-
loading
Solo con l'immagine

Scrittura cura i racconti


Elenco delle migliori vendite scrittura cura i racconti

I RACCONTI DI HOFFMAN (LES CONTES D'HOFFMAN)
  • Racconti di Hoffmann (1881)
  • Racconti di Hoffmann (1881)
  • Racconti di Hoffmann (1881)
  • Racconti di Hoffmann (1881)
  • Racconti di Hoffmann (1881)
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
FABA PERSONAGGIO SONORO I RACCONTI DI MASHA - STORIE SONORE - GIOCATTOLO, CONTENUTI EDUCATIVI, VERSIONE ITALIANA, BAMBINI 2+ ANNI
  • STATUINA SONORA: da posizionare sul cantastorie Faba, il dispositivo audio che permette ai bambini di ascoltare storie, canzoni, favole e filastrocche. Ogni statuina 3D rappresenta un personaggio dell'universo dei bambini. Raccantastorie FABA non incluso.
  • PERSONAGGIO SONORO MASHA: Masha è una vispa bimbetta bionda con grandi occhi verdi e un carattere davvero, ma davvero vivace. Esuberante e monella si caccia spesso in situazioni esilaranti, facendo disperare il suo povero compagno di giochi, Orso. Trascorrendo le giornate nei boschi, tra un’avventura e un’altra, Masha vi racconterà moltissime storie!
  • I RACCONTI DI MASHA: Direttamente dalle steppe russe, Masha narra qui i racconti della tradizione. Il lupo e i sette capretti, Cappuccetto Rosso, La principessa ranocchio, sono solo alcune delle storie che Masha ha in serbo per i suoi amici. Un ottimo modo per intrattenere i bambini nei momenti di gioco o prima di andare a dormire, con la voce originale della bambina più amata degli ultimi anni!
  • DURATA circa 38 minuti, EDITORE Animaccord, CONTENUTO: Masha cerca di dare saggi consigli ai suoi piccoli amici con i racconti della tradizione, a volte confonde trame e personaggi creando storie pasticciate, ma infine arriva sempre soddisfatta alla morale…1. Il lupo e i sette capretti 2. Cappuccetto Rosso 3. Il lupo e la volpe 4. La principessa ranocchio 5. Pollicino 6. Cenerentola 7. Il califfo cicogna.
  • EDUCATIVO E SICURO: Tutti i contenuti educativi di ogni personaggio possono essere ascoltati utilizzando il Raccontastorie FABA oppure con l’App MyFaba. Tutti i perrsonaggi sonori sono certificati e composti da materiale atossico per essere utilizzati in autonomia dai bambini.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
I DERVISI - IL PRINCIPE VEZZOSO OSSIA I RACCONTI DELLE FATE - IL COMBATTIMENTO DELLE MONTAGNE O LA FOLLIA BEAUJON - IL CAFFÈ DEL TEATRO DELLE VARIETÀ - IL CAVALLO DI BRONZO - I CAPPUCCI BIANCHI
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    Brescia (Lombardia)
    Cedo il libro: Racconti fantastici di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann Edizione a cura di Giuseppe Argentieri Illustrazioni di André Lambert Grafica di Davide Danti e Amilcare Martinazzi I racconti di questo volume sono tratti da tutti i romanzi e i racconti di Hoffman pubblicati dall'Editore Einaudi Racconti: - Storia del riflesso perduto - L'uomo della sabbia - Il Sanctus - Il consigliere Krespel - L'ospite sinistro - Il Barone von B. - La concatenazione delle cause - Vampirismo Volume della serie "I capolavori della letteratura romantica" - Club degli Editori formato libro cm. 25 x 16 x 3 S pag. 352 Edizione di pregio, con belle illustrazioni, con copertina rigida con frontespizio in similpelle blu e scritte in color oro. Pagine con grammatura spessa. Libro in ottime condizione di conservazione, come nuovo. Il box contenitore, in semplice cartoncino, è usurato, ma ha permesso di conservare il libro freschissimo, in perfette condizioni. Costi di spedizione: 3 euro con posta ordinaria piego libri, busta imbottita 6 euro con posta raccomandata piego libri, busta imbottita
    18 €
    Vista prodotto
    Italia (Tutte le città)
    I colpevoli di Ferdinand von Schirach; Editore: Longanesi, 2013; Pagine: 179; Copertina rigida editoriale con sovracoperta illustrata a colori; Traduttore: Piccinini Irene Abigail; Peso di spedizione: 0,345 gr. Collana: Gaja scienza; ISBN: 9788830431546 Qual è la giusta pena per chi elimina accidentalmente un serial killer? E l’imputazione corretta per una moglie che uccide un marito spietato e violento? Dove sono i limiti del diritto alla difesa se la linea del silenzio può lasciare impuniti gli autori di uno stupro di gruppo? Sono questi alcuni degli interrogativi intorno ai quali ruotano i nuovi racconti di Ferdinand von Schirach, avvocato penalista che da anni si trova al centro di clamorosi casi giudiziari o di strabilianti vicende custodite finora dal segreto professionale. Forte di una scrittura asciutta e laconica, ma non per questo priva di una forte empatia verso molti dei protagonisti delle sue storie, Von Schirach ci conduce in un labirinto di violenze e inganni dove la verità mostra sempre più di una faccia, se non un volto dai tratti ambigui e sfuggenti. Crimini efferati che per un bizzarro gioco della sorte trovano compensazione al di fuori dei tribunali e del dibattito pubblico. Innocenti perseguitati da una giustizia assurda, che solo al termine del proprio cammino riesce a emendare errori dagli effetti devastanti. E talvolta, nonostante i molti sforzi compiuti, l’inevitabile resa di fronte all’imperfezione dell’esperimento umano che sfugge alle briglie della razionalità. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
    10 €
    Vista prodotto
    Bergamo (Lombardia)
    I CINQUE COMANDAMENTI Ovvero cinque consigli preziosi da tenere sul comodino quando si scrive Cinque incontri di due ore a cadenza quindicinale. Chiedici le prossime date dell'avvio del corso. Perché se è vero che nella scrittura non esistono regole predefinite, è altrettanto vero che qualche dritta fa sempre comodo. Ciclo di approfondimenti a cura di Silvia Gilardi Programma: 1) MENTIRE PER DIRE LA VERITA' Travestire la propria esperienza per poterla trasformare in quella degli altri Mascherare sé stessi: ciò che distingue l autobiografia dalla fiction Esercizio: cosa è finto e cosa è vero? La menzogna è il mezzo necessario per raggiungere la verità narrativa. Riflettiamo insieme su quelle che sono le basi del processo creativo. 2) SHOW, DONT TELL Non dirlo, se puoi mostrarlo Parola d ordine: azione Esercizio: vietato pensare Sforziamoci di far vedere al nostro lettore ciò che stiamo raccontando. Scopriamo la potenza dei gesti che affidiamo ai nostri personaggi, impariamo a sceglierli con cura, evitando le banalità. 3) SAI TENERE UN SEGRETO? Svelare a poco a poco Il gap tra ciò che raccontiamo e ciò che non diciamo Esercizio a sorpresa: questo non posso dirvelo se no che segreto è? In ogni opera di narrativa che si rispetti è fondamentale tener desto l interesse del lettore, suscitando nella sua mente interrogativi di cui rimandiamo le risposte. 4) DIO nei dettagli Il dio della letteratura sta nei dettagli La sospensione dell incredulità Esercizio: usa ciò che conosci La scelta dei dettagli è cruciale per rendere credibile il mondo che stiamo costruendo per la nostra storia. Lo scrittore è colui che vede cose che normalmente sfuggono a un occhio distratto. Alleniamo lo sguardo e la nostra capacità di osservazione. 5) DILLO IN POCHE PAROLE Precisione e memorabilità Importanza della riscrittura Esercizio: tagliare, tagliare, tagliare! Soffermiamoci sui passaggi che intercorrono tra la prima stesura (istintiva, â€Å“di pancia”) e la necessaria riscrittura (meditata, â€Å“di testa”). Impariamo ad essere esigenti con noi stessi. Vai sul nostro sito per conoscere le prossime date
    Vista prodotto
    Bergamo (Lombardia)
    Da noi si scrive anche la sera a cura di Angela Sabella Presidente dell'Associazione culturale Il Paese che non c'è, formatore e consulente editoriale, allieva di Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia e Stefano Benni. E Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden CORSO BASE di SCRITTURA CREATIVA Il mestiere di scrivere • l'angoscia della pagina bianca: come si costruisce una trama narrativa, l'incipit • la descrizione degli ambienti, la costruzione dei personaggi • il dialogo • l'importanza delle digressioni, la scelta dello stile, la revisione • come si invia un testo ad una casa editrice Il corso è composto da cinque incontri di due ore ciascuno Lezione 1. L'angoscia della pagina bianca. I processi creativi che portano alla scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. L'incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. Lezione 2. La descrizione. Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d'animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Lezione 3. Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. Lezione 4. La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lo stile. Come dominare lo stile, come sceglierlo. Stile e contenuto: perché alcune narrazioni richiedono un certo stile e non un altro. Perché è importante saper scrivere in stili diversi, per poi scegliere liberamente il più congeniale. Che rapporto c'è tra stile e lunghezza del testo. Lezione 5. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un'altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice. Corso sempre attivo
    Vista prodotto
    Bergamo (Lombardia)
    Richiedi il programma completo del corso di tuo interesse CORSO BASE DI SCRITTURA CREATIVA "Il mestiere di scrivere" a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore sabato pomeriggio ore 15.00- 17.00 cinque incontri di due ore. CORSO DI DIZIONE INIZIO CORSO "Eliminare cantilene o cadenze tipiche regionali" a cura dell'attore Francesco Porfido martedì sera ore 20.30-22.30 dieci incontri di due ore. CORSO AVANZATO DI SCRITTURA CREATIVA INIZIO CORSO mercoledì 11 settembre "La doppia vita dello scrittore part-time" a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore e Silvia Gilardi, diplomata Scuola Holden mercoledì pomeriggio ore 18.00- 20.00 oppure mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30 dieci incontri di due ore. CONSIGLI DI SCRITTURA "I 5 COMANDAMENTI" DOMENICA Ovvero cinque consigli preziosi da tenere sul comodino quando si scrive a cura di Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – cinque incontri di sei ore. CORSO DI AUTOBIOGRAFIA: INIZIO CORSO "Il piacere di raccontarsi" a cura di Agnese Ambiveri ed Elisa Brembati, filosofe e counselor giovedì sera ore 20.30 - 22.30; sei incontri di due ore. CORSI DI SCRITTURA BY NIGHT corso sempre attivo, chiama per conoscere la prossima data "Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte" (E.AllanPoe) a cura di Angela Sabella e Silvia Gilardi da sabato ore 22.00 alle ore 08.00 della domenica una lezione di dieci ore. ASPETTI UN BAMBINO? Hai pensato di scrivere un diario per imprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni? In dolce attesa;ti scrivo a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore.Cinque incontri di due ore corso sempre attivo, chiama per conoscere la prossima data. CORSI SEMPRE ATTIVI
    Vista prodotto
    Bergamo (Lombardia)
    CORSO BASE DI SCRITTURA CREATIVA INIZIO CORSO "Il mestiere di scrivere" a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore CORSO AVANZATO DI SCRITTURA CREATIVA INIZIO CORSO "La doppia vita dello scrittore part-time" a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore e Silvia Gilardi, diplomata Scuola Holden CONSIGLI DI SCRITTURA "I 5 COMANDAMENTI" Ovvero cinque consigli preziosi da tenere sul comodino quando si scrive a cura di Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00 CORSI DI SCRITTURA BY NIGHT corso sempre attivo, chiama per conoscere la prossima data "Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte" (E.AllanPoe) a cura di Angela Sabella e Silvia Gilardi da sabato ore 22.00 alle ore 08.00 della domenica una lezione di dieci ore. ASPETTI UN BAMBINO? Hai pensato di scrivere un diario per imprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni? In dolce attesa ti scrivo a cura di Angela Sabella, presidente dell'Associazione e formatore.Cinque incontri di due ore corso sempre attivo, chiama per conoscere la prossima data.
