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Cultura popolare


Elenco delle migliori vendite cultura popolare

HASBRO TRIVIAL PURSUIT DECENNIO: 2010 - 2020, GIOCO DA TAVOLO PER ADULTI E ADOLESCENTI, GIOCO DI DOMANDE E RISPOSTE SU CULTURA POPOLARE DA 2 A 6 GIOCATORI (HASBRO GAMING), MULTICOLORE
  • RISPONDI A DOMANDE SUL 2010: dimostra quanto riesci a ricordare! Le domande all'interno di questa versione del gioco Trivial Pursuit riflettono la cultura e le tendenze che hanno spopolato dal 2010 al 2020
  • INCLUDE 1.800 DOMANDE: scegli se giocare da solo o in squadra e preparati a dimostrare le tue conoscenze sulla cultura popolare a partire dal 2010 con 1.800 domande su 300 carte
  • 6 DIVERTENTI CATEGORIE DI DOMANDE: le categorie del gioco sono ispirate a tutti i like, le condivisioni, gli hashtag e i video virali di questi anni: Playlist, Maratona TV, #Cultura, Ultima ora, Chiudete internet e Game on
  • DA 2 A 6 GIOCATORI: il gioco da tavolo Trivial Pursuit Decennio: 2010-2020 è una scelta ideale per feste e serate giochi con amici e famigliari; puoi anche giocare in viaggio utilizzando solo le carte
  • GIOCO DA TAVOLO PER ADULTI E ADOLESCENTI: gli adulti e gli adolescenti dai 16 anni in su che amano le domande e i quiz sulla cultura popolare si divertiranno a giocare al gioco da tavolo Trivial Pursuit Decennio: 2010-2020
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CULTURA POPOLARE IN ITALIA. DA GRAMSCI ALL'UNESCO
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    IL COLERA A MODENA NEL 1855. CONDIZIONI DI VITA E CULTURA POPOLARE NELLA MODENA DI METÀ OTTOCENTO
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      Italia (Tutte le città)
      Religiosità popolare: Le tavolette votive di Manlio Cortellazzo Ed.Amilcare Pizzi, 1992 In collaborazione con Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Copertina rigida editoriale con sovraccoperta illustrata a colori con alette; Pagine: 110; Peso di spedizione: 0,755gr. Fotografie di Massimo Tosello; Collana: Cultura Popolare del Veneto. Condizioni eccellenti con lievissimi segni dello scaffale. Raro e di non facile reperibilità. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
      15 €
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      3 foto

      Bologna (Emilia Romagna)
      Bonjour à tous, Sono francese madre lingua. Lavoro a Bologna come lettrice di francese in un liceo e propongo i miei servizi come insegnante privata di francese tramite lezioni online. Accetto tutti livelli, dai principianti ai più avanzati, tutte le età e tutte le modalità di lezione (introduzione alla lingua, comprensione orale e scritta, espressione orale e scritta, conversazione, gramatica, etc.). Di solito propongo di lavorare sempre con supporti tematici che coinvolgono l'attualità, la cultura, l'arte, la cultura popolare francofona, giochi, dictée, dialoghi, quiz, vidéo, per imparare in un modo anche divertente e interessante. Per info, sono laureata in magistrale di storia quindi posso anche aiutare gli alunni iscritti al percorso ESABAC. Non esitare a contattarmi per più info, A bientôt, Pauline
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      Roma (Lazio)
      Il training di Metamorfosi Teatro si caratterizza per un lavoro su semplici azioni fisiche allo scopo di arrivare ad un grado zero dellâ€(TM)azione stessa. Tendere verso il grado zero significa compiere un percorso di limatura e contenimento di tutti gli elementi che sempre portano lâ€(TM)attore ad illustrare e a mostrare i propri stereotipi. Attraverso un lavoro fondato su ripetizione e precisione si proverà a raggiungere un livello di essenzialità dellâ€(TM)azione. Solo in questo modo, partendo dal grado zero dellâ€(TM)azione, si potrà permettere lâ€(TM)emersione di un materiale originario, vivo e vero, che permetterà allâ€(TM)attore di essere presente in scena, quindi di essere veramente creativo e generatore di significati per sè stesso e lo spettatore. Il workshop prevede: training fisico e vocale, costruzione di unâ€(TM)azione, lavoro sulla ricerca del grado zero della medesima azione, lavoro su testo e azione. Condotto da Davide Marzattinocci. Sabato 21 ottobre 2017 â€" ore 9,30/16 Centro di Cultura Popolare Tufello, via Capraia 81, Roma. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Info: 3401486357 FB Metamorfosi Teatro
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      Verona (Veneto)
      Quando si parla di fisioterapia cervicale si intende una serie di trattamenti specifici, mirati e accreditati a livello internazionale, dove lâ€(TM)efficacia sul paziente è pressochè immediata, capace di lenire il dolore e migliorare la sintomatologia del paziente, ma questo come accade? Fisioterapia cervicale Allâ€(TM)inizio del secolo, nella cultura popolare, per “curare” e trattare il distretto cervicale si utilizzava posizionare un mattone riscaldato sul fuoco sulla zona dolente, affinchè il calore penetri allâ€(TM)interno della cute, permettendo il rilascio muscolare; nonostante lâ€(TM)idea del calore utilizzato per allentare la tensione non fosse così errato, questa però non aveva alcun tipo di fondamento scientifico. Attualmente però sono numerevoli le tipologie di trattamento che possono esser applicate dal fisioterapista, il quale ha le competenze per poter scegliere le varie metodiche che si devono adattare al problema del paziente Ricevo nello studio di Bussolengo Verona chiama per informazioni - kinesiologiaverona it
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      Italia
      Training aperto con Metamorfosi Teatro Metamorfosi Teatro offre ad attrici ed attori la possibilità di partecipare al training fisico e vocale. Verrà richiesto ad ogni partecipante un contributo di euro 8. Vi invitiamo venerdì 9 febbraio dalle 10 alle 13 al Centro di Cultura Popolare Tufello, via Capraia 81, Roma. Prenotazione obbligatoria a infometamorfositeatro@gmail.com o al numero 3401486357.
