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Problema coscienza storica


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      L'Autore Il Prof. Giorgio Giannini, nato a Roma nel 1949, è docente di discipline giuridiche nelle Scuole Superiori di Roma. È autore di altri 8 libri e di un centinaio di articoli, essenzialmente a carattere storico, sulla obiezione di coscienza al servizio militare e sulla Resistenza popolare non armata, ha inteso dare un contributo concreto per la conservazione della Memoria delle tragedie compiute nel secolo scorso dal nazifascismo, affinchè non siano dimenticate e restino come monito per le nuove generazioni, come dispone la Legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio di ogni anno, soprattutto nelle scuole. RETROCOPERTINA vari-triangoli-viola-300 INTRODUZIONE Perché il "Giorno della Memoria" La Legge 20 luglio 2000 n. 211 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31.7.2000) prevede la Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno. In questo giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del Lager di Auschwitz, il più grande di quelli creati dai nazisti per la "soluzione finale" del problema ebraico1, da parte dei soldati sovietici dell'Armata Rossa, che liberarono alcune migliaia di deportati, sopravvissuti allo sterminio Lo scopo principale della Legge è quello di ricordare non solo la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico nell'Europa occupata dai nazisti) e la discriminazione dei cittadini italiani di religione ebraica, dopo l'emanazione delle Leggi Razziali da parte del regime fascista nel 1938, e la loro deportazione nei Campi di sterminio, ma anche la deportazione nei Lager del Terzo Reich degli oppositori politici durante l'occupazione nazista del nostro Paese e dei soldati italiani catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943. Inoltre si vuole ricordare «coloro che, anche in Campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Art. 1). A questo scopo, la Legge prevede che il 27 gennaio di ogni anno siano organizzati «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» (anche con protagonisti e testimoni di quelle tragiche vicende), «in modo particolare nelle scuole», allo scopo di «conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese ed in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere» (Art. 2). Questa esigenza di ricordare e di riflettere è ancora più sentita oggigiorno sia perché cresce l'indifferenza della popolazione, soprattutto delle nuove generazioni, che tende a non voler ricordare quei tragici fatti sia perché si vanno diffondendo i tentativi di revisionisrno storico, tendenti addirittura a negare anche quei fatti ampiamente documentati, come la Shoah. La discussione alla Camera dei Deputati Il 10.2.1997 è presentata alla Camera dei Deputati una Mozione, firmata da 138 Deputati di Partiti diversi, con la quale si chiede al Governo di istituire un Giorno della Memoria per non dimenticare l'orrore dello sterminio razziale e per condannare le ragioni che hanno ispirato quei tragici eventi, affinché non si ripetano più. Si propone anche di ricordare quegli italiani, come Giorgio Perlasca, che si sono prodigati per cercare di salvare il maggior numero possibile di vittime, o Primo Levi, che invece si è attivato, con i sui scritti, per tramandarne il ricordo, soprattutto alle nuove generazioni. Nella Mozione si indica come Giorno della Memoria il 16 ottobre, giorno in cui nel 1943 i nazisti attuarono la "razzia degli ebrei romani", poi deportati il 18 ottobre, con un treno merci partito dalla Stazione Tiburtina, al Lager di Auschwitz, dal quale solo in 15 ritornarono. Il 20.1.2000 (XIII Legislatura) è presentata alla Camera dei Deputati (con il numero 6698 degli Atti Parlamentari) la Proposta di Legge per l'istituzione del Giorno della Memoria dagli On. Furio Colombo (primo firmatario, ex giornalista della RAI, corrispondente dagli USA), Palmizio, Gnaga, Acciarini e Voglino, appartenenti a Partiti di opposti schieramenti politici. La Proposta ha un procedimento parlamentare rapido. Infatti, nel mese di febbraio 2000 è esaminata preliminarmente nella competente Commissione Cultura, che accoglie la proposta di promuovere le iniziative «nelle scuole di ogni ordine e grado»; poi riceve il parere favorevole delle Commissioni Bilancio (che accerta l'assenza di oneri a carico dello Stato) ed Affari Costituzionali. Quindi, il 23 marzo è presentata la Relazione da parte del Relatore, l'On. Diego Novelli. La proposta è discussa in Aula nelle Sedute del 27 e del 28 marzo 2000, con gli interventi dell'On. Novelli, che illustra la sua Relazione, e di altri Deputati. In p arcicofare, il Rclatore, sottolinea che lo scopo della Legge è quello di rimuovere la «frequente e diffusa assenza di memoria storica tra i cittadini, soprattutto tra i giovani», riguardo ai tragici fatti della Shoah e della deportazione di milioni di persone nei Campi