I personaggi Lego non ridono più

COME CAMBIANO I GIOCATTOLI
13 Giugno 2013 ·

Le costruzioni Lego sono un giocattolo intergenerazionale. Tuttavia anche i giocattoli cambiano e la loro evoluzione si adatta ai cambi della società. Se davvero fosse così, dovremmo allarmarci perchè la notizia è che gli omini Lego di oggi sorridono di meno rispetto a quelli prodotti negli anni '80 e '90.

i nuovi omini lego meno sorridenti

La curiosa notizia riprende una ricerca dell'Università di Canterbury della Nuova Zelanda. Secondo questo studio, negli anni '90 la percentuale di personaggi della Lego che presentavano un volto sereno e sorridente era all'incirca l'80%. Nei successivi dieci anni, questa percentuale è scesa fino a raggiungere il 50% dei personaggi prodotti dalla casa danese.

gli omini Lego anni 80 e 90, col volto sorridente

Le costruzioni Lego, come dicevamo all'inizio, sono tra i pochi giocattoli che sono riusciti a sopravvivere ai cambi generazionali. La scelta della casa danese di discostarsi da personaggi sempre e solo sorridenti dipende, ovviamente, anche dalla necessità di produrre personaggi ispirati a eroi attuali, tanto del mondo della finzione come della realtà: dai personaggi del cinema a cantanti fino a figure professionali nuove (e più arrabbiate...).

i Lego ispirati al film The Avengers


C'è da chiedersi se questo cambiamento, specchio dell'incattivimento della nostra attuale società, creerà una generazione di bambini più tristi e meno disposti a sorridere ...

 


Tags: .
Notizie Relazionate