-
loading
Solo con l'immagine

Site construction manager


Elenco delle migliori vendite site construction manager

COMPOSITION NOTEBOOK: CONSTRUCTION MANAGER COMPOSITION NOTEBOOK /WIDE RULED PAPER NOTEBOOK CONSTRUCTION MANAGER JOURNAL | CUTE WIDE BLANK LINED ... MANAGER COMPOSITION NOTEBOOK LOVERS
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    ON SITE. CONSTRUCTION. PER GLI IST. TECNICI TECNOLOGICI INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO. CON E-BOOK. CON ESPANSIONE ONLINE
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      MANAGER LIVELLO SBLOCCATO - REGALO GIOCATORE PER INIZIARE UN NUOVO LAVORO FELPA CON CAPPUCCIO
      • Questo è un regalo perfetto per un Manager che ama giocare e si considererebbe un giocatore, per festeggiare l'inizio di un nuovo lavoro o carriera
      • Questo dice: Manager Livello sbloccato. È un regalo perfetto per qualcuno che sta iniziando un nuovo lavoro o ha ottenuto una promozione che ama il gioco e funziona come Manager
      • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      Italia (Tutte le città)
      Site Cost Controller DKR are delighted to be working on a role as a Cost Controller close to the city of Innsbruck (Austria). My client is heavily involved in large scale infrastructure projects and civil construction. You would be working as a Cost Controller role (German). This would be a stand alone role and would be reporting into a Technical Manager. Responsibilities • Project controls functions (cost engineering, cost estimating, forecasting, trending, scheduling, etc.) for the project team -Measuring and reporting progress versus the individual implementation plans and the project plan • Preparing cash flow and revenue forecasts, monitoring performance, and preparing reports for the Project Manager • Analysing project reports and keeping the Project Manager informed of any current or potential deviations from plan 5. Participating in project meetings to report on trends, critical action items, estimates, schedules, and deviations from plans • Regularly reviewing the performance and making any necessary adjustments, including retraining operating personnel • Leading the project trend and critical items reporting to the project team and recommending corrective action to reduce cost and enhance schedule • Producing the Project Historical Report Criteria • Fluency in English & German and Italian • Relevant experience within Project Costing, Controller, Finance related roles • Preferably have worked in the Construction/Civil Engineering industry • Working knowledge of SAP
      Vista prodotto
      Italia
      SITE MANAGER (IMPIANTI FOTOVOLTAICI) Per azienda operante nel settore delle Energie Rinnovabili cerchiamo un SITE MANAGER responsabile della supervisione di tutte le operazioni in loco dalle attività preliminari fino alla messa in servizio completa dell'impianto, compresa l'istituzione di controlli del sito per i modelli di traffico, lo stoccaggio dei materiali, le strutture dei subappaltatori e la sicurezza del sito. Responsabilità In particolare la risorsa dovrà: - Fare da Interfaccia in loco con il Rappresentante del Cliente e i responsabili di cantiere dei subappaltatori per gli aspetti organizzativi, tecnici e qualitativi; - Gestire i subappaltatori coinvolti nella costruzione comprese le opere civili, meccaniche ed elettriche sia lato BT che MT nonché opere di connessione alla rete; - Gestire tutti i consulenti di terze parti inclusi ma non limitati al Direttore dei Lavori (Direttore dei Lavori), Ispettore H&S (Coordinatore per la sicurezza) e Ispettore di messa in servizio statico (Collaudatore statico); - Con la supervisione del Project Manager, gestire i subappaltatori, il personale, l'inventario dei materiali e delle attrezzature; dovrà inoltre monitorare i programmi e i progressi nonché la gestione della cassa del cantiere; - Monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e verificare la conformità tra i lavori programmati e l'avanzamento effettivo dei lavori e individuazione di eventuali scostamenti; - Gestire la reportistica (avanzamento lavori giornalieri, settimanali e mensili); - Collaborare a stretto contatto con il reparto Acquisti & Logistica per la corretta gestione della logistica, delle procedure di sdoganamento e pianificazione della consegna del materiale in cantiere, inclusa la corretta gestione dei documenti (bolle di consegna, CMR); - Verificare lo stato dei materiali alla consegna in cantiere e della loro congruità con gli acquisti; - Coordinare i membri del team in loco durante l'esecuzione dei lavori, compresi i supervisori per la corretta implementazione del processo QA/QC; - Svolgere e supervisionare le attività di messa in servizio degli impianti nel rispetto degli obblighi contrattuali e degli standard normativi; - Partecipare alle riunioni in loco con PM, rappresentante del cliente, direttore dei lavori e ispettore di salute e sicurezza; - Preparare l'elenco degli intoppi del progetto e pianificarne l'esecuzione; - Coordinamento con le autorità locali competenti per le ispezioni. Requisiti - Laurea in Ingegneria Civile, Elettrica o Meccanica; - Almeno 