Vi spieghiamo cos’è il fenomeno Cosplay

NUOVE MODE
11 Ottobre 2013 · Alessio Cipriano

Prendete un fan dei Manga, i famosi fumetti giapponesi, e immaginatevelo mascherato da uno dei suoi personaggi favoriti in un qualunque periodo dell'anno. Fatto? Ecco, questo è un Cosplay (o meglio, un cosplayer)! 

un gruppo di Cosplayer

La parola Cospaly nasce dall'unione di due termini inglesi, ovvero costume (costume) e play (giocare): la morfologia stessa della parola ci spiega bene in cosa consite il fenomeno e, soprattutto, in cosa si differenzia da una persona che indossa una maschera "classica", per esemio a Carnevale. 

Un cosplayer è un appassionato di un deteminato Manga, Anime o un più generico fumetto (o cartone animato) la cui intenzione è di trasformarsi nel proprio personaggio di fantasia favorito. Insomma, un omaggio al massimo livello al mondo fantastico, che si concretizza nell'interpretazione in tutto e per tutto del personaggio dei fumetti scelto.

cosplayer ispirati a The avengers

Il fenomeno Cosplay è nato in Giappone, precisamente ad Odaiba (Tokyo), dove, negli anni 70, alcune persone andarano al Comic Market, un mercatino di compravendita di Manga e Comics, travestite da personaggi fantastici. Da allora la moda dei Cosplay non ha smesso di crescere, fino a diventare un fenomeno internazionale!

 

 


Tags: .
Notizie Relazionate