-
loading
Solo con l'immagine

Responsabile service


Elenco delle migliori vendite responsabile service

SERVICE PACK ALL-INCLUSIVE SELF-ASSESSMENT - MORE THAN 700 SUCCESS CRITERIA, INSTANT VISUAL INSIGHTS, COMPREHENSIVE SPREADSHEET DASHBOARD, AUTO-PRIORITIZED FOR QUICK RESULTS
  • Service pack Self-Assessment ensures you don't miss anything: More than 700 critical Service pack success criteria in 7 RDMAICS (Recognize, Define, Measure, Analyze, Improve, Control and Sustain) steps with easy and quick navigating and answering for one or multiple participants
  • Shows you instant insight in areas for improvement: Auto generates reports, radar chart for maturity assessment, insights per process and participant and bespoke, ready to use, RACI Matrix
  • Gives you a professional Dashboard to guide and perform a thorough Service pack Self-Assessment. Versatile; no requirement to apply all the criteria to get results
  • Dynamically auto-prioritized projects-ready RACI Matrix shows you exactly what to do next
  • This CD-ROM shipped product Ensures Private, Offline Secure Data Protection of your Sensitive Self-Assessment results
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
SERVICE PACK 2 ALL-INCLUSIVE SELF-ASSESSMENT - MORE THAN 650 SUCCESS CRITERIA, INSTANT VISUAL INSIGHTS, COMPREHENSIVE SPREADSHEET DASHBOARD, AUTO-PRIORITIZED FOR QUICK RESULTS
  • Service Pack 2 Self-Assessment ensures you don't miss anything: More than 650 critical Service Pack 2 success criteria in 7 RDMAICS (Recognize, Define, Measure, Analyze, Improve, Control and Sustain) steps with easy and quick navigating and answering for one or multiple participants
  • Shows you instant insight in areas for improvement: Auto generates reports, radar chart for maturity assessment, insights per process and participant and bespoke, ready to use, RACI Matrix
  • Gives you a professional Dashboard to guide and perform a thorough Service Pack 2 Self-Assessment. Versatile; no requirement to apply all the criteria to get results
  • Dynamically auto-prioritized projects-ready RACI Matrix shows you exactly what to do next
  • This CD-ROM shipped product Ensures Private, Offline Secure Data Protection of your Sensitive Self-Assessment results
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
SERVICE KIT ORIGINALE PER LANIER LP 131 N RICOH SP4100 402816 – PREMIUM KIT DI MANUTENZIONE
  • Originale Kit Service, adatto per Lanier LP 131 N, 402816 SP4100
  • Caratteristiche dell' articolo – senza colore & # x2022; copertura 5% & # x2022; 3 anni di garanzia su tutti gli inchiostri e toner
  • Marche eccellente per ottimi risultati di stampa & # x2022; Articolo originale dal produttore & # x2022; ottimo rapporto prezzo/prestazioni
  • Top clienti Service – veloce personale e-mail support
  • Si inserisce in questa stampante – Gestetner SP 4100 N, Gestetner SP 4100 N, Gestetner SP 4100 Series, Gestetner SP 4110 DN, Gestetner SP 4110 N, Infotec Aficio SP 4100 N, Infotec Aficio SP 4100 NL, Infotec Aficio SP 4110 N, Infotec Aficio SP 4210 N, Lanier LP 131 N, Lanier LP 131 NL, Lanier LP 136 N, Lanier LP 136 N kp, Lanier SP 4310 N, Nashuatec SP 4100 N, Nashuatec SP 4100 Series, Nashuatec SP 4110 DN, Nashuatec SP 4110 N, Nashuatec SP 4210 N, NRG SP 4100 N, NRG SP 4100 Series, NRG SP 4110 DN, NRG...
[Di più]
Vedi prezzi in Amazon
Bergamo (Lombardia)
Gruppo Eurocar Italia, controllato al 100% da Porsche Holding Salisburgo, è in Italia il più grande gruppo di vendita ed assistenza per i marchi del Gruppo Volkswagen. Con 1.588 collaboratori distribuiti in 41 sedi siamo presenti in Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, dove lavoriamo tutti i giorni con passione per essere punto di riferimento della mobilità. Per Bonaldi Motori con sede a Bergamo siamo alla ricerca di una risorsa per la posizione di RESPONSABILE SERVICE: La persona, inserita in Bonaldi Motori con sede a Bergamo in qualità di Responsabile Service, dopo adeguato periodo di formazione on the job si occuperà di: Analizzare l'indagine individuale, definire i piani di intervento ed il controllo di una corretta ed efficace gestione dei casi più delicati nell'ambito delle relazioni con la Clientela.  Definire e attuare le attività aventi come obiettivo, lo sfruttamento e la potenzialità del mercato con una attenta analisi del comportamento dei clienti e della concorrenza e con lo sviluppo di strategie ed azioni volte ad un incremento della quota di mercato Service nell'area.  Pianificare e attuare piani di formazione a metodologie di lavoro orientate al Cliente che siano in grado di promuovere la crescita professionale e la motivazione dei collaboratori del Service. Programmare regolari incontri con i principali collaboratori per analisi preventive e consuntive. Motivare i collaboratori del Service.  Assicurare e garantire la perfetta operatività dell'officina e della carrozzeria, il corretto flusso informativo all'interno del reparto, la manutenzione degli impianti aziendali relativi al proprio ambito di competenza, il funzionamento e la taratura delle apparecchiature e degli strumenti d'officina, il corretto stoccaggio e  smaltimento dei rifiuti derivanti dalle lavorazioni in officina e carrozzeria ed il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro in conformità alla normativa in vigore.  Analizzare costantemente i risultati dell'officina e del magazzino ricambi raggiungendo gli obbiettivi prefissati nei periodi sia in termini di fatturato che di redditività.  Assicurare il totale recepimento da parte del reparto assistenza del controllo qualità (gestione informatico/amministrativo, controllo gestione del mailing, controllo e aggiornamento numeri di telaio da comunicare a casa madre per eventuali cancellazioni, supporto alle comunicazioni interne verso il Responsabile Tecnico e il Responsabile servizio ricambi). Il/la candidato/a ideale è una persona precisa e organizzata che soddisfa i seguenti requisiti: Diploma di scuola superiore/laurea Buona conoscenza del Pacchetto Office con particolare riferimento ad Excel  Può costituire titolo preferenziale una pregressa esperienza nel medesimo ruolo. Completano il profilo: Leadership Teamwork Problem Solving Orientamento al cliente Capacità analitiche La selezione è rivolta ad entrambi i sessi secondo quanto previsto dalla L. 903/77. I candidati interessati sono pregati di inviare la propria candidatura completa di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi e agli effetti di cui al Regolamento UE (GDPR) 2016/679 e dal Codice Privacy.
