Presentazione scuole superiori

-
loading
Solo con l'immagine

RIPETIZIONI MEDIE-BIENNIO SUPERIORI MATERIE UMANISTICHE,

Sono laureata con i massimi voti in Scienze dell'Educazione e della Formazione, diplomata al Liceo Classico e possiedo esperienza ampiamente consolidata (realizzata sia nel privato che in doposcuola) in sostegno scolastico con bambini e ragazzi dei diversi ordini e gradi scolastici, anche con DSA (ho terminato recentemente un corso sul tema) o BES. In occasione della mia esperienza di Servizio Civile Nazionale ho aiutato adulti studenti delle scuole serali nelle materie scolastiche di base per il conseguimento della licenza media o negli studi superiori, e presso un'Informagiovani comunale ho aiutato l'utenza nella ricerca attiva di lavoro e nella compilazione di CV e lettere di presentazione, acquisendo una buona dimestichezza nell'impiego del PC che sto attualmente approfondendo svolgendo dei corsi. Sono dolce e paziente e adoro mettermi a disposizione degli altri personalizzando il mio approccio a seconda delle esigenze della persona che aiuto. In caso di aiuto per il recupero dei debiti estivi mi piacerebbe poter consultare il programma da recuperare in modo da poter organizzare al meglio il mio aiuto e preparare lezioni ad hoc, comprensive di “compiti per casa” da svolgere in autonomia e eventualmente anche tratti da libri di testo in mio possesso. Credo fortemente nel proverbio cinese: "Anziché offrire un pesce, insegna a pescare", pertanto cerco di introdurre gli studenti in percorsi di progressiva autonomia. Ho appena terminato di aiutare un ragazzo di terza media che ho seguito lungo tutto l'anno scolastico fino all'esame riportando importanti successi, con gran soddisfazione sua, della famiglia e dei prof. Ora sono più libera di fare nuove conoscenze!
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI MEDIE E BIENNIO SUPERIORI

Sono laureata con i massimi voti in Scienze dell'Educazione e della Formazione, diplomata al Liceo Classico e possiedo esperienza ampiamente consolidata (realizzata sia nel privato che in doposcuola) in sostegno scolastico con bambini e ragazzi dei diversi ordini e gradi scolastici, anche con DSA (ho terminato recentemente un corso sul tema) o BES. In occasione della mia esperienza di Servizio Civile Nazionale ho aiutato adulti studenti delle scuole serali nelle materie scolastiche di base per il conseguimento della licenza media o negli studi superiori, e presso un'Informagiovani comunale ho aiutato l'utenza nella ricerca attiva di lavoro e nella compilazione di CV e lettere di presentazione, acquisendo una buona dimestichezza nell'impiego del PC che sto attualmente approfondendo svolgendo dei corsi. Sono dolce e paziente e adoro mettermi a disposizione degli altri personalizzando il mio approccio a seconda delle esigenze della persona che aiuto. In caso di aiuto per il recupero dei debiti estivi mi piacerebbe poter consultare il programma da recuperare in modo da poter organizzare al meglio il mio aiuto e preparare lezioni ad hoc, comprensive di “compiti per casa” da svolgere in autonomia e eventualmente anche tratti da libri di testo in mio possesso. Credo fortemente nel proverbio cinese: "Anziché offrire un pesce, insegna a pescare", pertanto cerco di introdurre gli studenti in percorsi di progressiva autonomia. Ho appena terminato di aiutare un ragazzo di terza media che ho seguito lungo tutto l'anno scolastico fino all'esame riportando importanti successi, con gran soddisfazione sua, della famiglia e dei prof. Ora sono più libera di fare nuove conoscenze!
Cagliari (Sardegna)