di sterminio, che si manifesta «in fatti brutali che avvengono anche nelle manifestazioni sportive e nel mondo della scuola». Infatti, le cronache riferiscono spesso di «efferati episodi di razzismo ... nei confronti di coloro che sono diversi da noi». Il Relatore conclude facendo riferimento a quanto detto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, pochi giorni prima, al sacrario delle Fosse Ardeatine, a Roma, durante la commemorazione delle 335 vittime, barbaramente trucidate dai nazisti il 24.3.1944 come rappresaglia per l'azione partigiana di Via Rasella: «La memoria dell' abisso, nel quale la superbia e l'odio hanno precipitato l'uomo, ci dia la forza e la fede di costruire la pace. Mai più Shoah, mai più eccidi».2 L'On. Palmizio afferma che «larghi strati della cittadinanza, specie giovani, non conoscono minimamente i fatti gravissimi accaduti anche in Italia a causa delle leggi razziali emanate nel 1938» e ricorda che anche il Papa Giovanni Paolo II, nel suo recente viaggio in Israele, ha visitato il Museo dell'Olocausto (Yad Yasbemi) ed ha infilato tra le pietre del Muro del Pianto (muro residuo del Tempio di Gerusalemme, fatto costruire dal mitico Re Salomone nel X sec. a.c.) una «richiesta di perdono per le sofferenze inflitte al popolo ebraico, vittima di un feroce pregiudizio anti-giudaico, che solo recentemente è stato superato». Afferma inoltre che «la deportazione degli ebrei e la loro eliminazione nelle camere a gas non sarebbero state possibili senza la complicità di molti». Infine ricorda che molte persone si sono opposte alle deportazioni ed allo sterminio degli ebrei e quindi meritano di essere ricordate. L'On. Colombo (primo firmatario della Proposta di Legge) ricorda quando, dopo la promulgazione delle Leggi Razziali fasciste nel 1938, nelle classi delle scuole italiane veniva «l'ispettore della razza per misurare i volti, i crani ed i profili dei bambini», per individuare i tratti somatici degli appartenenti alla "razza ariana" ed alle "altre razze". Ricorda inoltre che "tanti" sono stati i complici dei nazisti e dei fascisti nelle operazioni dello sterminio. Infatti, «perché queste cose possano accadere ci vuole un mare di silenzio, di acquiescenza, di opportunismo e persino il tornaconto di coloro che si sono impossessati delle cattedre dei docenti ebrei che venivano eliminati dalle scuole, delle loro proprietà e della titolarità di uffici e funzioni a cuiforse non avrebbero mai avuto accesso sulla base dei loro meriti...». Ricorda inoltre che nella stessa aula parlamentare, nel 1938, quando furono approvate le Leggi Razziali, tutti i presenti, ben 351 Deputati, votarono a favore e l'esito della votazione fu accolto con un prolungato applauso. Pertanto, per cancellare quella vergogna, auspica che la Proposta di Legge sia approvata all'unanimità. Infine afferma l'opportunità di ricordare, nel Giorno della Memoria, i "giusti" che si sono prodigati per salvare gli ebrei e gli altri perseguitati. A favore della Proposta si esprime il rappresentante del Governo, l'Ono Morgando, Sottosegretario di Stato per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato. Nella Seduta del giorno seguente, 28 marzo, si procede all'esame dei vari Ordini del giorno presentati sull'argomento. Intervengono numerosi Deputati. In particolare, l'Ono Manzione ricorda l'angoscia di «non essere creduto», che assillava Primo Levi, come forse tutti i sopravvissuti alla deportazione ed alla Shoah. Sottolinea inoltre che «se non vi fosse stata la condiscendenza del popolo tedesco, l'Olocausto non sarebbe mai stato possibile o, per lo meno, non avrebbe avuto le dimensione che poi ha auuto". Allora «c'è da chiedersi cosa abbia portato questa gente comune ad indossare l'abito degli assassini, se non l'ignoranza, il pregiudizio, la non conoscenza della propria storia e della storia dell'altro». L'On. Voglino (altro firmatario della Proposta) ricorda l'impegno di Nuto Revelli, espresso nei suoi scritti, per far ricordare la tragedia della guerra affinché «i giovani sapessero, capissero, aprissero gli occhi ... perché la libertà è un bene immenso: senza libertà non si vive, ma si vegeta». Posta in votazione la Proposta di Legge è approvata all'unanimità, con 443 voti favorevoli e 4 astenuti.3 L'approvazione al Senato della Repubblica La Proposta di Legge, nel testo approvato dalla Camera dei Deputati, è subito trasmessa al Senato della Repubblica e riceve il n. 4557 degli Atti Parlamentari. È discussa preliminarmente nella Prima Commissione Permanente" Affari Costituzionali" il5 aprile 2000, congiuntamente con i Disegni di Legge n. 2232 (presentato il 17.3.1997 da 48 Senatori, primo firmatario il Seno Athos De Luca.) e n. 4450 (presentato il 3.2.2000 da tre Senatori, primo firmatario il Seno Terracini), relativi entrambi alla Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei Campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945. La Relatrice, Seno