-
loading
Solo con l'immagine

Normativa scolastica


Elenco delle migliori vendite normativa scolastica

NORMATIVA SCOLASTICA CONCORSI SCUOLA: INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA POSTI COMUNI SOSTEGNO
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    NORMATIVA PER RADIOAMATORI: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE PER USARE E TRASMETTERE NELLE BANDE RADIOAMATORIALI. UTILE PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PATENTE DI RADIOAMATORE RIGUARDO LA NORMATIVA
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      DPOIS UNIFORME SCOLASTICA GIAPPONESE BAMBINA IN COTONE CAMICIA A MANICA LUNGA CON CRAVATTA GONNA A PIEGHE CON CALZE DISTINTIVO SCHOOL GIRL TRAVESTIMENTO GIOCO DI RUOLO BLU 3-4 ANNI
      • Vestito da ragazza con risvolto Collare Camicia a maniche lunghe con elastico largo Vita fascia a pieghe gonna a trapezio in pizzo con fiocco e nodo, distintivo, calza, uniforme scolastica, costume da spettacolo
      • Tabella delle taglie indica le fasce di età per le ragazze, ma sono solo indicative
      • Colore trasparente, collo con risvolto, manica lunga, chiusura con bottoni sulla parte superiore della camicia, sono dotati di nodo, distintivo e calza
      • Ampia fascia elastica in vita, gonna a trapezio plissettata, strisce sul fondo in pizzo. Realizzato in cotone, comodo e traspirante da indossare
      • Ottimo per l'uniforme scolastica, performance sul palco, abbigliamento quotidiano primaverile, casual, abbigliamento da gioco, vacanze, compleanno, festa
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      Roma (Lazio)
      Obiettivo Il Master proposto dallâ€(TM)INPEF si pone lâ€(TM)obiettivo di: -fornire le competenze necessarie nel sostegno in presenza di handicap, minorazioni sensoriali e disabilità - diventare abili nella gestione e cura di bambini e giovani in situazioni di svantaggio in ambito scolastico, sociale, ludico, professionale. -conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche compensative, facilitanti e cooperative. Struttura 1500 ore di formazione, in formula weekend, con frequenza di incontri di una volta al mese. La formazione è comprensiva di lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti, elaborato finale e discussione Programma Il programma è articolato nei seguenti macropunti: -Storia del Sostegno Scolastico in Italia e gli Educatori del Sostegno -Lineamenti di Pedagogia e sulla Didattica Speciale -Introduzione al superamento dei Disturbi specifici dellâ€(TM)Apprendimento (DSA) -I bisogni educativi speciali (BES) -La Legge 170/2010 -Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Scrittura (Grafia e Ortografia) -Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno, la Legge 104/92 -Le Minorazioni Sensoriali -Lâ€(TM)ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e lâ€(TM)integrazione scolastica LIS (Lingua Italiana dei Segni) 1° e 2° livello -Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà di Calcolo -Il Piano annuale per lâ€(TM)inclusività (PAI) -Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): differenza tra PDP-BES e PDP-DSA -Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) integrato con l'ICF -Laboratorio di Didattica Efficace® Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella Lettura -La Normativa sui Bisogni Educativi Speciali -Il Codice Braille: Sistema di Comunicazione per non vedenti -Lâ€(TM)insegnante di Sostegno e la Legislazione per lâ€(TM)Handicap: Legge 104/92 -Mappe concettuali, figurali e Progettazione Didattica Didattica Speciale per la Scuola Materna: Pregrafia e Precalcolo -Lâ€(TM)accoglienza scolastica dei minori adottati -LIS Tattile: Sistema di Comunicazione per Sordo Ciechi Laboratorio sullâ€(TM)Autismo: l'Amore non basta -Lâ€(TM)educatore e lâ€(TM)animatore di Sostegno. Attività ludiche e sportive per disabili â€" i giochi per tutti -L'attività teatrale con soggetti diversamente abili e con disagio Sociale -La progettazione di interventi assistiti dagli animali Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze con riconoscimento MIUR. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale. Destinatari Il Master si rivolge a Laureati o Laureandi in Pedagogia, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze della Formazione, Psicologia, Scienze Umanistiche od affini, a Cultori della Materia, a Studenti Tirocinanti, ad Insegnanti di ruolo e non delle Scuole di ogni Ordine e Grado, ai Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, agli Operatori Sociali e di Comunità, ai Dirigenti Scolastici ed a quanti abbiano un adeguato CV. Modalità di ammissione Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto. Sede Il corso si svolgerà presso la sede dellâ€(TM)Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti. N.B. Il costo del Master è da intendersi IVA esclusa.