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      Lecce (Puglia)
      Sabato 17 Novembre, presso lâ€(TM)Open Space di Palazzo Carafa â€" Piazza Santâ€(TM)Oronzo - Lecce, dalle 10.30 alle 12.30, si terrà l'incontro "Pop Psicologia". *Perché Pop Psicologia Il termine Pop(ular) Psicologia fa riferimento ad una connessione possibile tra Psicologia e Cultura Popolare intesa come strumento per affrontare alcuni costrutti di matrice psicologica attraverso un linguaggio comune e quotidiano. Per mezzo di un processo di Bottom-Up, la Pop Psicologia permette di riflettere su fenomeni complessi facendo riferimento ad oggetti già noti e familiari. Permette di arrivare a nuovi stadi di consapevolezza in rapporto a dinamiche che accadono intorno a noi e in noi. L'incontro "Pop Psicologia", tenuto dagli Psicologi Clinici Francesco Mininno e Valentina Citignola, ha questo scopo e si serve di frammenti di alcuni tra i Film più amati dai giovani di oggi per trattare temi come: #Empatia, #Bullismo, #Maschere e #Difese, #Paure, #RapportiInterpersonali.. L'incontro è aperto a tutti e prevede un numero limitato di partecipanti. Pagina Facebook: Studio di Psicologia Mantis
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      Italia (Tutte le città)
      Gaia Giuliani - Cristina Lombardi-Diop Le Monnier - 2013 Indagare le costruzioni razziali che presero vita nel discorso pubblico e nella cultura popolare dall'Unità al boom economico permette di comprendere le ragioni non solo del riprodursi, oggi, degli stereotipi razzisti, ma anche del forte richiamo di concetti come mediterraneità e bianchezza per l'articolazione storica dell'identità nazionale italiana. spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole con alette - pagg. 206 - euro 18,00 COD.TB2920
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      Padova (Veneto)
      Proverbi del Veneto di Gian Antonio Cibotto; Editore: Giunti, 1995; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 125; Peso di spedizione: 0,395gr.Lingua: Italiano ISBN-10: 8809207548 ISBN-13: 978-8809207547 I proverbi: pillole di saggezza che toccano gli aspetti più significativi della vita dell’uomo, dai sentimenti ai mestieri, dai vizi alle virtù, dalla famiglia al tempo. Questa raccolta contiene una grossa fetta di cultura popolare veneta, una sapienza tramandata oralmente che però merita una trascrizione, per ricordare ancora una volta quanto le regole che hanno sostenuto modi di vivere e di esprimersi assai lontani nel tempo non siano nate dal nulla o per caso, ma appartengano a una comprovata e antica esperienza, che inaspettatamente si rivela ogni giorno più attuale. Padova e provincia ritiro a mano (da concordare) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata.........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario.........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
      10 €
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      Roma (Lazio)
      PRESSO IL CCP CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO VIA CAPRAIA 81 ROMA (Zona JONIO-TUFELLO) Tutti i lunedì alle 21,30 TANGO ARGENTINO PER PRINCIPIANTI ! “il segreto del tango stà in quell'istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l'impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio”. C. Gavito Lezioni dimostrative gratuite TUTTI I LUNEDI' di SETTEMBRE 2019 info Valeria 389-16 43 585
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      Torino (Piemonte)
      G.C.Croce - Adriano Banchieri Oscar Classici Mondadori - 339 - 2000 I protagonisti, Bertoldo e Bertoldino, padre e figlio, sono due contadini, che in una immaginaria corte si scontrano con il potere, l'uno, Bertoldo, sfoderando una astuzia catastrofica, l'altro, Bertoldino, un'idiozia inarrestabile. Le storie di Bertoldo, di sua moglie Marcolfa, del figlio Bertoldino, di re Alboino hanno finito per diventare nei secoli proverbiali, perché Croce si preoccupò di intesserle con modi di dire, nonsense, proverbi, e con tutti gli ingredienti che la cultura popolare del tempo aveva sedimentato in frottole e canzoni. Alle figure di Bertoldo e Bertoldino, il musicista Camillo Scaligeri dalla Fratta, in arte Adriano Banchieri, aggiunse nel 1620 un terzo personaggio, Cacasenno, nipote di Bertoldo e più idiota del padre Bertoldino: un modo per chiudere il destino di una generazione, fiabesca e bislacca, di contadini in cammino verso le tentazioni e i pericoli della città "oltre le mura". spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina pieghevole - pagg. 190 COD.TB2920
      3 €
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      Italia (Tutte le città)
      "Non sottovalutate la potenza di PlayStation!" Leggi l'anteprima in pdf 3 dicembre 1994: Sony, lancia in Giappone la sua prima console, PlayStation. In pochi mesi, con lo sbarco in Occidente, il marchio diventerà sinonimo di videogioco, dando il via a una rivoluzione che traghetterà il mondo dell' intrattenimento digitale nell'era della grafica poligonale e cambierà per sempre il volto del settore. Questo volume ripercorre la storia e i successi di 25 anni del marchio PlayStation, dallo sviluppo dell'hardware al lancio negli USA e in Europa, senza dimenticare gli sviluppatori che hanno legato indissolubilmente il loro nome alla console o il suo impatto sulla cultura popolare. Ampio spazio è dedicato a una rassegna di oltre 1000 videogiochi scelti nell'immenso catalogo europeo, americano e giapponese, completata da una carrellata sulle revisioni hardware che hanno visto la luce negli anni e sugli accessori più interessanti giunti sul mercato. Un vero e proprio tuffo nel passato per la generazione che ha vissuto la rivoluzione PlayStation dagli anni '90 ad oggi in attesa dell'uscita della nuova generazione PS5. Prezzo:  26.90 EAN:  9788863555158 Editore:  Multiplayer Edizioni Genere:  Curiosità Pagine:  280 Formato:  Copertina rigida Lingua:  Italiano Data di pubblicazione:  03/12/2020