5 anni di esperienza come Site Manager nell'esecuzione di impianti fotovoltaici su larga scala (dimensione minima dell'impianto 5MW); - Conoscenza delle principali normative CEI/CEI EN applicabili; - Esperienza nei lavori AT è un vantaggio; - Conoscenza dei componenti elettromeccanici nonché dei protocolli di comunicazione e dei sistemi di monitoraggio; - Familiarità con gli standard H&S; - Capacità di organizzazione nella gestione della documentazione in loco; - Conoscenza del pacchetto Office e Autocad e degli strumenti di pianificazione come MS Project. - Qualificazione PES/PEI in conformità alla normativa italiana H&S; - Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale (il tedesco è un plus); Sede di lavoro Base a Milano, la risorsa sarà basata in cantiere Retribuzione In base alla seniority Per ulteriori informazioni e per potersi candidare, scrivere a marco.migliaccio@quojobis.it
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Would you like to work for a progressive and ambitious company which is also one of the most successful within the UK construction and infrastructure industry? Broadhaven Construction Ltd. is an innovative and dynamic construction company based in Edgware, Greater London. We carry out design, engineering, property builds/maintenance and installation works across London, southern England and throughout the UK. Job brief: We have a fantastic opportunity within our Construction business for an ambitious, talented and committed Site Manager. Someone with enough drive to get the job done on time, and within budget but also someone who understands that smaller projects are dynamic and can evolve as the development progresses. A competent and flexible individual, who is adept at dealing with issues directly and head on. The right candidate will be both willing and able to help steer the business as we move forward, submitting your own ideas and contributing your own experience to the management mix. The successful candidate will be joining the existing team of passionate and dedicated managers. Experience of working on Educational, Healthcare, Leisure, Defence, Housing, Industrials, Transport and Utilities schemes between £1 and £25 million is an advantage. Job Description: *Plan and organize all labour on site, including Sub Contractors. *Quality Control. *Ensure all resources are used efficiently on site. *Setting out and facilitating work for all direct and indirect labour. *Maintaining high safety standards. *Keeping site records and registers up to date. *Keep records and maintain electronic filing system. *Check and authorize time sheets for direct labour. *Ensure the site is a safe and tidy place to work and visit. *Manage and reduce waste. Qualifications Essential: *A Construction or Civil Engineering related degree *Management experience in the construction industry *Competent in Health and Safety practice *A member of the CIOB, ICE or CEng. *A good knowledge of technical aspects of building and construction *Computer literate including use of Word, Excel, PowerPoint and Email *Good verbal and written communication skills *Management of Budget Compilation *Good analytical & problem solving skills *Ability to work on own initiative. There is an attractive remuneration package on offer for the right candidate not forgetting to mention outstanding career progression. If you share our value of doing what you say you will, to the best of your ability, every time, we want to hear from you.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Smartercom Italia, azienda specializzata in ambito TLC e consulenza ICT, per ampliamento gruppi di lavoro presso propri clienti di Torino, ricerca Site Engineer & Civil work per nuovi siti di impianti di TLC. Il candidato ideale è in possesso di adeguato titolo di studio ed ha maturato almeno 3 anni di esperienza nell’ambito richiesto, in realtà complesse e dinamiche. Qualification & Requirements: • Site survey to define the technical site specification; • Identify and evaluate the major constraint like site access, power connection and telecom connection • Manage the itemized (Computo metrico); • Evaluate, identify and propose the simplest solution in terms of time – cost – quality; • Topography check; • Managing parts of construction projects; • Monitoring the material delivery; • Overseeing building work; • Undertaking surveys; • Checking technical designs and drawings to ensure the compliance with Detailed Design; • Liaising with clients, subcontractors and other professional staff, especially quantity surveyors and the overall project manager; • Providing technical advice and solving problems on site; • Ensuring that health and safety and sustainability policies and legislation are adhered to; • Telecom Installation knowledge; • Manage energy supplier, survey, check work of predisposition; • Check document acceptance for civil works and telecom installations; • Proficient in English. Sede di lavoro: Torino I candidati di entrambi i sessi interessati ed in possesso dei requisiti elencati, possono proporre la propria candidatura inviando il proprio CV e citando nell'oggetto il riferimento “SEN-0618-TO”.
