ROVER - 16 CV - 1938 IN ITALIA

Bellissima e rara, forse una delle più belle Rover 16 CV, risale al 1938 e dal 1981 con l’attuale proprietario.La vettura e stata restaurata fino all’ultimo bullone nel corso di 12 anni.Diversi pezzi sono stati sostituiti con parti nuove e migliorate.e ancora più piacevole guidare questa bellissima berlina.Dotata di ampio tetto scorrevole.Ogni parola sarà superflua dopo aver letto la seguente relazione di restauro.Relazione di restauro Rover 16 CV del 1938.Dopo il restauro di una Austin Seven del 1934, per imparare il “mestiere” (da molti esperti) ho iniziato il restauro della Rover, assistito dagli esperti del settore. Il progetto di restauro e durato 12 anni. Doveva essere un hobby, da praticare nelle pause di un lavoro a tempo pieno, senza molta fatica. e stato possibile, così, distribuire i costi su un arco di molti anni.Il telaio sembrava buono (buon grasso). Non aveva bisogno di saldatura. Ho ordinato e installato nuove sospensioni posteriori personalizzate. I tamburi dei freni sono stati regolati ed e stato installato il ferodo. Per il resto, le condizioni meccaniche erano buone.La carrozzeria e stata sabbiata e trattata con resina epossidica da Driessen, a Hengelo, Paesi Bassi. Sono state riparate alcune parti (saldate da me, con l’aiuto di un esperto quando era troppo difficile). Le soglie vuote sono state sostituite con travetti a T. Il legno sul fondo e stato modificato secondo i consigli di uno specialista Rover inglese. Il tetto scorrevole e dotato di rivestimento di alluminio (morbido) (non perderà praticamente mai), con tessuto in plastica Rolls Royce sovrapposto. Alla fine, quanto tutto e stato pronto e collaudato, il veicolo e stato riverniciato in 2 colori da Strootman a Enschede, Paesi Bassi.Il motore e stato revisionato da “Twentse Motor Revisie”, da un membro del loro personale con conoscenze approfondite di vecchi motori. Cuscinetti nuovi, ingranaggi e cinghia di distribuzione nuovi, albero a camme e steli valvole nuovi. Tutti i pezzi provengono dall’Inghilterra, mi sono stati spediti o sono andato io a prenderli. Ho rinforzato le sedi delle valvole secondo il consiglio di uno specialista Rover inglese, ho modificato il percorso dell’acqua nella testa del cilindro e ho montato una guarnizione di testata modificata (l’uso di benzina moderna richiedeva un raffreddamento maggiore nel lato posteriore del motore). Pompa elettrica del carburante montata sotto il sedile posteriore. La pompa meccanica originale (non attiva) e rimasta nel circuito, quindi non si vede niente di insolito. Cambio: cuscinetti nuovi e migliorati. Cross link (giunti cardanici): cuscinetti tutti nuovi.Pneumatici nuovi acquistati negli Stati Uniti. Tutte le guarnizioni in gomma sono state rinnovate, acquistate in Inghilterra, come alcune delle parti cromate. Le altre cromature, quando necessario, sono state cromate da Jansen a Enschede, Paesi Bassi.Cablaggio elettrico completamente nuovo e diverso dall’originale. Ci sono fusibili aggiuntivi, accensione elettronica, indicatori di direzione lampeggianti, indicatori di direzione aggiuntivi anteriori e posteriori, ecc. Sedili anteriori rinforzati (molle con tasche) e ritappezzati con vecchia pelle nera. Il sedile posteriore e stato lasciato tal quale (appare vecchio ma non rotto). Pannelli interni porte completamente rinnovati. Tappezzeria nuova, inclusi rivestimenti in lana grigia.Cruscotto dotato di impiallacciatura in noce nuova e strumenti revisionati, ove necessario. Originariamente la vettura era dotata di un sistema detto di lubrificazione automatica. Ma funzionava male. C’era una parte intasata oppure una perdita. Era difficile da controllare. Il sistema e stato rimosso e tutti i punti di lubrificazione sono dotati di ugelli. Il sistema di lubrificazione moderno con grasso al molibdeno e eccellente.Le modifiche apportate non si vedono dal di fuori, ma la macchina funziona molto meglio. La documentazione necessaria e stata messa insieme e include libretto di officina e libro pezzi di ricambio, libretto di istruzioni originale, estintore in rame coevo (difficile da trovare). C’e anche un alternatore di ricambio, un motorino di avviamento e un carburatore.Il veicolo può essere visionato e ritirato a Holten, Paesi Bassi.

4,00/5

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Rover - 16 CV - 1938
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