Scopri che immagine hai di te stesso grazie a questo esperimento

ESPERIMENTO DI BELLEZZA
23 Febbraio 2016 · Alessandra

Scopri qual è l’immagine ideale che hai di te stesso. Il fotografo Scott Chasserot elabora un esperimento per dimostrare che è soggettivo il modo in cui valuti perfino la tua bellezza.

Sapevamo già che la bellezza fosse soggettiva, ma questo fotografo afferma che perfino la bellezza di ciascuno di noi, il modo in cui vediamo noi stessi, lo è. Per dimostrarlo ha creato un progetto che coinvolge la psicologia, la neuroscienza e la fotografia. Consiste nel raccogliere le immagini di persone che volontariamente vogliano essere fotografate con il loro aspetto più naturale: senza trucco e con il pelo raccolto. Più tardi il fotografo elabora queste immagini realizzando dei cambiamenti nelle caratteristiche del viso, come il colore della pelle o la forma degli occhi. Successivamente, attraverso una tecnologia di scanner celebrale, vengono raccolte le reazioni dei partecipanti dopo aver visto la loro immagine modificata. Alla fine, il fotografo mostra l’immagine che ha provocato la reazione più positiva insieme all’originale.

Nelle foto che seguono, l'immagine di destra è quella originale, mentre quella di sinistra è l'immagine ideale.

                                            

                                           

                                           

 

L’obiettivo dell’esperimento è quello di mostrare una percezione della nostra bellezza pulita e libera da qualsiasi stereotipo. 

E voi avreste il coraggio di sapere qual è l'immagine ideale che avete di voi stessi?   E se non vi piacesse la la differenza con la realtà?

 


Tags: .
Notizie Relazionate