Vista prodotto
Italia
Orienta agenzia per il lavoro filiale di Affi ricerca per importante azienda cliente un RESPONSABILE SERVICE. Nello specifico la figura che stiamo cercando, inserita in un team, si occuperà di gestire i rapporti con capi commessa, i tecnici, i clienti e i fornitori ed offrire un'assistenza tecnica ai vari clienti dell'azienda. Rappresentano un requisitio essenziali buona capacità relazionale, doti organizzative e la conoscenza della lingua inglese Si offre iniziale contratto a tempo determinato a scopo assunzione a tempo indeterminato, ambiente di lavoro giovane e dinamico, azienda seria e con ottima referenze. Viene richiesta la disponibilità a trasferte. Orario di lavoro full time dal lunedì al venerdì Zona di lavoro Bussolengo
Vista prodotto
Mantova (Lombardia)
Cerchiamo, per azienda attiva nel settore impiantistico, un Responsabile del Service. Il candidato gestirà un gruppo di persone addette al service; si interfaccerà con i clienti per capirne le necessità tecniche; valuterà gli interventi; svilupperà offerte e gestirà i contratti; si interfaccerà con le aree aziendali competenti. Si richiedono: laurea o diploma di tipo tecnico; esperienza nella posizione e nel settore dell'impiantistica; buone capacità manageriali; conoscenza della lingua inglese e, possibilmente, di quello tedesca. Sede di lavoro: Prov. Mantova Pari opportunità: E' garantita parità di trattamento per uomini e donne, età, nazionalità, opinioni e quanto altro previsto dalle normative vigenti in tema di pari opportunità - Informazioni privacy: Il trattamento dei dati personali pervenuti si svolgerà in conformità alla legge 196/03 - Autorizzazione ministeriale: AUT MIN 1236-SG 2004 sez 1
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
IMPIEGATOA RESPONSABILE SERVICE - AFTER SALES Ricerchiamo per importante azienda Metalmeccanica con sede in zona Lago Trasimeno un/una Responsabile Service - After Sales La risorsa, diretto riporto del Direttore di Stabilimento, avrà la responsabilità di: •Interfacciarsi con ufficio tecnico e commerciale per problematiche tecniche relative ai ricambi e garanzie •Coordinare le richieste dei clienti, distributori e delle attività dei centri assistenza •Gestire le problematiche che possono insorgere nel post vendita •Dare supporto tecnico ai trasfertisti da remoto o in affiancamento •Effettuare Training a centri di assistenza e a clienti •Redigere Report relativi alle varie attività del post vendita •Coordinare la vendita di ricambi con il supporto dell'ufficio tecnico ricambi, acquisti e supply chain. •Fornire alla rete assistenza le informazioni e la consulenza tecnica per l'installazione e la manutenzione dei prodotti •Gestire i piani di formazione sia per la rete di servizi assistenza che per gli installatori e clienti •Proporre azioni correttive e azioni preventive per migliorare il livello di qualità servizio in base alle modalità del sistema qualità •Gestire le segnalazioni di reclami e resi Si richiede: •Laurea o diploma ad indirizzo meccanico •Esperienza di almeno 5 anni nella mansione presso azienda del settore metalmeccanico automotive •Buona lettura dei disegni tecnici, schemi elettrici, schemi pneumatici e oleodinamico •Buona conoscenza della lingua Inglese e preferibilmente di altra lingua •Disponibilità a trasferte in Italia e Estero Si offre contratto Full Time a Tempo Indeterminato con RAL commisurata all'esperienza del candidatoa Luogo di Lavoro: Zona Lago Trasimeno - Provincia di Perugia
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
LA RISORSA UMANA.IT SRL Divisione Recruitment ricerca per azienda del settore metalmeccanico 01 RESPONSABILE SERVICE / RESPONSABILE MONTAGGIO. Luogo di lavoro: Crevalcore (BO) La risorsa ricercata dovrà svolgere le seguenti attività: -coordinamento di 15 risorse -assistenza tecnica presso i clienti o da remoto -ottimizzazione del processo produttivo e gestione dell'offerta Il candidato ideale dovrà avere le seguenti caratteristiche: -diploma di perito elettronico -esperienza pluriennale in azienda del settore metalmeccanico in qualità di Responsabile -in possesso del patentino carrello elevatore e per l'uso di piattaforme aeree -ottima conoscenza del disegno meccanico e schemi elettrici -disponibile a trasferte Luogo di lavoro: Crevalcore (BO) Autorizzazione Min. e Iscrizione Albo Agenzie per il Lavoro Prot. 0004 del 22/01/2018-Sez.1 Somministrazione di tipo generalista Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. I candidati sono invitati ad Inviare il proprio CV e a leggere sul sito www.larisorsaumana.it l’informativa sulla Privacy (GDPR 679/2016).
