Vecchie lire che possono valere una fortuna

FRUGATEVI LE TASCHE ALLA RICERCA DI UNA MONETINA.
25 Febbraio 2014 ·

vecchie lire

Per i nostalgigi che vorrebbero tornare al vecchio conio e per tutti coloro che non lo sanno, le lire in monete oggi possono valere un piccolo tesoro. 

Frugatevi nelle tasche, nei vecchi salvadanai, negli angoli delle borse alla caccia della tanto agognata monetina. Se trovare una o piu' monete da 50 lire del '58 o del '60, oppure le 100 lire del '55 siete in possesso di una rarita'. Queste monete furono coniate in un numero esiguo, circa 8,6 milioni di esemplari, ed a seconda della loro condizione possono arrivare a velere sino a 1200 euro. 

Non vi fidate di chi dice che una moneta "invecchiata" vale di piu', le monete apprezzate dai collezionisti si dividono in 3 categorie: fior di conio (come appena uscita dalla zecca), splendida e bellissima. Anche un piccolo graffio puo' far decrescere il valore fino a renderlo praticamente nullo. Tuttavia esistono altre monete, piu' vecchie, che possono portare gioia ulteriore al vostro portafogli.

Le 5 lire del '56, di cui furono coniati 400 mila esemplari, possono valere, se in condizioni "fior di conio" circa 1500 euro. Le 10 lire del '54 ne valgono invece solo 70. Mettete le mani nelle tasche dunque e cercate in casa, oltre a poter guadagnare una bella somma, potrete ripercorrere la storia d'Italia attraverso le monete del vecchio conio.

Monete da collezione

Libro numismatica

Banconote da collezione

 

 


Tags: .
Notizie Relazionate