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      Italia (Tutte le città)
      La  saga di Pokémon  è una delle più  rilevanti e crossmediali  nel panorama della cultura popolare. I suoi personaggi, ormai universalmente riconoscibili, sono riusciti ad appassionare e coinvolgere  milioni di fan  nel corso dei decenni, grazie a un ventaglio sconfinato di prodotti audiovisivi. Ma come è nata? Qual è stata la sua evoluzione? E cosa ne ha determinato lo strepitoso successo? Il fenomeno Pokémon – Storia ed evoluzione  risponde a tutti questi interrogativi, narrando la genesi del famoso brand, illustrando i capitoli più significativi della serie e svelando curiosità e retroscena.  Un viaggio che parte dalle radici geografiche e culturali di Pokémon, per rintracciare le fonti di ispirazione da cui sono scaturiti questo universo fantastico e le bizzarre creature che lo popolano. Da  Pokémon Rosso e Blu  a  Pokémon GO. Questa è la storia dei mostri tascabili.
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      Italia (Tutte le città)
      Questo saggio intende condurre il lettore, mano nella mano, verso il cuore e le radici della cultura popolare europea recuperando il mondo magico e suggestivo della ballata, cioè del canto narrativo, che ha accompagnato nei secoli la vita e il migrare delle genti in Europa. Presenta molteplici tematiche a carattere generale, quali il ritorno dell'eroe dalla guerra, i rapimenti delle donne, amore e morte, gli amori impossibili, storie di infedeltà, il corteggiamento, i riti del maggio, la magia. Il volume è integrato da 4 cd, ai quali hanno contribuito più di 20 artisti tra cantanti e musicisti. Essi contengono oltre 60 ballate, raccolte in Scozia, Inghilterra, Irlanda, Francia (cantate sia in lingua francese che in langue d'oc), Italia, Spagna (sia in castigliano che in catalano), Germania. Offrono anche la possibilità di ascoltare una medesima storia in lingue e versioni diverse.
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      Italia (Tutte le città)
      STUDI CULTURALI E SOCIALI. Proverbi del Veneto di Gian Antonio Cibotto; Editore: Giunti, 1995; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 125; Peso di spedizione: 0,395gr.Lingua: Italiano ISBN-10: 8809207548 ISBN-13: 978-8809207547 I proverbi: pillole di saggezza che toccano gli aspetti più significativi della vita dell’uomo, dai sentimenti ai mestieri, dai vizi alle virtù, dalla famiglia al tempo. Questa raccolta contiene una grossa fetta di cultura popolare veneta, una sapienza tramandata oralmente che però merita una trascrizione, per ricordare ancora una volta quanto le regole che hanno sostenuto modi di vivere e di esprimersi assai lontani nel tempo non siano nate dal nulla o per caso, ma appartengano a una comprovata e antica esperienza, che inaspettatamente si rivela ogni giorno più attuale.
      7 €
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      Palermo (Sicilia)
      Matilde Politi: Cantante-attrice-antropologa-ricercatrice delle tradizioni musicali. Nata a Palermo, laureata in Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma, lavora tra musica e teatro dal 1992. Eâ€(TM) considerata una delle principali portavoce del canto siciliano contemporaneo nel mondo. La sua formazione teatrale avviene soprattutto presso la Fondazione Pontedera Teatro, nellâ€(TM)ambito dunque del teatro di ricerca; lavora negli anni in numerose produzioni teatrali come attrice, cantante e musicista, come creatrice delle parti musicali degli spettacoli e come trainer vocale degli attori. Gli studi musicali cominciano con lo studio del pianoforte e solfeggio, per passare poi da autodidatta allo studio della chitarra, della fisarmonica e del canto. Durante gli anni porta avanti un percorso di autoformazione affiancato da un costante lavoro di ricerca e sperimentazione e da una intensa attività di concerti. Dal 2000 sceglie di dedicarsi esclusivamente al lavoro di ricerca sul repertorio siciliano di tradizione orale, ricerca che si allarga costantemente alle musiche tradizionali di area mediterranea e oltre. Ha dato vita, contribuito o partecipato a diversi gruppi, sia nel teatro che nella musica, realizzando collaborazioni artistiche con artisti locali e stranieri di area non solo etnico-popolare, ma anche jazz e contemporanea, cantautorale e classica. Dal dicembre 2003 porta avanti a Palermo e in Sicilia una attività di ricerca e monitoraggio delle tradizioni locali siciliane, affiancata da una serie di progetti finalizzati alla valorizzazione, alla condivisione e diffusione della musica popolare di tradizione: • il progetto SARABBANDA per formare una banda multietnica (Centro Santa Chiara - Palermo; Centro Astalli - Palermo); • Laboratori corali multietnici (Centro Astalli - Palermo; Casa di Ramia â€" Verona); • Il laboratorio sul canto popolare â€Å"Vogghiu cantari e darimi bontempu” (Palermo, Catania, Vittoria, Ragusa Ibla, Roma, Padova, Massa Carrara, Sermoneta, Ragusa, Paternò, Verona, San Felice Circeo, Marsiglia, Chiaramonte Gulfi, Siracusa); • Il progetto per la formazione di un coro popolare siciliano; • Seminari sulla musica popolare siciliana (Palermo, Milo, Ragusa, Vittoria, Paternò, S. Alfio, Catania -Facoltà di Lingue-, Pisa, Trento, Scilla, Università di Palermo -dipartimento culture e società-corso di etnomusicologia); • Laboratori di tradizioni e arti popolari con anziani e bambini nel centro storico di Palermo; • Laboratorio di vocalità â€Å"Libera la voce” (Palermo - Chiaramonte Gulfi - Siracusa). Da settembre 2017 il progetto di Coro Popolare Siciliano trova una produzione nellâ€(TM)Associazione MOMU, e fonda il coro OMFALOS, in collaborazione con Simona Di Gregorio (debutto Catania 27-12-17 Chiesa Matrice- Associazione Musicale Etnea). Per conoscere meglio il suo percorso artistico si rimanda al sito: matildepoliti.com youtube/matildepoliti Descrizione del Laboratorio: Viene proposto un percorso di esplorazione, apprendimento ed elaborazione dei repertori polivocali e corali di matrice popolare, a partire dal repertorio di tradizione orale siciliano in continua relazione con le tradizioni musicali â€Å"altre”, vicine e lontane, le tradizioni dei paesi del Mediterraneo che hanno avuto una continua interazione culturale con la Sicilia e le tradizioni dei paesi più lontani, Africa subsahariana e continente americano, Eurasia e minoranze culturali che sparse nel globo nutrono le comunità locali e si riproducono in una dimensione sempre più globalizzata e a rischio di estinzione. Ogni canto polivocale siciliano che affronteremo sarà accompagnato da un canto in qualche modo affine per stile o per approccio o chissà, magari per contenuto, a un canto â€Å"straniero”, â€Å"altro”, â€Å"tuicco”â€|per dirla alla palermitana! Un laboratorio di World Music? la fiera della musica globalizzata? Esattamente, il contrario. Per non ridurre tutto a una â€Å"panella” insapore, che schiaccia e uniforma ogni diversità a uno standard di facile orecchiabilità, dobbiamo dare cura ai dettagli che, pur nella somiglianza, rendono ogni frammento culturale di ogni provenienza, specifico e autonomo. Sperimentandolo in prima persona! Viviamo in un momento culturale molto delicato in cui il web e la tecnologia da una parte facilitano la conoscenza e lâ€(TM)approccio a materiali culturali lontani dal proprio contesto e territorio, dallâ€(TM)altra parte minacciano le minoranze culturali mettendole a rischio di essere sommerse dalle culture egemoni e imperialiste dominanti appunto sul web, a causa di rapporti di forza economici, politici e culturali: la carenza di strumenti di ricerca e di interpretazione rende lâ€(TM)estrema accessibilità quasi inutile e a volte dannosa. Vogliamo sfatare lâ€(TM)illusione di aver tutto a portata di mano, provando a prendere davvero in mano, anzi in corpo, â€Å"incorporare cantando” alcuni frammenti di cultura musicale tradizionale, folk e popolare, per sentire fisicamente ciò che il solo orecchio non può suggerire, per comprendere attraverso la prassi, lâ€(TM)esecuzione e la condivisione il diverso manifestarsi della cultura umana nei diversi territori. Il canto collettivo, corale, in ogni luogo ha svolto funzione di coesione e armonia sociale, di elaborazione della crisi comunitaria e al fondo di ogni individuo che canta ha svolto e svolge funzione di autoterapia, benessere anche individuale e riarmonizzazione. Dunque, in primo luogo il benessere e il piacere individuale del canto, un canto profondamente radicato nel corpo e slegato da qualunque tecnica correlata ad una tradizione culturale specifica, un canto arcaico che non richiede tecnica vocale, ma richiede invece lâ€(TM)esperienza diretta e LIBERTAâ€(TM), sia emotiva che corporea; la richiede per potersi dispiegare, la crea e la produce nel suo manifestarsi e sperimentarsi. In secondo luogo, la condivisione del gruppo che canta nella sua complessità polifonica, ritmica e nellâ€(TM)interazione ludica, girovagando tra repertori vocali di provenienza assai diversa, ci guiderà verso lâ€(TM)esperienza del benessere comunitario, la condivisione del piacere e la scoperta in prima persona di elementi che riportano la diversità culturale a un termine minimo di umanità, che non può che essere la stessa per ogni essere umano di ogni cultura e provenienza e che ci possa aiutare a vivere e convivere meglio in questa società di oggi pervasa dallâ€(TM)odio e dalla diffidenza per ogni â€Å"diverso”. Modalità e criteri: Il laboratorio è aperto a tutti, a chi canta e a chi non canta, a chi ha senso del ritmo e chi non lo ha. Attraverso la coralità, insieme, si raggiungono obiettivi che da soli non immaginiamo neanche. Non occorre la conoscenza della musica, né del solfeggio, non si usano spartiti né partiture, ma semplicemente lâ€(TM)esperienza diretta e la partecipazione. Occorre soltanto la curiosità, la presenza e la disponibilità a mettersi in gioco in prima persona e divertirsi. Non si approfondiscono tecniche di emissione vocale, respirazione, ma esse derivano dallâ€(TM)esperienza stessa attraverso la necessità di interazione fisica, vocale e ritmica del gruppo. Piuttosto, si condividono e ampliano conoscenze di materiali interculturali, nelle loro declinazioni musicali e canore, che costituiscono la base di una â€Å"umanità universale”, con la speranza che ci possa condurre a una società contemporanea più vivibile, pacifica e gioiosa. Ricca. Il Laboratorio, in attesa della definizione della nuova sede di Largo Lituania n. 10, terrà i propri incontri didattici presso lâ€(TM)attuale sede dellâ€(TM)Associazione Fontarò, in Viale Alcide De Gasperi n. 177. Essi avranno una durata di due ore settimanali, tutti i Martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, a partire da Martedì 02 Ottobre 2018. Al fine di far comprendere al meglio la natura e le finalità del laboratorio proposto, Martedì 11 Settembre p.v. alle ore 18.30 si terrà presso la sede dellâ€(TM)Associazione una lezione dimostrativa gratuita, per max n. 30 partecipanti. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Gaspare Perricone: 3289778356 Romana Musso: 3292291258 Ovvero una mail presso l'indirizzo dell'Associazione Fontarò rispondendo a questo annuncio.