IL GIORNO DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE

L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
Italia

18 €

ASSISTENZA TESI

Supporto per tesi universitarie specialistiche, magistrali e triennali in tempi brevi. Si eseguono correzioni, si offre assistenza nelle redazioni integrali o parziali della tesi di laurea, ricerche bibliografiche, preparazione del discorso finale e presentazione power point e revisioni generali. Inoltre, si effettua supporto anche per tesine e ricerche per studenti delle scuole superiori. per info contattatemi! PREZZI MODICI!
Roma (Lazio)

LEZIONI DI TEDESCO

Lezioni di Lingua Tedesca per studenti delle scuole superiori, universitari e per gli interessati ad un trasferimento in Germania. Preparazione a colloqui di lavoro. Supporto al trasferimento in Germania: - Stesura CV - Stesura lettere di presentazione per aziende e datori di lavoro tedeschi - Linee guida al trasferimento (casa, lavoro, assicurazioni e documentazioni utili)
Italia (Tutte le città)

DIPLOMA TRIENNALE PER DANZAMOVIMENTOTERAPEUTA - BARI

LA PARTECIPAZIONE AL DIPLOMA TRIENNALE HA COME REQUISITO MINIMO LA LAUREA TRIENNALE IN CAMPO SOCIO EDUCATIVO, SOCIO SANITARIO E PSICOLOGICO. IN CASO DI MANCANZA DEI SUDDETTI REQUISITI CI SI PUO’ ISCRIVERE AL NOSTRO CORSO TEORICO-PRATICO IN TECNICHE DI DANZA-MOVIMENTOTERAPIA (I° ANNO DEL PERCORSO TRIENNALE). Chi è il Danzaterapeuta: danzare per sé, danzare per gli altri Il danzaterapeuta è colui (spesso colei!) che, dopo aver vissuto come esperienza personale la DanzaMovimentoTerapia (“danzare per sé”), desidera prepararsi a far sì che altri possano a loro volta compiere un percorso di crescita, di riabilitazione, di cura. (“danzare per gli altri”). Nella Danzamovimentoterapia (DMT) il canale della relazione d’aiuto è prevalentemente non verbale, il Danzaterapeuta deve essere dunque capace di danzare per gli altri, considerando danza ogni piccolo o grande gesto, parola o silenzio che faciliti il porsi in gioco dell’altro. La specificità del percorso di formazione che EA Formazione in collaborazione con Sarabanda riconosciuta APID, propone, considera come base la definizione e il profilo professionale del Danzamovimentoterapeuta APID. La DMT promuove l’integrazione fisica, emotiva e cognitiva della persona, la sua maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del suo potenziale creativo. Si denomina “Danzamovimentoterapeuta” (DMT) una classe di figure professionali operanti in campo clinico e/o socio-educativo, con funzioni di prevenzione, riabilitazione e terapia, per mezzo del linguaggio corporeo (danza e movimento) nelle sue valenze rappresentative, comunicative e simboliche. I° ANNO - CRESCERE CON LA DANZA Il primo anno, Crescere con la danza, è dedicato a chi desidera trovare il piacere del movimento unito ad un percorso di crescita personale. Contatto con la fisicità delle emozioni per ritrovare attraverso il movimento la capacità di trasformare anche i momenti di inadeguatezza, ansia, rabbia, paura in studi emotivi gestiti con creatività. Prerequisiti: Aperto a tutti – Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Programma didattico Durata del corso 350 ore così suddivise: - 150 ore di lezioni frontali, percorso teorico/pratico, role playing, laboratori pratici, esercitazioni. - 100 ore di project work - 100 ore di on-site training GARANTITO presso strutture convenzionate. II° ANNO - DANZATERAPIA APPLICATA Il secondo anno, Danzaterapia Applicata, prosegue la ricerca iniziata verso un approfondimento di consapevolezza per acquisire capacità e competenze nel campo della comunicazione e della relazione. La motivazione all’apprendimento diviene profonda grazie alla risoluzione personale di dubbi o disagi. Prerequisiti: Aver completato il I° Anno di corso + Laurea Triennale in campo socio educativo, socio sanitario e psicologico o essere professionisti della danza. Programma didattico Durata del corso 500 ore così suddivise: - 250 ore di lezioni frontali, percorso teorico/pratico, role playing, laboratori pratici, esercitazioni. - 150 ore di gruppi di studio + studio individuale + relazioni - 100 ore di on-site training GARANTITO presso strutture convenzionate. III° ANNO _ DANZATERAPIA CLINICA Il terzo anno, Danzaterapia Clinica, denso di tirocinii, supervisioni, approfondimenti è proposto unicamente a chi desidera dedicarsi alla professione di Danzaterapeuta. La pratica della danzamovimentoterapia è riservata ad uno specifico profilo professionale, con precisi requisiti formativi e operativi, in linea con quanto l’APID elaborerà in merito alla formazione, alla clinica e alla ricerca, articolandosi con la comunità scientifica internazionale. Prerequisiti: Aver completato il I° e II° Anno di corso + Laurea Triennale in campo socio educativo, socio sanitario e psicologico o essere professionisti della danza. Programma didattico Durata del corso 500 ore così suddivise: - 250 ore di lezioni frontali, percorso teorico/pratico, role playing, laboratori pratici, esercitazioni. - 100 ore di progettazione tesi - 150 ore di on-site training GARANTITO presso presso strutture convenzionate. On-site training e sbocchi occupazionali: Asili nido, scuole materne, elementari e superiori, centri educativi, centri diurni, centri antiviolenza, centri per persone con disturbi da dipendenze, centri immigrati, case di riposo, centri di riabilitazione per anziani e scuole di danza. Qualsiasi contesto di lavoro in ambito sociale in cui sono richieste competenze artistiche a scopo educativo, rieducativo e riabilitativo. La quota comprende: - Attivazione e copertura assicurativa per l’intera durata del Corso - Materiale didattico fornito su supporto elettronico - On-site training GARANTITO in strutture convenzionate con la scuola o da convenzionare su richiesta del corsista - EaForm card che darà diritto a frequentare seminari di aggiornamento EA Formazione e/o Sarabanda con una scontistica riservata ai soli iscritti. Certificati rilasciati: Al termine del percorso triennale, ed in seguito alla discussione della tesi, dell’esame finale, delle 20h di Supervisione e 100h di Psicoterapia Individuale; si conseguirà il Diploma di DanzaMovimentoTerapeuta con iscrizione all’Albo Professionale APID. Modalità di partecipazione Modalità richiesta informazioni e presentazione delle candidature: Per informazioni o per partecipare alle selezioni è necessario inviare il propri dati utilizzando il form sottostante, specificando il proprio indirizzo email, la sede per cui ci si candida ed un RECAPITO TELEFONICO per consentire alla nostra segreteria didattica di ricontattare i candidati. I candidati saranno contattati dalla segreteria organizzativa per il successivo incontro di selezione, consistente in un colloquio motivazionale. La prova di selezione, che si svolgerà nella città di erogazione del corso, è gratuita. La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al corso.
Italia (Tutte le città)

