentare la consapevolezza sull’utilizzo del nostro corpo, della nostra voce e dello spazio, affronteremo i concetti di ascolto attivo e capiremo come lavorare sulla presenza scenica; in una seconda fase andremo a imparare alcune tecniche legate alla costruzione di un personaggio; infine affronteremo un vero e proprio progetto di messinscena, partendo dall’adattamento di un testo teatrale fino a realizzare un vero e proprio spettacolo. INOLTRE.... LABORATORIO AVANZATO MONOGRAFICO. Rockstar in cerca di autore. Un viaggio teatrale nel mondo artistico dei grandi della musica. Un workshop a cadenza bimestrale strutturato in 4 incontri in cui tradurremo in materiale teatrale la produzione testuale, musicale e le vicende biografiche di alcuni grandi della storia della musica. ----------------------------------------------------------------------------------- LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA IL DRAMMA DELLE BATTUTE Cosa rende memorabile la scena di un testo teatrale, di un film o di una serie tv? Forse il dialogo? La situazione? I personaggi? Tutti questi elementi insieme o cos’altro? Durante ogni lezione andremo ad analizzare buoni e cattivi esempi di scrittura scovandone gli ingredienti segreti e i meccanismi nascosti, individuandone la struttura, i punti di forza e debolezza. La materia di studio è varia e multiforme così questo laboratorio passa in modo dinamico, dalla teoria alla pratica e grazie ad esercizi e giochi creativi, individuali e di gruppo, ogni lezione tratterà un aspetto specifico della scrittura per la scena, di modo che, di volta in volta, ogni partecipante potrà arricchire o riscrivere o addirittura stravolgere la propria storia. ---------------------------------------------------------------------------------------------- LEZIONI INDIVIDUALI. - Dizione; - Actor coaching; - Preparazione di monologhi e lavori individuali. Dove: I nostri corsi si tengono presso Spazio Luce, Viale Monza 91 (MM1 ROVERETO) e Associazione Studio Novecento, Via Menabrea, 27 (MM3 Maciachini) Quando: A cadenza settimanale a partire da ottobre 2021. Info e iscrizioni: formazione@copertestrette.com 348.9139011
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Scrittura teatrale 5 incontri / 12.30 ore Insegnante Filippo Fossa Il percorso si concentra sulla funzione drammaturgica nell'attività teatrale. Il corso intende fornire le basi per la comprensione degli elementi costitutivi della drammaturgia teatrale, saperli riconoscere e decifrare negli spettacoli cui si assiste. La creazione artistica si lega a tecniche, regole, meccanismi che si possono apprendere attraverso l’esercizio e l’esperienza. Su questo approccio organizzato e razionale si innesta poi la creatività individuale. Dopo questa esplorazione introduttiva si affronteranno esercitazioni sul carattere del personaggio, il dialogo, gli sviluppi narrativi. Filippo Fossa lavora come attore presso alcune compagnie del territorio nazionale come il Teatro Stabile di Grosseto e il Teatro delle Quisquilie di Trento, con il quale collabora nella stesura dei testi. Anima pupazzi, sagome, marionette da tavolo e se stesso nella compagnia Il Bosco Incantato di Treviso ed è stato diretto da Giorgio Bertan nella messa in scena de “Il ratto di Arianna”, da un canovaccio di Commedia dell’Arte. È la voce del duo brillante Il contrario di un'idea e ha collaborato con Paolo Pesce nella direzione del suo progetto di visual music. Con il monologo “What are you dying for?” viene selezionato per il Premio Scenario 2015. Collabora con l'Accademia Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto in qualità di docente e regista. Ha frequentato la scuola di Teatro A l’Avogaria di Venezia e completato studi di doppiaggio con Massimo Giuliani, Rodolfo Bianchi e Roberto Chevalier. 1 Il concetto di drammaturgia. 2 Gli elementi funzionali dell’intreccio. I personaggi. Il conflitto. 3 Il dialogo e il linguaggio. La scrittura di scene teatrali. Unico Turno: Inizio: mercoledì 9 maggio 2018 (il corso continua poi di lunedì). Frequenza: il lunedì, ore 20.00-22.30, alla settimana. Costo: € 95 comprensivo di tessera Arci 2018 (ridotto € 90).
