-
loading
Solo con l'immagine

Competenze cognitive


Elenco delle migliori vendite competenze cognitive

COGNITIVE COMPUTING FOR HUMAN-ROBOT INTERACTION: PRINCIPLES AND PRACTICES (COGNITIVE DATA SCIENCE IN SUSTAINABLE COMPUTING) (ENGLISH EDITION)
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    [COGNITIVE WIRELESS NETWORKS: CONCEPTS, METHODOLOGIES AND VISIONS INSPIRING THE AGE OF ENLIGHTENMENT OF WIRELESS COMMUNICATIONS] (BY: FRANK H. P. FITZEK) [PUBLISHED: NOVEMBER, 2007]
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      COGNITIVE DEVELOPMENT: AN INFORMATION-PROCESSING VIEW
        [Di più]
        Vedi prezzi in Amazon
        Pescara (Abruzzo)
        Premessa “La discussione è il metodo usato tradizionalmente dagli occidentali per esplorare un argomento. Ma con la discussione si perde molto tempo e lâ€(TM)argomento non viene analizzato esaurientemente perché ognuna delle parti è interessata solo alla difesa della propria posizione. Il metodo dialettico produce una riflessione sterile che non lascia spazio alla creatività e alle idee nuove” (Edward de Bono, 1991-2016). Tramite le parole citate dal dottor Edward de Bono in una delle sue opere più celebri - Sei cappelli per pensare - considerato nellâ€(TM)ambito delle Scienze e Tecniche Psicologiche il padre fondatore del Pensiero Creativo, è stato introdotto lâ€(TM)argomento oggetto di tale Corso di formazione. Frequentando tale proposta formativa, si apprenderà come funziona la mente umana e quali sono gli errori di ragionamento mentale più comuni che ci portano talvolta a fallire nei nostri piccoli e grandi obiettivi e nella risoluzione adeguata di un problema improvviso. Inoltre si impareranno nuove modalità per pensare e agire attraverso lâ€(TM)acquisizione delle principali tecniche del Pensiero Laterale e del Problem Solving Creativo, utili in ogni contesto di vita, dallo spazio ristretto dellâ€(TM)ambiente domestico ai contesti organizzativi più evoluti. Sarà anche dato spazio alle modalità di acquisizione di un corretto metodo di apprendimento che ci consentirà di leggere in modo più rapido qualsiasi tipologia di testo, memorizzare nuovi vocaboli e concetti con facilità e in un lasso di tempo ristretto. In breve, saremo, quindi, in grado di acquisire tecniche di studio funzionali, per un apprendimento veloce ed efficace grazie anche a molteplici esempi pratici che coinvolgeranno e stimoleranno i partecipanti. Programma Modulo I. Il Problem Solving • Cosa è il pensiero creativo? Linee guida • La logica del Problem Solving e la tecnica del F.A.R.E. • Il metodo creativo di Walt Disney • Edward De Bono: “La tecnica dei 6 cappelli pensanti”. Un approfondimento pratico • Dal pensiero verticale al pensiero laterale • Utilizzare il pensiero laterale in ogni ambito: situazioni tipo & applicazioni • Gli ostacoli del problem solving • Dibattito tra i partecipanti e chiusura dei lavori Modulo II. Tecniche Avanzate di Memoria • Il potere della mente; tecniche di rilassamento e concentrazione • Metodi di apprendimento rapido: le tecniche di lettura veloce • Le mnemotecniche: saper utilizzare numeri, forme e tabelle nella pratica • I segreti del P.A.V. (Paradosso, Azione, Vivido) • Il sistema LOCI: applicazioni per organizzare idee e discorsi • Le mappe mentali: cosa sono e come si costruiscono. Imparare a congiungere informazioni e creare riferimenti • Dibattito tra i partecipanti e chiusura dei lavori Destinatari Il corso si rivolge a tutti coloro i quali intendono migliorare le proprie competenze cognitive nellâ€(TM)ambito della conoscenza dei processi mentali maggiormente funzionali alle sfide del mondo attuale, nonché: Professionisti che intendono migliorare le loro competenze e la capacità di risolvere i problemi; Laureati e Laureandi che intendono imparare ad organizzare le proprie risorse cognitive; Persone che desiderano apprendere nuove modalità di pensiero. Durata Corso: 7 Ore Sede: Via Alessandro Volta, 5 (Pescara) Venite in due ed otterrete lo sconto del 10% Venite in tre ed otterrete lo sconto del 15% Venite in quattro ed otterrete lo sconto del 20% Venite in cinque ed otterrete lo sconto del 25% Il prezzo è comprensivo di Iva
        Vista prodotto
        Cosenza (Calabria)
        Presentazione del Corso Il corso si propone l'obiettivo di fare in modo che il partecipante già avvezzo alla materia acquisisca una pratica con gli standard internazionali di stima, al fine di poter valutare gli immobili in qualunque sede, con un criterio quanto più vicino a quello scientifico e riconosciuto (IVS, EVS, Codice delle Valutazioni immobiliari di Tecnoborsa, linee guida ABI) e con un margine di errore minimo rispetto a una metodologia approssimata tipica delle stime monoparametriche sin'ora utilizzate. Per raggiungere tali obiettivi è necessario formare la figura professionale, attraverso un percorso formativo integrato, al fine di accrescere le competenze professionali del corsista, allineandole alle pratiche di valutazione internazionalmente condivise. Al termine del Corso, al Professionista che avrà sostenuto con esito positivo l'esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto costituente prerequisito per accedere al processo di certificazione delle competenze delle persone, in conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Destinatari Tecnici autorizzati a redigere stime di valutazione immobiliare di qualunque genere (geometri, ingegneri, architetti, periti edili, periti agrari, periti industriali, dottori in agraria e agrotecnici), ma anche agenti immobiliari, laureati in discipline economiche, consulenti, revisori contabili o semplici investitori che, come gravitanti nell'indotto del mercato immobiliare, voglio cimentarsi nel mestiere di valutatore. Durata e svolgimento delle lezioni 30 ore di lezioni oltre l'esame finale. Per poter accedere all'esame finale è obbligatoria la frequenza almeno al 90% delle ore previste dal Corso. Verifica finale di apprendimento La verifica finale di apprendimento, che conclude quelle intermedie previste, sarà effettuata mediante: - Prova scritta di carattere generale sulle materie oggetto delle competenze richieste alla figura dell'Esperto in valutazioni immobiliari - Prova scritta di carattere specifico sulla valutazione di un immobile tramite somministrazione di test scritto e colloquio (discussione di un APE), finalizzati a verificare le competenze cognitive. Docenti dei Corsi Docenti di Fascia "A", accreditati e specialisti nel settore, con comprovata esperienza; Progettisti di settore e di studi di ingegneria; Specialisti di normative e aspetti economici.
        350 €
        Vista prodotto
        Italia
        Insegnante madrelingua offre corsi di lingua, cultura e civiltà romena personalizzati in base alle vostre esigenze di tempo e creati a partire dalle proprie competenze. Livello iniziale, intermedio e avanzato di conversazione e scrittura in modo intensivo. Metodi innovativi ed interattivi, esperienza pluriennale comprovata. Corsi individuali, di gruppo, aziendali. Le lezioni si svolgono a domicilio/ufficio e anche a distanza, tramite Skype. Preparazione per esami e colloqui di lavoro, materiale didattico e orari flessibili. Correzione di bozze e traduzioni. L'insegnante favorisce lo sviluppo di competenze cognitive, affettive e sociali, attraverso la realizzazione di attività individuali o di gruppo. Molto importante è anche l’elaborazione dei piani personalizzati delle attività educative in cui sono indicati i percorsi e i progressi educativi raggiunti, i modi e i tempi dell’apprendimento, gli interessi e le attitudini.