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      Torino (Piemonte)
      Laboratori di musica tradizionale occitana laboratorio di organetto diatonico* diretto da marco volpatto *un affascinante viaggio tra le più diffuse danze della tradizione popolare d'irlanda, bretagna, castiglia, paesi baschi, francia, arpitania e occitania per i corsi di organetto: primo incontro giovedì 6 settembre ore 18.00 poi lezioni regolari da fine settembre comunicate il sei di settembre sempre il lunedì e il giovedì su tre livelli. tutti i lunedì
 2° e 3° livello dal 9 gennaio 2012 ore 17.00 ciclo di 10 lezioni tutti i giovedì 
1° livello dal 12 gennaio 2012 ore 17.00 ciclo di 10 lezioni un affascinante viaggio tra le più diffuse musiche e melodie della tradizione popolare d'irlanda, bretagna, castiglia, paesi baschi, francia, arpitania e occitania inserito nel più ampio progetto ballare le valli grazie al patrocinio della città di torino ufficio cultura torino – via luserna di rorà, 8 – borgo san paolo (zona piazza sabotino). il corso di musica s'inserisce nel più ampio progetto ballare le valli che è un progetto culturale dell'associazione piemonte cultura rivolto al grande pubblico della città di torino. il progetto si propone di promuovere la cultura immateriale attraverso un affascinante viaggio tra le più diffuse danze, musiche e melodie della tradizione popolare d'irlanda, bretagna, castiglia, paesi baschi, francia, arpitania e occitania. ballare le valli è un progetto culturale dell'associazione piemonte cultura rivolto al grande pubblico della città di torino.
il progetto si propone di promuovere la cultura immateriale attraverso un affascinante viaggio tra le più diffuse danze e musiche della tradizione popolare d'irlanda, bretagna, castiglia, paesi baschi, francia, arpitania e occitania. i laboratori di musica di marco volpatto (marasmafolk, folk spadara) avranno luogo sempre nella medesima struttura di via luserna di rorà, 8 torino, tutti i lunedì e giovedì, a partire dalle ore 17.
      130 €
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      Milano (Lombardia)
      LIBRO EDITALIA TRINACRIA a cura di Marcello Teodonio Formato cm. 34X43 in cofanetto illustrato Pari al nuovo, copertina in pelle di vitello, con concia vegetale al sego, tamponata a mano all'anilina. 277 pagine, oltre 150 illustrazioni in bianco e nero e a colori Sto vendendo libri usati della mia collezione privata EDIZIONE PREGIATA EDITALIA 1996 Tiratura limitata n.1482/2499 Il Regno di Trinacria nasce tra il 1282, anno di incoronazione di Pietro III di Aragona e il 1302 anno della pace di Caltabellotta, quando, a conclusione della prima fase della guerra dei Vespri siciliani, il Regno di Sicilia fu ufficialmente diviso in due parti: l'Isola di Sicilia denominata ufficialmente come regno di Trinacria, ma informalmente come Regno di Sicilia. Nel frattempo la parte continentale assumeva la denominazione di regno di Sicilia citeriore più comunemente noto come Regno di Napoli, con a guida il re Carlo II d'Angiò. Il nome "Trinacria" fu scelto in onore dell'antico simbolo dell'isola, la triscele. 277 pagine, oltre 150 illustrazioni in bianco e nero e a colori Rilegatura artigianale, cucitura a mano, copertina in pelle di vitello, con concia vegetale al sego, tamponata a mano all' anilina Bassorilievo in argento sul piatto di copertina Contenitore in legno rivestito in pelle di vitello con specchiature a colori Tiratura in 2499 esemplari, tiratura limitata n.1482/2499, a cura di Marcello Teodonio. La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano. La legatoria nei secoli ha seguito lo sviluppo dell’arte del libro. In Italia lavorano maestri artigiani che usano ancora oggi la tecnica della legatoria manuale tradizionale, nata come vera e propria arte tra il 1500 e 1700, realizzando raffinate legature frutto di una tradizione consolidata. Il volume traccia una storia della cultura letteraria siciliana dal XIII al XIX secolo mettendo in luce l'intrecciarsi di due temi, quello della fedeltà grave; ai caratteri propri della cultura isolana e quello dell'apertura a una dimensione di più ampio respiro, nazionale ed europea. Il doppio binario su cui procede la cultura siciliana è ampiamente desumibile in questa ampia ricognizione storico-letteraria: le poesie di Jacopo da Lentini si affiancano al contrasto; popolareggiante di Cielo d'Alcamo; le rappresentazioni sacre trecentesche e quattrocentesche alle storie popolari; i lamenti; in latino o in volgare sul destino dell'uomo al teatro colto o popolare del Quattrocento e del Cinquecento; il petrarchismo dialettale di Antonio Veneziano alla produzione eroica (ed eroicomica) del Seicento e al canzoniere di Paolo Mura; la lirica di Giovanni Meli al realismo di Domenico Tempio. Senza dimenticare il teatro settecentesco, in cui si intrecciano melodramma metastasiano e vastasata; dei facchini palermitani; l'Opera dei Pupi e la sua straordinaria rielaborazione della cultura classica; e il ricco repertorio tradizionale di leggende, credenze e racconti dei cantastorie, testimoniata nell'Ottocento e nel Novecento, da grandi studiosi delle tradizioni popolari. Spese di spedizione euro 20 con posta raccomandata “piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan ed inviato dentro apposito pacco postale. Non è prevista la consegna brevi manu Pagamento: Postepay Bonifico bancario Vaglia postale Paypal
