-
loading
Solo con l'immagine

Stelle arte


Elenco delle migliori vendite stelle arte

ANIMALI STELLE ARTE OPERA INGRESSO ZERBINO INGRESSO INGRESSO INGRESSO PORTA ANTERIORE TAPPETO TAPPETO ALL'APERTO DI BENVENUTO ANTISCIVOLO PER GARAGE, PATIO, ZONA AD ALTO TRAFFICO
  • Materiale: realizzato in 100% poliestere e morbido memory foam ad alta densità con tessuto non tessuto e lato posteriore a puntini, più antiscivolo e durevole.
  • Stoffa e facile da pulire: le fibre di poliestere resistenti raschiano sporco, polvere, grana, fango, erba o neve e assorbono l'umidità dalla scarpa. Spruzzare con un ugello su un tubo da giardino o spazzolare questo zerbino lavabile.
  • Alta qualità e design unico: forniamo tappeti con vari motivi, il motivo è stampato utilizzando la più recente tecnologia di trasferimento termico, è luminoso e di lunga durata. Potete anche inviarci i vostri modelli preferiti per stampare sui tappetini, non esitate a contattarci.
  • Design artistico: design perfetto per case con bambini o animali domestici. Ottima idea regalo per l'inaugurazione della casa. La scelta ideale per la casa, negozio, ufficio, ristorante o ingresso bar. Farà un punto focale mozzafiato a qualsiasi soglia.
  • Garanzia di qualità: insistiamo sempre a fornire agli acquirenti una buona esperienza di acquisto, se il prodotto ha problemi di qualità, non esitate a contattarci.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
STELLE LAMPADA PROIETTORE ENONEO 16 COLORI OCEANO PROIETTORE STELLE BAMBINI MUSICA CON TIMER & BLUETOOTH & CONTROLLO ROMOTO LUCE NOTTURNA NEONATI PER ADULTI COMPLEANNO MATRIMONIO NATALE FESTA (ROSA)
  • ✨ 16 Colori Stelle Lampada Proiettore Oceano + Musica Luce Notturna Bambini --- ① Lampada Proiettore Stelle: pianeti, cervi, stelle e lune. ② Proiettore Lampada Oceano: pesce, squalo, polpo, granchio, stelle marine, alghe.③ Luce Notturna Neonati. ④ 16 Colori: lampada stelle proiettore bambini con 16 colori. La funzione di rotazione 360 aggiuntiva rende l'immagine di proiezione più vivida. ⑤ Notturna luce notturna proiettore bambini con un suono eccellente.
  • ? Lampada Proiettore Stelle con Timer --- 4 impostazione:: ① tempo per 1 ora ② tempo per 2 ore ③ tempo per 4 ore. ④ tempo per 6 ore. 2 ore per ciascuna operazione, "zero" significa che non è presente alcuna impostazione. Quando il tempo è scaduto, si spegne automaticamente. NOTA: utilizzare il pulsante "timing" sul telecomando per impostare l'orologio.
  • ♫ Modalità Beat della Mano + Telecomando: Battito della mano: la luce notturna proiettore ha 8 colori da cambiare. Usa la tua mano per colpire la luce notturna. Questo proiettore cielo stellato può essere utilizzato come lampada da notte, lampada da scrivania e lampada da comodino per l'allattamento al seno e la lettura notturna. Telecomando: il controllo è di 5 metri, il telecomando è diviso in due parti, il pulsante Bluetooth e il pulsante luce.
  • ♫ Rotazione a 360° e Controllo Facile --- Lampada proiettore stelle bambini può ruotare di 360°, può darti una visione straordinaria e vivida. Ci sono 5 livelli di velocità. L'impostazione della velocità non è disponibile nella modalità luce notturna. Il regalo di compleanno, la festa, il regalo di Natale o il meraviglioso regalo di battesimo della lampada proiettore per bambini.
  • ♫ 3 in 1 Lampada Notturna Stella Oceano Musicale --- Luci colorate / Luce notturna / Controllo musica Bluetooth / Cambia brano / Volume regolabile / Timer / Velocità di rotazione / Caricatore USB, perfetto per feste di compleanno, Natale, Halloween, lampade da scrivania e lampada da comodino, ogni genitore e figlio possono godersi ogni notte meravigliosa.
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
STELLE FLUORESCENTI WENTS STELLE/PIANETA/LUNA/METEOR ADESIVI MURALI PER SOFFITTO BELLISSIME ADESIVI MURALI CAMERA DA LETTO NURSERY BABY CAMERA DA LETTO PER BAMBINI SOGGIORNO DECORAZIONE
  • Materiale di sicurezza al 100%: stiamo usando per tutti i nostri prodotti PVC impermeabile, materiale di alta qualità, non tossico, riutilizzabile, ecologico. Per te e la salute del tuo bambino. Il bagliore delle stelle e della Luna fornirà una stanza luminosa quando il bambino si sveglia di notte perché sappiamo tutti che i bambini hanno paura del buio. Ora tutti possono dormire bene la notte.
  • Stelle davvero incandescenti: non come gli altri adesivi a punti, presentiamo stelle premium e adesivi luna che contengono stelle a cinque punte, meteoriti e luna. Crea il tuo cielo notturno!
  • Durata più lunga e facile applicazione: accendi la luce per 5 minuti e poi spegni per goderti una vista notturna. Facile da applicare e rimane sulla parete o sul soffitto (si prega di pulire prima di attaccare) senza cadere fino a quando non deve essere rimosso.
  • Taglie multiple con pezzi abbondanti: ottieni 3 adesivi stelle (giallo; blu; verde; arancione), 1 adesivo pianeta verde, 1 adesivo luna verde, tutti e 5 i pezzi in un pacchetto.
  • Perfetto per la cameretta, la parete, il soffitto o potrebbe essere un bel regalo di compleanno. Crea una scena romantica per il tuo amore. Immagina quanto sarebbero eccitati quando vedessero il cielo toccabile davanti agli occhi!
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Italia
Offerta speciale CAPODANNO  Hotel 3 stelle a Palermo (Sicilia) tra Arte e Cultura  A BREVE VERRA' PUBBLICATA OFFERTA CAPODANNO 2017/2018 Il pacchetto comprende:  - Cocktail di benvenuto  - Sistemazione in camera standard  - Trattamento di camera e colazione - 1 ingresso nella città d'arte  Riduzioni e supplementi: - 3° letto bambino 0-12 anni n.c GRATIS - 4° letto bambino 0-12 anni n.c -50% - 3/4 letto adulto -20%  - Supplemento Dus: 20 euro gg    Chiama subito: 800 91 04 05 - 346.7347069
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Offerta speciale CAPODANNO  Hotel 3 stelle a Palermo (Sicilia) tra Arte e Cultura  A BREVE VERRA' PUBBLICATA OFFERTA CAPODANNO 2018/2019 Il pacchetto comprende:  - Cocktail di benvenuto  - Sistemazione in camera standard  - Trattamento di camera e colazione - 1 ingresso nella città d'arte  Riduzioni e supplementi: - 3° letto bambino 0-12 anni n.c GRATIS - 4° letto bambino 0-12 anni n.c -50% - 3/4 letto adulto -20%  - Supplemento Dus: 20 euro gg    Chiama subito: 800 91 04 05 - 346.7347069
Vista prodotto
Italia
Offerta speciale OGNISSANTI in Hotel 3 stelle a Palermo in centro vicino a Piazza Politeama  A BREVE VERRA' PUBBLICATA L'OFFERTA 2017 Il pacchetto comprende:  - Cocktail di benvenuto  - Sistemazione in camera standard  - Trattamento di camera e colazione - 1 ingresso nella città d'arte  Riduzioni e supplementi: - 3° letto bambino 0-12 anni n.c GRATIS - 4° letto bambino 0-12 anni n.c -50% - 3/4 letto adulto -20%  - Supplemento Dus: 20 euro gg  Chiama subito: 800 91 04 05 - 346.7347069
Vista prodotto
Italia
PONTE 8 DICEMBRE Hotel 4 stelle a Ravenna con Suite Idromassaggio  Camera Matrimoniale Deluxe da 42,5 euro a Persona a Notte in B&B (non rimborsabile) Camera Matrimoniale Deluxe da 52,5 euro a Persona a Notte in B&B (cancellazione gratuita) Junior Suite da 67,5,5 euro a Persona a Notte in B&B (non rimborsabile) Junior Suite da 82,5 euro a Persona a Notte in B&B (cancellazione gratuita) Suite da 85 euro euro a Persona a Notte in B&B (non rimborsabile) Suite da 102,5 euro a Persona a Notte in B&B (cancellazione gratuita)   Ristorante à la carte.   Riduzioni Bambini: 0-2 anni: Gratis in Culla 3-12 anni: 30 euro a notte in letto aggiunto (Solo in Suite e Junior Suite) Dai 13 anni: 50 euro a notte in letto aggiunto (Solo in Suite e Junior Suite) Il numero massimo consentito di letti supplementari è di 3 (solo in Suite) ?    LE CAMERE: L'hotel dispone di 3 tipologie di camere 11 Deluxe,  4 Junior Suite e  6 Suite, meticolosamente arredate ed attrezzate, ricche anche di opere d'arte e particolari tipici dell'Emilia Romagna degli anni '20 e '30, intrise di storia e pensate per un soggiorno di massimo relax e confort. Camera De Luxe: con affaccio verso giardino Zen, piscina o con balcone ombreggiato, hanno una superficie di 22 mq, possono avere letto matrimoniale o due letti singoli. Materasso "Venere" anatomico alto 30 cm dove si adagiano 4 morbidi cuscini. Pavimenti in parquet e preziosi tappeti. Bagno finestrato con cabina doccia. Junior Suite: superficie di minimo 30 mq. Letto a baldacchino od alla principina matrimoniale 200x200 cm, materasso "venere" anatomico alto 30 cm con 4 confortevoli cuscini. Letti in legno naturale e velari a baldacchino, lampadari d'epoca di Murano, abat-jour art déco e sontuosi tendaggi.  Tutte hanno bagni con sanitari in ceramica bianca con la cabina con doppia doccia e pizzo Valencienne alle finestre. Suite: superficie di minimo 40 mq. Letto a baldacchino od alla principina matrimoniale 200x200 cm, materasso "venere" anatomico alto 30 cm con 4 confortevoli cuscini. Suntuosi tendaggi, abat-jour d'epoca, tappeti antichi e sontuosi tendaggi. Ampi e luminosi bagni con sanitari in ceramica bianca, 1 Suite dispone anche di vasca Idromassaggio, e tutte dispongono di pavimento in legno di rovere. Pizzo valencienne alle finestre. Compila il modulo che trovi qui sotto per chiedere disponibilità e ulteriori informazioni, risponderemo in tempo reale Chiama subito: 800 91 04 05 - 346.7347069
