-
loading
Solo con l'immagine

Scrittura narrativa teatro


Elenco delle migliori vendite scrittura narrativa teatro

OPERE. NARRATIVA, TEATRO, POESIA (VOL. 1)
    [Di più]
    Vedi prezzi in Amazon
    STORYTELLING AUTUNNO 2020: CORSO DI SCRITTURA NARRATIVA. TESTI DI T.ARDINI E.ASCENCIO E.BETTELLA S.BETTELLA G.BETTIO S.CAROLLO G.GERONI L.MALVASI M.P.MARANO M.E.SIMONI V.STECCA G.STIBELLI G.VOLTOLINA
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      TEATRO REGALI - LA VIE BOHEME - ACTOR STAGE MANAGER REGALO MAGLIETTA
      • Regali teatrali - La Vie Boheme - Attore Stage Manager Regali. I fan del teatro musicale ameranno questo tee per lui o per lei. Rende un grande attore, regista, direttore di scena, o teatro rompere un regalo gamba da affittare.
      • La gente del teatro comunitario adorerà questo tee per uomini e donne. Ideale per Natale, compleanno, festa della mamma o festa del papà per attori e fan di Broadway che amano la vita bohemien francese e musical.
      • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
      [Di più]
      Vedi prezzi in Amazon
      Torino (Piemonte)
      Il corso, strutturato in 10 incontri, mira a fornire gli strumenti necessari per scrivere una storia, seguendo le diverse fasi indispensabili per strutturarla nella maniera più efficace. Gli incontri prevedono una parte teorica e una pratica, in cui i partecipanti si metteranno alla prova svolgendo brevi esercizi che poi verranno analizzati con il docente e i colleghi. Saranno suggeriti testi da leggere e 'compiti a casa', ma facoltativi. Verrà fornito il materiale didattico necessario. A CHI SI RIVOLGE - A chi avrebbe sempre voluto scrivere ma non sa che forma dare alla sua creatività. - A chi già scrive ma non si sente “all’altezza”. - A chi già scrive e vuole affinare la tecnica, o impararne di nuove. - A chi vuole cimentarsi con un hobby nuovo e appassionante. Non ci sono limiti di età e il laboratorio è aperto a tutti, anche se è richiesta maturità sufficiente da poter frequentare una classe di adulti. OBIETTIVO Fornire gli strumenti tecnici di base necessari per scrivere un racconto: scegliere il protagonista, strutturare la trama, scrivere una storia. DATE DEL CORSO 10 incontri, dal 15 gennaio a 26 marzo, dalle 18 alle 20 Per informazioni e iscrizioni: [email protected]
      Vista prodotto
      Torino (Piemonte)
      Il corso, strutturato in 10 incontri, mira a fornire gli strumenti necessari per scrivere una storia, seguendo le diverse fasi indispensabili per strutturarla nella maniera più efficace. Gli incontri prevedono una parte teorica e una pratica, in cui i partecipanti si metteranno alla prova svolgendo brevi esercizi che poi verranno analizzati con il docente e i colleghi. Saranno suggeriti testi da leggere e 'compiti a casa', ma facoltativi. Verrà fornito il materiale didattico necessario. A CHI SI RIVOLGE - A chi avrebbe sempre voluto scrivere ma non sa che forma dare alla sua creatività. - A chi già scrive ma non si sente “all’altezza”. - A chi già scrive e vuole affinare la tecnica, o impararne di nuove. - A chi vuole cimentarsi con un hobby nuovo e appassionante. Non ci sono limiti di età e il laboratorio è aperto a tutti, anche se è richiesta maturità sufficiente da poter frequentare una classe di adulti. DATE 10 incontri, dal 15 gennaio 2021 al 26 marzo 2021, dalle 18 alle 20
      Vista prodotto
      Torino (Piemonte)
      Il corso, strutturato in 10 incontri, mira a fornire gli strumenti necessari per scrivere una storia, seguendo le diverse fasi indispensabili per strutturarla nella maniera più efficace. Gli incontri prevedono una parte teorica e una pratica, in cui i partecipanti si metteranno alla prova svolgendo brevi esercizi che poi verranno analizzati con il docente e i colleghi. Saranno suggeriti testi da leggere e 'compiti a casa', ma facoltativi. Verrà fornito il materiale didattico necessario. A CHI SI RIVOLGE - A chi avrebbe sempre voluto scrivere ma non sa che forma dare alla sua creatività. - A chi già scrive ma non si sente “all’altezza”. - A chi già scrive e vuole affinare la tecnica, o impararne di nuove. - A chi vuole cimentarsi con un hobby nuovo e appassionante. Non ci sono limiti di età e il laboratorio è aperto a tutti, anche se è richiesta maturità sufficiente da poter frequentare una classe di adulti. OBIETTIVO Fornire gli strumenti tecnici di base necessari per scrivere un racconto: scegliere il protagonista, strutturare la trama, scrivere una storia. DATE DEL CORSO 10 incontri, dal 15 gennaio a 26 marzo, dalle 18 alle 20
      Vista prodotto
      Bergamo (Lombardia)