      380 €
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      Italia (Tutte le città)
      Fiabe del focolare di Jacob e Wilhelm Grimm; Edizione CDE su licenza Giulio Einaudi, 1995; Prefazione di Giuseppe Cocchiara; Traduzione di Clara Bovero; Formato: cm. 14×22; Pagg. 650; Copertina rilegata in similpelle con titoli in oro sul dorso e piatto; Peso di spedizione: 1,450kg. Numerose Illustrazioni fuori testo a colori. Condizioni eccellenti con lievissimi segni d’uso e dello scaffale. Tutte le circa 240 fiabe dei fratelli Grimm, in un unico volume. Pubblicate per la prima volta tra il 1812 e il 1822, le fiabe dei Grimm, filologi e studiosi di folclore, sono rapidamente diventate un autentico classico della letteratura e della cultura. Il monumento che i Grimm volevano dedicare con la loro opera alla poesia popolare, ad una tradizione nazionale che aveva le sue radici nel Medioevo, non era inizialmente destinato ad essere un libro per ragazzi. Ma già Goethe scriveva alla Stein che era fatto “per rendere felici i fanciulli”: e così è stato, per generazioni e generazioni, sino ai nostri giorni.Questo volume, che ha costituito la prima edizione italiana completa delle celebri fiabe, ne offre una traduzione che serba intatta la fresca vena popolare e la semplicità primitiva del testo originale. Accanto a Biancaneve, Cenerentola, Pollicino, Cappuccetto Rosso, Barbablù, ecco nuovi personaggi, nuovi incantesimi ed eroiche imprese. A chiunque, in un qualsiasi bosco o villaggio, può succedere di incontrare una strega o una fata, e subire strane metamorfosi, o vivere una grande avventura. Ogni rivo, ogni filo d’erba, uccello o albero può giocare un tiro bizzarro, mutare corso al destino. Sono miracoli che scaturiscono senza meraviglia da una realtà quotidiana concreta e terrestre. Un così schietto amore per le semplici cose della terra trova riscontro nelle illustrazioni tratte da quadri di Bruegel: figure, scene di villaggio, dorati paesaggi, tutto un mondo che è appunto fantastico e terrestre al tempo stesso. Le tariffe postali sono: - Corriere espresso. ..... €.8,99 consegna in un giorno lavorativo. - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal. Per consultare il mio catalogo completo: https://www.comprovendolibri.it/cataloghi/Titty23pd
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      La pena di morte in America. Un’anomalia nell’era dell’abolizionismo di David Garland Traduttore: Silvia Salardi; Editore: Il Saggiatore; Collana: La cultura; Anno edizione: 2013; Prefazione di Adolfo Ceretto. Pagine: 444 p., Brossura illustrata con alette. ISBN: 9788842817383 Condizioni eccellenti (nuovo). Per quanto dall’Europa ci appaia disumana e inefficace, espressione di una cultura puritana e punitiva, negli Stati Uniti la pena di morte non è un barbaro retaggio del passato. In questo studio, David Garland dimostra che, dove è rimasta in vigore, la pena capitale ha saputo trasformarsi seguendo i grandi cambiamenti culturali e politici della società americana. Nel tempo, si è passati dal pubblico rituale del linciaggio alla procedura asettica e discreta dell’iniezione letale, e dalle torture sul patibolo a una rigida codificazione giuridica, mentre le urla della folla inferocita nelle piazze hanno lasciato spazio agli appelli delle associazioni per i diritti delle vittime. Le corti federali hanno dunque razionalizzato e civilizzato la pena di morte, che però continua ad accompagnarsi a discriminazioni, ritardi e incertezze nelle esecuzioni, oltre che a interminabili dibattiti e agguerrite campagne popolari. Il libro ripercorre le continuità e le discontinuità storiche di un istituto che rappresenta un unicum nei sistemi penali occidentali, mettendone in luce le implicazioni di tipo culturale, emotivo e simbolico: la radicatissima tradizione americana di federalismo e democrazia locale - ma in molti stati anche di violenza e razzismo -, la mitizzazione della volontà popolare, il fascino paradossale delle esecuzioni, che esorcizzano la repulsione e l’ansia della morte illudendo i cittadini di poterla controllare. Padova e provincia ritiro a mano (da concordare) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata.........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario.........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
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      Roma (Lazio)
      XIV Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali del Centro Studi Geopolitica.info - Un mondo post-americano? Sfide e sfidanti dell’ordine liberale Roma, BAICR – Via di Porta Labicana, 17 – Metro Termini 7 marzo – 30 maggio 2020 Informazioni Email: education@geopolitica.info Sito web: www.geopolitica.info Un mondo post-americano potrebbe materializzarsi all’orizzonte. La leadership globale degli Stati Uniti incontra, infatti, due sfide fondamentali. Da un lato, le potenze “revisioniste” come la Repubblica Popolare Cinese e la Federazione Russa stanno erodendo il differenziale di potenza che sorregge il primato americano e ambiscono ad una riconfigurazione degli ordini politici regionali. Dall’altra, sembra aggravarsi il divorzio tra gli Stati Uniti e l’ordine liberale di cui Washington è stata garante dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Tra tendenze neo-isolazioniste e taglio della spesa