Bucciarelli, nella Seduta del 5 aprile, illustra brevemente il Disegno di legge n. 4557, che contiene il testo approvato dalla Camera il 28 marzo e propone che sia assunto dalla Commissione come testo base per la discussione.4 Il Seno Villone, Presidente della Prima Commissione, recependo la richiesta di alcuni Senatori, propone il trasferimento alla Sede Deliberante dell'esame dei tre Disegni di Legge n. 2232, n. 4450 e n. 4557 e di assumere come testo base per la discussione il Disegno di Legge n. 4557, proponendo un brevissimo termine (fino alle ore 14 dello stesso giorno) per la presentazione degli emendamenti. La sua proposta è accolta all'unanimità. L'esame congiunto dei tre Disegni di legge è rinviato al pomeriggio, quando il Presidente Villone decide, su richiesta di vari Senatori, di spostare la presentazione degli emendamenti al giorno 18 aprile. Vengono così presentati numerosi emendamenti al Disegno di Legge n. 4557, assunto come testo base, la maggior parte dei quali chiedono, compreso quello presentato all'art. 1 del Disegno di Legge n. 4557 dalla Relatrice, Seno Bucciarelli, di ricordare, nel Giorno della Memoria, «tutte le violenze e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive prima, durante e dopo la guerra 1939-1945 per motivi razziali, etnici, religiosi, politici». Il 5 luglio 2000 riprende nella Prima Commissione la discussione congiunta dei tre Disegni di Legge e si procede all' esame del Disegno di Legge n. 4557 e degli emendamenti presentati, i quali però sono tutti ritirati dai rispettivi proponenti. Intervengono alcuni Senatori. In particolare, il Sen. Besostri illustra il suo Ordine del Giorno con il quale si impegna il Governo ad attivarsi affinché nelle iniziative del Giorno della Memoria siano ricordate «le persecuzioni razziali in tutta Europa, le repressioni politiche, le vittime del lavoro forzato sotto le dittature di ogni genere e le stragi perpetrate in nome di ideologie oppressive per motivi etnici, religiosi o politici». Il Sottosegretario di Stato, On. Cananzi, in rappresentanza del Governo, accoglie l'Ordine del Giorno che pertanto non è posto in votazione. Quindi, il Presidente Villone, dopo aver formalmente accertato il ritiro di tutti gli emendamenti, pone in votazione, separatamente, i due articoli del Disegno di Legge n. 4557, che sono approvati senza modifiche nel testo trasmesso dalla Camera. Infine è approvato nel suo complesso il Disegno di Legge n. 4557, che è promulgato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 20 luglio 2000 con il n. 211 ed è pubblicato il 31 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 177. Il Giorno della Memoria negli altri Paesi Il Giorno della Memoria è stato istituito in altri Paesi europei: - in Germania, Gran Bretagna e Svezia è il 27 gennaio; - in Belgio è 1'8 maggio, giorno della fine della seconda guerra mondiale; - in Danimarca ed Olanda è il4 maggio, giorno dell'invasione tedesca nel 1940; - in Francia è il 16 luglio, giorno della deportazione, nel 1942, di circa 13.000 ebrei, catturati e rinchiusi nel Velodromo d'inverno a Parigi (cosiddetta razzia del "velodrome d'hiver"); - in Polonia è il 19 aprile, giorno dell'insurrezione nel 1943 degli abitanti nel ghetto di Varsavia, crudelmente repressa dalle truppe naziste. NOTE 1Nel Lager di Auschwitz, il più grande dei Campi di sterminio nazisti, furono trucidati nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori oltre due milioni di persone (ebrei, prigionieri russi, oppositori politici, provenienti da tutti i Paesi europei occupati dai nazisti), la metà delle quali ebrei. 2 Gli interventi del Relatore e degli altri Deputati sono tratti dagli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute dell' Aula del 27 e del 28 marzo 2000. 3 Le astensioni non inficiano l'unanimità. In verità vi è un voto contrario. Però l'Ono Giuseppe Giulietti, chiesta la parola, afferma di essersi sbagliato nel votare per cui il suo voto contrario è annullato. 4 Gli interventi della Relatrice e degli altri Senatori sono tratti dagli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, XIII Legislatura, Resoconto Stenografico delle Sedute della Prima Commissione (Affari Costituzionali) del 5 aprile 2000 (in Sede Referente ed in Sede deliberante) e del 5 luglio 2000 (in Sede Deliberante). INDICE Introduzione 7 - Perché il Giorno della Memoria 8 - L'approvazione della Legge n. 211 del 2000 8 La discussione alla Camera dei Deputati 8 L'approvazione al Senato della Repubblica 10 - Il Giorno della Memoria negli altri Paesi 12 Note 13 DOCUMENTI 15 La Legge 20 luglio 2000 n. 211 PARTE I DALL' ANTISEMITISMO ALLA SHOAH 17 L'antisemitismo in Europa 18 - Le origini dell'antisemitismo 18 Le prime ostilità contro gli ebrei 18 L'antigiudaismo cristiano 19 - Le prime leggi discriminatorie contro gli ebrei 20 - La discriminazione degli ebrei nell'Impero Romano 23 - La discriminazione degli ebrei negli altri Paesi 25 - La discriminazione degli ebrei