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
LA RISORSA UMANA.IT SRL Divisione Recruitment ricerca un RESPONSABILE SERVICE / RESPONSABILE MONTAGGIO con esperienza per azienda nel settore metalmeccanico. Sede di lavoro: Fidenza La figura ricercata dovrà occuparsi delle seguenti attività: -Responsabile di tutto il reparto produttivo -coordinamento di risorse -assistenza tecnica presso i clienti o da remoto -ottimizzazione del processo produttivo e gestione dell'offerta -trasferte al bisogno Requisiti Figura Ricercata Requisiti richiesti: -Diploma di Perito Meccanico -Almeno 3 – 5 anni di esperienza pregressa nel ruolo e nel settore metalmeccanico -Buona conoscenza del disegno meccanico e degli schemi elettrici -disponibilità ad effettuare trasferte Sede di lavoro: Fidenza Autorizzazione Min. e Iscrizione Albo Agenzie per il Lavoro Prot. 0004 del 22/01/2018-Sez.1 Somministrazione di tipo generalista. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. I candidati sono invitati ad Inviare il proprio CV e a leggere sul sito www.larisorsaumana.it l’informativa sulla Privacy (GDPR 679/2016).
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
LA RISORSA UMANA.IT SRL Divisione Recruitment ricerca Per officina specializzata nella riparazione e montaggio di gru RESPONSABILE SERVICE La figura ricercata dovrà svolgere le seguenti attività: -contatto con clienti e fornitori -pianificazione lavorazioni in officina -verifiche periodiche su apparecchi di sollevamento -preventivi -relazioni tecniche per collaudi -sicurezza officina Il candidato ideale dovrà avere le seguenti caratteristiche: -diploma di perito meccanico/meccatronico o laurea -esperienza nel settore meccanico/oleodinamico -ottima conoscenza di autocad Luogo di lavoro: Bologna Autorizzazione Min. e Iscrizione Albo Agenzie per il Lavoro Prot. 0004 del 22/01/2018-Sez.1 Somministrazione di tipo generalista Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. I candidati sono invitati ad Inviare il proprio CV e a leggere sul sito www.larisorsaumana.it l’informativa sulla Privacy (GDPR 679/2016).
Vista prodotto
Padova (Veneto)
Entro Assistenza Volkswagen CELLI S.R.L. ARTIGIANA ricerca, per rafforzare il proprio organico, in coerenza con la strategia di crescita e di espansione sul territorio: Un Responsabile Clienti Responsabilità/Obiettivi della posizione: La risorsa, riportando direttamente al Responsabile Service, gestirà la Customer Journey del post-vendita al fine di raggiungere obiettivi quantitativi e qualitativi in linea con la mission aziendale e la soddisfazione del Cliente
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Responsabile Manutenzione / Service è l’esperto in MECCANICA che selezioneremo per un’azienda dell’AltoMilanese che progetta e costruisce impianti di granigliatura. Ci rivolgiamo a persone con un ‘esperienza significativa nella medesima posizione, concretamente capaci di coordinare montaggi e collaudi, oltre a gestire tutto il comparto service ed il post-vendita. Il ruolo richiede l’autorevolezza per distribuire i compiti e l’esperienza per controllare. Oltre alla disponibilità ad eventuali trasferte, è necessaria una buona padronanza dell’inglese e/o del francese. L’Azienda è solida e in crescita, la sede lavorativa si trova nel Legnanese. Rif. 22-018
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
RESPONSABILE UFFICIO ACQUISTI Ricerchiamo per importante azienda Metalmeccanica con sede in zona Lago Trasimeno un Impiegatoa Responsabile Ufficio Acquisti. La Risorsa riporterà direttamente alla Direzione di Stabilimento organizzando l’approvvigionamento di materie prime, semilavorati, materiali di consumo in accordo ai tempi dettati dal piano di produzione, gestendo in modo efficace i fornitori in termini di tempi di approvvigionamento, qualità e costi. Il candidatoa dovrà essere fortemente orientato agli obiettivi con un’esperienza di almeno 10 anni nel ruolo preferibilmente in aziende metalmeccaniche automotive, deve possedere tecniche di negoziazione e contrattualistica, criteri della gestione scorte, utilizzo strumenti informatici per la gestione degli acquisti. La Risorsa svolgerà le seguenti attività: •Stipula dei contratti con azienda service provider per la manutenzione degli impianti di Fabbrica, Stabilimento e manutenzione degli impianti e macchine di produzione •Condurre le trattative di acquisti e pianificarle in base alle richieste della produzione •Acquisti di materiale di consumo e beni di investimento •Creazione e gestione delle scorte di magazzino dei componenti a mediaalta rotazione in collaborazione con il Responsabile Qualità ed il Responsabile Produzione •Ricerca sul mercato di nuovi fornitori per ottimizzare i costi di produzione Si offre contratto Full Time a Tempo Indeterminato con RAL commisurata all’esperienza del candidatoa Luogo di Lavoro: zona Lago Trasimeno – Provincia di Perugia.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
RESPONSABILE POST VENDITA ASSISTENZA TECNICA Ricerchiamo per importante azienda del settore refrigerazione un/una responsabile post vendita assistenza tecnica. La risorsa dovrà occuparsi di: •organizzare e programmare l'adeguato intervento tecnico •guidare i tecnici durante le installazioni e/o manutenzioni post vendita •mantenere i rapporti con i service esterni Si richiede: •diploma tecnico o Laurea breve (meccanico, elettronico) •esperienza nella gestione del post vendita tecnico •esperienza nel coordinamento di risorse •preferibile provenienza dal settore refrigerazione Si offre primo contratto di lavoro a tempo determinato con possibilità di inserimento a tempo indeterminato. Sede di lavoro Perugia
Vista prodotto
Milano (Lombardia)