        Vista prodotto
        Cosenza (Calabria)
        Presentazione del Corso L'evoluzione dei tempi e dei mercati impone alle aziende di uniformarsi alle esigenze degli operatori nei vari settori in modo organizzato e con un supporto interno amministrativo capace di gestire non solo l'aspetto cogente dei rapporti interaziendali, ma gli stessi rispetto ai propri interlocutori. E' proprio per questo che il ruolo della segreteria in una qualunque azienda (piccola, media o grande che sia), è chiamato a un confronto continuo, capace di supportare in modo adeguato l'azienda stessa nel difficile cammino della competitività per rimanere a galla, quale interfaccia tra la realtà di cui fa parte e le altre realtà, a caratura differente. E' proprio qui che entra in ballo il professionista, una marcia in più, l'asso nella manica e l'anima dell'azienda che cresce e si evolve nel tempo. La figura del/della Segretario/a d'azienda capace, competente, preparato e aggiornato, quale pezzo forte dell'azienda del quale, la stessa azienda, non può farne a meno. Il corso tiene conto della figura specifica che dovrà anche coordinare altre figure collaboratrici, lavorando per obiettivi, oltre che per compiti, programmando anche le attività di segreteria. Destinatari Amministratori, dipendenti, titolari di Società, Organismi o Enti pubblici/privati; persone che vogliono acquisire capacità operative importanti richieste nel mondo del lavoro. Durata e volgimento delle lezioni 80 ore di lezioni oltre l'esame finale. Per poter accedere all'esame finale è obbligatoria la frequenza almeno al 90% delle ore previste dal Corso. Al termine del Corso, al corsista che avrà sostenuto con esito positivo l'esame finale, sarà rilasciato un certificato di frequenza e profitto. finale di apprendimento La verifica finale di apprendimento, che fa seguito alle verifiche intermedie previste, sarà effettuata tramite somministrazione di test e colloquio finalizzati a verificare le competenze cognitive. Docenti dei Corsi Docenti di Fascia "A", accreditati e specialisti nel settore e con comprovata esperienza. Specialisti di normative e aspetti economici e amministrativi. Funzionari pubblici e/o degli Enti ispettivi.
        Vista prodotto
        Cosenza (Calabria)
        Presentazione del Corso L'art. 27 della L. R. (Calabria) n. 14/2009 stabilisce che i titolari delle imprese agricole o propri collaboratori, designati allo svolgimento dell'attività agrisociale, devono conseguire la qualifica di «operatore agrisociale» attraverso la partecipazione ad appositi corsi di formazione professionale. I requisiti professionali degli addetti (Operatore di Fattoria Sociale) sono acquisiti con uno specifico corso di formazione di almeno 40 ore, organizzato da enti pubblici ed enti di formazione, con esame di valutazione finale e rilascio di specifico attestato (Cap. III, art. 3 Regolamento di attuazione della L.R. n. 14/2009). Destinatari Titolari delle imprese agricole, o propri collaboratori, che intendono esercitare l'attività di fattoria sociale. Svolgimento delle lezioni 40 ore di lezioni di cui 30 ore in aula e 10 ore in stage, oltre l'esame finale in presenza di apposita Commissione. Al termine del Corso, al corsista che avrà sostenuto con esito positivo l'esame, sarà rilasciato un certificato di frequenza e valutazione. finale di apprendimento La verifica finale di apprendimento sarà effettuata tramite somministrazione di test e colloquio finalizzati a verificare le competenze cognitive. Docenti dei Corsi Docenti di Fascia "A" (F.S.E.), accreditati e specialisti nel settore e con comprovata esperienza. Progettisti di primarie aziende di settore. Specialisti di normative e aspetti economici. Funzionari pubblici e/o degli Enti ispettivi.
        Vista prodotto
        Cosenza (Calabria)
        Presentazione del Corso Com'è noto agli addetti, dal 6 giugno 2013, per gli edifici di nuova costruzione, per quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, o in caso di vendita o di nuova locazione di edifici o unità immobiliari, è necessario produrre l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) e non più l'Attestato di Certificazione Energetica (ACE). Il D.P.R. n. 75/2013 e la Legge n. 9/2014 hanno disciplinato i requisiti tecnici e professionali dei soggetti abilitati all'attività di certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici e la durata minima del corso di formazione necessario per diventare certificatore energetico degli edifici, portandola a 80 ore. Destinatari Tecnici dipendenti da Società, Organismi o Enti pubblici/ privati, Professionisti liberi e/o associati che intendono abilitarsi all'attività di certificazione energetica degli edifici (art. 2 DPR n. 75/2013). Durata e volgimento delle lezioni 80 ore di lezioni oltre l'esame finale. Per poter accedere all'esame finale è obbligatoria la frequenza almeno al 85% delle ore previste dal Corso. Al termine del Corso, al Professionista che avrà sostenuto con esito positivo l'esame finale, sarà rilasciato un certificato di frequenza e profitto, riconosciuto nelle forme di legge. Verifica finale di apprendimento La verifica finale di apprendimento, che fa seguito alle verifiche intermedie previste, sarà effettuata tramite somministrazione di test e colloquio finalizzati a verificare le competenze cognitive. Docenti dei Corsi Docenti di Fascia "A", accreditati e specialisti nel settore e con comprovata esperienza. Progettisti di primarie aziende di settore e di studi di ingegneria. Specialisti di normative e aspetti economici. Funzionari pubblici e/o degli Enti ispettivi.
        400 €
        Vista prodotto
        Cosenza (Calabria)
        Presentazione del Corso La L. R. (Calabria) n. 14/2009 stabilisce che i titolari delle imprese agricole o propri collaboratori, designati allo svolgimento dell'attività agrididattica, devono conseguire la qualifica di «operatore agrididattico» attraverso la partecipazione ad appositi corsi di formazione professionale. I requisiti professionali degli addetti (Operatore di Fattoria Didattica) sono acquisiti con uno specifico corso di formazione di almeno 40 ore, organizzato da enti pubblici ed enti di formazione, con esame di valutazione finale e rilascio di specifico attestato. (Cap. II, art. 6 Regolamento di attuazione della L.R. n. 14/2009). Destinatari delle imprese agricole, o propri collaboratori, che intendono esercitare l'attività di fattoria didattica. Svolgimento delle lezioni 40 ore di lezioni di cui 30 ore in aula e 10 ore in stage, oltre l'esame finale in presenza di apposita Commissione. Al termine del Corso, al corsista che avrà sostenuto con esito positivo l'esame, sarà rilasciato un certificato di frequenza e valutazione. Verifica finale di apprendimento La verifica finale di apprendimento sarà effettuata tramite somministrazione di test e colloquio finalizzati a verificare le competenze cognitive. Docenti dei Corsi Docenti di Fascia "A" (F.S.E.), accreditati e specialisti nel settore e con comprovata esperienza. Progettisti di primarie aziende di settore. Specialisti di normative e aspetti economici. Funzionari pubblici e/o degli Enti ispettivi.