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      MAX 10 PARTECIPANTI- ISCRIZIONI APERTE Comprendere e Ri-educare la scrittura del Bambino con il “CORSO DI RI-EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA â€" DSA” - Prevenzione e strategie ri-educative per Disturbi dellâ€(TM)Apprendimento - RICONOSCIUTO DAL MIUR. con Decreto del 03/08/2016 25 ore fruibili con formula WEEK END intensiva OPPURE formula ad incontri feriali. Formula INTENSIVA CON DUE WEEK END 20 e 21 ottobre + 27 e 28 ottobre: Sabato dalle 14.30 alle 18.30 e Domenica dalle 9.00 alle 18.30 + Sabato dalle 14.30 alle 18.30 e Domenica dalle 9.00 alle 18.30 OPPURE FORMULA AD INCONTRI SETTIMANALI: 8 incontri da 3 ore, il Sabato dalle 15.00 alle 18.00 Oltre a fornire strumenti per interventi di rieducazione individualizzata della scrittura in caso di disgrafia, ed una preparazione a tutto campo per strutturare ed offrire percorsi di prevenzione, graduati e strutturati per un corretto insegnamento della scrittura, il Corso RI-EDUCARE E COMPRENDERE LA SCRITTURA DEL BAMBINO offre anche lâ€(TM)opportunità, a chi lo desidera, di acquisire competenze fondamentali per svolgere una professione emergente qual è quella del RI-EDUCATORE DELLA SCRITTURA in diversi ambiti, privati ed istituzionali. Sempre più richiesta è infatti una figura specializzata che aiuti e sostenga il bambino, nella maniera più adeguata, nel difficile percorso dellâ€(TM)acquisizione della scrittura come fondamentale mezzo di comunicazione per arginare e risolvere le crescenti problematiche di DSA (Disturbo Specifico dellâ€(TM)apprendimento), e che intervenga in modo appropriato laddove il disturbo sia già conclamato. Il corso è indirizzato a insegnanti (di ruolo e di sostegno), grafologi, logopedisti, allievi di grafologia al termine del II anno, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità dellâ€(TM)età evolutiva, professionisti che operano nel settore della pedagogia dello sviluppo, educatori e/o professionisti che abbiano conseguito una laurea di primo livello nellâ€(TM)ambito educativo e/o psicologico o chiunque desideri iniziare ad acquisire, anche per motivi personali, gli strumenti del RI-EDUCATORE DELLA SCRITTURA. La formazione in aula verrà impostata secondo una didattica attiva, che consentirà il massimo coinvolgimento dei partecipanti per lo sviluppo di competenze necessarie ad una più efficace capacità adeguata al ruolo ricoperto. L'esposizione didattica sarà intervallata da numerose esercitazioni pratiche per dare maggiore concretezza alle teorie esposte e per acquisire la giusta preparazione per applicarle successivamente sul campo. PROGRAMMA • Le tappe della crescita e dello sviluppo cognitivo con particolare riferimento allâ€(TM)acquisizione della scrittura • Abilità di base • Conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, coordinazione motoria, dominanza laterale, organizzazione spazio-temporale • Dallo scarabocchio alla fase scrittoria attraverso il disegno - le varie fasi dello scarabocchio: di contatto, di movimento • Le fasi della scrittura: pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica (dimostrazioni pratiche) • Postura e prensione • Il corsivo • Modelli di insegnamento del corsivo Mancinismo â€" strategie funzionali al gesto grafico • DSA â€" Dislessia, discalculia, disortografia • Disgrafia â€" classificazione secondo Olivaux • Indicatori di rischio della scrittura â€" maturazione e automatizzazione • Test di velocità e accuratezza di Gobineau e Perron • Scala di Ajuriaguerra E/D • Tracciati scivolati in verticale e in orizzontale (esercitazioni pratiche) • Tecniche di ri-educazione della scrittura attraverso il movimento Rilascio attestato: Dott.ssa Anna Zaccaria: - Laurea in Grafologia â€" Scienze e tecniche Psicologiche â€" Specializzazione in Grafologia Evolutiva â€" disegni â€" scrittura â€" Ri-educatrice del gesto grafico DSA- sede: via Vittorio Amedeo II 14, Roma presso il Matemù a 200 m dalla METRO A MANZONI COSTO: 500 euro pagabile anche bonus scuola info e prenotazioni: cell 3474728611
      500 €
      Vista prodotto
      Bergamo (Lombardia)