nel Medio Evo 26 - Le accuse infamanti contro gli ebrei 28 - L'espulsione degli ebrei dai Paesi europei 29 - I nuovi provvedimenti discriminatori 30 - L'emancipazione degli ebrei 32 - La diffusione dell'antisemitismo nel XIX secolo 33 - L'antisernitismo in Europa all'inizio del Novecento 35 L'antisemitismo nazista 38 - L'antisemitismo in Germania prima del nazismo 38 - La supremazia della razza ariana nell'ideologia nazista 39 - I nazisti conquistano il potere 42 - I Campi di rieducazione 45 - I primi provvedimenti contro gli ebrei 46 - L'eliminazione dei disabili e dei malati di mente 47 - Il "Lebensborn" 48 - Le Leggi di Norimberga 48 - L'emigrazione degli ebrei tedeschi 49 - La notte dei cristalli 51 - L'Operazione T4 per la "purificazione" del Reich 52 - La guerra e la costituzione dei ghetti ad Est 53 - La vita nei ghetti 56 - Il ghetto di Lodz 58 - Il ghetto di Varsavia 59 - Il Piano Madagascar 61 La Shoah 62 - Le uccisioni di massa degli Einsatzgruppen 62 - La deportazione degli ebrei nei ghetti dell'Est 63 - Verso la "soluzione finale del problema ebraico": La conferenza di Gross Wannsee 65 - Le deportazioni degli ebrei del Reich nei Campi di sterminio 66 - Le deportazioni degli ebrei degli altri Paesi europei 67 - I Campi di sterminio 70 Il Campo di Chelmo 72 Il Campo di Belzec 73 Il Campo di Sobibor 75 Il Campo di Treblinka 76 Il "Campo misto" di Auschwitz-Birkenau 77 Il Campo di Auschwitz I 77 Il Campo di Auschwitz II - Birkenau 79 Il Campo di Auschwitz IlI-Monowiz 81 Il Campo misto di Lublino-Maidanek 82 - La vita dei deportati 82 - Lo sfruttamento del lavoro dei deportati 84 - Gli esperimenti pseudoscientifici 86 - Le modalità del genocidio 87 - Le fughe e le rivolte nei Campi 89 - Lo sterminio: chi sapeva? 93 - Il Processo di Norimberga 97 - L'opposizione delle Chiese al N azismo 99 - La posizione della Chiesa Cattolica sulla Shoah 100 Note 104 Cronologia della Shoah 130 DOCUMENTI 143 - Mappa dei centri di sterminio - Pianta dell' ex Campo di concentramento di Auschwitz I - Il verbale della conferenza di Gross Wansee - Il decreto "Notte e Nebbia" PARTE II IL GENOCIDIO DIMENTICATO DEI ROM 155 - Introduzione 156 - L'arrivo dei Rom in Europa 158 - La diffusione dei Rom in Europa 159 - Le cause delle migrazioni 161 - La persecuzione secolare dei Rom 162 - La persecuzione dei Rom all'inizio del Novecento 167 - La persecuzione da parte dei nazisti 168 - La normativa nazista contro gli zingari 170 - La soluzione finale della questione zingara 172 - L'internamento e lo sterminio dei Rom negli altri Paesi 173 - La politica fascista verso i Rom 175 - Le condizioni dei Rom dopo la guerra 176 Note 178 DOCUMENTI 187 PARTE III LE VITTIME DIMENTICATE DEL REGIME NAZISTA 193 I testimoni di Geova 194 - Introduzione 194 - La repressione prima del nazismo 195 - La persecuzione da parte del nazismo 196 - Si intensifica la repressione 199 - La persecuzione dei testimoni di Geova durante il fascismo 203 Le origini e la diffusione del Movimento in Italia 203 Inizia la repressione 204 La distruzione del Movimento 207 Gli omosessuali 210 - Introduzione 210 - La persecuzione prima del nazismo 211 - La persecuzione durante il regime nazista 215 - L'internamento nei Lager 217 - La condizione degli omosessuali in Italia durante il fascismo 218 Note 220 PARTE IV IL FASCISMO E LE LEGGI RAZZIALI 233 - La diffusione degli ebrei in Italia 234 - La discriminazione secolare degli ebrei 235 - li ghetto di Roma 237 - L'emancipazione degli ebrei 239 - L'antisemitismo prima del fascismo 240 - La prima normativa fascista antiebraica 242 - La campagna antisemita sulla stampa 243 - li "Manifesto della razza" 246 - La Rivista "La Difesa della Razza" 248 - L'espulsione degli ebrei dalle scuole 248 - I provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri 251 - La "Dichiarazione della razza" 253 - I nuovi provvedimenti antiebraici per la scuola e l'Università 255 - "I provvedimenti per la difesa della razza italiana" 256 - L'approvazione in Parlamento delle Leggi Razziali 259 - L'esclusione definitiva degli ebrei dalla società 260 - I Campi di concentramento per gli ebrei 264 - La posizione della Chiesa Cattolica 266 - La caduta del fascismo e l'occupazione nazista 267 - Inizia la deportazione degli ebrei italiani 269 La "razzia" degli ebrei romani 270 Continua la deportazione degli ebrei 272 - I Lager nazisti in Italia 273 Il Lager di Fossoli 273 Il Lager di Gries 274 La Risiera di S. Sabba 275 Conclusioni 276 Note 278 Cronologia dell'antisemitismo in Italia 296 DOCUMENTI 305 - Vignette antisemite 306 - Alcune tra le principali leggi "Per la difesa della razza italiana" 308 - Manifesto degli scienziati razzisti 315 - Pianta della Risiera di S. Sabba 318 PARTE V GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 319 - Le disfatte militari 320 - La caduta del fascismo 321 - li Governo Badoglio 322 - Le trattative per l'Armistizio 325 - La firma dell' armistizio a Cassibile 327 - La proclamazione