        400 €
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza. Obiettivi Negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore diffusione delle terapie non farmacologiche nella cura della persona con demenza. Queste comprendono diversi approcci di stimolazione cognitiva, comportamentale ed ambientale accomunate dall'obiettivo principale di ri-attivare e potenziare il funzionamento cognitivo e sociale per rallentare i processi di declino cognitivo. In particolare la terapia di stimolazione cognitiva ha mostrato risultati di efficacia terapeutica nella cura delle persone con demenza soprattutto nelle fasi lievi e moderate della malattia. Il programma di stimolazione cognitiva è estremamente flessibile e può essere rivolto al singolo o al gruppo, può essere proposto con esercizi carta e matita o davanti al computer, può essere condotto a domicilio o all'interno di istituzioni. Da diversi decenni viene applicata la terapia di ri-orientamento alla realtà, meglio conosciuta con l'acronimo ROT, finalizzata a migliorare l'orientamento della persona rispetto al tempo, allo spazio e a sé stessi. Per arrivare ad oggi con la Cognitive Stimulation Therapy (CST) l'unico trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura. Questo corso intende fornire le informazioni e gli strumenti utili a: - effettuare una preliminare e valida diagnosi differenziale attraverso l'utilizzo delle principali batterie di screening del funzionamento cognitivo per la demenza; - conoscere e saper mettere in pratica le principali tecniche di stimolazione cognitiva a seconda del caso clinico. Il corso formativo ha un taglio estremamente pratico con lo scopo di formare i partecipanti sulla complessità della demenza e su come gestire e trattare i sintomi cognitivi acquisendo competenze spendibili nella pratica professionale. Programma La demenza: i criteri diagnostici delle principali forme cliniche e le fasi di malattia; Introduzione alla valutazione cognitiva delle demenze; Le principali terapie non farmacologiche della demenza; I principi base del trattamento di stimolazione cognitiva individuale e di gruppo; Come progettare un trattamento di stimolazione cognitiva; Il programma Reality Orientation Therapy (ROT): - ROT formale; - ROT informale. Il programma Cognitive Stimulation Therapy (CST): - CST individuale; - CST di gruppo. ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all'interno del nostro Registro dei Tutor per gli Operatori di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in due capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L'esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza ciascun allievo riceverà l'attestato di formazione in Operatore di Stimolazione Cognitiva della persona con Demenza Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        ASSISTENTE FAMILIARE Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nellâ€(TM)assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile lâ€(TM)erogazione, al proprio domicilio, di unâ€(TM)assistenza idonea e completa. Destinatari Il corso di formazione è rivolto a coloro che già operano con lâ€(TM)anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; a coloro che hanno già conseguito lâ€(TM)attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nellâ€(TM)assistenza allâ€(TM)anziano e a coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire lâ€(TM)attestato di assistente familiare. Durata 6 mesi Costo 900,00€ + iva da versare in due rate. Agevolazione per più iscritti. CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE FAMILIARE 1. La figura dellâ€(TM)assistente familiare Lâ€(TM)assistente familiare è lâ€(TM)operatore che, a seguito dellâ€(TM)attestato conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: a. soddisfare i bisogni primari della persona, nellâ€(TM)ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; b. favorire il benessere e lâ€(TM)autonomia dellâ€(TM)utente. Svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale di tipo socio-assistenziale, al domicilio dellâ€(TM)utente ed in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti allâ€(TM)assistenza sanitaria e a quella sociale ed educativa, secondo il criterio del lavoro in equipe. Le attività dellâ€(TM)assistente familiare sono rivolte alla persona e si esplicano in particolare in: a. ambito sociale e igienico-relazionale; b. ambito della gestione domestica. 2. Lâ€(TM)assistente familiare geriatrico Il corso di formazione ha lâ€(TM)obiettivo principale di formare un assistente familiare che operi con gli anziani. Gli obiettivi del corso di formazione sono i seguenti: • Identificare i bisogni e le problematiche fisiche, psicologiche ed assistenziali della persona anziana anche non autosufficiente; • Acquisire le abilità tecniche, comunicative ed assistenziali di base finalizzate a migliorare il contesto abitativo, mantenere le funzioni e le autonomia della persona; • Acquisire i concetti base dellâ€(TM)assistenza geriatrica; • Acquisire i concetti utili a riconoscere eventi acuti ed a mettere in atto le tecniche di primo soccorso; • Conoscere la rete dei servizi socio-sanitari; • Conoscere gli aspetti di etica e legislazione legati al ruolo di assistente familiare. Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nellâ€(TM)assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile lâ€(TM)erogazione, al proprio domicilio, di unâ€(TM)assistenza idonea e completa. 3. Competenze acquisite alla fine del corso * Gestione della casa, dellâ€(TM)ambiente di vita e dellâ€(TM)igiene; * Cura dellâ€(TM)igiene personale, aiuto nella deambulazione, allâ€(TM)uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, allâ€(TM)apprendimento e mantenimento di posture corrette; * Gestione corretta dellâ€(TM)assunzione dei farmaci prescritti, della somministrazione delle diete e del corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso; * Gestione dei sintomi di allarme e attuazione degli interventi di primo soccorso; * Espletamento di piccole medicazioni o cambio delle stesse; * Attuazione di piccole attività di animazione utili a favorire la socializzazione, il recupero e il mantenimento delle capacità cognitive e manuali; * Attuazione di protocolli di mobilizzazione semplici; * Gestione del rapporto con lâ€(TM)utente e i familiari. In base alle competenze acquisite, al termine del corso lâ€(TM)assistente familiare sarà in grado di fornire le seguenti attività: 1) Assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero: • assistenza alla persona anziana ed ai soggetti non autosufficienti nelle attività quotidiane; • gestione dellâ€(TM)utente nel suo ambito di vita per mantenere o recuperare il benessere psicofisico; • gestione dellâ€(TM)igiene e della sicurezza della persona; • cura dellâ€(TM)ambiente domestico con mantenimento di unâ€(TM)igiene adeguata. 2) Intervento igienico-sanitario e di carattere sociale: • rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dellâ€(TM)utente; • attuazione degli interventi assistenziali; • cura delle relazioni-comunicazioni di aiuto con lâ€(TM)utente e la famiglia. 3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo: • utilizzo degli strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio. 4. Destinatari e requisiti di accesso al corso Il corso di formazione è rivolto a: * coloro che già operano con lâ€(TM)anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; * coloro che hanno già conseguito lâ€(TM)attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nellâ€(TM)assistenza allâ€(TM)anziano; * coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire lâ€(TM)attestato di assistente familiare. Requisiti di accesso: Per i cittadini italiani: diploma di scuola dellâ€(TM)obbligo ed il compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Per i cittadini extracomunitari: il titolo equivalente della scuola dellâ€(TM)obbligo, il compimento del 18 anno di età ed il permesso di soggiorno. 5. Organizzazione didattica Il corso di formazione è suddiviso in sei aree: Area della formazione di base, comprendente le seguenti video-lezioni: Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale; Identificazione dei bisogni; La Figura dell'operatore geriatrico; Lâ€(TM)invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo; Epidemiologia e demografia geriatrica;La “salute” dellâ€(TM)operatore geriatrico familiare nel rapporto con lâ€(TM)anziano; Aspetti etici connessi allâ€(TM)attività dellâ€(TM)assistenza e allâ€(TM)anziano; Accoglienza, orientamento, ruolo; Rapporto affettivo con lâ€(TM)anziano; La rete dei servizi per l'anziano. Area igienico-sanitaria, comprendente le seguenti lezioni: Principi di Nursing Geriatrico; Le patologie geriatriche; Le demenze e i disturbi del comportamento; Le cadute nellâ€(TM)anziano; I farmaci nellâ€(TM)anziano; Ulcere da pressione; Lâ€(TM)alimentazione nellâ€(TM)anziano; La valutazione del dolore nellâ€(TM)anziano; Lâ€(TM)anziano allettato e dipendente; Le emergenze dellâ€(TM)anziano; Area Psicologia delle relazioni umane: comprendente le seguenti lezioni: Psicologia della comunicazione; Psicologia dellâ€(TM)anziano; Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari. Area Sociologia e servizi socio-sanitari, comprendente le seguenti lezioni: Il sistema sociale e lâ€(TM)organizzazione dei servizi; Il supporto familiare nellâ€(TM)assistenza. Area Professionalizzante, comprendente le seguenti lezioni: Lâ€(TM)Assistente geriatrico e la famiglia; La gestione dellâ€(TM)incontinenza urinaria; La gestione dellâ€(TM)anziano che deve essere alimentato; La gestione delle terapie farmacologiche; Le cure della bocca; Lâ€(TM)anziano in famiglia e nel territorio; La gestione dellâ€(TM)igiene orale. Appendice, comprendente le seguenti lezioni: Tutela giuridica dellâ€(TM)anziano e delle loro famiglie; Tutela giuridica e previdenziale dellâ€(TM)operatore geriatrico familiare; La morte dellâ€(TM)anziano; Supporto psicologico allâ€(TM)operatore socio-sanitario; La riabilitazione nel territorio. 