pubblica, l’America di Donald Trump non appare più intenzionata ad interpretare quel ruolo di “egemone benigno” assunto sin dalla fine della Guerra Fredda. Muovendo da queste considerazioni preliminari si articola la riflessione della XIV edizione della Winter School in Geopolitica e Relazioni internazionali. La Winter School si svolge a Roma presso BAICR – Cultura della Relazione, Via di Porta Labicana, 17 – Metro Termini. La lezione conclusiva si tiene presso il Centro Studi Americani (via Caetani, 32). La Winter School ha una durata di tre mesi e si articola in 12 giornate di lavoro (11 appuntamenti il sabato mattina, 1 appuntamento il venerdì pomeriggio). Quote di partecipazione: • Quota di partecipazione: 440€; • Quota di partecipazione per dottorandi e studenti(richiesta attestazione): 400€; • Quota di partecipazione per studenti del CdL di Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali di Roma Tor Vergata e per gli iscritti ad UNITELMA Sapienza(richiesta attestazione): 380€; • Quota di partecipazione per i soci di Fondazione Roma Sapienza: 380€; • Quota di partecipazione per gli iscritti alle precedenti edizioni della Winter School: 250€. • Quota per la partecipazione ad una singola giornata: 50€. Modalità d’iscrizione: Per iscriversi alla Winter School occorre versare inizialmente un acconto di 100 euro e inviare una mail all’indirizzo education@geopolitica.info allegando la ricevuta del pagamento. Successivamente si potrà versare il saldo all’inizio delle lezioni o nella settimana immediatamente successiva. Ulteriori informazioni, programma completo e modulistica sul sito Geopolitica.info o alla mail education@geopolitica.info La XIV edizione della Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali è organizzata dal Centro Studi Geopolitica.info,in collaborazione con BAICR –Cultura della Relazione, Fondazione Roma Sapienza, Centro Paesaggio e Territorio (PATER) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Centro Studi Americani, UNITELMA Sapienza, Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana”(CEMAS) e gli Standing Group “Relazioni Internazionali” e “Russia e Spazio post-sovietico”della Società Italiana di Scienza Politica. Settori di interesse: ?Relazioni internazionali e Geopolitica; ?Studi strategici e sulla sicurezza; ?Geografia politica ed economica; ?Scienza politica; ?Storia delle relazioni internazionali; ?Energia e risorse.
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      La pena di morte in America. Un’anomalia nell’era dell’abolizionismo di David Garland; Editore: Il Saggiatore, 2013 Traduttore: Silvia Salardi; Collana: La cultura; Prefazione di Adolfo Ceretto. Pagine: 444 p. , Brossura illustrata con alette. ISBN: 9788842817383 Per quanto dall’Europa ci appaia disumana e inefficace, espressione di una cultura puritana e punitiva, negli Stati Uniti la pena di morte non è un barbaro retaggio del passato. In questo studio, David Garland dimostra che, dove è rimasta in vigore, la pena capitale ha saputo trasformarsi seguendo i grandi cambiamenti culturali e politici della società americana. Nel tempo, si è passati dal pubblico rituale del linciaggio alla procedura asettica e discreta dell’iniezione letale, e dalle torture sul patibolo a una rigida codificazione giuridica, mentre le urla della folla inferocita nelle piazze hanno lasciato spazio agli appelli delle associazioni per i diritti delle vittime. Le corti federali hanno dunque razionalizzato e civilizzato la pena di morte, che però continua ad accompagnarsi a discriminazioni, ritardi e incertezze nelle esecuzioni, oltre che a interminabili dibattiti e agguerrite campagne popolari. Il libro ripercorre le continuità e le discontinuità storiche di un istituto che rappresenta un unicum nei sistemi penali occidentali, mettendone in luce le implicazioni di tipo culturale, emotivo e simbolico: la radicatissima tradizione americana di federalismo e democrazia locale - ma in molti stati anche di violenza e razzismo -, la mitizzazione della volontà popolare, il fascino paradossale delle esecuzioni, che esorcizzano la repulsione e l’ansia della morte illudendo i cittadini di poterla controllare. Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,10 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,10 non tracciabile quindi poco sicura.
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      Italia
      L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
      18 €
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      Torino (Piemonte)
      Il corso, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, è tenuto dal maestro brasiliano Rogerio Louren o Da Silva. La Capoeira, che ha radici ancestrali è unâ€(TM)affascinante disciplina artistica che fonde elementi musicali gli aspetti motori propri delle arti marziali. La Capoeira è gioco, danza, lotta, musica e tanto altro! In particolare la Capoeira angola è la Capoeira più tradizionale e vicina alle radici da cui proviene, cioè radici della cultura afro-brasiliana. Durante il corso i bambini imparano, oltre i movimenti base della capoeira, canzoni in portoghese e a suonare strumenti di percussione. Oltre la capoeira i bambini sperimenteranno anche un'altra disciplina artistica, il frevo, danza popolare brasiliana tipica del nord est del Brasile. Lezione prova gratuita, il costo del corso è di 30 euro.
