La stampante 3D in vendita in Gran Bretagna a un prezzo da Pc

PUÒ RIPRODURRE OGGETTI IN 3D DI MEDIO-PICCOLA DIMENSIONE
10 Luglio 2013 · Alessio Cipriano

È la novità del momento. La stampante 3D sta suscitando la curiosità di molte persone, attirate dall'idea di poter produrre oggetti in 3D in casa propria senza grandi sforzi e senza dover spendere grosse cifre. La notizia è che da oggi la stampante 3D è acquistabile (almeno in Gran Bretagna, oppure online) ad un prezzo molto simile a quello di un Pc, e quindi accessibile ai più: solo 700 sterline, ovvero un prezzo di circa 800 euro.

Un ulteriore passo verso la completa diffusione di questo prodotto destinato a soppiantare le attuali stampanti laser.

un'immagine della stampante 3D commercializzata da Maplin


A proporre al pubblico la stampante a queste condizioni è Maplin, catena di negozi di elettronica del Regno Unito, che è così diventata la prima azienda a vendere questo prodotto ad un prezzo accessibile ai tutti (o quasi).

Il modello si chiama 3D Printer - Velleman K8200 e permette di produrre oggetti in plastica di varia dimensione e forma. Il funzionamento della stampante 3D è semplice: dopo aver creato un oggetto in tre dimesioni sul proprio Pc, si manda l'immagine alla stampante che la ricrea unendo, una sopra l'altra, sottilissime strisce di plastica che formano l'oggetto.

alcuni oggetti creati con la stampante 3D

La stampante 3D commercializzata da Maplin è grande più o meno come una fotocopiatrice ed utilizza cartucce specifiche (che costano sui 35 euro).
I primi modelli messi in vendita stanno andando a ruba tanto che l'attesa prevista per l'ordinazione online ha già raggiuto in 30 giorni.

 

 

 


Tags: .
Notizie Relazionate