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Psicologia filosofia comunicazione formazione


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PSICOLOGIA DELLO SPORT. FORMAZIONE, RICERCA, CONSULENZA
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    INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
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        Grosseto (Toscana)
        Psicologia, filosofia, comunicazione, formazione: se la tesi ti crea problemi (perche' lavori o per qualche altra ragione) ti viene offerto un aiuto qualificato. lunga pratica, serieta', massima rapidita' oggettivamente possibile. tel. 320- 4053650 dopo le 12.
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        Italia
        Docente con lunga esperienza di ricerca fornisce consiglio ed aiuto per la stesura di tesi, tesine ed elaborati, dalla raccolta del materiale alla redazione finale. Serietà, competenza, massima rapidità possibile. Telef. 320- 4053650 dopo le 12.
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        Arezzo (Toscana)
        Psicologia, filosofia, comunicazione, pedagogia, eventualmente altro: docente offre aiuto paziente e qualificato per eseguire tesi, tesine, elaborati. Lunga pratica, serieta', massima rapidità oggettivamente possibile Tel. 320- 4053650 dopo le 12.
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        Brescia (Lombardia)
        Psicologia pedagogia comunicazione formazione: docente con lunghissima pratica di insegnamento e di ricerca fornisce sostegno paziente e completo per eseguire tesi e tesine. serieta', massima rapidita'oggettivamente possibile. tel. 320- 4053650 dopo le 12.
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        Savona (Liguria)
        Psicologia, filosofia, antropologia, comunicazione, eventualmente altro: docente offre consiglio ed aiuto per eseguire tesi, tesine, elaborati dalla fase iniziale dell'indice alla versione finale. Serietà, competenza, massima rapidità oggettivamente possibile. Telef. 320 4053650 dopo le 12.
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        Lodi (Lombardia)
        Psicologia, filosofia, comunicazione, formazione: docente offre consiglio ed aiuto per eseguire tesi, tesine, elaborati, dalla fase iniziale di raccolta del materiale alla redazione finale. lunga pratica, massima serieta'. telef. 320- 4053650 dopo le 12.
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        Sassari (Sardegna)
        Psicologia, comunicazione, formazione, filosofia: docente con lunga esperienza di insegnamento e ricerca offre sostegno completo per eseguire tesi, tesine, elaborati. serieta', competenza, massima rapidita' oggettivamente possibile. tel. 320- 4053650 dopo le 12.
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        Cagliari (Sardegna)
        Psicologia comunicazione formazione eventualmente altro: docente con lunga pratica di ricerca offre consiglio ed aiuto per eseguire tesi, tesine ed elaborati dalla fase iniziale di raccolta del materiale alla stesura finale. serieta', competenza, massima rapidita' obiettivamente possibile. tel. 320 4053650 dopo le 12
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        Lucca (Toscana)
        Psicologia, tecniche di comunicazione, filosofia, formazione,antropologia culturale, eventualmente altro: bilaureato insegnante fornisce sostegno paziente e qualificato per eseguire tesi, tesine, elaborati. Serietà, competenza, massima rapidita' oggettivamente possibile. Tel. 320- 4053650 dopo le 12.
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        Milano (Lombardia)
        Docente laureato ed esperto, aiuto lo studente e lo motivo a superare al meglio il singolo esame, lo accompagno anche con apposito tutoring accademico, nella preparazione di elaborati e Tesi finale nei corsi di Laurea a impronta umanistica: Psicologia, Sociologia, Giornalismo, Scienze sociali, Scienze dellâ€(TM)Organizzazione, Antropologia, Antropologia culturale ed Etnologia, Filosofia, Beni culturali, Comunicazione, Comunicazione digitale, Scienze dellâ€(TM)Organizzazione, Scienze sociali e umanistiche, Scienze della formazione, Scienze dellâ€(TM)educazione, Mediazione linguistica e culturale, Linguaggio, Relazioni internazionali, Scienze politiche, ecc. Possibilità incontri a domicilio. Risultati concreti.