      Richiedi il programma completo del corso di tuo interesse CORSO BASE DI SCRITTURA CREATIVA "Il mestiere di scrivere" a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore sabato pomeriggio ore 15.00- 17.00 cinque incontri di due ore. CORSO DI DIZIONE INIZIO CORSO "Eliminare cantilene o cadenze tipiche regionali" a cura dell'attore Francesco Porfido martedì sera ore 20.30-22.30 dieci incontri di due ore. CORSO AVANZATO DI SCRITTURA CREATIVA INIZIO CORSO mercoledì 11 settembre "La doppia vita dello scrittore part-time" a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore e Silvia Gilardi, diplomata Scuola Holden mercoledì pomeriggio ore 18.00- 20.00 oppure mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30 dieci incontri di due ore. CONSIGLI DI SCRITTURA "I 5 COMANDAMENTI" DOMENICA Ovvero cinque consigli preziosi da tenere sul comodino quando si scrive a cura di Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – cinque incontri di sei ore. CORSO DI AUTOBIOGRAFIA: INIZIO CORSO "Il piacere di raccontarsi" a cura di Agnese Ambiveri ed Elisa Brembati, filosofe e counselor giovedì sera ore 20.30 - 22.30; sei incontri di due ore. CORSI DI SCRITTURA BY NIGHT corso sempre attivo, chiama per conoscere la prossima data "Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte" (E.AllanPoe) a cura di Angela Sabella e Silvia Gilardi da sabato ore 22.00 alle ore 08.00 della domenica una lezione di dieci ore. ASPETTI UN BAMBINO? Hai pensato di scrivere un diario per imprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni? In dolce attesa;ti scrivo a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore.Cinque incontri di due ore corso sempre attivo, chiama per conoscere la prossima data. CORSI SEMPRE ATTIVI
      Vista prodotto
      Bergamo (Lombardia)
      CORSO BASE DI SCRITTURA CREATIVA INIZIO CORSO "Il mestiere di scrivere" a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore CORSO AVANZATO DI SCRITTURA CREATIVA INIZIO CORSO "La doppia vita dello scrittore part-time" a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore e Silvia Gilardi, diplomata Scuola Holden CONSIGLI DI SCRITTURA "I 5 COMANDAMENTI" Ovvero cinque consigli preziosi da tenere sul comodino quando si scrive a cura di Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00 CORSI DI SCRITTURA BY NIGHT corso sempre attivo, chiama per conoscere la prossima data "Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte" (E.AllanPoe) a cura di Angela Sabella e Silvia Gilardi da sabato ore 22.00 alle ore 08.00 della domenica una lezione di dieci ore. ASPETTI UN BAMBINO? Hai pensato di scrivere un diario per imprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni? In dolce attesa ti scrivo a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore.Cinque incontri di due ore corso sempre attivo, chiama per conoscere la prossima data.
      Vista prodotto
      Milano (Lombardia)
      Sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Teatro Linguaggicreativi dell'anno 2018/19 SCONTO A CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 30 LUGLIO! ADULTI La Scuola di Teatro Linguaggicreativi offre un piano formativo completo per le discipline del teatro; corsi e prezzi sono pensati per dare il più ampio accesso a chiunque voglia avvicinarsi prima e praticare poi lâ€(TM)arte teatrale. Crediamo che la professionalità dei nostri insegnanti, tutti attori, autori e registi che lavorano quotidianamente in teatro, sia il valore aggiunto. Perché solo chi si confronta ogni giorno con i testi e con il pubblico ha il polso di cosa significhi fare teatro. Noi lo facciamo, e attraverso la scuola lo facciamo insieme, con cura e divertimento. I percorsi di Teatro Linguaggicreativi sono dedicati sia a chi vuole provarsi con il teatro nel dopo lavoro, sia a chi vuole fare del teatro una professione. Il piano didattico tradizionale prevede: Il triennio: un percorso didattico di tre anni, da ottobre a maggio, durante il quale lâ€(TM)allievo sarà gradualmente portato ad apprendere le tecniche dellâ€(TM)arte attorale, attraverso lo sviluppo della consapevolezza di sé e di sé con gli altri. Al termine di ogni corso gli allievi presenteranno un saggio spettacolo di fine anno. Laboratori- spettacolo: al termine del triennio, lâ€(TM)allievo-attore potrà accedere ai Laboratori spettacolo, percorsi quadrimestrali o semestrali dedicati alla costruzione di uno spettacolo partendo da un testo o da un autore definito e guidati da un regista professionista. Il gruppo mette in atto le dinamiche di una compagnia e al termine del laboratorio debutterà con tre serate di spettacolo. Il teatro comprende diverse discipline, proponiamo quindi i Corsi