    Vista prodotto
    Italia (Tutte le città)
    NARRATIVA CONTEMPORANEA. Antologia del 4° Premio Letterario Nazionale Racconti di... Vini 2003 a cura di Renzo Furlano, Giancarlo Pellegrin e Livio Sissi; Ed.Braitan, Brazzano; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 262; Peso di spedizione: 0,400 gr. I numeri in un concorso hanno la loro rilevanza ed i 312 partecipanti lo fanno divenire uno dei più importanti in ambito nazionale, se non addirittura il maggiore nel suo genere, e non si sottovaluti il valore del racconto breve. Per lo scrittore Calvino la rapidità e la leggerezza nella letteratura significano precisione e competenza del narratore che riesce ad aggiungere piacere al lettore. Numeri che sono frutto di un grande e minuzioso lavoro, e che grazie alla rete telematica ha fatto conoscere il premio in tutti i continenti. Pertanto è grande la soddisfazione dei promotori, organizzatori e mia per l’aumento della partecipazione del 35% rispetto alla terza edizione, ma diventa infinito il piacere nel dare la possibilità a molti scrittori più o meno affermati, di raccontare se stessi, di confrontarsi, esprimere e far conoscere agli altri le proprie conoscenze ed emozioni. E maggiormente lo è quando contattando gli autori si disegnano idealmente, su un mappamondo virtuale, delle linee, dei collegamenti fra luoghi e culture diverse, che sorvolano sui confini e steccati di varia natura. Da Mazara del Vallo a Saluzzo, da Rijeka a Bruxelles, o Canada, dove la cultura, la letteratura, riesce ad esprimere il concetto di globale. Alla prossima edizione dunque, citando la frase con la quale conclude il suo racconto Antonio Ferrara: …Ogni giorno in fondo è un giorno nuovo, mai vissuto su questa terra da nessuno. C’è sempre una finestra, tra i mattoni. Lasciamola ancora aperta sull’imprevisto. …e aggiungerei sulla diversità. Renzo Furlano dipinto donato dall’artista Luciano de Gironcoli
    7 €
    Vista prodotto
    Bergamo (Lombardia)
    “A volte i capolavori nascono per caso, quando si viene a creare quella particolare alchimia che favorisce o incoraggia il processo creativo, nel contesto di situazioni inaspettate e di luoghi che fungono da catalizzatore alla fantasia” â€" si legge nellâ€(TM)introduzione di Giorgio Borroni (Feltrinelli, 2011) al Frankenstein di Mary Shelley, capolavoro concepito allâ€(TM)interno della leggendaria Villa Diodati, a Ginevra, in una notte di tempesta. “Ognuno di noi scriverà una storia di fantasmi”, disse Byron ai suoi ospiti, senza sapere che da un gioco tra amici letterati sarebbe nata unâ€(TM)opera immortale. In occasione del duecentesimo anniversario della pubblicazione di Frankenstein, che ha visto la luce per la prima volta nel 1818, vi proponiamo un laboratorio di scrittura in notturna, per ricreare le condizioni di quella leggendaria residenza creativa. Teatro ispiratore dei nostri racconti sarà la splendida Villa Paradiso a Bergamo, ai piedi di Città Alta. Durante il laboratorio agli aspiranti scrittori verranno forniti gli strumenti necessari a costruire una storia che tenga sveglio il lettore e lo induca a voltare pagina, nonostante lâ€(TM)ora tarda. I partecipanti saranno chiamati a prendere spunto da un sogno fatto e a trasformarlo in racconto (proprio come fece Mary Shelley!). La sfida: costruire una storia coerente (con un inizio, uno svolgimento e una fine) a partire dalla sostanza di cui sono fatti i sogni, sfuggente, imprevedibile e apparentemente assurda, come spesso è lâ€(TM)ispirazione. In sintesi: Trascriviamo un sogno che abbiamo fatto Individuiamone gli elementi narrativi Diamo ordine al caos Scriviamo il nostro “racconto su base onirica” Letture da: â€" Schnitzler â€" Cortázar â€" Murakami Dove: Villa Paradiso a Bergamo Quando: sabato 19 maggio dalle ore 21 alle ore 10 Come si svolge? Lâ€(TM)appuntamento è fissato per le ore 19.30 a Villa Paradiso, dove ceneremo insieme per iniziare a conoscerci. Alle ore 21 daremo il via al nostro laboratorio di scrittura: leggeremo, scriveremo e ci lasceremo ispirare dalla notte fino alle 3, quando ognuno potrà ritirarsi nella propria camera per il meritato riposo. Alle 10 ci ritroveremo per fare colazione e salutarci.
