Xbox One, svelata la nuova versione della console

MICROSOFT PUNTA SUI SERVIZI INTEGRATI: MUSICA, CINEMA E TV
22 Maggio 2013 · Alessio Cipriano

Microsoft ha finalmente svelato la nuova Xbox One. La presentazione, avvenuta a Redmond, il quartier general del colosso informatico statunitense, ha rivelato al pubblico mondiale le innovazioni e le caratteristiche della Xbox One. Microsoft con questa versione punta a un pubblico ancora più ampio, spostando l'attenzione dai soli videogiochi ai nuovi servizi integrati. Insomma, Xbox One ha l'ambizione di essere una macchina dell'intrattenimento a 360 gradi, con la possibilità di muoversi tra supporti audiovisivi, internet e, ovviamente, videogames.

un momento della presentazione di xbox one 

Rispetto alle vecchie versioni dell'Xbox, la One presenta un sistema operativo diviso in tre parti che permette di muoversi tra le diverse aeree di intrattenimento: passare dalla schermata di un videogioco a un programma televisivo o a una videochiamata su Skype, sarà possibile attraverso un semplice gesto, grazie anche alla tecnologia kinect.

Caratteristiche tecniche della Xbox One

Come detto, Microsoft ha sottolineato durante la presentazione soprattutto l'aspetto multimediale della console, che la trasformerà, a seconda delle necessità dell'utente, in televisione o in computer. Tuttavia, quello che interessa gli amanti dei videogames sono soprattutto le caratteristiche tecniche e le migliorie apportate.
immagine esplicativa delle caratteristiche di Xbox One

Il processore sarà da 8 core, con il supporto di una memoria Ram da 8 Gb. Gli hardware di cui sarà fornita la console sono un hard disk da 500 GB, il WiFi Direct integrato, un lettore ottico Blue-Ray, porte Usb 3.0 e uscita HDMI.La tecnologia Kinect della Xbox One podrà contare su una versione che consente di gestire i dati che la videocamera da 250.000 pixel con sensori infrarossi invierà alla console.

un'immagine della nuova Xbox

Microsoft spera di invertire la tendenza delle vendite di console (in calo negli ultimi anni per colpa, tra l'altro, della concorrenza di smartphone e tablets) con questa nuova versione della Xbox. La sfida è ambiziosa, considerando anche che a breve Sony presenterà la nuova versione della PlayStation ...


Tags: .
Notizie Relazionate