      Vista prodotto
      Milano (Lombardia)
      Società italiana operativa in Italia e all'estero nel settore dell'impiantistica industriale (composta dalle divisioni impiantistica, carta, stampa e costruzioni) cerca n.1 SITE MANAGER - UK (MANCHESTER): Disponibilità immediata, progetto in partenza a settembre fino a Gennaio compreso, prorogabile (minimo 5 mesi).  Figura ricercata: Site Manager con esperienza comprovata in supervisione montaggi di grandi carpenterie, apparecchiature e impiantistica.  Ruolo/Progetto: attività di Site Manager per modifiche e montaggio di apparecchiature e carpenterie in un cementificio. Compiti: Gestione squadre di montatori (circa 15 persone) Gestione ricevimento materiale Gestione fornitori esterni, sollevamenti Coordinamento con cliente e responsabile della sicurezza Interfaccia con il cliente Supporto in sito al PM Programmazione delle fasi di montaggio e verifica dello stato di avanzamento lavori NB: È richiesta una esperienza specifica nel settore del montaggio di carpenteria e apparecchi in quota. Ulteriori informazioni: Spese viaggio, vitto e alloggio inclusi Orario di lavoro in sito 60 ore settimanali, 6/7 Rientri ogni 4/5 settimane per week end lungo (Venerdì- Lunedì)
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Qualification & Experience • Minimum 2 of years of experience as site planner for the construction of EPC projects and/or power plant, preferably in the Oil & Gas sector; • Degree in Management / Mechanical Engineering or equivalent. Required Competences • Strong knowledge of Oracle Primavera P6 software; • Advanced user of Ms Excel • Good Knowledge in English language; • Ability to work independently; • Excellent analytical skill; • Capacity to develop complex projects scheduling, works’ progress and costs’ analysis; • Be able to develop project planning and progress control procedures Work Purpose • Monitoring the sub-contractors' and suppliers' activities and expedite as necessary to keep their work on schedule; • Maintain Integrated project schedule for each project, proactively highlight issues/concerns and suggest corrective actions; • Review, comment and approve EPC and sub-contractors schedule; • Managing the Reporting System, to be suitable for the Company and the Client; • Assist in audits of Sub-Contractors and suppliers scheduling. • Managing huge databases for gathering man-hours productivity rates from daily reports Location: Italy
      Vista prodotto
      Venezia (Veneto)
      Attività e Responsabilità: - La persona ha la responsabilità delle lavorazioni a bordo in termini di qualità, rispetto delle tempistiche e dei costi; - Collabora a stretto contatto con i Project Manager di commessa e si rapporta con il design project leader di commessa al fine di realizzare quanto previsto da progetto; - È il rappresentante della ditta presso lo stabilimento di costruzione, è il responsabile del coordinamento delle squadre di bordo e delle ditte in subappalto; - Gestisce l’itero sviluppo delle attività a bordo assicurandone la realizzazione secondo obiettivi di standard qualitativi, del rispetto dei tempi e di soddisfazione dei clienti prefissati; - Ricerca e propone al PM ditte presenti in loco per attività da svolgere a bordo, si interfaccia con il PM e il responsabile ufficio tecnico per definire la modalità/tempi di spedizione di items e la data di consegna entro la quale devono essere imbarcati; - Compila il modulo SAL con le % delle attività aggiornate secondo la frequenza richiesta dal PM; - Si coordina con il logistic site manager per una corretta sequenza di imbarco; - Partecipa alle riunioni periodiche di produzione, di sicurezza e di qualità effettuate nel cantiere del committente; - Partecipa alle visite ispettive, supervisiona la qualità del lavoro effettuato dalle ditte esterne, rapporta per iscritto al PM eventuali non conformità riscontrate a bordo proponendo soluzioni. Requisiti: • Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di Capo Cantiere / Site Manager in aziende strutturate; • Preferibile precedente esperienza nel settore navale; • Conoscenza nel settore delle commesse. Note Disponibilità a lunghe trasferte in Italia e all'estero.