6 Programma e docenti Moduli dellâ€(TM)area della formazione di base Docenti: medici, specialisti, psicologi, sociologi Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale Identificazione dei bisogni Lâ€(TM)assistente familiare Lâ€(TM)invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo Epidemiologia e demografia geriatrica La “salute” dellâ€(TM)operatore geriatrico nel rapporto con lâ€(TM)anziano Aspetti Etici connessi allâ€(TM)attività dellâ€(TM)assistenza e allâ€(TM)anziano Accoglienza, Orientamento, Ruolo Rapporto affettivo con lâ€(TM)anziano La rete dei servizi per l'anziano Moduli professionalizzanti docenti: medici, infermieri professionali, fisioterapisti A- Area igienico-sanitaria: Principi di Nursing Geriatrico Le Patologie Geriatriche Le Demenze e i Disturbi del comportamento Le cadute nellâ€(TM)anziano I farmaci nellâ€(TM)anziano Ulcere da pressione Lâ€(TM)alimentazione nellâ€(TM)anziano La valutazione del dolore nellâ€(TM)anziano Lâ€(TM)anziano allettato e dipendente Le Emergenze dellâ€(TM)Anziano B- Area Psicologia delle Relazioni Umane Psicologia della Comunicazione Psicologia dellâ€(TM)anziano Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari C- Area Sociologia e la rete dei servizi socio-sanitari Il sistema sociale e lâ€(TM)organizzazione dei servizi Il supporto familiare nellâ€(TM)assistenza D- Attività Professionalizzante: Lâ€(TM)Assistente familiare geriatrico e la famiglia La gestione dellâ€(TM)incontinenza urinaria La gestione dellâ€(TM)anziano che deve essere alimentato La gestione delle terapie farmacologiche Le cure della bocca Lâ€(TM)anziano in famiglia e nel territorio La gestione dellâ€(TM)igiene orale E- Appendice Tutela giuridica degli anziani e delle loro famiglie Tutela giuridica e previdenziale dellâ€(TM)operatore geriatrico La morte dellâ€(TM)anziano Supporto psicologico allâ€(TM)operatore socio-sanitario La riabilitazione nel territorio.
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        ASSISTENTE FAMILIARE Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. Destinatari Il corso di formazione è rivolto a coloro che già operano con l’anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; a coloro che hanno già conseguito l’attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nell’assistenza all’anziano e a coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire l’attestato di assistente familiare. Durata 6 mesi Costo 900,00€ + iva da versare in due rate. Agevolazione per più iscritti. CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE FAMILIARE 1. La figura dell’assistente familiare L’assistente familiare è l’operatore che, a seguito dell’attestato conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: a. soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; b. favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale di tipo socio-assistenziale, al domicilio dell’utente ed in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale ed educativa, secondo il criterio del lavoro in equipe. Le attività dell’assistente familiare sono rivolte alla persona e si esplicano in particolare in: a. ambito sociale e igienico-relazionale; b. ambito della gestione domestica. 2. L’assistente familiare geriatrico Il corso di formazione ha l’obiettivo principale di formare un assistente familiare che operi con gli anziani. Gli obiettivi del corso di formazione sono i seguenti: • Identificare i bisogni e le problematiche fisiche, psicologiche ed assistenziali della persona anziana anche non autosufficiente; • Acquisire le abilità tecniche, comunicative ed assistenziali di base finalizzate a migliorare il contesto abitativo, mantenere le funzioni e le autonomia della persona; • Acquisire i concetti base dell’assistenza geriatrica; • Acquisire i concetti utili a riconoscere eventi acuti ed a mettere in atto le tecniche di primo soccorso; • Conoscere la rete dei servizi socio-sanitari; • Conoscere gli aspetti di etica e legislazione legati al ruolo di assistente familiare. Il corso di formazione è finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile ed in grado di garantire al disabile l’erogazione, al proprio domicilio, di un’assistenza idonea e completa. 3. Competenze acquisite alla fine del corso * Gestione della casa, dell’ambiente di vita e dell’igiene; * Cura dell’igiene personale, aiuto nella deambulazione, all’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all’apprendimento e mantenimento di posture corrette; * Gestione corretta dell’assunzione dei farmaci prescritti, della somministrazione delle diete e del corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso; * Gestione dei sintomi di allarme e attuazione degli interventi di primo soccorso; * Espletamento di piccole medicazioni o cambio delle stesse; * Attuazione di piccole attività di animazione utili a favorire la socializzazione, il recupero e il mantenimento delle capacità cognitive e manuali; * Attuazione di protocolli di mobilizzazione semplici; * Gestione del rapporto con l’utente e i familiari. In base alle competenze acquisite, al termine del corso l’assistente familiare sarà in grado di fornire le seguenti attività: 1) Assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero: • assistenza alla persona anziana ed ai soggetti non autosufficienti nelle attività quotidiane; • gestione dell’utente nel suo ambito di vita per mantenere o recuperare il benessere psicofisico; • gestione dell’igiene e della sicurezza della persona; • cura dell’ambiente domestico con mantenimento di un’igiene adeguata. 2) Intervento igienico-sanitario e di carattere sociale: • rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell’utente; • attuazione degli interventi assistenziali; • cura delle relazioni-comunicazioni di aiuto con l’utente e la famiglia. 3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo: • utilizzo degli strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio. 4. Destinatari e requisiti di accesso al corso Il corso di formazione è rivolto a: * coloro che già operano con l’anziano e desiderano accrescere le conoscenze e competenze professionali; * coloro che hanno già conseguito l’attestato di assistente familiare e che desiderano specializzarsi nell’assistenza all’anziano; * coloro che stanno frequentando un percorso formativo per acquisire l’attestato di assistente familiare. Requisiti di accesso: Per i cittadini italiani: diploma di scuola dell’obbligo ed il compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Per i cittadini extracomunitari: il titolo equivalente della scuola dell’obbligo, il compimento del 18 anno di età ed il permesso di soggiorno. 5. Organizzazione didattica Il corso di formazione è suddiviso in sei aree: Area della formazione di base, comprendente le seguenti video-lezioni: Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale; Identificazione dei bisogni; La Figura dell'operatore geriatrico; L’invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo; Epidemiologia e demografia geriatrica;La “salute” dell’operatore geriatrico familiare nel rapporto con l’anziano; Aspetti etici connessi all’attività dell’assistenza e all’anziano; Accoglienza, orientamento, ruolo; Rapporto affettivo con l’anziano; La rete dei servizi per l'anziano. Area igienico-sanitaria, comprendente le seguenti lezioni: Principi di Nursing Geriatrico; Le patologie geriatriche; Le demenze e i disturbi del comportamento; Le cadute nell’anziano; I farmaci nell’anziano; Ulcere da pressione; L’alimentazione nell’anziano; La valutazione del dolore nell’anziano; L’anziano allettato e dipendente; Le emergenze dell’anziano; Area Psicologia delle relazioni umane: comprendente le seguenti lezioni: Psicologia della comunicazione; Psicologia dell’anziano; Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari. Area Sociologia e servizi socio-sanitari, comprendente le seguenti lezioni: Il sistema sociale e l’organizzazione dei servizi; Il supporto familiare nell’assistenza. Area Professionalizzante, comprendente le seguenti lezioni: L’Assistente geriatrico e la famiglia; La gestione dell’incontinenza urinaria; La gestione dell’anziano che deve essere alimentato; La gestione delle terapie farmacologiche; Le cure della bocca; L’anziano in famiglia e nel territorio; La gestione dell’igiene orale. Appendice, comprendente le seguenti lezioni: Tutela giuridica dell’anziano e delle loro famiglie; Tutela giuridica e previdenziale dell’operatore geriatrico familiare; La morte dell’anziano; Supporto psicologico all’operatore socio-sanitario; La riabilitazione nel territorio. 6 Programma e docenti Moduli dell’area della formazione di base Docenti: medici, specialisti, psicologi, sociologi Definizione dei concetti di bisogno fisico, psichico, sociale Identificazione dei bisogni L’assistente familiare L’invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo Epidemiologia e demografia geriatrica La “salute” dell’operatore geriatrico nel rapporto con l’anziano Aspetti Etici connessi all’attività dell’assistenza e all’anziano Accoglienza, Orientamento, Ruolo Rapporto affettivo con l’anziano La rete dei servizi per l'anziano Moduli professionalizzanti docenti: medici, infermieri professionali, fisioterapisti A- Area igienico-sanitaria: Principi di Nursing Geriatrico Le Patologie Geriatriche Le Demenze e i Disturbi del comportamento Le cadute nell’anziano I farmaci nell’anziano Ulcere da pressione L’alimentazione nell’anziano La valutazione del dolore nell’anziano L’anziano allettato e dipendente Le Emergenze dell’Anziano B- Area Psicologia delle Relazioni Umane Psicologia della Comunicazione Psicologia dell’anziano Tecniche di comunicazione con persone anziane e loro familiari C- Area Sociologia e la rete dei servizi socio-sanitari Il sistema sociale e l’organizzazione dei servizi Il supporto familiare nell’assistenza D- Attività Professionalizzante: L’Assistente familiare geriatrico e la famiglia La gestione dell’incontinenza urinaria La gestione dell’anziano che deve essere alimentato La gestione delle terapie farmacologiche Le cure della bocca L’anziano in famiglia e nel territorio La gestione dell’igiene orale E- Appendice Tutela giuridica degli anziani e delle loro famiglie Tutela giuridica e previdenziale dell’operatore geriatrico La morte dell’anziano Supporto psicologico all’operatore socio-sanitario La riabilitazione nel territorio.
