-
loading
Solo con l'immagine

Ambienti autori


Elenco delle migliori vendite ambienti autori

AUTORI DELL'800 E DEL '900 TOSCANI, DIPINTI E GRAFICA DI AUTORI CONTEMPORANEI.
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    AUTORI E LETTORI PIÙ. CON QUADERNO, ACCOGLIENZA E PROVE D'INGRESSO, IO CITTADINO DIGITALE, MITO ED EPICA E FASCICOLO PANDEMIA. PER LA SCUOLA MEDIA. ... CON ESPANSIONE ONLINE. CON DVD-ROM (VOL. 1)
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      AUTORI E OPERE DELLA LETTERATURA ITALIANA. PER LE SCUOLE SUPERIORI. CON ESPANSIONE ONLINE. DAL SEICENTO ALL'OTTOCENTO (VOL. 2)
        [Di più]
        Vedi prezzi in Amazon
        Italia (Tutte le città)
        FOSSILI. IL PALEOZOICO CARNICO le rocce, i fossili, gli ambienti Comune di Udine, Editrice Grillo, Udine 1983; Catalogo della mostra con tante foto a colori di fossili e ricostruzioni ambientali (vedi foto); Formato: cm. 22.5 x 21; Peso di spedizione: 0,395gr. Pagine: 130.
        23 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        GUIDE,. TOURING CLUB ITALIANO: CITTA’ DA SCOPRIRE (GUIDA AI CENTRI MINORI) 3 VOLUMI (ITALIA SETTENTRIONALE, ITALIA CENTRALE ITALIA MERIDIONALE E INSULARE) Anno di pubblicazione: 1983; DIMENSIONI: 17 x 30 cm (circa); Peso di spedizione: 4,595kg. Un’importante guida dell’intero territorio italiano ed in particolar modo una GUIDA AI CENTRI MINORI della nostra bella Italia. Uno strumento moderno e valido per un turismo culturale, adatto anche ai tempi attuali. Un’attenta guida e descrizione del territorio italiano, ricchissimo di città che hanno fatto la storia del nostro Paese dal punta di vista storico, culturale, politico e sociale. Tutti e tre i volumi sono corredati di foto di ambienti, vie, piazze, monumenti e opere d’arte soprattutto quelle legate alla cultura locale. Il primo volume descrive l’Italia settentrionale, il secondo volume l’Italia centrale ed infine il terzo volume quella meridionale e insulare, per un totale di 1168 pagine. Copertine cartonate rigide. Rilegatura brossura.
        21 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        PRIME EDIZIONI, MANUALI, PESCA. Manuale completo della pesca in mare e acqua dolce. Prede, tecniche, attrezzature, esche; 1°Ed.Giunti Demetra 2006; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 255; Peso di spedizione: 0,655gr.Collana: Hobby Per i pescatori più esperti, ma anche per i dilettanti che si avvicinano per la prima volta all’affascinante mondo della pesca, una raccolta minuziosa e completa di preziosissime informazioni per presentarsi preparati all’avvincente sfida con la natura: i vari ambienti di pesca, l’attrezzatura necessaria, le tecniche più appropriate, le leggi e normative che ogni pescatore deve conoscere per la salvaguardia del pesce e dell’ambiente. Segue un’ampia sezione di schede ittiche ampiamente illustrate che descrivono le caratteristiche dei più comuni pesci di mare e d’acqua dolce, oltre alle modalità e alle tecniche di pesca consigliate.