dell'Armistizio l'otto settembre 1943 329 - La fuga da Roma del Re e di Badoglio 332 - La dissoluzione dell'Esercito 333 - La resistenza dei reparti italiani contro i tedeschi 334 - La resa della Marina e dell'Aeronautica 336 - L'occupazione militare tedesca dell'Italia 337 - La costituzione della Repubblica Sociale Italiana 338 - L'internamento di militari italiani 339 I militari internati nei Lager 339 L'organizzazione dei Lager 340 Le modalità dell'internamento 341 Lo status di internato militare 342 Lo status di lavoratore civile 343 L'assistenza sanitaria 344 Il rifiuto di aderire alla RSI 345 La resistenza nei Lager 346 Note 347 DOCUMENTI 367 - Manifesti e volantini di propaganda nazifascista - Gli inviti agli internati ad aderire alla RSI Appendice 374 - Gli Schindler Italiani: 374 Giorgio Perlasca 374 Giovanni Palatucci 375 - I simboli antisemiti 377 - Gli emblemi etnici nazisti 378 - I simboli nazisti 379 - Le divise naziste 381 - Motti, inni e saluti nazisti 382 - I simboli fascisti 383 - Organizzazioni fasciste 384 - Le organizzazioni giovanili fasciste 384 - Le uniformi fasciste 385 - Le festività fasciste 385 Note 387 Bibliografia 389 In vendita a 18,00 euro+3,65 spese postali
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I corsisti dovrenno munirsi di lenzuolo e asciugamano (1 grande e 1 medio), abiti bianchi o confacenti la professione, calzature sanitarie bianche (tipo zoccoli sanitari) I corsisti dopo l'esposizione dettagliata del programma e iscrizione, devono mostrare serietà, impegno e diligenza, in quanto si tratta di un corso formatore professionale impegnativo. il n. di ore massimo d'assenza e' di non oltre il 10 %, max 16 ore (con dimostrazione di aver recuperato in altro modo le competenze perse). Programma dettagliato corso-materie: storia panoramica generale del drenaggio manuale linfatico indicazioni e controindicazioni apprendimento delle varie tecniche manuali anatomia e fisiologia del sistema linfatico sistema immunitario: funzione ed effetti influenza del drenaggio manuale sul sistema immunitario edemi: definizione,classificazione e possibilita' d'intervento con il drenaggio manuale riflessioni generali sugli effetti della risposta infiammatoria riflessioni generali sul trattamento nell'ambito delle forme reumatiche riflessioni generali sul trattamento delle infezioni croniche apprendimento manualita' per trattamenti specifici: collo,viso,arti superiori,zona cervicale e nuca,zona lombare e glutea,schiena,addome e torace possibilita' di impiego nella pratica quotidiana (ambito terapeutico) esposizione teorica e pratica di casi con relativa elaborazione di un corretto epproccio terapeutico informazioni per l'avvio e la gestione dell'attivita' professionale Per informazioni-iscrizioni: Lucilla tel. 02-4222857 cell.: 328-4616945 Esame finale: test delle conoscenze teoriche ed esposizione di un caso pratico con diagnosi,decorso e terapia Associazione Naturalia (Psyche Institute-Edizioni Etiche Nuova Coscienza) sede di Milano, è aperta il sabato h 11.00-19.00. Un sabato al mese Open day prova gratuita di tecniche bio-olistiche vibrazionali, presentazione attività associazione, libri, conferenze (gratuite per i soci), seminari. Opportunità per operatori olistici di collaborazione come soci operativi Disponiamo di 4 locali attrezzati silenziosi in zona Solari; offro la possibilità ad operatori olistici (e anche non terapisti) interessati a collaborare con Naturalia di entrare nella squadra come soci operativi usufruendo di attività promozionale gratuita e condivisione spazio sede, a fiere ed eventi. Per iscriversi è necessario associarsi ad Associazione Naturalia (tessera base da Euro 25 anno, Euro 2 al mese, che consente di assistere alle conferenze gratuite (anche online) e analisi energetica omaggio, Euro 50 (con conferenze e analisi energetica gratuita, trattamento di riequilibrio energetico), Euro 80 soci sostenitori (conferenze, test chakra e riequilibrio energetico gratuito, sconti sui corsi e libro omaggio), Euro 120 annuali soci operativi (operatori olistici e non, con benefits come sopra, oltre a promozione gratuita attività, possibilità condivisione spazi presso la sede di Naturalia a Milano e presso fiere di settore). Associazione Naturalia, ripresa dalla storica fondata nel 1997 da Lucilla Sperati a Milano e ampliata ora nelle attività e progetti, è un'associazione non profit senza fondi, a carattere filantropico, culturale, formativo, solidale, sociale nella quale Lucilla Sperati (unitamente ad altri soci) effettua lavoro volontario di progettazione, elaborazione, realizzazione, organizzazione, gestione attività, sia di docenza che per sviluppare, realizzare e portare avanti progetti formativi (Psyche Institute, Libera Università di Coscienza ed Energie), editoriale (Edizioni Etiche Nuova Coscienza) ed altri progetti sociali e solidali di tutela salute e ambiente, diritti civili e sociali finalizzati all'evoluzione