OFFRO RIPETIZIONI IN MATEMATICA E FISICA A TRENTO

"La conoscenza è direttamente proporzionale al tempo che si dedica per coltivarla" PRESENTAZIONE Ciao a tutti! Sono Semir e vivo a Trento per motivi di studio. Sono uno studente iscritto alla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e offro ripetizioni e/o aiuto compiti a studenti di tutte le età (scuole elementari, medie e superiori), specialmente in materie scientifiche, ma non solo. Le mie caratteristiche migliori? Umiltà e generosità, disponibilità e pazienza. METODOLOGIA La mia metodologia si basa principalmente sulla semplificazione: con qualsiasi persona che ho seguito ho cercato di trovare un metodo più efficace possibile per rendere semplici le cose più difficili. Questa metodologia si basa essenzialmente sul vedere i concetti da più punti di vista possibili, in modo da trovare la giusta strada per comprenderli. ESPERIENZA Quasi 2 anni di esperienza in ripetizioni. Ho dato ripetizioni ad una decina di studenti di tutte le scuole, aiutandoli specialmente in matematica e fisica, ma non solo: ho seguito anche bambini delle elementari aiutandoli in tutte le altre materie. DISPONIBILITÀ Possibilità di dare ripetizioni a domicilio (zona Trento), anche nei weekend, previo accordo con il richiedente secondo gli impegni di entrambi le parti. TARIFFE La tariffa oraria varia a seconda del numero di lezioni: - per singole lezioni: 15€/ora (durata minima di 2 ore per incontro) - pacchetto da 5 ore di lezione: 65€ invece che 75€ - pacchetto da 10 ore di lezione: 130€ invece che 150€ Primo incontro gratuito.
Italia (Tutte le città)