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        Messina (Sicilia)
        Bilaureato con lunga pratica di insegnamento impartisce lezioni/videolezioni per preparazione di diversi esami universitari e concorsi pubblici (psicologia, comunicazione, filosofia, antropologia). Disponibilità per sostegno tesi, dalla fase iniziale dell'indice alla versione finale. Serieta', competenza, massima rapidita' oggettivamente possibile Telef. 3204053650 dopo le 12
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        Verona (Veneto)
        Corso di formazione di primo livello per Sommelier della European School for Sommeliers Il corso di formazione di primo livello per Sommelier europei partirà il 21 marzo 2018 a Verona, presso l'Hotel Ibis Zai Verona Sud. Il percorso per il conseguimento della Qualifica Professionale di Sommelier si struttura in tre livelli. Al termine dei primi due livelli è previsto un esame finale il cui superamento è necessario per poter accedere al livello successivo. Alla fine del del terzo livello, il superamento dellâ€(TM)esame teorico-pratico potrà permettere di conseguire l'attestato finale di Sommelier della European School for Sommelier. Il corso per Sommelier SES rispecchia la nostra filosofia di Sommelier moderno, capace e preparato, chiaro e preciso. La Scuola Europea Sommelier del Veneto promuove l'innovativa arte di insegnare l'enogastronomia in modo semplice su tutto il territorio. La European School for Sommeliers guarda alla professionalità enologica, gastronomica ed enoturistica in Europa e nel mondo e si propone quindi in una regione caratterizzata da una forte richiesta di esperti del settore. Il Sommelier S.E.S. è un professionista proiettato al futuro e all'internazionalizzazione. IL PROGRAMMA DIDATTICO COMPRENDE DEGUSTAZIONE ED ANALISI SENSORIALE, PROVE PRATICHE, LEZIONI FRONTALI IN LINGUA INGLESE E PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE LEGATA AL MONDO DEI SOMMELIER Programma 1° livello PRMAVERA 2018 â€" 12 lezioni orario lezioni serali 20:30 â€" 22:45 + test finale Mercoledì 21 marzo: Funzioni e figura del Sommelier. Brindisi di Benvenuto e saluti. Ibis Hotel Zai Verona Mercoledì 28 marzo: Tecnica di degustazione (esame visivo, olfattivo, gustativo) Ibis Hotel Zai Verona Mercoledì 4 aprile: Viticoltura generale Ibis Hotel Zai Verona Sabato 7 aprile: Birre e Tecnica di Degustazione Birra (2,5 ore in orario giornaliero da definire) Lezione con visita ad impianto di produzione Mercoledì 11 aprile: Legislazione Tecnica di degustazione (approfondimento) Ibis Hotel Zai Verona Mercoledì 18 aprile: Enologia 1 (vinificazione in bianco, rosso, rosato) Ibis Hotel Zai Verona Sabato 21 aprile: Enologia 2 (vini speciali e passiti, difetti del vino) (2,5 ore in orario giornaliero da definire) Lezione con visita ad impianto di vinificazione Sabato 28 aprile: Viticoltura e enologia biologica/biodinamica, vini naturali (2,5 ore in orario giornaliero da definire) Lezione con visita a cantina biologica Mercoledì 2 maggio: Psicologia della comunicazione e public speaking legala alla Sommellerie e allâ€(TM)enoturismo Ibis Hotel Zai Verona Sabato 5 maggio: Distillati e Tecnica di Degustazione Distillati (2,5 ore in orario giornaliero da definire) Lezione con visita impianto di distillazione Sabato 10 marzo Viticoltura e enologia biologica/biodinamica, vini naturali (2,5 ore in orario giornaliero da definire) Lezione con visita a cantina biologica Mercoledì 9 maggio: English for Wine Business and Tasting (lezione condotta in lingua inglese ed esclusa dal test di verifica finale) Ibis Hotel Zai Verona Mercoledì 16 maggio: marzo Cenni di abbinamento cibo vino (introduzione alla scheda di abbinamento) e riepilogo tecnica di degustazione Ibis Hotel Zai Verona Mercoledì 23 maggio: Test finale di verifica Ibis Hotel Zai Verona Per le lezioni del sabato l'orario sarà indicativamente dalle 15:00 alle 17:30. Viene comunque data la possibilità di recuperare la lezione in caso di assenza. Ad ogni lezione verranno degustati ed analizzati 3 vini (birra e distillati nelle rispettive lezioni). La sede delle lezioni e gli orari potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi e di miglioramento del percorso di studi. LA MAGGIOR PARTE DELLE LEZIONI DIDATTICHE SI TERRA' IN AULA, presso lâ€(TM)IBIS HOTEL ZAI Verona in Via Enrico Fermi 11/c. LE ALTRE SARANNO LEZIONI PRATICO-DIDATTICHE E SI TERRANNO IN UNA O PIU' CANTINE/BIRRIFICI/DISTILLERIE. Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di 15 iscrizioni. Conferma definitiva verrà inviata ai partecipanti circa 1 settimana prima della partenza del corso. Contributo di partecipazione al primo livello di formazione per Sommelier (provincia di Verona) Euro 370,00 Tesseramento annuale associativo alla Scuola Europea Sommelier Euro 50,00 (valido fino al 31.12.2018) Il Corso di formazione per Sommelier si rivolge a: - ristoratori e maître - titolari e dipendenti hotel - produttori e commercianti di vino, distillati, birra - professionisti del mondo vitivinicolo - viticoltori - guide turistiche e turistico-enologiche - degustatori (appassionati di degustazione vino) - semplici appassionati SCUOLA EUROPEA SOMMELIER ITALIA è affiliata a EUROPEAN SCHOOL FOR SOMMELIER GMBH ed è nata con lo scopo di insegnare l'arte enogastronomica in modo semplice, tramite i propri Sommelier professionisti. Nel Veneto ha iniziato la propria attività nel 2017, in un territorio turistico ed enogastronomico importante. Il Sommelier S.E.S. è un comunicatore, è un tramite tra il vastissimo mondo della produzione e il pubblico sempre più attento ed esigente. Il Sommelier SES sa parlare di vino e sa emozionare il pubblico, sa raccontarne la storia e i territori di provenienza, e al tempo stesso conosce le tecniche di servizio e conservazione del vino. Attraverso la didattica e la frequenza dei corsi di formazione, organizzati e condotti dalla Scuola Europea Sommelier, il corsista ha la possibilità di entrare in un mondo straordinario e affascinante, ricco di storia e di cultura, un mondo che seduce per lâ€(TM)incredibile simbiosi che da sempre unisce lâ€(TM)uomo alla vite, e quindi al vino. Il percorso didattico si articola in tre corsi di apprendimento, suddivisi per argomenti e approfondimenti: 1° livello â€" 12 incontri dedicati alle basi della vitivinicoltura, allâ€(TM)enologia e alla tecnica della degustazione, della comunicazione del vino sia in italiano che in inglese con introduzioni al mondo della birra e dei distillati. Tutto quello che bisogna sapere sul servizio, sulla conservazione e sulla gestione del vino. 2° livello â€" 15 incontri sulla vitivinicoltura nazionale ed internazionale, con particolare attenzione alla cultura e al rispetto del territorio, perfezionando ed ampliando la tecnica della degustazione e confrontando vini di luoghi diversi. Verranno introdotte le degustazioni pratiche in lingua inglese e tedesca oltre che la seconda parte della psicologia comunicativa e public speaking in ambito professionale. 3° livello â€" 11 incontri dedicati alla cultura del cibo, allâ€(TM)abbinamento cibo/vino con lâ€(TM)utilizzo di un particolare sistema grafico e lâ€(TM)assaggio ad ogni lezione di cibi abbinati a diversi vini. Alla fine del 3° livello è previsto un esame di abilitazione, in due sessioni, scritti e orali. Al superamento dellâ€(TM)esame si ha diritto al titolo di Sommelier SES. Il percorso formativo è supportato da libri di testo, valigetta bicchieri, quaderni di degustazione forniti dalla Scuola Europea Sommelier. SCUOLA EUROPEA SOMMELIER- ITALIA - Via della Luce,13 Roma
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        Milano (Lombardia)
        ASSISTENTE FAMILIARE Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nellâ€(TM)assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile lâ€(TM)erogazione, al proprio domicilio, di unâ€(TM)assistenza idonea e completa. Destinatari Il corso di formazione è rivolto a coloro che già operano con lâ€(TM)anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; a coloro che hanno già conseguito lâ€(TM)attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nellâ€(TM)assistenza allâ€(TM)anziano e a coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire lâ€(TM)attestato di assistente familiare. Durata 6 mesi Costo 900,00€ + iva da versare in due rate. Agevolazione per più