      Da noi si scrive anche la sera a cura di Angela Sabella Presidente dell'Associazione culturale Il Paese che non c'è, formatore e consulente editoriale, allieva di Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia e Stefano Benni. E Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden CORSO BASE di SCRITTURA CREATIVA Il mestiere di scrivere • l'angoscia della pagina bianca: come si costruisce una trama narrativa, l'incipit • la descrizione degli ambienti, la costruzione dei personaggi • il dialogo • l'importanza delle digressioni, la scelta dello stile, la revisione • come si invia un testo ad una casa editrice Il corso è composto da cinque incontri di due ore ciascuno Lezione 1. L'angoscia della pagina bianca. I processi creativi che portano alla scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. L'incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. Lezione 2. La descrizione. Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d'animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Lezione 3. Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. Lezione 4. La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lo stile. Come dominare lo stile, come sceglierlo. Stile e contenuto: perché alcune narrazioni richiedono un certo stile e non un altro. Perché è importante saper scrivere in stili diversi, per poi scegliere liberamente il più congeniale. Che rapporto c'è tra stile e lunghezza del testo. Lezione 5. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un'altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice. Corso sempre attivo
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      È difficile scrivere? È possibile migliorare il proprio stile e la propria capacità narrativa? Come posso pubblicare i miei racconti e romanzi? sono domande che ogni scrittore si è sempre posto. ? Il corso, tenuto da copywriters, autori e ghost-writers, ha come obiettivo quello di fornire esaurienti risposte a queste domande e molto di più. Il corso ha la durata di 40 ore complessive ed è composto da lezioni di 2 ore ciascuna. Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12.:00. Il Programma del Corso • Introduzione all’arte narrativa • Lo stile personale: come costruirlo • Differenti tipi e forme della narrativa • Racconto o romanzo: quale forma per la tua storia • Il romanzo psicologico • La scrittura autobiografica • Il romanzo epistolare • Il giallo • Il thriller • La spy story • Il romanzo sentimentale o d’amore • Trovare un metodo di lavoro • Come scrivere / con quali strumenti, dove scrivere, quando scrivere • La paura della pagina bianca • Scrivere ogni giorno o attendere l’ispirazione • Dove trovare ispirazione e idee • Il soundtrack • Definire e descrivere un personaggio • Dove trovare idee per i personaggi • Personaggi primari e personaggi secondari • Come gestire i personaggi • Le ambientazioni: location reali e fantastiche • Dove trovare ispirazione per le location • Gestire le location • Personaggi e location: gli errori da evitare • Personaggi e location: come descrivere scene, luoghi, ambienti e personaggi • L’aspetto psicologico: come descrivere sentimenti, emozioni e pensieri dei personaggi. • Il tema della storia • Tema principale e temi secondari • La storia: l’importanza della documentazione • La storia: gli errori da evitare • La struttura della storia • La tecnica dei tre atti: parte iniziale, centrale e finale • La tecnica dei flashback • La tecnica cronologica semplice • Suspense e climax: cosa sono, come gestirli, dove metterli • Le anticipazioni • I colpi di scena • Le transizioni • Prima persona o Terza persona • Punti di vista molteplici: prima persona e terza persona insieme • Le parole giuste: crearsi un dizionario • Neologismi: come crearli, come usarli, quando evitarli. • Parole straniere: quando usarle, quando evitarle. • Slang: quando usarlo, come usarlo, l’importanza delle note a piè pagina, quando non usarlo. • I dialoghi: lingua parlata e lingua scritta. • Dialogo diretto e indiretto • L’importanza del realismo nei dialoghi: i personaggi non parlano come libri stampati. • Come costruire i dialoghi: parlato, didascalia e intermezzo psicologico • La punteggiatura in modo creativo: ritmo, enfasi, aumentare o diminuire l’emozione. • Finali ed epiloghi • Come concludere una storia • La fasi di lavorazione: prima stesura / montaggio, seconda stesura, stesura finale. • La revisione del testo • Cenni sul diritto d’autore e su come tutelarlo • Pubblicare con un editore: vantaggi, svantaggi, rischi e fregature • Self-publishing: pubblicare da soli le proprie opere per e-book e in cartaceo • Self-publishing: le migliori piattaforme e i programmi per gli scrittori • Tradurre le proprie opere: vantaggi e costi. • Considerazioni finali e domande degli studenti?
