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Lab teatrale


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Milano (Lombardia)
Un weekend intensivo di lavoro gratuito con Zahr Teatër - Teatro Popolare di Ricerca, a Milano, in vista della presentazione dell'anno scolastico 2020-2021. A CHI È RIVOLTO Il laboratorio è aperto a un minimo di 6 e un massimo di 12 persone di ambo i sessi, dai 18 ai 40 anni, siano essi aspiranti attori non ammessi nelle accademie ufficiali oppure attori professionisti, musicisti, danzatori, performers e chiunque si voglia affacciare al teatro in maniera non dilettantesca. GIORNI E ORARIO - Sabato 3 ottobre, ore 9-13 e 14-18. - Domenica 4 ottobre, ore 9-13 e 14-18. LUOGO La sede di lavoro sarà presso il teatro â€Å“La Corte dei Miracoli” in via Mortara 4, Milano (metro Porta Genova, tram 9 e 14). ISCRIZIONE Per partecipare inviare entro il 2 ottobre 2020 unâ€â„¢email corredata di curriculum e foto all'indirizzo in questo anuncio. GIORNATA DI STUDIO La giornata di studio sarà divisa in tre parti: satsang, lavoro fisico-vocale e lavoro creativo. Il satsang è uno spazio aperto di dialogo, ascolto e riflessione, allâ€â„¢inizio della giornata di lavoro, nel quale ci si pone come obiettivo il raggiungimento di una comprensione più elevata, attraverso domande e risposte riguardanti il lavoro teatrale svolto. Il lavoro fisico-vocale si compone di due momenti distinti: - In un primo momento, un training teatrale intensivo per sviluppare nel corpo dellâ€â„¢attore elasticità, resistenza, forza, riflessi, ritmo e capacità vocali. Tutte qualità necessarie per ottenere e intensificare la presenza scenica, condizione pre-espressiva indispensabile per potersi affacciare alla creazione e interpretazione teatrale. Il training si sviluppa a partire da esercizi tratti dalle più disparate discipline: atletica, acrobatica, giocoleria, danza, arti marziali orientali. - In un secondo momento, dopo che il training fisico sarà arrivato al suo apice, ci concentreremo su una qualità sottile del lavoro attraverso un training che punta a cercare unâ€â„¢unione organica tra mente e corpo, richiedendo una precisione massima negli esercizi e nelle relazioni, precisione che è lâ€â„¢essenza stessa della presenza scenica dellâ€â„¢attore. Indagheremo su come riuscire a utilizzare il lavoro teatrale per poter espandere la consapevolezza dellâ€â„¢essere umano attore, cercando così di evolvere la sua coscienza e renderlo capace di essere vero, sia sul palcoscenico che nella vita. Il lavoro creativo verterà sull'organicità, le azioni fisiche e la drammaturgia dellâ€â„¢attore: â€â€œ lâ€â„¢organicità ha a che fare con la ricerca di una verità assoluta nel corpo e nella mente dellâ€â„¢attore come essere umano che agisce e reagisce naturalmente agli stimoli provenienti dall'esterno. Un attore organico conosce il funzionamento del proprio apparato corporeo e lo utilizza per cercare la verità di ogni piccola azione fisica. â€â€œ le azioni fisiche permettono all'attore di affacciarsi in maniera fisicamente attiva e non solamente oratoria al testo da interpretare, per rendere ogni movimento in scena pieno di logica e coerenza, in modo che il personaggio compaia nella mente dello spettatore. â€â€œ la drammaturgia dellâ€â„¢attore, infine, serve ad insegnare al corpo a indagare tutte le proprie possibilità espressive aumentando così la capacità dellâ€â„¢attore di essere creatore di significati e di manifestazioni poetiche, permettendogli la composizione e il montaggio di elementi a partire da materiali fisici e testuali per arrivare ad avere a disposizione materia da modellare per una narrazione. L'INSEGNANTE Mateo Çili, attore, musicista, pedagogo e regista teatrale albanese diplomato allâ€â„¢Accademia del Teatro Stabile del Veneto. Si specializza con gruppi e maestri internazionali del teatro, come Mamadou Dioume, Renato Giuliani, Ludwik Flaszen, The Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, Odin Teatret, Nordisk Teaterlaboratorium. Segue un percorso personale sul corpo, unendo natura, arti marziali e teatro. Organizza workshop intensivi per trasmettere le proprie conoscenze, anche in contesti culturali alternativi. Decide di fondare Zahr Teatër per individuare un ristretto gruppo di lavoro, col quale portare avanti in maniera totale spettacoli, ricerca teatrale e dimostrazioni di lavoro.
