Lo stress ha effetti diversi sugli uomini e sulle donne

COME COMBATTERE LA STENCHEZZA
21 Ottobre 2014 ·

Stanchezza

Lo stress sicuramente non fa bene al cuore e colpisce in modi diversi gli uomini e le donne. Le differenze sono evidenti: quando passiamo attraverso un periodo di super-lavoro, il cuore viene messo sotto sforzo, aumentando la pressione e la frequenza cardiaca negli uomini, generando depressione e diminuzione della circolazione nelle donne.
Per il sesso femminile aumenta anche la possibilità di formazione di coaguli, più che negli uomini. Queste conclusioni vengono supportate da uno studio pubblicato sul Journal of American College of Cardiology, condotto da ricercatori della Duke University di Durham, North Carolina su 56 donne e 254 uomini con malattie cardiache.

I ricercatori hanno sottoposto il gruppo a tre test diversi, di tipo fisico e mentale, come ad esempio calcoli matematici,valutazione del livello di rabbia e l'esercizio sul tapis roulant, per valutare lo stato di salute e la reazione del cuore allo stress.

"Nelle donne c'è anche un notevole aumento di emozioni negative e una diminuzione di quelle positive", dice Zainab Samad che ha condotto lo studio. "Il rapporto tra lo stress mentale e le malattie cardiovascolari è ben noto, ma la nostra ricerca dimostra come lo stress mentale colpisce in modo molto diverso gli uomini e le donne. Dobbiamo tenere conto di questo risultato nella valutazione e nel trattamento di pazienti con la malattie di cardiache ", dice Samad.


Tags: .
Notizie Relazionate