iscritti. CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE FAMILIARE 1. La figura dellâ€(TM)assistente familiare Lâ€(TM)assistente familiare è lâ€(TM)operatore che, a seguito dellâ€(TM)attestato conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: a. soddisfare i bisogni primari della persona, nellâ€(TM)ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; b. favorire il benessere e lâ€(TM)autonomia dellâ€(TM)utente. Svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale di tipo socio-assistenziale, al domicilio dellâ€(TM)utente ed in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti allâ€(TM)assistenza sanitaria e a quella sociale ed educativa, secondo il criterio del lavoro in equipe. Le attività dellâ€(TM)assistente familiare sono rivolte alla persona e si esplicano in particolare in: a. ambito sociale e igienico-relazionale; b. ambito della gestione domestica. 2. Lâ€(TM)assistente familiare geriatrico Il corso di formazione ha lâ€(TM)obiettivo principale di formare un assistente familiare che operi con gli anziani. Gli obiettivi del corso di formazione sono i seguenti: • Identificare i bisogni e le problematiche fisiche, psicologiche ed assistenziali della persona anziana anche non autosufficiente; • Acquisire le abilità tecniche, comunicative ed assistenziali di base finalizzate a migliorare il contesto abitativo, mantenere le funzioni e le autonomia della persona; • Acquisire i concetti base dellâ€(TM)assistenza geriatrica; • Acquisire i concetti utili a riconoscere eventi acuti ed a mettere in atto le tecniche di primo soccorso; • Conoscere la rete dei servizi socio-sanitari; • Conoscere gli aspetti di etica e legislazione legati al ruolo di assistente familiare. Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nellâ€(TM)assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile lâ€(TM)erogazione, al proprio domicilio, di unâ€(TM)assistenza idonea e completa. 3. Competenze acquisite alla fine del corso * Gestione della casa, dellâ€(TM)ambiente di vita e dellâ€(TM)igiene; * Cura dellâ€(TM)igiene personale, aiuto nella deambulazione, allâ€(TM)uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, allâ€(TM)apprendimento e mantenimento di posture corrette; * Gestione corretta dellâ€(TM)assunzione dei farmaci prescritti, della somministrazione delle diete e del corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso; * Gestione dei sintomi di allarme e attuazione degli interventi di primo soccorso; * Espletamento di piccole medicazioni o cambio delle stesse; * Attuazione di piccole attività di animazione utili a favorire la socializzazione, il recupero e il mantenimento delle capacità cognitive e manuali; * Attuazione di protocolli di mobilizzazione semplici; * Gestione del rapporto con lâ€(TM)utente e i familiari. In base alle competenze acquisite, al termine del corso lâ€(TM)assistente familiare sarà in grado di fornire le seguenti attività: 1) Assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero: • assistenza alla persona anziana ed ai soggetti non autosufficienti nelle attività quotidiane; • gestione dellâ€(TM)utente nel suo ambito di vita per mantenere o recuperare il benessere psicofisico; • gestione dellâ€(TM)igiene e della sicurezza della persona; • cura dellâ€(TM)ambiente domestico con mantenimento di unâ€(TM)igiene adeguata. 2) Intervento igienico-sanitario e di carattere sociale: • rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dellâ€(TM)utente; • attuazione degli interventi assistenziali; • cura delle relazioni-comunicazioni di aiuto con lâ€(TM)utente e la famiglia. 3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo: • utilizzo degli strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio. 4. Destinatari e requisiti di accesso al corso Il corso di formazione è rivolto a: * coloro che già operano con lâ€(TM)anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; * coloro che hanno già conseguito lâ€(TM)attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nellâ€(TM)assistenza allâ€(TM)anziano; * coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire lâ€(TM)attestato di assistente familiare. Requisiti di accesso: Per i cittadini italiani: diploma di scuola dellâ€(TM)obbligo ed il compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Per i cittadini extracomunitari: il titolo equivalente della scuola dellâ€(TM)obbligo, il compimento del 18 anno di età ed il permesso di soggiorno. 