Vista prodotto
Italia
OFFERTA AGOSTO Hotel 3 stelle con Ristorante, parco giochi, terrazzo solarium, biciclette Soggiorno Minimo 3 Notti Dal 10/07 al 6/08 - 3 Notti a soli 122 euro a Persona in Camera Standard (2 persone) in B&B Notti aggiunte: a partire da 45 euro a Persona a Notte - 3 Notti a soli 162 euro a Persona in Camera Standard (2 persone) in Mezza Pensione Notti aggiunte: a partire da 55 euro a Persona a Notte - 3 Notti a soli 203 euro a Persona in Camera Standard (2 persone) in Pensione Completa Notti aggiunte: a partire da 65 euro a Persona a Notte Dal 07/08 al 27/08 - 3 Notti a soli 149 euro a Persona in Camera Standard (2 persone) in B&B Notti aggiunte: a partire da 55 euro a Persona a Notte - 3 Notti a soli 189 euro a Persona in Camera Standard (2 persone) in Mezza Pensione Notti aggiunte: a partire da 70 euro a Persona a Notte - 3 Notti a soli 230 euro a Persona in Camera Standard (2 persone) in Pensione Completa Notti aggiunte: a partire da 75 euro a Persona a Notte Dal 28/08 al 17/09 - 3 Notti a soli 108 euro a Persona in Camera Standard (2 persone) in B&B Notti aggiunte: a partire da 40 euro a Persona a Notte - 3 Notti a soli 149 euro a Persona in Camera Standard (2 persone) in Mezza Pensione Notti aggiunte: a partire da 55 euro a Persona a Notte - 3 Notti a soli 189 euro a Persona in Camera Standard (2 persone) in Pensione Completa Notti aggiunte: a partire da 60 euro a Persona a Notte Supplemento: Camera Comfort (2+1 Persone): +10 euro a persona a notte Camera Deluxe (2 Persone): +20 euro a persona a notte Camera Family (2+2 Persone): +20 euro a persona a notte Camera Elite (2+3 Persone): +65 euro a persona a notte Supplemento Singola: 10 euro a notte Sconti bambini (in camera con 2 adulti) 0-3 anni: Gratis 4-8 anni: Sconto 50% 9-15 anni: Sconto 30%   - Pacchetto WEEKEND BENESSERE e RELAX 170 euro a persona, 2 notti con Colazione, 1 cena, 2 trattamenti  Colazioni rigeneranti con prodotti naturali e biologici Bio Drink di Benvenuto Aperitivo con Spumante Biologico Cena con 4 portate 1 ora di Trattamento Elastici per ginnastica posturale 1 ora di Trattamento Rigenerante Ginnastica del risveglio 1 ora di Trattamento Posturale Tisane Rilassanti Camera a vostra disposizione fino alle ore 15.00 - Pacchetto SETTIMANA VERDE  350 euro a persona 7 notti in Mezza Pensione Colazioni e cene, bevande incluse nel prezzo. Prodotti Biologici, Biodinamici e a Km 0! Sabato: arrivo di buon mattino e pomeriggio al lago Domenica: una giornata in Malga tra gusto e sapori del Trentino Lunedì: visita del Parco Asburgico e nel pomeriggio Museo degli Spaventapasseri Martedì: alla scoperta della Val dei Mocheni e nel pomeriggio tutti in bicicletta alla "Strada dei Pescatori" Mercoledì: ci avventuriamo nel Sentiero degli Gnomi e nel pomeriggio relax al lago di Levico Giovedì: visita all'Azienda Agricola Tisi Piante Officinali e nel pomeriggio l'imperdibile Arte Sella Venerdì: Fattoria Didattica e nel pomeriggio relax e preparazione valigie     Orari: Check-in dalle ore 12:00 Check-out entro le ore 10:00   Cani ammessi su richiesta (senza fornitura di cibo) 10 euro a notte, non è consentito l'accesso nelle sale comuni. RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO COMPLIANDO IL MODULO SOTTOSTANTE! Chiama subito: 800 91 04 05 - 346.7347069
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Lastminute Giugno a Orosei in Hotel 4 stelle con servizio spiaggia e piscina esterna Dal 5 al 30 Giugno  Lastminute A soli 74/104 euro in B&B/Mezza Pensione in Camera Classic Servizi dell'Hotel: - Ristorante - Bar - Menù per intolleranze alimentari - Concierge 24/24 h  - Aria condizionata & deumidificazione - Hall ampia e luminosa - Internet Wi-Fi ad alta velocità disponibile gratuitamente nella Hall - Noleggio PC NoteBook dell' Hotel - Pet Service & Dog Beach con pineta a soli 800 mt dall' Hotel - Rassegna di Quotidiani & Riviste nazionali nelle aree comuni (su prenotazione UK, FR, DE)   - Servizio Lavanderia (su richiesta) - Piscina esterna di 400 mq climatizzata, con vasca bimbi e accessoriata di idromassaggio - plantare, lombare, acqua booble, getti benessere e giochi d' acqua  - Ampio Solarium a bordo piscina, accessoriato con sdraio, lettini, ombrelloni e tavolini in teck - Servizio Bar a bordo piscina (anche a pranzo) - Parco giochi attiguo alle Camere - Organizzazione di attività turistiche - Prevendita Biglietti per Spettacoli, Arte e musica al Resort Nuraghe Arvu: Tickets - Sala fitness & salette benessere, corsi Fitness - Ampio parcheggio interno ad uso esclusivo dei nostri ospiti, disponibile senza prenotazione  - Shuttle Bus "Transfer" da e verso Porto/Aeroporto (su prenotazione) - Shuttle Bus spiagge/porto/start point escursioni (su prenotazione, time limited)  - Green Mobility! Parco mountain bike, presso una agenzia esterna convenzionata, per spostamenti nel centro cittadino o per escursioni (su prenotazione, costo supplementare)  COMPILA IL MODULO PER CHIEDERE DISPONIBILITA' Chiama subito: 800 91 04 05 - 346.7347069
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Offerta speciale OGNISSANTI in Hotel 3 stelle a Palermo in centro vicino a Piazza Politeama  A BREVE VERRA' PUBBLICATA L'OFFERTA 2018 Il pacchetto comprende:  - Cocktail di benvenuto  - Sistemazione in camera standard  - Trattamento di camera e colazione - 1 ingresso nella città d'arte  Riduzioni e supplementi: - 3° letto bambino 0-12 anni n.c GRATIS - 4° letto bambino 0-12 anni n.c -50% - 3/4 letto adulto -20%  - Supplemento Dus: 20 euro gg  Chiama subito: 800 91 04 05 - 346.7347069
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Lastminute NATALE in Hotel 4 stelle a Ravenna con suite con idromassaggio  A BREVE IL PACCHETTO!   LE CAMERE: L'hotel dispone di 3 tipologie di camere 11 Deluxe,  4 Junior Suite e  6 Suite, meticolosamente arredate ed attrezzate, ricche anche di opere d'arte e particolari tipici dell'Emilia Romagna degli anni '20 e '30, intrise di storia e pensate per un soggiorno di massimo relax e confort. Camera De Luxe: con affaccio verso giardino Zen, piscina o con balcone ombreggiato, hanno una superficie di 22 mq, possono avere letto matrimoniale o due letti singoli. Materasso "Venere" anatomico alto 30 cm dove si adagiano 4 morbidi cuscini. Pavimenti in parquet e preziosi tappeti. Bagno finestrato con cabina doccia. Junior Suite: superficie di minimo 30 mq. Letto a baldacchino od alla principina matrimoniale 200x200 cm, materasso "venere" anatomico alto 30 cm con 4 confortevoli cuscini. Letti in legno naturale e velari a baldacchino, lampadari d'epoca di Murano, abat-jour art déco e sontuosi tendaggi.  Tutte hanno bagni con sanitari in ceramica bianca con la cabina con doppia doccia e pizzo Valencienne alle finestre. Suite: superficie di minimo 40 mq. Letto a baldacchino od alla principina matrimoniale 200x200 cm, materasso "venere" anatomico alto 30 cm con 4 confortevoli cuscini. Suntuosi tendaggi, abat-jour d'epoca, tappeti antichi e sontuosi tendaggi. Ampi e luminosi bagni con sanitari in ceramica bianca, 1 Suite dispone anche di vasca Idromassaggio, e tutte dispongono di pavimento in legno di rovere. Pizzo valencienne alle finestre. Compila il modulo che trovi qui sotto per chiedere disponibilità e ulteriori informazioni, risponderemo in tempo reale Chiama subito: 800 91 04 05 - 346.7347069
Vista prodotto
Reggio Calabria (Calabria)