        900 €
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        Ciao! Sono uno studente di ingegneria al Politecnico di Milano. Offro ripetizioni in: -MATEMATICA (incluso GEOMETRIA e PROBABILITA' e STATISTICA) -FISICA -LOGICA (INVALSI) -GRAMMATICA ITALIANA e INGLESE (biennio) -informatica (non su tutti gli argomenti, prego di chiedere) -chimica di base CHE COSA POSSO OFFRIRE? Offro esperienza pluriennale, competenza e conoscenza approfondita a livello universitario, e sono dunque disponibile ad aiutare fino al quinto anno del percorso delle scuole superiori, includendo la possibilità di aiutare per test di ammissione a facoltà scientifiche in cui sono richieste le conoscenze sopra elencate (anche test per Politecnico di Milano). Sono disponibile anche per test di logica quali INVALSI QUALE IL MIO METODO? Il mio metodo di insegnamento è frutto dell'elaborazione e dell'affinamento negli anni, e mira ad essere il più possibile personalizzato alle difficoltà del ragazzo. Tento, infatti, di capire quali siano i motivi di insuccesso dello studente nella materia, distinguendo tra mancanza di metodo, lacune cognitive, distrazione o semplicemente poca voglia di studiare. Tento, inoltre, non esclusivamente a insegnare allo studente le conoscenze tecniche della materia, ma anche le competenze base per poter rendersi in futuro autonomo, stimolando lo studente ad approfondire sempre gli argomenti trattati, interrogandosi. Non da ultimo, è per me molto importante che lo studente riesca a maturare un senso critico serio, oggettivo e 'a 360 gradi' nei confronti della realtà, qualità che reputo fondamentale non solo per il bene di se stessi, ma anche in virtù della coesistenza serena e costruttiva con gli altri. QUALI LE PECULIARITA' DELLE MIE LEZIONI? Le mie lezioni si svolgeranno con l'ausilio di materiale aggiuntivo, tra cui schemi - digitali e non - da me personalmente redatti e migliorati durante il corso del mio percorso scolastico e d'insegnamento. Oltre a quanto elencato in precedenza, sono disponibile per supporto extra tramite cellulare (Whatsapp) o e-mail, per aiuti veloci (se la sera prima della verifica è sempre un pasticcio!) e/o per la soluzione di esercizi. COMPETENZE: approfondite a livello universitario. ESPERIENZA PASSATA E CURRICULUM: -Classe 1998, sono diplomato in maturità scientifica nel 2017 -ho iniziato a dare ripetizioni "ufficialmente" nel 2013, ma ho fatto esperienza di aiuto allo studio a ragazzi più piccoli fin dal 2009, e ho quindi aiutato portando a valutazione più che sufficiente ragazzi di ogni età e livello, dalle medie fino alla quinta superiore, liceali e non. -ho svolto e svolgo tuttora volontariato di tipo educativo e doposcuola formativo. -ho partecipato per tutti gli anni liceali alle Olimpiadi della Matematica, passando anche alla fase regionale. LUOGO DELLE LEZIONI: Solitamente chiedo ai miei ragazzi che le lezioni si svolgano presso il mio domicilio (Sesto San Giovanni, quartiere Boccaccio - 8 minuti a piedi da stazione FS). Per lezioni a domicilio proprio, o altrove, prego di contattarmi. Per lezioni di gruppo, prego di contattarmi. Per qualsiasi altra questione o problematica, prego, allo stesso modo, di contattarmi. Resto disponibile! DICONO (I MIEI RAGAZZI) DI ME: Qua linkato il sito internet su cui potete trovare le recensioni che mi hanno lasciato alcuni ragazzi! (da copiare e incollare su google) -> w ww.superprof.it/matematica-fisica-informatica-offro-competenza-freschezza-degli-argomenti-capacita-relazionali-aiuto-extra-tramite-telefono.html SODDISFATTI O RIMBORSATI? La prima lezione (di circa 30/40 minuti) è offerta come ora di prova presso il vostro domicilio! Lo reputo infatti fondamentale per conoscersi reciprocamente e per comprendere al meglio quali siano le problematiche che stanno alla base della difficoltà dello studente. Perché non fare un tentativo? CONTATTI: +393271043514 (richiamerò appena possibile se non rispondo subito)
        18 €
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Obiettivi e Profilo Professionale L'obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che possa lavorare nel settore dell’infanzia/adolescenza, operando come supporto agli educatori della prima infanzia e agli educatori animatori professionali, svolge attività finalizzate allo sviluppo delle potenzialità dei bambini, promuovendo le capacità naturali e l'acquisizione di competenze comunicative, creative, espressive e cognitive. L'animatore per l'infanzia potrà inserirsi in contesti socio-educativi privati o pubblici e anche asili nido purchè in possesso di un titolo di studio valido ai fini del DLgs 65/2017, opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. Il corso preparerà un vero esperto di eventi per bambini che saprà sapientemente scegliere la location appropriata, gestire tempi, definire un budget di spesa, sviluppare un tema scelto adeguando scenografie, musiche, giochi ed eventuali costumi.  Durata del corso 350 ore così suddivise: - 100 ore di lezioni di cui 50 online - 100 ore di project work individuale su un tema o una ricerca che sarà, al termine del training on-site, oggetto della tesina finale - 150 ore di on-site training GARANTITO presso le strutture convenzionate con EA Formazione. Certificato rilasciato: Attestato di Formazione Certificato ed attestato di On-site training ed un attestato di frequenza rilasciato dall’ASNOR (Ente Accreditato MIUR). Tra gli Argomenti di Studio per Animatore Per L'Infanzia: Psicologia dell'Età evolutiva e dello sviluppo del bambino, Psicologia della disabilità, Tecniche di animazione, Organizzare giochi e laboratori creativi. Organizzare feste di compleanno, intrattenimento bambini negli eventi. Tecniche di Clown Therapy, Corso di PBLS (Pediatric - Basic Life Support) con rilascio di attestato, Progettazione in ambito socio educativo. Per maggiori informazioni è necessario inviare il propri dati utilizzando il form sottostante. La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al Corso.
