Condizionatore o Ventilatore? Pro e contro dei due rimedi contro il calore

COSA SCEGLIERE PER COMBATTERE L'AFA
16 Luglio 2013 · Alessio Cipriano

È già da qualche settimana che boccheggiate sul divano di casa e non riuscite a dormire per l'eccessivo calore? Allora non resta che correre ai ripari ed acquistare un dispositivo che vi aiuti a sopportare l'afa. Sí, ma quale? Le opzioni sono basicamente due, ventilatore e aria condizionata.

una persona beve al sole per difendersi dal calore

Anche se il condizionatore sembra riscuotere più successo, grazie soprattutto alla sua capacità di raffreddare in maniera efficace e rapida un ambiente, l'utilizzo di un ventilatore resta comunque un'ottima opzione.

Se siete indecisi su quale dei due dispositivi sia più adatto alle vostre esigenze proviamo a darvi una mano nella scelta analizzando brevemente pro e contro di condizionatore d'aria e  ventilatore.

Condizionatore d'aria

Come detto, i vantaggi del condizionatore d'aria sono abbastanza evidenti: il raffreddamento è quasi immediato e realmente percepibile, dato che l'ambiente raggiungerà effettivamente la temperatura selezionata con il telecomando.
Il punto a sfavore dei condizionatori è, senza dubbio, il consumo energetico: un condizionatore generalmente consuma in media circa 700 watt all’ora. Per raggiungere la temperatura desiderata il compressore del dispositivo deve consumare una gran quantità di energia e, ogni volta che la temperatura dell'ambiente sale, deve rimettersi in moto per mantenere fresco l'ambiente.

Bisogna anche ricordare che tenere una temperatura troppo bassa in casa rispetto all'esterno, non solo provoca un'escursione termica troppo elevata per l'organismo, ma fa anche sprecare molta energia: l'ideale sarebbe impostare la temperatura a non più di 5-6 gradi meno di quella esterna.

un condizionatore d'aria

Infine è bene ricordare che l'abuso del condizionatore può creare problemi a livello di fisico, poiché si possono verificare dolori cervicali, articolari-muscolari e di natura gastro-intestinale: è importante non ricevere il getto d'aria alle spalle e, in generale, non stare troppo vicini al condizionatore.

Ventilatore

Il ventilatore è un rimedio più "antico" rsipetto al condizionatore. Il movimento delle pale genera un flusso d'aria che dà una sensazione di refrigerio e, soprattutto, aiuta a sudare meno. Infatti, il moto dell'aria generato dal ventilatore facilita l'evaporazione dell'acqua e quindi la traspirazione. In poche parole, con un ventilatore suderete di meno, nonostante la temperatura dell'ambiente non scenderà molto.


una ragazza con un ventilatore

Rispetto ad un condizionatore d'aria, il ventilatore permette di risparmiare molto sui consumi: in media un ventilatore consuma 10 volte meno di un climatizzatore. Inoltre, il movimento d'aria generato non risulta dannoso per l'organismo, anzi, lo aiuta a non perdere liquidi.
Esistono più modelli di ventilatore, classico, portatile, a soffitto, con nebbia raffreddante, etc.


un ventilatore a soffitto

Sperando di avervi aiutato nella vostra scelta, vi lasciamo dei link di annunci di condizionatori d'aria e di ventilatori pubblicati in Clasf:

Annunci di condizionatori d'aria

Annuci di ventilatori

 


Tags: .
Notizie Relazionate