tecnici: scrittura creativa, voce e dizione, teatro in inglese, teatro di narrazione, teatro danza, per chi vuole completare la propria formazione o frequentare corsi mirati allâ€(TM)apprendimento di tecniche specifiche. Agli aspiranti professionisti invece, è dedicato il nuovo percorso “Actorâ€(TM)s Kitchen”, una proposta serale suddivisa anchâ€(TM)essa in tre anni, ma che prevede una frequenza annuale intensiva di 320 ore. Gli incontri di 8 ore settimanali e alcuni weekend di approfondimento sono divisi per materie e coinvolgono lâ€(TM)intero corpo docenti di Linguaggicreativi. Ogni anno il gruppo porterà in scena una presentazione di metà anno e uno spettacolo finale. Previo colloquio, il percorso è dedicato ad aspiranti attori tra i 18 e i 30 anni. Al termine del triennio, lâ€(TM)obiettivo sarà la creazione di una compagnia professionista autonoma. Linguaggicreativi è anche cinema. Accanto al teatro, proponiamo un corso annuale di recitazione cinematografica e un laboratorio film maker con registi professionisti che insegneranno agli allievi come realizzare un prodotto cinematografico, dallâ€(TM)ideazione, alla regia, alla postproduzione. Ogni allievo lavorerà su un proprio progetto che verrà proiettato a fine percorso. BAMBINI 4/5 ANNI E 6/9 ANNI Partendo dai primi anni di età abbiamo pensato a giochi-laboratori dove i bambini possano sperimentare il lavoro in gruppo per accrescere la socialità e allontanare le timidezze. Il metodo ludico-creativo permette al bambino di approcciarsi attraverso una relazione che conosce bene: il gioco. Molti sono gli strumenti didattici che mettiamo a disposizione: la musica, la scrittura collettiva di una fiaba, il gioco di ruolo, il disegno, lâ€(TM)improvvisazione, il canto. Crediamo che in un ambiente liberato da strutture, la creatività del singolo possa esprimersi al meglio e permettergli di condividere lâ€(TM)esperienza con altri bambini. Il gioco sullo spazio, sul movimento tridimensionale, sulla relazione e lâ€(TM)incontro con altri bambini, fornisce la base della tecnica teatrale e del vivere insieme. PREADOLESCENTI 11/13 Per i preadolescenti abbiamo pensato un corso in cui, sempre partendo dal gioco, che è specifica del teatro, si vanno ad aggiungere elementi che possano aiutare i ragazzi nella fase della preadolescenza, a giocare rispettando gli altri; a non imporsi ma ad accogliere idee e proposte diverse dalle proprie. Con i ragazzi preadolescenti il percorso prevede lâ€(TM)inserimento di alcuni elementi più propri del teatro, quali lâ€(TM)uso della voce e di un testo. Lo scopo è allenare a non aver timore di esprimersi (in ambito teatrale, scolastico etc). La scrittura scenica, attraverso lâ€(TM)improvvisazione, aiuta ad avere coscienza delle proprie possibilità espressive, a non temere il confronto, a strutturare il carattere e a renderlo libero ma disciplinato. ADOLESCENTI 14/17 ANNI Gli adolescenti sono portatori di grandi cambiamenti, nel corpo e nel modo di pensare. Gli stimoli sono tanti e diversi. Il corso mira ad incoraggiare i ragazzi ad avere un livello di attenzione molto alto nel breve tempo, per superare le timidezze e rafforzare lâ€(TM)autostima. Tre sono gli obiettivi che ci poniamo: Lavorare in gruppo senza perdere la propria individualità Valorizzare le proprie risorse per scoprire nuove modalità espressive Utilizzare sulla scena i propri strumenti espressivi, in modo consapevole, nel rispetto di sé e degli altri. Alla fine dellâ€(TM)anno ci saranno delle lezioni aperte, con scene, frammenti, spunti nati dal lavoro durante lâ€(TM)anno. Questo per non gravare sui bambini ed i ragazzi con lâ€(TM)idea di un risultato a tutti costi. I corsi sono pensati nel rispetto dei ritmi creativi, possiedono un respiro che da modo ad ognuno di sentirsi libero e non oppresso dal risultato. Questo è il teatro. Uno strumento di conoscenza di sé e degli altri che trascende il concetto di risultato ma preferisce il percorso e lâ€(TM)obiettivo. Obiettivo che si fissa insieme durante il viaggio lungo un anno di lavoro, di gioco e di scelte.