        Vista prodotto
        Cagliari (Sardegna)
        SMART DCA Descrizione dell'offerta formativa L'offerta formativa proposta ha l'obiettivo di fornire al corsista tutte le nozioni necessarie di base che soddisfino le competenze e le conoscenze cognitive ed etiche per poter operare nel mondo dell'ICT, sia individualmente e sia all'interno di un gruppo di lavoro. Moduli trattati nell'offerta formativa Le interfacce ad icone ed il linguaggio iconico Classificazione dei software in relazione alla destinazione d'uso Linguaggi formali di programmazione Corpus legislativo sulla tutela dei dati personali Collaborazione attraverso la Rete Strutturazione del corso Numero di lezioni: 15 Durata ore per ciascuna lezione: 2 Totale ore di didattica: 30 Corsi individuali e di gruppo Orari e giorni di lezione da concordare con il richiedente il progetto formativo, e compatibilmente con i progetti già in essere. I contenuti dei programmi didattici si uniformano a quanto disposto nel D. lgs. 16 gennaio 2013, n. 13
        Vista prodotto
        Firenze (Toscana)
        Docente universitaria di Scienze della Comunicazione, esperta in Sociosemiotica e Tecniche di Scrittura, con esperienza decennale in Tutorato universitario, a seguito di Dottorato di ricerca in Pedagogia della formazione (con specificità "Tutorato"), si rende disponibile a supportare/realizzare tesi di laurea, tesine, testi di genere IN TUTTE LE DISCIPLINE. Per ciò che concerne l'attività di tesi, propone: 1) elaborazione del progetto di ricerca; 2) reperimento fonti biblio, sitografiche, e loro analisi; 3) affiancamento nel processo di scrittura; 4) revisione finale del testo, con produzione di mappe cognitive utili alla presentazione del lavoro. Grazie a una ventennale produzione di testi d'area umanistico-pedagogica e buone prassi costruite in ambito accademico, nella convegnistica nazionale, e non solo, l'esperta ha maturato competenze, ad alto grado di specificità, che favoriscono la scrittura in ambiti disciplinari plurimi, a carattere trasversale, quindi, di testualità di "genere" (oltre a effettuare traduzioni di testi di lingua e cultura classica, dallo Spagnolo e Inglese). TARIFFA A INIZIARE DA 6 EURO a cartella. Consiglia primo contatto telefonico. Prof.ssa Valeria Lenzi cell. 3383508966
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Docente universitaria di Scienze della Comunicazione, esperta Tecniche di Scrittura, con esperienza decennale in Tutorato universitario, a seguito di Dottorato di ricerca in Pedagogia della formazione (con specificità "Tutorato"), si rende disponibile a supportare/realizzare tesi di laurea, tesine, testi di genere in Semiotica, nonché IN TUTTE LE DISCIPLINE d'area umanistico-sociale e giurudica. Per ciò che concerne l'attività di tesi, propone: 1) elaborazione del progetto di ricerca; 2) reperimento fonti biblio, sitografiche, e loro analisi; 3) affiancamento nel processo di scrittura; 4) revisione finale del testo, con produzione di mappe cognitive utili alla presentazione del lavoro. Grazie a una ventennale produzione di testi d'area umanistico-pedagogica e buone prassi costruite in ambito accademico, nella convegnistica nazionale, e non solo, l'esperta ha maturato competenze, ad alto grado di specificità, che favoriscono la scrittura in ambiti disciplinari plurimi, a carattere trasversale, quindi, di testualità di "genere" (oltre a effettuare traduzioni di testi di lingua e cultura classica, dallo Spagnolo e Inglese). TARIFFA A INIZIARE DA 6 EURO a cartella. Consiglia primo contatto telefonico. Prof.ssa Valeria Lenzi cell. 3383508966
        Vista prodotto
        Italia
        -- Nuova edizione: 16 e 17 giugno 2018 -- Obiettivo Il corso proposto dall’INPEF si pone l’obiettivo di esplorare la multifattorialità delle possibili cause dell’Autismo oltre che la conoscenza e l’adozione di efficaci percorsi d’intervento per l’approccio educativo più adeguato alla comprensione, all’assistenza e all’intervento di aiuto con bambini e ragazzi autistici o selettivi. Struttura Il corso si struttura in 20 ore di formazione: 15 ore in presenza e 5 di studio individuale Programma Il programma è articolato nei seguenti macropunti: -Le possibili cause dell’Autismo: le risposte nell’attuale panorama scientifico e di ricerca -L’evoluzione scientifica delle teorie sull’Autismo: le scuole di pensiero a confronto tra passato e presente -Le caratteristiche cognitive e metacognitive delle persone con Autismo -Il ruolo dell’Insegnante di classe, dell’Insegnante del Sostegno, dell’Assistente Educativo alla Comunicazione (AEC), del personale non docente -L’Educatore di Sostegno -L’intervento con la famiglia: problemi, aspettative, colloqui -Piano Annuale per l’Inclusione -I prerequisiti della comunicazione -Stili comunicativi -Come insegnare al bambino a fare richieste -Le regole del rinforzo: definizioni e sfumature delle regole del rinforzo -L’importanza del rinforzo al comportamento target -Percorsi di attività ludica e sportiva con ragazzi autistici: attività pratiche -Attività artistiche -Simulazione di comunicazioni -Progettazione di interventi educativi -Esperienze pratiche Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze con Riconoscimento MIUR, CF per assistenti sociali. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale. Destinatari Il corso si rivolge a Insegnanti di Sostegno, Insegnanti Curriculari, Personale ATA, AEC, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori Professionali, Psicomotricisti, Logopedisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Infermieri, Assistenti Sociali, specializzandi e studenti in materie affini. Modalità di ammissione Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto. Sede Il corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti. Contatti Per ulteriori informazioni vi invitiamo a rispondere all’annuncio o contattare l’Istituto ai recapiti indicati nel nostro profilo. N.B. Il costo del Corso è da intendersi IVA esclusa
        Vista prodotto
        Chieti (Abruzzo)
        Docente universitaria di Scienze della Comunicazione, esperta in Tecniche di Scrittura, con esperienza decennale in Tutorato universitario, a seguito di Dottorato di ricerca in Scienze dell' Educazione cin orientamento alla Pedagogia della formazione (specificità "Tutorato"), si rende disponibile a supportare/realizzare tesi di laurea in Sc. dell ' Educazione e nell' area umanistica, nonché IN TUTTE LE DISCIPLINE, nelle seguenti fasi di lavoro: 1) progetto di ricerca; 2) reperimento fonti biblio, sitografiche, e loro analisi; 3) affiancamento nel processo di scrittura; 4) revisione finale del testo, con produzione di mappe cognitive utili alla presentazione del lavoro. Grazie a una ventennale produzione di testi d'area umanistico-pedagogica e buone prassi costruite in ambito accademico, nella convegnistica nazionale, e non solo, l'esperta ha maturato competenze, ad alto grado di specificità, che favoriscono la scrittura in ambiti disciplinari plurimi, a carattere trasversale, quindi, di testualità di "genere" (oltre a effettuare traduzioni di testi di lingua e cultura classica, dallo Spagnolo e Inglese). TARIFFA A INIZIARE DA 6 EURO a cartella. Consiglia primo contatto telefonico Prof.ssa Valeria Lenzi cell. 3383508966