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Milano (Lombardia)
Il corso si svolge dal 17/10/2018 al 24/04/2019. Giorni della settimana: Mercoledì dalle 20:00 alle 23:00. A chi si rivolge Il laboratorio è rivolto agli allievi che hanno già una buona esperienza teatrale alle spalle. A seguito di un triennio nel quale si sono appresi i principi fondamentali del lavoro dellâ€(TM)attore, si passa a una fase di studio avanzata. Programma Il laboratorio annuale si concentra sulla drammaturgia contemporanea, nello specifico su autori americani come Arthur Miller e Tennessee Williams, che costringono lâ€(TM)allievo a far tesoro della recitazione classica e a far capolino su quel realismo psicologico, che ha trovato poi la sua forma dâ€(TM)espressione piena nel cinema. Si affronterà un training intorno al gesto psicologico e alle catene dâ€(TM)azioni, per risvegliare la parte sensoriale dellâ€(TM)attore e ritrovare una connessione con lâ€(TM)altro il più autentica possibile. In concomitanza al training affronteremo unâ€(TM)approfondita analisi del testo proposto, rigorosamente scelto e adattato in base alla conformazione del gruppo. Lâ€(TM)analisi verterà sui temi, il contesto e i valori per i quali i personaggi agiscono, tenendo sempre presente gli obiettivi e le forze in lotta. Il proprio personaggio sarà affidato allâ€(TM)attore già nei primi incontri, in modo da lavorarci immediatamente in analisi attiva sul palcoscenico e costruirlo passo passo nei dettagli emotivi attraverso studi di scene inizialmente liberi nella scoperta, poi strutturati dentro una regia. Tutto il lavoro sarà fin da subito orientato alla messinscena finale. Weekend Intensivo Il laboratorio prevede anche un weekend intensivo in queste date: sabato 27 e domenica 28 aprile 2019 (ore 10.30-17.30) Spettacolo finale A fine corso sono previste 2 repliche serali dello spettacolo il 3, 4 e 5 maggio 2019 presso il Teatro Linguaggicreativi. Luogo La sede del corso è in via di definizione.
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Italia (Tutte le città)
Il corso si svolge dal 17/10/2018 al 24/04/2019. Giorni della settimana: Mercoledì dalle 20:00 alle 23:00. A chi si rivolge Il laboratorio è rivolto agli allievi che hanno già una buona esperienza teatrale alle spalle. A seguito di un triennio nel quale si sono appresi i principi fondamentali del lavoro dell’attore, si passa a una fase di studio avanzata. Programma Il laboratorio annuale si concentra sulla drammaturgia contemporanea, nello specifico su autori americani come Arthur Miller e Tennessee Williams, che costringono l’allievo a far tesoro della recitazione classica e a far capolino su quel realismo psicologico, che ha trovato poi la sua forma d’espressione piena nel cinema. Si affronterà un training intorno al gesto psicologico e alle catene d’azioni, per risvegliare la parte sensoriale dell’attore e ritrovare una connessione con l’altro il più autentica possibile. In concomitanza al training affronteremo un’approfondita analisi del testo proposto, rigorosamente scelto e adattato in base alla conformazione del gruppo. L’analisi verterà sui temi, il contesto e i valori per i quali i personaggi agiscono, tenendo sempre presente gli obiettivi e le forze in lotta. Il proprio personaggio sarà affidato all’attore già nei primi incontri, in modo da lavorarci immediatamente in analisi attiva sul palcoscenico e costruirlo passo passo nei dettagli emotivi attraverso studi di scene inizialmente liberi nella scoperta, poi strutturati dentro una regia. Tutto il lavoro sarà fin da subito orientato alla messinscena finale. Weekend Intensivo Il laboratorio prevede anche un weekend intensivo in queste date: sabato 27 e domenica 28 aprile 2019 (ore 10.30-17.30) Spettacolo finale A fine corso sono previste 2 repliche serali dello spettacolo il 3, 4 e 5 maggio 2019 presso il Teatro Linguaggicreativi. Luogo La sede del corso è in via di definizione. (Zona6)
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Italia (Tutte le città)