energetica, spirituale, psichica-organica, coscienziale e di Conoscenza dell'individuo per annullare con metodologie naturali le proprie disfunzioni e riacquisire il benessere e l'equilibrio energetico-psicofisico e interiore, in armonia con gli altri esseri viventi, la Natura, l'Ambiente, l'Universo. I proventi derivanti dalle quote associative vanno a coprire i costi di tali attività, della stampa materiale di studio (manuali, libri) e e spese vive; potete sostenerci anche con donazioni e il 5 per mille. Avendo lo scopo di creare una squadra di lavoro compartecipata, consapevole, solidale, si valutano collaborazioni volontarie con scambio e baratto di servizi e competenze per tutte le attività. Per tutti i seminari-corsi sarà rilasciato attestato. Su richiesta saranno effettuati anche in altre sedi e città (min. 5 persone). programma nuovi seminari: 1. Pulizia, ricarica e riequilibrio energetico. tecniche e consigli per proteggersi e schermarsi da interferenze e mantenere l'energia alta e stabilizzata (una giornata il sabato o domenica h 10.00-19.00 con pausa o due mezze giornate, effettuabile anche a distanza online) 2. tecniche di meditazione e visualizzazione (meditazioni guidate personalizzate incentrate), rilassamento, training autogeno, auto-analisi, rimozione di blocchi e traumi, riunione componenti e armonizzazione (come sopra) 3. Tecniche di sviluppo energie e facoltà psichiche-percettive, meditazione incentrata, visualizzazione, attrazione, realizzazione e modifica della realtà (idem come sopra) 4. tecniche e rimedi di prevenzione, depurazione-detossinazione, educazione alimentare, auto-cura e pronto soccorso naturale, teoria e pratica (idem come sopra), 5. Corso Fiori di Bach (metodo psico-vibrazionale di Lucilla Sperati) per la rimozione di ansie, stress, fobie, paure, nervosismi, depressione, insicurezze, traumi- teoria e pratica, test, Individuazione dei fiori, posologia, comparazione, preparazione e relazione (una giornata o due mezze giornate o 4 lezioni da 2 h cad, anche online, con dispensa) 6. tecniche di sblocco stress, tensioni, respirazione detossinante e riequilibrio energetico-posturale (da yoga, tai-chi-chuan,5 tibetani, streching, effettuabile in una giornata o 2 mezze giornate in sede a Milano) 7. Seminario di radiestesia base per rilevare le energie di persone, luoghi, alimenti, rimedi, geopatie (una giornata o 2 mezze giornate o 4 lezioni da 2 h cad, effettuabile anche online con dispensa e strumento; per iscriversi è necessario verificare prima il livello energetico che deve essere sufficientemente alto e stabilizzato), 8. corso base di aromaterapia curativa ed oli essenziali, miscele di oli curativi e da massaggio (una giornata o due mezze giornate, effettuabile anche online) 9. corso base teorico-pratico di cromo-cristalloterapia (una giornata, o due mezze giornate, anche online) 10. corso base di musicoterapia vibrazionale, mantra, canto armonico per armonizzare le energie personali, utilizzi per le piante (una giornata o due mezze giornate, anche online) 11. corso base di medicina cinese antica originale (da ottobre), 12. corso base di medicina tibetana antica originale (da ottobre), 13. corso base di ayurveda antica originale (da ottobre), 14. corso base teorico pratico di Medelogia-Ipsoanalisi (solo per operatori psicoanalisti laici, filosofi, antropologi, medici omeopati analisti, in sede a Milano. Sessioni individuali e per piccoli gruppi anche di yoga meditativo, tai-chi-chuan e personal trainer individuale Health & Energy (con Lucilla Sperati) Tecniche energetiche per pulire, riequilibrare e sviluppare le energie e facoltà psichiche, test vibrazionali dei chakra, intolleranze alimentari, fiori di Bach, seminari di prevenzione ed autocura naturale, radioestesia, rilevamenti e pulizie energetiche ambientali (schermatura anche da geopatie) meditazioni guidate personalizzate, svilluppo energie e facoltà psichiche, riequilibrio corpo, mente e spirito. Lezioni-seminari di yoga meditativo con visualizzazione e mantra, di tai-chi-chuan base, tecniche di respirazione profonda, sblocco stress e tensioni, con Lucilla Sperati, naturopata, operatrice bioenergetica, radiestesista con esperienza ventennale Per informazioni-iscrizioni:,Lucilla tel. 02-4222857 cell.: 328-4616945
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      Brescia (Lombardia)