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA Obiettivi Nell'ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell'apprendimento per studenti DSA. Il tutor dell'apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell'autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di doposcuola specialistici con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l'attività di tutor dell'apprendimento. Il corso è articolato in 3 moduli, ciascuno per disturbo di apprendimento specifico. Ogni modulo prevede una breve parte teorica, in cui verranno fornite conoscenze teoriche basilari rispetto ai disturbi specifici dell'apprendimento ed una più cospicua parte pratica, che riguarderà nello specifico modalità, strumenti e strategie di intervento di un tutor. La Neuropsicologia è la scienza che si occupa dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a lesioni o disfunzioni, acquisite o congenite, del sistema nervoso centrale. La pratica della neuropsicologia clinica è in costante aumento e in continua evoluzione, attualmente, le sue applicazioni si estendono, dal settore clinico, alla ricerca, alla riabilitazione, sino all'ambito giuridico e alla medicina legale. La centralità dell'esame neuropsicologico nella valutazione delle funzioni cognitive comportamentali ed emotive riconosce allo Specialista in Neuropsicologia un ruolo cruciale nel processo diagnostico del deficit encefalico. Lo Specialista in Neuropsicologia ha, infatti, comprovata esperienza teorica, scientifica e professionale nel campo dei disordini cognitivo-comportamentali ed emotivi associati a lesioni o disfunzioni encefaliche è, pertanto, in grado di valutare i predetti deficit, monitorarne l'evoluzione temporale, organizzare i programmi di riabilitazione dei deficit cognitivi, comportamentali ed emotivi e gli interventi atti a favorire il compenso funzionale. Programma I° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di scrittura Il disturbo specifico di scrittura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici. Chi è il tutor? Cosa fa? Le componenti emotive-relazionali del tutoring Implicazioni emotivo-comportamentali per lo studente La relazione del tutor con lo studente, con la famiglia, con la scuola Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di scrittura. Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di scrittura Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di scrittura. Esercitazione: gli errori di scrittura Una parentesi: la gestione del tempo e dello spazio di studio Le fasi della produzione del testo scritto Esercitazioni Pratica: la produzione del testo scritto II° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di lettura Il disturbo specifico di lettura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di lettura Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di lettura Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di lettura Strategie per una lettura efficace La comprensione del testo scritto Esercitazioni Pratiche: la comprensione del testo narrativo e descrittivo III° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di calcolo Il disturbo specifico di calcolo: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di calcolo Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di calcolo Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di calcolo Gli errori con i numeri e l'intervento del tutor Gli errori di calcolo e l'intervento del tutor Strategie per la soluzione dei problemi Esercitazioni Pratica: risolvere un problema ATTESTATO E BENEFIT A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all'interno del nostro Registro dei Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. ELABORAZIONE TESI FINALE Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master. La tesi sarà articolata in due capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il report del progetto e la relazione conclusiva. ESAME FINALE L'esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina. La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali. Destinatari Il Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto. Docenti I docenti del Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso: Psicologi Educatori Pedagogisti Esperti nelle arti ginniche Esperti in educazione fisica Attestato A conclusione del Master in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA ciascun allievo riceverà l'attestato di formazione in Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA Costi Il costo del master è di €2.800 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo. Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail oppure telefonare dalle 12,00 alle 15,30 al 373.7814238
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Euro 250.00 (40-50 cartelle)! Docente universitaria di Scienze della Comunicazione, esperta Tecniche di Scrittura, con esperienza decennale in Tutorato universitario, a seguito di Dottorato di ricerca in Pedagogia della formazione (con specificità "Tutorato"), si rende disponibile a supportare/realizzare tesi di laurea, tesine, testi di genere in Semiotica, nonché IN TUTTE LE DISCIPLINE d'area umanistico-sociale e giurudica. Per ciò che concerne l'attività di tesi, propone: 1) elaborazione del progetto di ricerca; 2) reperimento fonti biblio, sitografiche, e loro analisi; 3) affiancamento nel processo di scrittura; 4) revisione finale del testo, con produzione di mappe cognitive utili alla presentazione del lavoro. Grazie a una ventennale produzione di testi d'area umanistico-pedagogica e buone prassi costruite in ambito accademico, nella convegnistica nazionale, e non solo, l'esperta ha maturato competenze, ad alto grado di specificità, che favoriscono la scrittura in ambiti disciplinari plurimi, a carattere trasversale, quindi, di testualità di "genere" (oltre a effettuare traduzioni di testi di lingua e cultura classica, dallo Spagnolo e Inglese). Consiglia primo contatto telefonico. Prof.ssa Valeria Lenzi cell. 3383508966
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        Docente universitaria di Scienze della Comunicazione, esperta in Sociosemiotica e Tecniche di Scrittura, con esperienza decennale in Tutorato universitario, a seguito di Dottorato di ricerca in Pedagogia della formazione (con specificità "Tutorato"), si rende disponibile a supportare/realizzare tesi di laurea, tesine, testi di genere IN TUTTE LE DISCIPLINE. Per ciò che concerne l'attività di tesi, propone: 1) elaborazione del progetto di ricerca; 2) aiuto reperimento fonti biblio, sitografiche, e loro analisi; 3) affiancamento nel processo di scrittura; 4) revisione finale del testo, con produzione di mappe cognitive utili alla presentazione del lavoro. Grazie a una ventennale produzione di testi d'area umanistico-pedagogica e buone prassi costruite in ambito accademico, nella convegnistica nazionale, e non solo, l'esperta ha maturato competenze, ad alto grado di specificità, che favoriscono la scrittura in ambiti disciplinari plurimi, a carattere trasversale, quindi, di testualità di "genere" (oltre a effettuare traduzioni di testi di lingua e cultura classica, dallo Spagnolo e Inglese). Consiglia primo contatto telefonico. Prof.ssa Valeria Lenzi cell. 3383508966
        Vista prodotto
        Milano (Lombardia)
        Corsi Inglese Via Skype da casa tua! Sono la Prof.sa Jo, insegnante di madrelingua Inglese specializzata in "ACCENT TRAINING." Insegno da 25 anni. Insegno online (con mezzi diversi da 10anni) Insegno a bambini, adolescenti, adulti; nelle scuole e nelle università. SO con certezza che il principale obbiettivo di chiunque decida di studiare un'altra lingua è "PARLARE". Però tu studi inglese da tanto tempo, ma entri sempre in panico ogni volta che un madrelingua ti chiede qualcosa? Ti senti frustrato quando ti senti dire, "CAN YOU REPEAT THAT PLEASE / "Può ' per favore ripetere? O, forse, vorresti guardare un tuo programma in inglese (perché dopo 15 anni di studio dovresti poterlo fare) ma non riesci a seguire? Frequentando i mie corsi individuali: "Accent Training, General Eglish e Business English potrai concordare un practicum su misura per te. Il corso "Accent Training ti insegnerà come legare parole e frasi in inglese, ti aiuterà a parlare come fanno i madrelingua, capirai perché tu non riesci a farlo, imparerai a dare l'intonazione, mettere ogni accento al posto giusto, parlare scorrevolmente e apprenderai tutte le competenze per parlare come un madrelingua. Parlare e' un esercizio fisico mentre studiare grammatica e memorizzare verbi sono funzioni cognitive e non c'entrano nulla e non abilitano a parlare una seconda lingua. La pronuncia non è un caso! Non si impara nel tempo! Non si impara frequentando corsi di conversazione! Se non ti hanno insegnato i concetti di base, fondamentali e esercizi propriocettivi appartenenti a una determinata seconda lingua. Ogni lingua ha il suo senso propriocettivo (e non te li hanno insegnati, perché nel sistema scolastico italiano non esistono insegnati di madrelingua, di questo ne sono certa. Come può un insegnate di canto insegnare a cantare se è stonato?) Solo un insegnate vero qualificato e specializzato può farti "Parlare." Allora Il motivo perché hai deciso di studiare l'inglese è perché VUOI PARLARE? COSA ASPETTI! Le lezioni sono one-on-one e collettive (gruppi da 4 studenti prezzo scontato). Per prenotare una valutazione linguistica personalizzata potete inviarmi una email. Costo valutazione € 10,00.