      2.000 €
      Vista prodotto
      Italia
      Il liceo internazionale è una opportunità unica nell'area territoriale di Pavia che consente agli studenti di ottenere il passaporto per il successo nelle università italiane e straniere. Segue il doppio curriculum, italiano e britannico, consentendo agli studenti di proseguire i suoi studi universitari in Inghilterra o negli Stati Uniti grazie al fatto di aver sostenuto le prove per gli IGCSE delle materie studiate in lingua. Tutte le attività curricolari, svolte in lingua straniera, sono affidate a docenti qualificati e di madrelingua nel rispetto della normativa scolastica vigente. Le altre discipline, pur non trascurando una solida preparazione di base, sono connotate da questa forte impostazione: ad esempio lo studio dell'italiano è attuato in modo da padroneggiare la lingua madre sia per garantire le adeguate competenze espressive, sia per aiutare l'apprendimento delle lingue straniere. Altro esempio può essere fatto per il latino, previsto per i due anni di biennio, fondamentale per consolidare le competenze grammaticali, etimologiche e facilitare la comparazione tra lingue differenti attraverso il riconoscimento della comune radice latina (per lo spagnolo) o per evidenziare le differenze strutturali (per l'inglese, il tedesco - che è simile al latino per l'uso delle declinazioni). Ecco alcune nostre caratteristiche:  Attenzione alle esigenze degli studenti;  Materie scientifiche ed umanistiche insegnate direttamente in lingua inglese (per IGCSE);  Conseguimento di 6/7 IGCSE ed un A-Level finale;  Le lingue curricolari sono: inglese, spagnolo e tedesco;  Teatro e drammatizzazione (English drama);  Prosocialità e Servizio psicologico;  Condivisione studenti-docenti del "carico di lavoro";  Scambi culturali e linguistici all'estero;  Certificazione internazionale delle competenze linguistiche per Inglese, Tedesco e Spagnolo;  Sinergia e collaborazione con le famiglie;  Tablet ed Innovazione digitale.
      Vista prodotto
      Catanzaro (Calabria)
      Perito Programmatore offresi per preparazione Concorso Scuola 2020 fase Preselettiva in Catanzaro e zone limitrofe - Capacità Logiche - Comprensione del Testo - Normativa Scolastica appuntamenti di 2 ore teoria e test di simulazione come da bando disponibilità ore 10.00 - 12.00
      Vista prodotto
      Latina (Lazio)
      Docente di ruolo e formatore, prepara per il concorso docenti ordinario e straordinario per docenti di scuola d'infanzia, primaria e secondaria. Tutoraggio per tutte le fasi della procedura concorsuale. Disponibile a domicilio e/o lezioni on line. Altri argomenti da approfondire per il concorso: - Avvertenze generali e normativa scolastica - scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione. - lingua straniera (almeno livello B2) - padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare - utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione Info: 339 5006676
      Vista prodotto
      Bari (Puglia)
      3000 quiz commentati Edizioni Simone per la prova preselettiva del concorso ordinario per le scuole secondarie, per posti comuni e di sostegno. Capacità logiche Comprensione del testo Normativa scolastica Lingua inglese