Per azienda ingegneristica che progetta e produce grandi impianti, zona Milano nord ovest, cerchiamo RESPONSABILE DEL SERVICE Il candidato ideale è: • un Ingegnere Meccanico o un diplomato perito meccanico o simili • ha una solida competenza meccanica, elettrica e di automazione in azienda strutturata; • buone conoscenze anche in idraulica, oleodinamica e pneumatica • almeno cinque anni di lavoro nel settore impiantistico industriale • solida esperienza quale responsabile del service o responsabile montaggi, responsabile manutenzione di impianti complessi; • sa capire e risolvere problemi meccanici e impiantistici in genere • ha buone doti relazionali; • abitudine a lavorare in team; • capacità di coordinarsi con colleghi e collaboratori per il raggiungimento degli obiettivi; • creatività e forti doti problem solving • è persona dotata di grandi capacità organizzative. Il candidato sovrintenderà alle attività di avviamento e risoluzione di problemi sugli impianti, coordinando personale tecnico, organizzando il loro lavoro nel rispetto dei tempi, intervenendo anche direttamente con idee e soluzioni per far fronte a eventuali problemi “In qualità di titolare del trattamento, Studioemme S.r.l. invita il candidato a prendere visione dell’informativa presente all’indirizzo://studioemme.va.it/. Il candidato è pregato di dichiarare nel curriculum vitae di aver preso visione della predetta informativa e di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati. Si precisa sin d’ora che i dati inseriti nel curriculum sono utilizzati in relazione alla presente selezione e possono essere comunicati al cliente o ad altri soggetti che ne facciano richiesta a fini di selezione di personale. Il candidato potrà rivolgersi al Titolare per l’accesso ai propri dati e per l’esercizio dei diritti di cui al Regolamento UE 2016/679”.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Ricerchiamo Responsabile Magazzino Service Ricambi per conto di Azienda Cliente fidelizzata specializzata da oltre 40 anni, nella progettazione e produzione di macchine ed impianti automazione industriale. Il candidato ideale deve aver maturato un’esperienza almeno quinquennale nello svolgimento del ruolo, all'interno di Azienda produttiva metalmeccanica, e possedere skill necessarie: conoscenza tecnico meccanica ottimizzare in autonomia le fasi di catalogazione prodotti aziendali, stoccaggio, rilevamento scorte, supportando i colleghi per le fasi successive delle spedizioni verso i clienti finali (anche Estero) verificare lo stato ordinativi e contribuire in prima persona, alla gestione e miglioramento dei cicli produttivi, interfacciandosi direttamente con il Capo Officina guidare il team di lavoro - area magazzino, e favorire l'adempimento delle normative di sicurezza (attrezzature e persone), per tutte le attività finalizzate alla prevenzione rischi contribuisce attivamente con la Direzione anche nel proporre azioni di miglioramento sia nel layout gestione magazzino, che per tutte le altre attività previste nel service ricambistica di azienda manifatturiera. Gradita la conoscenza della lingua inglese. Rif. Responsabile Magazzino Service Ricambistica G2521.. info 338 9622158.. [email protected].. Policy Privacy D.L. 196/2003 e codice etico professionale In adempimento L. 903/77 L. 125/91 e D.L. 215/03 e 216/03
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Ricerchiamo Responsabile Magazzino Service Ricambi per conto di Azienda Cliente fidelizzata specializzata da oltre 40 anni, nella progettazione e produzione di macchine ed impianti automazione industriale. Il candidato ideale deve aver maturato un’esperienza almeno quinquennale nello svolgimento del ruolo, all'interno di Azienda produttiva metalmeccanica, e possedere skill necessarie: conoscenza tecnico meccanica ottimizzare in autonomia le fasi di catalogazione prodotti aziendali, stoccaggio, rilevamento scorte, supportando i colleghi per le fasi successive delle spedizioni verso i clienti finali (anche Estero) verificare lo stato ordinativi e contribuire in prima persona, alla gestione e miglioramento dei cicli produttivi, interfacciandosi direttamente con il Capo Officina guidare il team di lavoro - area magazzino, e favorire l'adempimento delle normative di sicurezza (attrezzature e persone), per tutte le attività finalizzate alla prevenzione rischi contribuisce attivamente con la Direzione anche nel proporre azioni di miglioramento sia nel layout gestione magazzino, che per tutte le altre attività previste nel service ricambistica di azienda manifatturiera. Gradita la conoscenza della lingua inglese.. Rif. Responsabile Magazzino Service Ricambistica S3521... info 338 9622158.. [email protected].. Policy Privacy D.L. 196/2003 e codice etico professionale In adempimento L. 903/77 L. 125/91 e D.L. 215/03 e 216/03
Vista prodotto
Padova (Veneto)
Lorenzi S.r.l., azienda del settore tessile, cerca un Responsabile Customer Service. La figura si occuperà di: • coordinare le attività di ricevimento degli ordini e la gestione dei contratti; • monitorare e garantire la coerenza delle condizioni di vendita; • controllare il livello degli stock dei magazzini centrali e periferici in stretta collaborazione con: planning, acquisti, logistica (S&OP); • gestire il servizio postvendita (reclami, resi, ritardi di consegna…) e qualsiasi problematica legata alla evasione dell'ordine; • coordinare un gruppo di collaboratori (6 risorse) e garantirne la formazione; • reportistica verso il management; • gestione degli insoluti. Requisiti: • Performances sulle quali sarà valutato e come sarà valutato: Livello di Servizio al cliente • Travel time in %: 10% (sede Toscana) • Esperienza richiesta: Almeno 5 anni • Formazione: Laurea (triennale e/o magistrale) • Lingua Inglese (C1) Francese (B2) Spagnolo (B2) • Residenza: Provincia di Padova o di Venezia • Sede di lavoro: Vigonza • Sostituzione/nuova posizione? Nuova posizione • Chi gestisce la selezione: Lorenzo Lorenzi – CEO, Jessica Fongaro (Responsabile Commerciale) • Interlocutori interni (e a chi riporta?): Jessica Fongaro • Interlocutori esterni (clienti, partner, fornitori): Clienti • Inquadramento: RAL max 50K • Tipologia contrattuale (periodo di prova?): Responsabile Customer Service, contratto indeterminato Soft skills: • Proattività, energia e motivazione • Problem Solving • Forte orientamento al cliente • Ampia autonomia operativa • Comunicazione e ascolto attivo • Organizzazione e pianificazione attività • Predisposizione al lavoro per obiettivi • Precisione e accuratezza nello svolgimento delle mansioni