      Vista prodotto
      Bergamo (Lombardia)
      “A volte i capolavori nascono per caso, quando si viene a creare quella particolare alchimia che favorisce o incoraggia il processo creativo, nel contesto di situazioni inaspettate e di luoghi che fungono da catalizzatore alla fantasia” â€" si legge nellâ€(TM)introduzione di Giorgio Borroni (Feltrinelli, 2011) al Frankenstein di Mary Shelley, capolavoro concepito allâ€(TM)interno della leggendaria Villa Diodati, a Ginevra, in una notte di tempesta. “Ognuno di noi scriverà una storia di fantasmi”, disse Byron ai suoi ospiti, senza sapere che da un gioco tra amici letterati sarebbe nata unâ€(TM)opera immortale. In occasione del duecentesimo anniversario della pubblicazione di Frankenstein, che ha visto la luce per la prima volta nel 1818, vi proponiamo un laboratorio di scrittura in notturna, per ricreare le condizioni di quella leggendaria residenza creativa. Teatro ispiratore dei nostri racconti sarà la splendida Villa Paradiso a Bergamo, ai piedi di Città Alta. Durante il laboratorio agli aspiranti scrittori verranno forniti gli strumenti necessari a costruire una storia che tenga sveglio il lettore e lo induca a voltare pagina, nonostante lâ€(TM)ora tarda. I partecipanti saranno chiamati a prendere spunto da un sogno fatto e a trasformarlo in racconto (proprio come fece Mary Shelley!). La sfida: costruire una storia coerente (con un inizio, uno svolgimento e una fine) a partire dalla sostanza di cui sono fatti i sogni, sfuggente, imprevedibile e apparentemente assurda, come spesso è lâ€(TM)ispirazione. In sintesi: Trascriviamo un sogno che abbiamo fatto Individuiamone gli elementi narrativi Diamo ordine al caos Scriviamo il nostro “racconto su base onirica” Letture da: â€" Schnitzler â€" Cortázar â€" Murakami Dove: Villa Paradiso a Bergamo Quando: sabato 19 maggio dalle ore 21 alle ore 10 Come si svolge? Lâ€(TM)appuntamento è fissato per le ore 19.30 a Villa Paradiso, dove ceneremo insieme per iniziare a conoscerci. Alle ore 21 daremo il via al nostro laboratorio di scrittura: leggeremo, scriveremo e ci lasceremo ispirare dalla notte fino alle 3, quando ognuno potrà ritirarsi nella propria camera per il meritato riposo. Alle 10 ci ritroveremo per fare colazione e salutarci.
      Vista prodotto
      Bergamo (Lombardia)
      “A volte i capolavori nascono per caso, quando si viene a creare quella particolare alchimia che favorisce o incoraggia il processo creativo, nel contesto di situazioni inaspettate e di luoghi che fungono da catalizzatore alla fantasia” – si legge nell’introduzione di Giorgio Borroni (Feltrinelli, 2011) al Frankenstein di Mary Shelley, capolavoro concepito all’interno della leggendaria Villa Diodati, a Ginevra, in una notte di tempesta. “Ognuno di noi scriverà una storia di fantasmi”, disse Byron ai suoi ospiti, senza sapere che da un gioco tra amici letterati sarebbe nata un’opera immortale. In occasione del duecentesimo anniversario della pubblicazione di Frankenstein, che ha visto la luce per la prima volta nel 1818, vi proponiamo un laboratorio di scrittura in notturna, per ricreare le condizioni di quella leggendaria residenza creativa. Teatro ispiratore dei nostri racconti sarà la splendida Villa Paradiso a Bergamo, ai piedi di Città Alta. Durante il laboratorio agli aspiranti scrittori verranno forniti gli strumenti necessari a costruire una storia che tenga sveglio il lettore e lo induca a voltare pagina, nonostante l’ora tarda. I partecipanti saranno chiamati a prendere spunto da un sogno fatto e a trasformarlo in racconto (proprio come fece Mary Shelley!). La sfida: costruire una storia coerente (con un inizio, uno svolgimento e una fine) a partire dalla sostanza di cui sono fatti i sogni, sfuggente, imprevedibile e apparentemente assurda, come spesso è l’ispirazione. In sintesi: Trascriviamo un sogno che abbiamo fatto Individuiamone gli elementi narrativi Diamo ordine al caos Scriviamo il nostro “racconto su base onirica” Letture da: – Schnitzler – Cortázar – Murakami Dove: Villa Paradiso a Bergamo Quando: sabato 19 maggio dalle ore 21 alle ore 10 Come si svolge? L’appuntamento è fissato per le ore 19.30 a Villa Paradiso, dove ceneremo insieme per iniziare a conoscerci. Alle ore 21 daremo il via al nostro laboratorio di scrittura: leggeremo, scriveremo e ci lasceremo ispirare dalla notte fino alle 3, quando ognuno potrà ritirarsi nella propria camera per il meritato riposo. Alle 10 ci ritroveremo per fare colazione e salutarci.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      F.C. Greco teatro napoletano del /'700 intellettuali e città fra scrittura e pratica della scena studio e testi