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      La figura del Mediatore Culturale e Interculturale è il frutto della necessità di disporre di Operatori esperti in MEDIAZIONE CULTURALE in grado di favorire e di potenziare l’interazione e l’integrazione dei soggetti deboli (immigrati e persone con problemi di inserimento) con i numerosi servizi di supporto che gli Enti Pubblici (Stato, Regioni, Province e Amministrazioni Comunali) – e Privati (Cooperative, Associazioni, Enti no profit ecc.) offrono. In particolare nell’ambito sociale e nell’area socio sanitaria, scolastica e amministrativa l’erogazione di tali servizi è spesso limitata dalla carenza di operatori competenti, cioè MEDIATORI CULTURALI, che sappiano gestire in modo soddisfacente i complessi rapporti tra offerta e fruizione. Il Mediatore Culturale e Interculturale è l’interfaccia preferita tra l’ambiente di supporto e assistenza e i fruitori che, portatori di un disagio sociale o di culture diverse, non sono in grado di utilizzare adeguatamente interventi per evolvere verso situazioni di maggiore integrazione. Il Mediatore Culturale e Interculturale ha quindi la straordinaria e stimolante funzione di facilitare l’evoluzione del processo di inserimento nella realtà italiana ed europea delle persone in stato di difficoltà, Il presente corso ha appunto lo scopo di formare una figura professionale con le competenze e per interagire in modo efficace con le comunità, gli operatori e i fruitori dei servizi. Aree di operatività: Responsabili che operano nelle funzioni amministrative e gestionali.- Servizi nelle Unità operative (ospedali, scuole, carceri). - Comunicatori URP per stranieri ecc.. Attestazione conseguita: Esperto in Mediazione Culturale e Interculturale Durata del Corso: 60 ore. Svolgimento: sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Costo del Corso: 1000 € Argomenti e Moduli del Corso. Modulo 1 15 ore LA MEDIAZIONE E IL MEDIATORE CULTURALE M.1.1 ANTROPOLOGIA CULTURALE M.1.2 RIFERIMENTI DI SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA PER IL MEDIATORE. M.1.3 PEDAGOGIA ED EDUCAZIONE INTERCULTURALE M.1.4 IL MEDIATORE CULTURALE E GLI AMBITI DI INTERVENTO. Modulo 2 13 ore LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE. VARIE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE. Modulo 3 10 ore INFORMATICA – SITI E FONTI IN RETE. GLI STRUMENTI PER L’UTILIZZO OTTIMALE DEGLI STRUMENTI INFORMATICI. METODO DI RICERCA. ACCESSO A GLOSSARI MULTILINGUE. Modulo 4 10 ore NORMATIVA RIFERITA ALLA MEDIAZIONE CULTURALE IN ITALIA E NELL’UNIONE EUROPEA. Modulo 5 12 ore CULTURE GIURIDICHE COMPARATE DEI GRUPPI DI PIÙ MASSICCIA IMMIGRAZIONE. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto, Via Cavour, 30 – 21100 Varese. Tel. 0332.237304 - Fax 0332.1888068 Mail: info@ssml.va.it Web: www.ssml.va.it
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Il mediatore culturale è la figura professionale in grado di far da ponte tra culture diverse. Un professionista che accompagna, orienta e assiste gli immigrati nell’integrazione con il paese ospitante. Nel nostro paese accoglienza e integrazione sono da diversi anni una realtà estesa e piuttosto complessa. Purtroppo per mancanza di una professionalizzazione specifica a volte anche molto conflittuale. Per tale ragione il mediatore culturale è, tra le figure professionali emergenti, una delle più richieste ed urgenti. Un operatore abile nel facilitare le relazioni tra gli autoctoni ed i cittadini stranieri, con l’intento di promuovere la reciproca conoscenza e comprensione, al fine di favorire un rapporto positivo fra soggetti di culture diverse. Si acquisirà quella competenza comunicativa, empatica capace di ascoltare veramente i bisogni della persona per aiutarla e facilitarla nel suo percorso di integrazione. Il percorso formativo progettato da ADSUM forma in termini generali un professionista capace di accogliere, orientare e assistere gli immigrati nella loro integrazione, assistendoli nei rapporti con realtà pubbliche, in particolare istituzioni educative (scuole, associazioni), sanitarie (ospedali, servizi sociali), amministrative (comuni, province, regioni), aziende (per quanto riguarda la gestione di collaboratori e nel campo dell’ import export), giudiziarie (carcere, tribunali). Sarà in grado di prendersi cura di persone provenienti da differenti culture e di essere per loro un valido aiuto nel processo di socializzazione e di integrazione nella nostra società. Un professionista, che svolge attività di mediazione tra gli immigrati e i servizi del paese ospitante, con lo scopo di facilitare una comunicazione e una comprensione reciproca. In linea generale, il suo intervento si svolge su tre livelli: linguistico/comunicativo orientativo/informativo psico-sociale e socio-culturale REQUISITI DI ACCESSO Maggiore età DURATA Corso annuale di 600 ore (360 ore teorico-pratiche, più 240 di stage). I MODULI Comunicazione e Abilità Relazionali Tecniche di Mediazione e Counseling Intercultura Elementi di prima conversazione in una lingua straniera extracomunitaria Tecniche dell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri Tecniche della comunicazione multimediale Psicologia Sociale di Comunità Antropologia Sociale e Culturale Elementi di Diritto Pubblico Legislazione Sociale Legislazione Scolastica Normativa sulla Sicurezza del Lavoro Elementi di Diritto del Lavoro Stage CERTIFICAZIONE RILASCIATA Attestato di Qualifica Professionale di Mediatore Culturale. Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento dell’esame con Commissione nominata dalla Provincia di Lecce. Sede del Corso Presso le sedi operative di ADSUM. E’ una nuova figura professionale in grado di far da ponte tra culture diverse, capace di accompagnare la relazione tra immigrati e contesto socio-economico pugliese, favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali e facilitando l’accesso ai servizi pubblici e privati, nel rispetto delle culture di appartenenza. SBOCCHI PROFESSIONALI: negli Asili nidi e scuole nei centri Territoriali Permanenti nei Presidi Sanitari nei Tribunali nelle Pubbliche Amministrazioni nei Centri di accoglienza e sicurezza Per info, orientamento ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Corso: Surbo (LE) - Tel/Fax: 0832 362903 Direttore: Dott. Rudy Russo - 392 1037655 Coord. Corso: Dott. Daniela Tunno - 388 4982833
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      ESPERTO DSA (Disturbi specifici di apprendimento) I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altre difficoltà scolastiche, si collocano in un contesto sociale in cui molti bambini e ragazzi, nel corso della loro vita scolastica, incontrano momenti di particolare difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Tali difficoltà sono di svariato tipo e possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, senso di auto efficacia e autostima. OBIETTIVI DEL CORSO Il percorso formativo fortemente orientato alla pratica, mira a sviluppare conoscenze e competenze, preparando in modo altamente qualificato un professionista esperto in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Obiettivi didattici Riconoscere le caratteristiche dei DSA e della loro espressività nell’ambito scolastico; Porvi rimedio, apprendendo tecniche, metodi e procedure operative risolutive e/o di sostegno; Apprendere i riferimenti legislativi in materia; Saper redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP); Acquisire competenze di nuove modalità didattiche inclusive e facilitative per l’apprendimento. STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il percorso prevede 5 week-end di lezione d’aula, più 1 giornata di esame. Durata totale: 120 ore di formazione Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.30 con una frequenza di un week-end al mese. I laboratori, in modo particolare, sono professionalizzanti ed offrono competenze immediatamente spendibili. Le attività formative saranno così distribuite: 5 week-end di lezioni teorico/pratiche in aula, più un sabato (86 ore) 34 ore di studio individuale 1 giornata di esame DESTINATARI Insegnanti di ruolo e non delle Scuole di ogni Ordine e Grado, ai Dirigenti Scolastici, Laureati o Laureandi in Pedagogia, Psicologia, Scienze Umanistiche, Assistenti Sociali, Educatori Professionali e Operatori Sociali di Comunità, e a quanti abbiano un adeguato CV. REFERENZIAZIONI Tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati. PROGRAMMA DIDATTICO Il percorso è organizzato in moduli formativi intensivi su ogni singola tematica, fruibili anche singolarmente. MODULO 1: BES E DISLESSIA (I° weekend) La legge n. 170/2010, le altre normative sui DSA e Linee Guida per le Politiche di Integrazione nell’Istruzione, La nuova normativa sui BES, Bisogni Educativi Speciali Cos’è la Dislessia e i segnali Tecniche di apprendimento facilitanti per la dislessia Laboratori pratici MODULO 2: BES, DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA (2° weekend) Cos’è la Disgrafia e la Disortografia e i segnali La traduzione di suoni in simboli grafici Tecniche di apprendimento facilitanti per la disgrafia e disortografia Laboratori pratici: Il rapporto spazio/tempo e i giochi topologici. Sapersi orientare rispetto alle coordinate orizzontali e verticali - Lo spelling - La ricerca delle differenze e delle uguaglianze - La ricomposizione di immagini e parole MODULO 3: BES E DISCALCULIA (3° weekend) Il concetto di insieme Uguaglianze e differenze L’enumerazione in ordine crescente e decrescente Leggere l’orologio Le operazioni aritmetiche Strategie facilitanti per imparare la tavola periodica Laboratori pratici: strumenti compensativi e dispensativi MODULO 4: BES E COMUNICAZIONE DIDATTICA MULTISENSORIALE (4° weekend) La comunicazione; Gli elementi costitutivi della comunicazione Comunicazione verbale e non verbale Il processo percettivo e il ruolo delle emozioni nella comunicazione Comunicazione collettiva multisensoriale MODULO 5: BES E MODELLI LINGUISTICI PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO (5° weekend) I diversi stili di apprendimento Riconoscere e valorizzare i processi di apprendimento (propri e degli Studenti) Modelli linguistici x entrare in sintonia con ogni tipo di studente MATERIALE DIDATTICO Durante il corso verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte e tutto il materiale didattico occorrente per i laboratori (cartoncino murillo, squadrelle, forbici, strozza collo, colori, colla, veltro adesivo, elastici, farmacampioni, matite, penna, ecc.) ATTESTAZIONI e RICONOSCIMENTI Attestato di frequenza per ogni modulo. Attestato espero DSA con Certificato di Valutazione. Il percorso è accreditato al MIUR PER INFO E PRENOTAZIONI Coordinamento Formazione Professionale Dott.ssa Franca Passaseo Tel/Fax 0832 362903 - Cell 335 6680020 E-mail: formazione@adsum.it Sede amministrativa: Via Brenta 148 - 73010 Surbo (LE) Tel. 0832 362903
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Master erogato su piattaforma e-Learning Obiettivi Dare ai mediatori in formazione le competenze necessarie alla pratica della mediazione, anche in presenza di bisogni speciali, e dunque: -la padronanza delle tecniche di base della mediazione; -lâ€(TM)acquisizione delle nozioni legali e psicologiche necessarie; -la realizzazione di una formazione pratica. Durata 15 mesi di formazione Caratteristiche della formazione a distanza -Materiale didattico previsto per il Master in aula (dispense, note di lezione etc.) per poter studiare e