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Il nostro cliente, Asac Antincendio di Brugherio, azienda specializzata dal 1973 in Sicurezza Antincendio, ci ha incaricato di ricercare una figura di Responsabile Tecnico Ricerchiamo un profilo fortemente operativo, che possa essere anche un ex tecnico, supervisore che ricopra il ruolo di Responsabile all’interno dell’Area Tecnica aziendale. La risorsa sarà responsabile di un gruppo di tecnici già consolidati ed esperti e dei relativi sopralluoghi, richieste da parte delle aziende clienti, anche in prima persona. Principali mansioni: verifica e aggiornamento del mansionario tecnico lavorativo per ogni manutentore/automezzo organizzazione, coordinamento lavori dei tecnici manutentori attraverso planning settimanali o bisettimanali condivisi con Service Planner verifica e aggiornamento della formazione dei manutentori anche con ricerca o contatti di aziende specializzate in impiantistica antincendio, Porte Rei/Tagliafuoco e Uscite di Sicurezza briefing periodici con i manutentori tecnici, Service Planner e Direzione Commerciale per discussione e organizzazione dei progetti ed eventuali difficoltà da gestire interventi diretti o in affiancamento di tecnici per attività di sopralluogo formulazione di preventivi a clienti per nuovi interventi di sicurezza antincendio, reperendo e contattando anche nuovi fornitori Il profilo ideale è in possesso dei seguenti requisiti: Esperienza pluriennale presso società specializzate in Sicurezza Antincendio Approfondita conoscenza del settore, normativa e impiantistica Ottime capacità di coordinamento, gestione risorse Flessibilità oraria e territoriale Una spiccata tendenza al problem solving Responsabilità, Precisione, Organizzazione Si offre: Azienda storica, in continua crescita, con ottime referenze Crescita professionale, Ruolo da Responsabile Inserimento con contratto Indeterminato Ccnl Artigiano Metalmeccanico - RAL da definire in sede di colloquio.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Knet Human Resources opera con successo nell’ambito della Ricerca e Selezione di personale specializzato con apposite divisioni: - Divisione Head Hunting - Divisione Temporary Management - Divisione Top Manager - Divisione Middle Management - Divisione Studi Professionali La nostra società, autorizzata ad operare dal Ministero del lavoro, non effettua somministrazione di personale, pertanto il rapporto di lavoro viene direttamente regolato tra l’Azienda/Studio committente ed il nostro candidato. SERVICE / PROJECT MANAGER ICT SW HR PAGHE PAYROLL Il nostro Cliente è un’azienda settore ICT che per ampliamento di organico ci ha incaricati di ricercare e selezionare un/il SERVICE MANAGER / PROJECT MANAGER ICT SW HR PAYROLL Riporto gerarchico/funzionale: Responsabile di Linea Dettaglio mansioni: La risorsa lavorerà con i clienti aziendali per la durata del contratto del servizio offerto per definire, pianificare, guidare e monitorare il tutto assicurando che le attività avvengano entro termini, specifiche e budget prestabiliti. Il Service Manager avrà come obiettivo quello di garantire una costante attività di miglioramento dei servizi e di implementare processi di Service Report & Measurement e di Continual Service Improvement. L’attività prevede i seguenti compiti: costituire l’interfaccia primaria verso il Cliente per la corretta applicazione dei servizi concordati assicurare il corretto livello di escalation coordinare i reparti tecnici nell’esecuzione delle attività richieste, secondo le responsabilità individuate e secondo i Livelli di Servizio rilevare le problematiche generali di tipo qualitativo e funzionale evidenziate dal Cliente e adoperarsi per la loro risoluzione pianificare gli interventi di manutenzione evolutiva e gestire le informazioni durante qualsiasi change dovuto all’aggiornamento degli applicativi proporre al Cliente le nuove funzionalità comprese nelle nuove release degli applicativi; fornire report mensili con il dettaglio delle misurazioni consuntivazione e preparazione dei documenti necessari per la fatturazione dei Change (ODA) e dei Servizi Tecnologico Integrati effettuati nel mese verificare e certificare la preparazione dei Manuali Operativi, che si rendessero necessari a seguito della realizzazione di manutenzione evolutiva. Requisiti richiesti: Titolo di Studio: Diploma/Laurea Anni di esperienza maturati in analoga posizione: Esperienza di almeno 5 anni in ambito ICT oppure in ambito HR, e di almeno 2 in attività con ruolo di Service Manager e/o Project Manager Settore di provenienza: Aziende ICT Conoscenze linguistiche: preferibile conoscenza della lingua inglese Conoscenze informatiche: MODULI ICT DI SW RELATIVI AL SETTORE PAYROLL E AMM.NE PERSONALE Caratteristiche personali: capacità di relazione con il Cliente, capacità di Team Leading, capacità di Problem Solving Requisiti plus: sarebbe ottimale che il candidato conoscesse i processi e le logiche di almeno uno o due moduli di HR (meglio se la parte amministrativa es. processi paghe/presenze) e soprattutto possieda capacità di interfacciarsi e dialogare con il cliente. Offerta: Livello di inquadramento proposto: da valutare a seconda della seniority del candidato proposto Tipologia di contratto: da valutare in base al candidato riscontrato Retribuzione proposta: da valutare in base alla seniority ed expertise maturate Orario di lavoro: 9.00 – 18.00. Trasferte non frequenti nord Italia Sede di lavoro: Provincia di Como Data prevista per l’inserimento: immediato o compatibile con il preavviso contrattuale del candidato prescelto. La selezione è rivolta ad ambo i sessi dell’Art. 1 L. 903/77 E’ garantita la massima riservatezza e l’audizione personale con tutti i profili coerenti con quanto ricercato. KNET HUMAN RESOURCES SRL: AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE A TEMPO INDETERMINATO Prot. 39/0003074 / MA004.A003
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
La Risorsa Umana, Società di Consulenza Aziendale specializzata nella Ricerca e Selezione di personale qualificato, seleziona per azienda leader del settore VENDITA GRUPPI ELETTROGENI nr 1 COORDINATORE SERVICE. Mansione: Il/la candidato/a con riporto diretto al Responsabile Operation, si occuperà di coordinare in prima persona l'attività di service per i clienti (installazione ed assistenza on site e remota). Nello specifico dovrà: filtrare le telefonate di service e coordinare le attività dei fornitori esterni nelle attività di manutenzione presso il cliente preparare e realizzare i piani di manutenzione ed aggiornamento delle applicazioni in uso redigere la documentazione i...
