Arriva la Playstation 4 e lancia la sfida alla Xbox One

IERI A LOS ANGELES C'È STATO IL PRIMO ATTO DELLA "GUERRA" TRA I DUE COLOSSI
11 Giugno 2013 · Alessio Cipriano

La nuova Playstation 4 si presenta e lancia subito la sfida alla Xbox One. L'occasione è stata la Fiera dell'Intrattenimento Elettronico di Los Angeles, appuntamento classico imperdibile per gli appassionati di videogames di tutto il mondo. Nella prima giornata dell'E3 - ovvero, dell'Electronic Entertainment Expo - il piatto forte è stata la conferenza di Sony che ha svelato le prime immagini della PS4: a risaltare subito è stata l'estetica, console bruttina e molto simile alla nemica Xbox.

Mentre quest'ultima si propone come il centro dell'intrattenimento domestico - unendo i videogames a Tv, musica, etc. - Sony ha voluto sottolineare la natura della Playstation4, pensata esclusivamente per soddisfare i gamers più esigenti.

 la nuova Playstation4
In realtà i primi a salire sul palco sono stati quelli di Microsoft. Gli statunitensi avevano anticipato i tempi - Xbox One era stata presentata lo scorso 21 maggio - e a Los Angeles hanno puntato tutto sui nuovi giochi per Xbox. Tra i vari titoli spicca, ovviamente, il nuovo capitolo del solito Halo, presentato con immagini spettacolari tratte dal videogioco. Microsoft ha anche presentato una nuova versione - più piccola - del modello della vecchia Xbox 360.

un'immagine del videogioco Halo

Il momento clou, però, è stato la conferenza di Sony. Le caratteristiche tecniche della Palystation4 non sono state svelate. Tuttavia, dopo aver mostrato l'aspetto della nuova Playstation4, Andrew House, presidente di Sony Computer Entertainment America, ha posto l'accento su due caratteristiche fondamentali che differenziano la console dalla Xbox: con Playstation non ci sarà bisogno di accedere almeno una volta ogni 24 ore a internet e si potranno continuare ad utilizzare videogiochi usati. Due aspetti non da poco, vista la reazione dei gamers alle novità introdotte da Microsoft.

un momento della presentazione della Playstation4

Un'altra differenza fondamentale è il prezzo: la PS4 costerà 399 euro, 100 in meno della concorrente di casa Microsoft, il cui costo aggiuntivo è in parte giustificato dalla presenza del sistema Kinect già integrato.

Nelle prossime giornate dell'E3 ne sapremo di più sulle altre caratteristiche della Palystation4. La sfida è solo all'inizio!

 


Tags: .
Notizie Relazionate