approfondire tutto comodamente da casa. -Svolgimento di verifiche scritte per consolidare lâ€(TM)apprendimento -Studio di libri di testo consigliati con esercitazioni -Supporto di un tutor durante tutto il percorso formativo per il monitoraggio costante dei progressi di studio con possibilità di stabilire appuntamenti telefonici Programma 1° MODULO Le normative vigenti sulla Mediazione Familiare Diritto di famiglia e Mediazione Familiare 2° MODULO La struttura della famiglia; psicologia della famiglia e della coppia; la formazione della coppia 3° MODULO Le caratteristiche del ciclo di vita familiare; il “sistema famiglia” e il contesto socioculturale Famiglie multiproblematiche, miste, ricostituite, ricongiunte, interrazziali, atipiche 4° MODULO La crisi della coppia La coppia che si separa Dinamiche familiari nei casi di separazione e divorzio Il conflitto: tipologie, cause, reazioni La gestione del conflitto: analisi e strategie 5° MODULO Il ruolo del Mediatore Familiare: origini, evoluzione, competenze La deontologia del Mediatore Familiare: imparzialità, neutralità, riservatezza 6° MODULO I modelli della Mediazione Familiare: facilitativa, trasformativa, valutativa e altri modelli di mediazione 7° MODULO Le fasi della mediazione familiare: Lâ€(TM)incontro iniziale: setting, accoglienza e regole 8° MODULO Il Genogramma Familiare 9° MODULO Le fasi della Mediazione Familiare: La valutazione della mediabilità Le coppie non mediabili 10° MODULO La Mediazione Scolastica 11° MODULO Le fasi della Mediazione Familiare: squilibri di potere e superamento dellâ€(TM)impasse Lâ€(TM)accettazione delle differenze dâ€(TM)opinione e di interessi degli attori del conflitto 12° MODULO Tecniche del colloquio familiare e di coppia Tecniche di stesura dellâ€(TM)accordo di mediazione: gli accordi economici Il Follow Up 13° MODULO I bisogni dei figli nella coppia che si separa 14° MODULO Il conflitto estremo: femminicidio e crimini in famiglia 15° MODULO La Mediazione Penale Minorile 16° MODULO La mediazione nei casi particolari: Famiglie arcobaleno e Mediazione Familiare 17° MODULO Lâ€(TM)equilibrio del Mediatore Familiare: come gestire lâ€(TM)ansia e le emozioni negative nel lavoro di mediazione Autopromozione della libera professione: diventare manager di sé stessi Esame finale -Questionario, simulate e relazione. -Attività progettuale, dove richiesto, e stesura della relazione finale. -Possibilità, a discrezione del corsista, di discutere l'elaborato presso la Sede Nazionale, durante le sessioni di discussione delle Tesi di Specializzazione. Destinatari Il Master è rivolto a Laureati in Giurisprudenza, Pedagogia, Scienza dell'Educazione vecchio ordinamento, Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell'Educazione, Scienze Pedagogiche, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Educatore Professionale Sociosanitatio, Animatore Socio Educativo, Psicologia, Scienze Sociali, Umanistiche o affini, secondo la normativa vigente. Eâ€(TM) sufficiente ed indispensabile la Laurea Triennale. Modalità di ammissione Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto. N.B. Il costo del Master è da intendersi IVA esclusa
      2.500 €