      Vuoi conoscere il tuo animale guida e il suo messaggio? Vuoi ricevere lo spirito aiutante per uno specifico problema? Vuoi sentire cosa la tua anima ti vuole dire? Partecipa agli incontri organizzati da Essere Luce a Lograto (BS). L'incontro sarà condotto da Silvia Festa Lo sciamanesimo racchiude in sé le prime pratiche spirituali adottate dall'uomo, pratiche che sono ancora oggi vive, vitali e conservano intatto il loro potere. Peculiarità dello sciamanesimo è il viaggio sciamanico, ovvero la capacità di viaggiare nei mondi invisibili, oltre la realtà ordinaria (chiamata da Carlos Castaneda "seconda attenzione") chiedendo ai propri spiriti guida di ricevere messaggi e potere al fine di migliorare la vita psicofisica, spirituale ed energetica propria od altrui. Il viaggio sciamanico si compie in uno stato alterato di coscienza (che si raggiunge attraverso il ritmo ipnotico del tamburo), una condizione che consente di abbandonare la mente ordinaria per vedere col cuore. Silvia Festa compirà un viaggio sciamanico per te durante il quale incontrerà il tuo animale guida e gli chiederà che messaggio desidera darti, oppure chiederà che ti venga donato uno spirito aiutante per risolvere un problema specifico. Ad una persona estratta a sorte sarà data la possibilità di avere la canalizzazione delle parole e emozioni della propria anima (dato che potrebbero emergere argomenti delicati, questo lavoro sarà svolto privatamente). Incontro a numero chiuso Contributo richiesto: 5,00 eu
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      Torino (Piemonte)
      Giovanni Pesce Universale Economica Feltrinelli - 2007 Diventato ormai un classico della memorialista partigiana, nonché uno dei rari documenti sul ruolo svolto dai Gruppi di Azione Patriottica (i GAP) nella Resistenza, Senza tregua si presenta oggi come insostituibile antidoto contro quella perdita della memoria storica che si profila come uno dei guasti della coscienza civile contemporanea. spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90 copertina plastificata pieghevole - pagg. 306 - euro 8,50 COD.TB2920
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      Napoli (Campania)
      Sei uno studente o un lavoratore e hai poco tempo? Non sai da dove cominciare e stai perdendo le speranze di laurearti? Nessun problema, siamo a tua disposizione per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo Siamo un team di ex docenti, ricercatori e professionisti specializzati in differenti aree didattiche con una significativa esperienza nell'assistenza redazionale di tesi e tesine triennali e specialistiche. Economia e Finanza - Marketing e comunicazione- Scienze Politiche - Giurisprudenza - Sociologia - Antropologia - Psicologia - Scienze della formazione ed educazione - Cinema e Teatro - Lettere - Storia - Scienze Motorie, Infermieristiche e Fisioterapiche Ti proponiamo un solido affiancamento che ti accompagnerà concretamente durante tutto il percorso di ideazione, ricerca bibliografica, composizione e revisione della tua tesi di laurea con professionalità, affidabilità e gentilezza. Avrai sempre a disposizione il tuo tutor per ogni dubbio o richiesta telefonicamente o di persona! Nessun intermediario! I nostri servizi: - Consulenza completa tesi per lauree specialistiche e triennali - Scelta dell'argomento e orientamento logico-metodologico - Indice Analitico e commentato - Abstract della discussione - Presentazione in Powerpoint - Ricerca bibliografica o Reperimento materiale bibliografico - Revisioni...o qualunque altro supporto di cui hai bisogno! E' il nostro lavoro a tempo pieno e lo facciamo con coscienza e passione. Questo ci permette di presentare lavori accurati, unici e in esclusiva (nessun copia-incolla) a prezzi davvero ragionevoli, siamo stati studenti anche noi e non lo abbiamo dimenticato. Contattaci tranquillamente per ogni informazione o per qualunque richiesta particolare e sarai presto ricontattato dal referente dell'area disciplinare interessata.
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      Italia (Tutte le città)
      Il cavaliere della valle solitaria di Jack Schaefer; Ed.Mondadori, marzo 1976; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 225; Collana: Gli Oscar n.137; Peso di spedizione : 0,235 gr. Traduzione di Elda Giroldo; Condizioni eccellenti con minimi segni d’uso e dello scaffale. Shane è perseguitato dalla sua terribile forza: soffre ad usarla, e in tutti i modi cerca di dimenticare i nemici abbattuti. Ma la sorte lo perseguita. Giunto in una vallata del West convinto di potervi trovare un po’ di pace, è invece costretto a battersi. Tenta in tutti i modi di dissuadere i prepotenti, ma questi non si arrendono. Shane, allora, come un moderno San Giorgio schiaccia il drago delle sette teste della sopraffazione e del ricatto. La singolare personalità del cavaliere solitario reca, con le sue gesta, un messaggio di onestà e di giustizia, distaccandosi dalle solite figure del West volgarizzate dal cinema. In questo romanzo dello scrittore-giornalista Jack Shaefer, la violenza rappresentata come una maledizione, che il protagonista sopporto con virilità, ma che patisce come un’immeritata condanna. Essenziale e limpido come un apologo, questo libro ripropone alla coscienza moderna un problema morale antico come la responsabilità delle proprie azioni. Le tariffe postali sono: - Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile - Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura. È possibile pagare tramite bonifico bancario, ricarica postepay o PayPal.