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
La posizione, alle dipendenze direttamente alla Direzione Generale, è responsabile del Customer Service (Aftersales & SpareParts). Il candidato ideale è una risorsa con un background professionale consolidato di tipo tecnico, di età indicativamente compresa trai 30 e i 35 anni con una buone esperienza di customer service in aziende appartenenti al settore dei beni strumentali ad elevato contenuto tecnologico. È necessari la disponibilità ad effettuare trasferte in Italia e all’estero. È richiesta, inoltre, un’ottima conoscenza della lingua inglese e, quantomeno, basi adeguate di un’altra lingua straniera. E’ richiesta la residenza in loco – non oltre 40 km dalla sede di lavoro. www.mplavoro.it
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Job Title: Service Sales - Padova Job ID: 268746 Location: Padova Organization: Digital Factory, Customer Service Mode of Employment: Permanent job, Full time Siemens è alla ricerca di un Service Sales per la sede di Padova che svolga il ruolo di venditore dei servizi post vendita nel settore automazione industriale, macchine utensili e macchine di produzione per l’Area del Triveneto. Il Service Sales gestisce il portfolio dei prodotti di Service relativo al segmento di business di riferimento attraverso la pianificazione strategica e l’analisi di mercato, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di vendita. La figura sarà responsabile della vendita dei servizi del portfolio Siemens...
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Job ID: 268744 Location: Milano Organization: Digital Factory, Customer Service Mode of Employment: Permanent job, Full time Siemens è alla ricerca di un Service Sales Automation, da assumere a tempo indeterminato, per la sede di Milano che svolga il ruolo di venditore dei servizi innovativi per la Digitalizzazione Industriale. Il Service Sales gestisce il portfolio dei prodotti di Service relativo al segmento di business di riferimento attraverso la pianificazione strategica e l’analisi di mercato, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di vendita. La figura sarà responsabile della vendita dei nuovi servizi del portfolio digitale correlati ai seguenti prodotti di automazione di fa...
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
Presentazione azienda ISC dal 1973 si occupa di distribuzione e assistenza sul mercato italiano di macchine per la pulizia professionale. La società si è affermata come punto di riferimento per professionalità e innovazione, affiancando alla gestione dei marchi più prestigiosi del settore un ampio ventaglio di servizi a valore aggiunto, fortemente differenzianti rispetto alla concorrenza. Per il potenziamento della propria struttura di service, ISC cerca un Responsabile Operativo da inserire nella struttura del service, presso la sede centrale di Torino. Posizione lavorativa Il candidato riporterà direttamente alla direzione e sarà responsabile della pianificazione degli interventi interni ed esterni, coordinando il team di tecnici e autisti ed assicurando la disponibilità delle risorse necessarie per l’espletamento delle attività. Si occuperà inoltre della gestione dei preventivi e dei consuntivi delle attività, curando le relazioni con i clienti (limitatamente al post vendita), sia telefonicamente, sia visitandone presso le loro sedi. Avrà infine il compito di elaborare e analizzare indicatori di performance, ricercando aree di criticità e ottimizzazione e conseguentemente mettendo in atto azioni necessarie per il miglioramento dell’area di competenza. Profilo Il candidato ideale, di ambo i sessi, ha età intorno ai 28/32 anni, cultura universitaria ed ha maturato 3-5 anni di esperienza lavorativa. Una laurea in discipline tecnico-economiche e fondamenti di Lean Management rappresentano un background preferibile. Si ricercano spiccate capacità di problem solving in particolare su tematiche di tipo tecnico-organizzativo, predisposizione alla gestione del personale e al lavoro in team. Il candidato dovrà inoltre parlare un inglese fluente, avere conoscenza avanzata degli strumenti office e di strumenti di analisi di grandi volumi di dati, nozioni base di database e del linguaggio SQL. La conoscenza di Microsoft Dynamics Nav rappresenta un valore aggiunto. Autonomia operativa, iniziativa, dinamicità, stile, potenziale e spirito collaborativo completano il profilo ricercato. Inquadramento Dipendente C.C.N.L. Commercio, con 14 mensilità. Consulta il sito: http://www.iscsrl.com/carriere Invia il tuo cv: personale@iscsrl.com
Vista prodotto
Italia
Il nostro Cliente è una qualificata Società di Consulenza multidisciplinare che vanta un notevole ventaglio di Service personalizzati e specialistici integrati per la filiera alimentare: (produzione-trasformazione-distribuzione-import/export), ristorazione collettiva ed HO.RE.CA, industria dellospitalità e del benessere. Nellottica di rafforzare la propria struttura Sales & Marketing ci ha incaricato di ricercare e selezionare un RESPONSABILE TECNICO-COMMERCIALE AREA FOOD Il candidato, seguendo levoluzione del mercato e identificando nuove opportunità di business, dovrà dare un forte impulso allo sviluppo, implementare il network sviluppandolo e gestendolo nel rispetto delle strategie commerciali, al fine di promuovere i servizi aziendali, sempre in ottica di forte personalizzazione sul Cliente. Un must è costituito dalla capacità di formulare soluzioni tecnicamente efficaci ed appropriate in area Qualità, Compliance, Auditing, Safety, Marketing, Consulenza in area food. La risorsa si sa inoltre muovere con disinvoltura nel mondo delle Gare dAppalto e dei capitolati. Nello specifico il candidato sarà concentrato sulla vendita dei seguenti Service: HACCP, verifica dei fornitori, analisi di prodotto, etichettatura, ricettazioni, certificazioni, sicurezza, smaltimento rifiuti, construction (progettazione, business plan,). Rispondendo direttamente alla Direzione aziendale, avrà un background di settore ed una responsabilità diretta sulla profittabilità e sul fatturato. Il candidato ideale, di età compresa tra i 30 e i 40 anni, è un Tecnologo Alimentare, conosce le Certificazioni in area FOOD, ha maturato unesperienza quinquennale nel ruolo allinterno di società di Consulenza specializzate nel settore, ha una buona conoscenza dellinglese ed è disponibile ad effettuare trasferte saltuarie sul territorio nazionale. Completano il profilo la predisposizione a lavorare per obiettivi, spinta commerciale, un forte spirito di iniziativa, ottime doti relazionali e capacità negoziali, standing adeguato al ruolo, nonché un forte orientamento al risultato. Cerchiamo un professionista da inserire in un contesto dinamico, in forte crescita, connubio perfetto tra innovazione, tecnologia ed operatività al servizio del Cliente. La società è aperta ad unassunzione con fisso più provvigioni o a confrontarsi con un Agente plurimandatario con portafoglio clienti in ambito HO.RE.CA.. Il pacchetto retributivo sarà commisurato allesperienza.