5. Organizzazione didattica Il corso di formazione è suddiviso in sei aree: Area della formazione di base, comprendente le seguenti video-lezioni: Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale; Identificazione dei bisogni; La Figura dell'operatore geriatrico; Lâ€(TM)invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo; Epidemiologia e demografia geriatrica;La “salute” dellâ€(TM)operatore geriatrico familiare nel rapporto con lâ€(TM)anziano; Aspetti etici connessi allâ€(TM)attività dellâ€(TM)assistenza e allâ€(TM)anziano; Accoglienza, orientamento, ruolo; Rapporto affettivo con lâ€(TM)anziano; La rete dei servizi per l'anziano. Area igienico-sanitaria, comprendente le seguenti lezioni: Principi di Nursing Geriatrico; Le patologie geriatriche; Le demenze e i disturbi del comportamento; Le cadute nellâ€(TM)anziano; I farmaci nellâ€(TM)anziano; Ulcere da pressione; Lâ€(TM)alimentazione nellâ€(TM)anziano; La valutazione del dolore nellâ€(TM)anziano; Lâ€(TM)anziano allettato e dipendente; Le emergenze dellâ€(TM)anziano; Area Psicologia delle relazioni umane: comprendente le seguenti lezioni: Psicologia della comunicazione; Psicologia dellâ€(TM)anziano; Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari. Area Sociologia e servizi socio-sanitari, comprendente le seguenti lezioni: Il sistema sociale e lâ€(TM)organizzazione dei servizi; Il supporto familiare nellâ€(TM)assistenza. Area Professionalizzante, comprendente le seguenti lezioni: Lâ€(TM)Assistente geriatrico e la famiglia; La gestione dellâ€(TM)incontinenza urinaria; La gestione dellâ€(TM)anziano che deve essere alimentato; La gestione delle terapie farmacologiche; Le cure della bocca; Lâ€(TM)anziano in famiglia e nel territorio; La gestione dellâ€(TM)igiene orale. Appendice, comprendente le seguenti lezioni: Tutela giuridica dellâ€(TM)anziano e delle loro famiglie; Tutela giuridica e previdenziale dellâ€(TM)operatore geriatrico familiare; La morte dellâ€(TM)anziano; Supporto psicologico allâ€(TM)operatore socio-sanitario; La riabilitazione nel territorio. 6 Programma e docenti Moduli dellâ€(TM)area della formazione di base Docenti: medici, specialisti, psicologi, sociologi Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale Identificazione dei bisogni Lâ€(TM)assistente familiare Lâ€(TM)invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo Epidemiologia e demografia geriatrica La “salute” dellâ€(TM)operatore geriatrico nel rapporto con lâ€(TM)anziano Aspetti Etici connessi allâ€(TM)attività dellâ€(TM)assistenza e allâ€(TM)anziano Accoglienza, Orientamento, Ruolo Rapporto affettivo con lâ€(TM)anziano La rete dei servizi per l'anziano Moduli professionalizzanti docenti: medici, infermieri professionali, fisioterapisti A- Area igienico-sanitaria: Principi di Nursing Geriatrico Le Patologie Geriatriche Le Demenze e i Disturbi del comportamento Le cadute nellâ€(TM)anziano I farmaci nellâ€(TM)anziano Ulcere da pressione Lâ€(TM)alimentazione nellâ€(TM)anziano La valutazione del dolore nellâ€(TM)anziano Lâ€(TM)anziano allettato e dipendente Le Emergenze dellâ€(TM)Anziano B- Area Psicologia delle Relazioni Umane Psicologia della Comunicazione Psicologia dellâ€(TM)anziano Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari C- Area Sociologia e la rete dei servizi socio-sanitari Il sistema sociale e lâ€(TM)organizzazione dei servizi Il supporto familiare nellâ€(TM)assistenza D- Attività Professionalizzante: Lâ€(TM)Assistente familiare geriatrico e la famiglia La gestione dellâ€(TM)incontinenza urinaria La gestione dellâ€(TM)anziano che deve essere alimentato La gestione delle terapie farmacologiche Le cure della bocca Lâ€(TM)anziano in famiglia e nel territorio La gestione dellâ€(TM)igiene orale E- Appendice Tutela giuridica degli anziani e delle loro famiglie Tutela giuridica e previdenziale dellâ€(TM)operatore geriatrico La morte dellâ€(TM)anziano Supporto psicologico allâ€(TM)operatore socio-sanitario La riabilitazione nel territorio.