OFFRO RIPETIZIONI IN MATEMATICA E FISICA A TRENTO

"La conoscenza è direttamente proporzionale al tempo che si dedica per coltivarla." PRESENTAZIONE Ciao a tutti! Sono Semir e vivo a Trento per motivi di studio. Sono uno studente iscritto alla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e offro ripetizioni e/o aiuto compiti a studenti di tutte le età (scuole elementari, medie e superiori, no universitari), specialmente in materie scientifiche, ma non solo. Le mie caratteristiche migliori? Umiltà e generosità, disponibilità e pazienza. METODOLOGIA La mia metodologia si basa principalmente sulla semplificazione: con qualsiasi persona che ho seguito ho cercato di trovare un metodo più efficace possibile per rendere semplici le cose più difficili. Questa metodologia si basa essenzialmente sul vedere i concetti da più punti di vista possibili, in modo da trovare la giusta strada per comprenderli. ESPERIENZA Esperienza pluriennale in ripetizioni e aiuto compiti. Ho dato e sto dando ripetizioni a moltissimi studenti di tutte le scuole, specialmente in matematica e fisica, ma non solo: ho seguito anche bambini delle elementari aiutandoli in tutte le altre materie. DISPONIBILITÀ Possibilità di dare ripetizioni in centro Trento (Dipartimento di Lettere o Centro Linguistico di Ateneo) oppure a domicilio (zona Trento), secondo gli impegni di entrambe le parti. Spesso disponibile anche nei weekend. TARIFFE La tariffa oraria varia a seconda del numero di lezioni: - per singole lezioni: 15€/ora - pacchetto da 5 ore di lezione: 65€ invece che 75€ - pacchetto da 10 ore di lezione: 130€ invece che 150€ Primo incontro gratuito. CONTATTI Chiamate, SMS, WhatsApp, Telegram al +39 345 734 8882.
Trento (Trentino Alto Adige)

RIPETIZIONI E AIUTO IN SPAGNOLO

Laureanda italiana dell'Università di Ginevra, Master in traduzione specializzata (=laurea magistrale), offre aiuto studio/supporto linguistico in spagnolo a studenti di scuole medie, superiori e università (triennale). Esperienza, serietà e preparazione assicurate. Disponibilità: dal 15 giugno 2018, zona Padova e immediata periferia. Richiedo cortesemente breve presentazione della situazione dello studente. La tariffa è indicativa, può variare in base alle necessità, al livello dello studente e agli obiettivi da raggiungere.
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI E AIUTO IN FRANCESE

Laureanda italiana dell'Università di Ginevra, Master in traduzione specializzata (=laurea magistrale), offre aiuto studio/supporto linguistico in francese a studenti di scuole medie, superiori e università (qualsiasi livello). Esperienza, serietà e preparazione assicurate. Disponibilità: dal 15 giugno 2018, zona Padova e immediata periferia. Richiedo cortesemente breve presentazione della situazione dello studente. La tariffa è indicativa, può variare in base alle necessità, al livello dello studente e agli obiettivi da raggiungere.
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI E AIUTO IN INGLESE

