Shopping per negozi Vs Shopping su internet

QUALE OPZIONE PREFERISCI PER I TUOI ACQUISTI?
08 Maggio 2013 · Alessio Cipriano

Immaginate la scena: due donne bevono un caffè in un bar - ok, lo ammettiamo, è uno stereotipo :) - e dibattono su cosa sia meglio, farlo per strada o online? Ognuna perora la sua causa, elencando i pro e i contro ma alla fine nessuna prevale sull'altra ... Di cosa parliamo? Non siate malpensanti, si tratta solo di fare shopping!
Internet a banda larga, gli smartphone e i social network hanno fatto sí che sempre più gente "viva" online e si fidi di questo mezzo: rispetto a solo dieci anni fa, molte più persone comprano online, dai biglietti aerei o per il treno a servizi di ogni genere, fino a giungere, appunto, a qualsiasi tipo di prodotto.

una donna mentre fa shopping

Anche se siamo di parte (preferiamo l'online, ovvio!), proveremo a elencarvi i principali pro e contro delle due opzioni.

Shopping per negozi

I principali vantaggi di fare compere in maniera "tradizionale" sono due.
In primo luogo, l'opportunità di toccare con mano il prodotto e, nel caso si tratti per esempio di un vestito, di poterlo provare addosso fino a trovare quello più adatto.
Il secondo pro di fare shopping per negozi sta nel suo essere un atto sociale: uscire, fare una passeggiata, girare per la città con amici, prendere un caffè in un bar tra una compera e l'altra, sono spesso un toccasana per chi passa la maggior parte della settimana in ufficio a lavorare.
La controparte negativa? La lista è abbastanza lunga: girare con un carico di buste e pacchetti, dover fare la fila per pagare, vedere limitata la scelta in fatto di taglie e colori a ciò che c'è in magazzino, rinunciare a uscire quando c'è brutto tempo ... insomma qualche controindicazione c'è!

persone in fila davanti a un negozio

Shopping on-line

Comprare online presenta caratteristiche diametralmente opposte allo shopping tradizionale: non è possibile "testare" il prodotto né si prova il piacere di andare in giro guardando vetrine alla ricerca, a volte, di un acquisto imprevisto, però ...  
Si risparmia tempo e fatica: con pochi click si seleziona il prodotto che si preferisce, lo si paga e lo si aspetta comodamente in casa.
Quasi sempre si risparmia: comparando più siti web è probabile che si trovi il prodotto che si cercava a un prezzo più conveniente.
La scelta è più ampia: su una pagina web si può secegliere tra una gamma di colori, taglie e modelli molto più grande e variata di un negozio fisico.
Si abbattono le distanze: se un determinato negozio non è presente in una città, basterà andare su internet e sarà come averlo sotto casa!

fare shopping attraverso uno schermo

 

In conclusione potremmo dire che andare per negozi resta un'epserienza più completa e spesso gratificante però comprare online quasi sempre è più comodo e conveniente ... siete d'accordo?


Tags: .
Notizie Relazionate