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Obiettivi Dare ai mediatori in formazione le competenze necessarie alla pratica della mediazione, anche in presenza di bisogni speciali, e dunque: • la padronanza delle tecniche di base della mediazione; • lâ€(TM)acquisizione delle nozioni legali e psicologiche necessarie; • la realizzazione di una formazione pratica. Metodologia e caratteristiche della formazione a distanza • Materiale didattico previsto per il Master in aula (dispense, note di lezione etc.) per poter studiare e approfondire tutto comodamente da casa. • Svolgimento di verifiche scritte per consolidare lâ€(TM)apprendimento • Studio di libri di testo consigliati con esercitazioni • Questionario • Supporto di un tutor durante tutto il percorso formativo per il monitoraggio costante dei progressi di studio con possibilità di stabilire appuntamenti telefonici Programma 1° MODULO Le normative vigenti sulla Mediazione Familiare Diritto di famiglia e Mediazione Familiare 2° MODULO La struttura della famiglia; psicologia della famiglia e della coppia; la formazione della coppia 3° MODULO Le caratteristiche del ciclo di vita familiare; il “sistema famiglia” e il contesto socioculturale Famiglie multiproblematiche, miste, ricostituite, ricongiunte, interrazziali, atipiche 4° MODULO La crisi della coppia La coppia che si separa Dinamiche familiari nei casi di separazione e divorzio Il conflitto: tipologie, cause, reazioni La gestione del conflitto: analisi e strategie 5° MODULO Il ruolo del Mediatore Familiare: origini, evoluzione, competenze La deontologia del Mediatore Familiare: imparzialità, neutralità, riservatezza 6° MODULO I modelli della Mediazione Familiare: facilitativa, trasformativa, valutativa e altri modelli di mediazione 7° MODULO Le fasi della mediazione familiare: Lâ€(TM)incontro iniziale: setting, accoglienza e regole 8° MODULO Il Genogramma Familiare 9° MODULO Le fasi della Mediazione Familiare: La valutazione della mediabilità Le coppie non mediabili 10° MODULO La Mediazione Scolastica 11° MODULO Le fasi della Mediazione Familiare: squilibri di potere e superamento dellâ€(TM)impasse Lâ€(TM)accettazione delle differenze dâ€(TM)opinione e di interessi degli attori del conflitto 12° MODULO Tecniche del colloquio familiare e di coppia Tecniche di stesura dellâ€(TM)accordo di mediazione: gli accordi economici Il Follow Up 13° MODULO I bisogni dei figli nella coppia che si separa 14° MODULO Il conflitto estremo: femminicidio e crimini in famiglia 15° MODULO La Mediazione Penale Minorile 16° MODULO La mediazione nei casi particolari: Famiglie arcobaleno e Mediazione Familiare 17° MODULO Lâ€(TM)equilibrio del Mediatore Familiare: come gestire lâ€(TM)ansia e le emozioni negative nel lavoro di mediazione Autopromozione della libera professione: diventare manager di sé stessi Destinatari Il Master è rivolto a Laureati in Giurisprudenza, Pedagogia, Scienza dell'Educazione vecchio ordinamento, Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell'Educazione, Scienze Pedagogiche, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Educatore Professionale Sociosanitatio, Animatore Socio Educativo, Psicologia, Scienze Sociali, Umanistiche o affini, secondo la normativa vigente. Eâ€(TM) sufficiente ed indispensabile la Laurea Triennale. Modalità di ammissione Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto. Contatti Per maggiori informazioni puoi rispondere all'annuncio o contattarci ai recapiti indicati nel nostro profilo N.B. Il costo del Master è da intendersi IVA esclusa
      3.150 €
      Vista prodotto
      Napoli (Campania)
      Il corso, della durata di 40 ore, è completamente GRATUITO, in quanto finanziato dal fondo Forma.Temp, ed è rivolto a persone inoccupate/disoccupate, diplomati e/o neolaureati. Il programma è strutturato in differenti moduli ed esercitazioni pratiche con l'obiettivo di accompagnare i discenti, all'indomani della formazione scolastica e/o universitaria, sui passi da muovere per la ricerca di lavoro e professionalità. I candidati ambosessi (L. 125/91) sono invitati ad inviare il proprio curriculum vitae comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa.
