Imparare una lingua, hai provato con il tandem?

SI CHIAMA TANDEM LINGUISTICO E TI AIUTA A IMPARARE RISPARMIANDO
30 Maggio 2013 · Alessio Cipriano

Imparare una lingua straniera, questo è l'obiettivo di moltissimi giovani (e meno giovani) che stanno affrontando la dura crisi economica. Mai come oggi il mercato del lavoro richiede mobilità e chi non parla almeno un'altra lingua, oltre la propria, è tagliato fuori. Magari puoi provare a prendere questo momento come un'opportunità per imparare bene l'inglese o il tedesco (la Germania è la nuova Mecca del lavoro) o qualche altra lingua che non avresti mai immaginato di imparare, come il cinese o il giapponese.

Se non puoi permetterti di spendere troppo per un corso di lingua e hai già qualche conoscenza di una lingua straniera, il tandem linguistico è quello che fa per te!

"tandem" di lingua tra germania e italia

Di cosa si tratta? Semplice! Come il termine tandem fa intuire, è uno "scambio di conoscenze linguistiche": in poche parole, io, nativo italiano, aiuto un nativo inglese (o tedesco, russo, etc.) a migliorare il suo livello di italiano; in cambio, allo stesso modo, il partner del tandem mi insegnerà la sua lingua. Insomma, un vero e proprio scambio alla pari.

un gruppo di partecipanti ad uno scambio linguistico

I vantaggi di questa pratica, sempre più diffusa in tutt'Europa, sono molteplici: oltre il risparmio economico, il tandem ti dà l'opportunità di conoscere nuove persone e, attraverso la conversazione, di imparare non solo la lingua ma anche qualcosa sullo stile di vita di un paese estero (chi meglio di un nativo può spiegarti usi e costumi?). Inoltre la dinamica degli incontri (in genere ci si vede in bar o pub) rende più leggero e rilassante l'apprendimento. Allora, pronto a provare il tandem?


Tags: .
Notizie Relazionate