      Vista prodotto
      Italia
      Società italiana di un importante Gruppo di Engineering e Impiantistica ci ha incaricati di cercare un SITE MANAGER da inserire nella divisione Impianti Verniciatura Automotive dove si progettano e realizzano impianti “chiavi in mano” per grandi volumi di produzione. Cerchiamo candidature con le seguenti caratteristiche: • diploma/laurea a indirizzo elettrico/elettrotecnico • buona esperienza nel montaggio meccanico • ottima esperienza nel montaggio elettrico • inglese fluente parlato e scritto. La conoscenza del tedesco costituisce titolo preferenziale • uso abituale di PC: programmi MS Windows Office, Project, AutoCAD e modellatore 3D per consultazione disegni Responsabilità: La risorsa dovrà supervisionare l'esecuzione dei lavori di installazione on site. Coordinerà l’attività di appaltatori e subappaltatori, garantendo il pieno rispetto delle norme e delle procedure di sicurezza e di qualità. Verificherà che le opere siano eseguite correttamente in conformità con la documentazione di progetto e nei tempi previsti. Assisterà la Direzione Tecnica informandola periodicamente circa l'andamento delle attività on site. Organizzerà e coordinerà le attività e il personale on site. E’ richiesta un’esperienza di almeno cinque anni maturata nella posizione. Sede di lavoro: hinterland di Milano, ma principalmente il candidato lavorerà presso i Clienti dove sarà collocato l’impianto. L’azienda offre: contratto a tempo indeterminato. Inquadramento e RAL saranno commisurati all’esperienza maturata. I candidati ambosessi interessati sono pregati di inoltrare un dettagliato curriculum, citando il Rif. SM/022018. Trattamento dati: per esclusiva finalità presente e future selezioni. Candidato: gode diritti dL 196/03. Aut. Min. prot. 2914 del 29.01.2007
      Vista prodotto
      Italia
      Per primaria società italiana operante nel mercato dalla fibra ottica cerchiamo n. 10 CONSTRUCTION MANAGEMENT per attività di supporto territoriale ai Field Manager Management. Le risorse si occuperanno di supporto operativo della fase di realizzazione della rete, e in particolare verificano la correttezza dei progetti e alla loro congruità in termini tecnico ed economici con i parametri stabiliti dall'azienda. I candidati ideali devono aver maturato da 1 a 3 anni di esperienza in ruoli analoghi. Si offre contratto di somministrazione a tempo determinato. Luogo di lavoro: provincia di Bergamo.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Description The Subcontract Engineer has the duty to assist the Subcontract Manager for the following activities: Preparation of Bidders (Project Subcontractors) Lists; Preparation and issue of the Subcontract Documents; Expedite Bidders to provide the quotations; Tabulation of Commercial offers; Attendance to technical and commercial meeting with Bidders; Preparation and issue of the formal Subcontract. Requirements: Diploma or degree in engineering disciplines; Al least 2 years experience in a similar role gained in Engineering & Construction Companies, from Oil & Gas or Infrastructures industry; High flexibility and availability to possible assignm...