Vista prodotto
Novara (Piemonte)
Il centro Wall Street English di Novara ricerca un responsabile didattico (Service Manager). Le principali mansioni del candidato ideale saranno: •Assumere, formare e seguire il proprio team di insegnanti e tutor; •Gestire la qualità del centro seguendo le procedure previste (Standard Operating Procedures); •Insegnare secondo il metodo Wall Street English; •Garantire un’ottima qualità del servizio. Il candidato ideale è in possesso di: •Laurea universitaria; •Livello linguistico C1/C2 del CEFR; •Certificato CELTA o equivalenti; •Almeno due anni di esperienza di insegnamento; •Preferibilmente esperienza in campo gestionale e commerciale; •Ottime doti interpersonali; •Buona conoscenza della lingua italiana (se madrelingua estero). Il candidato potrà inoltre usufruire di: •Uno stipendio competitivo; •Contratto di lavoro full-time; •Formazione iniziale e continua. Se interessati, inviare la propria candidatura all’indirizzo novara1@wallstreet.it allegando lettera di accompagnamento e CV.
Vista prodotto
Italia (Tutte le città)
La risorsa riporterà direttamente al Responsabile della Business Unit e avrà la responsabilità di supervisionare e coordinare l'attività di riparazioni, service e manutenzione sul territorio di competenza, coordinando l'attività di due risorse. Scopo del ruolo, oltre a rendere più efficiente l'attività di assistenza, sarà anche sviluppare una cultura strategico-commerciale all'interno della funzione e creare opportunità di business anche lato after sales in un'ottica di medio e lungo termine. Azienda in forte espansioneBuone prospettive di crescitaEsperienza nel ruolo di almeno 1 anno o più di 5 anni maturato come Field Service. Disponibilità a viaggiare.Azienda biomedicaleOttima opportunità di carriera.
Vista prodotto
Brescia (Lombardia)
PROGECO ENGINEERING SERVICE Srl (P.E.S.) è un'Azienda Italiana che fornisce servizi di: Ingegneria polidisciplinare, manutenzione e montaggio di impianti industriai, Service Management e Recruitment tecnico specialistico come Agenzia per il lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha sedi principale a Rosignano Solvay (Li) ed uffici a Firenze, Vibo Marina (VV), Pomarance e Bari: è presente sul mercato internazionale con filiali dirette in Messico, Sudafrica, Stati Uniti, Brasile, Cile, Bulgaria e Romania. Ad oggi PES conta su oltre 200 dipendenti, operando nei settori Oil & Gas, Petrolchimico e delle Energie Rinnovabili (Eolico e Geotermico) per primari clienti nazionali ed internazionali Per importante progetto nel settore del gas naturale ricerchiamo una figura di: Responsabile di commessa impianti meccanici/elettrici industriali/civili Si occuperà di gestire la commessa in tutti i suoi aspetti organizzativi garantendo i risultati in linea con gli obiettivi aziendali di redditività, economicità, puntualità e qualità. Responsabilità: Organizzazione e supervisione del funzionamento del cantiere; Coordinamento persone (assistenti tecnici di cantiere, capi squadra, staff operativo) e subappaltatori in cantiere; Gestione della commessa dal punto di vista economico e finanziario; Pianificazione e controllo dei progetti (Gantt, Pert, ecc); Acquisti e negoziazione/gestione contratti; Supporto all'ufficio gare e commerciale per analisi tecnico/economica in funzione delle gare d'appalto; Gestione della commessa dal punto di vista tecnico: conoscenza di tecnologia delle costruzioni e dei materiali impiantistici, tecniche di computo metrico, disegno tecnico (architettonico, strutturale, impiantistico), calcolo, sistemi CAD; Conoscenza dei principali riferimenti legislativi e normativi in materia di contabilità dell'appalto pubblico e no, gestione dei rifiuti e degli scarichi civili e produttivi, sicurezza sul lavoro; Approccio organizzativo, capacità di lavorare in team e di gestire efficientemente il fattore tempo. Requisiti richiesti: Laurea in Ingegneria (Termotecnica, Meccanica, Civile o Elettrotecnica Esperienza di almeno 5 anni in ambito di gestione di commesse di costruzione impianti e manutenzione, compresa la parte elettrica e la gestione calore. Esperienza di project management in società di costruzioni impiantistiche industriali/civili. Conoscenza della lingua Inglese tecnico specifico Soft skills: organizzazione, autorevolezza, ottime doti relazionali   Contratto: Livello e durata contrattuale saranno discusse in fase di colloquio Sede svolgimento attività: Brescia Clicca sul link sottostante "sito web" per inviarci la tua candidatura.