        8 €
        Vista prodotto
        Cagliari (Sardegna)
        Animazione. Corso in 50 ore di Massimo Madella. A partire da sabato 16 novembre 2019 dalle 9:00 alle 16:30 (con pausa dalle 13:00 alle 14:00) per 8 appuntamenti settimanali. Il corso di Animazione si terrà in via Pasubio 27 a Cagliari. Info e Iscrizioni: qui.eora@libero.it – 327 0544471. Descrizione del corso Il corso di formazione è rivolto a chi opera o intende operare in scuole dell’infanzia e scuole dell’obbligo, centri di aggregazione giovanili, case di vacanza e centri ricreativi estivi, strutture turistiche, oratori, centri per anziani, ludoteche, centri culturali, proloco, cral aziendali. La formazione, teorico-pratica, è imperniata sulla metodologia e sulle tecniche comunicative, espressive e ludiche di cui l’operatore deve servirsi per intervenire in un gruppo. Parte teorica a) Brevi cenni di storia dell’animazione socioculturale in Europa e in Italia. b) La figura e le caratteristiche dell’animatore socio-culturale-ricreativo. c) La progettazione quale metodologia di lavoro per la organizzazione degli interventi Parte pratica: tecniche di animazione a) Il gioco: presentazione e simulazione di giochi organizzati di quiete e di movimento per piccoli e grandi gruppi, da proporre in ambienti aperti o chiusi: giochi di conoscenza, giochi a quiz, caccia al tesoro, giochi di abilità motoria, giochi musicali e danzanti, giochi psicopedagogici. b) Attività espressive ed artistiche, tra cui: – La “luce nera”: guida all’utilizzo della lampada di Wood e del colore fluorescente per la creazione di effetti suggestivi: scenografie teatrali, coreografie, allestimento di ambienti per feste danzanti, creazione di effetti cromatici particolari per ambienti di gioco e di fantasia. – La cartellonistica – La costruzione di giocattoli di legno. – Il laboratorio di “cianfrusaglierie” (materiali di recupero). – La creazione e la decorazione di ambienti per l’allestimento di eventi festosi, con diverse tecniche. – Le maschere e i travestimenti. – Il teatro delle ombre con sagome: una espressione teatrale antica e suggestiva, poco conosciuta, proponibile ai bambini e non soltanto. Il programma dettagliato sarà fornito direttamente agli interessati via email. Obiettivo importante di questi momenti formativi è quello di far sì che i partecipanti acquistino una maggior consapevolezza del loro ruolo educativo e una preparazione teorica di base, che acquisiscano una impostazione metodologica e si impadroniscano di tecniche da sviluppare. I frequentanti, lavorando in gruppo, hanno modo di condividere il lavoro e partecipare al raggiungimento di obiettivi comuni: in questo modo si realizza il “lavoro d’équipe”. Alla fine del corso si può dar vita ad un intervento di animazione condotto dal gruppo degli allievi e coordinato dal docente, all’interno dei quali ciascun corsista abbia la possibilità di mettere in campo le abilità apprese. Sarà rilasciato a fine corso l’attestato di partecipazione (riconosciuto per cfu). Massimo Madella: – ha conseguito il diploma di “animatore del tempo libero” frequentando un corso biennale presso la Regione Lombardia; – ha conseguito la laurea in pedagogia con 110/110 e lode presso l’Università di Verona, presentando una tesi sulla animazione, e un successivo diploma di perfezionamento sulla direzione pedagogica presso l’Università Cattolica; – ha insegnato in scuole elementari e superiori; – ha insegnato didattiche interdisciplinari presso l’Alta Scuola Pedagogica del Cantone Ticino; – ha diretto scuole dell’infanzia, case di vacanza e centri estivi; – ha collaborato con numerosi enti pubblici e privati per la formazione e l’aggiornamento di insegnanti, animatori, educatori extrascolastici (Regione Lombardia, ACLI, Amministrazioni Comunali); – è stato insignito di medaglia d’oro dal Comune di Milano per il servizio prestato in qualità di funzionario di servizi educativi. Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counseling per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.