      Vista prodotto
      Italia
      Vari manuali di saggistica e per l'educazione dei vostri figli - come educare nostro figlio - l' abc dei genitori - il teatro del mondo - e' facile smettere di fumare - pianeti include anche 2 romanzi molto belli - la pelle del lupo - vita coi mostri a scelta due degli otto libri a 5 euro + spese di spedizione 1,28 euro ordinario nel caso di piu' o tutti gli otto i libri contattatemi
      Vista prodotto
      Milano (Lombardia)
      FABBRICA dell’ESPERIENZA, centro internazionale di ricerca e formazione e creazione artistica, prosegue l’esperienza della Comuna Baires e del Maestro Renzo Casali, che negli anni Settanta fu il primo a portare il “Metodo” Stanislavskij in Italia. FE è una Casa del Teatro, che mette in comune esperienze, linguaggi e relazioni avvalendosi di collaborazioni a livello nazionale e internazionale. Fabbrica dell’Esperienza ospita al suo interno ALA-ACTING LANGUAGES ACADEMY, la prima Accademia professionale per Attori e Registi in Italia fondata sulla Meisner Technique, riconosciuta e certificata all'insegnamento dal True Acting Intitute (St Petersburg, Florida - USA), la cui direzione artistica è affidata a Irina Casali. La Meinsner Tecnique, il metodo elaborato da Sanford Meisner, incarna ed evolve i principi del Maestro russo K.S. Stanislavskij: si basa sulla realtà dell'azione e la capacità dell'attore di vivere veramente nelle circostanze immaginarie dell'opera, momento per momento. FE propone anche corsi, seminari e workshop di Teatro, Danza, Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Laboratori di teatro e cinema per bambini, ragazzi e adolescenti. All’interno dello Spazio Olistico, FE ospita discipline dedicate al benessere psicofisico, come Bioenergetica, Reiki, Astrosintonia, Feldenkrais e Qi Gong. FE, oltre ai corsi di formazione, accoglie e produce progetti di ricerca di compagnie esterne, spettacoli, e incontri letterari. Dal 2013 ha instituito il Bando AMAPOLA, R-esistenze Creative, che offre uno spazio di lavoro e creazione ai gruppi milanesi senza sede, per un periodo di un mese, con la finalità che questi sviluppino un progetto di ricerca, da presentare al termine della Residenza presso la sede di FE FABBRICA dell'ESPERIENZA. FE Fabbrica dell'Esperienza Via Brioschi 60 20141 Milano - Italy +39.02.78.62.44.38 e-mail: fe@fabbricaesperienza.it sito web: http://www.fabbricaesperienza.it/
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Il corso Scrittura Creativa a Firenze si rivolge a tutti gli appassionati di scrittura e letteratura e offre a ciascuno dei partecipanti la possibilità di migliorare le proprie capacità di scrittori. Il corso è in grado di fornire un bagaglio di consigli e competenze specifiche sui meccanismi della narrazione attraverso interventi teorici ed esercizi pratici per scoprire i nuovi talenti della scrittura narrativa. Struttura del corso: 30 ore (15 incontri di 2 ore) Costo: € 169,00 Giorni e orari di frequenza: Lunedì in orario 20.30-22.30 Metodologia didattica: L’impostazione didattica, come tutti i corsi Confartis, vuole essere altamente pratica e immediatamente spendibile dall’allievo. Argomenti trattati: - Lo stile e i generi letterari. - La creatività: come svilupparla attraverso le tecniche narrative. - La forma del racconto. - La struttura narrativa. - La logica narrativa. - L'ambientazione. - La costruzione e la caratterizzazione dei personaggi. - L'inizio e la fine. - Il punto di vista e i punti di svolta. - Il dialogo. - Le scansioni: capitoli e paragrafi. - Il processo di riscrittura. - Conclusione dei lavori e degli elaborati. Alla conclusione del corso, avendo frequentato almeno 13 delle 15 lezioni complessive, il partecipante riceverà un attestato di partecipazione che potrà allegare al proprio Curriculum Vitae.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      “Non si scrive perché si vuole dire qualcosa, ma perché si ha qualcosa da dire” Francis Scott Fitzgerald. Il corso di 2° livello è il naturale proseguimento del corso base (ma è aperto a tutti coloro che abbiano già frequentato un corso di scrittura, anche non presso la nostra associazione). Sei incontri di due ore a cadenza quindicinale a cura di Silvia Gilardi Laureata in Lettere Moderne, diplomata in Scrittura & Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Docente di scrittura creativa, ghostwriter e collaboratrice editoriale Avvio corso mercoledì 25 settembre Programma: • Dritti al punto. Che cosa davvero vogliamo raccontare? Da dove vengono le idee? Le storie sono dentro di noi, basta saperle cercare. • Romanzo e racconto: una diversa distanza narrativa. Centometristi o fondisti? Questione di fiato. • Il potere del non-detto. I silenzi, le pause, la reticenza: tutto ciò che scegliamo di non dire. • Flash fiction, ovvero i racconti più brevi al mondo. Il dono della (estrema) sintesi. • Il punto di vista determina la storia. L’importanza dello sguardo. Prima o terza persona? La scelta del narratore. • Leggere e scrivere un racconto. Trovare la propria voce. Attraverso letture ed esercizi mirati andremo a caccia di storie e approfondiremo alcune questioni fondamentali della scrittura narrativa, affinando le tecniche e gli strumenti acquisiti. E' gradito un contatto telefonico Corso sempre attivo www.ilpaesechenonce.org corsi.ilpaesechenonce@virgilio.it
      Vista prodotto
      Padova (Veneto)
      Un corso di trenta ore per confrontarsi con la scrittura narrativa, esplorando pratica e teoria della composizione di racconti e romanzi. All'esposizione delle principali tecniche narrative e degli elementi di base dell'arte della scrittura, si affiancherà la lettura di testi e racconti prodotti dai corsisti, che attraverso esercitazioni stimolanti potranno confrontarsi tra loro sotto la guida dei docenti. Ospiti quattro scrittori, autori Einaudi, che terranno una lezione ciascuno: Romolo Bugaro, Marco Franzoso, Ivano Porpora, Vitaliano Trevisan, e l'agente letterario Morgan Palmas. Vi saranno lezioni, esercitazioni, discussioni di testi e analisi di racconti esemplari. Al lunedì dalle 21.00 alle 23.00, per 15 lezioni (30 ore). Corsi in partenza da febbraio e da ottobre, tutti gli anni.
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      L'associazione culturale Le Rêve presenta i suoi nuovi CORSI&LAB per l'anno 2018/2019! Tutti i dettagli sul volantino in foto!
      Vista prodotto
      Italia (Tutte le città)
      Scrittura teatrale 5 incontri / 12.30 ore Insegnante Filippo Fossa Il corso fornisce le basi per comprendere gli elementi costitutivi della drammaturgia teatrale. La creazione artistica si lega a tecniche, regole e meccanismi che si apprendono con l’esercizio e l’esperienza. Su questo approccio organizzato e razionale si innesta poi la creatività individuale. Dopo un’esplorazione introduttiva, si affronteranno esercitazioni sul carattere del personaggio, il dialogo, il monologo, la parabola narrativa. È previsto un corso di approfondimento che sviluppa, con ulteriori esercitazioni, le tematiche introdotte nel corso base. Filippo Fossa lavora come attore presso il Teatro Stabile di Grosseto e il Teatro delle Quisquilie di Trento, con il quale collabora nella stesura dei testi. È docente di teatro all’Accademia Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto. Con il monologo “What are you dying for?” viene selezionato per il Premio Scenario 2015. 1 Il concetto di drammaturgia. 2 Gli elementi funzionali dell’intreccio. I personaggi. Il conflitto 3 Il dialogo e il linguaggio. La scrittura di scene teatrali Unico Turno: Inizio: lunedì 15 ottobre. Frequenza: il lunedì, ore 20.00-22.30, una volta alla settimana. Costo: € 95 comprensivo di tessera Arci 2019 (ridotto € 90)
      Vista prodotto

      Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.