Sai che cos'è l'Ayurveda?

MEDICINA ALTERNATIVA
10 Ottobre 2013 · Alessio Cipriano

Il termine Ayurveda forse ti suonerà familiare ma, probabilmente, non sai di cosa si tratta esattamente. Proviamo in poche righe a raccontarvi questa disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Europa.

Ayurveda la medicina tradizionale dell'India

Anche se molti lo confondono con un qualche tipo di disciplina per combattere lo stress, l'Ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità ed è riconosciuta come medicina alternativa in Europa. Il termine Ayurveda deriva dal sanscrito e significa durata della vita (ayur) più conoscenza rivelata (veda). Lo scopo di questa disciplina è curare le patologie dell'essere umano (tanto fisiche che psichiche) e mantenere uno stato di equilibrio e di benessere nell'uomo per tutta la durata della sua vita.

Le terapie ayurvediche (massaggi, tecniche di respirazione e meditazione, assunzione di sostanze naturali) hanno quindi come obiettivo quello di raggiungere un equilibrio tra i tre dosha (energie vitali) che compongono l'anima umana: Vata (regola il principio del movimento), Pitta (regola il principio della digestione e l'elaborazione delle emozioni) e Kapha (regola la coesione mantenendo in quilibrio solido e liquido).
Secondo l'Ayurveda le patologie nascono quando qualcuna di queste energie soffre uno squilibrio: l'obiettivo delle terapie ayurvediche, quindi, è ristabilire un normale prakriti, ossia un equilibrio fisico-mentale.

Per chi voglia conoscere meglio il fenomeno, è possibile contattare un centro che tiene corsi professionali di Ayurveda per imparare a praticare le sue tecniche.

 


Tags: .
Notizie Relazionate