Laureanda italiana dell'Università di Ginevra, Master in traduzione specializzata (=laurea magistrale), offre aiuto studio/supporto linguistico in inglese a studenti di scuole medie, superiori e università (triennale). Esperienza, serietà e preparazione assicurate. Disponibilità: dal 15 giugno 2018, zona Padova e immediata periferia. Richiedo cortesemente breve presentazione della situazione dello studente. La tariffa è indicativa, può variare in base alle necessità, al livello dello studente e agli obiettivi da raggiungere.
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI E AIUTO IN ITALIANO E ITALIANO PER STRANIERI

Laureanda italiana dell'Università di Ginevra, Master in traduzione specializzata (=laurea magistrale), offre aiuto studio/supporto linguistico in italiano a studenti di scuole medie, superiori e università. Sia a studenti italiani sia a stranieri (erasmus, scambi scolastici, ecc.) Esperienza, serietà e preparazione assicurate. Disponibilità: dal 15 giugno 2018, zona Padova e immediata periferia. Richiedo cortesemente breve presentazione della situazione dello studente. La tariffa è indicativa, può variare in base alle necessità, al livello dello studente e agli obiettivi da raggiungere.
Italia (Tutte le città)

LIBRO DI INGLESE PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI HEADSTART

Corso inglese per principianti, Beginners con presentazione della lingua graduale, spiegazioni grammaticali in italiano, sezioni con autovalutazione. Adatto per bienni superiori e scuole medie. Ottime condizioni.
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI E AIUTO IN INGLESE

Laureata italiana dell'Università di Ginevra, Master in traduzione specializzata (=laurea magistrale), offre aiuto studio/supporto linguistico in inglese a studenti di scuole medie, superiori e università (triennale). Esperienza, serietà e preparazione assicurate. Zona Padova e immediata periferia. Richiedo cortesemente breve presentazione della situazione dello studente. La tariffa è indicativa, può variare in base alle necessità, al livello dello studente e agli obiettivi da raggiungere.
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI E AIUTO IN FRANCESE

Laureata italiana dell'Università di Ginevra, Master in traduzione specializzata (=laurea magistrale), offre aiuto studio/supporto linguistico in francese a studenti di scuole medie, superiori e università (qualsiasi livello). Esperienza, serietà e preparazione assicurate. Zona Padova e immediata periferia. Richiedo cortesemente breve presentazione della situazione dello studente. La tariffa è indicativa, può variare in base alle necessità, al livello dello studente e agli obiettivi da raggiungere.
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI E AIUTO IN SPAGNOLO

Laureanta italiana dell'Università di Ginevra, Master in traduzione specializzata (=laurea magistrale), offre aiuto studio/supporto linguistico in spagnolo a studenti di scuole medie, superiori e università (triennale). Esperienza, serietà e preparazione assicurate. Zona Padova e immediata periferia. Richiedo cortesemente breve presentazione della situazione dello studente. La tariffa è indicativa, può variare in base alle necessità, al livello dello studente e agli obiettivi da raggiungere.
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI E AIUTO IN ITALIANO E ITALIANO PER STRANIERI

Laureata italiana dell'Università di Ginevra, Master in traduzione specializzata (=laurea magistrale), offre aiuto studio/supporto linguistico in italiano a studenti di scuole medie, superiori e università. Sia a studenti italiani sia a stranieri (erasmus, scambi scolastici, ecc.) Esperienza, serietà e preparazione assicurate. Zona Padova e immediata periferia. Richiedo cortesemente breve presentazione della situazione dello studente. La tariffa è indicativa, può variare in base alle necessità, al livello dello studente e agli obiettivi da raggiungere.
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI, LEZIONI DI MUSICA ED INFORMATICA