        Vista prodotto
        Pescara (Abruzzo)
        Premessa Volendo dare una definizione sintetica e scientificamente fondata di cosa sia un “conflitto” possiamo affermare che esso si verifica ogni qual volta due tendenze interferiscono nella condotta e ognuna di esse tende a dare al comportamento una direzione incompatibile con la soddisfazione dellâ€(TM)altra tendenza. Molti autori sottolineano lâ€(TM)importanza per le persone di essere coerenti riguardo alle proprie convinzioni sul mondo e paragonano il bisogno dellâ€(TM)individuo, a livello psicologico, di mantenere la coerenza tra le proprie convinzioni al meccanismo fisiologico stabilizzatore dellâ€(TM)omeostasi nellâ€(TM)organismo. Infatti, lâ€(TM)assenza di coerenza logica tra le proprie convinzioni, induce un conflitto interiore, tanto più grave quanto più è importante la rappresentazione riguardante la dissonanza. Nelle situazioni conflittuali le persone si trovano a vivere stati dâ€(TM)animo che le conducono a chiudersi o ad aggredire gli altri compromettendo la qualità delle relazioni. Ciascuno di noi tende a risolvere o a ridurre la dissonanza cognitiva in diversi modi: modificando il comportamento, modificando la convinzione, o selezionando solo quel tipo di informazioni che riducono tale fenomeno. Alla fine del corso saprai: • Gestire i momenti di scontro immediatamente ed in maniera adeguata • Le modalità attraverso cui gestire in maniera costruttiva i piccoli e grandi conflitti • Migliorare il proprio mondo relazionale e il proprio benessere Programma del Corso: • Noi e il Conflitto • Atteggiamenti - tipo di fronte al conflitto: errori comuni e comportamenti da evitare • Competenze utili nella gestione dei conflitti: • Negoziazione e risoluzione dei disaccordi • Tra Expertise e Intelligenza emotiva • La tolleranza allo Stress e alle situazioni ansiogene • Verifica finale attraverso un breve questionario e dibattito di chiusura Destinatari Il corso è pensato per coloro che vogliono approfondire la conoscenza di sé per utilizzarla in maniera valida nel contesto personale e lavorativo: Figure Professionali che operano in ambienti conflittuali Persone che intendono apprendere nuovi modi di relazionarsi all'altro Laureati e Laureandi che intendono migliorare la loro professionalità. Durata del Corso: 7 Ore Sede: Via Alessandro Volta,5 Pescara (PE) Venite in due ed otterrete lo sconto del 10% Venite in tre ed otterrete lo sconto del 15% Venite in quattro ed otterrete lo sconto del 20% Venite in cinque ed otterrete lo sconto del 25% Il prezzo è comprensivo di Iva
        Vista prodotto
        Italia
        I.N.PE.F ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Ricerca, Consulenza, Formazione ed Aggiornamento Professionale) Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca logo miur con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015 Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente" Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali CNOAS (Delibera del 10 ottobre 2015/parere favorevole del Ministero della Giustizia, ai sensi dell’art.7, comma 2, del D.P.R. 7 agosto 2012, n.137) kiwa-accredia-blu Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 Progettazione ed erogazione attività formative MASTER in Pedagogia Teatrale Professionalizzante per Operatori Specializzati nell’utilizzo di Tecniche Teatrali nei contesti educativi EDUCARE COL TEATRO Informazione importante: le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal T.U. 917/86. PRESENTAZIONE Da molti anni le pratiche educative e riabilitative insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona. Con l’introduzione del nuovo dettato normativo del MIUR - “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017” – il teatro abbandona definitivamente il carattere di offerta extracurricolare aggiuntiva e si eleva a scelta didattica complementare, finalizzata al perseguimento degli obiettivi sia istituzionali che curricolari.. Il Teatro per sua natura educa all’ascolto attivo, alla relazione empatica, all’assunzione di responsabilità. La Pedagogia teatrale, infatti, è un valido strumento attraverso il quale aprire o potenziare canali di comunicazione e sperimentare forme espressive diverse. Negli ambienti dell’educazione formale e non formale persistono barriere e difficoltà che ostacolano relazioni interpersonali e rapporti tra le culture differenti. “Progettare e realizzare il Teatro” è comprenderlo dal di dentro, manipolare il linguaggio e sperimentare idee diverse in contesti sempre nuovi. Individuare e cogliere i segni del linguaggio simbolico, usato dall’autore per rappresentare ciò che non è immediatamente visibile, diventano palestra e strategia per affrontare e risolvere situazioni di disagio giovanile, difficoltà di apprendimento, difficoltà di insegnamento. È così che si contribuisce al superamento delle barriere che ostacolano i rapporti tra culture differenti, tra studenti e tra studenti e docenti. Le attività teatrali devono, quindi, essere inserite nell’offerta formativa e nel piano didattico disciplinare per due grandi obiettivi: educare gli studenti a essere sia produttori (autori, attori, registi ecc.) che fruitori di spettacoli e formare docenti/operatori specializzati. La finalità del master professionalizzante è quella di formare operatori specializzati nell’utilizzo di tecniche teatrali nei contesti educativi e che quindi, siano in grado di utilizzare le tecniche espressive all’interno del loro specifico settore professionale, per accompagnare percorsi di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta delle potenzialità dei linguaggi artistici. Ogni azione teatrale deve essere individuata in ragione di un bisogno da soddisfare, di una capacità da sviluppare, di interessi da stimolare e tutto questo prende vita dall’interazione tra esseri umani. Finalità del Master è quella di formare Operatori Specializzati nell’uso didattico-pedagogico delle tecniche teatrali nei contesti educativi. Il master ha un’impostazione prettamente laboratorialeallo scopo di esperire linguaggi, tecniche e metodologie al fine di attivare processi educativi a matrice artistica e realizzare interventi nel rispetto degli obiettivi definiti dalle conferenze mondiali sull’educazione artistica promossi dall’UNESCO L’iniziativa rientra tra le attività formative riservate ai Docenti per le quali può essere concesso esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016-Prot. n. 309.