L’Hotel residence Arcobaleno moderna struttura a quattro stelle, sul mare di Palmi a Reggio Calabria dove tradizione ed modernità si fondono con l'arte dell'ospitalità. Location ideale per ricevimenti e le vacanze in qualsiasi periodo dell’anno. Ben collegato attraverso gli aeroporti Internazionale di Lamezia Terme e di Reggio Calabria. Dispone di 55 camere, distribuite su 4 piani, accoglienti e confortevoli per rendere unico qualsiasi tipo di soggiorno. Servizi offerti: la reception a disposizione 24h su 24h, connessione Wi-Fi gratuita ad alta velocità, camere climatizzate con cassaforte, frigobar, asciugacapelli, telefono, TV led e tanto altro, servizio in camera, piscina attrezzata con sdraio ed ombrelloni, parcheggio privato, sala ristorante panoramica con vista sul mare, sono ammessi gli animali. Ambienti interni spaziosi, eleganti e finemente arredati per organizzando matrimoni, feste e ricorrenze, sale per meeting di lavoro dotate di impianto audiovisivo con sistemazione a platea, terrazze panoramiche, un giardino di alberi e fiori, e una piscina con cascata. Dall’aperitivo ad una grande cena con piatti tipici della tradizione locale, a quelli più vari e innovativi della cultura italiana. Contrada Taureana 89015 Palmi, Reggio Calabria https://www.hotelresidencearcobaleno.com Città: 
1 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
LAST MINUTE SETTEMBRE a Levico Terme Hotel con Ristorante Biologico e Camere Familiari Offerta Valida per soggiorni dal 16/09 al 29/09 Pacchetto 2 Notti 2 Notti da soli 94 euro a persona in Mezza Pensione ? Il pacchetto include: - 1 visita all'Arte Sella - 1 visita al Muse - 1/2 giornata noleggio gratuito di una e-bike - Gadget bio Elite alla partenza Oppure: Pacchetto 3 Notti 3 Notti da soli 127 euro a persona in Mezza Pensione Il pacchetto include: - 1 visita all'Arte Sella - 1 visita al Muse - 1 giornata noleggio gratuito di una e-bike - Gadget bio Elite alla partenza CLICCA SU RICHIEDI PREVENTIVO PER LA DISPONIBLITA'! Chiama subito: 800 91 04 05 - 346.7347069
Vista prodotto
Italia
nella Sardegna Sud Orientale nella litoranea di Villasimius in esclusivo villaggio vacanza custodito l'intero anno vendiamo grande villa recentemente ristrutturata a regola d'arte, con salone open space a cucina all'americana al piano terra, 2 bagni, 3 camere letto, ampi porticati, clima, riscaldamento con radiatori a gas, impianto satellitare, contesto riservato, immerso nel verde con prato all'inglese, totalmente arredata con arredi su misura e di pregio, cl.energ.g ipe 175kwh/mq 350mila euro/Studio cadelano mediatori professionisti tel 3282694285 info@studiocadelano.it
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
In buona posizione, dall’Hotel si riaggiungono facilmente le grandi aziende ed il centro di Milano, dove la finanza e l’alta moda si affiancano all’arte e ai “salotti” che rendono unica questa città. La stuttura dispone di circa 150 ampie e raffinate camere full optional, ristorante, bar/lounge ed un business center con sale completamente attrezzate, giardino e parcheggio privato. INFORMAZIONI IN UFFICIO
Vista prodotto
Portofino (Liguria)
Uscite didattiche elementari primarie medie secondarie primo grado VIAGGI DI ISTRUZIONE IN LIGURIA RIVIERA DELL’OUTDOOR SCUOLA PRIMARIA GUIDE TURISTICHE-AMBIENTALI LA NOSTRA LIGURIA Info tel: 339-4402668 ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) PERCORSI GUIDATI_ (durata 2 h ciascuno)_____ PREISTORIA FINALBORGO, IL MUSEO ARCHEOLOGICO. Dopo un’introduzione sulla formazione delle grotte finalesi, rifugio dei nostri antenati fin dal paleolitico, inizierà il percorso nel Museo archeologico. Qui ci imbatteremo nel gigantesco scheletro dell’orso delle caverne, con il suo cucciolo, e i bambini conosceranno la commovente vicenda del “giovane principe” e del “bambino degli scoiattoli”. Laboratorio didattico di archeologia sperimentale presso il Museo (a scelta: il mestiere dell’archeologo, la pittura sulle pareti delle caverne, la produzione di oggetti in ceramica…). GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui i bambini scopriranno le vestigia di Albingaunum e approfondiranno aspetti di storia romana (il divide et impera, lo scontro con le tribù liguri, vita sociale, religiosità…). Ogni bambino avrà la fotografia di un reperto romano riutilizzato nella città medievale: i particolari verranno scoperti durante il percorso. Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio, nocciole del I sec. A.C. Ed un fedele modellino della nave. LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria, dalla curiosa forma di tartaruga. Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme). L’UOMO E IL MARE NOLI: UN ANTICO BORGO DI PESCATORI. La V° Repubblica Marinara è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi difensivi (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). VITA DA… lupi di mare! I commerci tra mare ed entroterra, la navigazione (l’alimentazione in mare, le tempeste e i naufragi… ci faranno comprendere il significato del detto nolese: “U mâ u l’a u numme cun le”). In spiaggia, tra reti e gozzi, incontro i pescatori. ITINERARIO STORICO – ARTISTICO FINALBORGO, UNO SCRIGNO D’ARTE… Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari, simboli legati a curiose vicende. Rivivremo in modo divertente la storia di Finale – uno dei “Borghi più belli d’Italia” –, e scopriremo insieme il… “castello fantasma”: i resti di Castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...), perché in Liguria non si butta via niente! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). LA CULTURA DELL’OLIVO COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. Passeggiata in un uliveto. Degustazione. LABORATORI E ATTIVITA’ DIDATTICHE_ Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. Durata: 2 ore. Materiale che ogni bambino deve portare: astuccio con matite colorate, scotch, forbici, colla. LA VEGETAZIONE DELLA COSTA LIGURE A) A CACCIA DI…PIANTE. Lungo un sentiero di fronte al mare, una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le caratteristiche generali della flora mediterranea. Dopo una breve lezione sulla macchia mediterranea e sulla gariga, verranno distribuite delle schede con un disegno ed alcune informazioni sulla pianta da cercare. Durante l’escursione ciascuno dovrà trovare la sua pianta, leggere ciò che è scritto sulla scheda, e rispondere ad alcune domande. B) LA TOMBOLA DELLA MACCHIA MEDITERRANEA. Risalendo un sentiero di fronte al mare, i bambini apprenderanno le peculiarità della vegetazione costiera ligure. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco per verificare ed approfondire quanto appreso. Si gioca a squadre. Viene estratto un numero: la squadra che lo possiede deve guadagnarselo riconoscendo il nome della pianta corrispondente, rappresentata nel cartellone della tombola, e fornendo alcuni dati. Naturalmente vinceranno coloro che completeranno la casella per primi. L’AMBIENTE MARINO C) ESPLORANDO LA SPIAGGIA E IL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. D) COSTRUIAMO L’ACQUARIO MEDITERRANEO. Il laboratorio illustra peculiarità anatomiche e strategie difensive di organismi marini e pesci del mar Ligure. Costruzione di alcuni acquari con sassolini, sabbia e sagome di pesci, stelle marine, cavallucci…da ritagliare e colorare. E) UN MOSAICO IN SPIAGGIA. Dopo un’escursione per conoscere le forme di vita animale e vegetale presenti in prossimità della costa, i bambini realizzeranno un piccolo mosaico con pietre, alghe, conchiglie ed altri materiali raccolti in spiaggia. Un simpatico ricordo del mare di Varigotti… ALTRI LABORATORI: Costruiamo un accampamento romano in miniatura – Albisola, produzione di oggetti in ceramica. SOGGIORNI IN LIGURIA (scuole primarie)____ 1) In viaggio nella Preistoria, tra mare e natura Primo giorno: un'avventura nella Preistoria... Percorso guidato e laboratorio di archeologia sperimentale presso il Museo Archeologico di Finalborgo – Pranzo – Grotte di Toirano: chi ha paura del buio? (o grotte di Borgio Verezzi). Secondo giorno: Noli...antico borgo di pescatori – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. 2) Itinerario Romano. Primo giorno: Albenga, vivere sopra un “castrum romano”- visita al museo Navale Romano – Pranzo – Percorso lungo la via romana Julia Augusta. Possibile visita di un frantoio con degustazione. Secondo giorno: Finalborgo...antico paese ligure scrigno di tesori – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. 