Patchwork e quilt, il cucito creativo

TECNICHE DI CUCITO
13 Settembre 2013 ·

Colore e cretività. Realizzare patchworks - e quilts - non può prescindere da questi due elementi. 
Di cosa stiamo parlando? Di due tecniche di cucito di origine statunitense sempre più diffuse anche nel nostro paese. Uno stile di cucito allegro, sbarazzino e, guardando alle sue origini, anche intelligente.

cuscini realizzati con patchwork
Patchwork letteralmente significa "lavoro con le pezze": si tratta, appunto, di un manufatto ottenuto cucendo insieme parti di tessuto, generalmente di cotone. Questa tecnica si sviluppò secoli fa negli Stati Uniti: l'obiettivo iniziale del patchwork era "salvare" le parti ancora buone dei capi vecchi per riutilizzarle in altri capi o per realizzare coperte. Oggi è soprattutto uno stile di decorazione: da cuscini a borse patchwork, questa tecnica per cucire capi allegri e colorati è sempre più apprezzata.

borsa patchwork

Strettamente legato alla tecnica del patchwork è il quilt, ovvero trapunte ricamate a mano la cui parte superiore è realizzata proprio con patchwork. Il quilt, oltre che da patchwork, è composto da altri due "strati", un'imbottitura ed un telo inferiore (backing). Una volta uniti i tre strati, vengono create delle imbastiture che danno il disegni finale alla trapunta (quilting).

una trapunta realizzata con il quilting

Se volete comprare patchwork e quilt, imparare a realizzarli o cercare gli strumenti necessari per mettervi all'opera non dovete fare altro che navigare sul web in cerca dei migliori siti dedicati a queste tecniche. Noi vi consigliamo questi:

- La Bottega del Patchwork - facebook

- Pezze di Fantasia

- Il Tulipano Blu - facebook

- Patchwork Atelier - facebook

 


Tags: .
Notizie Relazionate