      Vista prodotto
      Italia
      Smartercom Italia, azienda specializzata in ambito TLC e consulenza ICT, per ampliamento gruppi di lavoro presso propri clienti di Milano, Torino e Genova, ricerca Site Quality Engineer. Il candidato ideale è in possesso di adeguato titolo di studio ed ha maturato almeno 3 anni di esperienza nell’ambito richiesto, in realtà complesse e dinamiche, operanti nel campo delle telecomunicazioni per l’installazione collaudo e roll-out di siti di rete mobile. Il candidato deve essere in grado di assumersi le seguenti responsabilità: • Coordinamento con il Quality Manager per il controllo della qualità del progetto; • Responsabile per il monitoraggio e il coordinamento dei problemi di qualità del progetto; • Monitoraggio della formazione delle squadre e del lavoro di installazione dei subappaltatori; • Controllo delle relazioni con subappaltatori e delle foto del sito; • Controllo Spot della qualità di installazione del sito e raccolta di tutti i problemi di installazione; • Accettazione del sito con il cliente; • Traduzione del documento di Qualità in inglese. Il candidato deve avere le seguenti competenze: • Almeno tre anni di esperienza di lavoro in ambito qualità; • Forte spirito di squadra e capacità di comunicazione; • Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Possibilità di trasferte in altre città per il controllo spot del sito e l'accettazione dello stesso. Sedi di lavoro: Milano, Torino e Genova Si propone contratto a tempo determinato, il compenso sarà commisurato all'esperienza maturata. I candidati di entrambi i sessi interessati ed in possesso dei requisiti elencati, possono proporre la propria candidatura inviando il proprio CV e citando nell'oggetto il riferimento "SQE-0118-MI” per Milano, oppure “SQE-0118-TO” per Torino oppure “SQE-0118-GE” per Genova.
      Vista prodotto
      Torino (Piemonte)
      Humangest filiale di Moncalieri ricerca per azienda cliente operante nel settore logistica un Responsabile di Magazzino. La risorsa si occuperà di garantire la continuità ed efficienza delle attività di movimentazione delle merci in entrata e in uscita dal plant di competenza, per ottimizzare i processi garantendo un elevato standard qualitativo. Si occuperà, inoltre, di garantire un'efficiente ed efficace organizzazione del lavoro delle risorse umane, attraverso la gestione delle loro attività, organizzazione di turni e orari di lavoro, verificare gli indici di magazzino per garantire il rispetto dei parametri di budget e i KPI assegnati. Requisiti richiesti: esperienza pregressa nel ruolo in settore logistica o GDO, orientamento all'obiettivo, buone competenze relazionali. Clicca sul link sottostante "sito web" per inviarci la tua candidatura.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Would you like to work for a progressive and ambitious company which is also one of the most successful within the UK construction and infrastructure industry? Broadhaven Construction Ltd. is an innovative and dynamic construction company based in Edgware, Greater London. We carry out design, engineering, property builds/maintenance and installation works across London, southern England and throughout the UK. Job brief: We are seeking to hire a Project Manager, who will be responsible for ensuring all site targets are met and for weekly reporting on site progress. This role will lead on Safety, Health & Environment matters on site and will ensure that site teams adhere to H&S legislation in full. The project manager will be accountable for the delivery of overall product quality, for monitoring and controlling all site costs and ultimately accountable for handover of completed projects to our customers. Job Description: Your responsibilities will include but not be limited to: *Liaise with the customer, clients and design team. *Work closely with the company’s Project Quantity Surveyor, providing the necessary input to allow the Quantity Surveyor to report on the current and projected financial status of the project. *Develop the main logic of the works program and to monitor progress of the same weekly. *Ensure that no work commences on site until health and safety policy and the relevant construction phase plan is in place. *Day to day planning of operations and problem solving. *Check and correct time sheets and allocation sheets. *Comply with the requirements of the company’s Quality Procedure and Manual. *Supervise the quality of the works and hand over a snag free project. Qualifications: *A Construction or Engineering related degree *Previous management experience in the construction or house building sector *Competent in Health and Safety practice *A proven track record of delivery as a Project Manager with experience across multiple large scale construction programs. *The ability to grasp problems and issues by breaking them down into their component parts, to solve problems, process information, assesses risks, form judgements and develop solutions. *The ability to think long-term to develop visions and concepts and the capability to take responsibility for implementation. *The capability to build strong working relationships and share common goals with colleagues to help achieve team and business success. There is an attractive remuneration package on offer for the right candidate not forgetting to mention outstanding career progression. If you share our value of doing what you say you will, to the best of your ability, every time, we want to hear from you.