3) Itinerario tra Arte, Mare e Natura. Primo giorno: Finalborgo...antico paese ligure scrigno di tesori – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. Secondo giorno: Noli...antico borgo di pescatori – Pranzo – Grotte di Toirano: chi ha paura del buio? (o grotte di Borgio Verezzi). Contattateci per ricevere il dettaglio delle attività INFORMAZIONI: 339-4402668 ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) Http: // digilander.libero.it/guideliguria LA NOSTRA LIGURIA - P.I. 01437710096 - VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 - 17029 VARIGOTTI (SV) – 0196988029 - ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ VIAGGI DI ISTRUZIONE IN LIGURIA RIVIERA DELL’OUTDOOR SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GUIDE TURISTICHE-AMBIENTALI LA NOSTRA LIGURIA Info tel: 339-4402668 ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) Http: //digilander.libero.it/guideliguria PERCORSI GUIDATI_ (durata 2 h ciascuno)_____ Percorsi Storico – Artistici: IL MEDIOEVO NOLI…QUINTA REPUBBLICA MARINARA? Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) l’antica Repubblica ha un passato glorioso. Attraverso un Percorso giocato nei carruggi i ragazzi conosceranno le caratteristiche del Castello feudale, la nascita del Comune e il funzionamento dei principali sistemi difensivi di Noli (metodi di comunicazione tra le torri, case-forti, cinta muraria…). Vita da...lupi di mare: i commerci tra mare ed entroterra, l’alimentazione e i naufragi che…ci spiegheranno il significato del detto “U mâ u l’a u numme cun le”. Terra di impavidi naviganti, diede un importante contributo nell’epoca delle scoperte geografiche: Anton da Noli raggiunse le isole di Capo Verde. La potente Repubblica è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. In spiaggia, tra reti e gozzi, incontreremo i pescatori. ALBENGA, ALL’OMBRA DELLE TORRI MEDIEVALI Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Con un Percorso giocato i ragazzi approfondiranno temi legati all'architettura medioevale, alle lotte tra guelfi e ghibellini, allo sviluppo dei Comuni. Visiteremo lo splendido Battistero paleocristiano (V°sec.) che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino, tra i pochi presenti nel nord Italia insieme a Ravenna. CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA, IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA LIGURIA. Per approfondire la differenza architettonica ed amministrativa tra feudo e Comune si può abbinare ad Albenga la visita di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Villanova. Il primo è un borgo dai vicoli contorti e labirintici, aggrappato alla rupe su cui sorge il Castello dei marchesi di Clavesana. Villanova è un paese-fortezza creato nel ‘200 dal Comune di Albenga per difendere la sua liberà dalle minacce dei feudatari. L’ETA’ MODERNA FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La ricca storia consente, con l’ausilio di schede didattiche, molteplici chiavi di lettura. I marchesi Del Carretto, che ne ebbero il dominio dal medioevo fino al 1598, furono i mecenati che durante il Rinascimento vollero i Chiostri di S. Caterina, lo splendido Castel Gavone, i tanti polittici cinquecenteschi. Dopo la pace di Cateau-Cambrèsis Finale fu acquistata dalla Spagna e ne divenne l’accesso marittimo per raggiungere il ducato di Milano: il XVII sec. Fu un’altra epoca d’oro per il Borgo, che si arricchì di monumenti secondo il gusto barocco. Splendide le statue vestite conservate in S. Biagio, ispirate ai princìpi della Controriforma. § Per le classi prime: potremo rivivremo in modo divertente la storia di Finale attraverso un originale percorso: i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari locali, simboli legati a curiose vicende storiche… Scopriremo insieme il… “castello fantasma”: i resti di Castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...), perché in Liguria non si butta via niente! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). Percorsi Ambientali: LE GROTTE… CHI HA PAURA DEL BUIO? GROTTE DI BORGIO VEREZZI. Scenderemo nelle viscere della terra e contempleremo le fantasiose architetture della natura…Ascolteremo i suoni delle stalattiti …le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Toirano). LA CULTURA DELL’OLIVO COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo le caratteristiche dell’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e di raccolta. Passeggiata in un uliveto. Degustazione. LABORATORI E ATTIVITA’ DIDATTICHE_ Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. Durata: 2 ore. Materiale che ogni bambino deve portare: astuccio con matite colorate, scotch, forbici, colla. LA VEGETAZIONE DELLA COSTA LIGURE A) A CACCIA DI…PIANTE. Lungo un sentiero di fronte al mare, una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le caratteristiche generali della flora mediterranea. Dopo una breve lezione sulla macchia mediterranea e sulla gariga, verranno distribuite delle schede con un disegno ed alcune informazioni sulla pianta da cercare. Durante l’escursione ciascuno dovrà trovare la sua pianta, leggere ciò che è scritto sulla scheda, e rispondere ad alcune domande. B) LA TOMBOLA DELLA MACCHIA MEDITERRANEA. Risalendo un sentiero di fronte al mare, i bambini apprenderanno le peculiarità della vegetazione costiera ligure. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco per verificare ed approfondire quanto appreso. Si gioca a squadre. Viene estratto un numero: la squadra che lo possiede deve guadagnarselo riconoscendo il nome della pianta corrispondente, rappresentata nel cartellone della tombola, e fornendo alcuni dati. Naturalmente vinceranno coloro che completeranno la casella per primi. L’AMBIENTE MARINO C) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. ALTRI LABORATORI: Albisola, produzione di oggetti in ceramica.. SOGGIORNI IN LIGURIA_____________ Proponiamo soggiorni combinando mete da voi prescelte o seguendo tracce da noi proposte. 1) In viaggio nel Medioevo Primo giorno: Il fascino della Liguria segreta: Albenga medioevale – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. Secondo giorno: Noli...antico borgo di pescatori – Pranzo – Come funziona un frantoio? In alternativa (o come 3° giorno): Finalborgo...antico paese ligure scrigno di tesori – Pranzo – Grotte di Toirano: chi ha paura del buio? (o grotte di Borgio Verezzi). 2) Itinerario tra Arte, Mare e Natura. Primo giorno: Finalborgo...antico paese ligure scrigno di tesori – Pranzo – Varigotti, un covo di pirati saraceni? Laboratorio sull'ambiente marino o attività didattica sulla vegetazione costiera. Secondo giorno: Noli...antico borgo di pescatori – Pranzo – Grotte di Toirano: chi ha paura del buio? (o grotte di Borgio Verezzi). Contattateci per ricevere il dettaglio delle attività INFORMAZIONI: 339-4402668 ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) Http: // digilander.libero.it/guideliguria LA NOSTRA LIGURIA - P.I. 01437710096 - VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 - 17029 VARIGOTTI (SV) – 0196988029 - ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email). Inserzionista: La Nostra Liguria
3 €
Vista prodotto
Venezia (Veneto)
Hotel Venezia 5 Stelle Lusso sul Canal Grande €. 68.000.000,00. Splendido Hotel affacciato sul Canal Grande di prestigio storico e culturale, il fascino dei tempi antichi e le suggestioni della città più magica al mondo. Le sale ospitano numerose testimonianze di un passato glorioso e importanti opere d'arte, oltre che dipinti dei più rappresentativi pittori veneziani L'immobile offre tutte le comodita del 5 stelle lusso nelle sue circa 50 camere fornite di tutti i confort, ciascuna camera, con vista sul Canal Grande o sui tetti e i 'campi' della città ognuna decorata singolarmente, con un'eleganza discreta ma raffinatissima. Il ristorante offre la possibilità di assaporare piatti tipici della cucina veneziana accompagnati da una selezione di vini provenienti da varie regioni italiane. Le foto esposte non sono relative all'hotel descritto. Rif.HT31 €.68.000.000,00. Non soggetto certificazione energetica. Visita il sito Contatta l'Agenzia con il servizio "Invia Richiesta" t SCARICA LA NOSTRA APPLICAZIONE GRATUITA SU APPLE STORE PER IPHONE O IPAD OPPURE SU PIATTAFORMA ANDROID.