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      “Non si scrive perché si vuole dire qualcosa, ma perché si ha qualcosa da dire” Francis Scott Fitzgerald. Il corso di 2° livello è il naturale proseguimento del corso base (ma è aperto a tutti coloro che abbiano già frequentato un corso di scrittura, anche non presso la nostra associazione). Sei incontri di due ore a cadenza quindicinale a cura di Silvia Gilardi Laureata in Lettere Moderne, diplomata in Scrittura & Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Docente di scrittura creativa, ghostwriter e collaboratrice editoriale Avvio corso mercoledì 25 settembre Programma: • Dritti al punto. Che cosa davvero vogliamo raccontare? Da dove vengono le idee? Le storie sono dentro di noi, basta saperle cercare. • Romanzo e racconto: una diversa distanza narrativa. Centometristi o fondisti? Questione di fiato. • Il potere del non-detto. I silenzi, le pause, la reticenza: tutto ciò che scegliamo di non dire. • Flash fiction, ovvero i racconti più brevi al mondo. Il dono della (estrema) sintesi. • Il punto di vista determina la storia. L’importanza dello sguardo. Prima o terza persona? La scelta del narratore. • Leggere e scrivere un racconto. Trovare la propria voce. Attraverso letture ed esercizi mirati andremo a caccia di storie e approfondiremo alcune questioni fondamentali della scrittura narrativa, affinando le tecniche e gli strumenti acquisiti. E' gradito un contatto telefonico Corso sempre attivo www.ilpaesechenonce.org corsi.ilpaesechenonce@virgilio.it
      Vista prodotto
      Bergamo (Lombardia)
      “Il mestiere di scrivere” corso base di scrittura creativa avvio martedì 5 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Cinque incontri di due ore a cadenza settimanale sempre di martedì Programma Corso base di scrittura creativa “Il Mestiere di scrivere” a cura di Angela Sabella: laureata in Lettere Moderne, Presidente dell’Associazione culturale Il Paese che non c’è, formatore e consulente editoriale, allieva di Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia e Stefano Benni e Silvia Gilardi: laureata in Lettere Moderne, diplomata in Scrittura&Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Docente di scrittura creativa, ghostwriter e collaboratrice editoriale Il corso è rivolto a chi desidera migliorare le proprie capacità espressive conciliando ispirazioni e professionalità. Non è richiesta nessuna competenza e alcun titolo di studio. PROGRAMMA L’angoscia della pagina bianca. L’incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Excursus sui grandi incipit della letteratura. La descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d’animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un’altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Laureata in Lettere classiche, con esperienza nel settore dell'insegnamento, impartisce lezioni individuali di latino, greco, storia, filosofia, letteratura italiana. Impartisce anche lezioni per costruire o potenziare le competenze di scrittura. In vista dell'uso sempre più complesso che della scrittura si richiede nel passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori, per incrementare tali abilità non si procederà in modo generico, ma attraverso specifiche tecniche, obiettivi differenziati e progressivi. Le lezioni si focalizzeranno sulla produzione di diversi tipi di testo: dalla scrittura creativa, fino ad approdare al commento di un testo, all'articolo di giornale, alle diverse tipologie di testo (descrittivo, informativo, espressivo, argomentativo) e, infine, al saggio-breve. «L'arte dello scrivere si insegna come ogni altr'arte» diceva don Milani in Lettera a una professoressa (Scuola di Barbiana 1967). Per info inviare un messaggio.
      Vista prodotto
      Bari (Puglia)
      Laureata in Lettere classiche, con esperienza nel settore dell'insegnamento, impartisce lezioni individuali per costruire o potenziare le competenze di scrittura. In vista dell'uso sempre più complesso che della scrittura si richiede nel passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori, per incrementare tali abilità non si procederà in modo generico, ma attraverso specifiche tecniche, obiettivi differenziati e progressivi. Le lezioni si focalizzeranno sulla produzione di diversi tipi di testo: dalla scrittura creativa, fino ad approdare al commento di un testo, all'articolo di giornale, alle diverse tipologie di testo (descrittivo, informativo, espressivo, argomentativo) e, infine, al saggio-breve. «L'arte dello scrivere si insegna come ogni altr'arte» diceva don Milani in Lettera a una professoressa (Scuola di Barbiana 1967). Si impartiscono anche lezioni di greco, latino, filosofia e storia. Per info inviare un messaggio.