      30 €
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      Italia (Tutte le città)
      Inizia a settembre il corso di PIZZICA SALENTINA organizzato da Mediterranea Danza e Arti a Milano, in Viale Monza n.16 (MM2 Loreto - MM1 Pasteur). Il corso è rivolto a tutti e prepara a ballare attraverso un avvicinamento alla danza popolare che tiene conto degli elementi di divertimento e di pratica offrendo la possibilità di entrare in contatto con cultura e tradizioni di appartenenza. Nel progetto 'Danze del Sud Italia' di Mediterranea vengono inoltre proposti laboratori di Tammurriata Campana, Tarantella Calabrese ed altre espressioni coreutico-musicali del Sud Italia. Per tutte le informazioni: con e-mail medidanza@inwind.it sito web http://www.mediterranea-danza.it http://www.facebook.com/Mediterranea.Danza.e.Arti
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      Bari (Puglia)
      Condizione: Buone condizioni “LE COPERTINE ESTERNE E 2 TAGLI HANNO SUBITO L'ANDARE DEL TEMPO” NAPOLI NOSTRA E LE SUE STORIE Con una lettera di ADRIANO FALVO di Vittorio Gleijeses (Napoli 1919 – Napoli 30 aprile 2009) Libreria Scientifica Editrice Napoli - 1971 - Pagine 252 - Misure 21 x 14 - Con alcune tavole raffiguranti Opere Pittoriche su Napoli f.t. - in 8° Copertina in cartoncino verde con sovraccoperta a colori - Peso 1,1 Kg Vittorio Gleijeses è stato uno storico e giornalista pubblicista italiano. Ha svolto per oltre trent'anni indagini storiche su vari aspetti, luoghi, tradizioni e personaggi della storia di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia, su quartieri, architetture, tradizioni gastronomiche della città di Napoli e del suo territorio. Pur essendo molto popolare al grande pubblico, non ha mai abdicato al rigore storiografico, ponendo le basi per una nuova ricerca della verità storica. Autore molto prolifico, ha collaborato anche con il quotidiano partenopeo Il Mattino. Nel 1974 gli è stato conferito il Premio di Cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri per la saggistica. Soggetti: Storia locale, Napoli, Antica, Moderna, Contemporanea, Genealogia, Neapolis, Greca, Romana. (Storia contemporaneaNapoli) ESEMPLARE IN BUONE CONDIZIONI PICCOLI SEGNI DEL TEMPO - RARITÀ PER STUDIOSI ED AMATORI In ottimo stato senza strappi, scritte, scotch, o macchie di umido, mai aperto, mai letto. L'immagine mostrata è dell'oggetto messo in vendita. Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi.
      9 €
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      Bari (Puglia)
      Condizione:Buone condizioni “LE COPERTINE ESTERNE E 2 TALI HANNO SUBITO L'ANDARE DEL TEMPO” NAPOLI NOSTRA E LE SUE STORIE Con una lettera di ADRIANO FALVO di Vittorio Gleijeses (Napoli 1919 – Napoli 30 aprile 2009) Libreria Scientifica Editrice Napoli - 1971 - Pagine 252 Misure 21 x 14 - Con alcune tavole raffiguranti Opere Pittoriche su Napoli f.t. - in 8° Copertina in cartoncino verde con sovraccoperta a colori - Peso 1,1 Kg Vittorio Gleijeses è stato uno storico e giornalista pubblicista italiano. Ha svolto per oltre trent'anni indagini storiche su vari aspetti, luoghi, tradizioni e personaggi della storia di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia, su quartieri, architetture, tradizioni gastronomiche della città di Napoli e del suo territorio. Pur essendo molto popolare al grande pubblico, non ha mai abdicato al rigore storiografico, ponendo le basi per una nuova ricerca della verità storica. Autore molto prolifico, ha collaborato anche con il quotidiano partenopeo Il Mattino. Nel 1974 gli è stato conferito il Premio di Cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri per la saggistica. Soggetti: Storia locale, Napoli, Antica, Moderna, Contemporanea, Genealogia, Neapolis, Greca, Romana. (Storia contemporaneaNapoli) ESEMPLARE IN BUONE CONDIZIONI PICCOLI SEGNI DEL TEMPO - RARITÀ PER STUDIOSI ED AMATORI In ottimo stato senza strappi, scritte, scotch, o macchie di umido, mai aperto, mai letto. L'immagine mostrata è dell'oggetto messo in vendita. Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi.
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      Italia (Tutte le città)
      Le danze popolari sono espressione della storia e della cultura di un popolo. Studiare e danzare le forme coreutiche della tradizione popolare assolve un duplice compito: ci permette di entrare in comunicazione col nostro corpo in rapporto allo spazio, al tempo, alla musica (o al silenzio); e allo stesso tempo svolge una funzione storico-sociale, restituendoci il nostro passato e la nostra storia. Il laboratorio riguarderà lo studio delle tarantelle del sud Italia, macrogenere entro il quale rientrano stili e danze differenti delle varie regioni meridionali (pizzica pizzica, tammurriate, sonu a ballu, tarantella del pollino, tarantella del gargano...). Di ogni tarantella, dopo una breve contestualizzazione storica e geografica, verranno analizzati i passi base, le dinamiche relazionali, le similitudini/differenze con le altre tarantelle, le eventuali varianti e contaminazioni nel tempo, la relazione con la musica. Le danze saranno accompagnate sia da musica registrata che da musica dal vivo. Lezione di prova gratuita. Prenotazione consigliata. MARTEDI 'ore 18-19.30 @Team Cuba piazza Galileo, 4 MARTEDI' ore 20.30-22 @Ru Yi via delle Lame, 69 GIOVEDI' ore 19.30 - 21 @Circolo La Fattoria via Pirandello, 6
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