La Scuola di Teatro Linguaggicreativi di Milano propone una nuova serie di percorsi ideati appositamente dai nostri docenti per la didattica a distanza. Sono aperte le iscrizioni ai corsi e laboratori online in partenza dal 12 aprile 2021; sono strutturati in 5/11 lezioni utilizzando la piattaforma ZOOM. Lab parodia intorno a Shakespeare Si lavorerà a partire da grandi eroi shakespeariani per riscrivere e reinterpretare in chiave ironica e a tratti comico-demenziale alcuni famosi monologhi del poeta inglese. 6 incontri da 2,5 ore il mercoledì h 20:30-23:00 dal 14/04/2021 al 19/05/2021. Condotto da Luca Rodella. Lab su Rodrigo García Il laboratorio “Dovevate rimanere a casa, coglioni!” è un lavoro sull’energia pura e sull’adrenalina; quella che i testi di Rodrigo Garcia scatenano, nel bene o nel male, anche nel più compassato dei lettori. 6 incontri da 2,5 ore il venerdì h 20:00-22:30 dal 16/04/2021 al 21/05/2021. Condotto da Pujadevi. Lab “Come te lo racconto…” Obiettivo è la stesura e l’interpretazione di un breve monologo di narrazione teatrale; un pezzo pensato, strutturato, scritto e provato per essere raccontato ad un pubblico. 11 incontri da 2 ore il lunedì h 20:00-22:00 dal 12/04/2021 al 21/06/2021. Condotto da Gabriele Genovese e Matteo Ippolito. Corso di comunicazione espressiva Il corso si concentra sull’uso della voce, lo strumento alla base della nostra espressività, il canale tra il “dentro” e il “fuori”, uno dei mezzi principali per la comunicazione. 5 incontri da 2 ore il lunedì h 20:30-22:30 dal 12/04/2021 al 19/05/2021. Condotto da Valeria Perdonò. Corso di yoga dinamico Il corso di Yoga Flow, uno yoga contemporaneo dinamico, è mirato a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, partendo dal corpo e dal respiro, per creare una connessione tra corpo, mente e spirito. 5 incontri da 1 ora il mercoledì h 20:20-21:20 dal 14/04/2021 al 12/05/2021. Condotto da Cinzia Di Cioccio.
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Milano (Lombardia)
* Musical Lab introduzione al Musical e workshop sull'interpretazione: Il corso aspira a trasmettere le basi fondamentali del canto e dellâ€(TM)interpretazione al fine per un approccio più consapevole della propria performance. il laboratorio formativo didattico di introduzione al Musical, si propone di fare da ponte tra due realtà, quella della musica e quella della scena teatrale. La recitazione diventa dunque uno strumento al servizio dellâ€(TM)interpretazione canora, riempiendo di un nuovo significato quanto viene trasmesso attraverso la musica. Lâ€(TM)uso dello spazio scenico, la capacità di rapporto con gli altri attori/cantanti, con il coro e soprattutto con il pubblico diventano strumenti essenziali per gestire unâ€(TM)interpretazione. La capacità di percepirsi come parte di un gruppo e di interagire con questâ€(TM)ultimo e poi lâ€(TM)ultimo indispensabile tassello per poter sostenere una messa in scena complessa come quella di uno spettacolo musicale. Presenza Scenica: Come Stare sul Palcoscenico Cantare davanti al pubblico: lo scopo di ogni cantante, ma anche, per qualcuno, lâ€(TM)incubo peggiore. Non sapere dove mettere le mani, dove guardare, come fare a essere disinvolti e naturali, come catturare lâ€(TM)attenzione senza sentirsi inadeguati è questione di pratica sul campo, sì, ma non solo. La sicurezza di molti deriva dallâ€(TM)esperienza, ma i grandi performers, anche quelli più navigati, preparano accuratamente le proprie esibizioni, sapendo quale atteggiamento, quali movimenti e quali accorgimenti servono per fare una grande esibizione. 7notes Scuola di musica viale Resistenza 65 20090 Buccinasco (Mi) Info:3357219740
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Italia (Tutte le città)
Attori si diventa è un ciclo di formazione teatrale con sede a Torino. **Chiunque tu voglia essere, da settembre noi ci siamo.** LAB TEATRO annuale a cura di Chiara Cardea ogni LUNEDÌ h19.30 - 22.30 | 17sett 2018 - 3giu 2019 presso Accademia Torinese di Fotografia | via Modena 58, Torino LUNEDÌ 17 settembre > lezione di prova [prenotazione obbligatoria] C'è spazio per tutti: novizi, navigati e veterani, purché pronti a mettersi in gioco! INFO e ISCRIZIONI: faqteatro@gmail.com [Nota bene: per accedere al laboratorio è NECESSARIO contattare SEMPRE prima l'insegnante all'indirizzo email sopra indicato.] FB PAGE Attori si diventa www.facebook.com/attorisidiventa Per saperne di più sull’insegnante www.linkedin.com/in/chiaracardea
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