      Vista prodotto
      Bergamo (Lombardia)
      Laboratorio di scrittura "I 5 COMANDAMENTI" Ovvero cinque consigli preziosi da tenere sul comodino quando si scrive a cura di Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden Perché se è vero che nella scrittura non esistono regole predefinite, è altrettanto vero che qualche dritta fa sempre comodo. 1) MENTIRE PER DIRE LA VERITA' • Travestire la propria esperienza per poterla trasformare in quella degli altri • Mascherare sé stessi: ciò che distingue l'autobiografia dalla fiction • Esercizio: cosa è finto e cosa è vero? La menzogna è il mezzo necessario per raggiungere la verità narrativa. Riflettiamo insieme su quelle che sono le basi del processo creativo. Proviamo ad approfondire questo concetto attraverso letture, esempi e esercizi mirati. 2) SHOW, DON'T TELL • Non dirlo, se puoi mostrarlo • Parola d'ordine: azione • Esercizio: vietato pensare Sforziamoci di "far vedere" al nostro lettore ciò che stiamo raccontando. Scopriamo la potenza dei gesti che affidiamo ai nostri personaggi, impariamo a sceglierli con cura, evitando le banalità. Letture esemplari ed esercizi mirati ci aiuteranno nell'impresa. 3) SAI TENERE UN SEGRETO? • Svelare a poco a poco • Il gap tra ciò che raccontiamo e ciò che non diciamo • Esercizio a sorpresa: questo non posso dirvelo… se no che segreto è? In ogni opera di narrativa che si rispetti è fondamentale tener desto l'interesse del lettore, suscitando nella sua mente interrogativi di cui rimandiamo le risposte. Affiniamo questa tecnica grazie a una serie di letture ed esercizi guidati. 4) "GOD IS IN DETAILS" • Il dio della letteratura sta nei dettagli • La sospensione dell'incredulità • Esercizio: usa ciò che conosci La scelta dei dettagli è cruciale per rendere credibile il mondo che stiamo costruendo per la nostra storia. Lo scrittore è colui che vede cose che normalmente sfuggono a un occhio distratto. Alleniamo lo sguardo e la nostra capacità di osservazione attraverso esperienze, letture e esercizi mirati. 5) DILLO IN POCHE PAROLE • Precisione e memorabilità • Importanza della riscrittura • Esercizio: tagliare, tagliare, tagliare! Soffermiamoci sui passaggi che intercorrono tra la prima stesura (istintiva, "di pancia") e la necessaria riscrittura (meditata, "di testa"). Impariamo ad essere esigenti con noi stessi attraverso letture e esercizi mirati.
      Vista prodotto
      Bergamo (Lombardia)
      Scrivere un racconto scrivere un romanzo corso intensivo di scrittura creativa a cura di angela sabella presidente dell'associazione culturale il paese che non c'è e di silvia gilardi diplomata alla scuola holden di alessandro baricco il corso è rivolto a tutti coloro che hanno un progetto narrativo e lo vogliono sviluppare il corso propone un percorso didattico sul complesso universo del racconto e del romanzo, sulle tecniche necessarie per costruirne la struttura, sviluppare la trama e far vivere sulla pagina gli eventi che abbiamo immaginato per i nostri personaggi. passo dopo passo, verranno affrontate tutte le problematiche di costruzione e sviluppo del testo, a partire da un concreto progetto di scrittura proposto dall'allievo, per arrivare alla prima stesura. la costruzione della trama la costruzione dei personaggi il dialogo il tempo nel romanzo lo stile la prima stesura la seconda e terza stesura finale: revisione e pubblicazione programma "non si scrive perché si vuole dire qualcosa, ma perché si ha qualcosa da dire". francis scott fitzgerald sei sicuro di avere una storia? cosa voglio raccontare e come lo voglio raccontare. gli infiniti modi di raccontare una storia. il desiderio di scrivere non basta raccontare una storia dall'incipit al finale. i tre atti di una storia: tensione, esplosione del conflitto e risoluzione. la punteggiatura dirigere le soste narrative. che scrittore sei? racconto o romanzo? giallo o nero, qual è il tuo colore? la riscrittura scrivere è riscrivere. corso sempre attivo
      Vista prodotto

      Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.