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      Italia (Tutte le città)
      NARRATIVA STRANIERA. Il cavaliere della valle solitaria di Jack Schaefer; Ed.Mondadori, marzo 1976; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 225; Collana: Gli Oscar n.137; Peso di spedizione: 0,235 gr. Traduzione di Elda Giroldo; Condizioni eccellenti con minimi segni d’uso e dello scaffale. Shane è perseguitato dalla sua terribile forza: soffre ad usarla, e in tutti i modi cerca di dimenticare i nemici abbattuti. Ma la sorte lo perseguita. Giunto in una vallata del West convinto di potervi trovare un po’ di pace, è invece costretto a battersi. Tenta in tutti i modi di dissuadere i prepotenti, ma questi non si arrendono. Shane, allora, come un moderno San Giorgio schiaccia il drago delle sette teste della sopraffazione e del ricatto. La singolare personalità del cavaliere solitario reca, con le sue gesta, un messaggio di onestà e di giustizia, distaccandosi dalle solite figure del West volgarizzate dal cinema. In questo romanzo dello scrittore-giornalista Jack Shaefer, la violenza rappresentata come una maledizione, che il protagonista sopporto con virilità, ma che patisce come un’immeritata condanna. Essenziale e limpido come un apologo, questo libro ripropone alla coscienza moderna un problema morale antico come la responsabilità delle proprie azioni.
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      Ancona (Marche)
      PROTESTA NEGRA dai primi schiavi a Luther King documenti e analisi a cura di Joanne Grant Scritti di: F. Douglass M. Garvey J.H. Franklin L. Hughes R. Moses C.R Sims C. Silberman Malcolm X M. Luther King S. Carmichael ARNOLDO MONDADORI EDITORE 1a edizione 1968 formato 16,5x21,5 rilegato copertina cartonata con sovraccoperta pagine 453 condizioni eccellenti pagine leggermente ingiallite dal tempo Questa parole non si riferiscono, come si potrebbe pensare, ai disordini di Harlem del 1964 o alla rivolta negra dell/'estate del 1967. Esse sono state ispirate nel 1859 a un eminente scrittore americano. D. H. Thoreau, dalle insurrezioni di schiavi avvenute intorno alla metà del secolo scorso per iniziativa di figure divenute poi leggendarie, come Nat Turner, detto, o il capitano Jhon Brown. Già allora. dunque, si dibattevano sul piano politico e morale - a proposito dell/'emancipazione della gente di colore - le opposte tesi della violenza e della non-violenza: le stesse che prendono oggi il nome dai due grandi leaders negri assassinati negli anni sessanta, Malcolm X e Martin Luther King. L/'eccezionale interesse di questo volume deriva appunto dal fatto che i documenti in esso raccolti e commentati (e sono documenti della più varia natura: petizioni, sentenze, articoli di giornale, lettere, deposizioni di testimoni) consentono di situare il problema dei negri d/'America in una compiuta dimensione storica, di seguirne i drammatici e sanguinosi sviluppi attraverso l/'intera storia degli Stai Uniti. Dalla del 18 maggio 1652 ai manifestanti del; dal di Lincoln al discorso di Luther King sui negri e la guerra del Vietnam; dai del 1985, che regolavano il trattamento dei salariati di colore dopo lo schiavismo, alla sentenza della Corte Suprema che ha sancito - durante la presidenza Kennedy - il principio dell/'integrazione scolastica, disponiamo per la prima volta,in forma organica e storiograficamente impeccabile, di tutti i dati necessari alla comprensione di una tragedia secolare e collettiva: una tragedia dal cui esito dipende, forse, il futuro stesso dell/'umanità. Particolare rilievo, nel volume, è dato logicamente agli avvenimenti degli ultimi anni: a quella fase, cioè, della protesta negra, ce inizia il 4 dicembre 1955, quando la signora Rosa Parks - un/'anziana e mite donna negra - osa sedere in un osto riservato ai bianchi in un autobus di Montgomery, nell/'Alabama. Da questo incidente, in apparenza banale, nascono e si sviluppano la resistenza non-violenta, le lotte per i diritti civili, i, la collaborazione fra i negri e gli studenti bianchi, e infine la teoria e l/'azione del: il Potere negro al quale il mondo guarda oggi come a uno dei più importanti movimenti rivoluzionari del nostro secolo. Marcus Garvey, Martin Luther King, Bob Moses, Langston Hughes, Malcolm X, Stokely Carmichael sono i protagonisti di questa vicenda aperta e terribile; assieme alle migliaia di vittime senza nome e ai milioni di uomini negri che premono con ansia minacciosa ai confini della civiltà del benessere. Euro 14,00 (compresa spedizione) NON rispondo a: mail e sms, solo contatto telefonico. Luogo dove si trova l/'oggetto: Camerano (Ancona) Contatto: Quinto Tel. 3334926919 Spedizione a scelta tra: Posta Prioritaria, compresa nel prezzo (Non tracciabile) Posta raccomandata, aggiungere euro 3,00 (Tracciabile) Pagamento ANTICIPATO a scelta tra: Sistemi postali SI ritiro a mano PROCEDURA D/'ACQUISTO in caso di spedizione: 1) L/'acquirente sceglie il tipo di pagamento e invia tramite mail i suoi dati completi per la spedizione. 2) Il venditore invia i dati completi per procedere al pagamento. 3) L/'acquirente effettua il pagamento 4) Il venditore spedisce e, invia tramite mail la conferma di spedizione. SEMPLICE, VELOCE, TRACCIABILE.
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