        Vista prodotto
        Pescara (Abruzzo)
        Premessa Volendo dare una definizione sintetica e scientificamente fondata di cosa sia un “conflitto” possiamo affermare che esso si verifica ogni qual volta due tendenze interferiscono nella condotta e ognuna di esse tende a dare al comportamento una direzione incompatibile con la soddisfazione dellâ€(TM)altra tendenza. Molti autori sottolineano lâ€(TM)importanza per le persone di essere coerenti riguardo alle proprie convinzioni sul mondo e paragonano il bisogno dellâ€(TM)individuo, a livello psicologico, di mantenere la coerenza tra le proprie convinzioni al meccanismo fisiologico stabilizzatore dellâ€(TM)omeostasi nellâ€(TM)organismo. Infatti, lâ€(TM)assenza di coerenza logica tra le proprie convinzioni, induce un conflitto interiore, tanto più grave quanto più è importante la rappresentazione riguardante la dissonanza. Nelle situazioni conflittuali le persone si trovano a vivere stati dâ€(TM)animo che le conducono a chiudersi o ad aggredire gli altri compromettendo la qualità delle relazioni. Ciascuno di noi tende a risolvere o a ridurre la dissonanza cognitiva in diversi modi: modificando il comportamento, modificando la convinzione, o selezionando solo quel tipo di informazioni che riducono tale fenomeno. Alla fine del corso saprai: • Gestire i momenti di scontro immediatamente ed in maniera adeguata • Le modalità attraverso cui gestire in maniera costruttiva i piccoli e grandi conflitti • Migliorare il proprio mondo relazionale e il proprio benessere Programma del Corso: • Noi e il Conflitto • Atteggiamenti - tipo di fronte al conflitto: errori comuni e comportamenti da evitare • Competenze utili nella gestione dei conflitti: • Negoziazione e risoluzione dei disaccordi • Tra Expertise e Intelligenza emotiva • La tolleranza allo Stress e alle situazioni ansiogene • Verifica finale attraverso un breve questionario e dibattito di chiusura Destinatari Il corso è pensato per coloro che vogliono approfondire la conoscenza di sé per utilizzarla in maniera valida nel contesto personale e lavorativo: Figure Professionali che operano in ambienti conflittuali Persone che intendono apprendere nuovi modi di relazionarsi all'altro Laureati e Laureandi che intendono migliorare la loro professionalità. Durata: 7 ore Prezzo (corso in gruppo) € 90 + Iva (Tot: € 110) PROMOZIONE PER LE ISCRIZIONI MULTIPLE Venite in due ed otterrete lo sconto del 10% Venite in tre ed otterrete lo sconto del 15% Venite in quattro ed otterrete lo sconto del 20% Venite in cinque ed otterrete lo sconto del 25%
        110 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Il corso, tenuto da copywriters, autori e ghost-writers, ha come obiettivo quello di fornire una serie completa di strumenti per affrontare con successo la scrittura, creando opere complesse e migliorando le possibilità di pubblicazione. Il corso ha la durata di 40 ore complessive ed è composto da lezioni di 2 ore ciascuna. Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle 10 alle 12. Costo 350€ (IVA escl.) Il programma del corso ? Introduzione all’arte narrativa ? Lo stile personale: come costruirlo ? Differenti tipi e forme della narrativa ? Racconto o romanzo: quale forma per la tua storia ? Il romanzo psicologico ? La scrittura autobiografica ? Il romanzo epistolare ? Il giallo ? Il thriller ? La spy story ? Il romanzo sentimentale o d’amore ? Trovare un metodo di lavoro ? Come scrivere / con quali strumenti, dove scrivere, quando scrivere ? La paura della pagina bianca ? Scrivere ogni giorno o attendere l’ispirazione ? Dove trovare ispirazione e idee ? Il soundtrack ? Definire e descrivere un personaggio ? Dove trovare idee per i personaggi ? Personaggi primari e personaggi secondari ? Come gestire i personaggi ? Le ambientazioni: location reali e fantastiche ? Dove trovare ispirazione per le location ? Gestire le location ? Personaggi e location: gli errori da evitare ? Personaggi e location: come descrivere scene, luoghi, ambienti e personaggi ? L’aspetto psicologico: come descrivere sentimenti, emozioni e pensieri dei personaggi. ? Il tema della storia ? Tema principale e temi secondari ? La storia: l’importanza della documentazione ? La storia: gli errori da evitare ? La struttura della storia ? La tecnica dei tre atti: parte iniziale, centrale e finale ? La tecnica dei flashback ? La tecnica cronologica semplice ? Suspense e climax: cosa sono, come gestirli, dove metterli ? Le anticipazioni ? I colpi di scena ? Le transizioni ? Prima persona o Terza persona ? Punti di vista molteplici: prima persona e terza persona insieme ? Le parole giuste: crearsi un dizionario ? Neologismi: come crearli, come usarli, quando evitarli. ? Parole straniere: quando usarle, quando evitarle. ? Slang: quando usarlo, come usarlo, l’importanza delle note a piè pagina, quando non usarlo. ? I dialoghi: lingua parlata e lingua scritta. ? Dialogo diretto e indiretto ? L’importanza del realismo nei dialoghi: i personaggi non parlano come libri stampati. ? Come costruire i dialoghi: parlato, didascalia e intermezzo psicologico ? La punteggiatura in modo creativo: ritmo, enfasi, aumentare o diminuire l’emozione. ? Finali ed epiloghi ? Come concludere una storia ? La fasi di lavorazione: prima stesura / montaggio, seconda stesura, stesura finale. ? La revisione del testo ? Cenni sul diritto d’autore e su come tutelarlo ? Pubblicare con un editore: vantaggi, svantaggi, rischi e fregature ? Self-publishing: pubblicare da soli le proprie opere per e-book e in cartaceo ? Self-publishing: le migliori piattaforme e i programmi per gli scrittori ? Tradurre le proprie opere: vantaggi e costi. ? Considerazioni finali e domande degli studenti?
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        È difficile scrivere? È possibile migliorare il proprio stile e la propria capacità narrativa? Come posso pubblicare i miei racconti e romanzi? sono domande che ogni scrittore si è sempre posto. ? Il corso, tenuto da copywriters, autori e ghost-writers, ha come obiettivo quello di fornire esaurienti risposte a queste domande e molto di più. Il corso ha la durata di 40 ore complessive ed è composto da lezioni di 2 ore ciascuna. Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12.:00. Il Programma del Corso • Introduzione all’arte narrativa • Lo stile personale: come costruirlo • Differenti tipi e forme della narrativa • Racconto o romanzo: quale forma per la tua storia • Il romanzo psicologico • La scrittura autobiografica • Il romanzo epistolare • Il giallo • Il thriller • La spy story • Il romanzo sentimentale o d’amore • Trovare un metodo di lavoro • Come scrivere / con quali strumenti, dove scrivere, quando scrivere • La paura della pagina bianca • Scrivere ogni giorno o attendere l’ispirazione • Dove trovare ispirazione e idee • Il soundtrack • Definire e descrivere un personaggio • Dove trovare idee per i personaggi • Personaggi primari e personaggi secondari • Come gestire i personaggi • Le ambientazioni: location reali e fantastiche • Dove trovare ispirazione per le location • Gestire le location • Personaggi e location: gli errori da evitare • Personaggi e location: come descrivere scene, luoghi, ambienti e personaggi • L’aspetto psicologico: come descrivere sentimenti, emozioni e pensieri dei personaggi. • Il tema della storia • Tema principale e temi secondari • La storia: l’importanza della documentazione • La storia: gli errori da evitare • La struttura della storia • La tecnica dei tre atti: parte iniziale, centrale e finale • La tecnica dei flashback • La tecnica cronologica semplice • Suspense e climax: cosa sono, come gestirli, dove metterli • Le anticipazioni • I colpi di scena • Le transizioni • Prima persona