Giovane lavoratore, laureato e musicista si propone per varie attività di insegnamento / recupero. Contattatemi al 3518566400, risponde Simone. L'offerta prevede - Ripetizioni di inglese a bambini e ragazzi fino alle superiori. - Lezioni di musica e chitarra elettrica per principianti e persone che si approcciano per la prima volta allo strumento. - Formazione informatica per persone adulte su utilizzo base del Pc e degli smartphone Android. (no iphone) Mi chiamo Simone, 27 anni, ho frequentato liceo scientifico Leonardo da Vinci e sono laureato in Tecniche della prevenzione ambientale e nei luoghi di lavoro. Lavoratore presso compagnia di spedizioni internazionale nel reparto IT (informatico) Informazioni inerenti alle offerte formative: - Ripetizioni di Inglese Durante il liceo ho frequentato e superato il corso di inglese livello C1 al British Institute. Il mio attuale lavoro è svolto totalmente in inglese, sia scritto che orale e di ascolto, vista la necessità di interfacciarsi con i vari uffici dell'azienda presenti in tutto il mondo. Spiccata passione e sensibilità per la letteratura inglese. - Lezioni di musica Suono la chitarra da 10 anni, ho avuto percorsi formativi sia con insegnanti privati che in scuole (Accademia Lizard a Fiesole). Negli ultimi anni sono stato allievo di un giovane musicista di spicco nel panorama fiorentino (nome in privato). Ho avuto esperienze di gruppi sia in elettrico che in acustico e di live. - Informatica L'obbiettivo delle lezioni è quello di avvicinare le persone adulte alle nuove tecnologie e forme di comunicazione che ormai hanno preso campo nei rapporti privati quanto con le istituzioni. Come anticipato nella mia presentazione lavoro nel reparto informatico della azienda nella quale sono impiegato. Questo fatto ha permesso di ampliare ed approfondire le mia già buone conoscenze informatiche e di utilizzo del Pc, problem solving e trasmissione di conoscenze.
Firenze (Toscana)

RIPETIZIONI GRECO, LATINO, ITALIANO, INGLESE E ALTRO

Docente laureata col massimo dei voti e attualmente in servizio presso un liceo scientifico/scienze umane a Milano, offre ripetizioni di latino, greco, italiano e materie letterarie a studenti di scuole medie e superiori. Esperienza pregressa anche in centri didattici appositi per doposcuola, anche con BES e DSA. Disponibile anche per ripetizioni di inglese (possiedo un IELTS livello C1 e sono stata più volte in Inghilterra per studio e lavoro), francese (livello medio/alto) e tedesco livello base. Avendo all'attivo numerose pubblicazioni ed esperienza nel settore offro ad universitari anche consulenza su tesi/tesine, correzione CV, redazione lettere di presentazione anche in lingua, preparazione esami universitari, impostazione metodo di studio ecc. Prezzi modici e disponibilità anche nel weekend ed anche a spostarsi su Milano fin dove i mezzi pubblici lo consentono.
Italia (Tutte le città)

RIPETIZIONI E LEZIONI, PREZZI MODICI

Ricercatrice universitaria (Università Gent, Scuola Sant'Anna) con vasta esperienza europea nella didattica offre ripetizioni italiano, filosofia, storia, geografia, latino e greco suole superiori, supporto per tutte le materie scuole medie, lezioni e traduzioni inglese, lezioni di scrittura e presentazione in pubblico. Prezzi modici. Contatti su crowdusg.net/chiara-certoma/
Pisa (Toscana)

12 €

RIPETIZIONI DI INGLESE E SPAGNOLO PER TUTTI I LIVELLI

Professore di lingue con esperienza offre ripetizioni di lingua inglese e spagnola a domicilio (grammatica, pronuncia, comprensione e scrittura). Laureato con voto 110/110; preparatore esami Trinity College London; certificazione linguistica DELE livello C1; esperienza di insegnamento con adulti e bambini in scuole medie e superiori. Aiuto per compiti e esami. Ottime referenze. Lezioni di conversazione anche via Skype. Come on! Don't be shy! Improve your English now! ¡Vamos,no seas tímido/a! ¡Mejora tu español ahora! Traduzione di Curriculum Vitae per l'estero, Lettere di Presentazione e Testi Vari.
Roma (Lazio)


Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2019 www.clasf.it.