Vista prodotto
Torino (Piemonte)
Randstad Technical è la divisione di Randstad specializzata nella ricerca, selezione e gestione di figure professionali del settore meccanico, metallurgico ed elettrico. Il nostro cliente è un'importante azienda metalmeccanica che per il potenziamento del proprio organico interno ci ha incaricati di ricercare un SERVICE ENGINEER. La risorsa, a diretto riporto del Responsabile dell'Ufficio Controls/Service, si occuperà principalmente di: * attuare prove funzionali e la messa in servizio di impianti e macchinari; * fornire assistenza tecnica in caso di guasti e anomalie, anche da remoto; * fornire adeguata formazione tecnica agli operatori del cliente; * redigere report sulle attività svolte presso il cliente; Requisiti richiesti: Laurea ad indirizzo tecnico, preferibilmente in ambito elettronico/elettrotecnico/elettrico o diploma di perito elettronico; Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo; Ottima conoscenza della lingua inglese; Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici; Completano il profilo: spirito di iniziativa, flessibilità, doti di problem solving; Resistenza allo stress e disponibilità a viaggiare frequentemente all'estero. Inquadramento commisurato all'effettiva esperienza del candidato; Tipologia contrattuale: Si offre contratto di somministrazione con durata iniziale di 6 mesi e possibilità di inserimento diretto in azienda. Orario di lavoro su tre turni. Sede di lavoro: Rivoli (TO)
Vista prodotto
Treviso (Veneto)
Per azienda in forte crescita nei mercati internazionali operante nel settore di forni professionali per il canale HORECA, ricerchiamo RESPONSABILE POST VENDITA – COOKING EQUIPMENT - TREVISO L’azienda a seguito di una costante crescita nei volumi e con il desiderio di integrarsi maggiormente con il mercato, intende inserire una risorsa professionalmente strutturata da dedicare al POST VENDITA. In particolare la personale, a riporto diretto del Responsabile Tecnico, dovrà assistere la rete dei distributori e dei clienti finali a livello globale in tutte quelle problematiche connesse a logiche di PRE e POST VENDITA: documentazione tecnica di prodotto e di installazione, note tecniche di progetto, training per l’installazione e l’eventuale personalizzazione delle impostazioni di base, assistenza nel caso di guasti e malfunzionamenti, individuazione e fornitura dei ricambi, gestione delle garanzie. Sarà sempre compito del candidato strutturare il sistema di assistenza tecnica con i CAT nei mercati a maggior penetrazione identificando al contempo la relativa contrattualistica connessa al Service Level Agreement. Si richiede ottima conoscenza della lingua inglese. In tal senso si chiede la disponibilità ad alcune trasferte (mediamente 3- 4 annuali) andando a formare i tecnici dei clienti/distributori locali. SEDE DI LAVORO: Treviso COSA OFFRIAMO: contratto a tempo indeterminato – RAL 40/50 K PER CANDIDARSI: https://candidatimodulogroup.altamiraweb.com/Annunci/Jobs_RESPONSABILE_POST_VENDITA_COOKING_EQUIPMENT_TREVISO_167667112.htm I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezioni presenti e future, garantendo i diritti di cui al GDPR 679/2016. Gli interessati/e sono invitati a leggere sul sito l’informativa sulla Privacy GDPR 679/2016. La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi L.903/77. MODULO Group Autorizzazione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ai sensi GDPR 679/2016: PROT. 39/001298/MA004.A003
Vista prodotto
Italia
Per importante azienda cliente veronese, produttrice macchinari per il settore del pulito, siamo alla ricerca di un RESPONSABILE DOCUMENTAZIONE TECNICA (Rif. RDT-11-17-BK) Il candidato ideale è una persona neo-laureata in ingegneria meccanica o cultura equivalente in possesso di una breve esperienza nellambito dellufficio tecnico. La risorsa si occuperà di: Creare e modificare manuali di uso e manutenzione; Creare e modificare il catalogo ricambi; Impaginare service manuali ATE; Creare e modificare libri macchina (tavole montaggio + video); Creare immagini per il manuale dofficina del gruppo; Creare e aggiornare le tabelle dei componenti modulari più utilizzati in azienda; Richiesta e archiviazione traduzioni; Creazione e modifica layout schemi impianti idrici per linee di montaggio; Creare e modificare layout schemi oleodinamici per linee di montaggio. Sono richiesti: Fondamentale conoscenza di Word, Excel, PowerPoint, inventor, Inventor Publisher, inDesign, Autocad; Spiccate doti di comunicazione interpersonale; Conoscenza dei sistemi ERP e PLM (preferibilmente SAP); Ottima conoscenza della lingua inglese; Spiccate doti organizzative e gestionali, dinamismo e spirito di iniziativa; Spiccate doti di precisione; ATTEGGIAMENTO POSITIVO. La risorsa risponderà direttamente al Responsabile Ufficio Tecnico. Sede di lavoro: Zevio (VR) Invitiamo le persone interessate ambosessi (L.903/77) a trasmettere il proprio Cv dettagliato citando i riferimenti indicati allindirizzo con lesplicito consenso al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 7 e 13 D.lgs. 196/03. I dati saranno trattati dalla società -Franco Cesaro Srl- per i soli fini di ricerca e selezione del personale. Aut. Min. del Lavoro Prot. n. 13/I/0012105 del 16.09.2009
Vista prodotto
Cuneo (Piemonte)
Future Drive Selection, per importante concessionaria auto sita a Cuneo, ricerca: 1 RESPONSABILE AFTERSALES La risorsa, inserita all'interno della sede storica di Cuneo, dovrà coordinare tutte le attività inerenti all'assistenza tecnica post vendita, garantendo il massimo tasso di fedeltà dei clienti attraverso il mantenimento di eccellenti standard qualitativi, soddisfacendo le esigenze dei clienti e massimizzando al tempo stesso i profitti attraverso il pieno sfruttamento del mercato delle parti di ricambio e degli accessori. Il Responsabile Aftersales, come principale interfaccia dell'azienda nei confronti della clientela, dovrà: Gestire le attività di officina e di magazzino, massimizzando la produttività e l'efficienza dei tecnici e garantendo un elevato livello di servizio; Monitorare costantemente l'andamento delle vendite attraverso attività di analisi e di rendicontazione mediante redazione di apposita reportistica. Requisiti: Comprovata esperienza pluriennale in mansioni analoghe ed in contesti strutturati maturata all'interno del SETTORE AUTOMOTIVE (area service); Diploma di laurea in discipline economiche sarà considerato come requisito preferenziale; Ottime capacità relazionali ed organizzative; Ottima predisposizione al team-working. Completano il profilo una personalità orientata agli obiettivi, affidabilità, dinamismo, una provata esperienza tecnica e nel campo della relazione con i clienti di una azienda automobilistica. Sede di lavoro: Cuneo Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Vista prodotto

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.