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Would you like to work for a progressive and ambitious company which is also one of the most successful within the UK construction and infrastructure industry? Broadhaven Construction Ltd. is an innovative and dynamic construction company based in Edgware, Greater London. We carry out design, engineering, property builds/maintenance and installation works across London, southern England and throughout the UK. Job brief: Broadhaven Construction is looking for an experienced Customer Service Manager to provide excellent customer service and to promote this idea throughout the organization. The goal is to keep the department running in an efficient and profitable manner, to increase customer satisfaction, loyalty and retention and to meet their expectations. Job Description: *Ensure accuracy of all customer details and all communication is correctly recorded *Manage escalations effectively and promptly *Engage the customer from when contracts are exchanged *Provide administrative support for the Department Responding to all customer communication *Gather site/sales paperwork *Liaise between sub-contractors and the division to ensure maintenance requests are carried out *Check invoices and forward for payment. *Arrange contract charges where necessary. *Be responsible for the final quality inspection of the project before it is handed over to the customer putting into place prior to the handover any remedial action that is required *Taking ownership of customers issues and following problems through to resolution Qualifications: *Proficiency in English *Strong client-facing and communication skills *It is essential that you come from a Construction background whether it be main build or homes. *You will have to be engaged with both internal and external customers. *Excellent knowledge of management methods and techniques *Working knowledge of customer service software, databases and tools *Awareness of industry’s latest technology trends and applications *Ability to think strategically and to lead *Advanced troubleshooting and multi-tasking skills *Customer service orientation There is an attractive remuneration package on offer for the right candidate not forgetting to mention outstanding career progression. If you share our value of doing what you say you will, to the best of your ability, every time, we want to hear from you.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Would you like to work for a progressive and ambitious company which is also one of the most successful within the UK construction and infrastructure industry? Broadhaven Construction Ltd. is an innovative and dynamic construction company based in Edgware, Greater London. We carry out design, engineering, property builds/maintenance and installation works across London, southern England and throughout the UK. Job brief: Broadhaven Construction is looking to hire an experienced Design and Technical professional, one who fully appreciates the importance of such role in the overall design and delivery process of any project. A professional who recognizes the fact that his/her work and leadership will directly impact the success of a project and who's ultimately willing do all that is necessary to exceed a client's expectations. Job Description: *Lead the engineering team and collaborate with other departmental heads to ensure the risks below ground are identified and managed. *Develop and maintain working relationships with consultants and get 'buy-in' to the business objective *Manage the technical design process to ensure the best possible drainage, levels and foundation solutions are delivered in terms of best practice and value. *Value engineer designs where possible to help the business maintain a competitive edge. *Liaise with business development and estimating teams to discuss new tender information and formulate a win strategy. *Review tender information, carry out feasibility studies and highlight key constraints on potential new sites. *Help Produce detailed technical viability reports on potential new sites that cover areas such as drainage, foundations, services, ground conditions (geotechnical) and land negotiations *Assist in land acquisition by reviewing planning decisions, planning reports, legal agreements and providing feedback/collated information accordingly. *Review initial scheme design compliance to site specific constraints, opportunities and outline approved planning information. *Promote and act in accordance with Group values, systems, policies and procedures. Qualifications: *Experience within a Technical department of either a housing developer or contractor. *You will have experience of dealing with stakeholders from within Commercial, Operations and Land. *You will also demonstrate good management skills with consultants. *You will be able to demonstrate a mix of both Architectural and Engineering experience. * Have experience in a similar role, or as an Architectural Technician within Building and Construction * Have exposure to residential house building projects * Be able to review plans/housing layouts and pull out potential issues and costing *Strong IT skills in the use of CAD, Excel, Word, Photoshop *Strong written report writing skills *Strong communication skills with the ability to build effective working relationships both internally and externally. There is an attractive remuneration package on offer for the right candidate not forgetting to mention outstanding career progression. If you share our value of doing what you say you will, to the best of your ability, every time, we want to hear from you.
      Vista prodotto

      Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.