Vista prodotto
Firenze (Toscana)
Cod.1332 - VC/04 Empolese-Valdelsa. Hotel con ristorante, bar e rivendita tabacchi di recente costruzione. La sua posizione permette di raggiungere le principali città d’arte in poco tempo ma allo stesso tempo offre un soggiorno rilassante in tutta tranquillita’. Grazie al ristorante si possono gustare piatti tipici toscani. Ampio bar e american bar con tavolini sia all’esterno che all’interno. La struttura dispone di parcheggio privato di circa 3.500 mq. Il livello del servizio è equiparabile a quello di un albergo a tre stelle, ma con un costo economicamente conveniente. Le 18 camere (14 doppie, 2 singole, 2 triple), arredate in stile moderno, sono dotate di tutti i servizi necessari per rendere il soggiorno confortevole: tv, aria condizionata, riscaldamento, connessione internet wi-fi (gratuita), telefono, frigo bar, digitale terrestre. L'hotel è situato in una posizione molto favorevole, tra le variopinte colline del Chianti, dove boschi secolari si alternano a coltivazione di viti e olivi. L’ubicazione permette di raggiungere velocemente, attraverso le SGC (strade ad alta circolazione gratuite), le città d'arte di Firenze, Siena e Pisa. In pochi minuti si possono raggiungere centri importanti come Empoli e Poggibonsi e paesi di notevole valore storico, architettonico e turistico come Volterra, San Gimignano, Certaldo, Monteriggioni, Vinci. www.casain24ore.it
Vista prodotto
Italia
OFFERTA EPIFANIA stare bene a prezzo Low Cost !! Hotel 3 stelle in località Trevi con biglietto ingresso al Circuito d'arte Contemporanea 1/2 Notti a scelta tra il 5 e l'8 Gennaio: Last Minute 1/2 Notti Solo 52/84 euro a Persona in B&B e 1 Cena Eventuali notti aggiuntive: 30 euro a Persona in B&B   L'offerta in dettaglio: -1/2 Notti in Camera Comfort Matrimoniale o Doppia con Prima Colazione a Buffet -1 Cena con menù tipico umbro di 3 portate, bevande incluse -Biglietto Ingresso al Circuito d'arte Contemporanea a Foligno -Dolce omaggio per i bambini -Guida informativa sui presepi viventi, presepi artistici, mercatini in tutta l’Umbria e pianta della città di Foligno -Wi-Fi in camera -parcheggio auto Riduzioni: 3° e 4° letto 0-4 anni Gratis, 5-10 anni Sconto 40%, 11-14 anni Sconto 20% Cosa visitare: A Massa Martana: 150 stupendi Presepi artistici e artigianali in Mostra Ad Orvieto: il Presepe nel Pozzo della Cava A S.Maria degli Angeli: Presepe Francescano nel Sacro Tugurio della Basilica di Rivotorto Richiedi subito un Preventivo personalizzato per le Tue Vacanze o weekend. Offerte Lastminute e pagamento diretto in struttura. Chiama subito: 0742/849090 - 347.8891600
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Cod.1155 - Empolese-Valdelsa. Hotel con ristorante, bar e rivendita tabacchi di recente costruzione. La sua posizione permette di raggiungere le principali città d’arte in poco tempo ma allo stesso tempo offre un soggiorno rilassante in tutta tranquillita’. Grazie al ristorante si possono gustare piatti tipici toscani. Ampio bar e american bar con tavolini sia all’esterno che all’interno. La struttura dispone di parcheggio privato di circa 3.500 mq. Il livello del servizio è equiparabile a quello di un albergo a tre stelle, ma con un costo economicamente conveniente. Le 18 camere (14 doppie, 2 singole, 2 triple), arredate in stile moderno, sono dotate di tutti i servizi necessari per rendere il soggiorno confortevole: tv, aria condizionata, riscaldamento, connessione internet wi-fi (gratuita), telefono, frigo bar, digitale terrestre. L'hotel è situato in una posizione molto favorevole, tra le variopinte colline del Chianti, dove boschi secolari si alternano a coltivazione di viti e olivi. L’ubicazione permette di raggiungere velocemente, attraverso le SGC (strade ad alta circolazione gratuite), le città d'arte di Firenze, Siena e Pisa. In pochi minuti si possono raggiungere centri importanti come Empoli e Poggibonsi e paesi di notevole valore storico, architettonico e turistico come Volterra, San Gimignano, Certaldo, Monteriggioni, Vinci. www.casain24ore.it
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Cod.01155 - Empolese-Valdelsa. Hotel con ristorante, bar e rivendita tabacchi di recente costruzione. La sua posizione permette di raggiungere le principali città d’arte in poco tempo ma allo stesso tempo offre un soggiorno rilassante in tutta tranquillita’. Grazie al ristorante si possono gustare piatti tipici toscani. Ampio bar e american bar con tavolini sia all’esterno che all’interno. La struttura dispone di parcheggio privato di circa 3.500 mq. Il livello del servizio è equiparabile a quello di un albergo a tre stelle, ma con un costo economicamente conveniente. Le 18 camere (14 doppie, 2 singole, 2 triple), arredate in stile moderno, sono dotate di tutti i servizi necessari per rendere il soggiorno confortevole: tv, aria condizionata, riscaldamento, connessione internet wi-fi (gratuita), telefono, frigo bar, digitale terrestre. L'hotel è situato in una posizione molto favorevole, tra le variopinte colline del Chianti, dove boschi secolari si alternano a coltivazione di viti e olivi. L’ubicazione permette di raggiungere velocemente, attraverso le SGC (strade ad alta circolazione gratuite), le città d'arte di Firenze, Siena e Pisa. In pochi minuti si possono raggiungere centri importanti come Empoli e Poggibonsi e paesi di notevole valore storico, architettonico e turistico come Volterra, San Gimignano, Certaldo, Monteriggioni, Vinci. www.casain24ore.it
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Cod.01332 - VC/04 Empolese-Valdelsa. Hotel con ristorante, bar e rivendita tabacchi di recente costruzione. La sua posizione permette di raggiungere le principali città d’arte in poco tempo ma allo stesso tempo offre un soggiorno rilassante in tutta tranquillita’. Grazie al ristorante si possono gustare piatti tipici toscani. Ampio bar e american bar con tavolini sia all’esterno che all’interno. La struttura dispone di parcheggio privato di circa 3.500 mq. Il livello del servizio è equiparabile a quello di un albergo a tre stelle, ma con un costo economicamente conveniente. Le 18 camere (14 doppie, 2 singole, 2 triple), arredate in stile moderno, sono dotate di tutti i servizi necessari per rendere il soggiorno confortevole: tv, aria condizionata, riscaldamento, connessione internet wi-fi (gratuita), telefono, frigo bar, digitale terrestre. L'hotel è situato in una posizione molto favorevole, tra le variopinte colline del Chianti, dove boschi secolari si alternano a coltivazione di viti e olivi. L’ubicazione permette di raggiungere velocemente, attraverso le SGC (strade ad alta circolazione gratuite), le città d'arte di Firenze, Siena e Pisa. In pochi minuti si possono raggiungere centri importanti come Empoli e Poggibonsi e paesi di notevole valore storico, architettonico e turistico come Volterra, San Gimignano, Certaldo, Monteriggioni, Vinci. www.casain24ore.it
Vista prodotto
Portofino (Liguria)
Uscite didattiche e laboratori per scuole a Portofino e Liguria PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA Provincia di Savona A.s. 2019-2020 La Nostra Liguria propone 8 percorsi guidati e 5 laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per viaggi di istruzione e uscite didattiche delle scuole primarie. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI IN VIAGGIO NELLA… PREISTORIA 1) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Facciate, sculture, colonne sono ricche di fossili e conchiglie: è la pietra del Finale, una roccia nata in mare, e che oggi forma i nostri altopiani. Dopo una breve introduzione sulla formazione delle grotte finalesi, rifugio dei nostri antenati fin dal paleolitico, visiteremo il Museo archeologico. Qui ci imbatteremo nel gigantesco scheletro dell’orso delle caverne, con il suo cucciolo, e i bambini conosceranno la commovente vicenda del “giovane principe” e del “bambino degli scoiattoli”. Laboratorio didattico di archeologia sperimentale presso il Museo (a scelta: il mestiere dell’archeologo, la pittura sulle pareti delle caverne, la produzione di oggetti in ceramica…). LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 2) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI 3) ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui i bambini scopriranno le vestigia di Albingaunum e approfondiranno aspetti di storia romana (le guerre di conquista, la sottomissione delle tribù liguri, vita sociale, religione…). Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio e nocciole del I sec. A.C. 4) LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria. Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme). L’UOMO E IL MARE 5) NOLI: GLI ULTIMI “LUPI DI MARE”. La V° Repubblica Marinara è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Introduzione con un percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi difensivi (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI. I commerci tra mare ed entroterra, la navigazione (orientarsi in mare con stelle e bussola, i venti di mare, l’alimentazione, le tempeste e i naufragi che… ci faranno comprendere il significato del detto nolese: “U mâ u l’a u numme cun le”). In spiaggia, tra reti e gozzi, incontro i pescatori. MARE E… NATURA 6) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. ITINERARIO STORICO – ARTISTICO 7) FINALBORGO, UN MARE D’ARTE.. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, i Chiostri di Santa Caterina ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari, simboli legati a curiose vicende. Rivivremo in modo divertente la storia di Finale. (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio per i vincitori. LA CULTURA DELL’OLIVO 8) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una particolare caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche generali della flora mediterranea. Il tesoro sarà dato dall’erbario che nascerà unendo il lavoro di ogni ragazzo. B) IL SENTIERO DEI CINQUE SENSI. I bambini impareranno ad ascoltare i messaggi dell’ambiente naturale attraverso l’uso dei sensi. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco a squadre per verificare ed approfondire quanto appreso durante l’escursione. L’AMBIENTE MARINO C) UN MOSAICO DI MARE. Dopo un’escursione per conoscere le differenti forme di vita animale e vegetale presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i bambini potranno realizzare un semplice mosaico con pietre, alghe, conchiglie ed altri materiali raccolti sulla spiaggia… un’originale opera d’arte da portare con sé come ricordo. D) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, le proprietà fisiche e chimiche del mare, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. E)COSTRUIAMO L’ACQUARIO MEDITERRANEO. Il laboratorio illustra peculiarità anatomiche e strategie difensive di organismi marini e pesci del mar Ligure. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – Le casette di Varigotti – Costruiamo un accampamento romano in miniatura – La realizzazione di un mosaico – I nodi dei marinai – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI RELATIVI ALLA… § PROVINCIA DI GENOVA: L’Acquario di Genova; in abbinamento: itinerario nel centro storico, oppure visita ad un Museo a scelta (Palazzo Reale; Musei di strada Nuova; Museo Archeologico di Pegli, tra preistoria, antichi egizi, greci e romani; Museo Navale; Museo di Storia Naturale). Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury. Ventimiglia romana. San Remo e il Museo civico (preistoria). Imperia e il Museo dell’Olivo. Triora, il paese delle streghe… Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. Taggia. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: la magia delle Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile). PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO Provincia di Savona A.s. 2009-10 La Nostra Liguria propone 9 percorsi guidati e alcuni laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per i viaggi di istruzione delle scuole secondarie di primo grado. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel presente dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI Storico - Artistici IL MEDIOEVO 1) NOLI…QUINTA REPUBBLICA MARINARA? Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) l’antica Repubblica ha un passato glorioso. Attraverso un Percorso giocato nei carruggi i ragazzi conosceranno le caratteristiche del Castello feudale, la nascita del Comune e il funzionamento dei principali sistemi difensivi di Noli (metodi di comunicazione tra le torri, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI: i commerci tra mare ed entroterra, la navigazione con gli strumenti del tempo, l’alimentazione e i naufragi che…ci spiegheranno il significato del detto “U mâ u l’a u numme cun le”. Terra di impavidi naviganti, diede un importante contributo nell’epoca delle scoperte geografiche: Anton da Noli raggiunse le isole di Capo Verde. La potente Repubblica è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. In spiaggia, tra reti e gozzi, incontreremo i pescatori. 2) ALBENGA, ALL’OMBRA DELLE TORRI MEDIEVALI Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Con l’ausilio di schede didattiche (o attraverso un Percorso giocato, per le classi prime) i ragazzi approfondiranno temi legati alle attività commerciali, alle lotte tra guelfi e ghibellini, alla spiritualità. Visiteremo lo splendido Battistero paleocristiano (V°sec.) che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino, tra i pochi presenti nel nord Italia insieme a Ravenna. 3) CASTEVECCHIO, IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA LIGURIA. Per approfondire la differenza architettonica ed amministrativa tra feudo e Comune si può abbinare ad Albenga la visita di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Villanova. Il primo è un borgo dai vicoli contorti e labirintici, abbarbicato alla rupe su cui sorge il Castello dei marchesi di Clavesana. Villanova è un paese-fortezza creato nel ‘200 dal Comune di Albenga per difendere la sua liberà dalle minacce dei feudatari. L’ETA’ MODERNA 4) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La ricca storia consente, con l’ausilio di schede didattiche, molteplici chiavi di lettura. I marchesi Del Carretto, che ne ebbero il dominio dal medioevo fino al 1598, furono i mecenati che durante il Rinascimento vollero i Chiostri di S. Caterina, lo splendido Castel Gavone, i tanti polittici cinquecenteschi. Dopo la pace di Cateau-Cambrèsis Finale fu acquistata dalla Spagna e ne divenne l’accesso marittimo per raggiungere il ducato di Milano: il XVII sec. Fu un’altra epoca d’oro per il Borgo, che si arricchì di monumenti secondo il nuovo gusto barocco. Splendide le statue vestite conservate in S. Biagio, ispirate ai princìpi della Controriforma. § Per le classi prime: potremo rivivremo in modo divertente la storia di Finale attraverso un originale percorso: i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari locali, simboli legati a curiose vicende storiche… § In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio speciale per i vincitori! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), una “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura). 5) SAVONA, CITTA’ DI PAPI. 6) ITINERARIO NAPOLENICO, Savona e Valbormida. Ambientali LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 7) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). MARE E… NATURA 8) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. LA CULTURA DELL’OLIVO 9) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche della flora mediterranea. L’AMBIENTE MARINO B) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”: la Posidonia, perché è tanto importante; le cause dell’impoverimento della flora nelle coste; il Santuario dei cetacei: morfologia, strategie di orientamento, evoluzione. Su richiesta: escursione in battello o barca a vela. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – La realizzazione di un mosaico – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI IN.... § PROVINCIA DI GENOVA.: ACQUARIO - Genova, la Superba… Itinerario nel centro storico più vasto d’Europa. Il contrasto tra i “carruggi” e le strade dell’aristocrazia. La Repubblica marinara e il “secolo d’Oro”. La chiesa di S. Matteo e la famiglia D’Oria. La Cattedrale di San Lorenzo. La casa di Colombo, Porta Soprana, il Palazzo Ducale, Piazza De Ferrari, il Porto antico. Itinerario in un Museo, a scelta tra: Palazzo Reale, saloni di rappresentanza, ambienti di vita quotidiana e la celeberrima galleria degli specchi. Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Palazzo Bianco, Rosso, Doria - Tursi con il violino di Paganini. Museo del Risorgimento e casa natale di Giuseppe Mazzini. Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury a Ventimiglia. San Remo. Imperia e il museo dell’Olivo. Triora, quale scenografia migliore dei suoi oscuri carruggi per la folle realtà della caccia alle streghe? - Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: magiche Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile) I membri di “La nostra Liguria” non sono solo guide turistiche ed ambientali abilitate dalla Provincia e operatori didattici con formazione universitaria, ma in primo luogo liguri che amano la loro terra e le sue tradizioni. Grazie al suo radicamento sul territorio “La Nostra Liguria” ha accesso ad ambienti di rilevante interesse storico e artistico ma normalmente chiusi al pubblico (il Teatro Aycardi e la Pieve Paleocristiana a Finale, la chiesa di S.Lorenzo Vecchio a Varigotti, salita su torri medievali, antiche fornaci di ceramica…). “La Nostra Liguria” progetta e conduce percorsi guidati e laboratori adeguando linguaggio e contenuto all’età dei ragazzi. Attraverso partecipazione attiva e coinvolgimento gli studenti diventano protagonisti delle visite e non solo osservatori della realtà esterna. Tra sentieri immersi nel verde a strapiombo sul mare ed antichi villaggi di pescatori scopriremo insieme la bellezza segreta della Liguria. LA NOSTRA LIGURIA P.I. 01437710096 VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 17029 VARIGOTTI (SV) TEL: 339-4402668. Inserzionista: Guide Turistiche
1 €
Vista prodotto
Toirano (Liguria)
Viaggi istruzione in Liguria. Grotte Toriano e Liguria PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA Provincia di Savona A.s. 2019-20 La Nostra Liguria propone 8 percorsi guidati e 5 laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per viaggi di istruzione e uscite didattiche delle scuole primarie. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI IN VIAGGIO NELLA… PREISTORIA 1) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Facciate, sculture, colonne sono ricche di fossili e conchiglie: è la pietra del Finale, una roccia nata in mare, e che oggi forma i nostri altopiani. Dopo una breve introduzione sulla formazione delle grotte finalesi, rifugio dei nostri antenati fin dal paleolitico, visiteremo il Museo archeologico. Qui ci imbatteremo nel gigantesco scheletro dell’orso delle caverne, con il suo cucciolo, e i bambini conosceranno la commovente vicenda del “giovane principe” e del “bambino degli scoiattoli”. Laboratorio didattico di archeologia sperimentale presso il Museo (a scelta: il mestiere dell’archeologo, la pittura sulle pareti delle caverne, la produzione di oggetti in ceramica…). LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 2) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI 3) ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti ludici in cui i bambini scopriranno le vestigia di Albingaunum e approfondiranno aspetti di storia romana (le guerre di conquista, la sottomissione delle tribù liguri, vita sociale, religione…). Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio e nocciole del I sec. A.C. 4) LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria. Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme). L’UOMO E IL MARE 5) NOLI: GLI ULTIMI “LUPI DI MARE”. La V° Repubblica Marinara è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Introduzione con un percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi difensivi (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI. I commerci tra mare ed entroterra, la navigazione (orientarsi in mare con stelle e bussola, i venti di mare, l’alimentazione, le tempeste e i naufragi che… ci faranno comprendere il significato del detto nolese: “U mâ u l’a u numme cun le”). In spiaggia, tra reti e gozzi, incontro i pescatori. MARE E… NATURA 6) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. ITINERARIO STORICO – ARTISTICO 7) FINALBORGO, UN MARE D’ARTE.. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, i Chiostri di Santa Caterina ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari, simboli legati a curiose vicende. Rivivremo in modo divertente la storia di Finale. (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura!). In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio per i vincitori. LA CULTURA DELL’OLIVO 8) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una particolare caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche generali della flora mediterranea. Il tesoro sarà dato dall’erbario che nascerà unendo il lavoro di ogni ragazzo. B) IL SENTIERO DEI CINQUE SENSI. I bambini impareranno ad ascoltare i messaggi dell’ambiente naturale attraverso l’uso dei sensi. L’attività proseguirà con la “tombola della macchia mediterranea”, divertente gioco a squadre per verificare ed approfondire quanto appreso durante l’escursione. L’AMBIENTE MARINO C) UN MOSAICO DI MARE. Dopo un’escursione per conoscere le differenti forme di vita animale e vegetale presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i bambini potranno realizzare un semplice mosaico con pietre, alghe, conchiglie ed altri materiali raccolti sulla spiaggia… un’originale opera d’arte da portare con sé come ricordo. D) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali dell’ambiente marino mediterraneo, le proprietà fisiche e chimiche del mare, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”. E)COSTRUIAMO L’ACQUARIO MEDITERRANEO. Il laboratorio illustra peculiarità anatomiche e strategie difensive di organismi marini e pesci del mar Ligure. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – Le casette di Varigotti – Costruiamo un accampamento romano in miniatura – La realizzazione di un mosaico – I nodi dei marinai – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI RELATIVI ALLA… § PROVINCIA DI GENOVA: L’Acquario di Genova; in abbinamento: itinerario nel centro storico, oppure visita ad un Museo a scelta (Palazzo Reale; Musei di strada Nuova; Museo Archeologico di Pegli, tra preistoria, antichi egizi, greci e romani; Museo Navale; Museo di Storia Naturale). Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury. Ventimiglia romana. San Remo e il Museo civico (preistoria). Imperia e il Museo dell’Olivo. Triora, il paese delle streghe… Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. Taggia. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: la magia delle Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile). PERCORSI GUIDATI E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO Provincia di Savona A.s. 2009-10 La Nostra Liguria propone 9 percorsi guidati e alcuni laboratori didattici (durata: 2/3 ore ciascuno) per i viaggi di istruzione delle scuole secondarie di primo grado. Il programma della giornata va costruito abbinando 2 proposte a vostra scelta. Su richiesta inviamo il dettaglio delle opzioni contenute nel presente dépliant. In caso di maltempo il pranzo e le attività didattiche si svolgeranno in locali coperti. PER INFORMAZIONI: 339-4402668 I PERCORSI GUIDATI Storico - Artistici IL MEDIOEVO 1) NOLI…QUINTA REPUBBLICA MARINARA? Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) l’antica Repubblica ha un passato glorioso. Attraverso un Percorso giocato nei carruggi i ragazzi conosceranno le caratteristiche del Castello feudale, la nascita del Comune e il funzionamento dei principali sistemi difensivi di Noli (metodi di comunicazione tra le torri, case-forti, cinta muraria…). VITA DA MARINAI: i commerci tra mare ed entroterra, la navigazione con gli strumenti del tempo, l’alimentazione e i naufragi che…ci spiegheranno il significato del detto “U mâ u l’a u numme cun le”. Terra di impavidi naviganti, diede un importante contributo nell’epoca delle scoperte geografiche: Anton da Noli raggiunse le isole di Capo Verde. La potente Repubblica è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. In spiaggia, tra reti e gozzi, incontreremo i pescatori. 2) ALBENGA, ALL’OMBRA DELLE TORRI MEDIEVALI Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Con l’ausilio di schede didattiche (o attraverso un Percorso giocato, per le classi prime) i ragazzi approfondiranno temi legati alle attività commerciali, alle lotte tra guelfi e ghibellini, alla spiritualità. Visiteremo lo splendido Battistero paleocristiano (V°sec.) che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino, tra i pochi presenti nel nord Italia insieme a Ravenna. 3) CASTEVECCHIO, IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA LIGURIA. Per approfondire la differenza architettonica ed amministrativa tra feudo e Comune si può abbinare ad Albenga la visita di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Villanova. Il primo è un borgo dai vicoli contorti e labirintici, abbarbicato alla rupe su cui sorge il Castello dei marchesi di Clavesana. Villanova è un paese-fortezza creato nel ‘200 dal Comune di Albenga per difendere la sua liberà dalle minacce dei feudatari. L’ETA’ MODERNA 4) FINALBORGO, UN GIARDINO DI PIETRA. Stretti nell’abbraccio delle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La ricca storia consente, con l’ausilio di schede didattiche, molteplici chiavi di lettura. I marchesi Del Carretto, che ne ebbero il dominio dal medioevo fino al 1598, furono i mecenati che durante il Rinascimento vollero i Chiostri di S. Caterina, lo splendido Castel Gavone, i tanti polittici cinquecenteschi. Dopo la pace di Cateau-Cambrèsis Finale fu acquistata dalla Spagna e ne divenne l’accesso marittimo per raggiungere il ducato di Milano: il XVII sec. Fu un’altra epoca d’oro per il Borgo, che si arricchì di monumenti secondo il nuovo gusto barocco. Splendide le statue vestite conservate in S. Biagio, ispirate ai princìpi della Controriforma. § Per le classi prime: potremo rivivremo in modo divertente la storia di Finale attraverso un originale percorso: i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali, reali o fantastici: sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari locali, simboli legati a curiose vicende storiche… § In alternativa: “Il castello fantasma”: caccia al tesoro alla ricerca dei resti di castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...); perché in Liguria non si butta via niente! Premio speciale per i vincitori! (Su richiesta visita del Teatro Aycardi (1806), una “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura). 5) SAVONA, CITTA’ DI PAPI. 6) ITINERARIO NAPOLENICO, Savona e Valbormida. Ambientali LE GROTTE …CHI HA PAURA DEL BUIO? 7) GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi). MARE E… NATURA 8) VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI? Passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo (visita interno). Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove V. Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. LA CULTURA DELL’OLIVO 9) COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. I LABORATORI (a Finale, Varigotti, Noli) Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. LA VEGETAZIONE: A) A CACCIA DI…PIANTE. Una caccia al tesoro tra olivi e macchia mediterranea permetterà di conoscere le forme di adattamento dei vegetali rispetto alle condizioni climatiche dell’ambiente (luce, temperatura, siccità, salinità…), di esaminare alcuni aspetti delle foglie (dimensione, forma, consistenza, odore…) e le caratteristiche della flora mediterranea. L’AMBIENTE MARINO B) ALLA SCOPERTA DELLA SPIAGGIA E DEL MARE. L’attività comprende una breve escursione lungo la costa per scoprire le principali specie animali e vegetali presenti in una costa rocciosa ed in una sabbiosa, i fattori che regolano l’equilibrio dell’ecosistema mare e gli adattamenti di animali e piante alle condizioni ambientali. In spiaggia si svolgerà il laboratorio “A ciascuno il suo ambiente”: la Posidonia, perché è tanto importante; le cause dell’impoverimento della flora nelle coste; il Santuario dei cetacei: morfologia, strategie di orientamento, evoluzione. Su richiesta: escursione in battello o barca a vela. ALTRI LABORATORI: Costruiamo la nassa, un’antica trappola per i pesci! – Il risseu, una pavimentazione di ciottoli di mare – La realizzazione di un mosaico – Albisola, la ceramica - I muretti a secco delle fasce. SONO DISPONIBILI I PROGRAMMI IN.... § PROVINCIA DI GENOVA.: ACQUARIO - Genova, la Superba… Itinerario nel centro storico più vasto d’Europa. Il contrasto tra i “carruggi” e le strade dell’aristocrazia. La Repubblica marinara e il “secolo d’Oro”. La chiesa di S. Matteo e la famiglia D’Oria. La Cattedrale di San Lorenzo. La casa di Colombo, Porta Soprana, il Palazzo Ducale, Piazza De Ferrari, il Porto antico. Itinerario in un Museo, a scelta tra: Palazzo Reale, saloni di rappresentanza, ambienti di vita quotidiana e la celeberrima galleria degli specchi. Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Palazzo Bianco, Rosso, Doria - Tursi con il violino di Paganini. Museo del Risorgimento e casa natale di Giuseppe Mazzini. Portofino e il Golfo Paradiso. § PROVINCIA DI IMPERIA: I Giardini Hanbury a Ventimiglia. San Remo. Imperia e il museo dell’Olivo. Triora, quale scenografia migliore dei suoi oscuri carruggi per la folle realtà della caccia alle streghe? - Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. § PROVINCIA DI LA SPEZIA: magiche Cinque Terre. § COSTA AZZURRA: Monaco e il Museo Oceanografico (laboratorio didattico: la vasca tattile) I membri di “La nostra Liguria” non sono solo guide turistiche ed ambientali abilitate dalla Provincia e operatori didattici con formazione universitaria, ma in primo luogo liguri che amano la loro terra e le sue tradizioni. Grazie al suo radicamento sul territorio “La Nostra Liguria” ha accesso ad ambienti di rilevante interesse storico e artistico ma normalmente chiusi al pubblico (il Teatro Aycardi e la Pieve Paleocristiana a Finale, la chiesa di S.Lorenzo Vecchio a Varigotti, salita su torri medievali, antiche fornaci di ceramica…). “La Nostra Liguria” progetta e conduce percorsi guidati e laboratori adeguando linguaggio e contenuto all’età dei ragazzi. Attraverso partecipazione attiva e coinvolgimento gli studenti diventano protagonisti delle visite e non solo osservatori della realtà esterna. Tra sentieri immersi nel verde a strapiombo sul mare ed antichi villaggi di pescatori scopriremo insieme la bellezza segreta della Liguria. LA NOSTRA LIGURIA P.I. 01437710096 VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 17029 VARIGOTTI (SV) TEL: 339-4402668. Inserzionista: Guide Turistiche
2 €