    Vista prodotto
    Bergamo (Lombardia)
    “A volte i capolavori nascono per caso, quando si viene a creare quella particolare alchimia che favorisce o incoraggia il processo creativo, nel contesto di situazioni inaspettate e di luoghi che fungono da catalizzatore alla fantasia” – si legge nell’introduzione di Giorgio Borroni (Feltrinelli, 2011) al Frankenstein di Mary Shelley, capolavoro concepito all’interno della leggendaria Villa Diodati, a Ginevra, in una notte di tempesta. “Ognuno di noi scriverà una storia di fantasmi”, disse Byron ai suoi ospiti, senza sapere che da un gioco tra amici letterati sarebbe nata un’opera immortale. In occasione del duecentesimo anniversario della pubblicazione di Frankenstein, che ha visto la luce per la prima volta nel 1818, vi proponiamo un laboratorio di scrittura in notturna, per ricreare le condizioni di quella leggendaria residenza creativa. Teatro ispiratore dei nostri racconti sarà la splendida Villa Paradiso a Bergamo, ai piedi di Città Alta. Durante il laboratorio agli aspiranti scrittori verranno forniti gli strumenti necessari a costruire una storia che tenga sveglio il lettore e lo induca a voltare pagina, nonostante l’ora tarda. I partecipanti saranno chiamati a prendere spunto da un sogno fatto e a trasformarlo in racconto (proprio come fece Mary Shelley!). La sfida: costruire una storia coerente (con un inizio, uno svolgimento e una fine) a partire dalla sostanza di cui sono fatti i sogni, sfuggente, imprevedibile e apparentemente assurda, come spesso è l’ispirazione. In sintesi: Trascriviamo un sogno che abbiamo fatto Individuiamone gli elementi narrativi Diamo ordine al caos Scriviamo il nostro “racconto su base onirica” Letture da: – Schnitzler – Cortázar – Murakami Dove: Villa Paradiso a Bergamo Quando: sabato 19 maggio dalle ore 21 alle ore 10 Come si svolge? L’appuntamento è fissato per le ore 19.30 a Villa Paradiso, dove ceneremo insieme per iniziare a conoscerci. Alle ore 21 daremo il via al nostro laboratorio di scrittura: leggeremo, scriveremo e ci lasceremo ispirare dalla notte fino alle 3, quando ognuno potrà ritirarsi nella propria camera per il meritato riposo. Alle 10 ci ritroveremo per fare colazione e salutarci.
    Vista prodotto
    Italia (Tutte le città)
    È difficile scrivere? È possibile migliorare il proprio stile e la propria capacità narrativa? Come posso pubblicare i miei racconti e romanzi? sono domande che ogni scrittore si è sempre posto. ? Il corso, tenuto da copywriters, autori e ghost-writers, ha come obiettivo quello di fornire esaurienti risposte a queste domande e molto di più. Il corso ha la durata di 40 ore complessive ed è composto da lezioni di 2 ore ciascuna. Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12.:00. Il Programma del Corso • Introduzione all’arte narrativa • Lo stile personale: come costruirlo • Differenti tipi e forme della narrativa • Racconto o romanzo: quale forma per la tua storia • Il romanzo psicologico • La scrittura autobiografica • Il romanzo epistolare • Il giallo • Il thriller • La spy story • Il romanzo sentimentale o d’amore • Trovare un metodo di lavoro • Come scrivere / con quali strumenti, dove scrivere, quando scrivere • La paura della pagina bianca • Scrivere ogni giorno o attendere l’ispirazione • Dove trovare ispirazione e idee • Il soundtrack • Definire e descrivere un personaggio • Dove trovare idee per i personaggi • Personaggi primari e personaggi secondari • Come gestire i personaggi • Le ambientazioni: location reali e fantastiche • Dove trovare ispirazione per le location • Gestire le location • Personaggi e location: gli errori da evitare • Personaggi e location: come descrivere scene, luoghi, ambienti e personaggi • L’aspetto psicologico: come descrivere sentimenti, emozioni e pensieri dei personaggi. • Il tema della storia • Tema principale e temi secondari • La storia: l’importanza della documentazione • La storia: gli errori da evitare • La struttura della storia • La tecnica dei tre atti: parte iniziale, centrale e finale • La tecnica dei flashback • La tecnica cronologica semplice • Suspense e climax: cosa sono, come gestirli, dove metterli • Le anticipazioni • I colpi di scena • Le transizioni • Prima persona o Terza persona • Punti di vista molteplici: prima persona e terza persona insieme • Le parole giuste: crearsi un dizionario • Neologismi: come crearli, come usarli, quando evitarli. • Parole straniere: quando usarle, quando evitarle. • Slang: quando usarlo, come usarlo, l’importanza delle note a piè pagina, quando non usarlo. • I dialoghi: lingua parlata e lingua scritta. • Dialogo diretto e indiretto • L’importanza del realismo nei dialoghi: i personaggi non parlano come libri stampati. • Come costruire i dialoghi: parlato, didascalia e intermezzo psicologico • La punteggiatura in modo creativo: ritmo, enfasi, aumentare o diminuire l’emozione. • Finali ed epiloghi • Come concludere una storia • La fasi di lavorazione: prima stesura / montaggio, seconda stesura, stesura finale. • La revisione del testo • Cenni sul diritto d’autore e su come tutelarlo • Pubblicare con un editore: vantaggi, svantaggi, rischi e fregature • Self-publishing: pubblicare da soli le proprie opere per e-book e in cartaceo • Self-publishing: le migliori piattaforme e i programmi per gli scrittori • Tradurre le proprie opere: vantaggi e costi. • Considerazioni finali e domande degli studenti?
    Vista prodotto
    Italia (Tutte le città)
    Antologia del 4° Premio Letterario Nazionale Racconti di ... Vini 2003 a cura di Renzo Furlano, Giancarlo Pellegrin e Livio Sissi; Ed.Braitan, Brazzano; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 262; Peso di spedizione: 0,400 gr. I numeri in un concorso hanno la loro rilevanza ed i 312 partecipanti lo fanno divenire uno dei più importanti in ambito nazionale, se non addirittura il maggiore nel suo genere, e non si sottovaluti il valore del racconto breve. Per lo scrittore Calvino la rapidità e la leggerezza nella letteratura significano precisione e competenza del narratore che riesce ad aggiungere piacere al lettore. Numeri che sono frutto di un grande e minuzioso lavoro, e che grazie alla rete telematica ha fatto conoscere il premio in tutti i continenti. Pertanto è grande la soddisfazione dei promotori, organizzatori e mia per l’aumento della partecipazione del 35% rispetto alla terza edizione, ma diventa infinito il piacere nel dare la possibilità a molti scrittori più o meno affermati, di raccontare se stessi, di confrontarsi, esprimere e far conoscere agli altri le proprie conoscenze ed emozioni. E maggiormente lo è quando contattando gli autori si disegnano idealmente, su un mappamondo virtuale, delle linee, dei collegamenti fra luoghi e culture diverse, che sorvolano sui confini e steccati di varia natura. Da Mazara del Vallo a Saluzzo, da Rijeka a Bruxelles, o Canada, dove la cultura, la letteratura, riesce ad esprimere il concetto di globale. Alla prossima edizione dunque, citando la frase con la quale conclude il suo racconto Antonio Ferrara: …Ogni giorno in fondo è un giorno nuovo, mai vissuto su questa terra da nessuno. C’è sempre una finestra, tra i mattoni. Lasciamola ancora aperta sull’imprevisto. …e aggiungerei sulla diversità. dipinto donato dall’artista Luciano de Gironcoli Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
    8 €
    Vista prodotto
    Bergamo (Lombardia)
    I nostri corsi di scrittura e lettura e altro in presenza corso base di scrittura creativa corso avanzato di scrittura creativa laboratori memoir: laboratorio di scrittura sulla memoria emotiva il mare interiore: laboratorio di scrittura autobiografica le dee dentro la donna: laboratorio di libroterapia l India ci parla, scritture di altri mondi: laboratorio esperienziale la magia del mandala: seminario teorico/pratico sul mandala e il suo uso terapeutico online sette trame per sette racconti: laboratorio di scrittura leggere libri, scrivere storie: laboratorio di libroterapia e scrittura da remoto come nascono le storie: laboratorio di scrittura creativa nero su bianco: laboratorio esperienziale di scrittura navigare senza stella polare: corso di scrittura autobiografica la gioia dello scrivere: corso di scrittura creativa i programmi completi sono disponibili sul nostro sito ilpaesechenonce.org
    Vista prodotto
    Italia (Tutte le città)
    “Non si scrive perché si vuole dire qualcosa, ma perché si ha qualcosa da dire” Francis Scott Fitzgerald. Il corso di 2° livello è il naturale proseguimento del corso base (ma è aperto a tutti coloro che abbiano già frequentato un corso di scrittura, anche non presso la nostra associazione). Sei incontri di due ore a cadenza quindicinale a cura di Silvia Gilardi Laureata in Lettere Moderne, diplomata in Scrittura & Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Docente di scrittura creativa, ghostwriter e collaboratrice editoriale Avvio corso mercoledì 25 settembre Programma: • Dritti al punto. Che cosa davvero vogliamo raccontare? Da dove vengono le idee? Le storie sono dentro di noi, basta saperle cercare. • Romanzo e racconto: una diversa distanza narrativa. Centometristi o fondisti? Questione di fiato. • Il