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Neuropsicomotricista con esperienze lavorative con bambini dell'asilo e delle scuole elementari presso scuole e centri infantili, offre sostegno alla crescita per sviluppare le competenze motorie, manuali, cognitive ed emotivo-relazionali. Disponibile anche per aiuto compiti e supporto allo studio.
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Docente di Discipline della comunicazione, esperta in Semiotica e Tecniche di scrittura (attività d'analisi del testo e saggistica) con esperienza decennale in Tutorato universitario, a seguito di Dottorato di ricerca in "Pedagogia della formazione" (pertinenza "Tutorato"), si rende disponibile a supportare e realizzare tesi di laurea, tesine di ogni ambito disciplinare, essendo in possesso di specifiche competenze di scrittura, e, in particolare, tesi in Semiotica, Linguistica, Filosofia e Sc. dell' Educazione. In riferimento all'attività di consulenza e tutorato tesi, offre: 1) elaborazione del progetto di ricerca; 2) reperimento fonti biblio, sitografiche, e loro traduzione (eventuale) e analisi; 3) affiancamento nel processo di scrittura; 4) revisione finale del testo, con produzione di mappe cognitive utili alla presentazione del lavoro. Consiglia primo contatto telefonico per analisi dei bisogni individuali, preventivo gratuito a tariffa modica e comunque negoziabile. Modalità di pagamento rateale con ulteriore rivisitazione di tariffa sulla tesi Magistrale. Prof.ssa Valeria Lenzi cell. 338 3508966
        Vista prodotto
        Roma (Lazio)
        Docente univ. di Discipline della Comunicazione, esperta in Semiotica e Tecniche di scrittura, con esperienza decennale in Tutorato universitario, a seguito di Dottorato di ricerca in "Pedagogia della formazione" (pertinenza "Tutorato"), si rende disponibile a supportare e realizzare tesi di laurea, tesine di ogni ambito disciplinare, essendo in possesso di specifiche competenze di scrittura, e, in particolare, tesi in Semiotica, Linguistica, Filosofia del Linguaggio. In riferimento all'attività di consulenza e tutorato tesi, offre: 1) elaborazione del progetto di ricerca; 2) reperimento fonti biblio, sitografiche, e loro traduzione (eventuale) e analisi; 3) affiancamento nel processo di scrittura; 4) revisione finale del testo, con produzione di mappe cognitive utili alla presentazione del lavoro. Consiglia primo contatto telefonico per analisi dei bisogni individuali, preventivo gratuito a TARIFFA MODICA E NEGOZIABILE. Modalità di pagamento rateale con ulteriore rivisitazione di tariffa sulla tesi Magistrale. Prof.ssa Valeria Lenzi cell. 338 3508966
        Vista prodotto
        Italia (Tutte le città)
        Nel mese di gennaio 2019 un nuovo corso di preparazione all'esame TKT CLIL nella sede del British Council di Napoli. CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. Il TKT è un test focalizzato sulle competenze di insegnamento necessarie ai docenti. Prepararlo e conseguirlo aiuta ad incrementare la sicurezza in classe, migliorando i risultati didattici. Il modulo CLIL, nello specifico, è pensato per i docenti orientati a sperimentare l'insegnamento della propria materia (o parte di essa) utilizzando l'inglese come lingua veicolare. Tra le aree coperte nel corso, interamente tenuto in lingua inglese, vi sono le seguenti: Lesson planning Cognitive and communication skills Scaffolding content and language learning Adapting materials and resources Classroom language and support strategies Assessment OBIETTIVI DEL CORSO Il corso, progettato su attività molto pratiche e sulla costruzione di materiali che possono poi essere sviluppati in aula, sarà l'occasione per acquisire sicurezza nell'insegnamento di qualsiasi materia in lingua inglese. Tutti i docenti al termine del corso avranno diritto a sostenere il modulo CLIL dell'esame TKT che, in caso di superamento, darà diritto al conseguimento della prestigiosa certificazione rilasciata da University of Cambridge ESOL senza alcun costo aggiuntivo.
        Vista prodotto
        Cagliari (Sardegna)
        SMART DCA Descrizione dell'offerta formativa L'offerta formativa proposta ha l'obiettivo di fornire al corsista tutte le nozioni necessarie di base che soddisfino le competenze e le conoscenze cognitive ed etiche per poter operare nel mondo dell'ICT, sia individualmente e sia all'interno di un gruppo di lavoro. Moduli trattati nell'offerta formativa Le interfacce ad icone ed il linguaggio iconico Classificazione dei software in relazione alla destinazione d'uso Linguaggi formali di programmazione Corpus legislativo sulla tutela dei dati personali Collaborazione attraverso la Rete Strutturazione del corso Numero di lezioni: 15 Durata ore per ciascuna lezione: 2 Totale ore di didattica: 30 Corsi individuali e di gruppo Orari e giorni di lezione da concordare con il richiedente il progetto formativo, e compatibilmente con i progetti già in essere. I contenuti dei programmi didattici si uniformano a quanto disposto nel D. lgs. 16 gennaio 2013, n. 13. Il costo dei nostri progetti formativi è già comprensivo di IVA Pagamenti anche rateizzabili e senza oneri aggiuntivi Suddivisione modalità di pagamento: acconto 40%, secondo pagamento 40%, saldo 20% INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Mobile: 339.8964468
        375 €
        Vista prodotto
        Torino (Piemonte)
        Psicologo - Specializzato in Psicodiagnostica e Disturbi dell'Apprendimento - Tutor DSA Certificato - Applicatore Metodo Feuerstein. Presso lo studio in Corso Vinzaglio 17, Torino. Ãffff^ possibile attivare un percorso individualizzato e personalizzato di Diagnosi e Trattamento per i Disturbi dell'Apprendimento (DSA), e per i Bisogni Educativi Speciali (BES - ADHD). Prenota una visita. Il primo colloquio informativo è Gratuito. FB: Dott_Alessio_Sirabella Instagram: dott_alessio_sirabella Alcuni Servizi Diagnostici: -Valutazione Psicologica e NeuroPsicologica; -Valutazione e Quantificazione del profilo di funzionamento cognitivo (Q.I.) -Valutazione del livello di apprendimento delle competenze scolastiche: -Valutazione della correttezza, rapidità di lettura e comprensione del testo (Dislessia); -Valutazione della scrittura e della componente ortografica e grafica (Disortografia e Disgrafia); -Valutazione delle abilità di calcolo, problem solving e soluzione di problemi (Discalculia). Alcuni Percorsi di Trattamento: -Potenziamento e Recupero delle Abilità Cognitive; -Potenziamento delle strategie di Lettura Visiva e della Comprensione Lessicale; -Trattamento Sub-Lessicale per la Dislessia; -Recupero e Potenziamento delle Abilità di Lettura; -Avviamento alla Comprensione del Testo; -Abilitazione e Potenziamento della Comprensione, Produzione e Narrazione del Testo; -Recupero nelle abilità di Scrittura e nelle Difficoltà Ortografiche; -Abilitazione e Potenziamento della Grafia e delle Difficoltà Grafo-Motorie; -Abilitazione e Potenziamento dell'Intelligenza Numerica e delle difficoltà di Calcolo; -Abilitazione e Potenziamento della Comprensione e Svolgimento dei Problemi; -Potenziamento delle abilità di Memoria; -Potenziamento delle abilità Visuo-Spaziali; -Potenziamento delle abilità di Concentrazione e Autoregolazione.
        Vista prodotto

        Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.