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        ASSISTENTE FAMILIARE Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. Destinatari Il corso di formazione è rivolto a coloro che già operano con l’anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; a coloro che hanno già conseguito l’attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nell’assistenza all’anziano e a coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire l’attestato di assistente familiare. Durata 6 mesi Costo 900,00€ + iva da versare in due rate. Agevolazione per più iscritti. CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE FAMILIARE 1. La figura dell’assistente familiare L’assistente familiare è l’operatore che, a seguito dell’attestato conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: a. soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; b. favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale di tipo socio-assistenziale, al domicilio dell’utente ed in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale ed educativa, secondo il criterio del lavoro in equipe. Le attività dell’assistente familiare sono rivolte alla persona e si esplicano in particolare in: a. ambito sociale e igienico-relazionale; b. ambito della gestione domestica. 2. L’assistente familiare geriatrico Il corso di formazione ha l’obiettivo principale di formare un assistente familiare che operi con gli anziani. Gli obiettivi del corso di formazione sono i seguenti: • Identificare i bisogni e le problematiche fisiche, psicologiche ed assistenziali della persona anziana anche non autosufficiente; • Acquisire le abilità tecniche, comunicative ed assistenziali di base finalizzate a migliorare il contesto abitativo, mantenere le funzioni e le autonomia della persona; • Acquisire i concetti base dell’assistenza geriatrica; • Acquisire i concetti utili a riconoscere eventi acuti ed a mettere in atto le tecniche di primo soccorso; • Conoscere la rete dei servizi socio-sanitari; • Conoscere gli aspetti di etica e legislazione legati al ruolo di assistente familiare. Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. 3. Competenze acquisite alla fine del corso * Gestione della casa, dell’ambiente di vita e dell’igiene; * Cura dell’igiene personale, aiuto nella deambulazione, all’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all’apprendimento e mantenimento di posture corrette; * Gestione corretta dell’assunzione dei farmaci prescritti, della somministrazione delle diete e del corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso; * Gestione dei sintomi di allarme e attuazione degli interventi di primo soccorso; * Espletamento di piccole medicazioni o cambio delle stesse; * Attuazione di piccole attività di animazione utili a favorire la socializzazione, il recupero e il mantenimento delle capacità cognitive e manuali; * Attuazione di protocolli di mobilizzazione semplici; * Gestione del rapporto con l’utente e i familiari. In base alle competenze acquisite, al termine del corso l’assistente familiare sarà in grado di fornire le seguenti attività: 1) Assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero: • assistenza alla persona anziana ed ai soggetti non autosufficienti nelle attività quotidiane; • gestione dell’utente nel suo ambito di vita per mantenere o recuperare il benessere psicofisico; • gestione dell’igiene e della sicurezza della persona; • cura dell’ambiente domestico con mantenimento di un’igiene adeguata. 2) Intervento igienico-sanitario e di carattere sociale: • rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell’utente; • attuazione degli interventi assistenziali; • cura delle relazioni-comunicazioni di aiuto con l’utente e la famiglia. 3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo: • utilizzo degli strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio. 4. Destinatari e requisiti di accesso al corso Il corso di formazione è rivolto a: * coloro che già operano con l’anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; * coloro che hanno già conseguito l’attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nell’assistenza all’anziano; * coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire l’attestato di assistente familiare. Requisiti di accesso: Per i cittadini italiani: diploma di scuola dell’obbligo ed il compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Per i cittadini extracomunitari: il titolo equivalente della scuola dell’obbligo, il compimento del 18 anno di età ed il permesso di soggiorno. 