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Abbiamo avuto Mandato a Vendere in Lombardia tra MIlano e Bologna, un bell'hotel 4 Stelle a 8 km dal suo casello stradale. Situato in zona tranquilla, dispone di tutti i servizi di un hotel della sua categoria. Costruito a metà dei primi anni 2000 (2008) ha 5000 mq di superficie Che dire della città dove è situato? Città d'arte, di culinaria e di tradizioni musicali, vicino a Parma, Piacenza, Milano, Adatto a uomini d'affari, ritiri sportivi, turisti con base vicino ad un casello autostradale, scuole in gita, La richiesta è di soli 6.500.000 euro FOTO&INDIRIZZO,CITTA SONO ORIENTATIVI,NON QUELLI DELL'ATTIVITA' Per avere più informazioni Immobiliare Europa srl Giorgio Pascucci +39 335 6306074 pascucci@immobiliareuropa.it www.immobiliareuropa.it Grazie ATTENZIONE: Per ulteriori notizie e informazioni è indispensabile presentare una "Manifestazione d'interesse" (che vi forniremo a richiesta) con il nome del potenziale acquirente (se è una società anche i dati riguardanti il suo Amministratore) e Referenze Bancarie Verrà anche sottoscritto un Accordo di Riservatezza sui dati e le info che saranno comunicate durante la trattativa La Manifestazione d'Interesse non è in modo assoluto un impegno economico. Serve per "bloccare"temporaneamente il processo di vendita dell'Attività di vostro interesse e tenerla a vs disposizione per il tempo necessario alla effettuazione di tutti i controlli tecnici, amministrativi (due diligence) sulla società che gestisce l'Hotel e i suoi proprietari.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
VOLETE PASSARE LE VOSTRE VACANZE NELLA CITTà D/'ARTE PIù BELLA DEL MONDO A PREZZI INCREDIBILI PUR AVENDO GLI STESSI CONFORT DI UN HOTEL A 4 STELLE? avrete a vostra disposizione un appartamento completamente indipendente,bellissima dotata di ogni confort -fornitura completa di biancheria (cucina,bagno,letto) -cucina COMPLETAMENTE attrezzata troverete persino gli ingredienti base per la preparazione dei pasti e della colazione tutto compreso nel prezzo -bagno con doccia in muratura -2 grandissime camere da letto -2 tv -ampio terrazzo -su richiesta parcheggio privato la struttura si trova REALMENTE a pochi metri dalla metropolitana in pochi munuti potete raggiungere qualsiasi attrazione turistica!! ANCHE PER UN SOLO GIORNO E PER UNA SOLA PERSONA!! (affittasi per un giorno,weekend,settimane vi diamo anche grande disponibilità per orari di arrivo e partenza a differenza di altre strutture senza ulteriori costi per check in fuori orario) CONTATTATECI ANCHE SOLO PER UN PREVENTIVO RESIDENZA I PAPAVERI 3392771946 3297436772 BAITAIGIRASOLI@GMAIL.COM FACEBOOK: PAPAVERI ROMA
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Ad Avetrana (Taranto) a circa 8 Km. dal mare di Torre Colimena e a circa Km. 10 dalle splendide dune di sabbia di Punta Prosciutto del comune di Porto Cesareo (Lecce), e a 500 metri dal Resort Masseria Li Strazzati, è situato il Resort Masseria Bosco con piscina ecologica, 4 Stelle Superior Il toponimo compare già in un atto notarile del 16 settembre 1583 (Atto Donato Pedarra). All’interno della corte colpisce subito per la sua maestosità ed imponenza, uno dei pochi esempi di muratura “a secco” realizzata in simile altezza (oltre tre metri) che recingeva un tempo il “giardinetto”, ove in genere stazionava il bestiame. L’esistenza di un trullo tipicamente salentino, differente da quelli più noti della valle d’Itria – Alberobello, era in genere destinato a ricovero momentaneo ma in alcuni casi ad abitazione saltuaria. Resort Masseria Bosco è costituita da 12 camere su 2 piani, così suddivise: - 6 camere matrimoniali standard, - 2 camere De Luxe con possibilità di 3°/4° letto - 2 Junior suite fino a 3/4 posti letto - 1 Suite De luxe al primo piano con ampie vedute sull’uliveto -1 Suite Bosco al primo piano con terrazzo di proprietà, lettini per solarium. Tutte le camere sono dotate dei migliori comfort tra i quali internet wi-fi, pay tv, tv sat, minibar, phon, telefono con linea diretta, cassaforte. Tutte le camere hanno soffitti con volta a stella e pietra a vista, pavimenti in maiolica che rispecchiamo i colori caldi della terra; i bagni sono tutti dotati di doccia con piastrelle in ceramica dai colori brillanti. L'arredamento è un misto di artigianato locale, ferro battuto classico, "arte povera" in legno ed oggetti d'antiquariato, che conferisce alle camere un’eleganza vera e di classe. Nell’area destinata una volta al deposito, al ricovero degli animali ed alla stalla con camino sono presenti due sale adibite alla ristorazione/colazione in base alle diverse esigenze della clientela. La prima sala era un tempo il fienile degli animali e si possono ancora osservare tre passaggi che servivano ai pastori per contare gli animali nella fase della mungitura. Oggi, tali passaggi, sono stati ristrutturati e resi agibili come cucine. Nella seconda sala, la stalla con camino, si può notare un particolare: è un’apertura nel pavimento profonda circa 4 metri. Un tempo, nel periodo del brigantaggio, questa cavità era il ricovero di beni di prima necessità che venivano nascosti dagli operai. Masseria Bosco era anticamente circondata da un bosco di lecci in cui si rifugiavano i briganti. I pastori che abitavano la masseria coltivavano i terreni circostanti ed in previsione delle scorribande dei briganti crearono questa apertura sia come nascondiglio che come via di fuga. Nel ristorante si può ancora notare un antico forno che inizialmente servì a scaldare gli ambienti, poi venne utilizzato come forno da cucina e oggi, viste le sue dimensioni moderate, ne è stata ricavata una saletta privata. Maggiori informazioni visitando il sito www.immobiliarealbano.it
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
LECCE - VENDITA HOTELTecnocasa immobili per l'impresa presenta in vendita Hotel a tre stelle a Lecce, capoluogo ricco di arte e storia.Situato in posizione strategica, alle porte della città, è ben collegato e a pochi passi da tutti i principali mezzi di trasporto per permettere spostamenti rapidi ai viaggiatori.Un'importante riqualificazione della struttura, ha trasformato l'hotel in un luogo accogliente e curato, sia per soggiorni di piacere che per soggiorni di lavoro.Dispone di 34 camere con capienza massima di 80 persone ed un accorgimento speciale è rivolto alle famiglie e ai più piccoli con le spaziose camere Family.La struttura presenta 2 sale meeting con capienza di 60 e 80 persone.Per conquistare i palati degli ospiti già dalla colazione, vi è un bar e una sala colazione; il viaggio tra i sapori pugliesi continua grazie ai servizi offerti dal Ristorante, con rendita a parte, che ha una capienza di 400 persone.Tra gli innumerevoli servizi offerti troviamo il parcheggio interno, noleggio biciclette gratuito, connessione wi-fi ad alta velocità.Il complesso è dotato di tutte le autorizzazioni comunali, sanitarie e V.V.F. Necessarie per l'attività che svolge. Inoltre è in possesso della conformità urbanistica, catastale e attestato di prestazione energetica. Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo e non sono rappresentative dell'immobile.Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci.Siamo in Via Dalmazio Birago, 4 - LecceTel. 393 8981666
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Hotel tre stelle - congressi - piscina - possibilità di servizi aggiuntivi -su strada Km 01 da centro abitato - Toscana in Provincia di Siena - gestione disponibile nessun costo di locazione. Distanza: Km 6 A/1 - Km 15 FF SS - in un contesto di impianti termali e di città d'arte di primaria qualità e alto pregio artistico. La Proprietà 335 408207 - 0578 266064 info@tuscanitaly.it
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Hotel tre stelle superiore - Centro congressi - piscina - ristorante - nessun costo di locazione - su strada provinciale, Km 01 da centro abitato -Toscana in Provincia di Siena. Distanza: autostrada A/1 Km 5 - da Roma Km 112 - da Firenze Km 107 - fermata pullman di linea locale davanti Hotel, collegato con Stazione FF SS - impianti termali di livello internazionale nel raggio da Km 01 a 15 - città d'arte di primaria qualità e alto pregio artistico - golf - laghi. La Proprietà 335 408207 - 0578 266064 info@tuscanitaly.it
Vista prodotto
Roma (Lazio)
30€ A PERSONA AL GIORNO MINIMO 2 PERSONE VOLETE PASSARE LE VOSTRE VACANZE NELLA CITTà D'ARTE PIù BELLA DEL MONDO A PREZZI INCREDIBILI PUR AVENDO GLI STESSI CONFORT DI UN HOTEL A 4 STELLE? avrete a vostra disposizione una casa completamente indipendente,bellissima dotata di ogni confort -fornitura completa di biancheria (cucina,bagno,letto) -cucina COMPLETAMENTE attrezzata troverete persino gli ingredienti base per la preparazione dei pasti e della colazione tutto compreso nel prezzo -bagno con doccia -camera da letto salotto -tv -cabina armadio -su richiesta parcheggio privato la struttura si trova REALMENTE a pochi metri dalla metropolitana in pochi munuti potete raggiungere qualsiasi attrazione turistica!! ANCHE PER UN SOLO GIORNO E PER UNA SOLA PERSONA!! (affittasi per un giorno,weekend,settimane vi diamo anche grande disponibilità per orari di arrivo e partenza a differenza di altre strutture senza ulteriori costi per check in fuori orario) CONTATTATECI ANCHE SOLO PER UN PREVENTIVO BAITA I GIRASOLI 3392771946 BAITAIGIRASOLI@GMAIL.COM www.baitaigirasoli.it
30 €
Vista prodotto
Roma (Lazio)
VOLETE PASSARE LE VOSTRE VACANZE NELLA CITTà D'ARTE PIù BELLA DEL MONDO A PREZZI INCREDIBILI PUR AVENDO GLI STESSI CONFORT DI UN HOTEL A 4 STELLE? avrete a vostra disposizione un appartamento completamente indipendente,bellissima dotata di ogni confort -fornitura completa di biancheria (cucina,bagno,letto) -cucina COMPLETAMENTE attrezzata troverete persino gli ingredienti base per la preparazione dei pasti e della colazione tutto compreso nel prezzo -bagno con doccia in muratura -2 grandissime camere da letto -2 tv -ampio terrazzo -su richiesta parcheggio privato la struttura si trova REALMENTE a pochi metri dalla metropolitana in pochi munuti potete raggiungere qualsiasi attrazione turistica!! ANCHE PER UN SOLO GIORNO E PER UNA SOLA PERSONA!! (affittasi per un giorno,weekend,settimane vi diamo anche grande disponibilità per orari di arrivo e partenza a differenza di altre strutture senza ulteriori costi per check in fuori orario) CONTATTATECI ANCHE SOLO PER UN PREVENTIVO RESIDENZA I PAPAVERI 3392771946 BAITAIGIRASOLI@GMAIL.COM
30 €
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.