I gatti riconoscono la voce del padrone ma la ignorano

I NOSTRI AMICI FELINI SONO PIU' INTELLIGENTI DI QUELLO CHE PENSIAMO
05 Marzo 2014 ·
Gatto
 
I gatti sono animali domestici da oltre 10.000 anni, tuttavia la loro comunicazione con gli esseri umani e' quasi del tutto assente. Sicuramente non sono come i cani che riconoscono la voce del padrone ed eseguono semplici comandi.

I gatti sono stati sottosposti ad un esperimento in cui venivano messi in una stanza ed ascoltavano la registrazione di tre voci che li chiamavano. Le voci appartengono al padrone ed a due sconosciuti.

La risposta e' stata sorprendente e certamente non di tipo comunicativo (non sono stati risconttati miagolii o scondinzolamenti come avverrebbe per un cane). La risposta dei felini e' stata corpontamentale, attraverso movimenti della testa e delle orecchie. Effettivamente esisteva una differenza nel comportamento dei gatti quando sentivamo la voce del padrone ma non si trattava di una risposta empatica come ci si aspettava. In generale i felini hanno una risposta minore alla voce del padrone, dimostrando cosi' una tendenza ad ignorarlo.

In realta' noi umani non siamo migliori, un secondo studio ci dice che non siamo assolutamente in grado di capire i miagolii del nostro amico felino. La ricerca consisteva nel registrare i gatti in diversi contesti:mentre mangiavano, mentre erano “stressati” (viaggiando in macchina nel trasportino), e così via. Le registrazioni sono state fatte sentire ad un gruppo di soggetti chiedendo loro di associarli ad uno dei cinque contesti. La perentuale di risposte esatte in cui il miagolio veniva assegnato al contesto esatto sono state molto scarse.

Adottare un gatto

Adottare un cane

Adozione animali 


Tags: .
Notizie Relazionate