      Vista prodotto
      Roma (Lazio)
      Il Master è erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ObiettivI Il fine del Master è quello di dare ai mediatori in formazione le competenze necessarie alla pratica della mediazione, anche in presenza di bisogni speciali, e dunque: -la padronanza delle tecniche di base della mediazione; -l’acquisizione delle nozioni legali e psicologiche necessarie; -la realizzazione di una formazione pratica. Durata del Master, frequenza, orari delle lezioni Il Master ha una durata di 15 mesi per un totale di 1500 ore di formazione in for-mula mista. Il carico didattico è comprensivo di: formazione online con esercitazioni, incontri di approfondimento in aula, lettura di tesi consigliati, eventuale tirocinio, ste-sura e discussione dell’elaborato finale. Le lezioni di approfondimento in aula si terranno a Roma presso una delle sedi dell’Istituto, distanti tra loro poche centinaia di metri: -Sede di Via dei Papareschi, 11 - Angolo Piazza della Radio (Palazzo Fedeli ex Gruppo Clark). -Sede di Viale Trastevere, 209 Destinatari Il Master si rivolge a laureati in Giurisprudenza, Pedagogia, Scienza dell'Educazione vecchio ordinamento, Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell'Educazione, Scienze Pedagogiche, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Educatore Professionale Sociosanitatio, Animatore Socio Educativo, Psicologia, Scienze Sociali, Umanistiche o affini, secondo la normativa vigente. E’ sufficiente ed indispensabile la Laurea Triennale. Programma 1° MODULO Le normative vigenti sulla Mediazione Familiare Diritto di famiglia e Mediazione Familiare 2° MODULO La struttura della famiglia; psicologia della famiglia e della coppia; la formazione della coppia 3° MODULO Le caratteristiche del ciclo di vita familiare; il “sistema famiglia” e il contesto socioculturale Famiglie multiproblematiche, miste, ricostituite, ricongiunte, interrazziali, atipiche 4° MODULO La crisi della coppia La coppia che si separa Dinamiche familiari nei casi di separazione e divorzio Il conflitto: tipologie, cause, reazioni La gestione del conflitto: analisi e strategie 5° MODULO Il ruolo del Mediatore Familiare: origini, evoluzione, competenze La deontologia del Mediatore Familiare: imparzialità, neutralità, riservatezza 6° MODULO I modelli della Mediazione Familiare: facilitativa, trasformativa, valutativa e altri modelli di mediazione 7° MODULO Le fasi della mediazione familiare: L’incontro iniziale: setting, accoglienza e regole 8° MODULO Il Genogramma Familiare 9° MODULO Le fasi della Mediazione Familiare: La valutazione della mediabilità Le coppie non mediabili 10° MODULO La Mediazione Scolastica 11° MODULO Le fasi della Mediazione Familiare: squilibri di potere e superamento dell’impasse L’accettazione delle differenze d’opinione e di interessi degli attori del conflitto 12° MODULO Tecniche del colloquio familiare e di coppia Tecniche di stesura dell’accordo di mediazione: gli accordi economici Il Follow Up 13° MODULO I bisogni dei figli nella coppia che si separa 14° MODULO Il conflitto estremo: femminicidio e crimini in famiglia 15° MODULO La Mediazione Penale Minorile 16° MODULO La mediazione nei casi particolari: Famiglie arcobaleno e Mediazione Familiare 17° MODULO L’equilibrio del Mediatore Familiare: come gestire l’ansia e le emozioni negative nel lavoro di mediazione Autopromozione della libera professione: diventare manager di sé stessi Attestati Il Master rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze con riconoscimento MIUR. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento, qualificazione e riqualificazione professionale. Opportunità di Stage Inserimento gratuito del proprio Cv sulla piattaforma iAgora Emagister con le migliori offerte di Stage e Lavoro in ben 81 Paesi.Tutto ciò, in aggiunta alla possibilità di effettuare un tirocinio scelto dal candidato nel territorio di provenienza in convenzione con l’Istituto. Opportunità di Stage Inserimento del CV nella banca dati di iAgorà, servizio in esclusiva solo per gli Studenti dell'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare con le migliori offerte di Stage e Lavoro di 81 Paesi. Sede del Corso Le lezioni del Corso si svolgeranno a Roma presso una delle sedi dell’Istituto, distanti tra loro poche centinaia di metri: Sede di Via dei Papareschi, 11 - Angolo Piazza della Radio (Palazzo Fedeli ex Gruppo Clark). Sede di Viale Trastevere, 209 N.B. Il costo del Master è da intendersi IVA esclusa.
      2.500 €
      Vista prodotto

      Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.