48 GIORNI SUL “PACK”, ALFREDO VIGLIERI, PRIMA ED. A. MONDADORI MILANO – 1929. A TORINO

Alfredo Viglieri

48 GIORNI
SUL “PACK”

Con 31 illustrazioni
e 3 cartine geografiche

Prima edizione
A. MONDADORI MILANO – 1929 – VII
21 gennaio 1929
Ritratto fotografico dell' Autore all' antiporta
Allegate n. 2 fotografie originali dell’autore
autografate

Copertina rigida illustrata, rilegatura editoriale, pagine 268, formato cm. 16X22,5.

Condizioni: OTTIMO COME MOSTRANO LE FOTO

Questo interessante resoconto di viaggio al Polo Nord scritto da Alfredo Viglieri (1902-1979) di Sarzana. Alfredo Viglieri partì per la spedizione polare del 1928 "Dirigibile Italia" comandata dall'esploratore italiano Umberto Nobile (1885-1978). A causa di una tempesta il dirigibile si schiantò sui ghiacci, alcuni membri dell'equipaggio volarono via a bordo dello stesso scomparendo del tutto e Nobile con dieci compagni tra i quali l'autore del volume rimase bloccato per 48 giorni sul pack artico in attesa dei soccorsi.

L'Italia fu un dirigibile militare italiano, del tipo semirigido, costruito allo Stabilimento Costruzioni Aeronautiche di Roma con la denominazione N-4 e completato nell'ottobre del 1927 su progetto dell'ingegnere e Generale del Genio della Regia Aeronautica Umberto Nobile.
Con convenzione del 6 dicembre 1927, il Ministero dell'Aeronautica mise a disposizione della Reale Società Geografica Italiana l'aeronave, nell'ambito di una spedizione scientifica al Polo Nord ideata, promossa e comandata dallo stesso Nobile. Il dirigibile fu quindi battezzato con il nome Italia, lasciò l'hangar di Ciampino il 19 marzo 1928 per partire poi il 15 aprile dall'hangar di Baggio. Il successivo 25 maggio, dopo aver raggiunto il Polo, l'Italia precipitò sul pack, perdendo sui ghiacci polari parte della navicella di comando con 10 uomini dell'equipaggio, mentre altri 6 rimasero intrappolati all'interno dell'involucro che andò disperso con il suo carico umano. Dei sei uomini e del dirigibile non si seppe più nulla. La tragedia dell'Italia pose fine all'impiego operativo dei dirigibili militari italiani

Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
paypal

4,00/5

1 reviews

Aggiungere annuncio ai preferiti
48 GIORNI SUL “PACK”, Alfredo Viglieri, Prima ed. A. MONDADORI MILANO – 1929.
48 GIORNI SUL “PACK”, Alfredo Viglieri, Prima ed. A. MONDADORI MILANO – 1929. 0
loading
Prezzo: 0,00
0,00
Vedere altri annunci di silviacollezionista
32506909
Accetto i termini e le condizioni e la politica di privacy

Evita le truffe contattando solo gli annunci più vicini a te e se puoi, incontra l'annunciante di persona. Non lasciarti convincere da annuncianti che effettuano l'invio da un altro Paese o che richiedono il pagamento attraverso MoneyGram/Western Union/Efecty, senza offrirti nessuna garanzia. Ti raccomandiamo di leggere i nostri consigli di sicurezza.

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.