potere del non-detto. I silenzi, le pause, la reticenza: tutto ciò che scegliamo di non dire. • Flash fiction, ovvero i racconti più brevi al mondo. Il dono della (estrema) sintesi. • Il punto di vista determina la storia. L’importanza dello sguardo. Prima o terza persona? La scelta del narratore. • Leggere e scrivere un racconto. Trovare la propria voce. Attraverso letture ed esercizi mirati andremo a caccia di storie e approfondiremo alcune questioni fondamentali della scrittura narrativa, affinando le tecniche e gli strumenti acquisiti. E' gradito un contatto telefonico Corso sempre attivo www.ilpaesechenonce.org corsi.ilpaesechenonce@virgilio.it
    Vista prodotto
    Italia (Tutte le città)
    RACCONTI, ANTOLOGIE. Romanzi e racconti: volume 1 di Italo Calvino; A cura di M. Berenghi e Bruno Falcetto; Introduzione di Claudio Milanini; Prefazione di Jean Starobinski; Editore: Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991; Numero di pagine: p.1400+(2) elegante legatura edit. in piena pelle - titoli in oro, azzurro e cofanetto con raffinata edizione in carta sottile. Soggetti: LETTERATURA ITALIANA POESIA Dimensioni: cm.10x17; Collana: I Meridiani Condizioni eccellenti (pari a nuovo) con lievissimi segni dello scaffale. Il primo volume dei tre Meridiani nei quali è raccolta in ordine cronologico l’intera produzione narrativa di Calvino, sia edita che inedita, arricchita da prefazioni d’autore presentate in un’apposita sezione. Le note e notizie sui testi forniscono preziose informazioni sulla genesi delle singole opere, sulle influenze letterarie che le hanno ispirate, sulle varianti che documentano le successive fasi di scrittura.
    50 €
    Vista prodotto
    Bergamo (Lombardia)
    SETTE TRAME PER SETTE RACCONTI Laboratorio ONLINE di scrittura creativa a cura di Martina Russo laureata in Lettere, sta attualmente studiando Scrittura e Storytelling alla Scuola Holden. Le piacciono i romanzi di narrativa, specialmente quella storica, e i dolci. Sette incontri di un'ora e mezza ogni sabato pomeriggio a partire dal 16 gennaio 2021 ore 17:00 | 18:30 Per quanto l’offerta di letteratura, cinema, teatro e tivù sia sempre più vasta, le trame sono sempre più o meno le stesse. Per l’esattezza, sono sette, sostiene Christopher Booker, accademico inglese, scrittore e saggista, autore di «The seven basic plots: why we tell stories» (Le sette trame fondamentali: perché raccontiamo storie). La tesi del libro, è che da quando gli esseri umani hanno cominciato a raccontarsi storie davanti al fuoco nella notte dei tempi, dai primi cantori e poeti fino all' avanguardia più moderna, l’intreccio delle vicende narrate segue una serie di binari prefissati, con regole, sviluppi, colpi di scena e risoluzioni che non si discostano mai da una determinata tabella. «Dall' Iliade al Signore degli Anelli, dalla tragedia greca ai cartoni animati, si può dire che ogni genere di storia, per quanto seria o triviale, proviene dalle medesime fonti e abbraccia gli stessi archetipi», dichiara il professor Booker. «Veniamo tutti dal "Cappotto" di Gogol», dicevano gli scrittori russi dell’Ottocento. La novità del saggio di Booker, è che stabilisce il numero preciso di queste formule, fornendone l’elenco, la descrizione, gli esempi concreti nel campo delle lettere o del cinema. Naturalmente, è opinabile che le trame siano proprio sette: potrebbero anche essere sei, oppure otto, o magari una decina, e il concetto non cambierebbe molto. A noi, la sua lista, sembra convincente. Sette incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, in cui si tratta una singola trama e si dà spazio agli elaborati dei partecipanti. Avvio sabato 16 gennaio 2021.
    110 €
    Vista prodotto

    Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.