o Terza persona • Punti di vista molteplici: prima persona e terza persona insieme • Le parole giuste: crearsi un dizionario • Neologismi: come crearli, come usarli, quando evitarli. • Parole straniere: quando usarle, quando evitarle. • Slang: quando usarlo, come usarlo, l’importanza delle note a piè pagina, quando non usarlo. • I dialoghi: lingua parlata e lingua scritta. • Dialogo diretto e indiretto • L’importanza del realismo nei dialoghi: i personaggi non parlano come libri stampati. • Come costruire i dialoghi: parlato, didascalia e intermezzo psicologico • La punteggiatura in modo creativo: ritmo, enfasi, aumentare o diminuire l’emozione. • Finali ed epiloghi • Come concludere una storia • La fasi di lavorazione: prima stesura / montaggio, seconda stesura, stesura finale. • La revisione del testo • Cenni sul diritto d’autore e su come tutelarlo • Pubblicare con un editore: vantaggi, svantaggi, rischi e fregature • Self-publishing: pubblicare da soli le proprie opere per e-book e in cartaceo • Self-publishing: le migliori piattaforme e i programmi per gli scrittori • Tradurre le proprie opere: vantaggi e costi. • Considerazioni finali e domande degli studenti?
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        Esoterismo e Fascismo Autore: Gianfranco de Turris Editore: Edizioni Mediterranee Data di Pubblicazione: Giugno 2006 Formato: 17 x 24 Pagine: pp 468 Euro 29,00 Condizioni: nuovo Spedizione entro 24h dal pagamento Il primo libro che esamina esaustivamente i rapporti fra esoterismo e fascismo attraverso 37 saggi di 26 autori diversi e con l'aiuto di documenti spesso inediti, al di là di ogni sensazionalismo e fantasticheria ma in base a ricerche d'archivio secondo un metodo rigorosamente storico-scientifico. Non è esistito un "esoterismo fascista" né un "fascismo esoterico", cioè una componente del fascismo che si basasse su conoscenze di questo tipo come avvenne invece per il nazismo, ma vi fu sicuramente un complesso rapporto fra alcuni ambienti e singole personalità che avevano interessi spiritualisti, occulti, esoterici e il regime fascista, che operarono accanto ad esso o anche al suo interno. Di questa poco indagata situazione si occupa il volume curato da Gianfranco de Turris che esce dopo un lavoro di circa tre anni: per la prima volta un gruppo di specialisti esamina complessivamente i collegamenti tra massoneria, teosofia, antroposofia, neopaganesimo, tradizione italica e fascismo tracciando anche i ritratti di personalità importanti e a torto considerate minori come Arturo Reghini, Julius Evola, Aniceto del Massa, Massimo Scaligero, Guido De Giorgio, il duca Colonna di Cesarò. Si analizza il mistero de "la Grande Orma" e di una rappresentazione teatrale come Rumon. Il campo d'indagine è anche allargato al culto della romanità, che non fu solo esteriore, descrivendo l'attività dell'archeologo Giacomo Boni, e quindi ai simboli che utilizzò il fascismo e al suo aspetto di "religione civile" con la Scuola di Mistica Fascista, alle teorie della razza a sfondo tradizionale ed esoterico, al retroterra culturale "spirituale" e "spiritistico" di scrittori, pittori, musicisti che operarano in quel periodo. Si traccia il profilo del d'Annunzio "occulto" e del suo architetto "massone" Moroni. Si parla della fondazione dell'IsMEO voluto da Giovanni Gentile e Giuseppe Tucci per una apertura alla spiritualità dell'Oriente. Si indaga sulla presenza di Crowley in Italia e sulle piste "esoteriche" degli attentati a Mussolini. Non manca un esame delle riviste e degli editori che si occuparono di questi argomenti, del cinema mitico del fascismo e della cosiddetta "archeologia misteriosa" durante il Ventennio. Una panoramica mai effettuata prima con questa ampiezza che rivela caratteri inaspettati della cultura italiana fra le due guerre. Con due interviste a Giorgio Galli e Emilio Gentile.
