Italia
All'interno della BU FINISHING, settore specializzato nella finitura di superfici, produttore di macchine e impianti di verniciatura, stampa digitale industriale, decorazione e ricopertura, con progetti "chiavi in mano" per il mercato del legno, del vetro, della plastica, della ceramica, del fibrocemento, dei materiali compositi e del metallo, siamo alla ricerca di un* Industry Account Manager. La figura riporterà all'Industry Development Manager e sarà responsabile della gestione e dello sviluppo strategico del portfolio clienti dell'Industry assegnata, rappresentando il collegamento chiave tra l'Industry Devolopment Manager e i clienti finali, con l'obiettivo di massimizzare il valore generato per i clienti e l'azienda. Responsabilità e Attività Principali Gestione strategica del portfolio clienti - Sviluppa il fatturato dell'Industry assegnata, attivando piani di account personalizzati per clienti chiave, in rispetto del budget annuale assegnato dall'Industry Development Manager - E' responsabile di generare opportunità qualificate nella Industry assegnata - Effettua analisi approfondite delle esigenze dei clienti, offrendo consulenza tecnica e strategica - Monitora la soddisfazione del cliente, anticipando eventuali problematiche tramite azioni proattive e strategiche di customer retention Sviluppo del Business e acquisizione di nuovi clienti - Identifica e promuove opportunità di upselling e cross selling, attraverso la proposta di soluzioni tecniche avanzate, innovative e personalizzate - Si occupa dell'acquisizione di nuovi clienti - Sviluppa partnership strategiche con i principali stakeholder del mercato di riferimento - Prepara offerte in collaborazione con i team tecnici interni - Negozia contratti, garantendo il rispetto degli obiettivi aziendali Collaborazione interfunzionale e reporting - Collabora con i team interni di Sales Engineering, Project Management, Service, Marketing, per garantire l'allineamento strategico e l'efficacia delle soluzioni tecniche e commerciali proposte - Fornisce previsioni di vendita e report su attività, risultati ottenuti, performance degli account e opportunità di sviluppo - Gestisce le informazioni sui clienti e sulle opportunità di vendita attraverso l'utilizzo del CRM Esperto di settore e trend di mercato - Mantiene una conoscenza approfondita delle dinamiche del settore assegnato, delle tendenze di mercato e delle tecnologie emergenti - Partecipa ad eventi di settore, conferenze e workshop per ampliare la propria rete di contatti e acquisire nuove conoscenze - Condivide le proprie conoscenze con il team interno per migliorare continuamente la comprensione del mercato, delle dinamiche di settore e delle aspettative dei clienti Requisiti - Laurea in Ingegneria o ad indirizzo economico - Disponibilità a frequenti trasferte nazionali ed internazionali - Conoscenza fluente della lingua inglese - Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di account industriali - Conoscenza nell'utilizzo dei sistemi di CRM La conoscenza di Salesforce costituirà un plus. Gli interessati ambosessi (L.903/77), possono inviare dettagliato curriculum, allegando l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati). La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity ed inclusion e della prassi UNI/PdR 125 in conformità della quale Cefla è certificata. Settore: Installazione, manutenzione e riparazione Ruolo: Commerciale/Vendite Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato