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Scrittura narrativa


Elenco delle migliori vendite scrittura narrativa

STORYTELLING AUTUNNO 2020: CORSO DI SCRITTURA NARRATIVA. TESTI DI T.ARDINI E.ASCENCIO E.BETTELLA S.BETTELLA G.BETTIO S.CAROLLO G.GERONI L.MALVASI M.P.MARANO M.E.SIMONI V.STECCA G.STIBELLI G.VOLTOLINA
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        Torino (Piemonte)
        Il corso, strutturato in 10 incontri, mira a fornire gli strumenti necessari per scrivere una storia, seguendo le diverse fasi indispensabili per strutturarla nella maniera più efficace. Gli incontri prevedono una parte teorica e una pratica, in cui i partecipanti si metteranno alla prova svolgendo brevi esercizi che poi verranno analizzati con il docente e i colleghi. Saranno suggeriti testi da leggere e 'compiti a casa', ma facoltativi. Verrà fornito il materiale didattico necessario. A CHI SI RIVOLGE - A chi avrebbe sempre voluto scrivere ma non sa che forma dare alla sua creatività. - A chi già scrive ma non si sente “all’altezza”. - A chi già scrive e vuole affinare la tecnica, o impararne di nuove. - A chi vuole cimentarsi con un hobby nuovo e appassionante. Non ci sono limiti di età e il laboratorio è aperto a tutti, anche se è richiesta maturità sufficiente da poter frequentare una classe di adulti. OBIETTIVO Fornire gli strumenti tecnici di base necessari per scrivere un racconto: scegliere il protagonista, strutturare la trama, scrivere una storia. DATE DEL CORSO 10 incontri, dal 15 gennaio a 26 marzo, dalle 18 alle 20 Per informazioni e iscrizioni: [email protected]
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        Torino (Piemonte)
        Il corso, strutturato in 10 incontri, mira a fornire gli strumenti necessari per scrivere una storia, seguendo le diverse fasi indispensabili per strutturarla nella maniera più efficace. Gli incontri prevedono una parte teorica e una pratica, in cui i partecipanti si metteranno alla prova svolgendo brevi esercizi che poi verranno analizzati con il docente e i colleghi. Saranno suggeriti testi da leggere e 'compiti a casa', ma facoltativi. Verrà fornito il materiale didattico necessario. A CHI SI RIVOLGE - A chi avrebbe sempre voluto scrivere ma non sa che forma dare alla sua creatività. - A chi già scrive ma non si sente “all’altezza”. - A chi già scrive e vuole affinare la tecnica, o impararne di nuove. - A chi vuole cimentarsi con un hobby nuovo e appassionante. Non ci sono limiti di età e il laboratorio è aperto a tutti, anche se è richiesta maturità sufficiente da poter frequentare una classe di adulti. DATE 10 incontri, dal 15 gennaio 2021 al 26 marzo 2021, dalle 18 alle 20
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        Torino (Piemonte)
        Il corso, strutturato in 10 incontri, mira a fornire gli strumenti necessari per scrivere una storia, seguendo le diverse fasi indispensabili per strutturarla nella maniera più efficace. Gli incontri prevedono una parte teorica e una pratica, in cui i partecipanti si metteranno alla prova svolgendo brevi esercizi che poi verranno analizzati con il docente e i colleghi. Saranno suggeriti testi da leggere e 'compiti a casa', ma facoltativi. Verrà fornito il materiale didattico necessario. A CHI SI RIVOLGE - A chi avrebbe sempre voluto scrivere ma non sa che forma dare alla sua creatività. - A chi già scrive ma non si sente “all’altezza”. - A chi già scrive e vuole affinare la tecnica, o impararne di nuove. - A chi vuole cimentarsi con un hobby nuovo e appassionante. Non ci sono limiti di età e il laboratorio è aperto a tutti, anche se è richiesta maturità sufficiente da poter frequentare una classe di adulti. OBIETTIVO Fornire gli strumenti tecnici di base necessari per scrivere un racconto: scegliere il protagonista, strutturare la trama, scrivere una storia. DATE DEL CORSO 10 incontri, dal 15 gennaio a 26 marzo, dalle 18 alle 20
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        Bergamo (Lombardia)
        Da noi si scrive anche la sera a cura di Angela Sabella Presidente dell'Associazione culturale Il Paese che non c'è, formatore e consulente editoriale, allieva di Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia e Stefano Benni. E Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden CORSO BASE di SCRITTURA CREATIVA Il mestiere di scrivere • l'angoscia della pagina bianca: come si costruisce una trama narrativa, l'incipit • la descrizione degli ambienti, la costruzione dei personaggi • il dialogo • l'importanza delle digressioni, la scelta dello stile, la revisione • come si invia un testo ad una casa editrice Il corso è composto da cinque incontri di due ore ciascuno Lezione 1. L'angoscia della pagina bianca. I processi creativi che portano alla scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. L'incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. Lezione 2. La descrizione. Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d'animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Lezione 3. Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. Lezione 4. La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lo stile. Come dominare lo stile, come sceglierlo. Stile e contenuto: perché alcune narrazioni richiedono un certo stile e non un altro. Perché è importante saper scrivere in stili diversi, per poi scegliere liberamente il più congeniale. Che rapporto c'è tra stile e lunghezza del testo. Lezione 5. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un'altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice. Corso sempre attivo
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        Italia (Tutte le città)
        È difficile scrivere? È possibile migliorare il proprio stile e la propria capacità narrativa? Come posso pubblicare i miei racconti e romanzi? sono domande che ogni scrittore si è sempre posto. ? Il corso, tenuto da copywriters, autori e ghost-writers, ha come obiettivo quello di fornire esaurienti risposte a queste domande e molto di più. Il corso ha la durata di 40 ore complessive ed è composto da lezioni di 2 ore ciascuna. Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12.:00. Il Programma del Corso • Introduzione all’arte narrativa • Lo stile personale: come costruirlo • Differenti tipi e forme della narrativa • Racconto o romanzo: quale forma per la tua storia • Il romanzo psicologico • La scrittura autobiografica • Il romanzo epistolare • Il giallo • Il thriller • La spy story • Il romanzo sentimentale o d’amore • Trovare un metodo di lavoro • Come scrivere / con quali strumenti, dove scrivere, quando scrivere • La paura della pagina bianca • Scrivere ogni giorno o attendere l’ispirazione • Dove trovare ispirazione e idee • Il soundtrack • Definire e descrivere un personaggio • Dove trovare idee per i personaggi • Personaggi primari e personaggi secondari • Come gestire i personaggi • Le ambientazioni: location reali e fantastiche • Dove trovare ispirazione per le location • Gestire le location • Personaggi e location: gli errori da evitare • Personaggi e location: come descrivere scene, luoghi, ambienti e personaggi • L’aspetto psicologico: come descrivere sentimenti, emozioni e pensieri dei personaggi. • Il tema della storia • Tema principale e temi secondari • La storia: l’importanza della documentazione • La storia: gli errori da evitare • La struttura della storia • La tecnica dei tre atti: parte iniziale, centrale e finale • La tecnica dei flashback • La tecnica cronologica semplice • Suspense e climax: cosa sono, come gestirli, dove metterli • Le anticipazioni • I colpi di scena • Le transizioni • Prima persona o Terza persona • Punti di vista molteplici: prima persona e terza persona insieme • Le parole giuste: crearsi un dizionario • Neologismi: come crearli, come usarli, quando evitarli. • Parole straniere: quando usarle, quando evitarle. • Slang: quando usarlo, come usarlo, l’importanza delle note a piè pagina, quando non usarlo. • I dialoghi: lingua parlata e lingua scritta. • Dialogo diretto e indiretto • L’importanza del realismo nei dialoghi: i personaggi non parlano come libri stampati. • Come costruire i dialoghi: parlato, didascalia e intermezzo psicologico • La punteggiatura in modo creativo: ritmo, enfasi, aumentare o diminuire l’emozione. • Finali ed epiloghi • Come concludere una storia • La fasi di lavorazione: prima stesura / montaggio, seconda stesura, stesura finale. • La revisione del testo • Cenni sul diritto d’autore e su come tutelarlo • Pubblicare con un editore: vantaggi, svantaggi, rischi e fregature • Self-publishing: pubblicare da soli le proprie opere per e-book e in cartaceo • Self-publishing: le migliori piattaforme e i programmi per gli scrittori • Tradurre le proprie opere: vantaggi e costi. • Considerazioni finali e domande degli studenti?
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        Italia (Tutte le città)
        Il corso Scrittura Creativa a Firenze si rivolge a tutti gli appassionati di scrittura e letteratura e offre a ciascuno dei partecipanti la possibilità di migliorare le proprie capacità di scrittori. Il corso è in grado di fornire un bagaglio di consigli e competenze specifiche sui meccanismi della narrazione attraverso interventi teorici ed esercizi pratici per scoprire i nuovi talenti della scrittura narrativa. Struttura del corso: 30 ore (15 incontri di 2 ore) Costo: € 169,00 Giorni e orari di frequenza: Lunedì in orario 20.30-22.30 Metodologia didattica: L’impostazione didattica, come tutti i corsi Confartis, vuole essere altamente pratica e immediatamente spendibile dall’allievo. Argomenti trattati: - Lo stile e i generi letterari. - La creatività: come svilupparla attraverso le tecniche narrative. - La forma del racconto. - La struttura narrativa. - La logica narrativa. - L'ambientazione. - La costruzione e la caratterizzazione dei personaggi. - L'inizio e la fine. - Il punto di vista e i punti di svolta. - Il dialogo. - Le scansioni: capitoli e paragrafi. - Il processo di riscrittura. - Conclusione dei lavori e degli elaborati. Alla conclusione del corso, avendo frequentato almeno 13 delle 15 lezioni complessive, il partecipante riceverà un attestato di partecipazione che potrà allegare al proprio Curriculum Vitae.
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        Italia (Tutte le città)
        “Non si scrive perché si vuole dire qualcosa, ma perché si ha qualcosa da dire” Francis Scott Fitzgerald. Il corso di 2° livello è il naturale proseguimento del corso base (ma è aperto a tutti coloro che abbiano già frequentato un corso di scrittura, anche non presso la nostra associazione). Sei incontri di due ore a cadenza quindicinale a cura di Silvia Gilardi Laureata in Lettere Moderne, diplomata in Scrittura & Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Docente di scrittura creativa, ghostwriter e collaboratrice editoriale Avvio corso mercoledì 25 settembre Programma: • Dritti al punto. Che cosa davvero vogliamo raccontare? Da dove vengono le idee? Le storie sono dentro di noi, basta saperle cercare. • Romanzo e racconto: una diversa distanza narrativa. Centometristi o fondisti? Questione di fiato. • Il potere del non-detto. I silenzi, le pause, la reticenza: tutto ciò che scegliamo di non dire. • Flash fiction, ovvero i racconti più brevi al mondo. Il dono della (estrema) sintesi. • Il punto di vista determina la storia. L’importanza dello sguardo. Prima o terza persona? La scelta del narratore. • Leggere e scrivere un racconto. Trovare la propria voce. Attraverso letture ed esercizi mirati andremo a caccia di storie e approfondiremo alcune questioni fondamentali della scrittura narrativa, affinando le tecniche e gli strumenti acquisiti. E' gradito un contatto telefonico Corso sempre attivo www.ilpaesechenonce.org corsi.ilpaesechenonce@virgilio.it
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        Padova (Veneto)
        Un corso di trenta ore per confrontarsi con la scrittura narrativa, esplorando pratica e teoria della composizione di racconti e romanzi. All'esposizione delle principali tecniche narrative e degli elementi di base dell'arte della scrittura, si affiancherà la lettura di testi e racconti prodotti dai corsisti, che attraverso esercitazioni stimolanti potranno confrontarsi tra loro sotto la guida dei docenti. Ospiti quattro scrittori, autori Einaudi, che terranno una lezione ciascuno: Romolo Bugaro, Marco Franzoso, Ivano Porpora, Vitaliano Trevisan, e l'agente letterario Morgan Palmas. Vi saranno lezioni, esercitazioni, discussioni di testi e analisi di racconti esemplari. Al lunedì dalle 21.00 alle 23.00, per 15 lezioni (30 ore). Corsi in partenza da febbraio e da ottobre, tutti gli anni.
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        Italia (Tutte le città)
        Scrittura teatrale 5 incontri / 12.30 ore Insegnante Filippo Fossa Il corso fornisce le basi per comprendere gli elementi costitutivi della drammaturgia teatrale. La creazione artistica si lega a tecniche, regole e meccanismi che si apprendono con l’esercizio e l’esperienza. Su questo approccio organizzato e razionale si innesta poi la creatività individuale. Dopo un’esplorazione introduttiva, si affronteranno esercitazioni sul carattere del personaggio, il dialogo, il monologo, la parabola narrativa. È previsto un corso di approfondimento che sviluppa, con ulteriori esercitazioni, le tematiche introdotte nel corso base. Filippo Fossa lavora come attore presso il Teatro Stabile di Grosseto e il Teatro delle Quisquilie di Trento, con il quale collabora nella stesura dei testi. È docente di teatro all’Accademia Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto. Con il monologo “What are you dying for?” viene selezionato per il Premio Scenario 2015. 1 Il concetto di drammaturgia. 2 Gli elementi funzionali dell’intreccio. I personaggi. Il conflitto 3 Il dialogo e il linguaggio. La scrittura di scene teatrali Unico Turno: Inizio: lunedì 15 ottobre. Frequenza: il lunedì, ore 20.00-22.30, una volta alla settimana. Costo: € 95 comprensivo di tessera Arci 2019 (ridotto € 90)
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        Bergamo (Lombardia)
        CORSO BASE di SCRITTURA CREATIVA Il mestiere di scrivere  l'angoscia della pagina bianca: come si costruisce una trama narrativa, l'incipit  la descrizione degli ambienti, la costruzione dei personaggi  il dialogo  l'importanza delle digressioni, la scelta dello stile, la revisione  come si invia un testo ad una casa editrice Associazione Culturale Il Paese che non c'è – Bergamo – Via Sant'Alessandro, 32 Cinque incontri di due ore per un totale di 10 ore L'angoscia della pagina bianca. I processi creativi che portano alla scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. L'incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. La descrizione. Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d'animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lo stile. Come dominare lo stile, come sceglierlo. Stile e contenuto: perché alcune narrazioni richiedono un certo stile e non un altro. Perché è importante saper scrivere in stili diversi, per poi scegliere liberamente il più congeniale. Che rapporto c'è tra stile e lunghezza del testo. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un'altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice.
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        Italia
        Corso sempre attivo. Contattaci per conoscere la prossima data di avvio. BERGAMO – Ristorante culturale IndispArte – Via Madonna della neve, 3 Corso base di scrittura creativa “Il mestiere di scrivere”. cinque incontri consecutivi di due ore sempre di lunedì ore 20.30 – 22.30 Il corso è rivolto a chi si approccia per la prima volta alla scrittura e vuole migliorare le proprie capacità espressive. Programma L’angoscia della pagina bianca I processi creativi che portano alla scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. L’incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. La descrizione Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d’animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Il dialogo I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. La digressione Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lo stile. Come dominare lo stile, come sceglierlo. Stile e contenuto: perché alcune narrazioni richiedono un certo stile e non un altro. Perché è importante saper scrivere in stili diversi, per poi scegliere liberamente il più congeniale. Che rapporto c’è tra stile e lunghezza del testo. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un’altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice. “La penna corre spinta dallo stesso piacere che ti fa correre le strade. Il capitolo che attacchi e non sai ancora quale storia racconterà è come l’angolo che svolterai.” Italo Calvino “Il cavaliere inesistente.” E' gradito un contatto telefonico
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        Italia (Tutte le città)
        Il corso è rivolto a chi si approccia per la prima volta alla scrittura e vuole migliorare le proprie capacità espressive. PROGRAMMA L’angoscia della pagina bianca. I processi creativi che portano alla scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. L’incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. La descrizione. Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d’animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lo stile. Come dominare lo stile, come sceglierlo. Stile e contenuto: perché alcune narrazioni richiedono un certo stile e non un altro. Perché è importante saper scrivere in stili diversi, per poi scegliere liberamente il più congeniale. Che rapporto c’è tra stile e lunghezza del testo. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un’altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice. presso la nostra sede di Bergamo via Sant’Alessandro, 32
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        Italia (Tutte le città)
        Il corso è rivolto a chi si approccia per la prima volta alla scrittura e vuole migliorare le proprie capacità espressive. PROGRAMMA L’angoscia della pagina bianca. I processi creativi che portano alla scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. L’incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. La descrizione. Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d’animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lo stile. Come dominare lo stile, come sceglierlo. Stile e contenuto: perché alcune narrazioni richiedono un certo stile e non un altro. Perché è importante saper scrivere in stili diversi, per poi scegliere liberamente il più congeniale. Che rapporto c’è tra stile e lunghezza del testo. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un’altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice. presso la nostra sede di Bergamo via Sant’Alessandro, 32 CORSO SEMPRE ATTIVO
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        Bergamo (Lombardia)
        Offro corso Corso base di scrittura durata 10 ore Euro 200 Corso base di scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. LÂ'incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. La descrizione Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati dÂ'animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Il dialogo I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. La digressione, I finali. Bergamo (BG)
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        Bergamo (Lombardia)
        Offro corso Corso base di scrittura durata 10 ore Euro 200 LÂ'angoscia della pagina bianca I processi creativi che portano alla scrittura. Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto. LÂ'incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura. La descrizione Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati dÂ'animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Il dialogo I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. La digressione Perché Ã? importante la digressione Bergamo (BG)
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        Bergamo (Lombardia)
        Laboratorio di scrittura "I 5 COMANDAMENTI" Ovvero cinque consigli preziosi da tenere sul comodino quando si scrive a cura di Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden Perché se è vero che nella scrittura non esistono regole predefinite, è altrettanto vero che qualche dritta fa sempre comodo. 1) MENTIRE PER DIRE LA VERITA' • Travestire la propria esperienza per poterla trasformare in quella degli altri • Mascherare sé stessi: ciò che distingue l'autobiografia dalla fiction • Esercizio: cosa è finto e cosa è vero? La menzogna è il mezzo necessario per raggiungere la verità narrativa. Riflettiamo insieme su quelle che sono le basi del processo creativo. Proviamo ad approfondire questo concetto attraverso letture, esempi e esercizi mirati. 2) SHOW, DON'T TELL • Non dirlo, se puoi mostrarlo • Parola d'ordine: azione • Esercizio: vietato pensare Sforziamoci di "far vedere" al nostro lettore ciò che stiamo raccontando. Scopriamo la potenza dei gesti che affidiamo ai nostri personaggi, impariamo a sceglierli con cura, evitando le banalità. Letture esemplari ed esercizi mirati ci aiuteranno nell'impresa. 3) SAI TENERE UN SEGRETO? • Svelare a poco a poco • Il gap tra ciò che raccontiamo e ciò che non diciamo • Esercizio a sorpresa: questo non posso dirvelo… se no che segreto è? In ogni opera di narrativa che si rispetti è fondamentale tener desto l'interesse del lettore, suscitando nella sua mente interrogativi di cui rimandiamo le risposte. Affiniamo questa tecnica grazie a una serie di letture ed esercizi guidati. 4) "GOD IS IN DETAILS" • Il dio della letteratura sta nei dettagli • La sospensione dell'incredulità • Esercizio: usa ciò che conosci La scelta dei dettagli è cruciale per rendere credibile il mondo che stiamo costruendo per la nostra storia. Lo scrittore è colui che vede cose che normalmente sfuggono a un occhio distratto. Alleniamo lo sguardo e la nostra capacità di osservazione attraverso esperienze, letture e esercizi mirati. 5) DILLO IN POCHE PAROLE • Precisione e memorabilità • Importanza della riscrittura • Esercizio: tagliare, tagliare, tagliare! Soffermiamoci sui passaggi che intercorrono tra la prima stesura (istintiva, "di pancia") e la necessaria riscrittura (meditata, "di testa"). Impariamo ad essere esigenti con noi stessi attraverso letture e esercizi mirati.
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        Italia (Tutte le città)
        Il corso, tenuto da copywriters, autori e ghost-writers, ha come obiettivo quello di fornire una serie completa di strumenti per affrontare con successo la scrittura, creando opere complesse e migliorando le possibilità di pubblicazione. Il corso ha la durata di 40 ore complessive ed è composto da lezioni di 2 ore ciascuna. Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle 10 alle 12. Costo 350€ (IVA escl.) Il programma del corso ? Introduzione all’arte narrativa ? Lo stile personale: come costruirlo ? Differenti tipi e forme della narrativa ? Racconto o romanzo: quale forma per la tua storia ? Il romanzo psicologico ? La scrittura autobiografica ? Il romanzo epistolare ? Il giallo ? Il thriller ? La spy story ? Il romanzo sentimentale o d’amore ? Trovare un metodo di lavoro ? Come scrivere / con quali strumenti, dove scrivere, quando scrivere ? La paura della pagina bianca ? Scrivere ogni giorno o attendere l’ispirazione ? Dove trovare ispirazione e idee ? Il soundtrack ? Definire e descrivere un personaggio ? Dove trovare idee per i personaggi ? Personaggi primari e personaggi secondari ? Come gestire i personaggi ? Le ambientazioni: location reali e fantastiche ? Dove trovare ispirazione per le location ? Gestire le location ? Personaggi e location: gli errori da evitare ? Personaggi e location: come descrivere scene, luoghi, ambienti e personaggi ? L’aspetto psicologico: come descrivere sentimenti, emozioni e pensieri dei personaggi. ? Il tema della storia ? Tema principale e temi secondari ? La storia: l’importanza della documentazione ? La storia: gli errori da evitare ? La struttura della storia ? La tecnica dei tre atti: parte iniziale, centrale e finale ? La tecnica dei flashback ? La tecnica cronologica semplice ? Suspense e climax: cosa sono, come gestirli, dove metterli ? Le anticipazioni ? I colpi di scena ? Le transizioni ? Prima persona o Terza persona ? Punti di vista molteplici: prima persona e terza persona insieme ? Le parole giuste: crearsi un dizionario ? Neologismi: come crearli, come usarli, quando evitarli. ? Parole straniere: quando usarle, quando evitarle. ? Slang: quando usarlo, come usarlo, l’importanza delle note a piè pagina, quando non usarlo. ? I dialoghi: lingua parlata e lingua scritta. ? Dialogo diretto e indiretto ? L’importanza del realismo nei dialoghi: i personaggi non parlano come libri stampati. ? Come costruire i dialoghi: parlato, didascalia e intermezzo psicologico ? La punteggiatura in modo creativo: ritmo, enfasi, aumentare o diminuire l’emozione. ? Finali ed epiloghi ? Come concludere una storia ? La fasi di lavorazione: prima stesura / montaggio, seconda stesura, stesura finale. ? La revisione del testo ? Cenni sul diritto d’autore e su come tutelarlo ? Pubblicare con un editore: vantaggi, svantaggi, rischi e fregature ? Self-publishing: pubblicare da soli le proprie opere per e-book e in cartaceo ? Self-publishing: le migliori piattaforme e i programmi per gli scrittori ? Tradurre le proprie opere: vantaggi e costi. ? Considerazioni finali e domande degli studenti?
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        Bergamo (Lombardia)
        “Il mestiere di scrivere” corso base di scrittura creativa avvio martedì 5 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Cinque incontri di due ore a cadenza settimanale sempre di martedì Programma Corso base di scrittura creativa “Il Mestiere di scrivere” a cura di Angela Sabella: laureata in Lettere Moderne, Presidente dell’Associazione culturale Il Paese che non c’è, formatore e consulente editoriale, allieva di Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia e Stefano Benni e Silvia Gilardi: laureata in Lettere Moderne, diplomata in Scrittura&Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Docente di scrittura creativa, ghostwriter e collaboratrice editoriale Il corso è rivolto a chi desidera migliorare le proprie capacità espressive conciliando ispirazioni e professionalità. Non è richiesta nessuna competenza e alcun titolo di studio. PROGRAMMA L’angoscia della pagina bianca. L’incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Excursus sui grandi incipit della letteratura. La descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d’animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un’altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice.
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        Bergamo (Lombardia)
        Offro corso CORSI DI SCRITTURA durata minimo una giornata Euro 50 Tutti i corsi di scrittura che vuoi li trovi a Bergamo Associazione culturale internazionale Il Paese che non c'Ã? Da noi si scrive sempre, anche di notte! Il mestiere di scrivere Âo l'angoscia della pagina bianca: come si costruisce una trama narrativa, lÂ'incipit Âo la descrizione degli ambienti, la costruzione dei personaggi Âo il dialogo Âo l'importanza delle digressioni, la scelta dello stile, la revisione Âo come si invia un testo ad una casa editrice Bergamo (BG)
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        Bergamo (Lombardia)
        Offro corso CORSI DI SCRITTURA durata minimo una giornata Euro 50 Tutti i corsi di scrittura che vuoi li trovi a Bergamo Associazione culturale internazionale Il Paese che non c'Ã? Da noi si scrive sempre, anche di notte! Il mestiere di scrivere  l'angoscia della pagina bianca: come si costruisce una trama narrativa, lÂ'incipit  la descrizione degli ambienti, la costruzione dei personaggi  il dialogo  l'importanza delle digressioni, la scelta dello stile, la revisione  come si invia un testo ad una casa editrice Bergamo (BG)
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        Milano (Lombardia)
        Imago Academy Milano presenta i suoi corsi speciali condotti da istruttori altrettanto speciali, ovvero: SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA CINE TV, MESSA IN SCENA. Rivolto a chi desidera creare nuova professionalità e scrivere non solo libri, narrativa ma avvicinarsi al mondo del testo cinematografico e televisivo per corti e lungometraggi. Il corso della durata di 6 mesi con frequenza settimanale in aula si fonderà esclusivamente su esperienze di scrittura reali, sentite ed emozionali. Ogni partecipante scriverà un corto o un lungometraggio individuale con lo scopo di scrivere quello che il proprio animo ascolta e sente attraverso immagini, suoni, odori e pensieri. Obiettivo di questo corso è portare ogni allievo a scrivere emozioni non solo portare inchiostro su foglio correttamente e grammaticalmente corretto, ma incidere come su pietra vere emozioni da trasferire nel cuore del lettore o dell'ascoltatore (nel caso di film), curarne sapientemente la sceneggiatura e metterle in scena come prodotto finito. Garantiamo il raggiungimento degli obiettivi ad ogni nostro allievo per iscritto, chi dovesse non raggiungere l'obiettivo prefissato alla fine del percorso formativo lo ripeterà gratuitamente per intero. Naturalmente selezioniamo i partecipanti, dunque prenotatevi alla E-mail info@imagomodel.com lasciando i vostri dati e importante numero di telefono ed orari per essere chiamati, vi contatteremo entro 24 ore per fissare appuntamento info conoscitivo e valutativo.
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        Italia (Tutte le città)
        Descrizione Il nostro Corso base da remoto di Scrittura Creativa ha gli stessi contenuti del corso in aula e usa gli stessi materiali didattici. Il vantaggio di questo corso è che potrai seguirlo quando puoi e dove vuoi. Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare queste realtà, non conosco scorciatoie. (Stephen King) Informazioni preliminari.  Per iscriversi al corso non serve alcun titolo di studio e non ci sono limiti di età.  Il corso può iniziare in qualsiasi momento dell’anno.  Il corso prevede cinque lezioni più un laboratorio finale e incomincia una settimana dopo l’iscrizione.  La cadenza delle lezioni è quindicinale.  Le lezioni vengono inviate all’ indirizzo mail del partecipante.  Ogni lezione prevede un testo sull’ argomento trattato e termina con la richiesta di un esercizio che deve essere restituito, prima della lezione successiva, sempre attraverso posta elettronica.  L’esercizio viene corretto (con correzioni visibili in colore rosso) e consegnato alla lezione successiva.  Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. STRUTTURA DEL CORSO Lezione 1. Principi generali L’angoscia della pagina bianca. I processi creativi che portano alla scrittura. Lezione 2. L’incipit Excursus sui grandi incipit della letteratura. Lezione 3. La descrizione Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Lezione 4. Il dialogo e la digressione I vari modi di scrivere un dialogo. Il ritmo del dialogo. Le difficoltà e gli errori da evitare. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. Lezione 5. I finali Excursus sui grandi finali della letteratura. Dai 47 finali di “Addio alle armi “ di Hemingway ai 48 del “ Il grande Gatsby” di Francis Scott Key Fitzgerald. Come scrivere le ultime righe. Esercizio: scrivete un finale a vostra scelta. Laboratorio finale E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un’altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Perché non si deve mai pagare per pubblicare un libro. Come si invia un testo a una casa editrice. www.ilpaesechenonce.org info:ilpaesechenonce@virgilio.it
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        Bergamo (Lombardia)
        CORSO BASE di SCRITTURA CREATIVA a Bergamo Il mestiere di scrivere • l'angoscia della pagina bianca: come si costruisce una trama narrativa, lâ€(TM)incipit • la descrizione degli ambienti, la costruzione dei personaggi • il dialogo • l'importanza delle digressioni, la scelta dello stile, la revisione • come si invia un testo ad una casa editrice Sabato pomeriggio ore 15/17 oppure Martedì sera ore 20.30/22.30
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        Italia (Tutte le città)
        Corso base serale di scrittura creativa: “Il mestiere di scrivere” a cura di Angela Sabella, Presidente dell’Associazione culturale Il Paese che non c’è, allieva di Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia e Stefano Benni e di Silvia Gilardi, diplomata alla Scuola Holden. Prossima sessione martedì 24 settembre ore 20.30 Bergamo, via Sant'Alessandro 32 - cortile interno - PROGRAMMA • L’angoscia della pagina bianca. L’incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Excursus sui grandi incipit della letteratura. • La descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d’animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare. • Il dialogo. I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo. • La digressione. Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo. • E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un’altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice. Cinque incontri di due ore, di martedì sera
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        Ferrara (Emilia Romagna)
        Autrice ed educatrice per ragazzi, laureata in materie umanistiche, diplomata in lingue, offre lezioni IN VIDEOCONFERENZA a studenti di ogni età, ordine e grado in: lettere, narrativa, epica, letteratura, grammatica, italiano L2 (per stranieri) ed ogni materia umanistica, anche per ripetizioni e aiuto compiti. Inoltre, si offrono corsi (e laboratori per i più piccoli) ad ogni livello di SCRITTURA CREATIVA, anche per gruppi. Pagamenti via bonifico.
        20 €
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        Firenze (Toscana)
        Le lezioni sono concepite per aspiranti scrittori e, più in generale, per chi volesse migliorare il proprio stile o sperimentarne di nuovi. Con la possibilità di organizzare insieme allo studente un percorso di studio personalizzato per accrescere le proprie capacità, nel modo più consono alle esigenze ed il carattere di ciascuno. Le lezioni possono essere concordate su vari argomenti. Dalla base del processo scrittorio (grammatica, sintassi...), al raggiungimento di un obbiettivo preciso (narrativa per ragazzi, delineare una trama solida, scorrevolezza del testo, saggistica, articoli di giornale, ecc...)
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        Brescia (Lombardia)
        Siamo gli autori di un romanzo genere Fantasy per ragazzi dal titolo: Poly Sofòs â€" il padrone dei cinque elementi. Edizione 2018, proposto in versione cartacea a soli 13 euro. Su YouTube è visibile il booktrailer e si possono avere approfondimenti al sito: polysofos.wixsite.com/explore. Siamo disponibili ad istituire gratuitamente un seminario sulle tecniche di scrittura creativa per ragazzi, pertanto rivolgiamo la nostra proposta a circoli di lettura, librerie, biblioteche, istituti scolastici, ecc. Qualora foste interessati a programmare un incontro attendiamo un vostro contatto. Nella speranza di avere fatto cosa gradita restiamo in attesa di un cortese riscontro. Cordiali saluti. Jelissa Carola Piques e Lucio De La Balca.
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        Milano (Lombardia)
        FABBRICA dell’ESPERIENZA, centro internazionale di ricerca e formazione e creazione artistica, prosegue l’esperienza della Comuna Baires e del Maestro Renzo Casali, che negli anni Settanta fu il primo a portare il “Metodo” Stanislavskij in Italia. FE è una Casa del Teatro, che mette in comune esperienze, linguaggi e relazioni avvalendosi di collaborazioni a livello nazionale e internazionale. Fabbrica dell’Esperienza ospita al suo interno ALA-ACTING LANGUAGES ACADEMY, la prima Accademia professionale per Attori e Registi in Italia fondata sulla Meisner Technique, riconosciuta e certificata all'insegnamento dal True Acting Intitute (St Petersburg, Florida - USA), la cui direzione artistica è affidata a Irina Casali. La Meinsner Tecnique, il metodo elaborato da Sanford Meisner, incarna ed evolve i principi del Maestro russo K.S. Stanislavskij: si basa sulla realtà dell'azione e la capacità dell'attore di vivere veramente nelle circostanze immaginarie dell'opera, momento per momento. FE propone anche corsi, seminari e workshop di Teatro, Danza, Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Laboratori di teatro e cinema per bambini, ragazzi e adolescenti. All’interno dello Spazio Olistico, FE ospita discipline dedicate al benessere psicofisico, come Bioenergetica, Reiki, Astrosintonia, Feldenkrais e Qi Gong. FE, oltre ai corsi di formazione, accoglie e produce progetti di ricerca di compagnie esterne, spettacoli, e incontri letterari. Dal 2013 ha instituito il Bando AMAPOLA, R-esistenze Creative, che offre uno spazio di lavoro e creazione ai gruppi milanesi senza sede, per un periodo di un mese, con la finalità che questi sviluppino un progetto di ricerca, da presentare al termine della Residenza presso la sede di FE FABBRICA dell'ESPERIENZA. FE Fabbrica dell'Esperienza Via Brioschi 60 20141 Milano - Italy +39.02.78.62.44.38 e-mail: fe@fabbricaesperienza.it sito web: http://www.fabbricaesperienza.it/
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        Italia (Tutte le città)
        NARRATIVA ITALIANA. Come ammazzare il marito senza tanti perché di Antonio Amurri; Ed.Arnoldo Mondadori, 1988; Copertina flessibile illustrata a colori; Pagine: 170; Peso di spedizione: 0,215 gr. Collana: Narrativa n.736. Condizioni eccellenti con lievissimi segni d’uso e dello scaffale. La storia umoristica di Antonio Amurri è davvero vasta. Autore di romanzi e racconti, di trasmissioni televisive che hanno fatto la storia della RAI, di grandi canzoni, ritorna nel 1976 al tema della famiglia (il suo famoso Discorso Costruttivo sulla Famiglia) con un manuale dedicato all’eliminazione del marito, dopo il grande successo di Come ammazzare la moglie e perché uscito nel 1974. La forma è sempre quella: l’analisi di vari generi di mariti e la loro conseguente uccisione. Lo spasso è assicurato, anche dal linguaggio gentile e al tempo stesso caustico usato da Amurri nella sua scrittura. Il libro sarà seguito nel 1978 da Come ammazzare mamma e papà e, nel 1986, da Come ammazzare la suocera. Una piccola riflessione, adesso. Mi rendo conto, senza voler essere per forza un passatista, che ci si evolve spesso in peggio
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