5. Organizzazione didattica Il corso di formazione è suddiviso in sei aree: Area della formazione di base, comprendente le seguenti video-lezioni: Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale; Identificazione dei bisogni; La Figura dell'operatore geriatrico; L’invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo; Epidemiologia e demografia geriatrica;La “salute” dell’operatore geriatrico familiare nel rapporto con l’anziano; Aspetti etici connessi all’attività dell’assistenza e all’anziano; Accoglienza, orientamento, ruolo; Rapporto affettivo con l’anziano; La rete dei servizi per l'anziano. Area igienico-sanitaria, comprendente le seguenti lezioni: Principi di Nursing Geriatrico; Le patologie geriatriche; Le demenze e i disturbi del comportamento; Le cadute nell’anziano; I farmaci nell’anziano; Ulcere da pressione; L’alimentazione nell’anziano; La valutazione del dolore nell’anziano; L’anziano allettato e dipendente; Le emergenze dell’anziano; Area Psicologia delle relazioni umane: comprendente le seguenti lezioni: Psicologia della comunicazione; Psicologia dell’anziano; Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari. Area Sociologia e servizi socio-sanitari, comprendente le seguenti lezioni: Il sistema sociale e l’organizzazione dei servizi; Il supporto familiare nell’assistenza. Area Professionalizzante, comprendente le seguenti lezioni: L’Assistente geriatrico e la famiglia; La gestione dell’incontinenza urinaria; La gestione dell’anziano che deve essere alimentato; La gestione delle terapie farmacologiche; Le cure della bocca; L’anziano in famiglia e nel territorio; La gestione dell’igiene orale. Appendice, comprendente le seguenti lezioni: Tutela giuridica dell’anziano e delle loro famiglie; Tutela giuridica e previdenziale dell’operatore geriatrico familiare; La morte dell’anziano; Supporto psicologico all’operatore socio-sanitario; La riabilitazione nel territorio. 6 Programma e docenti Moduli dell’area della formazione di base Docenti: medici, specialisti, psicologi, sociologi Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale Identificazione dei bisogni L’assistente familiare L’invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo Epidemiologia e demografia geriatrica La “salute” dell’operatore geriatrico nel rapporto con l’anziano Aspetti Etici connessi all’attività dell’assistenza e all’anziano Accoglienza, Orientamento, Ruolo Rapporto affettivo con l’anziano La rete dei servizi per l'anziano Moduli professionalizzanti docenti: medici, infermieri professionali, fisioterapisti A- Area igienico-sanitaria: Principi di Nursing Geriatrico Le Patologie Geriatriche Le Demenze e i Disturbi del comportamento Le cadute nell’anziano I farmaci nell’anziano Ulcere da pressione L’alimentazione nell’anziano La valutazione del dolore nell’anziano L’anziano allettato e dipendente Le Emergenze dell’Anziano B- Area Psicologia delle Relazioni Umane Psicologia della Comunicazione Psicologia dell’anziano Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari C- Area Sociologia e la rete dei servizi socio-sanitari Il sistema sociale e l’organizzazione dei servizi Il supporto familiare nell’assistenza D- Attività Professionalizzante: L’Assistente familiare geriatrico e la famiglia La gestione dell’incontinenza urinaria La gestione dell’anziano che deve essere alimentato La gestione delle terapie farmacologiche Le cure della bocca L’anziano in famiglia e nel territorio La gestione dell’igiene orale E- Appendice Tutela giuridica degli anziani e delle loro famiglie Tutela giuridica e previdenziale dell’operatore geriatrico La morte dell’anziano Supporto psicologico all’operatore socio-sanitario La riabilitazione nel territorio.
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