        29 €
        Vista prodotto
        Genova (Liguria)
        "Una città portuale del Medioevo Genova nei secoli X-XVI" Autori:Luciano Grossi Bianchi-Ennio Poleggi Editore:Sagep Edizioni -1980 seconda edizione Interessantissimo libro per immagini, descrizioni, cartine, ricostruzioni cartografiche e architettoniche. Un approfondito studio di Genova medievale: storia, sviluppo urbanistico, restituzioni di ambienti e tipologie abitative dal X al XVI Secolo. Libro in perfetto stato in ogni sua parte. Genova la città con il più grande Centro Storico di Europa.. Genova che fu la "Superba"...Genova che dominò il Mediterraneo
        170 €
        Vista prodotto
        Biella (Piemonte)
        Si vende il libro fotografico "L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche", di Annamaria Gremmo e Marco Soggetto. IIa edizione (Biella, 2020), ISBN 979-12-200-6181-0. Ampio repertorio fotografico a colori e in b.n., formato 28x22 cm, rilegatura filo a refe. Testo in italiano ed inglese. Esemplari nuovi, stampati nel mese di maggio 2020. Prefazione di Alessandro Gogna e Francesco Sisti. Prezzo: 32,00 Euro. Spedizione tracciata con piego di libri (Poste Italiane) o altro servizio di spedizione, previa richiesta dell'acquirente. ___________________ L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche è un libro fotografico interamente dedicato al Vallone delle Cime Bianche, in alta Val d’Ayas (Valle d’Aosta) e, soprattutto, al nobile tema della sua conservazione. Il Vallone è attualmente l’ultimo del suo genere nell’intera Val d’Ayas, ancora privo d’impianti, strade, insediamenti o strutture ricettive. E’ inoltre parte di una vasta area protetta, la ZPS “Ambienti Glaciali del Gruppo del Monte Rosa” (IT1204220) e racchiude svariate unicità in ambito naturalistico, geologico, ambientale. È stato infine indicato come biotopo particolarmente meritevole di conservazione a livello nazionale, proprio in virtù della sua straordinaria biodiversità. Sfortunatamente, il Vallone è tuttavia minacciato sin dal 2015 da un progetto funiviario di collegamento tra il paese di Frachey (Ayas) e gli impianti a monte di Cervinia, tuttora sostenuto in sede regionale e locale. La realizzazione di questo impianto esclusivamente funiviario e privo di piste richiederebbe interventi molto impattanti sull’ecosistema, a partire da un massiccio disboscamento della parte inferiore del Vallone e del contiguo Vallone di Nana. Da anni, gli autori sono attivi nella divulgazione pro bono di quanto si perderebbe con un simile intervento, nonché dell’immenso valore naturalistico del sito. Il messaggio trasmesso da questo volume è volutamente duplice. Da un lato, cantare la bellezza struggente di un ambiente alpino ancora intatto; dall’altro, sottolinearne l’assoluta fragilità e il pericolo incombente di perdere irrimediabilmente uno degli ultimi baluardi di wilderness della zona del Monte Rosa. L’opera si avvale della duplice prefazione di Francesco Sisti, fotografo di montagna dell’agenzia Clickalps, e di Alessandro Gogna, alpinista e scrittore. Consta di 208 pagine, con 150 fotografie a colori e in bianco e nero. Scritto interamente in italiano e inglese, il libro è corredato da un’approfondita introduzione sulla storia e sulle molteplici peculiarità del Vallone delle Cime Bianche e vi propone un viaggio attraverso le sue quattro stagioni, attraverso un repertorio fotografico costruito in numerosi anni di salite.
        32 €
        Vista prodotto

        Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.